>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 400 posti di NOTAIO
27525 messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 678, 679, 680, 681, 682, 683, 684, 685, 686, 687, 688, ..., 913, 914, 915, 916, 917, 918 - Successiva >>

Da: Bellantonio08/05/2023 12:45:33
Hai impiegato mezz'ora del tuo tempo a scrivere vaneggiamenti totali.
e tutti lo sapete benissimo.
Lo sai benissimo che qualità e preparazione in un concorso (one shot one kill) contano fino ad un certo punto.
Ci sono mille fattori per i quali uno preparatissimo non passa il concorso perché in tel momento viene ansia, insicurezza, un suggerimento sbagliato ecc ecc
Come può benissimo capitare che una persona poco preparata riesca a fare un preliminare taic e un costituzione di sas con conferimento senza sbagliare (azzeccando pure i formalismi e interpretato correttamente la volontà della commissione)
Detto ciò la cosa veramente brutta è che ne abbiano promossi 187 su 400 e non si siano sforzati (o magari si) di trovarne un centinaio in più avendo bocciato quasi tutti alla prima prova.
Ma tutto ciò non c'entra niente con il fatto che il concorso sia truccato. Solo un deficiente può pensare una cosa del genere e, per di più, al limite dell'assurdo, studiare essendo consapevole che tanto non dipende da lui ma da altri il buon esito.
Rispondi

Da: il concorso  truccato08/05/2023 12:45:57
quanto un candidato, per bravura o per fortuna, entra a far parte del novero dei residui posti disponibili, se ne frega di tutto il resto.
entra a far parte dii una casta: non ha senso che, da neo notaio, intraprenda una battaglia di legalità alla quale NON ha più alcun interesse: a costo, peraltro, di mertersi contro tutta la categoria di cui è appena entrato a fare parte.
Rispondi

Da: il concorso  truccato08/05/2023 12:45:59
quanto un candidato, per bravura o per fortuna, entra a far parte del novero dei residui posti disponibili, se ne frega di tutto il resto.
entra a far parte dii una casta: non ha senso che, da neo notaio, intraprenda una battaglia di legalità alla quale NON ha più alcun interesse: a costo, peraltro, di mertersi contro tutta la categoria di cui è appena entrato a fare parte.
Rispondi

Da: Acfavuesvjlnhgcdd08/05/2023 12:50:57
Allora ammesso che il tuo discorso fili, anche se c'è tanta fantasia, ricordo ai complottisti che gli idonei sono stati 187 non 400. Quindi anche se ci fosse questa famigerata quota prenotata di posti, ne sono avanzati ben 213 cazzo di posti che potevano essere riempiti. Quindi non vi è stato rubato niente. Se non siete in quei 213 posti è solo colpa vostra che avete fatto errori nei compiti. Cazzo ammettetelo. Siate maturi invece di trovare qualsiasi scusa
Rispondi

Da: 1 2 3 alza08/05/2023 12:52:05
perdonami ma non è così. Magari non si espone troppo per paura di ritorsioni questo sì, ma se c'è il modo di inguaiare un disonesto si cerca sempre di farlo, in tutti i campi, proprio perché è disonesto e dunque pericoloso
Rispondi

Da: il concorso  truccato08/05/2023 12:52:09
Bellantonio,
delle due l'una: o sei scemo o sei in mala fede.
Ti faccio presente che:

1) un candidato poco preparato NON ha nessuna possibilità di azzeccare tre soluzioni di tre tracce irte di trabocchetti e di questioni da dentro/fuori.
Non prendiamoci in giro: un candidato poco preparato, "cade" al primo compito;

2) hai dimenticato la ragione più importante per cui un candidato più preparato non passa: perché gran parte dei posti è stata pre-assegnata.

P.S. Non sorprendetevi del fatto che, a fronte di 400 posti a bando, ne siano coperti meno della metà (n. 187).
Ciò dipende da un fatto: dal 2008, il notariato è in crisi, fatturato e vocazioni sono letteralmente crollati, dato che la professione non è più così redditizia come ante 2008.
In un contesto di crisi, meno nuovi concorrenti entrano nella casta e meglio è: il CNN vuole limitare al massimo l'accesso al mercato di nuovi concorrenti.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Acfavuesvjlnhgcdd08/05/2023 12:52:27
Poi se avessi come dici tu 800.000,00euro  da regalare sull' unghia di certo non perderei il mio tempo a fare un qualsiasi concorso, perché significa che sono milionario e posso grattarmi tranquillamente sul divano. Usa quella testa ogni tanto
Rispondi

Da: il concorso  truccato08/05/2023 12:55:48
sei in difficoltà.
non ti rendi nemmeno più conto di ciò che hai scritto: ossia, che un candidato, sapendo che il bando è a n. 400 posti, può tranquillamente accettare che una quota-parte sia pre-assegnata, perchè tanto "ci sono altri 213 posti liberi".
pazzesco: l'accettazione della illegalità e della corruzione, quale "male minore" ....
non aggiungo altro.
Rispondi

Da: Lodovico Genghini08/05/2023 13:08:47
Prestate attenzione a quanto digitate. L'anonimato è un'utopia
Rispondi

Da: imparate come si fa08/05/2023 13:15:09
Il concorso per diventare notai, 3300 candidati per 200 posti, è stato sospeso ieri pomeriggio per questioni di ordine pubblico. Una cosa mai successa nella storia del Notariato che fino a ieri vantava una delle selezioni ritenute più oggettive, severe e serie d'Italia.
Gli agenti della polizia penitenziaria si sono trovati a dover fronteggiare una vera e propria rivolta. Centinaia di candidati inferociti hanno impedito la lettura della terza e ultima prova scritta a suon di slogan, fischi e boati all'indirizzo della commissione.

Scene da corteo in piazza, più che da concorso pubblico. Una rivolta che ha covato una notte intera. Colpa della seconda prova di giovedì, quella sulla traccia "mortis causa". Dopo la lettura, alcuni candidati erano partiti a spron battuto consegnando il compito nel giro di poche ore. Un'anomalia presto spiegata: la traccia era pressoché identica (persino i nomi sono gli stessi) a un'esercitazione fatta eseguire ai suoi allievi da una scuola notarile di Roma, la Anselmo Anselmi.

Una coincidenza fatale. Già prima dell'inizio del concorso c'erano state polemiche sulla composizione della commissione: sei magistrati romani, tre docenti romani (di cui uno sostituito all'ultimo) e sei notai, tutti del Sud. Poche ore dopo la seconda prova, sui forum dei praticanti notai si è scatenato il finimondo. Commenti durissimi all'indirizzo dei commissari, rabbia, rassegnazione, richieste di annullamento del concorso: tutto il campionario di emozioni di chi, per anni, ha studiato in vista del concorso e si sente derubato del suo futuro. Ma anche aspre critiche e indignazione da parte di notai già affermati. Il giorno dopo la protesta si è trasferita dalla rete alla vita reale.

Massima ironia della sorte: il concorso per chi dovrebbe certificare la validità degli atti sospettato di irregolarità. Ma i candidati, ieri, erano tutto fuorché ironici. "La commissione è scesa alle 13 per dettare le tracce dell'ultima prova - racconta Denis Martucci, uno dei candidati -. Io ero nell'altro padiglione, ma i fischi si sentivano fin da noi. I commissari non riuscivano a parlare.
Si sapeva che ci sarebbe stata tensione: ciò che è successo giovedì è gravissimo, alcuni candidati erano chiaramente avvantaggiati". Racconti più crudi da chi si trovava nel padiglione della protesta. "Quando è arrivata la commissione duecento persone si sono piazzate davanti al bancone chiedendo spiegazioni per quel che era successo il giorno prima - racconta un altro candidato - Questa situazione è andata avanti per due ore. Poi il presidente ha chiesto l'intervento della forza pubblica. Gli agenti hanno circondato il gruppone davanti al banco e hanno cominciato a spingerlo per disperderlo.
Non avevo mai visto una cosa del genere". C'è il caos. Gli agenti chiedono rinforzi, i candidati vengono fatti sedere a forza o espulsi, ci sono banchi rovesciati e persone che cadono e vengono calpestate. Quando l'ordine sembra ripristinato, i commissari tentano di nuovo di leggere la terza traccia. Ma da seduti, i candidati, replicano con fischi, applausi, slogan. La situazione diventa irreversibile quando la commissione dichiara la traccia letta e la prova buona: nessuno è riuscito a sentirla, ma non si può procedere oltre perché la prova dev'essere sostenuta in otto ore.

Avendo ormai sforato le 16 si finirebbe oltre la mezzanotte e la prova non sarebbe valida. Si scatena di nuovo il putiferio e la commissione dichiara sospesa la prova e fa allontanare i candidati. Una bufera: il Notariato dichiara nulle le prove, il ministero attende il verbale dei commissari. A complicare le cose la presenza di candidati parenti di personaggi noti come il figlio del ministro Ignazio La Russa e di Bruno Vespa.
Senza contare il caso di omonimia di una candidata che porta lo stesso nome della moglie del ministro Angelino Alfano. Il suo dicastero è quello che organizza il concorso e nomina la commissione. Ieri in serata, Alfano ha dichiarato: "Sarà mia cura accertare con puntualità i fatti, al fine di prendere la decisione che mi compete". La moglie? "È con lui negli Stati Uniti - dicono dal ministero - Almeno questo...".

Rispondi

Da: Io sto con Concorso Truccato08/05/2023 13:15:20
Hai detto la verità parola per parola
Rispondi

Da: Io sto con Concorso Truccato08/05/2023 13:18:26
Verità
Rispondi

Da: Ingiustiziaaaa08/05/2023 13:20:43
Questa volta non ci fermiamo
Smascheriamo tutto
Siamo uniti
Rispondi

Da: Vergogna08/05/2023 13:52:35
Le cose dette da concorso truccato sono di una gravità assurda e se anche in minima parte fosse vere,dobbiamo agire subito:accesso agli atti e senza farsi fermare da nessuno colleghi compresi, se ci sono compiti con stranezze o nullità per il bene di tutti devono essere segnalati.Basta con questo meccanismo che manda al macello gli ani più belli delle nostre vite
Rispondi

Da: Ingiustiziaaaa08/05/2023 14:01:04
Facciamo gruppo telegram per condividere questi orrori e poi tutto alla stampa
Rispondi

Da: Porci da Vergogna08/05/2023 14:06:27
Smascherate questi porci!!!

Rispondi

Da: cv08/05/2023 14:08:33
ad integrazione delle OTTIME e VERE affermazioni  sopra fatte, vorrei aggiungere che per prassi una volta nominata la Commissione ad ogni concorso , si tengono  " 2 " riunioni e segnatamente la prima lecita e alla luce del sole .... l 'altra CLANDESTINA dove potete immaginare cosa decidono i Commissari ( fonte Commissario ) . Quanto alla somma da elargire è vero , anche se andrebbe" ridotta " e in ogni caso non è l' unica modalità praticata ( spesso vengono aperte le buste col nome e i temi  non vengono letti perchè devono passare !! ) .... quanto alla quota di legittima essa dipende dal livello di corruzione dei Commissari che varia di volta in volta .... è lecito pensare che sia almeno pari della META' ... quindi tolto un altro 10/15 % di posti per creare la PARVENZA DI SERIETA' DEL CONCORSO in modo da poter difendere lo stesso dicendo che " il livello di preparazione dei partecipanti è  basso , sicchè la Commissione non è in grado di coprire tutti i posti " ( quando in realtà è alto se non altissimo , perchè quasi tutti studiano tanto e bene  e in teoria non servirebbe nessuna Scuola !!) . Rimane dunque , come giustamente detto sopra , una " piccola fetta libera " NELLA QUALE POTREBBERO RIENTRARE SE NON TUTTI , QUASI TUTTI QUELLI CHE HANNO CONSEGNATO ... Spesso in questi casi viene richiamata la fortuna , che non ci azzecca niente, quando in realtà qui si parla solo di  imbrogli collegati all' altrettanto vera affermazione di LIMITARE L' ACCESSO AI GIOVANI PERCHE' POTENZIALI CONCORRENTI .
Rispondi

Da: Concordo di Ferro08/05/2023 14:11:33
Rivogliamo il Concorso di Ferro!!
Rispondi

Da: Ricordi di concorsi08/05/2023 14:11:45
Quello che successe nel 2010 è epocale. Io non c'ero ma amici mi hanno raccontato quel che successe e che ha riportato sopra "imparate come si fa".
Però quella volta l'irregolarità era lapalissiana e l'ingiustizia si stava consumando davanti agli occhi di tutti. Reagire, ribellarsi e far annullare il concorso è stato inevitabile.
Ma è stata una cosa estemporanea dettata dall'evidenza dei fatti.
Non è replicabile e non ha neppure senso replicarla sulla base di congetture. Chi ne trarrebbe vantaggio? Rinvierebbero il concorso di 3 mesi e tutto uguale a prima come è successo. Con il danno che avrete speso migliaia di euro per non sostenere il concorso.
Poi ora sono anche più furbi, dettare una traccia già dettata in una scuola è cosa alquanto improbabile. Se qualcuno conosce le tracce lo fa in silenzio e difficilmente viene allo scoperto.
Rispondi

Da: Acfavuesvjlnhgcdd08/05/2023 14:11:58
E a te bello mio sfugge che come me non sei stato segato perché avevano raggiunto la capienza di posti o sei rimasto fuori a discapito di raccomandati. Sei rimasto fuori perché hai fatto degli errori. Quindi fai un mea culpa e studia. Perché anche se non ci fossero state le boiate che tu racconti ti avrebbero segato ugualmente. In quel caso con chi te la saresti presa? Con dio? O finalmente con te stesso? Riflettici
Rispondi

Da: cv08/05/2023 14:14:42
dimenticavo di dire che dietro tutto questo c'è  giro di persone che si scambia favori reciprocamente
Rispondi

Da: il concorso  truccato08/05/2023 14:19:51
Aggiungo una ulteriore osservazione.

In sede di correzione, alcune Commissioni aprono prima la busta piccola e poi la busta grande, così da sapere in anticipo il nome e il cognome del candidato.

Altre Commissioni, per eccesso di scrupolo, richiedono ai candidati di inserire nella busta grande anche i "fogli di brutta", apparentemente al fine di aiutare tutti i candidati, in quanto, in caso di compito "in bella" non completo o incerto nella sua lettura, i Commissari potrebbero fare riferimento a quanto scritto nella "brutta", a mo' di interpretazione autentica.
Non credeteci: è un imbroglio.
La "brutta" non è pubblicata e non forma oggetto di "accesso agli atti": per quale motivo, allora, le Commissioni, da ultimo, invitano i candidati a inserire in busta grande anche i fogli contenenti la "brutta"?
Il motivo è semplice: perchè, in "brutta" - mai pubblicata e, dunque, destinata a restare ignota ai candidati non ammessi - il candidato può scrivere "NOME - COGNOME - LUOGO E DATA DI NASCITA", così che, senza nemmeno aprire la busta piccola, la Commissione già sa a chi è riferibile il compito oggetto di correzione.
Rispondi

Da: cv08/05/2023 14:30:41
anche i temi degli ammessi hanno errori o imperfezioni , non necessariamente cause di nullità .. però in omaggio al principio peraltro strettamente collegato alla distinzione tra quota di riserva e quota disponibile, che LA LEGGE SI APPLICA AI NEMICI MENTRE SI INTERPRATA PER GLI AMICI , per coloro che devono " uscire " ci si ferma al primo errore o al massimo ,per blindare la bocciatura, si va alla ricerca di altre imperfezioni o errori PERCHE' NON DEVE PASSARE . Poi ci penserà eventualmente l' altro principio, di matrice amministrativa, che la valutazione della Commissione è insindacabile perchè attiene al merito. In passato , quando si facevano tracce " volutamente facili "  ,anche per non
" affaticare " quelli che DOVEVANO PASSARE , era prassi quella di ricorrere , nei casi di temi perfetti MA CHE NON  DOVEVANO PASSARE , ALLE MOTIVAZIONI GENERICHE tipo " PARTE TEORICA INSUFFICIENTE " , " TECNICA REDAZIONALE APPROSSIMATIVA " , "  PARTE TEORICA SBILANCIATA E RIDONDANTE " e simili
Rispondi

Da: Acfavuesvjlnhgcdd08/05/2023 14:36:19
Ripeto come da te detto se servono 800000euro  per avere le tracce in anticipo o sono un coglione che si indebita o sono un milionario e non ho bisogno del concorso. Quindi basta con ste minchiate dai
Rispondi

Da: Scusate ma08/05/2023 14:37:06
Si parla tanto di raccomandati ma non è così'. A quanto ricordo io, la busta grande dove si inserisce il compito non ha alcun identificativo. ALLA BUSTA ANONIMA viene assegnato un altro numero non so in quale momento però
Rispondi

Da: cv08/05/2023 14:39:37
la somma è vera , ma non è di quella portata ;  il  " calarsi i pantaloni " rientra insieme ad altri , nello scambio di favori
Rispondi

Da: cv08/05/2023 14:42:35
caro amico , stai  certo che l' apertura della bustina con nome e cognome è assai frequente nella prassi concorsuale
Rispondi

Da: Ingiustiziaaaa08/05/2023 14:56:35
Al concorso a 500 posti, VI GIURO, hanno fatto lo schifo...
Ve lo dice uno a cui avevano detto gli argomenti e ha sbagliato lo stesso
Sono passati i peggiori, gente di un'ignoranza disarmante
E non lo dico per parlar male, ma è la verità 
Rispondi

Da: Scusa08/05/2023 14:57:50
Ma chi te li ha detti gli argomenti?!! Comunque se la busta grande è anonima come fate a dire che è truccato? La busta piccola non ha il numero identificativo
Rispondi

Da: cv08/05/2023 15:01:39
CHI STUDIA PER QUESTO CONCORSO, LO FA SERIAMENTE .. SE NON TUTTI , QUASI TUTTI LO FANNO .... GLI ASPIRANTI SONO TUTTI BRAVI E CAPACI , SALVO RARE ECCEZIONI !!! BASTEREBBERO AL MAX 5 ANNI DI STUDIO INTENSO, ASSOCIATO AD UNA BUONA MANUALITA' NELLA REDAZIONE DELL' ATTO ,  CIRCOSTANZE QUESTE PUNTUALMENTE PRESENTI NEGLI OTTIMI PRATICANTI NOTAI SERI , PER METTERSI NELLE CONDIZIONI DI PASSARE IL CONCORSO , SE NON AL PRIMO COLPO , AL MAX ENTRO IL TERZO O QUARTO COLPO. PURTROPPO QUESTO NON ACCADRA' MAI , IN OSSQUIO A QUANTO RIPORTATO SOPRA. LA RIPROVA , ANCORA UNA VOLTA, E' DATA DAI TANTISSIMI RAGAZZI CHE NELLA STORIA DI QUESTO CONCORSO, NON HANNO MAI SUPERATO IL CONCORSO E MAI LO SUPERERANNO , PUR ESSENDO PREPARATISSIMI , CON SANGUE FREDDO , BUONA MEMORIA, VELOCITA' NELLA SCRITTURA E ADEGUATA MANUALITA' NELLA REDAZIONE DELL' ATTO. QUESTA E' LA VERA REDPILL DEL CONCORSO.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 678, 679, 680, 681, 682, 683, 684, 685, 686, 687, 688, ..., 913, 914, 915, 916, 917, 918 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)