>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CENSIMENTO ROMA 2011 RILEVATORI ESTERNI
893 messaggi, letto 41558 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 - Successiva >>

Da: ril21/03/2012 13:31:47
anche io sn una rilevatrice. volevo chiedere un'opinione ad altri su questo: sono stata all'ufficio centrale e il mio  coordinatore ha detto che avrebbe assegnato d'ufficio ai ril  le sezioni della sua zona che aveva ancora preso nessuno. tutto questo il 20 marzo.
io, che ho il contratto dal 20 feb ancora devo finire le mie, perchè la gente a cui lascio i foglietti nn mi richiama o è convinta di averlo fatto su internet e nn ci crede quando gli dico che l'istat nn lo trova più. poi ci sono quelli che abitano in posti inaccessibili (protetti da cani randagi slegati o stradine di campagna piene di allegre ragazze dove io dovrei inoltrarmi da sola), o quelli dove sono passata almeno sette volte senza reazioni, o le convivenze per cui nn c'erano i modelli fino a una settimana fa.
anche il contratto l'ho preso ieri e così ho scoperto che pagano solo i questionari "corretti". che significherebbe "corretti" esattamente? magari se lo avessero detto subito sarebbe stato più "corretto".
ma si può?
possiamo prendercela con qualcuno? aiuto !

Da: rilevatTore21/03/2012 15:03:09
Anche io ho zone molto simili. Una volta un cane mi ha anche inseguito.
Cmq anche a me fu proposto di fare un'altra zona, insieme alla mia, ed ho rifiutato.
Io ho firmato per quella zona e tra l'altro con la benzina alle stelle e le telefonate da fare e le fotocopie, non sono nelle condizioni economiche di anticipare più un centesimo per la disorganizzazione di Istat e Comune.
Ti do un consiglio: se insistono che lo hanno fatto, fatti dire se hanno la ricevuta e se sì di fornire gli estremi. Anche se lo fai via web devi avere la ricevuta.
Corretti vuol dire: tutte risposte richieste segnate, degni di essere passati sotto il lettore ottico. Su 100 se me ne pagano 5-6 posso anche ritenermi fortunato.

Da: miuppi02/04/2012 11:11:09
l'altro giorno la mia tutor che è davvero una persona idiota e che non mi ha mai aiutato perchè totalmente impreparata, mi ha detto che devo fare una stampa di tutto il diario di sezione in exel filtrando i nominativi di chi non sono riuscita a raggiungere e mettendo anche il motivo. A voi hanno chiesto questa cosa? Io non sono riuscita a trovare i filtri che mi ha detto la cretina, e quando le chiderò indicazioni come sempre mi dirà l'unica cosa che riesce a dire: "ehhhhhh non lo sooooooo" con la sua faccia da beota. Aiutatemi almeno voi vi prego!

Da: rory1402/04/2012 17:01:34
Ciao miuppi il diario di sezione lo puoi stampare o salvare in pdf o excel sotto ogni elenco se ci fai caso ci sono delle icone dei due programmi. Ovviamente è un lavoro che devi fare per tutte le sezioni assegnate.
Per quanto riguarda i filtri credo che la tua cordianatrice si riferisse allo "stato questionario". Dal menù a tendina che si visualizza in alto a sinistra dopo aver selezionato sezione e sotto sezione scegli tutti gli stati che corrispondono a questionari non completati (tentativo di contatto 1,2,3, errore famiglia ecc) e salvi in excel tutti i nominativi corrispondenti. Non so se sono stata abbastanza chiara...

Da: miu02/04/2012 17:36:42
Ragazzi ciao,
sapete, grosso modo, quando verranno pagati (dall'Istat/Comune di Roma) i rilevatori esterni? Inutile ribadire che la mia è stata un'esperienza non sempre gratificante, per fortuna è durata poco la rilevazione sul campo. Ho trovato, infatti, gente incavolata nera, spesso e volentieri mi confondevano con il Fisco se non addirittura con la politica Montiana mandandomi ovviamente anche a quel paese e ci sono stati alcuni momenti in cui mi sono sentita letteralmenente scoraggiata e rammaricata ma non ho mollato anche grazie alla mia responsabile che mi ha sostenuto tantissimo. Lei mi è sempre stata vicina ed è stata davvero tanto gentile e disponibile, nella mia UDC mi sono trovata benissimo e questa situazione mi ha sicuramente aiutata nell'affrontare il peggio dei cittadini e di questo ne sono stata davvero felice.

Da: compensooo06/04/2012 19:50:28
RIEPILOGO SOMME DOVUTE E TRATTENUTE                                                 (parte riservata all'Ufficio)
A)    TOTALE COMPENSO                            Euro ___________
B)    BASE IMPONIBILE PER RITENUTA INPS                Euro ___________
C)    1/3 RITENUTA INPS COLLABORATORE                Euro ___________
D)    RITENUTA D'ACCONTO 20% (calcolata su A - C)            Euro ___________
E)    TOTALE COMPENSO NETTO DA PAGARE A) - C) - D)        Euro ___________

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: booooooobuuuuuuuuu10/04/2012 23:16:07
Gia sono due soldi...poi pure tutte queste trattenute..baaaaa.....a lavare i vetri si è piu' rispettati e di sicuro si ha un compenso maggiore.

Da: gigliotigrato 11/04/2012 10:00:59
Sei sicuro che sei più rispettato e che hai un compenso maggiore???
E comunque alla fine va tolta solo la ritenuta d'acconto, cioè il 20%, ai 700 euro lordi iniziali di cui tutti eravamo a conoscenza quando abbiamo firmato il contratto.

Da: tamtam 11/04/2012 12:49:38
chi ha consegnato il censimento al posto mio?
sono andata a consegnarlo e sorpresa?! sono già censita!
cioè qualcuno ha consegnato il mio censimento ... forse il rilevatore?
il rilevatore ha una percentuale in base a quanti censimenti consegna?
e che c'avrebbe scritto sopra?
assolutamente da capire...

Da: rilevaTTore12/04/2012 14:05:14
@tamtam: sempre a pensar male sui rilevatori che fanno la cresta sui questionari, che manco si sa se verranno pagati. Io credo molto più semplicemente che ci sia stato un censimento d'ufficio, poichè scaduto il termine si procederà in tal senso. O ancor più semplicemente c'è stata una confusione tra questionari.

Da: fava12/04/2012 14:47:35
cercasi rilevatrice carina munita di metro da sarto per censire sta fava, il pecorino lo metto io purchè poi lei si metta a pecorina...

Da: tamtam 12/04/2012 15:53:34
@rilevaTTore: nessun pensiero maligno ... ma sai com'è... siamo in Italia ... un po' che c'è la crisi un po' che si è capito che qui si campa meglio 'fregando' gli altri ... qualche dubbio mi viene! cmq il termine non era affatto scaduto...anzi ! confusione tra questionari ?! vedremo ...ti farò sapere appena si verifica il tutto ...

Da: rory1416/04/2012 12:11:59
Vabbè sorvolando sulle solite insinuazioni becere io finalmente HO CHIUSO il censimento! Quanti questionari siete riusciti a prendere? io 102... La mia coordinatrice dice che è un buon numero ma a me per la fatica che ho fatto e per quante volte sono dovuta ritornare agli stessi indirizzi per raccattare un questionario sembrano davvero pochi...

Da: miu16/04/2012 18:47:39
Io come Rilevatore Esterno credo di aver fatto 115 questionari e da quando ho iniziato ai primi di febbraio ad oggi non ho ancora visto nulla per il pagamento però so che le segreterie stanno riconvocando appunto per farci compilare i modelli che avete già postato. Quando a suo tempo lessi il bando però non era specificata la somma del lordo sui 700,00 euro e lo stesso per i questionari e ritengo che questa sia stata una mancata trasparenza voluta che mi ha molto delusa. Perchè così facendo io ho potuto farmi i conticini in tasca, cio' l'essere vincolata x3 mesi a 700 lordi non è proprio corretto per chi ha non ha un altro lavoro e delle spese da sostenere. Però una cosa potreste per favore dirmela? Ma il Censimento che noi abbiamo fatto come può essere valutato nei concorsi pubblici o pubbliche amministrazioni? Sarà valsa la pena? Teniamoci aggiornati.

Da: chiaang 17/04/2012 00:17:23
Ciao miu anche io volevo sapere se dava qualche punteggio x concorsi pubbl? Ma se pagheranno quando pagheranno??

Da: rory1417/04/2012 12:18:51
Punteggi per i concorsi pubblici non ne da come potrebbe? E' un contratto di collaborazione con istat, l'unico modo in cui potrebbe valere questa esperienza è per i prossimi bandi per la ricerca personale che potrebbe fare istat per i prossimi censimenti ( agricoltura, edifici ecc) nel senso che a quel punto avremmo un punteggio per aver già svolto quel tipo di lavoro. Il fatto è che di solito per quel tipo di rilevazioni viene utilizzato personale interno o del comune di roma.

Da: rilevattore17/04/2012 16:57:28
Vi ricordo che il numero di questionari che avete preso è comunque relativo nel senso che, successivamente, deve passare al vaglio dell'istat che discrezionalmente può dire se può essere pagato oppure no.
Per essere tale deve essere perfetto, nel senso compilato come si deve...

Da: miu17/04/2012 18:38:11
chiaang ciao come vedi ci ha risposto rory14 che ringrazio, quindi se ho ben capito niente punteggio nei concorsi pubblici ma scusa il contratto non è però di collaborazione ma "autonomo a tempo determinato" cosa significherà mai...boh? Quindi questa esperienza non è valsa la pena sotto numerosi punti di vista: la paga è bassissima solo dopo 3 mesi e oltre forse per avere quei 700,00 lordi; i questionari verranno valutati dall'ISTAT solo se fatti bene; non fai punteggio di servizio in nessuna graduatoria pubblica x concorso. Ma ditemi voi se non è questa un "Italia Peggiore" altrochè "I Precari sono la Peggiore Italia" come sostenne una volta l'ex-ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta. 

Da: rory1418/04/2012 14:55:45
su questa cosa della valutazione dei questionari ci credo fino ad un certo punto nel senso che se l'istat utilizza i dati di un questionario quel questionario va pagato viceversa non me lo paghi ma neanche lo utilizzi...Ricordiamoci che ci sono i sindacati e vabbè lo sfruttamento ma non siamo mica un gregge di pecore!

Da: miu19/04/2012 10:54:29
rory14 hai ragione e allora speriamo bene che almeno l'ISTAT mi ripaghi con i questionari un pò di spesucce sostenute comunque a mie spese come rilevatore esterno e meno male che non ho dovuto utilizzare l'automobile, altrimenti, con gli aumenti della benzina sai che affare:
1) ricarica cellulare esaurita per chiamare famiglie in 2 mesi e mezzo;
2) risma di carta (fogli A4) esaurita per stampare avvisi e altro;
3) inchiostro per stampante esaurito per stampare avvisi alle famiglie.
4) utilizzo di biglietti metro-autobus per recarmi in UDC.
Guardate ragazzi/e, secondo me, se questa esperienza fosse stata remunerata come si deve sarebbe stato molto più gratificante per noi e onesto per i dirigenti. Oggi mi domando ma questi dirigenti avranno mai dei figli? Secondo me no e se si ...si sono proprio dimenticati di averli. Teniamoci aggiornati sul sistema di funzionamento a presto.

Da: rilevatrice19/04/2012 12:42:31
Ma al di là di tutto... avete notizie riguardo il QUANDO vedremo finalmente 'sti pochi spiccioli?

Da: miu22/04/2012 20:46:56
A dire il vero non è proprio idea di quando ci pagheranno, di sicuro fino al 21 le segreterie sono state indaffarate x la raccolta di tutti questi modelli e poichè i rilevatori sono tanti ci sarà kmq da attendere....certo è prima fanno meglio è per tutti noi. Appena ho novità le posterò senz'altro sul forum. 

Da: rilevatore24/04/2012 07:43:30
@miu
Ma di che modelli si tratta??

Da: miu24/04/2012 12:19:04
@rilevatore i modelli sono:
1) Dichiarazione ai sensi dell'art. 44, comma 2, D.L. n. 269/2003 (convertito nella legge n. 326/2003);
2) Ricevuta Compenso Lavoro Autonomo Occasionale.
Ma tu non li hai compilati? Mentre gli altri rilevatori esterni? Ragazzi rispondete per favore grazie urge un confronto.

Da: lucassss24/04/2012 12:41:57
Voci da prendere conle pinze..la responsabile UDC in cui ho lavorato mi ha riferito che ci pagheranno tra agosto ed ottobre..è vero sono pochi i soldi che prenderemo (io ho fatto 102 questionari) ma è stato pur sempre un'esperienza...chi dice che ha dovuto spendere soldi per risma di carta telefonate ecc....poteva pur rinunciare e dare questo lavoretto (ad altre persone)...nel mio caso telefonate e stampe del diario di sezione le facevo sempre in UDC a spese comune....
Italia paese di gente che si lamenta sempre!!!!

Da: miu24/04/2012 19:56:06
@lucassss, dunque, non è per entrare in polemica, però consigliare di rinunciare un laovor ad una persona che ha scelto di voler fare proprio quel lavoro ma senza sapere a cosa si andava incontro non è carino. Ti spiego anche io andavo in UDC a farmi stampare come dici tu le sezioni e altro materiale ma a quanto pare non è bastato, anzi, visto le proroghe che abbiamo avuto per la rilevazione sul campo che doveva terminare il 29 febbraio ed invece si è prolungato fino al 10 aprile facendomi due conti si è dilungata troppo la procedura e così anche altre spese. Non è come dici tu che l'Italia è un paese che si lamenta forse tu hai chi ti può sostere con le spese facevo solamente un semplicissimo calcolo che farebbe ciunque facendo nnoitare agli altri che prima di accettare un lavoro considerare ogni probabilità del caso tutto quì e kmq grazie dell'informazione sul pagamento anche se spero che non sia così ma di questo chiederò anche al sindacato.

Da: rilevatore26/04/2012 09:08:30
@miu
quelli li ho firmati entrambi in UDC, li consegneranno loro all'ufficio centrale. pensavo fossero altri modelli da andare a consegnare direttamente a via della Greca... grazie dell'info...

@lucassss
a me sarebbe costato più andare in ufficio ogni volta che stampare a casa, tanto era lontano. e poi mi spieghi come facevi a telefonare dall'ufficio? ci andavi ogni giorno? beato te che potevi...

Da: miu26/04/2012 10:23:28
@ rilevatore quoto... quoto... quello che hai appena affermato è verissimo, teniamoci aggiornati grazie

Da: baaaaaaaa26/04/2012 18:29:50
Ciao ragazzi concordo pienamente con miu e altri che giustamente evidenziano le spese sostenuto per svolgere tale lavoro a fronte del guadagno che è veramente misero. Io quando ho accettato, ho accettato perchè volevo farlo però almeno un rimborso spese iniziale per fronteggiare il tutto credo che sia normale...ma evidentemente l'Istat ha ben altro a cui pensare..e poi condivido quanti criticano ciò che denunciamo, l'Italia è il paese del tacere, del dire ti devi accontentare anche della cacca e a tutti costi, di stare sotto la botta...non credete sia l'ora di denunciare ciò che non va...??in altri Paesi di sicuro l'attività di censimento si sarebbe svolta diversamente!!!!Io ho accettato e mi sono adattata a fare questo lavoro portandolo a termine però ora non mi possono levare neanche il diritto di evidenziare ciò che non va....??!!!Ps ma davvero ci pagheranno tra agosto e ottobre?????no comment!!!!!!!!!Questa è l'Italia ragazzi.......però c'è chi dice che non bisogna lamentarsi e che va bene così...per me non va bene così....

Da: miu27/04/2012 17:54:04
Riflettere sulle scelte fatte è pur sempre necessario in futuro proprio per non farsi più sfruttare da altri. Mi auguro che le nuove e vecchie generazioni che non lavorano o che lavorano senza tutele e diritti si facciano rispettare il più possibile... Noi tutti abbiamo, pur sempre, una "dignità" da difendere in questo paese e non dimentichiamolo mai. Brava "baaaaaaaa" ben detto.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 - Successiva >>


Torna al forum