>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Beni Culturali
8207 messaggi, letto 169982 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274 - Successiva >>

Da: Rodin14/06/2012 17:46:57
Ho riletto il bando dell'11 giugno con attenzione. Per quanto riguarda i 16 nuovi posti bisognerà dare la disponibilità a lavorare in una delle 5 Regioni (Abruzzo- Basilicata- Toscana- Lombardia e Veneto). Nelle prime 2 sono disponibili 3 posti per il profilo archeologico... nelle restanti 13 per il profilo storico-artistico.

E qui si pongono 2 problemi.

a) Come coprirà il MIBAC eventuali rinunciatari ? Se con ulterioree scorrimento delle graduatorie regionali... oppure attingendo dalla nuova graduatoria nazionale in base al punteggio.

b) La nuova Graduatoria Nazionale sarà strutturata in base ai 3 profili F3... oppure riporterà indistintamente tutti gli idonei rimasti solo in base al punteggio ottenuto ? Ho chiesto... e non mi hanno risposto.

La parte che interessa direttamente la Graduatoria Nazionale è quella dei rinunciatari. Se attingono da questa per coprirli... devono necessariamente integrare il Bando aggiungendo questi posti ai 16 già stabiliti. Non avrebbe infatti senso chiedere l'assenso per 5 Regioni... se esiste la possibilità di trovarsi a lavorare in una differente.

Ecco perché non riesco a capire come faccia ad uscire la Graduatoria Nazionale il giorno dopo la convocazione al MIBAC.

Inoltre il Bando dell'11 giugno parlava chiaro... devono prima completare le assunzioni dei 45 idonei.

E' tutto molto confuso... ed io ho cercato di fare chiarezza nell'interesse comune... anche perché non è che si ottengano chissà quali informazioni dal MIBAC...

Perché queste assunzioni scaglionate ? A questo ho trovato risposta... se non sbaglio le graduatorie in certe Regioni con un numero ridotto di idonei... si sono esaurite. Hanno quindi bisogno della Graduatoria Nazionale per spostare i restanti idonei in altre Regioni.

Da: --14/06/2012 18:44:27
Ma se uno e' in graduatoria regionale x una regione
da cui x il momento non attingono e accetta
la nazionale, poi se riaprono la graduatoria della
sua regione viene chiamato o no?

Da: Rodin14/06/2012 19:57:04
Non credo che riapriranno le graduatorie regionali... creeranno quella Nazionale per avere la mobilità degli idonei in Italia... in tutte le Regioni dove servono nuovi Assistenti.

Il problema è diverso... come fanno a creare la Nazionale... per la copertura di eventuali posti vacanti... causa rinuncia di qualcuno degli ultimi 45 idonei F3 designati ? Ci sono Regioni diverse da quelle previste per i nuovi 16 posti. L'unica via percorribile... è l'integrazione al Bando dell'11 giugno...

So che è tutto ingarbugliato... non capisco perché complichino ulteriormente le cose.

Da: posso14/06/2012 22:41:57
dire che un paio di persone nella pagina Fb del comitato sono veramente ineducati? non avere FB non significa non fare parte del Comitato (essere andati ai presìdi, incontrare il Ministro etc etc) o non leggere la pagina.. e leggere persone, mai viste ad alcun presidio o manifestazione utile alla causa, nominare alcuni nomi da un paio di giorni augurandosi che non accettino lo trovo scorretto..

Da: --14/06/2012 23:11:17
Ma nessuno sa rispondere alla domanda
che se io idoneo in una regione che ora
non assume accetto il posto dalla graduatoria
nazionale, che succede se riaprono
la graduatoria della mia regione?

Da: x --15/06/2012 08:51:53
per quanto ho capito io, se dai la disponibilità per la nazionale e dopo ti chiamano, che tu accetti o che tu rifiuti (magari perché è una regione dove non puoi o vuoi andare) sei fuori dalla nazionale e dalla regionale per sempre. ovviamente è quello che ho capito io, bisognerà sentire la dg prima di dare la disponibilità per la nazionale.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x rodin15/06/2012 09:27:57
x me, la grad regionale rimane sempre aperta, cioè in una regione dove esiste la grad regionale non possono usare la grad nazionale (ne ora ne in futuro), ovviamente se uno accetta la nazionale non è più nella regionale

Da: da15/06/2012 10:21:04
intanto è arrivato il telegramma..

Da: Rodin15/06/2012 15:34:04
Ma il telegramma è arrivato solo agli F1 od anche agli F3 ? Così capiamno chi è stato effettivamente convocato al MIBAC lunedì 18.

Riguardo alle graduatorie... non penso proprio che mantengano in vigore anche quelle regionali... neanche parzialmente. Nel Bando dell'11 giugno si parla di Graduatoria Nazionale Unica.

Come ho già detto rimane da capire come andranno a coprire eventuali rinunciatari tra i nuovi 45 idonei che saranno assunti... e le strade sono 2: andranno ad attingere alle graduatorie della rispettiva Regione... sino a quando tutti i posti saranno tutti coperti... oppure... utilizzeranno la nuova Graduatoria Nazionale.

Ho pensato a lungo come potrebbe procedere il Ministero... e questa mi sembra l'unica strada possibile:

Se non ci dovessero essere rinunciatari... creeranno subito la Graduatoria Nazionale... chiedendo il consenso o meno a lavorare nelle 5 Regioni indicate.

Se ci saranno posti vacanti... potranno creare anche subito la Graduatoria Nazionale... ma non chiederanno per il momento di esprimere il consenso sulle Regioni. Dovranno prima integrare il Bando con i posti rimasti vacanti.

E per cercare di fare ulteriore chiarezza... credo che il Decreto per lo Sviluppo approvato oggi in Consiglio dei Ministri... quello con forti tagli per i Ministeri per intenderci... non dovrebbe andare ad incidere sui prossimi 16 neoassunti... sono stati decisi nel 2011... quindi sono spese preventivate. Mi auguro che non vada ad incidere sulle assunzioni future. Basta tagli alla Cultura... è una risorsa troppo importante per il Nostro Paese... e Tecnici e Politici dovrebbero capirlo una buona volta.

Vedremo... settimana prossima se ne dovrebbe sapere di più.

Da: agli15/06/2012 17:45:27
F3 sicuro

Da: Rodin16/06/2012 11:58:04
Allora... in merito alle Graduatorie Regionali... rimangono in vigore. Evidentemente il MIBAC attingerà dalla Nazionale per le Regioni dove le graduatorie sono del tutto esaurite.

Su Facebook... dove si parla della convocazione degli F3 lunedì al Ministero ?

Da: da16/06/2012 13:59:57
Rodin, tranquillo.. se ti accontenti di fidarti di me, io sono F3 e lunedì mattina vado a firmare alle 10.00 a Via del Collegio Romano

Da: Rodin16/06/2012 14:11:02
Certo che mi fido da... ho poi trovato tutto su Facebook.

A me interessa la Graduatoria Nazionale... dovrei rientrarci con quella.

Certo che i ritmi sono molto ferrati per le assunzioni... e sotto molti aspetti è una fortuna !

Da: Moserin16/06/2012 16:20:27
A me il telegramma è arrivato ieri sera, mi sono scapicollata stamattina per prenotare posto in treno e albergo. Spero solo che lunedì ci "smaltiscano" tutti, non saremo certo quattro gatti...

Da: -.-17/06/2012 09:02:03
per le grad nazionali bisognerà indicare una regione soltanto? io non ci rientro per poco! voi quale destinazione sceglierete?

Da: Rodin17/06/2012 14:01:08
Da quanto si capisce dal Bando dell'11 giugno per la Graduatoria Nazionale bisognerà indicare la disponibilità o meno a lavorare nelle 5 Regioni dove ci sono i nuovi 16 posti. Suppongo che la scelta effettiva della Regione avverrà in fase di convocazione al MIBAC.
Ne sapremo di più una volta pubblicata la Graduatoria... su Facebook parlano insistentemente di martedì 19... vedremo.

Io invece ho un'altra domanda... i tempi tecnici per l'assunzione dei 16 idonei (ho fatto i calcoli ed io dovrei rientrarci tranquillamente).

E' chiaro che il MIBAC ha molta fretta... lo dimostra la questione del telegramma... anche se per la convocazione hanno rispettatro i 7 giorni dalla comunicazione sul sito del Ministero delle nuove assunzioni... da amici che operano nel settore mi è stato riferito che è lo standard minimo.

Nel Bando dell'11 giugno si specifica che le nuove assunzioni avverranno una volta concluse quelle in corso. Ma cosa intendono esattamente ? Assunzioni perfezionate... con i documenti di rito già prodotti... oppure bastano quelle con riserva che saranno sottoscritte domani ?

Inoltre rimane il problema della copertura di eventuali rinunciatari.

Quindi... quando andremo a finire ? Ai primi di luglio forse ?

Da: --17/06/2012 14:21:33
Io non sono certo che se si accetta la nazionale
si rimane in graduatoria regionale....

E che succede se non tutti quelli che sono
stati convocati a Roma domani, ci vanno?
Aspetteranno a pubblicare le graduatorie nazionali???

Da: x tutti17/06/2012 14:26:58
ma bandite un altro concorso ? forza.....

Da: Rodin17/06/2012 16:11:05
Per le Graduatorie... da quanto ho capito io... funziona così...

Chi accetta la Nazionale esce dalla Regionale.
Chi non accetta la Nazionale rimane nella Regionale.

Il Bando dell'11 giugno è chiaro... chi non sottoscrive il contratto... decade da tutte le Graduatorie. Mi sono informato... ed è possibile non presentarsi a Roma solo per documentati motivi medici.

Si pone il problema di come copriranno i posti di eventuali rinunciatari.

Da: da17/06/2012 17:45:36
di solito è come hai detto tu, Rodin.. chi non accetta la Nazionale comunque rimane di diritto nella Regionale.
da quanto ho capito io, ed è poi quello di cui stanno dibattendo sulla pagina Fb, il cruccio che hanno tutti è che, a differenza delle altre volte, visto il momento di crisi (infatti da qui l'eccezionalità di chiamarci così precipitosamente, addirittura con riserva di firma..!), forse c'è il timore che, non accettando la chiamata in Nazionale non c'è poi una reale possibilità di essere chiamati nella Regionale l'anno prossimo, se il Governo dovesse bloccare tutte le assunzioni chissà fino a quando. molti sono ottimisti e non la vedono così, altri invece sono pessimisti sul futuro generale del Paese e quindi non sanno che decisione prendere.

Da: umbra19/06/2012 08:31:05
scusate ma io so che quelli di pompei che non hanno dato la loro disponibilità il 13 dicembre sono rimasti sia nella graduatoria regionale che nazionale ? e allora secondo voi come si mette ?

Da: x umbra19/06/2012 09:14:56
io ho capito così:
se non ti candidi per la nazionale rimani nella regionale e anche nelle future nazionali, come pompei, (anche se ti candidi e non ti chiamano perché non sei tra i primi).
se ti candidi per la nazionale, ti candidi x tutte le regioni (non puoi scegliere una) e se ti chiamano devi accettare per forza o esci dalla nazionale e dalla regionale per sempre (esce il decreto col tuo nome, raccomandata...)

Da: precisazione19/06/2012 11:40:27
Per la Graduatoria Nazionale bisognerà esprimere la preferenza per TUTTE le regioni previste indicandone l'ordine di preferenza. Non è possible, quindi, indicarne solo per qualcuna; questo per evitare che qualche posizione resti vacante.
E' corretto quanto già detto da qualcuno nei post precedenti: chi, avendo dato la disponibilità, dovesse essere chiamato per la Nazionale   e vi rinuncia esce definitivamente da ENTRAMBE le graduatorie (regionale e nazionale).
Chi invece non dà la disponibilità per la Nazionale (semplicemente non inviando alcun documento di accettazione) resta nella Regionale e potrà rientrare in una nuova Nazionale (2013).

Da: --19/06/2012 15:37:24
Ma non dovevano esserci dei tagli clamorosi, tali da giustificare questa
fretta? Be' , si sa qualcosa?

Da: aa19/06/2012 16:14:16
e se ci sono delle rinunce nelle graduatorie regionali, in regioni che rimarrebbero senza idonei, pescheranno dalle graduatorie nazionali, vero? perchè sarebbe proprio assurdo che magari mi tocca accettare in una regione molto lontana da quella in cui vivo, e quella vicina alla mia ormai senza posti non fosse nella possibilità di scelta. E chi viene dopo di me in graduatoria viene invece messo nella condizione di scegliere proprio quella regione....sarebbe una bella fregatura, eh! non siamo mica pedine che possono essere buttate di qua o di là!

Da: Rodin19/06/2012 17:30:25
Su come sostituiscano i rinunciatari dei nuovi 45 idonei convocati non e' chiaro... su Facebook l'ipotesi piu' probabile e' che ricorrano alle graduatori regionali... e se queste sono esaurite per quel profilo in quella singola Regione... ricorrerebero alla graduatoria di quella stessa Regione per un altro profilo.
Non e' comunque chiaro... quando intendano procedere con la Graduatoria Nazionale... e quali saranno i tempi dei vari scaglioni... ossia Graduatoria Nazionale Provvisoria... invito a produrre parere favorevole o meno... Graduatoria Nazionale Definitiva... Avvio delle Assunzioni dei 16 idonei designati.

Al Ministero sembra quasi che decidano tutto all'ultimo...

Vedremo...

Da: Rodin19/06/2012 23:39:12
Tramite Facebook e' stato fatto sapere che prima di procedere con la Graduatoria Nazionale dovranno completare le assunzioni di quanti sostituiscono i rinunciatari, intendendo con questo la firma dei contratti.

Da: Rodin20/06/2012 18:22:39
Qualora nel Gruppo di Facebook doveste controllare la Graduatoria Nazionale... quella redatta dagli iscritti al Gruppo per intenderci... tenete presente che... a parte per i primissimi posti (4 per intenderci) non e' corretta... vi figurano persone in Umbria gia' assunte alla prima tornata in quanto titolari di riserva.

Da: --20/06/2012 19:28:57
Quando parli dei prossimi 4, di che area e qualifica
stai parlando?

Da: Nessun errore21/06/2012 10:17:01
Se si riferisce agli f3 storico artistici, allora la graduatoria è corretta perchè le riserve di due vincitori umbri non erano valide e furono depennati dai vincitori. Restano tuttavia come idonei.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274 - Successiva >>


Torna al forum