>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Beni Culturali
8207 messaggi, letto 169983 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, ..., 269, 270, 271, 272, 273, 274 - Successiva >>

Da: Amy22/12/2009 16:48:58
Antonio, io x questo concorso ho studiato proprio come ho sempre fatto anche all'università, ed infatti forse ho studiato troppo...perchè ho spesso approfondito alcuni argomenti dei quali invece bastava saperne i concetti generali. Poi c'erano argomenti che non volevano proprio entrare in testa e che ho studiato in generale (anche perchè dall'università è passato un pò di tempo ed i problemi della vita sono anche altri) ma cmq lo studio stressante che ho fatto mi è servito molto, infatto sono andata all'orale sicura di me.Per cui io dico a chi deve ancora fare l'orale di studiare e crederci fino all'ultimo. Cmq buon Natale a tutti!

Da: caro Antonio22/12/2009 17:14:00
in questo paese non c'è nulla di così trasparente e meritocratico, anzi...però si vede che alla maggior parte degli italiani va bene così

in quanto a quel prof e alla sua lettera
rettore di università privata, dirigente rai, posti in consigli di amministrazione ovunque...non perdere tempo, lui è parte del problema, non della soluzione...e suo figlio di problemi a trovare lavoro non ne avrà.

in quanto al concorso mibac, se pensi che su 397 posti ci siano 397 raccomandati, non andare nemmeno
vuoi che ti dica che non ce ne saranno? ci crederesti?
cmq secondo alcuni quando i posti sono così numerosi c'è sempre qualche possibilità

che poi sto concorso...dopo mesi e mesi chi ha finito gli orali attende ancora la pubblicazione delle graduatorie...
classica dimostrazione di mancanza di rispetto per le persone...

Da: --23/12/2009 16:29:49
X la precisione i 397  posti devono essere ripartiti tra i tre diversi settori e per regioni. Il settore più penalizzato è quello degli archivi-biblioteche. Nel Lazio 10 posti, in altre regioni 5-6-7 posti (in altre, tale settore non era proprio previsto).
Dunque, non è il maxiconcorso, ma il solito miniconcorso locale (aperto ai diplomanti) con le solite pressioni locali (e centrali).

X caro Antonio
la tua frase "vuoi che ti dica che non ce ne saranno? ci crederesti?"
è la chiave di tutto: quanti si scoraggiano nello studiare x i conc avendo appunto i dubbi sulla trasparenza? I dubbi sono peggiori delle certezze.

"però si vede che alla maggior parte degli italiani va bene così" alla maggior parte degli italiani andava bene anche il fascismo salvo, poi, portarci alla rovina...

E chiaro che il prof metaforicamente indirizzava la sua lettera non a suo figlio, ma al figlio dell'operaio, lui dai piani medi dice"andate all'estero", dai piani bassi ti dicono "tanto è così"... l'antagonismo dei ceti bassi è in letargo e ceti medi ed alti si fanno guidare (e fregare), in tutto e per tutto, dai ceti alti.
Il prof da intellettuale voleva smuovere l'animo dei giovani (altri più fortunati di noi avevano Sartre) per dire "la situazione è arrivata a questo punto". Gli intellettuali, pur nella loro condizione privilegiata, nella storia hanno spronato le classi più basse, fanno parte del sistema, ma a differenza dei burocrati del Leviatano, hanno senso critico (naturalmente hanno anche tanti difetti) e non sempre lo status quo va bene per loro.

Da: --23/12/2009 18:04:28
Ho scritto erroneamente: ..."ceti medi ed alti si fanno guidare (e fregare), in tutto e per tutto, dai ceti alti"
Mi correggo: "ceti medi e bassi si fanno guidare (e fregare), in tutto e per tutto, dai ceti alti"

Da: per --24/12/2009 16:13:22
Sì, sempre 397 posti sono, meglio di uno, due o tre, no?
Cmq ok, 397 posti 397 raccomandati
Certo, qualche anno fa ho fatto un concorso al senato, ma ho fatto questa scelta: farmi raccomandare per assistente mibac e non per consigliere al senato...ahahaha

sì certo molti si scoraggiano avendo dubbi...sarebbe meglio se fosse tutto trasparente e non ci fossero nemmeno sospetti di raccomandazioni...la scoperta dell'acqua calda

confermo l'altro punto: alla maggior parte degli italiani andava bene il fascismo, cosa ovvia e risaputa

in quanto al prof (intellettuale??? perché non scienziato? o salvatore della patria? o dell'universo???), sì, a lui lo status quo non va bene, dopo averci sguazzato tutta la vita...poverino...ora si vuole redimere e pentire...a quando statue e busti negli androni di ogni università italica???

Da: ---25/12/2009 20:09:55
1) Non ho Assolutamente parlato di 397 raccomandati, ma di organizzazione (centro-periferia) e di sistema concorsuale in generale. Se non conosco il signor "per---" perchè e di cosa dovrei accusarlo? Si deve sentire tirato in ballo chi fa parte di quel sistema, gli altri (che hanno sicuramente studiato più di me) meritano assoluto rispetto.
A scanso di equivoci, lo voglio ripetere: MERITANO RISPETTO;

2) per quanto riguarda la scoperta dell'acqua calda e  "...cosa ovvia e risaputa..." mi viene in mente la lettura di Anna Arendt "La banalità del male";


3) non capisco l'ironia sulla parola "intellettuale", un prof universitario è (o dovrebbe) essere un intellettuale. Capisco che qualcuno non gradisce gli intellettuali. Meglio i politici ottimisti e la massa che dice sempre sì e ride alle barzellette del capo.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: per --26/12/2009 15:00:38
no, è vero hai solo parlato delle "solite pressioni locali (e centrali)"
come dire: "vuoi che in una regione non ci siano i soliti 5-10-15 raccomandati"???

nel condizionale "dovrebbe" cmq c'è la risposta...
uno scrittore/saggista (non Totti per intenderci) ha prodotto delle opere, può essere definito talvolta un intelluttuale...
un filosofo ha prodotto delle opere, elaborato delle teorie, può essere definito talvolta un intelluttuale...
uno scienziato ha compiuto studi e ricerche, scoperto qualcosa ecc.,
può essere definito quasi sempre un intelluttuale...
un prof universitario...italiano...nell'università italiana??? quella che qualcuno ha definito "la cloaca del clientelismo"???

buttarla in politica è davvero utile... infatti, come è risaputo, gli unici politici che raccomandano sono quelli ottimisti e gli unici raccomandati solo fra la massa che dice sempre sì e ride alle barzellette del capo... certo, come no? gli altri invece no...

Da: ---26/12/2009 18:45:35
1) il termine "pressione" non è lo stesso di "raccomandazione". Si passa dal tentativo (con la pressione) al fatto (con la raccomandazione). Certo che le pressioni ci sono, poi, bisogna vedere se vanno in porto.
Il mio "le solite pressioni locali (e centrali)" non può essere interpretato con "vuoi che in una regione non ci siano i soliti 5-10-15 raccomandati" ma con "vuoi che in una regione non ci siano le solite 1000 pressioni"


2)infatti, il mio "dovrebbe" era polemico. Nelle Università c'è tanto clientelismo quanto al Mibac, al Senato etc, ma anche tante eccellenze quante al Mibac, al Senato etc.

3) se la butto in politica è per il tuo "però si vede che alla maggior parte degli italiani va bene così"
e non mi riferivo (solo) ai concorsi, ma al rapporto politica - intellettuali e a quanto  la destra italiana abbia una forma di "allergia" nei confronti degli intellettuali (intellettuali anche di destra).
Da persona di sinistra ti dico che per la mia formazione sono stati fondamentali prof  di destra, il problema, però, è che i politici di destra non ascoltano gli intellettuali di destra (forse perchè non dicono sempre sì?).
X quanto riguarda il rapporto politica-concorsi, i partiti di sinistra operano allo stesso modo di quelli di destra. L'elettore di sinistra cerca la raccomandazione come quello di destra, cerca di evadere le tasse come quello di destra, cerca di fare abusi edilizi come quello di destra etc etc non c'è una superiorità morale, però la differenza è che quello di sinistra non è ottimista e non ride alle barzellette del capo.

Da: ...28/12/2009 10:48:17
che sonno

Da: per --28/12/2009 17:31:02
1) beh certo che con 1000 pressioni per 10-20-30 posti trovare un posto libero è un miracolo...sì, è molto differente

3) in politica l'hai buttata tu con "all maggior parte degli italiani andava bene anche il fascismo salvo, poi, portarci alla rovina"...mai accennato alla politica

cmq...sono più pessimista di Leopardi e non mi fa più ridere nulla...ne dovrei dedurre che sono di sinistra???

Da: ...28/12/2009 20:18:00
beautiful...sentieri...terra nostra...

Da: ....28/12/2009 20:33:30
Che c'entrano le soap?
Non mi pare ci sia un clima romantico

Da: bobò29/12/2009 10:25:52
sarà l'aria di vacanza ma mi pare che negli ultimi giorni questo forum ha perso molto in qualità, perdendosi in polemiche inutili, cmq ne approfitto per fare gli auguri di buon anno a tutti i miei possibili colleghi (se mai un giorno lo saremo).. che sia un anno in cui si possa realizzare il nostro desiderio più grande!
bacio a tutti

Da: Amy29/12/2009 16:20:26
Ciao Bobò, hai ragione sul decadimento di questo forum, lo avevo già detto in passato...Io dico che ognuno ha le sue opinioni, giuste o sbagliate che siano vanno rispettate, certo non sopporto le cattiverie e le cavolate! Hei Bobò hai ricevuto la mia mail? Non mi hai risposto! Proverò a riscriverti, ok?Cmq anch'io rinnovo gli auguri per tutti e soprattutto per te, spero di essere tua collega in futuro, sei un tipo simpatico. Ciao

Da: tre.it03/01/2010 10:28:50
nessuna novità all'orizzonte???
in altre p.a. hanno dato segnali concreti x le nuove assunzioni, possibile che qui tutto tace?

Da: ierti03/01/2010 11:30:46
ma se ancora non hanno fatto gli orali in alcune regioni come possono procedere all'assunzione?

Da: Ale03/01/2010 15:00:58
Le regioni possono procedere alle assunzioni anche in autonomia

Da: ...04/01/2010 11:59:29
possono anche fregarsene altamente in altrettanta autonomia, come stiamo vedendo

Da: x  tre.it04/01/2010 16:34:28
....scusa, quali sarebbero le altre p.a. che avrebbero dato segnali concreti circa le prossime assunzioni?.....

Da: tre.it05/01/2010 14:38:55
agenzia delle entrate, miur

Da: claudio08/01/2010 14:39:03
è da un po' che non frequento il forum ma mi sorprende che non ci sia nessuno a caccia di news sulle assunzioni... ragazzi diamoci da fare!!!
(e in bocca al lupo per laziali e emiliani che stanno ancora soffrendo... coraggio!)

Stamattina ho telefonato al Mibac ufficio concorsi e ai sindacati. Il Mibac dice che entro gennaio saranno pubblicate le graduatorie per le regioni che hanno terminato e che quindi non aspetteranno l'autorizzazoine della Funzione Pubblica.
Alla Confsal Unsa mi hanno detto che l'autorizzazione, che doveva essere data entro il 15 dicembre, potrebbe arrivare proprio a gennaio... mi sembra un buon segnale! Alla Uilbac nessuna notizia fino a lunedì, quando tornerà in sede il segretario nazionale e se ne potrà sapere di più (hanno detto di richiamare), mentre la cgil al momento latita...

consiglio a tutti di telefonare soprattutto ai sindacati, così che con la nostra pressione non "dimentichino" queste assunzioni... e le mettano nell'ordine del giorno nelle prime riunioni dell'anno con il governo.
Facciamoci sentire!


Da: ...08/01/2010 16:00:06
entro gennaio?
ma che gentili, che concessione che ci fanno...

finirà che alla fine chi ha vinto un concorso deve ringraziare i sindacati per essere stato assunto...

"che schifo" si può scrivere?

Da: lllllll08/01/2010 16:06:40
gira e rigira in Italia la colpa è sempre e solo dei sindacati. Prendetevela con gli alti/e dirigenti che se ne vanno in giro x l'Italia x mostre, seminari ed esibizionismi vari.

Da: tre.it08/01/2010 16:09:33
grazie Claudio...nel silenzio generale quelle che scrivi sono ottime notizie, anche perchè mi ero ormai rassegnata ad aspettare la fine delle prove orali in Emilia...speriamo manterranno le promesse...
saresti così gentile da postare i numeri di telefono dei sindacati,non saprei dove trovarli :)

Da: Amy08/01/2010 16:13:07
Grazie Claudio, è bello quando ci aiutiamo, anche con notizie, invece che lanciare frecciate come molti. Cmq Tre.it mi ha preceduta, anch'io ti volevo chiedere i numeri di telefono che conosci. ciao

Da: @.@08/01/2010 16:13:08
sono mesi che telefono al mibac ma non sanno mai nulla...quelle volte che rispondono eh!

Da: x tre.it08/01/2010 16:15:11
tre.it sei sempre tra i più equilibrati del forum

Da: claudio08/01/2010 17:23:31
per tre.it e Amy
(ma anche per i frequentatori degli altri forum...siamo tutti sulla stessa barca no?!?) ecco i numeri

Mibac ufficio concorsi 06 67231

Confsal Unsa 06 67232348; email segretario nazionale Giuseppe Urbino: giuseppe.urbino@beniculturali.it

Uilbac 06 67232361; 06 6792933

Fp Cgil Mibac 06 67232363

Devo dire che soprattutto Giuseppe Urbino è stato sempre molto gentile nel rispondere alle email, anche se più in generale per avere info (soprattutto al mibac) bisogna essere un tantino insistenti!
Per i numeri dei sindacati vi consiglio, se squilla a vuoto per un po', di richiamare più tardi perché il centralino in automatico vi inoltra la chiamata al mibac e correte il rischio di parlare sempre con lo stesso funzionario...

detto questo, diamoci da fare e teniamoci in contatto per le news!
vale pure per i disfattisti, ok? ;)

 

Da: Bollettino ufficioso08/01/2010 18:23:06
News: un vincitore ha telefonato al Mibac ufficio concorsi e ai sindacati e gli hanno detto che entro gennaio saranno pubblicate le graduatorie per le regioni che hanno terminato e che quindi non aspetteranno l'autorizzazoine della Funzione Pubblica.
Alla Confsal Unsa confermano che l'autorizzazione potrebbe arrivare proprio a gennaio.
Alla Uilbac nessuna notizia fino a lunedì, quando tornerà in sede il segretario nazionale e se ne potrà sapere di più, mentre la cgil al momento latita...

Da: se leggi08/01/2010 18:27:11
qualche post sopra ti accorgerai che hai riportato il messaggio di Claudio. Forte quando si leggono le notizie su concorsi.it e subito le si riporta qui... però provengono da qui!! e viceversa...
ma leggete perlomeno!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, ..., 269, 270, 271, 272, 273, 274 - Successiva >>


Torna al forum