>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - La preselezione
30172 messaggi, letto 438752 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito parlare del ricorso, oppure scambiarsi o richiedere ALCUN TIPO di materiale lasciando sul forum il proprio indirizzo e-mail!
 
Esiste una discussione apposita per lo scambio di materiale: clicca qui per andarci.
 
Per la discussione sul RICORSO: clicca qui.

 
LEGGETE SEMPRE I MESSAGGI PRECEDENTI prima di porre domande a cui si è già risposto prima, NON lasciate indirizzi e-mail e NON istigate altri utenti a formare interminabili liste di indirizzi e-mail. Inoltre NON è consentito pubblicizzare siti o servizi a pagamento.
Chi non osserva queste semplici regole può essere bannato dal forum!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>

Da: paola.ziggiotto 10/09/2011 15:13:44
è vero nessuno sta studiando, sembra solo noi

Da: BLOCCHIAMO IL CONCORSO10/09/2011 15:16:01
@ franco IV

Tu non capisci. Io voglio superare anche 100 concorsi ma che siano SERI e TRASPARENTI.
Non voglio tuffarmi in un marasma di ILLEGALITA'.

Da: summer11 10/09/2011 15:16:24
@radar
La paura fa 90 ......

14:42 - Silvio Berlusconi martedì sarà a Strasburgo, dove incontrerà il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso, come conferma un portavoce dell'esecutivo Ue. Al centro del colloquio ci saranno la situazione economica dell'Eurozona, gli interventi per stabilizzare i mercati e i contenuti della manovra italiana per il risanamento dei conti e per le riforme strutturali.
L'incontro con Barroso è stato fissato recentemente e si terrà a Strasburgo perché, come avviene di consueto in concomitanza con le sessioni plenarie dell'euroassemblea che si svolgono nella città alsaziana, anche martedì prossimo la Commissione europea sarà lì al gran completo per tenere la sua riunione settimanale nella sede del Parlamento Ue.

Ricatti al premier: se ci sarà legittimo impedimento, appuntamento rinviato
Al momento "non c'è nessuna comunicazione ufficiale" in merito al fatto che il presidente del Consiglio, in virtù del suo impegno a Strasburgo, martedì prossimo, non possa venire ascoltato, come parte lesa, nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Napoli che indaga sulla vicenda Tarantini-Lavitola. Ma, sottolinea il procuratore di Napoli, Giovandomenico Lepore, "se ci dovesse essere il legittimo impedimento, sarà fissato un nuovo incontro. Su questo non c'è alcun problema".

Il procuratore Lepore ha anche scherzato con chi gli chiedeva del viaggio di Berlusconi a Strasburgo per incontrare il presidente della Commissione Ue: "Buon viaggio", ha detto ridendo. E poi: "Non è detto che non verrà all'incontro, può anche fare entrambe le cose. Al momento nessuno mi ha comunicato ufficialmente nulla". Berlusconi dovrebbe essere ascoltato, a Palazzo Chigi, dallo stesso Lepore e da alcuni dei suoi sostituti.

L'Idv accusa: Berlusconi scappa
"Berlusconi scappa dai giudici: il lupo perde il pelo ma non il vizio. Il presidente del Consiglio, evidentemente, ha qualcosa da nascondere, ed ha fissato una riunione in sede europea proprio il giorno in cui doveva essere sentito dai magistrati di Napoli tanto più che, per una volta, è la parte offesa. Di cosa ha paura?". E' quanto afferma in una nota il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando, che aggiunge: "Un uomo onesto, che non ha nessun problema - aggiunge l`esponente dipietrista - sarebbe corso dai giudici a dare tutte le spiegazioni del caso". "Lui, invece, non solo incoraggia la latitanza dei suoi complici, ma sottrae egli stesso all`accertamento della verità sull'inchiesta portata avanti dai giudici campani. Un uomo sempre più indegno della carica che ricopre", conclude Orlando.

Da: MisterBrufolo 10/09/2011 15:18:18

- Messaggio eliminato -

Da: outdider10/09/2011 15:19:46
Tutti pronti a scattare per raggiungere la meta e nessuno mollerà la presa! Sono riusciti a trasformarci nei primati di 2001 Odissea nello spazio! Ci manca solo che prima di entrare nella sede d'esame ci forniscano delle clave !
Così la prima selezione sarà un'autoselezione(total carnage).

Da: @teach6610/09/2011 15:20:42
grazie per la segnalazione.
Ecco integralmente le news snals

A seguito di nuove segnalazione di errori e/o inesattezze nella formulazione della batteria di test pubblicata lo scorso 1° settembre e dal momento che si diffonde sempre più disagio e preoccupazione tra i candidati alla prova preselettiva per il concorso a dirigente scolastico, il Segretario Generale ha nuovamente inviato al dott. Chiappetta la nota che trascriviamo in cui sono indicate le nostre proposte per alleviare questa situazione e ribadire la richiesta di un incontro ufficiale.





Roma, 9 settembre 2011

Prot. 293-Segr /MPN/PR/mm/set09





Preg.mo Dott. Luciano CHIAPPETTA

Direttore Generale per il Personale Scolastico

Ministero Istruzione Università e Ricerca

00153 ROMA





Oggetto:            test per la prova preselettiva al concorso per dirigente scolastico.

                            Proposte dello SNALS-Confsal





Faccio seguito alla precedente nota della scrivente organizzazione sindacale SNALS-Confsal del 7 settembre 2011 prot. 291, per segnalarle che continua a diffondersi tra i candidati un clima di preoccupazione e disagio per le numerose inesattezze presenti nella batteria di test pubblicata il 1° settembre scorso. Ritengo che sia necessario restituire un clima di fiducia ai candidati e a tal fine auspico alcune soluzioni possibili quali ad esempio le seguenti:



-        Per quanto riguarda la questione relativa alle formulazioni e/o risposte ritenute inesatte o che possano prestarsi ad equivoci interpretativi, la proposta del sindacato è quella non solo di correggerli e/o eliminarli, ma anche di operare contestualmente una "asciugatura" del numero dei quiz, procedendo ad una cancellazione di tutti quelli che non presentano oggettivamente attinenza con la specificità delle competenze dell'area dirigenziale scolastica o che sconfinano addirittura nelle "curiosità" o nella "aneddottica". A nostro parere si potrebbe ottenere una contrazione del numero di quesiti anche di 200/300 per ciascuna delle prime 6 aree.



-        Per quanto riguarda le modalità di svolgimento della prova preselettiva, lo SNALS-Confsal ritiene che debba essere tentata ogni strada che consenta di estrapolare, il giorno della prova preselettiva, la stringa dei 100 quesiti completa delle domande e non del loro numero identificativo, corredata della scheda su cui riportare le risposte che saranno poi valutate con lettura elettronica. Detta soluzione può dare una risposta anche a chi ritiene che la previsione di 100 minuti a disposizione per le 100 domande, di cui al comma 8 dell'art. 8 del bando, vada interpretata nel senso che il tempo a disposizione debba essere utilizzato compiutamente per dare le risposte e non essere sostanzialmente impegnato per la consultazione di un grosso volume ripartito in 8 aree tematiche.

Grato per la valutazione che vorrà dare alle nostre proposte e nel ribadire la richiesta d'incontro di cui alla nota del 7/9 scorso, colgo l'occasione per inviarle cordiali saluti.

Il Segretario Generale

(Marco Paolo Nigi)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: nunzia73 10/09/2011 15:21:33
avendo memorizzato bene poche aree   la 3 , la 4....la 7e  la 8....e circa 50 quiz per ognuna delle rimanenti....stamattina ho fatto la mia solita simulazione d'esame......in 20 minuti....ho ottenuto il 77%.....non me lo aspettavo avendo raggiunto le altre volte solo 42,,,47,,,,61,,,65....
Comunque di domande memorizzate nelle aree studiate non ne ho sbagliate..questo significa che bisogna mettere dei pilasti nello studio e non leggere solo le domande come se fossero canne al vento.....o si studia con metodo e impegno oppure si rischia di fare come il gambero....

Da: antonet 10/09/2011 15:23:18
Qualcuno sa dirmi se è stata ufficializzata la data del 5 ottobre per la preselettiva?

Da: Flash_1 10/09/2011 15:25:34
Per Nunzia.
Visto il risultato, mi interessa sapere il metodo che utilizzi.
Grazie!

Da: enzomin 10/09/2011 15:34:21
X prof.paul
Stesso criterio per me! Per quanto riguarda il riesame della "bozza", rcomunicabile successivamente al MIUR, penso che sia un aspetto costruttivo nell'ambito della collaborazione nella comunità scolastica (mi riferisco ai 42.000 correttori), perchè non è limitato (l'aspetto)alla mera lamentela!
Complimenti per la prestazione!.. Io sono alla 5^ area. spero di finire per il 15 con le altre ultime 3! ....e iniziare i test a go-go!
;-)

Da: iaiobros 10/09/2011 15:37:34
@domanda

666 area 5: è sbagliata sono 6 (a meno che il DSGA nn sia considerato...però lo è in altre domande)...io l'ho sbagkiata 3 volte su 3 il mio cervello si rifiuta di memorizzae quella che il MIUR considera giusta vendo fatto parte della giunta x un po' di anni

Da: lo snals non mi rappresenta10/09/2011 15:41:19
1) se si tolgono 200/300 quesiti per area si sta togliendo il
30/40 per cento delle domande.

2) se si consegna la stringa al posto del librone occorre ricordarsi
che il tempo di 100 minuti che era stato esteso appositamente,
deve tornare a 60 minuti, come negli altri concorsi.

3) sono convinto che nella scuola sindacati e altri rappresentano il potere e alcuni aspiranti non vogliono neppure perdere tempo a studiare per la preselezione, non sono abituati e non ce la fanno

4) nella PA i concorsi si fanno così, perchè la scuola deve sempre essere diversa?

Da: nunzia73 10/09/2011 15:41:45
per flash
devi solo studiarne bene 200...al massimo 250 300 al giorno...questo dipende dalla difficoltà delle varie aree...e ripetere almeno due volte quei 200 quiz memorizzati essendo sicura di fare il 100% su quelle....devi entrare in empatia con loro....e così non usciranno mai dal tuo cervello.... vanno legati alle conoscenze che ognuno di noi ha..al suo personale bagaglio di studi e di conoscenze acquisite,,,,,io fino a questo momento non ho sentito nessuno parlare di metodo....un buon ds deve avere non solo conoscenze, ma anche competenze e soprattutto metodo di lavoro...

Da: enzomin 10/09/2011 15:42:58
X prof.paul
PS.: sto verificando le risposte dubbie con internet e il materiale che ho sotto mano!

Da: Flash_1 10/09/2011 15:45:17
Per Nunzia

Grazie!

Da: diri2011 10/09/2011 15:46:11
area quattro, domanda 348.
"quale delle seguenti tre frasi qui riportate...."

A parte che basta dire "quale delle seguenti tre frasi" o  "quale delle tre frasi qui riportate, le frasi sono ovviamente poi quattro: quattro risposte, quattro frasi!

Da: strega7610/09/2011 15:46:21
Notizia sul quotidiano di oggi che la polizia postale stia indagando sulla fuga di notizie della notte del primo settembre circa i quiz già in giro......................................................................................
Ora mi chiedo ma PREOCCUPATO di cosa si preoccupava di non superare la preselezione o di dover dar poi conto di ciò che volutamente aveva fatto emergere??????
E inoltre mi domando chi sia questo tipo/a che sta prendendo tutti per ...........................................
Ma scusate, l'adulto si differenzia dal bambino perchè è capace di prevedere le conseguenze delle proprie azioni, e allora?????????????????Forse qualcuno addetto ai lavori ha deliberatamente agito in tal modo o è qualcuno a cui, come si suol dire sono andate le scarpe un pò strette e ha deciso di tentare di mandare tutto all'aria?
E noi?impariamo a pappagalli 5000 quiz che rischiano di essere cambiati perchè erano già circolati(se giustizia ci fosse)o perchè sono sbagliati???
Mi convinco sempre di più!!!Questa è la solita pagliacciata dell'Italia dei quaqquaraquà e noi siamo i pagliacci migliori del circo!
PER chi diceva che nessun collega dice di studiare;
hai proprio ragione, tutti dicono che tenteranno sulla base di notizie apprese per esperienza!!!
ahahahahahaha, altra pagliacciata, ma come si fa??
E no colleghi, perchè se si può, evidentemente io sono proprio un 'emerita..............impreparata, ma non come ds,noooooo come insegnante che al momento credo sia decisamente più grave!!!

Da: iaiobros 10/09/2011 15:47:27
sempre @domanda e @tutti

691 area 5: effettivamente mi ero perso la parola comprensivo...

difficile comprendere la risposta visto che si parla di + di 500 alunni x cui 8 docenti un tutto a meno che sia 2 infanzia 2 primarie e 4 secondaria di primo grado...
qualcuno del primo ciclo può dare delucidazioni in merito pe favore?

grazi in anticipo

Da: angie 10/09/2011 15:48:02
PER  ELAS
se vuoi possiamo collaborare insieme alla traduzione dei test in francese. Possiamo dividerci il compito. Spero che qualcun altro ascolti il mio appello e si possa aggregare magari collaborando e divindendo l'area di francese con noi. Se io faccio i  primi 50 test, occorrono altri 4 colleghi  per la traduzione e siamo a posto.

n3lly@libero.it

Da: radar 10/09/2011 15:48:51

     @summer11

     Eccome se fa 90!
     Io mi accontenterei di fare.... 80 :-)

Da: nila6810/09/2011 15:56:45
Oggi si inizia area 6.....non riesco ad essere più veloce di così!

Da: summer11 10/09/2011 16:03:42
@radar

anch'io sarei mooolto contenta di fare80!!!!!!!!!!!!!

:-)

Da: trizzy 10/09/2011 16:08:29
x nunzia
io mi son sforzata di memorizzare area 1 2 6 parte della 3 e della 8, ho fatto oggi la prima simulaz e ho raggiunto il 78% ma non mi sento assolutamente ottimista nè sicura... dipende molto dalle domande che mi si presentano... alcune so per certo che non le ho memorizzate e le sbaglio ripetutamente. Hai consigli?

Da: radar 10/09/2011 16:08:37

@ strega76

  Il tuo ragionamento ha una logica

Da: sasa1210/09/2011 16:15:33
per il brufolo

tu invece il santo in paradiso ce l'hai di sicuro!!! comunque noi non siamo cani ..tu invece sei una zecca :)

Da: trizzy 10/09/2011 16:20:49
chi mi spiega 581 area 3? io non ho capito...

Da: nunzia73 10/09/2011 16:23:34
per il momento non ti fissare a fare simulazione sulle aree singole....non serve in questa fase....devi prima avere memorizzato tutte le aree almeno una volta bene.....in una seconda fase farai le simulazioni solo su di un'area alla volta ed è li che dovrai ripetere tante volte i quesiti che tendi a sbagliare...in una terza fase farai le simulazioni di tutti i quiz di tutte le aree....per il momento ti consiglio di fare almeno due simulazioni d'esame di 100 quesiti e cominciare a vedere quanto totalizzi e se riconosci nell'ambito del generale le poche risposte memorizzate e questo ti consente di fare l'impatto con la simulazione d'esame a poco a poco.....e di imparare simultaneamente qualche nuovo quesito....

Da: domanda10/09/2011 16:27:46
Per iaiobros,
per la satanica 666 c' è solo da sperare che la tolgano, per l'altra ribadisco la assurdità. Per Filippo IV, ma tieni conto degli errori o hai memorizzato anche quelli? Della serie butta giù...

Da: marg210/09/2011 16:28:02
Io arrivo ad un punteggio vicino o sopra l'80/100 nello stesso giorno dello studio, ma il giorno dopo sono sotto l'80. Serve anche uba buona concentrazione, che non sempre è possibile, per vari motivi.
Complimenti a chi totalizzi elevati punteggi!!!

Da: Danila61 10/09/2011 16:29:05
qualcuno mi spiega perchè devo sapere i regolamenti condominiali o come si assicura un'automobile? Certo se mentre sto facendo collegio docenti un TIR irrompe in  aula magna e investe alcuni professori mi può tornare utile.....qui ci prendono davvero per i fondelli......

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>


Torna al forum