>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960213 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1017, 1018, 1019, 1020, 1021, 1022, 1023, 1024, 1025, 1026, 1027, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: au fond01/02/2012 23:21:02
we are on the same boat
(ricordate? Area 8)

Pace!

Da: we are all in the same boat02/02/2012 01:01:47
... but our boat is sinking!

Da: maclod 02/02/2012 02:13:27
ANP    01/02/2012 23.20.07

ma questi sono proprio ridicoli.Più scrivono, più parlano, più si fanno del male e neppure lo capiscono.

Da: x au fond02/02/2012 02:48:20
begins to row

Da: CAVALCHIAMO ....02/02/2012 06:50:02


Concorso DS. L'Anief pronta a cavalcare
l'ipotesi di annullamento

Il Consiglio di Stato dovrà pronunciarsi nel merito della discussa prova di selezione

da Tuttoscuola, 22.12.2011

Il testo delle ordinanze con cui il Consiglio di Stato, pur respingendo i ricorsi per l'ammissione con riserva alle prove scritte del concorso per dirigenti scolastici, sembra prospettare nel prossimo giudizio di merito la possibile ipotesi estrema dell'annullamento del concorso, pone una serie di interrogativi sul futuro delle procedure concorsuali.

Questo il passaggio delle ordinanze "i motivi dedotti investono profili di legittimità dell'intera fase di selezione basata su quiz a risposta multipla, con la conseguenza che essi, qualora dovessero risultare fondati in sede di decisione nel merito, determinerebbero l'effetto demolitorio dell'intera procedura, con obbligo di rinnovazione della stessa e coinvolgimento di tutti i partecipanti al concorso, e dunque con pieno effetto satisfattivo delle pretese azionate dai concorrenti non ammessi al prosieguo delle prove".

L'Anief si dichiara soddisfatta di quel testo e intende presentare gratuitamente per i ricorrenti entro il 3 gennaio 2012 motivi aggiunti nei ricorsi incardinati in primo grado al fine di:

- rendere esplicite le posizioni assunte a seguito dello svolgimento della prova pre-selettiva (indicazione dei quesiti a cui è stata data una risposta errata),

- richiedere una perizia tecnica di esperti super partes, nominata dal tribunale, per studiare i quesiti e le risposte fornite da Formez, relative alla prova pre-selettiva, con spese a carico del Sindacato (ovvero della parte soccombente, in caso di vittoria), al fine di confermare l'esistenza di anche uno solo dei diciotto quesiti denunciati nel processo come errati o non congrui a quanto previsto dal bando di concorso,

- coinvolgere la giustizia europea per la violazione della CEDU, ovvero del diritto alla difesa, inibito dall'impossibilità di discutere l'appello entro i termini previsti dal nostro ordinamento,

- chiedere una rapida sentenza di merito del Tar e dello stesso Consiglio di Stato che con obiettività decida, a questo punto, sull'annullamento delle prove concorsuali (prove pre-selettive, esami scritti ed eventuali esami orali), e sulla rinnovazione delle stesse prove concorsuali sia per i candidati risultati 'idonei' sia per i ricorrenti, come già avvenuto per l'ultimo concorso per la selezione dei presidi siciliani.

Da: RINFRESCATEVI LA MEMORIA02/02/2012 07:01:51
Concorso dirigenti scolastici: anche per il Consiglio di Stato i quiz sono obiettivamente errati


Condividi




di Anief

23/01/2012




Aveva ragione l'Anief, l'unico sindacato che aveva denunciato le irregolarità. Si va verso l'annullamento e la rinnovazione dell'intera procedura concorsuale. Pronti nuovi motivi aggiunti per chiedere una rapida sentenza di merito del Tar Lazio sulla violazione del bando. Nuovo appello del presidente Pacifico al ministro Profumo.
All'indomani della somministrazione delle prove pre-selettive, l'Anief aveva subito denunciato dalle pagine dei giornali l'esistenza di diversi quesiti errati tra quelli sorteggiati il giorno della prova in violazione dell'articolo 8, comma 8 del bando, secondo cui "La prova preselettiva assegna un punteggio massimo di 100 punti corrispondente ad un test in cui tutte le risposte siano esatte". Il giovane sindacato, che aveva già vinto i ricorsi per far partecipare i precari alle prove, aveva organizzato nuovi ricorsi per più di 2.000 docenti non-idonei, chiedendo al ministro Profumo di bloccare la procedura concorsuale, nominare una commissione di esperti e rinnovare il concorso, anche per la palese violazione dell'art. 5 del D.P.R. 140/2008 che affidava all'Invalsi la cura dei test. Il sindacato Anp si era, persino, costituito ad opponendum, in difesa delle procedure espletate.

Le richieste di ammissione con riserva alle prove scritte avanzate dai ricorrenti, però, erano state respinte dal Tar Lazio e confermate in appello, quando già il 20 dicembre, i giudici della VI sezione del Consiglio di Stato, avevano avuto modo di rilevare che "i motivi dedotti (dai legali dell'Anief, n.d.) investono profili di legittimità dell'intera fase di selezione basata su quiz a risposta multipla, con la conseguenza che essi, qualora dovessero risultare fondati in sede di decisione nel merito, determinerebbero l'effetto demolitorio dell'intera procedura, con obbligo di rinnovazione della stessa e coinvolgimento di tutti i partecipanti al concorso, e dunque con pieno effetto satisfattivo delle pretese azionate dai concorrenti non ammessi al prosieguo delle prove"

Ora, con le ordinanze n. 64/2012 e n. 67/2012 dell'11 gennaio 2012, i giudici di Palazzo Spada sciolgono ogni riserva sulla valutazione del test - nel confermare il provvedimento monocratico che aveva consentito l'ammissione di alcuni ricorrenti che avevano maturato un punteggio tra i 75 e gli 80 punti - e attestano l'illegittimità dell'intera procedura concorsuale, anticipando così la decisione di merito: "Considerato che, ad un primo esame, l'appello cautelare in epigrafe appare meritevole di parziale accoglimento laddove ha rilevato - per un verso - il carattere obiettivamente erroneo di alcuni dei quiz somministrati e - per altro verso - l'alta probabilità che, in assenza degli errori in questione, gli appellanti avrebbero potuto accedere al prosieguo delle prove concorsuali."
Difficile, dunque, che i giudici del Tar Lazio, nel merito, confutino quanto ormai attestato dai giudici di secondo grado. A questo punto, secondo il presidente dell'Anief, il ministro Profumo non ha più bisogno di aspettare la decisione di merito del tribunale amministrativo e dovrebbe prendere atto dell'esito scontato del contenzioso, interrompere in auto-tutela le procedure di correzione delle prove scritte e rinnovare le prove pre-selettive. Peraltro, i 2.386 posti originariamente banditi, si sono ridotti di un terzo (778), per effetto della recente norma (L. n. 183/2011) che è intervenuta sul dimensionamento scolastico e si attendono ancora i dati dei nuovi pensionamenti. Bisogna rispettare il diritto e le regole della nostra Costituzione in tema di trasparenza, parità di accesso, merito: un concorso fatto male non deve andare, comunque, alla sua conclusione. La rinnovazione immediata del concorso eviterà che siano nominati dal Miur dei dirigenti scolastici selezionati su quesiti errati, prima di essere licenziati dai tribunali, ormai certi dell'illegittimità manifesta di tutta la procedura concorsuale.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Bollettino dal fronte02/02/2012 08:07:38
Da: dal sito ANP    01/02/2012 19.26.25

"Vogliamo continuare a sperare e ad operare in un paese normale, nel quale la fiducia prevalga sul pregiudizio e la legge non sia applicata per i nemici e interpretata per gli amici".

Ma il nemico è "l'accidentata vicenda del concorso" o "i ricorrenti interessati"?

Da: L''accidentata vicenda02/02/2012 08:15:56
Docenti ANP Milano-Lombardia - L'Inutile e vergognosa "guerra Santa" ovvero il bellum Inter pares lanciata da ANP.

Ormai da troppo tempo si protrae con cattiva ed eccessiva veemenza questa vergognosa quanto inutile Jihad (nel senso più profondo del termine cioè quando la rivolta non è contro gli altri ma contro il proprio gruppo.) del gruppo dirigente di ANP Nazionale.

Quello che più rammarica e lascia senza parole e che noi in questa associazione ci avevamo creduto.

Docenti di comprovata esperienza e professionalità con anni di lavoro qualificante alle spalle, docenti universitari, collaboratori vicari, ex presidi incaricati, figure di rilievo all'interno dei nostri istituti implicitamente, neanche poi tanto, sono tacciati di ignoranza, d'impreparazione; indicati come approfittatori di situazioni illecite per superare una prova che solo poco tempo prima era stata giudicata demenziale, NON adeguata alla selezione seria di Dirigenti scolastici dalla stessa dirigenza ANP: ma questo, ovviamente, accadeva prima…

Parafrasando il pensiero dell'editorialista "e' tempo di dirlo con chiarezza" : quello che si è svolto NON è un concorso per titoli ed esami rispetto al quale si può testare l'idoneità dei concorrenti per cui "i giudici non hanno competenza" ma una prova ridicola; il compito della vera selezione, quella seria, sarà affidato a docenti e dirigenti stimati, compenti ai quali è demandato il compito di selezionare chi sa e chi non sa.

La preparazione testata dalla preselezione è unicamente "scimmiesca" : non è necessario essere esperti in docimologia per sapere che quello che veniva richiesto ai candidati non era altro che una mera prova mnemonica e a-razionale che penalizzava la capacità critica nei confronti di quesiti espressi in un italiano vergognoso e frutto di palese copia ed incolla da testi improbabili. Spiace ricordare ma forse è il caso vista la memoria breve del gruppo dirigente, che proprio il gruppo di lavoro ANP ha evidenziato ed inviato al Ministero decine e decine di errori grossolani e vergognosi.

Ciononostante gli ignoranti siamo noi… pensavamo che porsi criticamente di fronte ad un problema fosse il compito primario di un docente e di un dirigente ma evidentemente ci sbagliavamo di grosso!! Lo terremo presente nel proseguo della nostra carriera e lo insegneremo ai nostri studenti! Che si tratti di Jihad lo conferma ancor meglio l'evidente contraddizione (possibile che NON se ne siano accorti) in cui incappa il gruppo dirigente quando sostiene "C'è una seconda questione che ci sta a cuore. ricorsi seriali, come quelli annunciati, costituiscono il sogno degli studi legali, che ne ricavano consistenti utili" davvero? E che pensare allora della ancor più ridicola richiesta ANP di ben 125 euro da pagare per un contro ricorso, al prestigioso Studio Legale Tedeschini, che l' Avv. Prof. Federico Tedeschini professore presso l'Università "La Sapienza" di Roma sta preparando? Che questa posizione ad opponendum sia diventata l'ossessione del gruppo ANP è evidente. La questione è sbandierata in modo ossessivo ovunque, persino all'incontro di Genova all'ABCD 2011 prossimi e di Verona al Job&Orienta, che hanno da sempre scopi didattici e formativi e NON politico_sindacali. Che delusione !

Che l'obiettivo di ANP sia quello di far "cassa" è palese e sconcertante altrimenti non si capisce il motivo per cui l'associazione NON ha ricorso in prima ed unica persona senza
scatenare questa odiosa guerra tra poveri.

Per questi e per molti altri motivi ancora il gruppo dei docenti della Lombardia dell'Associazione Nazionale Presidi che HANNO e che NON HANNO partecipato alla prova di pre-selezione per codesto rovinoso concorso, stigmatizzano il comportamento tenuto dal gruppo Dirigente della Associazione e, pertanto NON riconoscendosi più in questa associazione professionale rimettono in toto le deleghe sindacali e chiedono di essere dimessi dal gruppo dei docenti iscritti.

Seguiranno a breve le singole comunicazioni come da prassi.

Con profondo rammarico per aver sbagliato il giudizio e per aver sostenuto con sana convinzione i principi dell'uguaglianza e della trasparenza che sembravano insiti nei valori costitutivi dell'associazione ANP; il gruppo docenti lombardo augura agli opponendi il più sincero successo ritenendo comunque che quanto ottenuto con metodi Non rispettosi dei diritti e delle ragioni di tutti NON sia, in democrazia, degno di alcun valore.
ANP ha arbitrariamente diviso i propri iscritti tra "giusti " e "profittatori-ignoranti " prendendo, per la prima volta, una posizione di netta divisione all'interno della associazione e questo non si può accettare da un' associazione professionale che ha, comunque, accolto e formato tutti.
dal web

Da: SONO D''ACCORDO02/02/2012 09:16:02
nella mia scuola in tre abbiamo rimesso  la delega all'ANP chiedendo di essere dimessi, in seguito alle assurde  posizioni assunte dall'associazione nei riguardi della procedura concorsuale!

Da: 02/02/2012 09:22:02

"Anp......prendendo, per la prima volta, una posizione di netta divisione all'interno della associazione ...."


CHISSA' PERCHE' .......

Da: 02/02/2012 09:23:26

"....in seguito alle assurde  posizioni assunte dall'associazione nei riguardi della procedura concorsuale!...."


CHISSA'  PERCHE'........

Da: 11202/02/2012 09:23:47
Se aveste studiato un po' di più  (solo un pochino in più), la posizione assunta dell'anp vi sarebbe piaciuta. Si, si, si!

O forse pensavate che il solo fatto di essere già iscritti al sindacato dei Ds vi avrebbe portato, senza colpo ferire, a superare, facilmente e senza studiare, il concorso? E' stato questo il vostro errore!

Da: E ti pareva...02/02/2012 09:24:55
Anief: il valore legale della laurea e le votazioni conseguite vanno mantenute. Se il Governo le elimina l'Italia tornerà indietro di 900 anniUfficio Stampa Anief - Il valore legale della laurea e il peso delle diverse votazioni conseguite nei pubblici concorsi sono dei paletti inamovibili del nostro patrimonio culturale: è questa la posizione dell'Anief a seguito dell'articolo pubblicato oggi su alcuni quotidiani dal Ministro dei Rapporti con il Parlamento, Piero Giarda, secondo cui "per rimuovere gran parte del 'valore legale' è sufficiente, per iniziare, vietare l'utilizzo del voto di laurea come titolo (o ridurne al minimo il peso) e vietare avanzamenti di carriera per effetto della sola acquisizione della laurea
___________________________________________________

tanto per ritornare al discorso che qualcuno faceva sulla concentrazione georgrafica dei 110 e lode....

:)

Da: anief e anp02/02/2012 09:27:52
Diverso il nome, stessa la sostanza.

Da: Mi indigno.02/02/2012 09:32:02


  E farò di tutto perchè questo fantomatico " concorso " dove chi si è preparato e non ha indovinato gli ERRORI commessi da persone di poco senno e preparazione, deve ora pagare l'esclusione preventiva da un concorso nel quale aveva riposto molte speranze.

  Mi batterò affinchè VENGA ANNULLATO.

  ADERISCO ALLA CAMPAGNA :

  - BLOCCARE IL CONCORSO, ripristinare la piena e totale trasparenza e legalità.

  QUESTO CONCORSO DEVE ESSERE STOPPATO.

  ( passaparola ).

    .

Da: Roberto C.02/02/2012 09:34:49

  Perfettamente d'accordo. Appoggio anch'io la campagna:

  ANNULLIAMO LA PROVA PRESELETTIVA CON QUIZ SBAGLIATI.

  ANNULLIAMO QUESTO CONCORSO!

Da: C''è poco da indignarsi02/02/2012 09:36:38
Invece di indignarti, fatti un esame di coscienza e chiediti perchè non sei riuscito a rispondere correttamente a minimo 80 quesiti, avendone (giuste o corrette) le risposte a casa da oltre 40 giorni.

Da: 11202/02/2012 09:40:37
1. Poco studio o comunque studio non adeguato;
2. Crisi d'ansia o eccessiva tensione nello svolgimento della prova;
3. Cattiva gestione del tempo.

Uno tra questi è il motivo della vostra esclusione, motivi assolutamente NON validi per un qualsiasi tipo di ricorso!

Inutile gridare, offendere, accussare... il concorso per voi è (giustamente) finito!

Da: 11202/02/2012 09:41:52
* accusare... ovviamente... prima che arrivi qualche Solone con la penna rossa ;-)

Da: Correttezza o furbizia ?02/02/2012 09:42:35
Cosa vale di più per un futuro dirigente scolastico ? E per un educatore quali sono i principi ispiratori della sua " mission " ?
credo che chi abbia superato il " test " preselettivo riuscendo ad indovinare le risposte " giuste " a quiz sbagliati debba, adesso, porsi la mano sulla coscienza e accettare, ACCETTARE, che altri, che si sono altrettanto impegnati ma sul giusto, sui decreti e sui regolamenti, studiando CORRETTAMENTE il dettame giuridico possano rivendicare, con forza, la ripetizione di una prova che non ha valore legale in quanto fondata su quesiti ERRONEI.

APPOGGIO LA CAMPAGNA:

BLOCCARE IL CONCORSO.

(passaparola )

Da: QUIZ NUOVA PROVA02/02/2012 09:43:16
Da: Roberto C. 02/02/2012 9.34.49

  Perfettamente d'accordo. Appoggio anch'io la campagna:

  ANNULLIAMO LA PROVA PRESELETTIVA CON QUIZ SBAGLIATI.

  ANNULLIAMO QUESTO CONCORSO!
____________________________________________

la C. di Roberto sta per:

a) co****ne;
b) cu*****ne;
c) ca***ne;
d) capo di c***o.


Il quiz non presenta ambiguità, ed è a prova di qualunque ricorso sia al tar che al cds.

Da: La redazione di MININTERN, per favore, intervenga.02/02/2012 09:51:04

Perchè consentire offese e linguaggio da postribolo su un blog che ha il solo scopo di mettere in relazione chi è coinvolto o interessato ad una specifica tematica ?

Grazie.

Da: per gli idonei02/02/2012 09:52:26
non vi arrampicate sugli specchi!!!
se aveste studiato un pò di più non avreste risposto a domande errate!!!!

p.s.: per chi conta i giorni (poverino...), è inutile continuare con la solita cantilena che non abbiamo studiato, bla....bla...bla...., non convincete nessuno !!!
siamo in Italia !!!!!
SAPPIAMO TUTTI COME STANNO LE COSE !!!!

non riuscirete a demotivarci !!!
ANDREMO FINO IN FONDO PER AVERE GIUSTIZIA!!!

Da: 11202/02/2012 09:54:16
Ma riuscite a capire che questi c**** di quiz non servivano ad altro se non a selezionare, tagliare, diminuire il numero dei candidati?
Saranno le prove scritte e quelle orali che verificheranno il vero valore della persona, le conoscenze e le competenze, la leadership del manager...
Lo scorso concorso lo sbarramento ci è stato imposto con il valore dei titoli acquisiti negli anni, impedendo a priori la partecipazioni a tanti docenti che avevano come unica colpa quello di essere giovani...metodo sbagliato e, quello si, anti democratico, anti tutto... questa volta, almeno, è stata data a tutti la possibilità di partecipare ALLA PARI, ma era ovvio che non tutti potevano andare avanti, così come succederà, tra poco, dopo la pubblicazione degli esiti degli scritti... o pensate che saremo tutti promossi? Se, magari!
Dispiace per chi ha studiato (pochi) e non ce l'ha fatta, ma insistere nell'affermare il falso è inutile e dannoso per la salute... la vostra.

Da: 02/02/2012 09:55:16
la redazione di Mininterno interverrà, eccome, per farvela finire con le continue offese nei confronti dei non idonei !
ma chi credete di essere !!!
siete solo dei palloni gonfiati!!

Da: Basta !02/02/2012 10:03:14


  BLOCCARE IL CONCORSO !


   .

Da: exduco 02/02/2012 10:05:41
VELOCITà PAROSSISTICA MIUR

IL MIUR HA GRANDE FRETTA E BUTTA VIA SOLDI DEICONTRIBUENTI IN QUESTO CONCORSO

LA FRETT è QUELLA DI CONCLUDERE IL CNTRORSO PRIMA CHE LA MAGISTRATURA SI ESPRIMA NEL MERITO

VI SPIEGO COME LA FRETTA FA BUTTARE VIA SOLDI

IL 14 E 15 DICEMBRE 2011 LE DUE PROVE SCRITTE

OGNI CANDIDATO SI è ESPRESSO IN DUE PROVE

OGNI TESTO DI OGNI PROVA è ANONIMA

LE DUE PROVE PER OGNI CANDIDATO VANNO SEMPRE CORRETTE

SE UNA PROVA OTTIENE UN PUNTEGGIO INSUFFICIENTE....ANCHE L'ALTRA PROVA SI CORREGGE PERCHè OVVIAMENTE ANONIMA...

NELLA LOGICA TUTTO CIò COMPORTA IL DOPPIO IN TERMINI DI RISORSE ECONOMICHE ED IMPEGNO DA PARTE DELLE COMMISSIONI

MA SUSATA NON ERA LOGICO...SEGUIRA QUESTA SEMPLICE PROCEDURA?

1. PRIMA PROVA SCRITTA

2. CORREZIONE

3. ELENCO DEGLI IDONEI ALLA PRIMA PROVA

4. SECONDA PROVA SCRITTA SOLO PER GLI IDONEI

5. CORREZIONE ELEBORATI II PROVA

6. ELENCO IDONEI PER GLI ORALI

7. PROVA ORALE

8. GRADUATORIA FINALE CON VALUTAZIONI TITOLI MASTER ETC.

9. IMMISSIONI IN RUOLO


SCUSATE MA ERA DIFFICILE CIO'?

ORA INVECE SI DOVRANNO CORREGGERE CENTINAIA DI ELABORATI ANCHE DI CANDIDATI CHE NON HANNO SUPERATO LA PRIMA O LA SECONDA PROVA SCRITTA....E PERCHè?

PERCHè MIUR E ANP HANNO UNA FRETTA MOSTRUOSA...CHE TUTTO POSSA SALTARE..

MI DOMANDO COME MAI QUALCHE TESTA AL MIUR NON SIA GIà SALTATA

I SUPERDIRIGENTI DI QUEGLI UFFICI A CASA..PER INETTITUDINE...

A PROPOSITO TAR CAMPANIA? SEMBRA BLINDATO NESSUNO NE PARLA SOLO IL SOTTOSCRITTO

AD MAIORA...E INVECE DI INSULTARVI A VICENDA PROPONETE ARGOMENTAZIONI VALIDE...

Da: ALLA REDAZIONE02/02/2012 10:06:57
SPERO CHE POSSIATE INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE CONTRO QUESTO CONTINUO E MASSACRANTE INTERVENTO DI DEMOLIZIONE MIRATA DI UN CONCORSO CHE MERITA DI PROCEDERE CON LA DIGNITA' CON CUI E' INIZIATO.
SPERO ABBIATE LA BONTA' DI DISCERNERE NELLA RIPETIZIONE OSSESSIVA DELLO STESSO CONCETTO IN MESSAGGI REITERATI NELLE FORME PIU' DISPARATE LA VOLONTA' DI OFFNEDERE CHI HA FATTO IL PROPRIO DOVERE E DEDICATO ALLO STUDIO PARTE DELLA SUA VITA.
iNTERVENITE!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: X ALLA REDAZIONE02/02/2012 10:35:48
Ma perchè te la prendi tanto ?
Se è, come dici tu, tutto regolare ? cosa temi ?
di ripetere le prove che (a vostro dire erano facilissime...)?

E' incredibile la vostra abilità nel rigirarvi le situazioni.
Voi idonei avete trascorso intere giornate (basta solo andare a leggere i post di qualche tempo fa) ad offendere i non idonei con termini che definire dispregiativi è poco (addirittura ritardati mentali e cose di questo genere).
basta !
non vi agitate più di tanto !
aspettiamo con serenità il responso dei giudici !
ciao!

Da: Per CAVALCHIAMO ....02/02/2012 10:42:37
Piu che cavalchiamo  CAVALCATI

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1017, 1018, 1019, 1020, 1021, 1022, 1023, 1024, 1025, 1026, 1027, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum