>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960211 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: releone 24/10/2011 00:11:08
@ redlila
leggi mia mail
cavallo selvaggio ti cerca

@ debora,
mi piace  la tua capacità di interagire con maclop! finalmente a quest'ora i toni sono bassi. ciaoooooo

@ lara

a domani, notte d'oro

Da: Lara6624/10/2011 00:13:55
serena notte a te, cara ;))))

Da: lisandra 24/10/2011 01:02:13
@sentite un po'
...essendo il bando tratto da un DPR vedo difficile l'accoglimento...
e allora sogni d'oro e auguri....

Da: lisandra 24/10/2011 01:22:42
x tutti il ricorso
Ho saputo che è in gabba, ha le idee molto chiare e questo è quello che ho ricevuto da:
Studio Legale VERNOLA:
Per il ricorso collettivo al Tar Lazio che stiamo predisponendo, La informo che  impugneremo sia il bando che il provvedimento di non idoneità, contestando soprattutto le modalità di espletamento della prova. Il ricorso sarà proposto entro la settimana prossima al Tar Lazio, con richiesta di sospensiva finalizzata all'ammissione con riserva alle prove scritte.
Il tutto deve pervenire entro mercoledì 26.10.2011
Penso che mi rivolgerò a lui.

Da: gino60 24/10/2011 01:30:05
Da Tuttoscuola
3. Concorso a dirigente scolastico/1: l'ombra di un maxiricorso


Dopo una buona partenza nella prima giornata di correzione delle prove di preselezione per il concorso a dirigente scolastico, il Formez aveva forse sperato di concludere le operazioni in una sola settimana e, invece, complice qualche interruzione tecnica e il nubifragio romano ha dovuto modificare il piano di correzione per concludere, come inizialmente previsto, questa settimana.

Sono state corrette le prove dei candidati di nove regioni (la metà) con un totale i 4.517 idonei su 16.712 (27%). Si può prevedere che alla fine gli idonei saranno circa 9 mila per 2.386 posti, pari ad un posto ogni 3,8 candidati (in Campania sarà un posto ogni 6,6 e in Friuli uno ogni 2,7).

Se tutto sommato questa fase della correzione si sta svolgendo efficientemente in trasparenza con trasmissione in diretta streaming e commento delle operazioni, l'orizzonte futuro del concorso appare ancora grigio e poco chiaro.

Incombe infatti sull'intera procedura fin qui seguita e, in particolare, sui contenuti dei quesiti, una riserva di merito che potrebbe trasformarsi tra qualche settimana in un pericoloso contenzioso.

C'è già chi ha avviato la raccolta di adesione ad un maxiricorso al Tar prospettato ai candidati non idonei (teoricamente circa 23 mila).

Viste le criticità del questionario rilevate da diverse parti, nonostante i correttivi apportati all'ultimo momento con la cancellazione di quasi mille domande, potrebbe essere facile per il Tar individuare con il danno irreparabile anche un vizio di merito, sospendendo l'esclusione dei candidati ritenuti non idonei e ammettendoli con riserva alle prove scritte.

Se fosse così e la sospensiva dovesse riguardare migliaia di candidati, la questione diventerebbe politica e potrebbe richiedere al Ministero una decisione forte.

Ma, come si diceva una volta, non mettiamo il carro davanti ai buoi…

Da: lisandra 24/10/2011 01:39:08
A TESTIMONE
Non temere, devi solo leggere questo articolo, per schiarirti le idee:
Concorso concepito male, nato peggio, svezzato fuori controllo e quindi ad alto rischio di finire  nelle aule dei tribunali per essere del tutto invalidato, oppure per trascinarsi malaticcio per decenni senza dare frutti. La diagnosi del concorso bandito dal Miur a 2.836 posti di dirigente scolastico, e svoltosi il 12 scorso con la prova preselettiva, non può essere letta in altro modo considerato che, annunciato con la promessa di un numero maggiore di cattedre, è stato atteso per oltre un anno e poi via via svilito dalle richieste perfino di sospensiva al Tar per consentire anche a chi non aveva i titoli previsti di parteciparvi, con una spirale pericolosa i cui precedenti sono visibili nella annosa questione del concorso del 2004 in Sicilia, dove è ancora attesa la sentenza della corte costituzionale che faccia salva la legge 202 del 2010. Si chiedono infatti in molti che succederà se un concorrente ammesso con riserva vincesse la preselzione e quindi le altre prove previste per diventare preside?
E ancora: quale sviluppo potranno avere gli altri migliaia di ricorsi contro le conclamate disfunzioni organizzative delle sedi dove si svolgeva la prova insieme con le macroscopiche sviste del Mir e della società incaricata di preparare le domande e i materiali per svolgere le preselezione? Difficilmente il Tar, di fronte a tante evidenze disparità di controllo fra le 113 scuole delle regioni italiane e ai colpevoli errori presenti ancora nei quiz, nonostante un migliaio circa fossero stati cassati alla fonte, potrà non dare ragione ai ricorrenti, consentendo loro di partecipare comunque ai due scritti prima della definitiva ammissione agli orali. E difficilmente i bocciati, che non si sono rivolti al Tar, ingoieranno il rospo senza batter ciglio. Per questo, di fronte a tale grottesco scenario, sarebbe opportuno annullare in radice il concorso, pagando magari i danni ai concorrenti, ma salvando almeno lo Stato da legulei contenziosi ben più onerosi, anche perchè ormai va sembrando sempre più chiaro che posti effettivi di dirigente non ce ne sono e neanche per i prossimi anni. Un apparente paradosso che però si concretizza leggendo il decreto del luglio scorso sul dimensionamento col quale si fa strage di oltre 2.500 presidenze in tutta Italia, come conferma  l'altra nota del 7 ottobre 2011 del Miur: "gli istituti compresivi per acquisire l'autonomia devono essere costituiti con almeno 1.000 alunni, ridotti a 500 per le istituzioni site nelle piccole isole, nei comuni montani, nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche".  Che è come dire: ma perchè tanto affanno per diventare presidi di presidenze che non ci sono?

Pasquale Almirante (da La Sicilia del 23/10)
Che te ne pare?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: occhio24/10/2011 02:17:46
CONCORSO DIRIGENTI. PRIMA RICHIESTA DI ANNULLAMENTO   
       
Il SENATORE dell'Idv, Fabio Giambrone, ha posto una interrogazione al ministro Gelmini, chiedendo se "non intenda annullare le procedure concorsuali in corso, bandendo ex novo un ulteriore concorso", considerato il caos dei quiz errati e poi le "insufficienti azioni poste in essere dal Ministro al fine di rivedere l'operato della commissione", che gettano "un'ombra pesante" sul corretto svolgimento dell'esame, che perciò dunque dovrebbe essere annullato.
Sa segnalare anche che prima delle prove il Tar Lazio ha accettato il ricorso di alcuni precari esclusi dalla selezione, ammettendoli con riserva, il che potrebbe dare il via ad una serie di ricorsi di quanti non hanno presentato domanda nella convinzione che non sarebbe stata accolta.
Intanto nei vari siti di settore, si raccolgono le voci di protesta di candidati che criticano le modalità di svolgimento della prova, i tempi di attesa, i difformi comportamenti delle commissioni, la non gestibilità del librone dei quiz, e sollecitano azioni collettive di ricorso. Per molti "un test falsato", contrario ad ogni logica docimologica: "Non si possono costringere professionisti dell'educazione a sviluppare operazioni rapide di sfoglio del librone, di lettura del quesito, e di risposta da registrare su un foglio a parte in tempi strettissimi utili solo alla lettura e alla risposta". In molti casi si lamenta che tali operazioni e la ristrettezza del tempo hanno indotto un surplus di ansia che ha favorito meri errori materiali (sbagliare il numero di domanda, trascrivere un pallino in una casella errata). Si evidenziano anche disparità di trattamento tra i candidati dei primi banchi, ai quali è stato sottratto il foglio sul filo della campanella e quelli delle ultime file, che hanno continuato ad annerire cerchietti.

Da: @rita24/10/2011 02:18:25
@ releone

Non sono sparita, oggi non ho avuto possibilità di connettermi.
A domani pomeriggio. Scusami.

Da: occhio24/10/2011 02:25:01
Ven, 14/10/2011 - 07:49

red - PRECARI spina nel fianco del Ministero. Dopo aver messo in difficolta il MIUR con le numerose condanne per aver reiterato, in violazione delle direttive europee, i loro contratti a tempo determinato, adesso potrebbero causare anche lo stop al concorso a preside.

A fornirne il dubbio è l'On Giambrone dell'IdV. Infatti, ricorda Giambrone, che il Tar aveva accettato il ricorso di alcuni precari che erano stati esclusi dalla selezione, ammettendoli all'esame ma con riserva. "Questo episodio - afferma l'esponente di IdV - potrebbe far fioccare i ricorsi di tutti coloro che non hanno presentato domanda nella convinzione che non sarebbe stata accolta

Da: RED MOON24/10/2011 06:04:26
Buongiorno ai ricorsisti. Io ho iniziato a studiare, anzi a scrivere. E' necessario scrivere il più possibile per acquisire abilità  nel collegare argomenti e sviluppare i contenuti che abbiamo studiato.
A presto!

Da: elimi24/10/2011 07:35:17
RIPRENDO E CONDIVIDO:
Ecco, questo può essere un tema da forum: possibile che anche "gli asini" (quelli che non superano le prove!!) continuino a creare ostacoli? Non so come finirà questa avventura ma sono disponibile, qualunque sia il risultato, a ricorrere non contro il concorso ma contro quanti ne ostacolano l'iter.

Un'ultima osservazione:perchè gli uomini di scuola non studiano di più e protestano di meno??

Da: rosirosi24/10/2011 07:43:04
@piera debora

io sono veneziana e tu?

Da: Autunno del nostro scontento 24/10/2011 07:57:55
Buongiorno a tutti...

Cominciamo con questo intervento...

http://www.aetnascuola.it/categorie/66-voci-dalla-scuola/7525-qricreazioneq-prof-a-concorso-buona-buffonata

Da: 4 pulci24/10/2011 08:03:45
Anche una collega conosciuta il giorno della
Preselezione (eravamo nella stessa aula) si affiderà all'avv. VERNOLA e probabilmente farà lo stesso una sua collega.
Cosa ha risposto il Ministro Gelmini al senatore Giambrone???

Da: Lara6624/10/2011 08:43:55
Buongiorno a tutti!
Devo ordinare dei testi sugli studi di caso .....sono indecisa tra quello della edizione Simone e quello della Tecnodid!!!!
C'è qualcuno che già ne è in posseso e puo' consigliarmi???
Inoltre:
"Raccolta leggi e scuola e pubblico impiego" di S. Auriemma della tecnodid... mi confermate che è il miglior compendio consultabile agli scritti???
Grazie

Da: RICORSO GILDA24/10/2011 08:50:08
    RICORSO alla prova preselettiva per dirigente scolastico

AVVISO: Stiamo aggiornando la mailing list per poter rispondere a tutti i colleghi che ci hanno scritto.
Nel frattempo, e a seguito dei numerosi quesiti anche telefonici, confermiamo che, ad avviso del legale e di altri esperti consultati,  un'impugnativa al bando non sortirebbe lo stesso esito, a nostro avviso positivo, di una procedura finalizzata ad evidenziare le irregolarità procedurali della prova.
Chi è intenzionato a partecipare può scrivere a gildaunams.toscana@gmail.com   comunicando dati anagrafici, codice fiscale,  un recapito telefonico e la regione in cui ha svolto la prova. Nell'arco delle 24 ore riceverà una risposta di conferma. Il costo per ogni ricorrente è confermato in 100euro  .

Da: Autunno del nostro scontento 24/10/2011 09:09:00
E poi questo...

http://www.repubblica.it/scuola/2011/10/24/news/dopo_le_pagelle_cartacee_il_governo_elimina_i_presidi-23749089/?ref=HREC1-10


Da' colli Euganei, 11 Ottobre 1797
Il sacrificio della patria nostra è consumato: tutto è perduto; e la vita, seppure ne verrà concessa, non ci resterà che per piangere le nostre sciagure, e la nostra infamia. Il mio nome è nella lista di proscrizione, lo so: ma vuoi tu ch'io per salvarmi da chi m'opprime mi commetta a chi mi ha tradito? Consola mia madre: vinto dalle sue lagrime le ho obbedito, e ho lasciato Venezia per evitare le prime persecuzioni, e le più feroci. Or dovrò io abbandonare anche questa mia solitudine antica, dove, senza perdere dagli occhi il mio sciagurato paese, posso ancora sperare qualche giorno di pace? Tu mi fai raccapricciare, Lorenzo; quanti sono dunque gli sventurati? E noi, purtroppo, noi stessi italiani ci laviamo le mani nel sangue degl'italiani. Per me segua che può. Poiché ho disperato e della mia patria e di me, aspetto tranquillamente la prigione e la morte. Il mio cadavere almeno non cadrà fra le braccia straniere; il mio nome sarà sommessamente compianto da' pochi uomini, compagni delle nostre miserie; e le mie ossa poseranno su la terra de' miei padri.

Ugo Foscolo, Le ultime lettere di Jacopo Ortis

Da: smk68 24/10/2011 09:58:50

Ho inviato i miei dati anagrafici all'avv. Vernola, mi aggiungo al gruppo, fatemi sapere se ci sono novità.

lista VERNOLA

dario70
rossan
hi-fi
araba fenice
farinacci
Da
giuseppe barri
ilia65 più tre colleghe
4pulci più 1 collega
cavalloselvaggio
redlila più amica
silvia 375
perelper più due amiche
desperados
roby4394
smk68

Da: mariga 24/10/2011 10:04:48
Leggete questo articolo
"LA TECNICA DELLA SCUOLA.IT"

17/10/2011




Mi sono presentato alla prova preselettiva il 12 ottobre alle 7,50 al Gentileschi di Milano. Alle porte vi sono gli 800 concorrenti che sostengono la loro prova al Gentileschi e al Cardano. Vi è molta agitazione e nervosismo. Alle 8,00 entriamo nell'atrio della scuola. Una immensa bacheca, allestita al centro dell'ingresso, ci destina alle nostre classi.
Arriviamo in classe dove ci attendono due sorveglianti. Sono gentili e un po' intimoriti. Ci chiedono di fare la certificazione dell'identità. La pratica si chiude alle ore 8,30. Un insegnante-concorrente chiede, isterico, al vigilante di poter usufruire del bagno per più volte durante la prova perché "soffre di diarrea". Un altro insegnante si indigna e grida che se qualcuno uscirà durante il test lui denuncerà i sorveglianti e chiamerà i carabinieri. I vigilanti parlano a bassa voce, sorridono impauriti, cercano di riportare la calma. Sanno che questi docenti, che hanno studiato un po' di diritto amministrativo, cercano pretesti e vogliono ricorrere a tutti i costi. Poi ci dicono che occorrerà attendere le 10.30, che possiamo scendere al bar a fare colazione, che possiamo passeggiare per la scuola. La situazione si fa più distesa. Girando per la scuola, incontro una collega conosciuta a un corso Proteo. Mi spiega che lei non ha "fatto un c..., ma non le frega. Tanto farà ricorso. Non è giusto che dei precari abbiano fatto ricorso e siamo ammessi con riserva e noi no". Un altro spiega che "vale la pena di fare ricorso anche dopo gli scritti, così si va all'orale con riserva". Arriva una vecchia docente bionda e urla che "questo è il paese delle banane, senza legalità e che il Tar avendo ammesso gente senza laurea e senza anni di ruolo fomenta i ricorsi e la crisi della legalità". Dopo un po' di pesanti considerazioni sul governo Berlusconi, arrivano le 10,25 e ritorniamo in classe.

Ci sono molte polemiche e molta frustrazione. Qualcuno sostiene fiero che asporterà il libro della Formez perché le indicazioni dicono che il libro "può" essere depositato sul tavolo. Quindi non vi è alcun vincolo perentorio. Altri sono adirati perché non è stata usata una corsia preferenziale per i collaboratori. Due colleghe vogliono ricorrere perché gli incaricati non hanno il tesserino di riconoscimento e questo è una violazione della legge Brunetta e del Testo Unico del Pubblico Impiego e poi "chi ci garantisce che quelli sono davvero degli insegnanti e non degli Ata? In teoria potrebbe anche essere personale estraneo alla scuola". Alle 11,58 arriva la prova. Una immensa scampanellata da il segnale che è l'inizio.

Tutti scartano il libro. Un pazzo urla a squarciagola "Chiunque parla durante la prova lo denuncio!!!". Per 100 minuti non vola una mosca. Nessuno entra o esce dall'aula. Trenta minuti prima della fine concludo la mia prova in brutta copia. La trascrivo forsennatamente e 5 minuti prima della tromba finale ho già concluso tutto. La sorveglianza avvisa che stiamo arrivando al finale. Suona la tromba e tutti consegnano le buste chiuse in perfetta regolarità.

La docente che, prima del test, aveva già deciso per il ricorso ferma il personale più arrabbiato. Ha risposto a 83 domande, alcune le ha sbagliate e cerca persone disposte a fare ricorso perché "non si possono trattare gli insegnanti come le bestie".

Considerazioni personali:



1)      1) Noi insegnanti siamo abituati a giudicare e non accettiamo di essere valutati, selezionati. Non si illuda alcun politico di introdurre meritocrazia e merito tra i docenti italiani. Accetteranno l'abolizione della tredicesima, il dimezzamento dello stipendio e la perdita del poco prestigio sociale rimasto. Non accetteranno mai di essere valutati.

2)      2) Finché i sindacati diranno "Se non avete passato la prova, fate ricorso; è gratuito" e finché la magistratura amministrativa ammetterà tutti con riserva equiparando precari e non precari, laureati e non laureati, preparati e non preparati, non ci sarà mai legalità.

3)      3) A chi desidera legalità un solo consiglio: chieda al Presidente della Repubblica di convincere il Tar che queste "ammissioni con riserva" sono uno sfregio allo stato di diritto del nostro paese. In uno stato di diritto ci sono delle regole e vanno rispettate. Non si possono infrangere solo perché fa comodo a chi non ha studiato. I nostri studenti che chiedono all'accesso a facoltà universitarie, sono fuori quando non superano il test. Questo deve valere a maggior ragione per degli insegnanti (che dovrebbero dare l'esempio).

Da: mariga 24/10/2011 10:39:04
X TUTTI: non intendo fare polemiche sulla situazione dei precari ammessi alla selezione.
:-)

Da: micone 24/10/2011 10:44:30
X Mariga
Ma perchè non vai a studiare invece di perdere tempo con queste sciocchezze?

Da: micone 24/10/2011 10:49:04
Per Mariga
In ordine ai risultati della preselezione per l'ammissione alla prova per il concorso indetto dal M.I.U.R. per Dirigenti Scolastici sembra che emergano numerose discrasie ed errori che potrebbero incidere sulla legittimità e sulla trasparenza della procedura concorsuale". Cosi commenta l'avvocato Angelo Pisani, presidente dell'associazione NoiConsumatori.

"Al fine di evitare eventuali pregiudizi per gli esclusi, insieme agli avvocati Scaringia e Orefice, - ha concluso - stiamo esaminando l'intera procedura concorsuale, con particolare riguardo al bando ed alla predisposizione dei quesiti".

Da: pedro6924/10/2011 10:53:31
ho inviato tutto all'Avv. Marotta da mercoledì scorso ma non ho avuto ancora alcun feedback. Voi?

Da: mariga 24/10/2011 10:57:46
X MICONE: studierei volentieri se fossi sicura di aver superato la selezione. Trovo, però, che se anche dovessi averla superata certe ingiustizie vadano denunciate

Da: mariga 24/10/2011 11:09:21
x Micone: ho cominciato a studiare a Gennaio comprando il mauale dell'Anicia (le parti della D'Addazio sono da paura!!!); ho integrato con dei documenti presi su internet, ma ora brancolo nel buio.Se tu potessi darmi qualche suggerimento ti sarei veramente grata; magari la tua esortazione a pensare a studiare potrebbe portarmi bene. Grazie 1000 :-)

Da: micone 24/10/2011 11:22:14
X Mariga
Anche io non so se ho superato la prova...perchè sono della Calabria.
Nonostante ciò ho già fatto ricorso......e mi sto ho organizzando per lo scritto.Ti consiglio di fare egualmente ....... Ciao e buon studio!!!

Da: mariga 24/10/2011 11:38:14
X MICONE: grazie 1000 e un grosso in bocca al lupo

Da: tildeita 24/10/2011 11:48:07
Io oggi ho mandato tutto all'avvocato Marotta delega vaglia ecc....spero che vada tutto bene-.
Volevo aspettare le correzionio ma a quanto pare il éPiemonte che doveva esere corretto giovedì giorno del nubifragio non verrà corretto fino a domani. Se non sbaglio il ricorso poteva esere fatto entro il 28 ottobre.
Qualcuno ha preparato una mailing list delle persone che si sono rivolte all'avv Marotta?
Non ho aderito all'anief solo perchè sono già iscritta ad un sindacato leggo oggi che glilda si è organizzata...va beh
Speriamo in  bene
Intanto studio

Da: occhio24/10/2011 12:03:18
Nella GUIDA OPERATIVA del 12 Otoobre:

"E' INDISPENSABILE dotarsi anche di cronometri e/o orologi di precisione per la verifica del
tempo di prova da concedere ai candidati che deve essere esatamente di 100 minuti"


NON E' STATO FATTO

Da: occhio24/10/2011 12:04:30
Nella GUIDA OPERATIVA del 12 Otoobre:

""controllino il tempo in maniera esatta (al secondo) perchè anche un minimo di differenza tra sede
e sede quanto al tempo di svolgimento della prova effettivamente concesso (che deve essere per
tutti esattamente di 100 minuti), potrebbe generare contenzioso!! ""


NON E' STATO FATTO

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum