>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 400 posti di NOTAIO
27522 messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 755, 756, 757, 758, 759, 760, 761, 762, 763, 764, 765, ..., 913, 914, 915, 916, 917, 918 - Successiva >>

Da: stranezze del "concorso"09/10/2023 12:43:28
@infinity sinceramente anche aver già scelto la materia lasciando a uno dei candidati solamente la scelta tra busta A, B o C sembrava strano
Rispondi

Da: Rocco09/10/2023 18:58:56
Infinity,

Tutto corretto e condivisibile.

Entro dicembre 2023 avremo il responso del Consiglio di Stato e vedremo se il limite resterà in piedi oppure no.

In una prospettiva liberalizzatrice, il limite di consegne, al pari del limite di età (ora superato) non ha senso, spettando la candidato stabilire se quando cessare.

La.mia vera preoccupazione è nel tenore letterale della direttiva europea di riferimento, testualmente non applicabile alla professione di notaio: comunque, staremo a vedere, manca poco al verdetto del Consiglio di Stato.


Sulle raccomandazioni/preferenze al concorso notarile, meglio  lasciare perdere ..... tutti sanno e tutti fingono di non sapere.

Lo ho detto e lo ripeto: su 400 posti teoricamente a bando, passano in circa 250. Dei 250 ammessi, il 40% è favorito, vuoi mediante "soffiate " sulle tracce vuoi mediante benevolenza in fase di correzione.

È una vergogna, inutile usare giri di parole.
Rispondi

Da: Infinity_2015 09/10/2023 19:14:22
Parlando con chi si occupa solo di questioni di diritto internazionale comunitario mi ha spiegato la differenza tra la direttiva a cui ti riferisci e i principi generali dell'unione europea.
A prescindere dalla valutazione della direttiva, un ricorrente, per primo quello da te citato, ha sollevato la norma in conflitto ed il principio dell'UE. La corte di giustizia europea ha ribadito all'Italia che tali principi sono talmente chiari e limpidi da non dover sollevare la questione alla corte di giustizia europea ma disapplicare direttamente.
Spero che al consiglio di stato non facciano i finti tonti.
La direttiva è una specifica dei principi generali.
Il fatto che non sia citato il notaio non fa venire meno i principi generali dell'UE.
Rispondi

Da: Rocco10/10/2023 00:43:24
Infinity,

Io spero che tu possa avere ragione, ma il VERO ostacolo al superamento del limite è questo: articolo 2, comma 4, Direttiva UE 36/2005 del 7 settembre 2005.

Il citato articolo 2, comma 4, della Direttiva UE 36/2005 deln7 settembre 2005 sancisce espressamente che setta Direttiva (che detta i principi di liberalizzazione e concorrenza tra professionisti) NON si applica alla categoria notarile.

Tale esclusione testuale (frutto di evidente lavoro di lobby e di pressione politica della categoria notarile sul Legislatore europeo) è stata invocata dal Consiglio di Stato in passato per statuire la legittimità del limite di consegne.

Io spero che Tu abbia ragione, lo auspico davvero.

Tuttavia, se metto da parte la speranza e ragiono con raziocinio, rilevo che:

1) il Consiglio di Stato, Sezione IV,  ha già espresso.un parere favorevole al mantenimento del limite di consegne;

2) la questione oggi torna alla stessa autorità giudiziaria e alla stessa sezione (Consiglio di Stato, Sezione IV);

3) la norma invocata del Consiglio di Stato (articolo 2, comma 4, Direttiva 36/2005) è tuttora in vigore e non è mai stat messa in discussione.

Sul piano tecnico e giuridico, temo che il Collegio (3 componenti su 5, compreso il Presidente Conforti, sono i medesimi che hanno già ritenuto legittimo.il limite) confermerà il suo orientamento.

L'unica speranza è che il Consiglio subisca pressioni politiche e ceda a tali pressioni (qualche figlio di qualche potente incappato nel limite o le pressioni del Notariato che teme che il crollo delle "vocazioni" metta  rischio il sistema dei notai).
Rispondi

Da: Infinity_2015 10/10/2023 09:06:02
Ci sono diversi figli rimasti fuori ma non serve invocare i poteri forti.
Provo a spiegarlo di nuovo. La Direttiva è il modo (mediato perchè va recepito a differenza del regolamento immediatamente in vigore dl momento della sua entrata in vigore) di alcuni principi e scopi che l'UE vuole perseguire. Nella direttiva si tratta di tale principio ma i principi europei sono sopra anche alle medesime direttive da loro emanate.
Il fatto che non sia contemplato il notaio nella direttiva non significa che i limiti siano legittimi. Se fosse il contrario il limite di anni 50 sarebbe ancora in vigore e soprattutto il consiglio di stato non avrebbe sollevato la questione alla corte di giustizia europea. Avrebbe respinto come già avvenuto in passata.
Parlando con chi sa mi ha precisato che la risposta della corte di giustizia europea sembra uno sgambetto. Invece aiuta l'Italia.
Se avesse espresso il principio avrebbe dato spazio alle richieste di risarcimento danni. Invece, così facendo permetterà all'Italia di esprimersi solo nel processo pendente per poi modificare la norma come già avvenuto in passato.
Lo faranno? Non si sa.
In Italia ci sono una miriade di norme contrarie all'UE.
Siamo soggetti a continue sanzione per questi motivi.
Rocco mi sembri più informato di me. Contiamo sulle tue news.
Rispondi

Da: Infinity_2015 10/10/2023 09:31:03
Un famoso sito web italiano giuridico tratta del limite dei 50 anni e della sentenza cella corte di giustizia europea. Il ragionamento è tagliato su quel limite ma tocca in alcuni punti i principi generali dell'UE che si applicano anche al limite delle consegne. Intanto vi ricordo che l'accesso al concorso per magistrato ora basta la laurea. Un altro limite tolto con legge proprio perchè sollevato da ricorrenti.
Ma in Italia si va avanti così. A passo di lumaca e chi non può aspettare e non ha interessa a farlo perchè non ha uno studio da ereditare cambia strada. Il vero problema. Nessuna sentenza ristora queste situazioni.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: programma di civile10/10/2023 14:13:29
che libri avete?
Rispondi

Da: Lo stariffatore della notte 1  - 10/10/2023 17:16:31
Il limite di accesso, ormai, non serve più a una ceppa.

Limite. Ma limite a che cosa?

Ogni anno siamo meno dell' anno precedente, in una misura pari (se non leggermente superiore) al numero di posti assegnati al concorso precedente (n.d.r. "posti assegnati", non "posti a concorso").

Ciò significa che non c è più ricambio, non ci sono nuove leve, e chi si siede sono i vecchi (sempre più vecchi) che continuano a sedersi; un po' perché non sanno che fare dopo una vita buttata senza altre prospettive, un po' perché "só paesanotti" che ancora pensano che il notaio sia il signorotto abbiente (e non hanno capito niente dei tempi cambiati), temuto (poco) e rispettato (tanto); un po' perché si fanno le pippe con gli articol(ett)i di Busani convinti che con il duro impegno, un giorno, potranno diventare come lui (che è dove sta non solo per e grazie  all'impegno).

In pratica, se il limite non vi fosse più già da domani, alla peggio, i commissari potrebbero trovarsi a dover correggere poco più di 2.000 (duemila) consegne, vale a dire 6.000 (seimila) elaborati. Dico alla peggio perché fermandosi al primo compito che non passa questi numeri calano, e di tanto.
Roba che una commissione seria, degna del nome di cui si fregia, che fa il suo lavoro e svolge la propria funzione come dovrebbe, smaltisce comunque in poco tempo.

Quindi, sto limite, a che serve più? A niente. Solo a dare un senso di falsa sicurezza ad una categoria che di numeri non capisce e mai ha capito un CaZ2O (perché solo uno che nn capisce un CaZ2O stipula a meno di quel che gli costa stipulare [vale a dire in perdita], struggendosi di lavoro, peggio di uno schiavo, perché si ricorda dall' esame di economia politica delle fantomatiche "ECONOMIE DI SCALA"), quando il problema non è più l accesso.

Non è nemmeno il calo del lavoro.

E nemmeno la riduzione delle competenze sugli autoveicoli e le surroghe (che fanno male più perché costituiscono un precedente che per i ridotti introiti che ne sn derivati).

Il problema sono le tariffe...che la categoria, se fosse unità, potrebbe facilmente arginare (4 gatti, nn cm gli avvocati).

Il limite delle consegne nn è nemmeno un problema pensionistico... perché il vulnus risiede nei ridotti introiti dei singoli (n.d.r. prezzi da fame), non nel numero di candidati al concorso (che tanto, pure se si siedono in 10.000, se ne fanno passare 1/10 di 1/4 non cambia 'n CaZ2O). È solo, ormai, un problema di immagine, xchè se nessuno si siede più vuol dire che non valgono più nulla e non sono nemmeno l alone di sudore rappreso del notariato di un tempo.

Anzi, al notariato potrebbe anche convenire eliminarlo: avrebbero la scusa per annacquare e dilungare ancora di più le correzioni, riducendo (oltre che i numeri) ulteriormente l accesso per unità di tempo.

In pratica, sia che lo lascino, sia che lo tolgano, noi sempre là lo prendiamo, forte e duro.
Rispondi

Da: turgido10/10/2023 19:23:12
stariffatore confermo !!
Rispondi

Da: Federico9 10/10/2023 19:43:57
Ma si con sto notaio chissene frega
Rispondi

Da: Federico9 10/10/2023 19:44:40
Tutte ste cazzate, si vive uguale anche senza esser notaio, anzi meglio
Rispondi

Da: bra10/10/2023 20:18:03
  sto notariato tra limiti , consegne , competenze , prese in giro ecc ha rotto proprio il cazzo !!!!!!
Rispondi

Da: Rocco 1  - 10/10/2023 21:33:59
Intervento, come sempre, corretto, quello di Stariffatore.

Il limite di consegne NON ha alcun senso, alla luce del numero, di concorso in concorso progressivamente declinante, di candidati iscritti.

Mi domando che senso abbia tale limite: forse è utile a dare una parvenza di prestigio a una professione ormai in declino, quantomeno dal punto di vista reddituale, dal 2008.

Forse sarebbe il caso di spiegarlo anche chi - qui dentro - vive chiuso nel mondo teorico e astratto delle Scuole notarili e delle tracce tese a porre problemi problemi questioni assolutamente astruse.

Qualcuno lo noti: da anni è fiorito il boom delle Scuole notarili, gestite da notai che - di fatto - non sono notai e e fatturato pressoché esclusivamente grazie alle Scuole che hanno fondato e che costano migliaia di euro a candidati sprovveduti, i quali si iscrivono al fine di affrontare un concorso così aleatorio e ingiusto nell'illusione che, vincendo, diventeranno milionari in pochi anni .....

A Roma da anni imperversa una famosa scuola notarile di un noto Notaio il quale  - da vero professionista  - rigirato n. 4 atti in un anno intero ..... perché lo fa??

Forse perché "rende" di più istituire una Scuola notarile e fatturare grazie alla Scuola che esercitare, classicamente, la professione di notaio???
Rispondi

Da: bra11/10/2023 16:31:51
ragazzi , nel ddl concorrenza si vogliono estendere le funzioni degli avvocati  AD ALTRI PROFESSIONISTI in tema di negoziazione assistita e di mediazione sulla proprietà industriale . Si inizia forse  a parlare di vera concorrenza tra libere professioni ??
Rispondi

Da: Lo stariffatore della notte11/10/2023 16:35:26
La proprietà industriale è già di competenza degli avvocati.
Rispondi

Da: Lo stariffatore della notte11/10/2023 16:36:43
Comunque...dove si possono leggere dati (certi) o notizie sul tema?
Rispondi

Da: bra11/10/2023 16:37:35
io l' ho letto poco fa su italia oggi
Rispondi

Da: bra11/10/2023 16:38:25
e su ANSA
Rispondi

Da: Lo stariffatore della notte11/10/2023 16:45:32
Perdonami, non avevo letto bene il tuo post. Avevo capito che si volessero aprire agli avvocati talune competenze, non ad altre professioni. Scusa
Rispondi

Da: Unmask 11/10/2023 17:02:48
Si, vabbè, ma si parla di attività deflattive in materia industrialistica, materia dove il ruolo dei consulenti è più che fondamentale, e i legali senza di loro anderebbero poco lontano. Probabilmente rivendicano un ruolo che fino ad oggi è stato loro negato.
E' anche vero che quel che di "legale" (n.d.r. contrattuale/negoziale) si fa dovrebbe restare di competenza esclusiva di chi lo sa fare, ma tant'è, così nel tributario (vedi commercialisti) come nell'immobiliare (vedi preliminari volanti dei mediatori quando la parte acquirente scopre che se la banca non concede il mutuo o non lo concere nei termini perde la caparra versata...Bwahahahahahahah)
Rispondi

Da: bra11/10/2023 17:05:19
vogliono aprire ad altri professionisti , in omaggio allo spirito della  ddl , le competenze degli avvocati ; e le competenze dei Notaio MISTERIOSAMENTE RIMANGONO ANCORA ESCLUSIVE !!  Bohhhh .... io non ci capisco ancora niente !!
Rispondi

Da: hj11/10/2023 17:38:16
inizia a tuonare ????
Rispondi

Da: Kkk12/10/2023 19:21:44
Eh sì tuona! Scusatemi, ho mangiato pesante…
Rispondi

Da: il12/10/2023 19:32:33
la proprieta' immateriale ( marchi ,  brevetti  ) sta alla proprietà materiale ( immobili ) come i consulenti di marchi e brevetti stanno ai consulenti di beni immobili ( avvocati )
Rispondi

Da: bra12/10/2023 20:41:20
la convenzione di negoziazione assistita  (o la mediazione) sulla proprietà immateriale ( marchi e brevetti ) sta ai rispettivi Consulenti ( avvocati , ingegneri ecc ) come un contratto immobiliare sta ai rispettivi Consulenti ( Notai , Avvocati )

Rispondi

Da: Jox13/10/2023 10:41:47
Novità correzioni ,nulla di particolarmente impossibile.Non si ricerca l'impossibile.


In IV stanno bocciando per l'interprete ( tanta gente ) , deposito prezzo e catasto.
MC : legato in sostituzione di legittima e diritto d'autore.
Societario : finanziamento soci ( che finanziamento non era ) ma da come ho capito si stanno facendo andare bene pure la  novazione...( )...per il momento pochi pochi pochi stanno arrivando in terza busta. Saluti.

Rispondi

Da: Rocco 1  - 13/10/2023 11:02:08
Sarei curioso di sapere da dove arrivano queste informazioni che dovrebbero essere riservate  ....

Tra i "pochi " che arrivano alla 3 correzione, ovviamente una buona parte - come ad ogni concorso  - avrà avuto ampie anticipazioni sulla traccia prima del concorso o sarà stato agevolato in fase di correzione  .....
Rispondi

Da: Abullabi13/10/2023 11:38:37
Jox, di massima sono cose ragionevoli quelle che dici, ma dovresti precisare un po' meglio, così si capisce poco
Rispondi

Da: x Jox13/10/2023 12:53:44
Grazie.

In che senso catasto in IV ?
Diritto d'autore in mc la terza disposizione?
Rispondi

Da: Infinity_2015 13/10/2023 15:33:12
In che senso tutto?
Non si capisce nulla. Bocciano perchè hanno sbagliato a scrivere, a motivare? Soluzione errata? Io non ricordo quasi nulla del concorso ma così non si capiscono i motivi di bocciatura.
A me hanno detto altro. Bocciano come lo scorso concorso. Inserendo motivazioni in base al compito ma vanno a cercare gli errori più frequenti per bocciare subito senza perdere tempo e senza andare oltre.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 755, 756, 757, 758, 759, 760, 761, 762, 763, 764, 765, ..., 913, 914, 915, 916, 917, 918 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)