>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - La preselezione
30172 messaggi, letto 438738 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito parlare del ricorso, oppure scambiarsi o richiedere ALCUN TIPO di materiale lasciando sul forum il proprio indirizzo e-mail!
 
Esiste una discussione apposita per lo scambio di materiale: clicca qui per andarci.
 
Per la discussione sul RICORSO: clicca qui.

 
LEGGETE SEMPRE I MESSAGGI PRECEDENTI prima di porre domande a cui si è già risposto prima, NON lasciate indirizzi e-mail e NON istigate altri utenti a formare interminabili liste di indirizzi e-mail. Inoltre NON è consentito pubblicizzare siti o servizi a pagamento.
Chi non osserva queste semplici regole può essere bannato dal forum!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>

Da: forzavicevice 08/09/2011 10:42:34
mi date il link dell'articolo di tiriticco???

Da: dirdir08/09/2011 10:47:38
X Eimilia
in misura flessibile e su base plurisettimanale in misura, di norma,
non eccedente le quattro ore settimanali.

Docente 18 ore a settimana (594 ore totali). Tradizionalmente 18 ore a settimana costanti. Con autonomia: sempre 594 ore, ma puoi farli anche non a 18 ore costanti a settimana, basta che non superi 22 ore in qualche settimana.

Da: iaiobros 08/09/2011 10:48:37
@tutti

area 5 domanda 130


scusate sono fuso non è la 130...sono adesso alla 119...mah andiamo bene...

Da: radar 08/09/2011 10:57:28

   AREA 6, domanda 474

   La A e la D sono identiche
  

Da: radar 08/09/2011 11:01:41
http://www.edscuola.it/tiriticco.htm

Da: luigi 08/09/2011 11:02:09
Gio, 08/09/2011 - 06:00
La scuola iblea - Si è purtroppo scatenata una grossa polemica sul nuovo concorso per dirigenti scolastici, appena bandito e neppure giunto ancora alla prova di preselezione. Era da aspettarselo: a partita iniziata subentra subito qualcuno che chiede di cambiare le regole del gioco.

Che ci sarebbe stata una impegnativa preselezione lo si sapeva già dal bando; che i candidati si sarebbero dovuti preparare su una consistente batteria di quiz, lo si sapeva pure da tempo; così come sono state dichiarate per tempo dal MIUR le modalità di svolgimento della prova: opuscoletto con tutti i quiz consegnato ad ogni candidato e stringa dei 100 test sorteggiata e consegnata la mattina stessa della prova. E allora quali sono le argomentazioni di queste polemiche? Proviamo a farne una sintesi:

1) la batteria di quiz contiene degli errori ed inoltre un buon numero di quesiti presentano dei limiti: sono mal costruiti, sono troppo nozionistici, sono imprecisi, fanno riferimento anche a normative superate, ecc. (a questo proposito di leggano l'interessante lettera dell'ADi inviata a Biondi, MIUR, ed il post di valutazione dei quesiti pubblicato sul sito dell'ANP );

2) l'intera batteria sembra sia stata a disposizione di taluni candidati qualche giorno prima della pubblicazione ufficiale, a seguito di una inaccettabile fuga di notizie, come segnalato da un'inchiesta di Repubblica: fatto grave che getta una lunga ombra di sospetto in avanti, sul sorteggio dei 100 quesiti per la prova di preselezione;

3) le modalità di svolgimento della prova sarebbero eccessivamente dispendiose, non assicurerebbero adeguata trasparenza e potrebbero comportare, per i candidati, una decurtazione del tempo necessario per
rispondere ai quesiti (si tratta del tempo necessario per sfogliare il quadernetto con tutti i quesiti per individuare i 100 della stringa sorteggiata).

Anche se alcune delle argomentazioni e segnalazioni sono condivisibili, tuttavia sembra eccessivo il tono delle polemiche che sembrerebbe invece avere il recondito obiettivo di sabotare sul nascere il nuovo concorso per
dirigenti scolastici (il precedente è passato attraverso una marea di ricorsi, riguardanti tutte le fasi concorsuali: il culmine è stato toccato in Sicilia); bene fa quindi il sito Ceripnews a parlare di "mal di pancia e imbecillità da stoppare sul nascere".

Se ci sono errori o imprecisioni o eccessi nozionistici, si può sempre rimediare segnalandoli al MIUR, ottenendo l'esclusione dei quesiti incriminati in sede di sorteggio della stringa dei 100 quesiti finali. Del resto la fase di studio della batteria dei quesiti serve anche per questo, come fa notare il capo di dipartimento Giovanni Biondi nella sua risposta all'ADi.

Quanto alle modalità della prova e alla sua trasparenza, dobbiamo dire che non si tratta certo del primo concorso che si svolge in questo modo: bene fa il MIUR a ricordarlo nel comunicato pubblicato oggi, nel quale si fa riferimento all'ultimo "concorso alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, al Consiglio di Stato, alla Presidenza del Consiglio e all'ISTAT".

Quanto al dispendio economico, il MIUR, nello stesso comunicato, fa notare che in realtà la stampa di ogni opuscoletto, in carta riciclata, costerebbe appena 2 euro, per un totale quindi di circa 82.000 euro: una spesa
sostenibile per un tale concorso e comunque nettamente inferiore a quella prevista da altre modalità. Il MIUR fa notare che la procedura "è stata affidata anche in questo caso a FORMEZ; si tratta infatti della "procedura
selettiva RIPAM del FORMEZ, validata dalla commissione interministeriale e recentemente analizzata positivamente anche dalla Università Bocconi di Milano".

A questo punto resterebbe in piedi solo la questione della trasparenza del sorteggio dei 100 quesiti (comunque estratti da una batteria ripulita dei quiz erronei o contestati), che il MIUR assicura avverrà la mattina stessa
della prova, in tempo reale: in tale modo fino "a pochi istanti prima della prova non esisteranno infatti copie dei quesiti sorteggiati".

Ai candidati, così solertemente difesi da sindacati e categorie di settore, non resta quindi altro da fare che studiare duramente e rassegnarsi ad affrontare la difficile prova, con le regole stabilite prima dell'inizio della partita e già note da tempo. Questa almeno è la modesta opinione di LaScuolaIblea

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: alaska70 08/09/2011 11:08:59
ERRATA ANCHE BATTERIA 6 , 494  A, C, D UGUALI.
SCUSATE....... ma DOVE Esattamente VANNO SEGNALATI gli errori....intendo a quale mail del MIUR????
Grazie

Da: Liu08/09/2011 11:20:54
Ufficio Stampa

Roma, 6 settembre 2011

Scuola, Miur: Pochissimi e marginali refusi nelle domande del concorso per Dirigenti Scolastici


In merito alle segnalazioni pervenute fino ad oggi al Miur riguardo a refusi presenti nei quesiti del concorso per Dirigenti Scolastici, il Ministero precisa che tali imprecisioni riguardano pochissime domande e non avranno comunque alcuna conseguenza sulla prova d'esame.

La pubblicazione, un mese prima dello svolgimento delle prove, delle 5.750 domande dalle quali saranno estratte le 100 oggetto della prova, garantisce che questa estrazione avvenga all'interno di un set di domande ampiamente verificate. Tutti i quesiti che contengono refusi o formulazioni ambigue e che saranno segnalati in queste settimane infatti saranno esclusi dall'estrazione finale, in modo di garantire che le 100 domande siano estratte da una banca dati collaudata.

La procedura scelta, adottata ormai in tutti i principali concorsi pubblici, è a tutela e a garanzia della sicurezza dello svolgimento del concorso in tutte le sue fasi. L'estrazione delle 100 domande potrà avvenire il giorno stesso della prova d'esame, in tempo reale, assicurando in questo modo la massima trasparenza allo svolgimento del concorso. Fino a pochi istanti prima della prova non esisteranno infatti copie dei quesiti sorteggiati.

Il Miur, per il concorso, ha adottato le stesse modalità e procedure già sperimentate negli ultimi anni in occasione dell'ultimo concorso alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, al Consiglio di Stato, alla Presidenza del Consiglio e all'ISTAT. L'organizzazione delle procedure, infatti, è stata affidata anche in questo caso a FORMEZ. La procedura selettiva RIPAM del FORMEZ, validata dalla commissione interministeriale e recentemente analizzata positivamente anche dalla Università Bocconi di Milano, prevede la stampa e la consegna ai candidati del volume in carta riciclata contenente tutti i test della banca dati. Tale procedura è la più economica perché il costo della stampa (circa 2€ a volume) è nettamente inferiore al costo necessario alla produzione di un fascicolo di 20 pagine, imbustato, sigillato e consegnato in numero pari al numero dei candidati in ciascuna sede di esame.

Da: Carlo65 08/09/2011 11:23:16
Secondo me, il MIUR, anziché ripubblicare ex novo TUTTI i quiz, dovrebbe preparare un file con i numeri delle risposte sbagliate, per ogni area, e la relativa correzione.
Io ho stampato già tutti i quiz e no credo di essere l'unico!!

Da: alan08/09/2011 11:25:58
Perchè non ci creiamo noi la lista degli item imprecisi?
Basterebbe la mail di uno di noi a cui recapitare i propri rilievi, con l'impegno di aggiornare il tutto e immetterlo nel forum.
Gli item inviati dovrebbero essere inpostati con numero area e numero item, per facilitare l'organica elencazione finale? Che ne dite?

Da: brunetta 4908/09/2011 11:31:39
area 2 :388 b ed uguali, ma come si fa a studiare cosiiiiiiiiii

Da: oiterm08/09/2011 11:38:35
Se sono uguali, facilitano le risposte. Perchè lamentarsi!

Da: primus inter pares08/09/2011 11:38:45

buongiorno,

a parte i refusi, gli errori contenutistici?

ex AREA INFORMATICA

Una domanda chiede a cosa si riferisca la L.676/96 risposta al trattamento dei dati personali.

Si dia il caso che la legge in questione sia stata abrogata in seguito alla pubblicazione del Codice sulla privacy D.Lgs 196/03 che è il riferimento normativo in materia attualmente in vigore dal 1 gennaio del 2004!

mi chiedo,dei quiz soprattutto inerenti norme giuridiche devono riferirsi alle norme vigenti o a quelle abrogate?

la risposta è scontata....

insomma la domanda poteva essere ugualmente posta ma con il giusto riferimento normativo....non con quello di una norma non più in vigore.

superficialità diffusa o sciatteria?

Da: piccolo relax08/09/2011 11:39:22
la più facile mi sa che è l'area 9!!!


Da: scusate08/09/2011 11:41:12
@primus

avranno ragione al miur che siete un pò troppo fiscaliiii?

Da: Emy08/09/2011 11:52:25
Attenzione la 388 e la 389 dell'rea 2 non sono uguali. Nella prima il DPR è del 2010 nella seconda è del 2009

Da: machimmofafa 08/09/2011 11:53:08
la scuola iblea? Però, che consigli spassionati e oggettivi!

Da: tempoperduto 08/09/2011 12:05:36
x riccardina

Forza e coraggio. D'altra parte diventare D.S. non è tutto nella vita.
Faccio questo lavoro ( la prof. ) da 25 anni, è sempre più difficile ma anche una sfida costante, soprattutto nell 'interrelazione con i ragazzi.
Sono una delle poche che afferma di amare il proprio lavoro e devo aggiungere   che oramai nelle scuole le professionalità  dei docenti sono molto elevate ( magari non di tutti ).
L'unica cosa che mi è mancata in questi anni è stata la possibilità di spendere al meglio le mie competenze essendo la scuola organizzata in modo estremamente rigido ed accentratore.
Non importa se il quizzone va male abbiamo ancora parecchi anni di onesto lavoro da compiere!!!!!  In bocca al lupo comunque

Da: Paolo6808/09/2011 12:06:48
@emy
Grazie!

Ecco perché al primo giro di lettura non l'avevo evidenziato...
La mente inizia a fare scherzi...

(ho eliminato la nota dal google doc)

Da: primus inter pares08/09/2011 12:07:40

@scusate,

parlando di norme giuridiche penso non ci sia spazio per l'approssimazione e che in alcuni contesti sia scusabile qualche svista,refuso ,ma non errori di varia natura soprattutto se consideri che questi signori saranno stati lautamente retribuiti!

peraltro non mi si può tacciare di fiscalità quando nella medesima batteria in alcune aree vi sono domande che riportano pari pari la legge di riferimento e interi commi....

L'area 3  é indubbiamente ostica per chi non ha basi giuridiche pregresse ma è a mio parere fra  la più precise, domande brevi e risposte oggettive senza possibilità di errore, è evidente la mano di un giurista... e questi sono anche i quesiti di un concorso pubblico!
non si può dire lo stesso per le domande  di diritto scolastico disseminate nelle altre aree che invece sono state redatte sicuramente da non specialisti, altrimenti non avrebbero  mai avuto quest'impostazione!!!
sembrano commenti poetici e non domande su argomenti di diritto scolastico. ( vedi le norme sui licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali)

le stesse domande potevano essere formulate in modo più sintetico che avrebbe semplificato la comprensione innanzitutto e reso più semplice la memorizzazione....ma questa volontà come quella di proporre una prova oggettiva al massimo non c'è proprio!

a me questa batteria dà proprio l'idea di un'accozaglia di domande raffazzonate alla meno peggio facendo qualche copia incolla di troppo e magari ripescando vecchi quesiti ( appunto quello sulla legge del 1996).

torno ai "sudati" quiz......

Da: La Maccabea08/09/2011 12:07:53
Le orde dei Lecchinah iniziano a muoversi......

E, giusto per la cronaca, è dalle ore 13,30 di ieri che sto con le terga su questa sedia, col collo ritorto e la schiena accartocciata per leggere sul monitor del pc i quiz.

Non sono andata a letto...quanto ancora posso reggere?

Accidenti, nell'Area 3 ne sbaglio ancora alcune!

Da: appena arrivata08/09/2011 12:21:06
se desiderate avere contezza del grado di competenze linguistiche di coloro i quali hanno preparato i test, andate a vedere cosa c'è scritto nella domanda 555 dell'area 5.

sarà per caso che il numero 5 porta male!!!???

Da: paoletta7108/09/2011 12:23:38
avendo in famiglia varie coppie di gemelli e alcuni proprio di due-tre anni, ho difficoltà a ritenere vero che i bambini normalmente salgano e scendano le scale con un piede per volta a quattro anni (48 mesi sono 4 anni o mi sto rimbambendo?)

Da: iaiobros108/09/2011 12:30:00
@paoletta

ho fatto la stessa considerazione io...il mio le sale e ha 13 mesi...n le scende ancora ma nn credo ci vorranno 35 mesi ancora

Da: adaspa 08/09/2011 12:32:12
prima di leggere l'area 6 ero una donna...ora mi son venuti fuori 2 maroni...all'esame non mi ammetteranno con l'attuale carta d'identità...

Da: primus inter pares08/09/2011 12:34:16

@La Maccabea,

ti capisco....da quando sono usciti i quiz, è uno stress quotidiano considerati gli impegni a scuola,ti immergi talmente in quest'oceano cercando di scovare il particolare giusto per le domande più infide  che ti dimentichi del resto...

sinceramente sto cercando di mantenere un minimo di spazio per decongestionarmi ( vedi palestra o uscite ) perchè l'obiettivo è ambizioso, ma vorrei arrivarci in condizioni psicofisiche ottimali...

insomma fare il massimo  sì, ma non rimetterci le penne, c'è altro nella vita oltre il lavoro!:-PP



Da: Mik08/09/2011 12:38:13
Buona giornata!
Area 3 domanda 33, chiedo un conforto agli esperti legali.

Contro le decisioni del Consiglio di
Stato
può essere proposto ricorso per
cassazione esclusivamente per
motivi di giurisdizione.

Cosa si intende per motivi di giurisdizione?


Da: La Maccabea08/09/2011 12:44:52
Primus inter pares

Sagge parole, le tue. Proprio su questo riflettevo: in quali condizioni si arriverà al fatidico giorno.

Mi fa rabbia, però, pensare che, mentre nella maggior parte delle domande, con un semplice colpo d'occhio individuo la risposta, quelle poche che, invece, ancora mi sfuggono possono farmi sbattere fuori!

Seguo il forum dall'inizio, ed ho apprezzato sempre i tuoi interventi. Sei una di quelli che ha le carte in regola per farcela...in bocca al lupo!

Da: sonotremendo08/09/2011 12:46:09
ho appena finito l'area 3 ed ho una tale ke confusioneeeee.ho comprato le compresse "sustenium memo".Funzioneranno??????

Da: noncelafaròmai08/09/2011 12:47:14
x Area1
ho fatto l'area 3 e l'area 4...ma l'area 3 è terribile per me  !!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>


Torna al forum