>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960211 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: Perchè no24/10/2011 14:45:18
Vedrete che se continuano con questa flemma finiscono giovedì e venerdì. Non è venuto in mente a nessuno di loro di lavorare venerdì e sabato.... non sia mai!!!
Mi piacerebbe che il MIUR pubblicasse quanto c'è costato questo incarico dato interamente alla FORMEZ. Mi pare che sia giusto visto che se c'è qualcosa di certo il questa povera ITALIA (derisa da tutti i paesi europei) sono LE TASSE CHE PAGHIAMO NOI a differenza di altri!
E poi... c'è la trasparenza  e la tempestività.
Mah!

Da: elimi24/10/2011 14:50:05
ACCONTENTATI I RICORSISTI:

Dopo le pagelle cartacee il governo elimina i presidi
Tra le norme previste dal disegno di legge di Stabilità ce n'è una che rischia di lasciare una scuola su tre senza presidenza e di far sparire tutti i posti del concorso appena iniziato
di SALVO INTRAVIA
   
ROMA - Oltre alle pagelle cartacee, il governo ha deciso di abolire anche le presidenze. Il disegno di legge di Stabilità, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 14 ottobre e approdato in Parlamento per la discussione e definitiva approvazione, contiene una norma che rischia di lasciare senza un preside titolare una scuola italiana su tre e di fare sparire tutti i posti del concorso a preside appena iniziato. Una situazione che in Italia non si è mai verificata e che potrebbe contribuire a rendere ancora più difficile gestire le scuole del Belpaese. Tra meno di un anno, più del 50 per cento degli istituti potrebbero essere gestiti da presidi "part-time". E c'è chi già "si indigna" per un modo di operare del governo che carica di responsabilità i capi d'istituto senza "nessun riconoscimento economico".

Ma la norma in questione, secondo i soliti bene informati, potrebbe rappresentare la risposta del governo alle regioni che, in nome del federalismo, si rifiutano di obbedire al diktat dei palazzi romani sul dimensionamento della rete scolastica, di pertinenza delle regioni. Il tutto, in nome di un federalismo più enunciato dall'esecutivo per fare piacere alla Lega che percorso nei fatti. Per comprendere la situazione occorre fare un passo indietro. Lo scorso mese di luglio, il governo vara la prima Finanziaria di una lunga serie, che contiene gli ennesimi tagli alla scuola. Questa volta Tremonti prende di mira le poltrone di dirigente scolastico.

Per risparmiare alcune decine di milioni, stabilisce che a partire dal 2011/2012 le scuole con meno di 500 alunni - 300 nelle piccole isole e nei comuni montani - non potranno più avere un preside titolare, ma saranno guidate da un reggente: un capo d'istituto già al comando di un'altra scuola. L'obiettivo è quello di tagliare 1.812 presidenze e relativi stipendi, per un risparmio di circa 100 milioni l'anno. Ma il recente disegno di legge di Stabilità rincara da dose: innalza da 500 a 600 il numero degli alunni per scuola - 400 per i comuni montani e le piccole isole - che fa scattare la presidenza titolare e include nel taglio anche la figura del dsga: il vecchio segretario.

I numeri del colpo di scure sono contenuti nella relazione tecnica allegata al disegno di legge di stabilità: 145 milioni di euro nel 2012/2013, 150 nel 2013/2014 e 160 nel 2014/2015. In totale, quasi mezzo miliardo di euro che si aggiunge agli 8 miliardi già tagliati con la Finanziaria del 2008. Le presidenze che, secondo i calcoli di via XX settembre, salteranno sono 3.138, stesso destino per altrettanti posti di dsga. Ma non solo. Il taglio di 3.138 presidenze corrisponde al 31 per cento delle oltre 10 mila poltrone di capo d'istituto esistenti in Italia. E se restasse immutato il numero delle scuole, il 62 per cento verrebbe gestito da presidi "a scavalco".

Ma il taglio delle presidenze potrebbe vanificare gli sforzi di migliaia di insegnanti che in questi giorni si stanno sacrificando per affrontare le prove di selezione del concorso per diventare dirigente scolastico. Qualche mese fa, il governo ha bandito il concorso a preside mettendo in palio 2.386 posti. Poi, arrivò la finanziaria di luglio e pochi giorni fa anche la legge di stabilità. E i 2.386 posti per i vincitori di concorso? Ogni anno, il numero di pensionamenti oscilla fra le 500 e le 600 unità. Così, se la matematica non è un'opinione, nel 2012 i vincitori del concorso potrebbero avere la sgradita sorpresa di non trovare poltrone sulle quali sedersi.

E la Dirpresidi "si indigna". "Anche i presidi delle scuole si indignano. Ma non certamente per 'simpatia' con gli indignados dei cortei romani. In applicazione della manovre finanziaria,  l'organico dei dirigenti scolastici  diminuirà di 3.138 con aggravio del carico di lavoro e ancora viene negata la perequazione interna ed esterna", scrive Giuseppe Adernò. "I compiti  e le responsabilità che  graveranno sui presidi che avranno oltre mille studenti  e più - continua - di cento docenti e personale Ata saranno notevoli ed in più per molte scuole non sarà facile gestire alunni e classi dislocate in più plessi scolastici, per carenza di strutture e per necessità ambientali".


"Il ministero delle Finanze che sovrintende e governa  la scuola italiana vuole la botte piena di economie e la moglie ubriaca di lavoro e di stress", conclude Adernò. Ma i bene informati giurano che la norma in questione è la risposta alle regioni che si rifiutano di fare il dimensionamento scolastico come ha indicato il governo. Nella stessa finanziaria di luglio c'era anche infatti un'altra norma: la previsione di abolire tutte le scuole medie autonome e le direzioni didattiche per formare istituti comprensivi con almeno mille alunni. L'obiettivo è sempre lo stesso: tagliare un migliaio di presidenze. Ma sulla rete scolastica la competenza è delle regioni, che in alcuni casi si sono rivolte alla Consulta.

La disposizione prevista dalla legge di stabilità dovrebbe "indurre" quindi anche le regioni "riottose" (Toscana, Emilia Romagna, Puglia, Liguria, Marche, Sicilia e Basilicata) a cambiare idea. Infatti, le stesse possono anche rifiutarsi di dare corso al dimensionamento scolastico - smembramento delle scuole medie ed elementari e riaccorpamento dei plessi per formare istituti comprensivi con almeno mille alunni - indicato dal governo, ma si troverebbero scuole senza dirigente scolastico e segretario titolari. Insomma, una situazione che alla lunga porterebbe le istituzioni scolastiche in questione alla paralisi.

Da: studiodinotte 24/10/2011 14:52:22
.....allora, ....qualcuno si sta già preparando????
su Napoli qualcuno sa di corsi di formazione???..non vorrei investire moltissimo.....giusto il "minimo" sindacale... non vorrei scrupoli però....mi fa 'na rabbia!!!

Da: delusa24/10/2011 14:53:17
di Silvana La Porta da Aetnascuola.it, 24.10.2011

Dopo la pubblicazione della batteria dei quesiti non c'è stato giorno che non abbia registrato segnalazioni sui test. Al di là delle fesserie disseminate qua e là, basti pensare al modo in cui le domande erano scritte in italiano: qual è con l'apostrofo e un uso del congiuntivo abominevole, come "sostiene che esista", con idea di certezza nella principale e idea di probabilità nella subordinata.

Poi arriviamo alle modalità della prova. Una follia. Mercoledì 12 ottobre è stato somministrato un librazzo con 4000 quesiti. Nei 100 minuti il tempo anche per andarli a cercare, poi fare corrispondere numero a quesito, con evidente possibilità di confusione, poi fare un bel pallino nero tondo tondo…Sembrava tutto fatto apposta per farti sbagliare. Una farraginosità che ha offeso l'intelligenza di chiunque.

Poi ci si sono messi anche i partecipanti. Alcuni, presi dalla smania di potere, hanno cominciato chi a gridare, chi a piangere, chi a minacciare ricorso. Per non parlare di quelli che non volevano consegnare la prova entro i 100 minuti, ma pretendevano tempo ulteriore. In alcune aule sono stati chiamati i presidenti di commissione.

Tant'è. La categoria dei docenti è anche questa. Il rincretinimento è totale e la fiducia nei concorsi pubblici, nonché nelle regole della meritocrazia, completamente azzerata. E da più parti si vocifera già di azioni legali imminenti nei confronti di simili procedure.

Non resta che augurare buona buffonata a tutti i "fortunati" che faranno lo scritto. Augurandosi di non andare solo a partecipare nel senso reale del termine…




Da: INDIGNATO24/10/2011 14:54:26
TO! SONO ENTRATO NEL FORUM DI CHI ANZICHÉ STUDIARE PER PASSARE LA PROVA, SI STA STUDIANDO IL BANDO PER TROVARE IL MODO DI PASSARLA DA FURBO, TROVANDO I MILLE CAVILLI LEGALI PER
SCAVALCARE L'OSTACOLO SENZA AFFRONTARLO, BELL'ESEMPIO DA DARE AI VOSTRI ALUNNI!!!!

Da: redlila24/10/2011 14:57:17
PER TUTTI QUELLI CHE HANNO ADERITO AL GRUPPO DI STUDIO
siamo arrivati a 26/27 persone. Direi di non ingrandire a dismisura altrimenti la cosa diventa ingestibile. Piuttosto fatevi sentire per dare la disponibilità a sviluppare gli argometi suggeriti e proponetene altri. Finora solo tre persone hanno detto che approfondiranno:
-autonomia
-modifiche al titolo V costituzione
-sicurezza 81/08
-valutazione/autovalutazione
-gestione economico finanziaria-amministrativo contabile

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: patrizia6524/10/2011 14:57:51
INDIGNATO vai a......studiare dall'altra parte e fatti gli affari tuoi, tu da qui DEVI ESSERE FUORI!!!!!!

Da: marilariel 24/10/2011 15:00:00
redlila ci sono anchio
marilariel@virgilio.it

Da: redlila24/10/2011 15:00:21
Ops...ovviamente non solo tre persone hanno indicato l'area di lavoro....gli altri si facciano vivi 

Da: INDIGNATO24/10/2011 15:01:00
@patrizia65
PER IL MOMENTO SEI FUORI TU!
E VEDO  CHE TI BRUCIA!!

Da: redlila24/10/2011 15:03:20
per marilariel
ok mando mail ma indicami subito su cosa vuoi lavorare

Da: patrizia6524/10/2011 15:05:23
non quanto brucia a te il nostro ricorso...ma perchè sei così infastidito e livoroso?

Da: Perchè no24/10/2011 15:06:46
per indignato (usi un nome che non ti si confà)
Noi saremo dentro per far fuori te! Sai imaprare a memoria risposte e darle senza leggere è diverso da scrivere, argomentare, proporre soluzioni strategiche.... e come ti vedo male!!!

Se poi intervieni qui è proprio perchè dentro di te sai che è così. Meno siamo e più facilmete sarai dentro... ma rassegnati non sarà così!!!
Ride bene chi ride ultimo.
Ci saranno 15000 ricorsi ... pensi che siamo tutti scemi e incapaci??? Vedrai ne riparleremo

Da: INDIGNATO24/10/2011 15:10:19
@patrizia65
NON MI BRUCIA, HO PASSATO LA PRIMA PROVA DA SOLO E SUPERERÃ' ANCHE LE ALTRE, E SOPRATUTTO SE NON LE PASSO NON FACCIO IL PIAGNONE E COSA ANCORA PIÙ IMPORTANTE NON FACCIO INGRASSARE GLI AVOCATI!!!!

Da: zoee 24/10/2011 15:10:24
Per redila:
vorrei far parte del gruppo di lavoro, approfondirei il tema dell'alternanza scuola-lavoro. zoe9011@yahoo.com

Da: Alcatraz24/10/2011 15:11:51
@ occhio @ promo @ perchè no
Il primo impulso è stato quello di rispondervi... ma poi mi sono reso conto che "a lavare la testa agli ASINI (come voi) si perde solo tempo, acqua e sapone"...
però una cosa voglio dirvela: con il vostro comportamento (scorretto, antidemocratico, prepotente) date ragione (ahinoi) a Brunetta... SIETE L'ITALIA PEGGIORE!!!!

Da: Valeria6624/10/2011 15:12:16
Indignato presto anche tu sarai fuori!!!!!

Da: INDIGNATO24/10/2011 15:14:00
@Perchè no
SONO D'ACCORDO CON TE, MA VEDO CHE TU NON SEI STATO NEANCHE CAPACE DI STUDIARLE A MEMORIA, DUBITO CHE TU SIA CAPACE A FARE QUALCOSA DI PIÙ COMPLESSO!!

Da: redlila24/10/2011 15:17:06
ok zoe.
Con te chiudiamo il gruppo. Siamo quasi a 30.
Ti mando mail con i contatti di tutti.

Da: INDIGNATO24/10/2011 15:18:36
@Alcatraz
FINALMENTE UNO CHE PARLA BENE, SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO CON TE, QUASI MI HA LETTO NEL PENSIERO, VALI PIU TU CHE 1000 RICORSISTI. BRAVO

Da: Perch no24/10/2011 15:20:42
per indignato
Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah!
Io aspetto i risultati per DT e poi verro a valutarti!!!
Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah!

Da: lions24/10/2011 15:26:20
LA PROVA PRESELETTIVA VA ANNULLATA

DIGITA SU GOOGLE:

preselettiva va annullata

Da: Perch no24/10/2011 15:26:50
per alcatraz
Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah!
Io aspetto i risultati per DT e poi verrò a valutarti!!!
Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah!
Intanto siete voi ad entrare qui a miacciare, deridere e offendere e poi siamo noi a essere l'Italia peggiore! E con questo chiudo, con voi è solo tempo perso! Pensate al vostro orticello permettendovi di valutare persone che non conoscete.
Vado a scrivere perchè è la cosa che faccio meglio!

Da: INDIGNATO24/10/2011 15:30:20
@Perch no
BRAVO, HA FINALMENTE CAPITO CHE PER PASSARE BISOGNA STUDIARE, COMUNQUE RIDE BENE CHI RIDE ULTIMO.

Da: promo24/10/2011 15:31:27
INDIGNATO, Alcatraz, elimi


Dovreste studiare, potreste avere una
vita sociale migliore, dedicare più tempo
ai Vostri affetti...... ed invece siete qui.
Incontratevi, scambiatevi materiale di studio...insomma siate propositivi.
La vostra posizione è chiara e definita, perchè ripetersi?

Da: amamalu24/10/2011 15:42:14
anch'io con marotta

Da: SoraLella24/10/2011 15:46:07
Per indignato

Se TU sei dentro che c......vuoi vai a studiare e togliti dai piedi

Da: SoraLella24/10/2011 15:54:25
Per Redlilla
State studiando!
Ma avete superato la prova?
Ma allora perchè siete su questo forum?

Da: io+24/10/2011 16:07:34
A indignato
Se scrivi così, i commissari non finiscono nemmeno di leggerlo, il tuo compito.
Ti correggo:
sopratutto e avocato: ma tu scrivi come mangi? E ti mangi le doppie
:-)))))
A tutti
C'è qualcuno che può fare ripetizioni di ORTOGRAFIA a Indignato?

Da: Contro l''arroganza24/10/2011 16:08:09
Caro Indignato,
Lei sarà senz'altro un candidato a dirigente scolastico ed evidentemente non sa che nei forum ci sono delle regole, per esempio, non si usa il maiuscolo,  provi ad essere più civile.
Se non lo sa vada ad informarsi, usare il maiscolo vuol dire urlare.
Quanto a quello che fanno i ricorsisti lei pensi ai suoi piccoli interessi, viviamo in uno stato di diritto.
Lei lo sa cosa significa?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum