>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960214 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 952, 953, 954, 955, 956, 957, 958, 959, 960, 961, 962, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: minivi 24/01/2012 22:42:11

   Ripeto per rigenerazione coattiva da amarezza.

   BLOCCARE IL CONCORSO !

Da: X mini24/01/2012 22:43:09
ma perchè non hai studiato a settembre? credi davvero che, caso mai dovessero impazzire tutti e annullare davvero il concorso, studierai in futuro? o andremo avanti con ricorsi e annullamenti finchè tu non riuscirai a trovare un espediente per superare le prove?
annulliamo il concorso
annulliamo il concorso
annulliamo il concorso
annulliamo il concorso
annulliamo il concorso
annulliamo il concorso
annulliamo il concorso
annulliamo il concorso

Da: X mini24/01/2012 22:45:11
W miniiiiiiiiiiiiiiiiiii, vaiiiiiiiii

bloccare il concorso
bloccare il concorso
bloccare il concorso
bloccare il concorso
bloccare il concorso
bloccare il concorso
bloccare il concorso
bloccare il concorso
bloccare il concorso

Da: ma allora24/01/2012 22:45:19
ma che stai a dire?

Da: trizio88 24/01/2012 22:48:30
Non si trova piú la pagina su face book regolarità e trasparenza concorso dirigenti ne sapete qualcosa

Da: Docente_ricorrente24/01/2012 22:54:31
il concorso è morto a luglio...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: cavallo selvaggio 24/01/2012 22:55:21
1. Il CdS ha accertato 5 domande errate, a questo punto tutti coloro che hanno ottenuto 75 potrebbero ? essere ammessi agli scritti
La commissione dovrebbe rivedere la posizione dei 75, ma non tutti gli inidonei con punteggio 75 sono tali per quelle 5 domande.

2  Però, accertate le 5 domande errate, bisognerebbe rivedere la posizione dei candidati idonei che hanno conseguito 80 con le domande errate e quindi non idonei.

3. il tar comunque ancora non è entrato nel merito delle 28 domande errate segnalate da Anief e altri avvocati.

Conclusione basta una sola domanda errata ed il concorso è da annullare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: concorso 201124/01/2012 22:55:44
Questo concorso ha prodotto danni enormi, mentali e psicologici permanenti. Caspiterina, che la classe docente fosse piena zeppa di "casi clinici" lo si sa da sempre, ma che tutti o quasi fossero interessati alla dirigenza è un fatto strano. Pensare che "menti" confuse e astratte vadano, ogni giorno, in classe a contatto con le giovani generazioni, non fa presagire nulla di buono per il nostro futuro. Spero, per il bene di tutti, che questa "giostra" smetta presto di girare, prima che sia davvero troppo tardi.
Buonanotte a tutti.

Da: X tutti24/01/2012 22:56:35
Inviato: Mar Gen 24, 2012 7:18 pm    Oggetto: Presidi, ora rischia di saltare il concorso voluto dalla ...  

--------------------------------------------------------------------------------

da Repubblica.it

Presidi, ora rischia di saltare il concorso voluto dalla Gelmini

Potrebbe avere uno stop definitivo dopo la sentenza dell'11 gennaio del Consiglio di Stato. Nel quizzone per 34mila candidati vennero scoperte numerose risposte sbagliate che il Ministero fu poi costretto a riconoscere come errate

di SALVO INTRAVAIA

Rischia di saltare definitivamente il travagliato concorso a preside, lanciato dalla Gelmini pochi mesi prima di lasciare viale Trastevere. Una eventualità che prolungherebbe lo stato di precarietà dell'intero sistema scolastico italiano alle prese con un vuoto di dirigenti scolastici mai visto prima. Il Consiglio di Stato, con due diverse ordinanze dell'11 gennaio scorso, lascia intravedere un giudizio di merito sulla procedura concorsuale che per l'Anief (l'Associazione nazionale insegnanti ed educatori in formazione) porterebbe al suo annullamento. La selezione è nata male e rischia di finire peggio.

Il concorso è stato bandito nel mese di luglio del 2011 ed è stato subito cavalcato dal precedente governo come uno dei momenti più importanti per migliorare la qualità del sistema di istruzione pubblica. Per eccedere agli scritti, i 34 mila candidati che si sono presentati dovevano superare un quizzone di 100 domande a risposta multipla, rispondendo ad almeno 80 quiz. Il primo settembre successivo il ministero dell'Istruzione pubblica una batteria di 5 mila test dai quali sarebbero state sorteggiate le 100 fatidiche domande della selezione.

Ma immediatamente gli addetti ai lavori si accorgono che diverse delle 5 mila domande sono errate, mal poste o poco chiare. Viale Trastevere dapprima minimizza, promettendo di espungere le eventuali domande sbagliate. Ma a ridosso della prova scritta, svoltasi a ottobre, è costretto ad eliminare quasi mille delle 5 mila domande su cui si sono esercitati i prof desiderosi
di sedere sullo scranno più alto della scuola. E pubblica l'elenco degli esperti che hanno redatto domande e risposte. Ma tra i rimanenti 4 mila quiz, parecchi giurano che ancora quelli errati sono moltissimi.

E da più parti cominciano ad arrivare richieste di rinvio del concorso. Ma ad ottobre la preselezione si svolge ugualmente. Ai i 34 mila aspiranti presidi viene consegnato un librone con tutti i quiz e un foglio con le 100 domande da andare pescare sfogliando a tempo di record il librone. E le polemiche sulla gestione dell'intero concorso continuano, anche perché i candidati la mattina della prova sono costretti ad aspettare 5/6 ore per una prova di 100 minuti. A superare la soglia degli 80 punti sono in 9.112. Ma gli esclusi non ci stanno e partono i ricorsi.

Il Tar Lazio e il Consiglio di stato respingono la richiesta di un gruppo di esclusi di partecipare agli scritti con riserva, ma motiva in questo modo la sua decisione: "i motivi dedotti (dai legali dell'Anief, n. d. r.) investono profili di legittimità dell'intera fase di selezione basata su quiz a risposta multipla, con la conseguenza che essi, qualora dovessero risultare fondati in sede di decisione nel merito, determinerebbero l'effetto demolitorio dell'intera procedura, con obbligo di rinnovazione della stessa e coinvolgimento di tutti i partecipanti al concorso".

E nelle ordinanze dell'11 gennaio, con le quali i giudici di Palazzo Spada ammettono agli scritti un gruppo di ricorrenti che aveva risposto correttamente ad un numero di domande compreso fra 75 e 79, il Consiglio di stato anticipa che "ad un primo esame, l'appello cautelare in epigrafe appare meritevole di parziale accoglimento laddove ha rilevato - per un verso - il carattere obiettivamente erroneo di alcuni dei quiz somministrati e - per altro verso - l'alta probabilità che, in assenza degli errori in questione, gli appellanti avrebbero potuto accedere al prosieguo delle prove concorsuali". Una affermazione che, letta assieme a quella precedente, sembra già una sentenza definitiva.

Da: minivi 24/01/2012 22:58:10

   Ergo,

   BLOCCARE IL CONCORSO !

   anzi,

   ANNULLARE IL CONCORSO  !


Da: ma allora24/01/2012 23:01:45
sei proprio simpaticoooooo

Da: vedrai24/01/2012 23:03:33
Vedrai, vedrai,
vedrai che cambierà ,
forse non sarà  domani,
ma un bel giorno cambierà .
Vedrai, vedrai,
che non sei finito, sai,
non so dirti come e quando
ma vedrai che cambierà .

Da: vedrai24/01/2012 23:04:42
Vedrai, vedrai,
vedrai che cambierà ,
forse non sarà  domani,
ma un bel giorno cambierà .
Vedrai, vedrai,
che non sei finito, sai,
non so dirti come e quando
ma vedrai che cambierà .
L. Tenco

Da: MA QUALI ORALI24/01/2012 23:21:21
Stampa :: La stampa scrive
Il Fatto Quotidiano: concorso scuola, la ricetta di Cicirinella

Pubblicato il 24 Gennaio 2012 alle 20:17 


Ennesimo colpo di scena sul fronte di una delle consuete storie all'italiana. Condita, peraltro, da un nuovo ingrediente: l'incertezza del diritto che - anche a seguito della disattenzione ostentata dal precedente governo su sentenze del Tar e persino del Consiglio di Stato - rende particolarmente incerta la vita di chi si trova ad incappare con la contraddittorietà del nostro sistema. Parlo del concorso per dirigente scolastico.

È di lunedì la notizia che il Consiglio di Stato, con le ordinanze n. 64/2012 e 67/2012 dell'11 gennaio, ha confermato il provvedimento monocratico che ha consentito l'ammissione alla prova scritta - celebratasi il 14 e il 15 dicembre - di candidati che nella prova preselettiva di ottobre avevano totalizzato fino a 5 punti di meno di quello previsto per essere ammessi allo scritto.Perché? La prova preselettiva del 12 ottobre è stata contestatissima sin dai giorni precedenti alla sua somministrazione. I candidati dovevano rispondere a 100 quesiti a risposta multipla selezionati su 5563 pubblicati il primo settembre sul sito del Miur. Già dal 2 settembre si avvicendavano errata corrige per emendare errori nei quesiti. Il climax dell'approssimazione si è raggiunto ad una settimana circa dalla prova, quando il Miur ha dovuto espungere dalla numero totale più di 900 domande, sbagliate. La polemica raddoppiava anche in seguito alla (seppur tardiva) pubblicazione dei nomi degli "esperti" che hanno curato l'elaborazione dei quesiti, in alcuni casi anche passibili - oltre che di ignoranza - di conflitto di interesse - trattandosi di formatori nei corsi per la preparazione alla prova.

Dal 13 ottobre sono cominciati a piovere ricorsi, caratterizzati da un'attività particolarmente energica da parte dell'Anief - associazione professionale sindacale - da una parte (a favore degli esclusi) e dell'Anp - Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità nella scuola - dall'altra, che si è costituito ad opponendum per la difesa delle procedure espletate. Le richieste di ammissione con riserva alle prove scritte avanzate dai ricorrenti, però, erano state respinte dal Tar Lazio e confermate in appello, quando già il 20 dicembre, i giudici della VI sezione del Consiglio di Stato, avevano avuto modo di rilevare che "i motivi dedotti (dai legali dell'Anief, n.d.) investono profili di legittimità dell'intera fase di selezione basata su quiz a risposta multipla, con la conseguenza che essi, qualora dovessero risultare fondati in sede di decisione nel merito, determinerebbero l'effetto demolitorio dell'intera procedura, con obbligo di rinnovazione della stessa e coinvolgimento di tutti i partecipanti al concorso, e dunque con pieno effetto satisfattivo delle pretese azionate dai concorrenti non ammessi al prosieguo delle prove".

Con le ordinanze sopra citate si sciolgono le riserve sulla valutazione del test, evidentemente inadeguato allo scopo perché infarcito di errori (alcuni quesiti errati sono stati rilevati anche dopo la celebrazione della prova). La regolarità dell'intera procedura concorsuale è in forse: "Considerato che, ad un primo esame, l'appello cautelare in epigrafe appare meritevole di parziale accoglimento laddove ha rilevato - per un verso - il carattere obiettivamente erroneo di alcuni dei quiz somministrati e - per altro verso - l'alta probabilità che, in assenza degli errori in questione, gli appellanti avrebbero potuto accedere al prosieguo delle prove concorsuali."
Ciascuno dei contendenti sostiene la legittimità delle proprie argomentazioni e convinzioni: l'Anief chiede l'interruzione in auto-tutela delle procedure di correzione delle prove scritte (che le singole commissioni regionali hanno iniziato ad effettuare) e di rinnovare le prove pre-selettive. L'Anp ribadisce la propria posizione, finalizzata "unicamente ad agire nell'interesse delle tantissime scuole che - in assenza di una regolare conclusione del concorso - rimarrebbero prive per chissà quanto tempo di dirigenti regolarmente selezionati, nonché a contribuire al rispetto delle regole ed a sostenere i diritti di chi ha diritti da tutelare".

Che il concorso sia stato preparato in maniera pedestre dai dilettanti allo sbaraglio, ospitati a Viale Trastevere fino a 3 mesi fa, non c'è dubbio. Come non c'è dubbio che gli errori sono stati per tutti i partecipanti alla prova preselettiva, compreso per quelli che l'hanno superata, che peraltro hanno affrontato nelle settimane seguenti lo sforzo notevole della preparazione delle prove scritte. Sarebbe auspicabile che il Ministro intervenisse per fare finalmente chiarezza in una situazione determinata da chi l'ha preceduto - una delle pesanti eredità che ha trovato - ma di cui adesso (nel caos che si sta creando e nella jungla di notizie ed ipotesi che si stanno affastellando) deve dar conto lui e su cui solo lui può esprimere indicazioni fondate e convincenti.

I 33.531 candidati che il 12 ottobre hanno sostenuto le prove preselettive - di cui 9.111 (pari al 27,17%) ammessi allo scritto - hanno già visto sfumare, per effetto della recente legge 183/11 un terzo dei 2.386 posti previsti dal bando. Stiamo giocando un gioco le cui regole cambiano continuamente ed improvvisamente. Qualcuno si prenda la responsabilità di farci sapere una volta per tutte quali sono.

Fonte: Il Fatto Quotidiano

Da: Lord Brummel24/01/2012 23:27:33

io porto via il caxxo

Con rispetto parlando

Da: VOCINA24/01/2012 23:44:55
Nonostante tutto voglio credere che il BUON SENSO prevarrà!
Che i miei sforzi per superare la preselezione e affrontare 16 ore di prove scritte avranno un senso....
Che il Ministro prenderà la decisione Giusta per il bene del Paese...
Che la Concordia non massacrerà le coste del nostro splendido mare..
Che presto usciremo dall'impasse economica in cui ci troviamo...
VOGLIO CREDERCI!

Da: maclod 25/01/2012 00:58:38
come si farà adesso con l'Amalfitano di Ravello ribattezzato:
DE'JA' VU
DE'JA' VU
DE'JA' VU?????????????

Da: ancora, ancora25/01/2012 01:02:17
§§§§§§§§ ancora §§§§§§§

Da: per tutti gli IDONEI25/01/2012 08:43:11
non arrampicatevi sugli specchi.
Per chiarirvi le idee una volta per tutte:

1) La Pubblica Amministrazione è titolare dell'ampio potere discrezionale di revocare  un bando di concorso pubblico fino al momento in cui non sia intervenuta la nomina dei vincitori. Fino a tale momento i partecipanti vantano una mera aspettativa alla conclusione del procedimento. In tali circostanze il provvedimento può essere adottato in presenza di fondati motivi di pubblico interesse che sconsigliano la prosecuzione dell'iter concorsuale rendendone evidente l'inopportunità, laddove, stante la natura di atto amministrativo generale di un bando, ivi compresi il suo annullamento o la sua revoca, nemmeno si richiede la comunicazione di avvio del procedimento, come disposto dall'art. 13, primo comma, della L. n. 241 del 1990.
Consiglio di Stato, Sezione 3, Sentenza 1ï�¿ï¿�ï¿��° agosto 2011, n. 4554


2) In Sicilia il concorso per dirigenti scolastici (che era giunto alla fine) è stato annullato per irregolarità procedurali. I neo eletti dirigenti scolastici furono destituiti dalle varie sedi e il concorso è stato rifatto. Se le motivazioni sono obiettive anche un solo test errato determinerà l'annullamento del concorso.  

Spero di essere stato chiaro. Rassegnatevi. 

Da: da esterno obiettivo25/01/2012 08:51:54
Ancora credete a coloro che sol perchè non sono riusciti a entre dalla porta "pretendono di entrare grazie a TAR e CDS", rassegnatevi stavolta ci sono gli idonei ad Opponendum, l'ANP e i MIUR delle varie regioni interessate che negli altri ricorsi non erano presenti, per difendere le giuste motivazaioni e i diritti degli IDONEI che mai prova più obbiettiva somministrata e oggettivamente valutata hanno superato. Da fonti certe, mettetevi a studiare, che gli orali sono vicini e per chi supera gli scritti poi non ci sarà giustificazione che tenga. Tutto continua regolarmente sia nella correzione che nel prosieguo. Sempre da fonti certe.

Da: per esterno obiettivo25/01/2012 08:54:07

beato te che hai queste "fonti certe"......

Da: Quando mai25/01/2012 08:56:28
"Se le motivazioni sono obiettive anche un solo test errato determinerà l'annullamento del concorso".
Non c'è una cosa del genre su alcun manuale di diritto amministrativo e spesso il TAR, in situazioni del genere, ha deciso diversamente. E' legittimo sperare, ma spacciare la speranza per certezza, beh, non è questo il caso.

Da: per esterno obiettivo25/01/2012 08:57:35

forse non hai ancora capito: non avete motivazioni e, tantomeno, diritti da difendere.

Da: per esterno obiettivo25/01/2012 09:01:28

quanto sei preparato! Non sai che il Miur è solo uno, e nelle varie regioni ci sono gli USR!

Da: da esterno obiettivo25/01/2012 10:25:22
sempre dal MIUR dipendono e rappresentano il MIUR al livello regionale....

Da: da esterno obiettivo25/01/2012 10:25:51
sempre dal MIUR dipendono e rappresentano il MIUR al livello regionale....

Da: ORA BASTA !25/01/2012 11:04:47
 
    Annullare il concorso !

    UNICA SOLUZIONE:  
  

    ANNULLARE IL CONCORSO e salvaguardare il buon nome delle istituzioni.  

    Riprendere il controllo della selezione della classe dirigente significa dotarsi di strumenti adeguati, commisurati, razionali, efficaci e trasparenti ad ogni livello.

   Tutto deve essere pubblico e soprattutto prima, non dopo.

   Devono essere conosciuti i componenti tecnici che formulano i quiz.

   Devono essere conosciuti gli ambiti disciplinari e anche le domande, non le risposte.

  Annullare il concorso !

  ANNULLARE IL CONCORSO   !

Da: emma1125/01/2012 11:10:30
CONCORSO DIRIGENTI, IL CONSIGLIO DI STATO AUMENTA I DUBBI SULLA REGOLARITÀ
http://www.primissimopiano.blogspot.com/2012/01/concorso-dirigenti-il-consiglio-di.html

Da: x VOCINA25/01/2012 11:12:20

quanto sei buona/o !!!
Ci stiamo commuovendo tutti !!!

Da: @ VOCINA25/01/2012 11:17:38
e tu dirigente scolastico saresti il bene del Paese, vero ?
ma facci il piacere, ipocrita !

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 952, 953, 954, 955, 956, 957, 958, 959, 960, 961, 962, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum