>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - La preselezione
30172 messaggi, letto 438825 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito parlare del ricorso, oppure scambiarsi o richiedere ALCUN TIPO di materiale lasciando sul forum il proprio indirizzo e-mail!
 
Esiste una discussione apposita per lo scambio di materiale: clicca qui per andarci.
 
Per la discussione sul RICORSO: clicca qui.

 
LEGGETE SEMPRE I MESSAGGI PRECEDENTI prima di porre domande a cui si è già risposto prima, NON lasciate indirizzi e-mail e NON istigate altri utenti a formare interminabili liste di indirizzi e-mail. Inoltre NON è consentito pubblicizzare siti o servizi a pagamento.
Chi non osserva queste semplici regole può essere bannato dal forum!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>

Da: Gino C.15/09/2011 13:40:45
Per bip bip!
Stai babbiando? Se no, dove hai preso la notizia?

Da: M.X.15/09/2011 13:41:16
Caro Gino60, mi meraviglio che tu non sia ancora entrato nella logica dei politicanti-burosauri che governano il MIUR.

Ti assicuro che c'è da aspettarsi questo ed altro !

Da: bip bip15/09/2011 13:42:13
@ Gino C.

Ciascuno ha le sue "entrature".

Da: tallone di achille15/09/2011 13:44:09
una domanda x tutti: secondo voi sono stata ammessa o no alla preselezione? Ho ricevuto questa mail oggi. Il problema è che non posso dimostrare di aver prodotto domanda entro il 16 perchè non avevo ricevuto la mail di conferma. Cosa si capisce da questa mail?


Gentile utente,

La informiamo che, in riferimento all'istanza presentata ai sensi del D.D.G. del 13
Luglio 2011 mediante l'applicazione "Istanze On Line", facendo seguito alla corretta
interpretazione della nota prot. 6636 del 10 agosto 2011, risulta essere stato
effettuato un aggiornamento successivo al termine di scadenza del 16 Agosto per la
presentazione dell�istanza; pertanto verrà considerata valida ai fini della
procedura concorsuale la versione presentata entro la data limite.

Saluti

Direzione Generale Personale Scuola

Da: katia1 15/09/2011 13:46:37
x gli informatici!!! o chi riesce a spiegarmelo "terra terra" in modo che possa memorizzarlo!!!

QUIZ n. 241
"Quale sequenza numerica tra queste categorie corrisponde alla classificazione approvata dal Pan European Game Information (PEGI)?"

Risposta:
3/7/12/16/18


Che vuol dire??? sono una comune mortale che ha semplicemente l'ECDL (sigh, povera meeeeeeeeeeeeee)

Da: Pitissa15/09/2011 13:47:43
Tallone mi sembra chiaro: ciò che hai aggiunto entro i termini non è valido, ma non è messa in discussione la tua inclusione1

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: primus inter pares15/09/2011 13:47:51

mi auguro vivamente che queste pseudonotizie non corrispondano al vero, l'annullamento della selezione , malgrado il pasticciaccio dei quiz non può che far sospettare manovre per piazzare i soliti noti che, con questa prova non so se riuscirebbero a essere ammessi....
vedendo il livello dell'ultima infornata ho seri dubbi ....

io sono per la preselezione che mi dà maggiori garanzie ( ovviamente alcuna certezza, siamo sempre in Italia!) rispetto a prove scritte che saranno corrette e valutate in base a criteri assai più soggettivi e discrezionali...

mah, sempre più interdetta e direi schifata da quello che sta succedendo.....

Da: platonicamente15/09/2011 13:51:03
ecco una buona iniziativa, che ho appena ricevuto...
se la condividete, cominciamo con le mail!




Cari Colleghi,
sto lanciando l'operazione "MIUR E-MAIL STORM" !
Ho scritto al dott. Chiappetta
luciano.chiappetta@istruzione.it
la mail che vedete sotto.
Quella che propongo è un'azione alla "Beppe Grillo": tempestare la mail del Direttore Generale, chiedendogli di cambiare modalità di somministrazione della prova preselettiva. Spero sia chiaro a tutti che, se sarà confermato l'uso del "librone", la gran parte di noi tornerà a casa solo per il fatto di non aver avuto il tempo di cercare tutti i quesiti ...
Per cortesia, chi condividesse l'iniziativa, copi la e mail di cui sotto e la invii al Direttore Generale (vedere indirizzo mail sopra) e coinvolga il maggior numero di colleghi possibile.
Grazie.

"Egr. Dott. Chiappetta,
come tanti altri colleghi, sto aspettando la data della prova preselettiva del concorso per Dirigenti Scolastici.
A tal proposito, avendo saputo come verrà somministrata la prova (un testo con TUTTI i quesiti pubblicati dal MIUR, tra i quali noi candidati dovremo cercare i 100 sorteggiati), le manifesto tutto il mio  sconcerto e la mia preoccupazione per la scelta da voi effettuata: è evidente, infatti, che una parte assai consistente del tempo che avremo a disposizione per la prova sarà impiegato per la ricerca dei vari quesiti sul testo predisposto dal Formez, con il rischio di non aver tempo per rispondere al numero di quesiti sufficiente per superare il test.
Credo che l'interesse dell'Amministrazione  sia quello di selezionare i dirigenti più capaci e preparati, non quelli  più veloci a girar pagine…
Poiché mi risulta che alla base di questa decisione ci siano motivazioni di carattere economico (il cosiddetto "librone" con tutti i 5750 quiz,  infatti, costerebbe solo 2 Euro, molto meno di un fascicolo con i soli quesiti d'esame), propongo di sostituire il testo contenente tutti i quiz con un fascicolo avente SOLO le domande d'esame (così come fatto per il Concorso ordinario per Dirigenti Tecnici), addebitando le spese dello stesso a noi candidati. "Potrebbe" essere da voi richiesto (il condizionale è d'obbligo!)   un  versamento su CCP per sostenere il costo del fascicolo e l'invio della ricevuta al Ministero via fax o mail, ovviamente prima della prova preselettiva.
Certamente l'idea di spendere  altri soldi da parte di chi,  come noi, ne ha già spesi tanti per  masters,  corsi di preparazione, libri e quant'altro, non deve essere la cosa più simpatica che ci sia, ma credo che versare  altri 5 (o 7? O 10?) Euro per le spese di un fascicolo possa essere  una soluzione di gran lunga preferita dai candidati al concorso, rispetto alla prospettiva di  "impantanarsi"  nel testo predisposto dal Formez, alla ricerca dei quesiti selezionati, con il pericolo, assai concreto, di non riuscire a completare la prova.
In attesa di riscontro, porgo cordiali saluti. "

Da: primus inter pares15/09/2011 13:51:37
@katia1,

ti riassumo terra terra, anche io ho posto la medesima domanda qualche tempo fa e un collega ha chiarito l'arcano, quei numeri in realtà corrispondono alle età previste per i vari giochi multimediali stabiliti da quest'associazione internazionale...messe in successione... ( e non i numeri da giocare al lotto com'era parso a me!:-P)

per i tecnicismi , passo la palla ai colleghi esperti in materia....

Da: isabella4 15/09/2011 13:55:42
@Katia1
se fai una piccola ricerca su google troverai i riferimenti a quei numeri ovvero le fasce di  età a cui si riferiscono per bambini piccoli (3anni) più grandi, preadolescenti, adolescenti adulti

Da: Dari0 15/09/2011 13:57:20

x katia1

non è un quesito esattamente da informatici, ma quasi: ti viene chiesto quali sono le classificazioni stabilite dal PEGI.

Per esempio se prendi una confezione di un videogioco per Playstation, XBox o altri, noterai in un angolino un piccolo box con scritto appunto "PEGI" ed un numero: corrisponde all'ETA' consigliata per poter giocare in sicurezza con quel gioco.

La risposta corretta "3/7/12/16/18" vuol dire che sulle confezioni puoi trovare soltanto uno tra questi numeri: 3, 7, 12, 16 oppure 18.

Ciao!

Da: tallone di achille15/09/2011 13:58:50
x pitissa

A me non sembra affatto chiaro! Non avendo ricevuto la mail di conferma, non posso dimostrare niente, quindi neanche di aver prodotto la domanda nei termini. Trovo assolutamente iniquo escludere coloro che hanno prodotto domanda entro il 19. La nota non era chiara e se si riaprono i termini, rispetto a quelli indicati sulla gazzetta, devono essere riaperti per tutti. Non mi arrendo a questa ennesima procedura "opaca", suggerisco a tutti coloro che sono stati esclusi per questo motivo, di fare ricorso. Anzi, organizziamoci e facciamolo insieme. Credo che ci siano tutti i presupposti per averla vinta. E' l'ennesimo pasticciaccio italiano

Da: ktm15/09/2011 14:00:13
@ katia1

Non sono un informatico, ma posso dirti con quasi certezza che si tratta di una serie di fasce di età consigliate per chi intenda acquistare giochi elettronici per computer o console.
In tal senso, la serie 3/7/12/16/18 va interpretata come: giochi per bambini di età non inferiore a 3 anni... e così via. I giochi più violenti o piccanti sono raccomandati ad utenti che abbiano almeno 18 anni.

Da: tallone di achille15/09/2011 14:03:06
x escluso/esclusa

Vi consiglio di non arrendervi. Se deroga c'è stata, deve essere universale. Non si possono riaprire i termini di una scadenza e dire che è riservata solo a pochi...ORGANIZZIAMOCI....

Da: Pitissa15/09/2011 14:04:47
Tallone di Achille, dico solo che se nella mail che hai ricevuto c'è scritto: "verrà considerata valida ai fini della
procedura concorsuale la versione presentata entro la data limite" mi pare logico che non si discute sulla validità...
Poi, per carità, posso anche sbagliarmi, ma se l'italiano (come ultimanente pare) non è un'opinione...

Da: UNA NAPOLETANA....ANDREOTTIANA15/09/2011 14:05:24
NON SARA' FORSE CONSIGLIABILE SOSPENDERE LA PRESELEZIONE PER MEGLIO DEFINIRE QUESITI E MODALITA' DEL PROCEDIMENTO ED ANCHE FORNIRE GARANZIE SULLA TRASPARENZA?

L'altro giorno, cercando aggiornamenti sui concorsi banditi dall'Agenzia delle Entrate, mi sono imbattuto in una serie di file PDF con i quali si pubblicava una procedura aperta per l'affidamento di alcuni servizi per l'espletamento delle procedure selettive dell'Agenzia nel triennio 2011/2014.
Curiosa come sono e soprattutto ossessionata dal problema della trasparenza delle procedure concorsuali, ma anche perché stimolata da interesse personale avendo mia figlia presentato domanda per alcuni di quei concorsi, ho letto molto attentamente il "capitolato speciale descrittivo e prestazionale", soprattutto per scoprire con quali procedure sono individuati i soggetti ai quali affidare le procedure selettive. E poi anche per capire se e come viene garantita la trasparenza.
Ho scoperto che si trattava di una procedura appunto "aperta" e che potevano presentare offerte tutti i soggetti in possesso di determinati requisiti.
Oltre all'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente, veniva richiesto una capacità economica e finanziaria (aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato nel settore oggetto della gara non inferiore ad euro  750.000,00) (iva esclusa); essere in possesso di certificazione di qualità nel settore oggetto della gara UNI EN ISO 9001:2000 o equipollente; possedere disponibilità di adeguate risorse umane, tecniche ed organizzative, in conformità alle previsioni del Capitolato. Una procedura ad evidenza pubblica - quindi - molto semplice. Le offerte tecniche ed economiche, come prescrive la legge, saranno poi valutate da un'apposita commissione.
Dico tutto questo perché sarebbe interessante conoscere con quali procedure il Ministero della Pubblica Istruzione ha scelto i soggetti ai quali ha poi affidato le varie fasi del procedimento selettivo che ci riguarda. Non solo la progettazione dei quesiti, ma anche la gestione della prova d'esame e la valutazione degli elaborati.
Ha applicato, ad esempio, la normativa vigente in materia di contratti pubblici? Ha stipulato un contratto con i soggetti che hanno progettato i quesiti, inserendo, per esempio, una penale per gli errori (nel nostro caso sarebbe meglio parlare di orrori?) e per tutelare l'immagine del Ministero che, dopo la pubblicazione delle banche-dati, ne esce in maniera più che devastata.
Sembra quasi che il tutto sia stato costruito ad arte per diminuire ulteriormente la non esaltante popolarità del Ministro Gelmini: una buccia di banana matura al punto giusto messa abilmente sotto il suo piede. E come era prevedibile qualcuno ha già chiesto le sue dimissioni!
Molti avvocati esperti in materia di contenzioso giurisdizionale amministrativo si sono già pronunciati asserendo che molto difficilmente il concorso sarà portato a compimento. Sicuramente qualche giudice amministrativo lo fermerà prima.
Con quali effetti? Dal punto di vista economico, devastanti, non foss'altro per le spese logistiche delle tantissime sedi territoriali e per quelle del prevedibile rimborso delle spese sostenute che tantissimi candidati saranno legittimati a richiedere al Ministero.
E dal punto di vista dell'immagine? Meglio non parlarne.
E' possibile chiedere al Ministero, ma anche ai vari suoi dirigenti, di sospendere le prove d'esame e fermarsi un attimo a riflettere su questo punto: in uno dei tantissimi quesiti errati (non ne cito il numero né l'area, perché ve ne sono centinaia) una risposta che il Ministero indica come esatta, è, invece, errata, e, viceversa.
Un candidato che non conosca l'argomento oggetto del quesito (può capitare anche ad un aspirante Preside!), ha memorizzato la risposta indicata dal Ministero come esatta ed in sede d'esame la contrassegnerà come tale. Un altro candidato, che invece conosce l'argomento, si limiterà in sede d'esame a contrassegnare la risposta che lui ritiene giustamente esatta (ma, che, per il Ministero è però quella errata). Il software (che ovviamente non entra nel merito degli argomenti) assegnerà un punto al primo candidato (che però ha fornito una risposta errata, per colpa del Ministero) e penalizzerà con zero punti chi conosceva l'argomento ed ha pertanto fornito la risposta esatta.
Occorre non perdere di vista, al riguardo, che i singoli quesiti non saranno proposti nello stesso modo in cui sono stati pubblicati, ma saranno opportunamente miscelati anche nell'ordine delle risposte proposte.
Qualcuno potrà garantirmi che non sarà così? E se il secondo candidato proporrà ricorso giurisdizionale non solo per vedersi attribuire un punto in più per la risposta esatta, ma anche per richiedere la diminuzione del punteggio del primo, che verdetto potrà aspettarsi? E si potrà affermare in quella sede che il primo candidato non ha inteso dare una risposta esatta o errata, ma solo contrassegnare quella che il Ministero "ha indicato come esatta" perché ciò corrispondeva al suo interesse rispetto al risultato atteso.
E i dirigenti ministeriali con quali detrazioni potranno essere penalizzati: c'è, insomma, materiale per alimentare per molto tempo la vignettistica, non solo italiana.
In conclusione, o interviene il Ministro sospendendo la procedura selettiva ovvero si rende necessario proporre immediatamente un ricorso giurisdizionale chiedendo cautelarmente la sospensione delle prove d'esame.
L'altra questione sulla quale è necessario che intervenga personalmente il Ministro è la garanzia di trasparenza della procedura di valutazione degli elaborati.
Nel leggere la documentazione dell'Agenzia delle Entrate, la mia attenzione è stata attirata dal paragrafo che segue:
h) Fornitura sigilli ed urne
"La Società dovrà fornire a ciascuna sede di concorso, nel numero che sarà indicato dall'Agenzia per ciascuna procedura, urne trasparenti in policarbonato suggellabili (immagini allegato n. 8 e campione visionabile presso l'Agenzia). Le urne, dotate di coperchi totalmente asportabili, dovranno consentire l'apposizione di due sigilli di diametro non superiore a 3,8 millimetri e dovranno essere di dimensioni idonee a contenere 1000 fogli formato A4 (210 x 297 mm).
Dovrà, inoltre, fornire sigilli per suggellare le suddette urne di diametro non superiore a 3,8 millimetri (immagine allegato n. 9 e campione visionabile presso l'Agenzia).
Le quantità occorrenti saranno determinate dall'Agenzia e comunicate alla Società solo dopo l'acquisizione del numero dei candidati divisi per sedi d'esame.
Il predetto materiale dovrà essere consegnato alle sedi di concorso entro cinque (5) giorni lavorativi dalla data dell'ordinativo di servizio disposto dall'Agenzia."
Mi sono posto la domanda: a cosa servono queste urne? Ho riletto il testo più volte, anche con riferimento ad altri documenti della stessa gara, senza comprendere, poi ho trovato la risposta ed ho capito.
I concorsi dell'Agenzia delle Entrate sono davvero trasparenti e la garanzia inoppugnabile di trasparenza, almeno per quanto riguarda le prove preselettive, è affidata proprio dalla presenza delle urne.
Perché? Tra il momento in cui le prove d'esame sono terminate e gli elaborati ritirati (scheda con le risposte del candidato e scheda anagrafica con i suoi dati) dalla Commissione, a quello in cui il Formez procederà alla lettura ottica delle schede delle risposte e delle schede anagrafiche, che fine fanno questi documenti? Da chi e come sono custoditi? Chi garantisce e come che nell'intervallo di tempo tra il ritiro e quello della valutazione con i lettori ottici qualcuno, violando l'anonimato dei candidati, non operi delle manipolazioni o addirittura la sostituzione di documenti per agevolare "chi il concorso lo deve assolutamente vincere"?
Diceva un noto politico italiano che "…... A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina."
A Napoli circolano leggende metropolitane sui concorsi gestiti dal Formez, basti sfogliare, senza andare indietro nel tempo, le numerosissime pagine dei quotidiani sui più recenti concorsi di Napoli, per non parlare di quelli R.I.P.A.M.
Non so se l'aggiudicazione delle procedure al Formez sia avvenuta a seguito di evidenza pubblica o per "scelte politiche". Gradirei esserne informato e sapere soprattutto quanto costeranno al Ministero le singole procedure. E poi fare un confronto con il costo delle procedure dell'Agenzia delle Entrate.
Sarebbe anche interessante avere una risposta a questa domanda: come mai, se l'affidamento delle procedure al Formez garantisce economicità, efficacia, efficienza e trasparenza, come sostiene il Ministro Brunetta, l'Agenzia delle Entrate non ha ritenuto opportuno avvalersene? Tanto più ove si consideri che entrambi sono organi centrali dello Stato, al di là del grado di autonomia di cui sono dotati.
Questa volta le assicurazioni verbali degli Amalfitano sulla bontà della procedura e sulla trasparenza non bastano. Occorre altro. E sarà bene che sul tutto rifletta anche il Ministro Brunetta.
Bene: si cominci a dimostrare che si vuole realmente gestire il concorso in trasparenza. Il Ministro imponga la stessa procedura dell'Agenzia delle entrate. Annulli l'aggiudicazione ed indìca una gara per scegliere la società alla quale affidare le procedure, introducendo l'impiego delle urne e dei sigilli. E poi, soprattutto, a garanzia della trasparenza, faccia in modo che l'inserimento nelle urne del materiale d'esame al termine delle prove e l'apposizione dei sigilli alle urne avvenga in seduta pubblica ed alla presenza di una rappresentanza di candidati che possano controfirmare i sigilli e partecipare alla verbalizzazione. Gli stessi candidati, prima dell'apertura delle urne e l'avvio della lettura ottica degli elaborati d'esame, dovranno verificare l'integrità dei sigilli e rilasciare liberatoria circa la constatata trasparenza della procedura.
Solo allora si potrà parlare di concorsi sicuramente trasparenti.
Sono certa che se il Ministro Gelmini adotterà le soluzioni proposte, la sua popolarità crescerà anche nel mondo della scuola perché dimostrerà come anche in Italia sia possibile fermare quell'odiosa pratica, quella dei concorsi truccati, che tutti a voce rifiutano, ma che, nella sostanza, risulta essere molto diffusa.
Qualcuno sostiene - a torto - che in Italia il livello culturale e professionale dei docenti non è tra i più esaltanti. Facciamo in maniera che il giudizio non coinvolga anche i Presidi.

Una candidata di Napoli che ha tratto tanti insegnamenti dalle massime ed arguzie di Andreotti.

Da: katia1 15/09/2011 14:05:51
x TUTTI i colleghi che mi hanno risposto: siete davvero SPLENDIDI! ORA ho le idee chiare e VI ringrazio di cuore.
Il forum dovrebbe servire a questo appunto, a uno scambio interattivo di conoscenze etc.

Grazie a tutti, in ogni caso

Da: x napoletana15/09/2011 14:13:47
andreotti era mafioso

Da: tallone di achille15/09/2011 14:14:33
x escluso

scusa, potresti per favore, postare il contenuto della mail che hai ricevuto dal miur nella quale capisci che sei stato escluso dalla preselezione. Almeno per cercare di capire cosa sta succedendo...

Da: x napoletana15/09/2011 14:15:38
...e se devi scrivere cazzate, scrivine di meno.

Da: qoflacco 15/09/2011 14:16:28
quoto Pitissa,
il significato della mail è chiaro e (almeno in questo caso) l'italiano non è un'opinione

penso tu possa stare tranquilla, tallone d'achille, sul fatto che sei stata ammessa

Da: marigra15/09/2011 14:18:37
x tutti
la mia paventata soluzione di ABOLIRE   la preselettiva e ammettere quindi automaticamente agli esami veri e propri i "vecchietti" nonostante le speranze della Valentina Aprea prende forma all'orizzonte e, vi dico la verità, io ne sono quasi contenta....cui prodest non poter neppure tentare? anche un trentottenne in giornata no  o con un po' di ansia può non fare 80..... poi alle prove serie si vedrà...... comunque io aggredisco l'area 6 con determinazione..... e poi simulazioni a randa..... tutilamentimachetilamenti.....prendilubastoneetiraforilidenti.....(^_^)

Da: trevize15/09/2011 14:20:05
C'è un po' troppa carne la fuoco in certi interventi. Premesso che la trasparenza è necessaria per la procedura e le garanzie richieste dai concorrenti al concorso, qualche altra cosa si può aggiungere:
1, che la preselezione è prevista dal bando e dalla normativa;
2, che senza la preselezione ai primi posti della graduatoria troveremmo solo i docenti che hanno avuto la buona sorte di svolgere i servizi più "premiati" nella tabella allegata al bando;
3, reduce dal concorso a DT, trovo che si moltiplichino sia le ragioni di sostanza che le minuzie necessarie ad alimentare gli studi degli amministrativisti, il cui lavoro (vedi appunto concorso DT) non ha portato nella gran parte dei casi ai risultati attesi (sperati?);
4, in tal caso temo che il concorso durerà diversi anni.
In ogni caso, in bocca al lupo e salutoni a tutti/e

Da: Filocomasio15/09/2011 14:21:04
Il presidente del FORMEZ è sindaco di Ravello.
Chi si è sposato a Ravello, e ci scappa ogni volta che puo'?

Da: forzavicevice 15/09/2011 14:21:19
chi ha il librone da 219 pagg lo può mettere nello scatolone?

Da: qoflacco 15/09/2011 14:22:14
x trevize

beh il concorso a DT ha raggiunto vette di "opacità" insuperabili, che forse non si trovano neppure nei paesi di lingua taglog

Da: qoflacco 15/09/2011 14:23:21
tagalog

Da: marigra15/09/2011 14:24:04
per napoletana.... proprio ieri una mia amica che lavora all'Agenzia delle Entrate mi ha detto che da loro un concorso che è stato invalidato per motivi procedurali ....è semplicemente sparito...non se ne sa più niente.......nessuna assunzione...nulla.... vedete voi.....

Da: marigra15/09/2011 14:25:22
chi possiede una bella villa (abusiva????) a Ravello????? l'Italia migliore, ovvio.....

Da: Pitissa15/09/2011 14:25:58
Marigra scusa ma basta con questa solfa dell'età: Ci sono trentottini vecchi e corrotti come cinquantenni onesti e grintosi. Capisci bene che.. rientro nella seconda categoria, ma preciso: mi sono state, per motivazioni che non è qui il caso di riportare, segate le gambe da giovane, e ora devo vedermi ancora ledere i diritti perché ho oltre 50 anni?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>


Torna al forum