>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960212 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: a spirito libero02/11/2011 15:58:25
http://www/.flcgil.it/scuola/dirigenti/concorso-per-dirigenti-scolastici-entro-la-prossima-settimana-sara-pubblicato-il-bando.flc

il 5 luglio, ancor prima della pubblicazione del bando, i sindacati vennero informati su come si sarebbe svolta la prova.

quei sindacati che oggi sostengono i ricorsi dicendo di non saperne niente.

meditate gente

I diritti sono acquisiti con il rispetto delle regole e chi dice di essere stato danneggiato da questa procedura deve spiegare perchè il 27% non lo è stato. Forse perchè è una selezione? e le 38 domande ambigue, ora 30, non sono state rese pubbliche. chissà perchè

Da: stramariella6802/11/2011 15:59:16
ragazzi tenetemi di conto nelle vs eventuali tel. ho fatto ricorso . Concorro per la Regione Basilicata. Speriamo bene..

Da: INDIGNATA02/11/2011 16:08:56
@spes566
Il complice non è mai innocente. Non ti risponderò in privato perché non abbiamo niente di privato da condividere solo un confronto tra professionisti (seri?) perciò questo è l'unico spazio possibile. Conosco le mail di tutti voi del gruppo, anche voi la mia, ho subìto una cattiveria e non ho scritto a nessuno in privato, perché la mail entra in casa, dove ognuno è libero di accogliere o chiudere la porta per autotutela. Non giustificare azioni malvagie che invece vanno condannate. Quello che avete fatto avviene quotidianamente nelle scuole si chiama mobbing orizzontale. Un DS deve saper gestire ed evitare l'innesco di dinamiche atte a favorire il mobbing. Ripeto niente di personale ma di PROFESSIONALE sì. Ti auguro il meglio adatto a te.  

@ promo, grazie, sto ancora ridendo per la barzelletta, bravo.

Da: elimi02/11/2011 16:09:57
@maclod
"chi ha superato la preselezione sarà in ruolo il 31 settembre 2012"
ma è una battuta?
Settembre ha 30 gg!!!

NO!!! La Gelmini farà aggiungere un giorno!!!!!

Da: spirito libero 02/11/2011 16:13:12
Il sito è una bufala!

Da: pinchillo18 02/11/2011 16:30:12
Cari amici,
leggo questo forum, ma il candidato vero è mio marito che purtroppo ha poco tempo per seguirvi e di tanto in tanto io gli fornisco qualche notizia messa gentilmente a disposizione da tutti voi.
Mio marito ha superato la preselezione ma il prezzo che la mia famiglia stà pagando per tutto ciò è altissimo. Abbiamo tre bambini piccoli, io lavoro tutto il giorno e lui anche perchè ormai la scuola ti risucchia mattina e sera specialmente se sei in gamba. Finiti gli esami di stato mio marito è sparito, si è buttato a capofitto nello studio, 12-14 ore al giorno. Non è esistita l'estate, non esiste più il sabato e la domenica, non esistono i bambini non esisto io.Ma non fà niente lui insegna dall'età di 24 anni, appena laureato, ora ne ha 47 e ritiene che l'unico modo di onorare la sua carriera, è fare il DS. Noi stiamo collaborando tutti affinchè lui raggiunga questo obiettivo ma è dura.Non gliene frega niente dei raccomandati (se ci saranno), dei sindacati, dei ricorsisti ecc... lui và avanti come un treno con un sacrificio che lo tiene sveglio la notte. Ma sono io che voglio rivolgermi a chi stà facendo ricorso e al TAR: dare la sospensiva sarebbe una grossa ingiustizia. Le regole erano chiare fin dall'inizio: potevano essere non condivisibili ma se volevi giocare ci dovevi stare.Chi ha studiato ce l'ha fatta e l'eliminazione delle 900 e passa domande da parte del Ministero ha agevolato tanta gente.Le selezioni sono impietose si sà, ma sono fatte apposta, e la vergogna dell' Italia è proprio la mancanza di regole certe. Basta fare un ricorso..... le persone che non sono passate e che io conosco non hanno studiato quanto mio marito.Forse abbiamo paura che una volta nella storia vincano i migliori.?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ...02/11/2011 16:31:36
http://www.petizionionline.it/petizione/ricorso-preselezione-ds-per-difendere-i-docenti-che-riflettono-e-pensano-davanti-ad-un-quesito/5392?mid=519

Da: camilla68 02/11/2011 16:31:52
x gianc2011 vorrei far parte del gruppo la mia mail è orsolamaiorano@libero.it lazio grazie anche se la risposta sarà negativa pregherei di avvisarmi grazie

Da: francescodora 02/11/2011 16:35:02
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il Personale scolastico
Ufficio II

Roma, 7 ottobre 2011

Oggetto: D.D.G. 13.7.2011 - Concorso ordinario Dirigenti scolastici - Chiarimenti.

Si trasmette il Foglio Istruzioni definitivo per i candidati e si rappresenta che la scelta della lingua straniera oltre che essere indicata all'atto della compilazione della scheda anagrafica, consegnata loro il giorno dello svolgimento della prova preselettiva, dovrà essere effettuata anche annerendo completamente il cerchietto relativo all'opzione della lingua straniera prescelta sulla parte alta dell'apposito foglio a lettura ottica.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano Chiappetta
Allegati
      Foglio Istruzioni    Scarica
Destinatari
Ai DIRETTORI GENERALI
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Per amore di verità e perchè documentare è meglio che produrre parole al vento, incollo qui l'avviso del miur in cui spiega dettagliatamente COME si sarebbe svolta la preselezione, con tanto di allegati, 5 fogli in tutto da scaricare e stampare, con i fac simile del foglio domande e di quello x le risposte ( gruppi A e B) esattamente quanto ci siamo trovato nelle mani il giorno della prova; è uscito una settimana prima , dunque ci si sarebbe potuti esercitare in situazione, senza il librone , ma i tempi si potevano simulare....come mai allora nella mia aula nessuno , dico NESSUNO , ne sapeva nulla, NESSUNO aveva scaricato il programma di mininterno, quello per intenderci che costava 9,20 Euro , disponibile da settembre, come mai sembrava di essere in una classe di scuola dell'infanzia ?
Ora tutti gli esclusi recriminano, un pò tardi direi, visto che il tempo c'era e il metodo si DEVE possedere, suvvia siamo o no docenti, le prepariamo o no le terze prove, le simulazioni, i test per addestrare alle prove invalsi ? E se non lo sappiamo fare, ora che cosa si vuole e da chi ? Dal tar che ci dia lo zuccherino? E i nostri alunni, ci pensate a loro , che hanno fatto di male per ritrovarsi insegnanti così???

Da: delusa02/11/2011 16:37:20
Che vergogna. Assisto a degli interventi di uno squallore estremo e grettezza da parte dei furbetti della preselezione . Ma cosa hanno da temere? Sono in una botte di ferro.O forse no?

Da: Spes566 02/11/2011 16:39:35
@INDIGNATA
Io non sono complice di nessuno ,  in qualità di docente, e  "professionista seria"( quale credo di essere sempre stata senza andare a sbandierarlo in giro),  sono da sempre stata  responsabile delle mie azioni nel bene e nel male! Mi dispiace che tu ritenga di aver subìto un torto. A volte nascono incomprensioni a cui non si riesce a dare motivazioni chiare. Mi sembra che l'averti chiesto di chiarirci via mail era un modo per capire e  stemperare le incomprensioni  emerse e ricucire un eventuale  rapproto di fiducia  tra di noi.
Evidentemente non sono stata chiara!  
Cmq ti auguro di inziare il tuo percorso di preparazione con  tranquillità, trasparenza e armonia con il gruppo che state appena costituendo!
Di nuovo..... buon lavoro a tutti!

Da: pinchillo18 02/11/2011 16:44:29
x delusa

guarda che non hai capito: noi siamo tranquillissimi, ma gli squallidi siete voi. Qui non ci sono furbetti ma solo professionisti seri e mi dispiace se ti senti ''toccata'' nel tuo amor proprio. Hai fallito, punto.

Da: gianc2011 02/11/2011 16:46:34
ELENCO PROVVISSORIO
ida
REDMOON
Giancarlo
Percentuale
Margorac
Camilla......aggiornatelo è aperto :-)

Da: camilla68 02/11/2011 16:46:43
Red Moon
Giancarlo
Percentuale
Inseritevi nell'elenco e aggionatelo. Grazie
camilla68

Da: Red Moon02/11/2011 16:46:50
Ringrazio tutti i colleghi che stanno aderendo al gruppo di studio. Aspettiamo indicazioni da Giancarlo che ci dirà come muoverci per organizzare un nostro spazio in cui condividere le nostre idee e scambiarci materiale.
A coloro che sono intervenuti per difendere i diritti degli idonei ribadisco che il ricorso non è contro di lora ma contro l'amministrazione.
Chi ha fatto ricorso ha studiato come e quanto gli idonei, altrimenti si sarebbe risparmiato i soldi e non starebbe qui a rovinarsi la salute, studiando giorno e notte.
A Pinchillo 18 dico che mi auguro che suo marito diventi DS. La serietà e l'impegno vanno premiati. Per ciò che mi riguarda non ho niente da rimproverarmi, nè da spiegare a chicchessia.
Ho fatto ricorso perchè è stato leso un mio diritto. Il fatto che il 27% dei candidati abbia superato la prova non cambia la situazione. La parte lesa sono io e non loro e se la sentenza dovesse darmi ragione nel merito pretenderò anche i danni morali e materiali e con questo chiudo.

Da: francescodora 02/11/2011 16:51:00
la verità fa male ma queste argomentazioni mi confermano nell'idea che è facile aggredire ma è difficile mettersi in discussione :

"Da: delusa    02/11/2011 16.37.20
Che vergogna. Assisto a degli interventi di uno squallore estremo e grettezza da parte dei furbetti della preselezione . Ma cosa hanno da temere? Sono in una botte di ferro.O forse no? "

Delusa io lo sarei di me stessa se non mi fossi preparata con cura, anche negli aspetti tecnici oltre che contenutistici, sapevo di non dover produrre un saggio di pregio ma SOLO PER ORA memorizzare, lo sapevo e l'ho accettato, questo è stato il mio obiettivo per 14 ore al giorno, ebbene si, e me ne dovrei vergognare ?
Chi parla di - botte di ferro - evidentemente partecipa della cultura deteriore delle clientele, insinua e non critica a viso aperto, il merito provoca allergia e la trasparenza pure.
Che si curi, faccia una bella iniezione di umiltà e si prepari alle prossime prove, di altri concorsi ovviamente.

Da: un baffo di pallino02/11/2011 16:55:49
Da domani ne vedremo delle belle!!! Si potrà accedere alla visualizzazione delle prove e scoprire magari che tante persone non sono state ammesse agli scritti perchè hanno semplicemente "colorato" sforando il fatidico cerchietto e il lettore ottico del Formez implacabilmente le ha collocate tra gli "ignoranti". Buona fortuna a chi invece ha colorato bene e potrà diventare così un bravo dirigente targato Gelmini!!!

Da: mariga 02/11/2011 17:03:19
X Pinchillo 18: le tue parole sono parzialmente inesatte. Tuo marito non è stato il solo a studiare e a farsi buttare il sangue per questo concorso. Molti di noi lo hanno fatto sacrificando intere notti per realizzare un desiderio; la selezione presupponeva memoria e fortuna. Ho studiato tantissimo ma di ciò che avevo imparato prima(da manuali e fotocopie) ben poco mi è servito. La colpa non è di nessuno ma devi ammettere che se effettivamente durante la prova ci siamo (almeno per me è stato così) accorti che delle domande erano a dir poco equivoche è solo perchè usavamo la testa e le pregresse conoscenze.
Senza rancore.

Da: delusa02/11/2011 17:03:51
no comment!

Da: mariga 02/11/2011 17:04:59
Rettifico: errore di battitura, rettifico con la dicitura tra virgolette " a buttare il sangue"

Da: vir bonus dicendi peritus02/11/2011 17:06:02
@pinchillo18
Hai tre bambini piccoli e vai a fare il genitore anzichè perdere tempo a definire falliti coloro che non hanno superato la preselezione.
Ricorda da genitore, soprattutto da mamma quale sei, che non è importante vincere, nella vita, ma partecipare.
Ricorda da cittadina, che chiunque pensa di poter chiedere la certezza del diritto lo può fare, senza ledere gli interessi altrui.
Il clamore suscitato dal ricorso fa pensare che chi è tra gli IDONEI, non VINCITORI, della preselezione, ha paura di essere sminuito.
Ricorda che i decreto sviluppo 2012 ha azzerato i posti DS e i 2386 messi a concorso SONO SPARITI!
Se tuo marito, come crediamo tutti, è bravo, vincerà il concorso e entrerà in una graduatoria di IDONEI dalla quale attingeranno per i futuri DS.

P.S.
Io mi sono laureta a 21 anni, con lode e  tesi pubblicata,e penso, senza falsa modestia, di non essere da meno di tuo marito.
Le VERE tre prove concorsuali daranno ragione ai VERI MERITEVOLI.

Da: non ti curar di loro02/11/2011 17:08:41
ma guarda e passa.

Da: sacogifran 02/11/2011 17:09:46
Speriamo che il buon senso prevalga e tutti quelli che non hanno voluto rispettare le regole vengano messi a tacere... Chi non si è impegnato più di tanto per superare la preselezione ora spera di farla franca ed aggirare l'ostacolo... Al solito, in Italia, chi fa il proprio dovere e rispetta le regole del gioco viene puntualmente "preso per i fondelli" e scavalcato dai cosiddetti "furbastri"!!! Sono indignataaaaaaa!!!!!

Da: Spes566 02/11/2011 17:13:13
@vir bonus dicendi peritus
Complimenti per la chiarezza e l'efficacia del tuo  post, collega!
Ti quoto (al cubo)! ;)

Da: micpo 02/11/2011 17:13:29
Bocciati contro promossi Sfida tra aspiranti presidiPer arrivare su quella poltrona ci vuole carattere, personalità, un certo temperamento. E da questo punto di vista tutti gli aspiranti presidi italiani sembrano avere un curriculum perfetto. Sono passate poche settimane dai test preselettivi del concorso che mette in palio più di 2 mila posti da dirigente scolastico, adesso si chiamano così. Era solo il primo sbarramento, giusto per dare una sfoltita ai candidati in attesa di scritti e orali. Ma promossi e bocciati già si danno battaglia con una serie di ricorsi, petizioni e controricorsi che mettono in bilico l'esito di un concorso atteso da anni e più volte rinviato.
Più di 2 mila candidati esclusi dopo i test del 12 ottobre hanno presentato un esposto al Tar del Lazio, attraverso il sindacato Anief. Nel documento sostengono che fra le 100 domande scelte dal ministero dell'Istruzione e sottoposte ai candidati ce ne siano 38 con errori, imprecisioni o diverse interpretazioni possibili. E che il tempo a disposizione dei candidati, 100 minuti, non fosse indicato chiaramente nel bando. Secondo loro il concorso è da rifare, oppure tutti i candidati devono essere ammessi con riserva alla seconda prova. Non proprio un dettaglio. I test preselettivi hanno eliminato un bel numero di candidati, dai 32 mila che si sono presentati siamo scesi a poco più di 9 mila. E chi ha superato il primo scoglio ha buone possibilità di arrivare fino in fondo. Tra di loro ce la farà più di uno su quattro, davvero difficile accettare di ripartire da capo. Anche per questo, dopo l'esercito degli esclusi, pure quello degli idonei si sta organizzando. E, in attesa di un eventuale controricorso, ha lanciato una petizione che ha raggiunto 720 adesioni: «Difendiamo gli idonei â€" dice il testo che i promossi invitano a firmare direttamente su internet â€" dagli attacchi di quanti puntano a far saltare il concorso (…) difendiamoli perché hanno rispettato le regole del gioco, conosciute da tutti, impegnandosi con serietà e tenacia». Cosa succederà adesso?
Il Tar del Lazio si pronuncerà non prima del 24 novembre, prima data libera nel calendario delle udienze. A quel punto saremo già a ridosso delle prove scritte che il ministero dovrebbe fissare per il 14 e il 15 dicembre. Il timore dei promossi è che il tribunale amministrativo possa decidere di annullare tutto, perché la storia del concorso è piena di sbagli e imprecisioni. Già prima dei test d'inizio ottobre il ministero dell'Istruzione aveva dovuto cancellare più di mille domande dall'elenco delle 5 mila possibili perché piene di errori a volte anche clamorosi. Ma anche nella lista finale erano rimasti quesiti quanto meno inopportuni, come quello della prova di inglese: «Mariastella Gelmini claims new reforms save millions of euros…». Anche le modalità organizzative della prova sono state criticate dai candidati perché, hanno raccontato, ci voleva più tempo a cercare le domande, nel librone che le conteneva tutte e 5 mila, che non a dare le risposte. È vero che la stessa tecnica è stata usata per diverse selezioni, ed è vero che i concorsi pubblici sono per definizione il regno del caos (ricordate quello annullato per i notai?). Ma è possibile che la storia maledetta del concorso per presidi pesi nel giudizio del Tar? È proprio quello che temono i promossi che hanno lanciato la petizione.

Da: micpo 02/11/2011 17:25:46


Nel concorso DS,  la contrapposizione tra idonei ed esclusi a volte, per l'ingiustificata arroganza dei primi, scade a livelli talmente bassi da offendere l'intelligenza dell'intera categoria docente. Quando le offese travalicano l'educazione ed il buon senso,  il rischio è quello di creare una spirale di veleni senza una fine, ma soprattutto senza un possinile controllo. Etichettare  la moltitudine dei ricorrenti come  "la banda dei 200 euro", vuol dire non aver capito nulla sia delle ombrose dinamiche della procedura concorsuale che delle tutele legali di chi ha subito un torto amministrativo. Nel tentativo di giustificare simili puerili atteggiamenti,  si può constatare, in molte situazioni,  che al disagio identificato e attribuito a molti dei nostri allievi corrisponde una condizione di malessere nel docente, identificabile nell'insoddisfazione, nella delusione,  nello scoraggiamento, nel sentimento di impotenza o di incompetenza, nella  solitudine o talvolta nell' "abbandono" da parte dei responsabili della scuola, tutte condizioni che amplificano la fatica; che possono provocare uno stato di esaurimento e talvolta di burn-out. Nella relazione che lo lega all'allievo in difficoltà, anche il docente, il più delle volte,  può "non star bene a scuola". A mio avviso, tutte queste inutili provocazioni, sono  una questione di burn-out, ovvero dell'esito patologico di un processo stressogeno che colpisce le persone che esercitano professioni d'aiuto, qualora queste non rispondano in maniera adeguata ai carichi eccessivi di stress che il loro lavoro li porta ad assumere. Voglio riportare in questo contributo alcune situazioni che possono indurre  stress negli insegnanti: la peculiarità della professione (rapporto con studenti e genitori, classi numerose, situazione di precariato, conflittualità tra colleghi, costante necessità di aggiornamento); la trasformazione della società verso uno stile di vita sempre più multietnico e multiculturale (crescita del numero di studenti extracomunitari); il continuo evolversi della percezione dei valori sociali (inserimento di alunni disabili nelle classi, delega educativa da parte della famiglia a fronte dell'assenza di genitori-lavoratori o di famiglie monoparentali); l'evoluzione scientifica (internet e informatica); il susseguirsi continuo di riforme (autonomia scolastica, innalzamento della scuola dell'obbligo, ingresso nel mondo della scuola anticipato all'età di cinque anni e mezzo); la maggior partecipazione degli studenti alle decisioni e conseguente livellamento dei ruoli con i docenti; il passaggio critico dall'individualismo al lavoro in èquipe; l'inadeguato ruolo istituzionale attribuito/riconosciuto alla professione (retribuzione insoddisfacente, scarsa considerazione da parte dell'opinione pubblica.etc). Da quanto detto, il pericolo che il concorso venga sospeso e tutti possano ritornare a fare i docenti in classe, è motivo fondante di questi atteggiamenti provocatori e fuori luogo. Siamo tutti validi docenti, sia sopra che sotto l'asticella degli 80/100.       Aldo Domenico Ficara    aldodomenicoficara@alice.it


Da: camilla68 02/11/2011 17:32:07
X GANCA2011 GRAZIE aggiornato elenco ..aspetto tue notizie x come iniziare il lavoro ho anche un contatto skype
x tutti
riflettete sul fatto che i ricorsisti sono solo 5000 circa ...non tutti quelli che non hanno superato la prova hanno fatto ricorso!!! ciò non vi fa lontanamente pensare che i ricorsisti siano leggittimamente persone che hanno visto leso un loro diritto di partecipazione? persone preparate che assolutamente pensano di fare i furbi? non vi balena proprio questa considerazione? ...eppure è la più ovvia!!!sicuramente ci sarà tra questi qualche bellimbusto che non ha studiato ma...di fare tutta un'erba un fascio mi sembra eccessivo!!! tranquilli nessuno ruba nulla a nessuno...

Da: PIEGA02/11/2011 17:33:19
@ Pinchillo 18 fatti insegnare da tuo marito che: sta, fa, va, sa ... si scrivono senza accento. Non dirmi che sono errori di distrazione xche' li hai ripetuti piu' volte. Buono studio anche a te.

Da: 9402/11/2011 17:42:05
forte!!!era ora che qualcuno glielo facesse notare.
Ci vuole un po' più di umiltà prima di eleggersi fra i  "Migliori"!!

Da: Spes566 02/11/2011 17:47:32
@piega
mi sono trattenuta dal fare la "maestrina"! Mi ha fatto "tenerezza" questa forumista "moglie e madre" che  si "stà" ;)) sacrificando in modo encomiabile per  supportare il marito aspirante ds e "fortunatamente idoneo" e (spero per lui)  preparato ad affrontare le vere prove ....... "per diventare  DS e onorare la sua carriera" ;)), 
ma  con il tuo post mi hai letto nel  pensiero !;))

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum