>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960214 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1701, 1702, 1703, 1704, 1705, 1706, 1707, 1708, 1709, 1710, 1711, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: 21/21 ORA BASTA13/10/2012 22:23:18
E' inaudito come i sindacati di stato attacchino il Governo piuttosto che attaccare i partiti che lo sostengono e con cui CONCORDANO ogni piu' piccola scelta, per poi fingere di essere su piani contrapposti. Siamo, ormai, alla presa per i fondelli e senza vergogna! RITIRIAMO LE TESSERE DAI  SINDACATI DI STATO! QUESTI GIOCANO A RIMPIATTINO CON LA PARTITOCRAZIA CHE LI FORAGGIA!

Da: Oro puro13/10/2012 22:44:09
21/21 non può essere un leader, ma solo un lider

Da: Prrrrrrrrrrrr !13/10/2012 23:10:01
Radio DS , musica a richiesta : Prrrrrrrrrrrr dedica a tutti i tromboamici , ma specialmente a Sput e Evakant , questa romantica canzone :

http://www.youtube.com/watch?v=s_kpz-VEdVY

Da: curiosità13/10/2012 23:25:40
Dedico a tutti gli ascoltatori di R DS e in particolare  a Prrrrrr questa
canzone

http://www.youtube.com/watch?v=P1ooI9AyAzU

Da: girobatol 13/10/2012 23:37:00
GAME OVER - Per nuovi e più appassionanti ricorsi senza fumus, modello lite temeraria, INSERT COIN... Rivolgersi ad azzeccagarbugli volpini per CDS, CORTE EUROPEA, CORTE INTERPLANETARIA VENUSIANA...

Da: Musica per le nostre orecchie....e vaiiiiiiiiiiiii13/10/2012 23:51:12
   

Concorso a dirigente: sconfitti, con perdite,
i professionisti dei ricorsi seriali
[13-10-2012]


Pubblichiamo un'importante sentenza del TAR Lazio, chiamato a esprimersi nel merito dei ricorsi presentati in modo seriale su tutto il territorio nazionale da parte di candidati che non avevano superato la prova preselettiva del concorso a dirigente, svoltasi un anno fa.
La sentenza, che vede rigettato definitivamente un ricorso presentato da oltre 700 candidati, è stata ottenuta anche grazie al determinante appoggio che l'Anp ha dato ai controinteressati attraverso la campagna di interventi ad opponendum nelle varie sedi giudiziarie. Ricordiamo che la campagna venne intrapresa dall'Anp per contrastare iniziative dichiaratamente volte ad annullare la procedura concorsuale, con l'unica finalità di scongiurare i danni che ne sarebbero derivati non solo ai concorrenti meritevoli ma anche alle scuole, da lungo tempo prive di dirigenti pleno jure, ed agli stessi dirigenti in servizio, negli ultimi anni caricati da un numero sempre maggiore di reggenze.
Il TAR rileva in primo luogo la manifesta infondatezza del ricorso, basato sulla contestazione della legittimità della prova di preselezione in quanto tale, con l'ottimo argomento secondo il quale essa "consente di ridurre il numero dei partecipanti alle prove scritte - con conseguente riduzione della complessità e dei tempi della procedura - attraverso un meccanismo semplice e tale da garantire la parità di trattamento degli interessati".
Viene poi smontata la tesi del danno subito dalla preparazione dei candidati a seguito del fatto che il MIUR, solo pochi giorni prima della prova, aveva annullato - perché errati o ambigui - 900 quesiti presenti nella banca dati. Il TAR giudica che "comunque la parità di trattamento …. appare sussistere in quanto ai candidati presentatisi il giorno dell'esame è stata sottoposta la stessa banca dati di domande, nell'ambito della quale una procedura di sorteggio automatizzata ha individuato quelle di ciascuno; sono stati cioè posti tutti nella stessa condizione, di affrontare col loro bagaglio culturale le domande estratte …. quand'anche i quesiti fossero incerti o sbagliati nella risposta, tale incertezza non inciderebbe sulla par condicio dei concorrenti, tutti chiamati a rispondere sui medesimi quesiti bene o male confezionati."
Sempre in tema di par condicio, viene respinta dai giudici anche la tesi secondo la quale la presenza di quesiti erronei o ambigui avrebbe messo in difficoltà i candidati, dimostrando l'inaffidabilità e l'inidoneità della prova preselettiva a selezionare i candidati secondo il criterio del merito personale. E' facile per i giudici osservare che "a fronte anche dell'errata formulazione di taluni quiz in una procedura concorsuale, tutti i candidati, non solo i ricorrenti, si sarebbero trovati dinanzi alla medesima evenienza di dover risolvere i quesiti erroneamente formulati con conseguente sostanziale persistenza delle condizioni di par condicio".
Rimandiamo i lettori, per gli ulteriori elementi di confutazione dei ricorrenti, al testo integrale della sentenza. Ci limitiamo ad osservare che essa contiene un elemento interessante che potrebbe positivamente ricadere sul caso della Lombardia, regione nella quale il concorso è stato annullato causa la asserita trasparenza delle buste contenenti i dati dei candidati, circostanza ipotizzata e non dimostrabile. Anche i ricorrenti nel giudizio svoltosi di fronte al TAR Lazio sostenevano che le Commissioni avrebbero abbinato il cartoncino anagrafico, la busta contenente il cartoncino e la scheda risposte solo in un momento successivo alla consegna della scheda. Ma il TAR Lazio, a tale proposito, ritiene che la censura prospettata è soltanto ipotetica, rimanendo da dimostrare (cosa che è impossibile a farsi) che il fatto sia realmente accaduto.
Infine, segnaliamo il fatto che, con una decisione scaturita dall'applicazione del nuovo codice del processo amministrativo, il collegio giudicante ha condannato i ricorrenti al pagamento delle "spese di lite" (si tratta di diverse decine di migliaia di euro) a favore delle amministrazioni citate e dei controinteressati. Per questo la sentenza del Lazio segna una "sconfitta con perdite" per i professionisti che operano nei numerosi "ricorsifici" sempre pronti ad aggredire qualsiasi procedura concorsuale. E, probabilmente, consiglierà comportamenti più responsabili e prudenti per il futuro.

Sentenza TAR Lazio (File pdf 140,1 KB)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Prrrrrrrrrrrr !14/10/2012 00:00:41
Peggio per i trombopreselettivi ricorsisti , dovevano capire che li stavano prendendo per i fondelli . Nella vita ci vuole un minimo di intelligenza , adesso paghino !

Grazie della bella canzone , curiosità ! Ecco pronta un' altra bella canzone per te :

http://www.youtube.com/watch?v=YbZe6E9trjw

Da: eva e sput14/10/2012 00:12:18
Grazie, prrrrrr, della dedica musicale!
E buonanotte a tutti, amici e nemici...

Da: curiosità14/10/2012 00:18:45
Prrrrr thank you for the song che, devo ammettere, non conoscevo.

A proposito: non ho superato la preselettiva, sarò poco intelligente ma non ho capito chi ci avrebbe preso per i fondelli?
Non dirmi che hai appoggiato il ricorso ad opponendum..........

Da: curiosità14/10/2012 00:20:53
Goodnight

Da: curiosità14/10/2012 00:20:56
Goodnight

Da: girobatol 14/10/2012 00:25:44
GAME OVER - INSERT COIN
Per l'appello presso il Giudizio universale, in caso di soccombenza, sarete condannati nel girone III dei sodomiti e costretti a un singolare contrappaso: uccellarvi l'un l'altro come avreste voluto fare agli idonei. Ma non temete, col controricorso presso il Motore immobile lo Studio legale Cacio Cavallo stavolta a pagamento, vi tirerebbe presto fuori di lì...

Da: girobatol 14/10/2012 00:27:44
Magari a qualcuno sto contrappasso piace...

Da: Prrrrrrrrrrrr !14/10/2012 01:00:46
Per curiosità :

non ho fatto nessun ricorso , di nessun tipo . Penso che voi trombopreselettivi siate stati presi per i fondelli dai vostri avvocati , che vi hanno spillato soldi sapendo benissimo , in cuor loro , che non avevate speranza . Dopo che il ministero aveva pubblicato l'elenco delle domande da eliminare perchè sbagliate la prova era tornata oggettiva e uguale per tutti . Io lo avevo previsto che era un ricorso senza speranza , anche senza essere un avvocato , basandomi solo sulla logica . E poi , sarà anche vero che la magistratura dovrebbe ragionare solo sul diritto ....... in teoria . Ma io un magistrato che annulla del tutto un concorso al quale erano iscritte 40.000 persone non me lo vedo proprio , diritto o no .

Da: i vari TAR14/10/2012 01:01:22
hanno sempre rigettato, aspettiamo in C.di S. il 22/11

Da: i vari TAR14/10/2012 01:01:39
il

Da: 22 novembre14/10/2012 07:10:56
Ma la sentenza nel merito non era fissata per il 22 novembre? A quale ricorso si riferisce la sentenza pubblicata? Quale organo deve discutere il ricorso del 22, il TAR Lazio o il CDS? Grazie a chi vorrà rispondere.

Da: MARCUS 14/10/2012 08:07:59
A PROPOSITO DELLA SENTENZA.
La parte più importante della sentenza è quella dove si afferma:
"tutti i candidati, non solo i ricorrenti, si sarebbero trovati dinanzi alla medesima evenienza di dover risolvere i quesiti erroneamente formulati con conseguente sostanziale persistenza delle condizioni di par condicio, sia pure nella comune difficoltà ingenerata dall'inconveniente occorso".
Si è vero, tutti i candidati erano nelle medesime condizioni, tuttavia, tutti i candidati, sono stati penalizzati dalla presenza di "quesiti erroneamente formulati" e, chi ha ottenuto 79, 78 0 77 punti, avrebbe potuto ottenere, in presenza di soli quesiti correttamente formulati, il punteggio minimo di 80 punti richiesto per superare la prova.
Il TAR avrebbe ragione se fosse stato previsto un numero di candidati da ammettere alle prove (ad esempio, 10 candidati per ogni posto messo a concorso), ma in questo caso no, perché era prevista una soglia minima (80 punti) e molti candidati non hanno raggiunto quel punteggio perché erano presenti  "quesiti erroneamente formulati".
Credo che questa sentenza si possa tranquillamente appellare.

Da: Prrrrrrrrrrrr !14/10/2012 08:15:53
Buongiorno a tutti i tromboamici !!!!!!! Nell'attesa di farmi una bella gita a Como e Svizzera (oltretutto devo anche fare benzina) vi auguro il buongiorno facendovi vedere l'amico Sput - nick al lavoro ! Come ve lo immaginavate ? Io me lo immagino così :

http://www.youtube.com/watch?v=vuxI8LsKjSo

Da: Prrrrrrrrrrrr !14/10/2012 08:18:01
Radio DS , musica a richiesta : Prrrrrrrrrrrrrr dedica a tutti i tromboamici , ma specialmente a evakant e a tutte le affascinanti donne del forum , questa bellissima canzone di Milva :

http://www.youtube.com/watch?v=tznBl71uoq0&feature=related

Da: 21/21 ORA BASTA14/10/2012 09:11:54
MARCUS: Hai ragione cavolo ....che analisi! MARCUS............. INSERT COIN!

Da: rosita91 14/10/2012 09:19:13
per marcus
Quindi il 22/11/2012 sarà discusso il ricorso. Questo relativo alla sentenza n. 08141/2012 depositata in segreteria il 26/09/2012, a quale ricorso si riferisce?

Da: Non credo che la sentenza sia appellabile14/10/2012 09:23:59
perchè fa leva sulla par condicio : chi dice che i candidati che hanno ottenuto 77, 78 o 79 siano stati penalizzati dai quesiti errati più di quanto non lo siano stati quelli che hanno raggiunto la soglia di 80 e/o l'hanno superata? Erano tutti di fronte alla stessa batteria di test, le cui risposte, esatte o errate, erano state pubblicate con congruo anticipo e tutti hanno avuto accesso, allo stesso modo, all'informazione.

marcus, credo che non sia come tu pensi.

Da: 21/21 ORA BASTA14/10/2012 09:31:14
rOSITA: Ormai con la preselettiva non avete piu' speranze e' legittima....tutti i ricorsi saranno bocciati!! Rimane sempre l'appello, certo, ma solo per buttare nelle "solite" tasche i propri  soldi....Semmai dovrebbero organizzarsi per ricorrere contro l'aumento delle ORE che rende incostituzionale il rapporto di lavoro dei prof. L'aumento orario a salario invariato determina disparita' di trattamento nei confronti di prof che non hanno l'obbligo degli scritti e delle correzioni dei compiti. Ne' si puo immaginare di correggere i compiti nella sede di lavoro perche', nonostante le ore aggiunte, queste sarebbero cmq insufficienti per la correzione degli scritti.

Da: Non credo che la sentenza sia appellabile14/10/2012 09:35:45
Credo che questa sentenza, che peraltro stabilisce il pagamento a carico di circa 700 ricorrenti a favore delle Amm. ni e dei controinteressati e non è una cifra da poco, getti una ipoteca sul giudizio che il CdS darà il 22/11 poichè i contenuti esplicitati dal Tribunale amm.vo attengono alla questione generale della par condicio che entra sia nel metodo ( aspetti tecnico-organizzativi ) che nel merito ( contenuto/correttezza dei quesiti ).

Il CdS metterà una pietra tombale sui ricorsi che i sindacati, con leggerezza, impreparazione o pervicacia hanno spinto ad intentare, facendo leva sulle speranze disattese di docenti poco inclini all'autovalutazione e all'autocritica e molto arroganti nel tentativo di strappare ciò che non hanno meritato.

Il 22/11 sarà il giorno della Liberazione, una festa per chi vuole che le competenze e il merito prevalgano.

Da: rosita91 14/10/2012 09:37:49
per Marcus

«Tutto il concorso per circa 2 mila nuovi dirigenti scolastici è a rischio annullamento», avverte Marcello Pacifico, dell'Anief, ricordando che a novembre il Tar del Lazio dovrà decidere anche su un'altra pioggia di ricorsi, quelli piovuti sulla prova preselettiva unica nazionale.

Questa è una dichiarazione del presidente dell'Anief, volevo sapere se ci sarà la discussione su questi ricorsi.

Da: 21/21 ORA BASTA14/10/2012 09:42:01
Rosita:Certo che ci sara' e sara' un'altra tassa per i ricorrenti che dovranno pagare le spese, Provate a chiedere all'Anief se sono disposti a pagare loro!

Da: rosita91 14/10/2012 09:45:34
"spese di euro 2.000,00 (duemila) oltre IVA e CPA come per legge".
Diviso 700 non sarà poi un granchè, non ti pare?

Da: vecchie conoscenze14/10/2012 09:51:54
Del forum hanno pagato le spese di una decina di ricorsi respinti, soldi che avrebbero fatto meglio a spendere per la loro preparazione.

Da: sul sito anp14/10/2012 10:02:47
si trova l'intera sentenza e sul pagamento delle spese segnalo che non si tratta di poco, come detto sopra perchè la cifra di 2000,00 euro oltre a diritti ecc. va moltiplicata per tutte le Amministrazioni citate + i controinteressati, dunque l'importo sale e i ricorrenti pagano di più....ma si sa, chi è causa del suo mal......e inoltre si spera che....sbagliando si impari.

Copio un pezzo del commento dell'Anp sulle spese da liquidare :

"....Infine, segnaliamo il fatto che, con una decisione scaturita dall'applicazione del nuovo codice del processo amministrativo, il collegio giudicante ha condannato i ricorrenti al pagamento delle "spese di lite" (si tratta di diverse decine di migliaia di euro) a favore delle amministrazioni citate e dei controinteressati. Per questo la sentenza del Lazio segna una "sconfitta con perdite" per i professionisti che operano nei numerosi "ricorsifici" sempre pronti ad aggredire qualsiasi procedura concorsuale. E, probabilmente, consiglierà comportamenti più responsabili e prudenti per il futuro....."

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1701, 1702, 1703, 1704, 1705, 1706, 1707, 1708, 1709, 1710, 1711, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum