>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 400 posti di NOTAIO
27533 messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 535, 536, 537, 538, 539, 540, 541, 542, 543, 544, 545, ..., 913, 914, 915, 916, 917, 918 - Successiva >>

Da: abolizione numero chi29/09/2022 07:01:39
Sono a favore dell'abolizione del numero chiuso in medicina e del diritto allo studio garantito a tutti, perchè non è giusto che su 75.000 aspiranti medici meno di 15.000 possono iscriversi all'università, mentre se devi fare una visita diagnostica in una struttura pubblica devi aspettare le calende greche e constati che  nei pronto soccorso si muore di malasanità per carenza di medici che lasciano gli ospedali pubblici per dedicarsi alla più lucrosa professione privata.

Vedo in internet che anche il notariato ha un numero chiuso introdotto da più di un secolo a tutela della casta. Tuttavia sembra un settore più meritocratico in confronto all'accesso alla facoltà di medicina, perchè il concorso di notaio non può essere aggirato da chi ha i soldi laureandosi in Spagna o Romania e nemmeno si basa su test preselettivi farlocchi come la conoscenza dell 'Editto de Beneficiis del 1037, riguardante il sistema feudale del vassallaggio, di tale Corrado II il Salico, oltre a una domanda in cui si chiedeva di individuare la differenza tra il sonetto e il poema epico dopo una comprensione di un testo scritto.
Rispondi

Da: Infinity_2015 29/09/2022 09:40:43
Avesse riscontro nella realtà quello che dici.
Purtroppo non è così.
L'essere umano scova sempre via per ottenere ciò che vuole.
Resta comunque un concorso con possibilità di vittoria.
Poche ma le ha.

Tornando al concorso, non si sa nulla del bando vero?
Non so chi abbia messo in giro questa voce ma forse sarà l'ultimo bando prima della riforma o forse la riforma arriverà prima.
Secondo me sono fantasie dettate dalla modifica del concorso in magistratura. Ma amo provare stupore positivo.
Se vogliono mettere mani per migliorarlo, lo facciano.
Soprattutto eliminando il limite delle consegne.
Tornerebbe un concorso vivo e appetibile.
Rispondi

Da: De iure29/09/2022 10:06:12
Sono anni che si dicono sempre sulla crisi dei compensi e delle riduzioni dei fatturati. Un calo fisiologico c'è stato in tutte le professioni. Anche andando dal proprio dentista o commercialista lo si può sentire lamentare sulla crisi della propria professione. Gli esempi singoli, poi, dimostrano solo che tutto è relativo, ma non necessariamente riflettono l'andamento generale. Leggevo proprio oggi sull'Economist il carico di debiti che si portano dietro le aziende occidentali a seguito dell'aumento vertiginoso dell'inflazione, guerra, crisi energetica ecc. Credo che la questioni attuali siano di portata più ampia della situazione di una libera professione di un paese europeo, che, in ogni caso, ribadisco, se la passa sicuramente meno peggio di altre professioni, visti i tempi che corrono.
Purtroppo, questo è il livello dei nuovi giuristi, forgiati dalle scuole attraverso meccanismi che vi portano fuori dalla realtà. Purtroppo questo è anche il livello con cui tutti noi dovremo confrontarci.
Continuate a studiare, che se vi va bene, avrete tra le mani un ottimo mestiere, diversamente avrete sprecato anni della vostra vita. Questo è tutto: finiamola di fare le solite discussioni sterili e piatte su un forum come fossimo al bar dello sport.
Saluti e buono studio.
Rispondi

Da: @infiniti_201529/09/2022 10:24:41
Secondo te, se riformano il concorso, saremo tutti seduti al banchetto a fare il concorso per tre giorni davanti ad un pc ?
Rispondi

Da: Idem29/09/2022 10:37:03
Ma cosa sarebbe sta storia della riforma del nostro concorso???
Rispondi

Da: accomandante29/09/2022 10:43:40
Mi associo a Idem...chiedo anch'io
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Pippo Peppe29/09/2022 11:45:32
Ragazzi avete notizie dell'eventuale abolizione del limite delle consegne?
Quando ci sarà questa presunta riforma?
Rispondi

Da: De iure29/09/2022 12:09:52
gNews (il quotidiano on line del Ministero) ha pubblicato un articolo che RIGUARDA SOLO IL CONCORSO IN MAGISTRATURA. Tra le altre cose, viene evidenziata LA POSSIBILITÀ di prevedere l'uso di strumenti informatici per lo svolgimento delle prove scritte. Non riguarda il nostro concorso e non capisco perché si è fatta una similitudine da parte vostra. Eppure anche durante la pandemia, mi pare che ci siano state delle evidenti differenze nello svolgimento delle prove tra concorso notarile e magistratura. Quest'ultimo segue delle regole e logiche diverse. Del concorso notarile non si è detto nulla in merito, inoltre per quello in magistratura (che non è il nostro ribadisco) resta una POSSIBILITÀ.
Basta una ricerca su google e un semplice ragionamento logico deduttivo. Unite i puntini.
Rispondi

Da: Federico9 29/09/2022 12:55:46
Gli atti di vg saranno rilasciati direttamente dal notaio
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina29/09/2022 12:59:14
Perugia, 28 settembre 2022 -
Intraprendere un'azione congiunta coinvolgendo i vari livelli istituzionali per cercare di risolvere il problema della carenza di Medici di Medicina Generale, tema molto sentito in alcuni territori umbri.

Forme associative tra medici, medicina di gruppo, Aggregazione Funzionale Territoriale, discontinuità assistenziale e deroghe alle normative per evitare desertificazione degli ambulatori nei centri storici: queste alcune delle proposte emerse nel corso dell'incontro avvenuto tra Federsanità Anci Umbria e l'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Perugia, accompagnato da alcune sigle sindacali che li rappresenta.

Un confronto che darà vita ad un documento, dove saranno illustrati problemi e possibili soluzioni, da presentare nei tavoli istituzionali di competenza.

Rispondi

Da: Amen 229/09/2022 15:54:16
Invece di parlare di cazzate qualcuno riesce a recuperare e postare il link con il dlgs approvato ieri dal cdm  di riforma del processo civile visto che hanno messo qualcosa sui sordi negli atti notarili e sulle autorizzazioni di Vg rilasciate direttamente dal notaio?
Rispondi

Da: Mad29/09/2022 17:32:11
il governo ha approvato oggi in via definitiva il dlgs che dovrebbe contenere l'attribuzione ai notai della competenza in materia di vg per gli atti. Attendiamo pubblicazione in Gazzetta nei prossimi giorni.
Questo dovrebbe essere il testo approvato:
Art. 21 (Attribuzione ai notai della competenza in materia di autorizzazioni relative agli affari di volontaria giurisdizione).
1. Le autorizzazioni per la stipula degli atti pubblici e scritture private autenticate nei quali interviene un minore, un interdetto, un inabilitato o un soggetto beneficiario della misura dell'amministrazione di sostegno, ovvero aventi ad oggetto beni ereditari, possono essere rilasciate, previa richiesta scritta delle parti, personalmente o per il tramite di procuratore legale, dal notaio rogante.
2. Il notaio può farsi assistere da consulenti, ed assumere informazioni, senza formalità, presso il coniuge, i parenti entro il terzo grado e agli affini entro il secondo del minore o del soggetto sottoposto a misura di protezione, o nel caso di beni ereditari, presso gli altri chiamati e i creditori risultanti dall'inventario, se redatto. Nell'ipotesi di cui all'articolo 747, quarto comma, del codice di procedura civile deve essere sentito il legatario.
3. Ove per effetto della stipula dell'atto debba essere riscosso un corrispettivo nell'interesse del minore o di un soggetto sottoposto a misura di protezione, il notaio, nell'atto di autorizzazione, determina le cautele necessarie per il reimpiego del medesimo.
4. L'autorizzazione è comunicata, a cura del notaio, anche ai fini dell'assolvimento delle formalità pubblicitarie, alla cancelleria del tribunale che sarebbe stato competente al rilascio della corrispondente autorizzazione giudiziale e al pubblico ministero presso il medesimo tribunale.
5. L'autorizzazione può essere impugnata innanzi all'autorità giudiziaria secondo le norme del codice di procedura civile applicabili al corrispondente provvedimento giudiziale.
6. Le autorizzazioni acquistano efficacia, decorsi venti giorni dalle notificazioni e comunicazioni previste dai commi precedenti senza che sia stato proposto reclamo. Esse possono essere in ogni tempo modificate o revocate dal giudice tutelare, ma restano salvi i diritti acquistati in buona fede dai terzi in forza di convenzioni anteriori alla modificazione o alla revoca.
7. Restano riservate in via esclusiva all'autorità giudiziaria le autorizzazioni per promuovere, rinunciare, transigere o compromettere in arbitri giudizi, nonché per la continuazione dell'impresa commerciale.
Rispondi

Da: Mad29/09/2022 17:32:18
il governo ha approvato oggi in via definitiva il dlgs che dovrebbe contenere l'attribuzione ai notai della competenza in materia di vg per gli atti. Attendiamo pubblicazione in Gazzetta nei prossimi giorni.
Questo dovrebbe essere il testo approvato:
Art. 21 (Attribuzione ai notai della competenza in materia di autorizzazioni relative agli affari di volontaria giurisdizione).
1. Le autorizzazioni per la stipula degli atti pubblici e scritture private autenticate nei quali interviene un minore, un interdetto, un inabilitato o un soggetto beneficiario della misura dell'amministrazione di sostegno, ovvero aventi ad oggetto beni ereditari, possono essere rilasciate, previa richiesta scritta delle parti, personalmente o per il tramite di procuratore legale, dal notaio rogante.
2. Il notaio può farsi assistere da consulenti, ed assumere informazioni, senza formalità, presso il coniuge, i parenti entro il terzo grado e agli affini entro il secondo del minore o del soggetto sottoposto a misura di protezione, o nel caso di beni ereditari, presso gli altri chiamati e i creditori risultanti dall'inventario, se redatto. Nell'ipotesi di cui all'articolo 747, quarto comma, del codice di procedura civile deve essere sentito il legatario.
3. Ove per effetto della stipula dell'atto debba essere riscosso un corrispettivo nell'interesse del minore o di un soggetto sottoposto a misura di protezione, il notaio, nell'atto di autorizzazione, determina le cautele necessarie per il reimpiego del medesimo.
4. L'autorizzazione è comunicata, a cura del notaio, anche ai fini dell'assolvimento delle formalità pubblicitarie, alla cancelleria del tribunale che sarebbe stato competente al rilascio della corrispondente autorizzazione giudiziale e al pubblico ministero presso il medesimo tribunale.
5. L'autorizzazione può essere impugnata innanzi all'autorità giudiziaria secondo le norme del codice di procedura civile applicabili al corrispondente provvedimento giudiziale.
6. Le autorizzazioni acquistano efficacia, decorsi venti giorni dalle notificazioni e comunicazioni previste dai commi precedenti senza che sia stato proposto reclamo. Esse possono essere in ogni tempo modificate o revocate dal giudice tutelare, ma restano salvi i diritti acquistati in buona fede dai terzi in forza di convenzioni anteriori alla modificazione o alla revoca.
7. Restano riservate in via esclusiva all'autorità giudiziaria le autorizzazioni per promuovere, rinunciare, transigere o compromettere in arbitri giudizi, nonché per la continuazione dell'impresa commerciale.
Rispondi

Da: Mad29/09/2022 17:32:25
il governo ha approvato oggi in via definitiva il dlgs che dovrebbe contenere l'attribuzione ai notai della competenza in materia di vg per gli atti. Attendiamo pubblicazione in Gazzetta nei prossimi giorni.
Questo dovrebbe essere il testo approvato:
Art. 21 (Attribuzione ai notai della competenza in materia di autorizzazioni relative agli affari di volontaria giurisdizione).
1. Le autorizzazioni per la stipula degli atti pubblici e scritture private autenticate nei quali interviene un minore, un interdetto, un inabilitato o un soggetto beneficiario della misura dell'amministrazione di sostegno, ovvero aventi ad oggetto beni ereditari, possono essere rilasciate, previa richiesta scritta delle parti, personalmente o per il tramite di procuratore legale, dal notaio rogante.
2. Il notaio può farsi assistere da consulenti, ed assumere informazioni, senza formalità, presso il coniuge, i parenti entro il terzo grado e agli affini entro il secondo del minore o del soggetto sottoposto a misura di protezione, o nel caso di beni ereditari, presso gli altri chiamati e i creditori risultanti dall'inventario, se redatto. Nell'ipotesi di cui all'articolo 747, quarto comma, del codice di procedura civile deve essere sentito il legatario.
3. Ove per effetto della stipula dell'atto debba essere riscosso un corrispettivo nell'interesse del minore o di un soggetto sottoposto a misura di protezione, il notaio, nell'atto di autorizzazione, determina le cautele necessarie per il reimpiego del medesimo.
4. L'autorizzazione è comunicata, a cura del notaio, anche ai fini dell'assolvimento delle formalità pubblicitarie, alla cancelleria del tribunale che sarebbe stato competente al rilascio della corrispondente autorizzazione giudiziale e al pubblico ministero presso il medesimo tribunale.
5. L'autorizzazione può essere impugnata innanzi all'autorità giudiziaria secondo le norme del codice di procedura civile applicabili al corrispondente provvedimento giudiziale.
6. Le autorizzazioni acquistano efficacia, decorsi venti giorni dalle notificazioni e comunicazioni previste dai commi precedenti senza che sia stato proposto reclamo. Esse possono essere in ogni tempo modificate o revocate dal giudice tutelare, ma restano salvi i diritti acquistati in buona fede dai terzi in forza di convenzioni anteriori alla modificazione o alla revoca.
7. Restano riservate in via esclusiva all'autorità giudiziaria le autorizzazioni per promuovere, rinunciare, transigere o compromettere in arbitri giudizi, nonché per la continuazione dell'impresa commerciale.
Rispondi

Da: Mad29/09/2022 17:32:32
il governo ha approvato oggi in via definitiva il dlgs che dovrebbe contenere l'attribuzione ai notai della competenza in materia di vg per gli atti. Attendiamo pubblicazione in Gazzetta nei prossimi giorni.
Questo dovrebbe essere il testo approvato:
Art. 21 (Attribuzione ai notai della competenza in materia di autorizzazioni relative agli affari di volontaria giurisdizione).
1. Le autorizzazioni per la stipula degli atti pubblici e scritture private autenticate nei quali interviene un minore, un interdetto, un inabilitato o un soggetto beneficiario della misura dell'amministrazione di sostegno, ovvero aventi ad oggetto beni ereditari, possono essere rilasciate, previa richiesta scritta delle parti, personalmente o per il tramite di procuratore legale, dal notaio rogante.
2. Il notaio può farsi assistere da consulenti, ed assumere informazioni, senza formalità, presso il coniuge, i parenti entro il terzo grado e agli affini entro il secondo del minore o del soggetto sottoposto a misura di protezione, o nel caso di beni ereditari, presso gli altri chiamati e i creditori risultanti dall'inventario, se redatto. Nell'ipotesi di cui all'articolo 747, quarto comma, del codice di procedura civile deve essere sentito il legatario.
3. Ove per effetto della stipula dell'atto debba essere riscosso un corrispettivo nell'interesse del minore o di un soggetto sottoposto a misura di protezione, il notaio, nell'atto di autorizzazione, determina le cautele necessarie per il reimpiego del medesimo.
4. L'autorizzazione è comunicata, a cura del notaio, anche ai fini dell'assolvimento delle formalità pubblicitarie, alla cancelleria del tribunale che sarebbe stato competente al rilascio della corrispondente autorizzazione giudiziale e al pubblico ministero presso il medesimo tribunale.
5. L'autorizzazione può essere impugnata innanzi all'autorità giudiziaria secondo le norme del codice di procedura civile applicabili al corrispondente provvedimento giudiziale.
6. Le autorizzazioni acquistano efficacia, decorsi venti giorni dalle notificazioni e comunicazioni previste dai commi precedenti senza che sia stato proposto reclamo. Esse possono essere in ogni tempo modificate o revocate dal giudice tutelare, ma restano salvi i diritti acquistati in buona fede dai terzi in forza di convenzioni anteriori alla modificazione o alla revoca.
7. Restano riservate in via esclusiva all'autorità giudiziaria le autorizzazioni per promuovere, rinunciare, transigere o compromettere in arbitri giudizi, nonché per la continuazione dell'impresa commerciale.
Rispondi

Da: Mad29/09/2022 17:32:45
il governo ha approvato oggi in via definitiva il dlgs che dovrebbe contenere l'attribuzione ai notai della competenza in materia di vg per gli atti. Attendiamo pubblicazione in Gazzetta nei prossimi giorni.
Questo dovrebbe essere il testo approvato:
Art. 21 (Attribuzione ai notai della competenza in materia di autorizzazioni relative agli affari di volontaria giurisdizione).
1. Le autorizzazioni per la stipula degli atti pubblici e scritture private autenticate nei quali interviene un minore, un interdetto, un inabilitato o un soggetto beneficiario della misura dell'amministrazione di sostegno, ovvero aventi ad oggetto beni ereditari, possono essere rilasciate, previa richiesta scritta delle parti, personalmente o per il tramite di procuratore legale, dal notaio rogante.
2. Il notaio può farsi assistere da consulenti, ed assumere informazioni, senza formalità, presso il coniuge, i parenti entro il terzo grado e agli affini entro il secondo del minore o del soggetto sottoposto a misura di protezione, o nel caso di beni ereditari, presso gli altri chiamati e i creditori risultanti dall'inventario, se redatto. Nell'ipotesi di cui all'articolo 747, quarto comma, del codice di procedura civile deve essere sentito il legatario.
3. Ove per effetto della stipula dell'atto debba essere riscosso un corrispettivo nell'interesse del minore o di un soggetto sottoposto a misura di protezione, il notaio, nell'atto di autorizzazione, determina le cautele necessarie per il reimpiego del medesimo.
4. L'autorizzazione è comunicata, a cura del notaio, anche ai fini dell'assolvimento delle formalità pubblicitarie, alla cancelleria del tribunale che sarebbe stato competente al rilascio della corrispondente autorizzazione giudiziale e al pubblico ministero presso il medesimo tribunale.
5. L'autorizzazione può essere impugnata innanzi all'autorità giudiziaria secondo le norme del codice di procedura civile applicabili al corrispondente provvedimento giudiziale.
6. Le autorizzazioni acquistano efficacia, decorsi venti giorni dalle notificazioni e comunicazioni previste dai commi precedenti senza che sia stato proposto reclamo. Esse possono essere in ogni tempo modificate o revocate dal giudice tutelare, ma restano salvi i diritti acquistati in buona fede dai terzi in forza di convenzioni anteriori alla modificazione o alla revoca.
7. Restano riservate in via esclusiva all'autorità giudiziaria le autorizzazioni per promuovere, rinunciare, transigere o compromettere in arbitri giudizi, nonché per la continuazione dell'impresa commerciale.
Rispondi

Da: Amen 229/09/2022 19:00:17
Ottimo... hai trovato anche le modifiche che dovrebbero aver fatto sull'intervento dei sordi in atto? Qui proprio legge notarile pare
Rispondi

Da: hfjhdfhifdbvk29/09/2022 19:16:57
Art. 56
Se alcuna delle parti è interamente priva
dell'udito, essa deve leggere l'atto e di ciò si farà
menzione nel medesimo.
Ove il sordo non sappia leggere, deve
intervenire all'atto un interprete, che sarà
nominato dal presidente del tribunale o dal
notaio individuato per la stipula dell'atto
tra le persone abituate a trattare con esso e
che sappia farsi intendere dal medesimo con
segni e gesti.
L'interprete deve avere i requisiti necessari per
essere testimone, e prestare giuramento, giusta
il primo capoverso dell'art. 55. Può essere
scelto fra i parenti e gli affini del sordo, e non
può adempiere ad un tempo l'ufficio di
testimone o di fidefaciente. Egli deve
sottoscrivere l'atto, secondo il disposto dei
numeri 10 e 12 dell'articolo 51.
Rispondi

Da: Sondaggio30/09/2022 15:07:38
Tra le principali, secondo voi, quale è la scuola migliore?
Rispondi

Da: Max01/10/2022 04:30:26
Buongiorno aspiranti notai !
Voi da quali testi studiate ?
Io ho da poco conseguito la laurea e non so da che parte cominciare.
Grazie a chi mi risponderà.
Rispondi

Da: x scuola01/10/2022 11:12:17
greco pittella
Rispondi

Da: x x scuola01/10/2022 12:19:27
per via dei numeri contenuti?
Rispondi

Da: x scuola01/10/2022 12:48:02
anche, ma soprattutto perché greco è uno bravo che cerca di farti ragionare sulle cose e non di darti pacchetti di soluzioni da usare a caso per poi farti segare a concrso perché esce una traccia con due parole diverse da quello che hai visto a lezione e vai nel panico.. le altre scuole lasciale perdere sinceramente, sono dei mangiasoldi (esluse quelle dell'ordine...)... greco fa solo tracce e non parte teoria in modo sistematico, se cerchi anche quello guarda la casale di napoli
Rispondi

Da: Federico9 01/10/2022 14:03:26
Concordo
Rispondi

Da: Federico9 01/10/2022 14:05:05
Lui ha una marcia in più
Rispondi

Da: xscuola01/10/2022 14:57:21
greco pittella
Rispondi

Da: x scuola01/10/2022 16:33:52
quanti iscritti ci saranno?
Rispondi

Da: hfjhdfhifdbvk01/10/2022 18:18:09
X scuola direi un 35, ha il tetto a 50 comunque
Rispondi

Da: x scuola01/10/2022 21:22:28
grazie!! molto di nicchia
Rispondi

Da: date pronostici02/10/2022 11:45:26
Secondo voi quando si terrà il prossimo concorso?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 535, 536, 537, 538, 539, 540, 541, 542, 543, 544, 545, ..., 913, 914, 915, 916, 917, 918 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)