>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - La preselezione
30172 messaggi, letto 438752 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito parlare del ricorso, oppure scambiarsi o richiedere ALCUN TIPO di materiale lasciando sul forum il proprio indirizzo e-mail!
 
Esiste una discussione apposita per lo scambio di materiale: clicca qui per andarci.
 
Per la discussione sul RICORSO: clicca qui.

 
LEGGETE SEMPRE I MESSAGGI PRECEDENTI prima di porre domande a cui si è già risposto prima, NON lasciate indirizzi e-mail e NON istigate altri utenti a formare interminabili liste di indirizzi e-mail. Inoltre NON è consentito pubblicizzare siti o servizi a pagamento.
Chi non osserva queste semplici regole può essere bannato dal forum!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 983, 984, 985, 986, 987, 988, 989, 990, 991, 992, 993, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>

Da: teod 14/10/2011 02:17:01
Sarò anche patetica ma avrei voluto toccasse ad uno come te quello che è capitato a me.
Una "PAZZA SCATENATA" si è seduta vicino a me e durante la prova mi ha letteralmente TORMENTATA: facendomi domande, toccandomi per essere ascoltata, volendo avere risposte a tutti i costi.
A nulla è valso scongiurarla di lasciarmi stare, che le avrei dato le risposte alla fine.
Per quietarla ho messo il mio foglio al centro dicendole di cercare le risposte.
Macchè ha continuato imperterrima a chiedere.
Avrei dovuto denunciarla?
Ebbene non ci sono riuscita.

Ti chiederai e i commissari?

Hanno assistito fino alla fine senza muovere un dito.
Ho sperato fino alla fine che l'allontanassero.

Sfinita, disconcentrata, senza più tempo, non ho potuto neanche prendere la password perchè i commissari non ci hanno dato  come a tutti voi, il cartoncino anagranafico, se non all'ultimo istante, quindi non c'era più tempo e c'è stata strappata di mano la busta.

Ho lavorato intensamente per due anni, fino alla spasmo dell'ultimo mese, dove per essere ligia al dovere sono andata a scuola dai miei ragazzi.
Ho studiato ininterrottamente dormendo cinque ore a notte.

I quesiti per me erano fattibilissimi, ma non ho avuto le tue stesse opportunità. LO CAPISCI?

Adesso tu mi dici di piantarla con i ricorsi?
COMPLIMENTI

Da: Da14/10/2011 05:22:08
anch'io penso di dover dire qualcosa......
mi chiamo Daniele, sono di ruolo da 4 anni ed ero stato eliminato dal concorso.
Quando ho presentato ricorso, tutta la platea di questo forum, cui di tanto in tanto mi rivolgevo per informazioni o condivisioni varie, salvo qualche eccezione, mi ha del tutto ignorato. Anzi qualcuno ha espresso chiaramente cosa pensasse di questi scocciatori dei ricorrenti!
Sono questi stessi coloro che invece, mostravano grande empatia nonchè condivisione d'intenti, con tutti gli altri partecipanti, collaborando a statistiche, percentuali, esprimendo pareri ed elargendo autentiche pillole di saggezza...
Adesso, non è passato un giorno dalla preselezione e cosa leggo, tutti sparano a zero sugli altri!
......Ma come io con il 97% che avevo non ce l'ho fatta, farò ricorso! No, tu sei uno che non sa perdere, mettiti il cuore in pace!
Certo io ero abituato a queste forme diciamo di "intolleranza"? Ma tutti quanti voi, prima giudici degli altri, come vi state trovando adesso che dovete essere giudici di voi stessi? Cosa pensate dell'amico di amorosi intenti sul forum, dell'altro ieri?
Cari colleghi dovete sapere che questa è la scuola! Un mondo di ipocriti, arrivisti e raccomandati dalla faccia pulita pulita e dal cuore incatramato e nero.
Ne faccio parte ormai da circa vent'anni, ma non solo per lo Stato, ma anche per tutti voi contavo solo da 4, e dire che ne ho inghiottiti di rospi!
Adesso che parecchi di voi non hanno superato la prova, prima erano amici, ora "chissenefrega", basta che non rompono con i ricorsi!
Ma smettetela di fare gli italiani medi, tutti giudici degli altri e mai di se stessi!
Io non so se ho superato la preselezione, non so qualora non dovessi superarla se farò ricorso, oppure spererò nell'annullamento del concorso, però una cosa è certa, a tutti voi non farebbe male essere diretti da un dirigente che viene dal mondo dei precari, si di questi colleghi ignorati e non considerati da tutti, se non quando vi vanno a togliere le castagne dal fuoco a scuola, facendo i tappabuchi delle vostre supplenze!
Perciò auguro di cuore a tutte queste anime pure non ancora completamente rovinate dalla scuola, ammesse a partecipare grazie ad un contestatissimo ricorso, di vincere il concorso e portare un pò di freschezza, di efficienza e sana eleganza nel mondo della scuola, risolvendo nel contempo il problema del precariato! Saluti.

Da: Carlo65 14/10/2011 05:31:14
In tema di organizzazioni complesse e di organizzazione,  gestione, management e leadership  delle istituzioni scolastiche, qualcuno ha indicazioni bibliografiche interessanti?

Io ho solo un manuale di Annamaria Schiano, "Dirigenza e scuola" - Editest; è un testo chiaro, ma  un po' scarno...

Voi dove pensate di studiare questo argomento?

Da: CONTRORICORSO14/10/2011 06:09:28
Buongiorno a tutti, ho preso a caso 2 compiti d'esami dati in passato alle prove di esame per DS e chiedo , alla luce di tutte le insulsagini che si sono lette ieri, quanti di voi credono veramente che gli argomenti da trattare serviranno realmente nella quotidianità al dirigente scolastico per gestire una macchina complessa come la scuola???

SAGGIO

L'Italia si è impegnata con il Trattato di Lisbona a considerare il successo formativo come uno degli indicatori del sistema di istruzione e formazione.
Il nostro sistema scolastico è considerato poco flessibile, tale da limitare il numero di coloro che sono in grado di valorizzare al massimo i propri talenti.
Evidenzi il candidato, alla luce delle norme, dei regolamenti, delle direttive, la possibilità di progettare percorsi ed attività idonee ad aumentare la percentuale di successo.

PROGETTO
Il fine del sistema educativo di istruzione e di formazione del nostro Paese è la formazione integrale di ogni persona. Per la sua realizzazione vigono i princìpi della personalizzazione e della flessibilità sul piano educativo, didattico, ordinamentale ed organizzativo.
Il candidato - dopo aver scelto e descritto il tipo di scuola in cui si opera - predisponga un progetto che renda operativi tali princìpi tenendo conto di una realtà scolastica e sociale nella quale si evidenziano: un processo immigratorio in forte crescita, l'emergenza di fenomeni di devianza ed una situazione economica generale con forti segnali di crisi.


IERI SERA SONO USCITO DAL FORUM PERCHE' QUALCUNO HA INIZIATO AD INSULTARMI SENZA UN MOTIVO SPECIFICO..A TANTI RODE IL FATTO CHE NN POSSONO ANDARE AVANTI NEL CONCORSO E ALLORA SI STANNO CERCANDO CAVIGLI ASSURDI PER RICORSI...PREMETTO CHE SE C'E' UN MOTIVO VALIDO IL RICORSO DEVE ESSERE FATTO , MA NN RITENGO ASSOLUTAMENTE CORRETTO CHE SI CHIEDA DI ANNULLARE UNA PROVA ANDANDO A CERCARE I PRETESTI PIU' ASSURDI...IERI HO LETTO VERAMENTE DI TUTTO E LA COSA CHE PIU' MI FA' STARE MALE E' PENSARE CHE DOVREBBERO ESSERE DEI COLLEGHI CHE ENTRANO IN UN'AULA SCOLASTICA PER FARE LEZIONE E VALUTARE DEI RAGAZZI..
HO RIPORTATO I DUE TEMI PERCHE' SI CAPISCA CHE UN CONCORSO DIFFICILMENTE VA A VALUTARE VERAMENTE CIO' CHE UNO DOVRA' FARE NELLA QUOTIDIANITA'..UN DIRIGENTE PIU' CHE SAPERE DEVE FARE E SAPER FAR FARE...TANTI IERI SI LAMENTAVANO DI AVER FREQUENTAO DECINE DI MASTER MA DI NN AVERE SUPERATO LA PROVA E SOLO PER QUESTO FARANNO RICORSO..SIGNORI, UN PO' DI SERIETA'..CONOSCO TANTI COLLEGHI CHE HANNO DECINE DI TITOLI DI STUDIO MA NN SANNO SFRUTTARNE NEMMENO UNO..QUELLO CHE CONTA NON E' LA QUANTITA' DELLE CONOSCENZE MA LA QUALITA' , IL SAPERLE METTERE IN PRATICA..RICORDO CHE LE AZIENDE DA TANTO TEMPO NN CONSIDERANO PIU' IL VALORE LEGALE DEL TITOLO DI STUDIO MA VALUTANO LE COMPETENZE..UNO PUO' ESSERE LAUREATO IN FILOSOFIA MA PUO' ESSERE IN GRADO DI GESTIRE UN'AZIENDA METALMECCANICA MEGLIO DI UN INGEGNERE..CREDO CHE ANCHE ALLE PROVE SCRITTE TANTI TROVEREBBERO DA RIDIRE PERCHE' I TEMI SARANNO GIUDICATI ASSURDI, FUORI DALLA REALTA', INCOMPLETI, ANTICOSTITUZIONALI E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA...PERO' SIGNORI SE SI DECIDE DI PARTECIPARE AD UN CONCORSO BISOGNA RISPETTARNE LE REGOLE BELLE  O BRUTTE CHE SIANO...NON E' ARROGANZA O PRESUNZIONE E' SOLO CERTEZZA DEL DIRITTO...CHI FA' RICORSO IN MODO ACRITICO SA' CHE STA LEDENDO I DIRITTI DI CHI HA DECISO DI PARTECIPARE MOTIVATO E STA STUDIANDO SERIAMENTE PER SUPERARE LE DIVERSE FASI...TUTTE LE COSE CHE SI SONO LETTE IERI SONO UN'OFFESA ALL'INTERA CATEGORIA DEL CORPO DOCENTE...MERCOLEDI' IL 70% DI CHI SI E' PRESENTATO ALLA PROVA NN SAPEVA NEMMENO DI COSA SI SAREBBE TRATTATO..ORA COSTORO VOGLIONO FAR SALTARE IL BANCO..BENE FATE PURE, PERO' SAPPIATE CHE POI CHI HA FATTO LE COSE PERBENE VERRA' A CHIEDERVI I DANNI ....

Da: marherita14/10/2011 06:29:59
@gli implementatori di dropbox

GRAZIE !
Anche oggi ho trovato dei materiali utilissimi e non so proprio come ringraziarvi.

Non è la prima volta che partecipo al forum, ma spero che questa volta qualcuno mi risponderà e aiuterà:
Non riesco a capire come fare ad inserire dei documenti o invitare dei colleghi.......
So che è un pò vergognosa questa mia incapacità........ , però io ho sempre imparato così: chiedendo aiuto e trovando sempre chi mi ha dato qualcosa.
Spero tanto che qualcuno mi possa dare queste informazioni!!!!!
Ho materiale da poter mettere in comune con voi.
Buona giornata

Da: talloni14/10/2011 06:40:28
o cavigli?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ugo14/10/2011 06:43:37
Buongiorno a tutti
qualcuno sa la percentuale di partecipanti alla preselezione nel Lazio?
Grazie

Da: CONTRORICORSO14/10/2011 06:45:24
x  talloni

Un errore di battitura puo' capitare..nn ho riletto il testo..

Da: per Da14/10/2011 06:53:24
Caro Da,
sono contento per te che hai potuto dare il concorso, ma vedi, nel mio caso , sono 27 anni che lo aspetto. Quando c'è stato il primo nel '90 avevo 4 anni di ruolo e 2 di preruolo. Non ho partecipato perchè non avevo i titoli (5 anni).Non ho fatto ricorso, purtroppo.
Nella scuola ho fatto di tutto: collaboratore, fiduciario, membro del consiglio di istituto e funzione strumentale.
Nel concorso successivo del 2004 la prova preselettiva era per soli titoli. Per 0,50 non sono rientrato perchè mi hanno superato tutti quelli che erano distaccati, vedi irsae, irre, indire o come cavolo si chiamava allora, e che a scuola non c'erano stati mai.Anche quella volta non ho fatto ricorso.
Incavolato come non mai, ho fatto un dottorato, per avere più titoli e, vedi, adesso c'è stata la prova preselettiva a quiz.
Ho fatto 90, ma non si sa mai e, così, se per qualche motivo verrò interrotto nel mio iter, stavolta sì farò ricorso e fino all'ultimo non mollerò.

Da: avera14/10/2011 07:02:42
per carlo 65

Come pensi di affrontare il prossimo step?

Io sta pensandodi cominciare a scrivere qualcosa su argomenti circoscritti cercando approfondimenti man mano...

Da: avera14/10/2011 07:06:28
x marherita

mi spiace nonso come aiutarti anche iohola stessa difficoltà


anzi se trovi una soluzione fammi sapere

Da: xcontroricorso14/10/2011 07:13:32
lo so, era solo una battuta, sbagliare capita a tutti, figuriamoci Ciao

Da: stanca64 14/10/2011 07:18:01
carissimo Da, condivido in pieno tutto ciò che tu hai scritto nonostante sia una di ruolo da tanti anni. Sai che nelle scole c'è una categoria che si trova nella stessa condizione dei precari pur non essendolo? Questi si chiamano DOP. Sono dei poveretti che di anno in anno fanno  "gli tappabuchi dei buchi degli organici del provveditorato" in tutte le materie che la loro laurea permette ( per la mia sono 5 e le ho insegnate tutte). Io sono uno di quelli. Ogni mese di agosto sono in mezzo ai rovi: non so dove mi mandano e a fare che cosa. Non ho mai avuto continuità didattica, non ho potuto accedere ad una delle cariche che brillano: vice, strumentali, consiglio istituto, per cui al precedente concorso nonostante diversi titoli accademici, non sono rientrato. MI hanno consigliato di fare ricorso. Non l'ho fatto perche' credo nelle regole civili: se il bando prevede.. deve essere cosi'! Di rancori ne ho accumulati una miriade:  il bello è che la mia situazione puo' cambiare solo vincendo questo concorso, altrimenti nella lapide ci dovranno scrivere D.O.P. da sempre! .... ma se questo non dovesse accadere non farò ricorso a nessuno .... pensero' semplicemente al fatto che non sarei stato abbastanza bravo per fare  il "preside".

Da: Coccinella 214/10/2011 07:21:02
UN saluto a tutti
In particolare ai vecchi frequentatori del forum e
un grazie particolare a Doroty in oz che ha iniziato questo forum..

Mi piacerebbe ritrovarvi tutti PROMOSSI,
non foss'altro per il lungo e faticoso impegno,
infatti abbiamo condiviso studio news e stati d'animo da ben 2 anni.

Sono dentro con 92 ma aspetto con ansia i risultati ufficiali
Spero bene per tutti voi.

A presto e ..FORZA.. cominciamo il vero concorso !!!

Da: PerelPerel14/10/2011 07:24:16
CAVILLI  ....CAVILLI        DS

Da: mariz 14/10/2011 07:26:58
http://laricreazionenonaspetta.blog.unita.it/presidi-indignados-1.341818

Da: marymy 14/10/2011 07:50:58
@ canguro, sympa e tutti gli altri
non ritrovo il forum per la preparazione delle prove scritte, c'è ancora o dobbiamo riferirici a questo?
ci risentiamo questo pomeriggio

Da: La Pimpa 14/10/2011 07:51:31
link ricorsi
http://www.mininterno.net/fmess.asp?ids=6&idt=9938&nor=1#lastMsg

Da: icd14/10/2011 07:52:23
ciao a tutti
novembre o marzo???
qualcuno sa dirmi quando pensano di fare le prove scritte e la scansione dei tempi tra la prima, seconda e la terza prova?
grazie

Da: La Pimpa 14/10/2011 07:59:28
Sono d'accordo ad iniziativa di ricorso per la mancanza del tempo in tutte le procedure: dal trovare la domanda, al ricontrollare in caso di dubbio.....Io ho 78 risposte certe le restanti le ho impallinate direttamente in bella, senza la possibilità di ricontrollare per mancanza di tempo ed ho studiato fino allo sfinimento.....Sono indignatissima, è stata una delle peggiori pagine della mia carriera di docente...........
Se avete notizia di qualche sindacato che si sta organizzando in tal senso teneteci informate!!
2chienchat2@katamail.com
link ricorsi
http://www.mininterno.net/fmess.asp?ids=6&idt=9938&nor=1#lastMsg

Da: red moon14/10/2011 08:05:13
x CONTRORICORSO
Giustissime le cose che dici, solo, dovresti sforzarti di scriverle in italiano. Fai il predicozzo sulle "COMPETENZE" e non sai che "fa", a meno che non sia imperativo, SI SCRIVE senza accento. Stesso discorso per "sa" che si scrive SEMPRE senza accento. Se questi sono i presupposti su cui basi le tue competenze: LA VEDO NERA!
Mi sono collegata tutti i giorni a queso forum che mi è stato molto utile per cercare di memorizzare quella accozzaglia di nozioni che, qualcuno ha avuto l'ardire di chiamare "studio" e ne ho visti tanti di strafalcioni, inammissiili per chi si propone di assumere ruoli dirigenziali.
Che dire? Oltre a consigliare ai colleghi un serio e meditato studio della grammatica italiana con possiilità di rientro in percorsi formativi funzionali a tali apprendimenti (scuola primaria), consiglierei loro di non cantare vittoria troppo presto. Sono tante le competenze che si dovranno valutare. Io, probailmente, farò ricorso basandolo sull'opinabilità del quesito sugli stakeholder. Visto che ho totalizzato un dignitosissimo 79, penso proprio che quel quesito decreterà il mio ingresso nella sfera degli eletti.
In questi giorni sono tante le telefonate che ricevo da parte di colleghi che hanno superato la prova preselettiva e che vogliono che faccia loro i "temi" che poi, opportunamente rimpiccioliti, copieranno in occasione delle prove scritte.
Ti pare che le mie competenze non vengano riconosciute?
Le mie lauree in lettere e pedagogia sono state conseguite in seguito a studi seri ed approfonditi e mi hanno dato competenze in un'ampia gamma di settori che tu neanche immagini. Pertanto, prima di riempirti la bocca con parole di cui non conosci, neanche lontanamente, il significato, fai una seria autocritica per valutare le TUE competenze.
A parte questo, faccio a tutti i colleghi, seri e preparati del forum, un cordiale "In occa al lupo!"

Da: ...nara83814/10/2011 08:06:14
...vorrebbe darla ma nessuno se la fila.....

Da: calipso 14/10/2011 08:27:22
buongiorno
io credo che ognuno sa libero di fare quel che voglia
l'ho sempre detto
quindi chi si sente privato di un diritto
è giusto faccia ricorso
intanto
si inizia a studiare per gli scirtti...
prima di tutto vediamo se c'è in giro nuovo materiale
pubblicato dalle case editrici
perchè la stessa roba non so voi, ma io proprio non la sopporto,
e poi facciamo una selezione
che dite???

Da: provo 14/10/2011 08:44:11
salve a tutti vorrei fare un intervento nello spazio ricorsi il link che qualcuno di voi ha postato, non si apre lo spazio "RISPONDI" qualcuno che ha già scritto lì mi sa dire qualcosa su come funziona? grazie

Da: 14/10/2011 08:57:39
io penso che la libertà sia insindacabile! tuttavia..., ecco, non vorrei che dopo la deglutizione forzata di un buln 60% INUTILE di quiz, in queste 5 settimane, riposo ZERO , figli trascurati e che ora, essendo piccoli, ti presentano il conto in termini di destabilizzazione, ed impegno CONTINUATIVO, ecco, ripeto,  NON vorrei che la prova venga annullata!

NON lo vorrei perchè non sarebbe giusto! abbassare il quorum ok, ammettere chi ha ragione ok! MA annullarla a causa di ricorsi del menga solo perchè è stata somministrata la prova alle 12, beh, che dire? IN TUTTA ITALIA è STATO COSì , e conosco un pico che ha totalizzato 100%!!!
il gioco era questo e gli imbranati o i deboli o gli ipersensibili o gli ansisi sono stati messi alla dura prova e magari non hanno retto, anche se sicuramente preparatissimi sul campo o sui quiz! ma ad un dirigente si chiede, tra tutto, anche il sangue freddo!!!

io non penso che TUTTI saremo (sempre pensando di passare anche le altre prove) ottimi dirigenti! so che sono rimaste fuori persone rispettabilissime e degne più di me sicuramente a ricoprire il ruolo! ma io non ho da rimproverarmi NULLA ed annullare la prova sarebbe un insulto a chi come me e come noi ha vomitato sangue per questi cavolo di quiz!

per il resto concordo che, chi non era d'accordo, il 12 non doveva sedersi a quel banco....

auguri ai "promossi" e in bocca al lupo: ora si ritorna agli adoratissimi libri (finalmante!!)...

Da: Agilulfo 14/10/2011 09:02:05
Salve

Le regole della prova preselettiva erano chiare. Si sapevano i tempi e si sapeva del librone.
Il migliaio di quesiti errati rimarra una vergogna per il ministero.
La prova del 12 in sè stessa però è stata facile.
Un qualsiasi esame universitario ( a fisica) mi ha impegnato enormemente di più e per molto più tempo.
Bastava un poco di studio nel tempo libero da lezioni, compiti, consigli di classe ed occupazioni da funzione strumentale (e qualche simulazione notturna) per mettersi in sicurezza.
Forse la difficoltà maggiore può essere stata la gestione del tempo. D'altra parte credo che saper gestire il proprio tempo sia una facoltà richiedibile ad un dirigente. Come la capacità di saper scegliere rapidamente minimizzando il danno. Non credo che su questo versante un ricorso abbia qualche possibilità di essere accolto.

Buona preparazione a tutti

Da: a nara 3814/10/2011 09:05:19
Studio da 4anni, due master, mille corsi e tanti libri.
Per me era un sogno.
Troppa ansia, mi ha fregato. Nel mio andito silenzio assoluto. Tutto corretto.
Ah, un mese di aspettativa. Fai tu. A casa simulazioni al96%.
Conoscevo le regole e le ho accettate.
Non farò mai ricorso per tempi ristretti. Sarebbe una bugia.
Lo dimostra il fatto che almeno la metà di noi c ' è riuscito.
Per me questa è onestà intellettuale.
Pazienza, posso solo prendermela  con me stessa.
I ricorsi si dovevano fare prima. Ora a cosa ti appigli? Le domande erano facili. Se avete visto qualcuno copiare e non l'avete denunciato non potete lamentarvi ora. I ricorsi è giusto che si facciano. Dico solo che per me il poco tempo  e il libro  non sono motivi validi.
Pensa se a dirtelo fossero i tuoi alunni.
Ricorso per i test centralizzati? Tempi diversi per tutti? Mah.
Siamo proprio diversi.
Auguri.
Marta

Da: larvatus prodeo14/10/2011 09:10:05
                                     Aurora...

  e tu, ubermensch in camicia verde, tu che rimproveri SYMPA di avere letto solo il libro di Suor Germana, al di là dei  "documenti propedeutici" e delle "postille s-conclusive"),  cosa avresti (o hai) letto nella tua laboriosa ed intensa vita.
Ricorda , caro Mister, (Nick) NOMEN OMEN est.

Contestualmente, ti propongo una prova suppletiva (impraticabile per gli ipovedenti).

Domanda n. 1

«[...] Avete percorso il cammino dal verme all'uomo, ma in voi c'è ancora molto del verme. Una volta eravate scimmie, e anche adesso l'uomo è piú scimmia di qualsiasi scimmia al mondo. Ma anche il piú saggio di voi non è che un essere ibrido, qualcosa di mezzo fra la pianta e lo spettro. È questo forse ch'io vi comando di essere? Fantasmi o piante?».
Chi è l'autore del brano sopra citato:
a) Pierluigi Bersani
b) Silvio Berlusconi
c) Umberto Bossi
d) Friedrich Nietzsche.

Rispondi entro un mese.
Se rispondi bene vinci un briciolo di saggezza...

ATTENZIONE! Non è consentito a pena di esclusione:
- consultare manuali, utilizzare strumenti di calcolo o apparecchiatura elettroniche;
- comunicare con altre persone fuori o dentro il Forum;
- cambiare NicKname;
- contunuare la prova allo scadere del mese.

N.B.: Le domande 2, 3 e 4, considerata la finalità della prova e il livello intettuale del candidato, sono decedute sul nascere .

Studia, caro Mister.
Studia e rifletti.





 


Da: Agilulfo 14/10/2011 09:17:17
Brava, leale e corretta Marta!

Anche da me (Mestre) tutto corretto, salvo una cialtrona che ha provato un paio di volte a far domande ad alta voce ma che nessuno ha calcolato. Ho apprezzato molto anche la correttezza del personale che gestiva l'esame.
Il fatto che sia cominciato alle 12 credo sia dovuto a questo (i somministratori ce l'hanno spiegato così e già sapevano dei tempi dilatati): la prova è stata formulata a Roma solo dopo che in tutte le sedi i partecipanti si erano accreditati ed erano stati messi, come si suol dire, in sicurezza, senza possibilità di uscire dalle sedi d'esame e ricevere informazioni dall'esterno. Dalle 10 ci hanno giustamente fatto spegnere tutti i cellulari.

Agilulfo (Alessandro)

Da: marigra14/10/2011 09:20:41
capisco la delusione di molti, e vi dico che avete ragione da vendere. La prova è stata almeno al 50% condizionata dalla presenza di spirito, dalle abilità manuali, dalla durata della concentrazione e non dalle conoscenze. Conosco persone che si sono fatte prendere dal panico, altre che hanno perso il senso del tempo. Ma forse lo scopo era proprio questo: valutare la capacità di gestire una situazione che genera stress.... però non va bene, no. Io spero di aver avuto i nervi sufficientemente saldi da non sbagliare a riportare le mie risposte, ma non ne sono poi nemmeno troppo sicura! Ricorrere è un diritto, un motivo secondo me lo può trovare ogni 79... ma per annullare onestamente non vedo gli estremi, perchè a parte situazioni di scorrettezza di sorveglianza, tutto si è svolto esattamente come era stato descritto. Poi, io non sono un addetto ai lavori, magari gli estremi ci sono.... ma mi sentirei parecchio presa in giro se ora qualcuno mi dicessa:"vabbe', abbiamo scherzato, tutti agli scritti!!!" Se non ho fatto 80 ricorrerò, ma annullare non mi sembra giusto.... anche se questa prova l'ho sempre considerata aberrante. Non andava inserita nel concorso. Punto.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 983, 984, 985, 986, 987, 988, 989, 990, 991, 992, 993, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>


Torna al forum