>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Comune di Pomezia 50 Esperti Amministrativi C1
297 messaggi, letto 11719 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Successiva >>

Da: cri20/09/2011 20:12:19
invece l'altro "atti mdegli enti locali" è del 2006 quindi qualcosa è cambiato ma l'indice potrebbe essere utile per conoscere i vari atti che l'ente può emettere

Da: quindi21/09/2011 12:04:56
quale testo è migliore per imparare a redigere un atto???

Da: cri21/09/2011 14:03:28
io non comprerei certo un testo del 2006.. per cui la scelta è obbligata

Da: ..........21/09/2011 14:36:04
qualcuno ha già acquistato il libro della simone per la redazioni degli atti???me lo consigliate???

Da: jordian21/09/2011 20:56:10
a dire il vero non ho chiesto se tra un mese esce l'avviso o se gli esami li faremo letteralmente tra un mese...ma penso proprio che tra un 3 settimane uscirà semplicemente l'avviso e poi avremo una ventina di giorni di tempo. Quindi fine ottobre, inizi di novembre.

Da: C''è qualcuno01/10/2011 12:48:57
che vuole collaborare con me??? sono della Campania...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mark101/10/2011 13:06:22
Quando le PA fanno le loro porcate poi ecco quello ke succede... hanno esonerato i precari dalle preselezione concorsuali. Volevano assumerli entro l anno scorso (2010) ma nn ci sn riusciti grazie a una serie di interventi mirati ke io e altri abbiamo fatto, xke in caso contrario se la loro assunzione fosse avvenuta lo scorso anno agli esterni non rimaneva nessuna possibilità. E' ora ke tutti i precari zozzi del comune di pomezia vadano fuori xke sn scaduti i loro contratti e nn si possono rinnovare, e vadano a trovarsi un altro lavoro e/o mettersi a studiare per questi concorsi... ma se pensano di fare le loro porcate o di avere vita facile xke hanno lavorato al comune favorendoli alle successive prove di esame si sbagliano di grosso xke il loro esonero dalla preselezione è illegittimo e in sede di ricorso farebbe annullare tutto quanto. Se il comune di pomezia non premia il merito saranno cazzi sua....questa è la strada per riportare la legalità e cioè mettere i bastoni tra le ruote a questi dirigenti ke vogliono fare i furbi....Avanti cosi.

Da domani i cittadini di Pomezia rischiano meno contravvenzioni. Ma avranno anche meno sicurezza. Scadono infatti oggi i contratti a tempo determinato per 32 Agenti di Polizia Locale - l'ultimo agente "precario" ha invece una scadenza al 31 dicembre - e le attuali normative non consentono all'Amministrazione di effettuare ulteriori rinnovi. Al lavoro restano solo 43 agenti, troppo pochi per un territorio vasto come quello pometino. Dell'immediato futuro ci fornisce un'idea il Vice Comandante del Corpo di Polizia Locale, il Maggiore Angelo Pizzoli. "Praticamente il personale verrà dimezzato a causa delle scadenze contrattuali. La prima conseguenza sarà quindi un'importante ridimensionamento del Corpo della Polizia Locale, sopratutto nell'attività di  controllo e presenza sul territorio. Ci sarà  una riduzione significativa delle attività d'istituto e dei servizi al cittadino, mentre molti servizi e sezioni saranno accorpati per poter ottimizzare il lavoro del personale ancora a nostra disposizione".

La preoccupazione maggiore era stata espressa riguardo al distaccamento di Torvaianica: c'è la possibilità che chiuda?

"Il rischio è sicuramente alto, perché la sede del litorale viene seriamente investita dal ridimensionamento. Fino al 30 settembre erano sono presenti nel distaccamento 22  Agenti, di cui 11 a tempo determinato, che non potranno essere sostituiti. Restano quindi solo 11 persone, per le quali sarà davvero difficile organizzare il lavoro così
come fatto finora. Certo è che la volontà di questo Comando e dell'Amministrazione è quella di non arrivare alla chiusura del distaccamento, ma i fattori numerici sono determinanti, e vanno sicuramente contro le nostre aspettative".

Cosa si dovrebbe fare?

"L'unica soluzione auspicabile e percorribile per tornare a fornire alla collettività un servizio adeguato sia a Pomezia che a Tovaianica è che l'Amministrazione  concluda nel più breve tempo possibile le procedure concorsuali ad oggi in atto".

Ma la questione concorsi è tutta un'altra storia, visto che la normativa prevede che possano essere assunti, per il Corpo della Polizia Locale, solo il numero equivalente al personale andato in pensione l'anno precedente, il che corrisponde ad una sola unità.

Per trovare una soluzione alla vicenda il Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco ha scritto questa mattina al Prefetto di Roma, mettendo in risalto i rischi legati alla scadenza dei contratti a tempo determinato, che vanno a generare problemi di interruzione di servizi alla città e di ordine pubblico. "Stiamo mettendo in campo tutte le iniziative possibili per continuare a garantire i servizi amministrativi alla cittadinanza e per garantire l'ordine pubblico - si legge nella missiva - Oggi sono scaduti i contratti di 32 agenti di Polizia Municipale, che si aggiungono ai contratti
scaduti a luglio e a quelli del prossimo novembre, lavoratori a tempo determinato impiegati in Uffici chiave della macchina amministrativa, senza i quali rischiamo concreti problemi di ordine pubblico e di interruzione di servizi pubblici. In particolare, 32 agenti di Polizia Locale in meno significano meno vigili davanti alle scuole,meno vigili sul litorale di Torvaianica, meno vigili in soccorso dei cittadini. Proprio per questo -ha concluso il Primo Cittadino - ho dato mandato immediato al Dirigente al Personale e alla Commissione trattante di incontrare le parti sociali per affrontare la questione dei contratti a tempo determinato ed individuare una soluzione in tempi brevi".

Da: Jordian01/10/2011 13:06:47
beh qua puoi collaborare anche a distanza volendo, domanda ciò che ti serve e magari ti aiutiamo

Da: Lbs01/10/2011 13:07:59
sono campano pure io

Da: jordian01/10/2011 13:12:45
per ".............."

si io l'ho preso il libro, sembra abbastanza affidabile,nella prima parte ci sono i soliti concetti dell'amministrazione in generale nella second parte ci sono diversi esempi di atti del comune e del consiglio comunale, 10 euro ci vale.

Da: ho difficoltà01/10/2011 19:09:16
nella redazione degli atti...ma se acquistassi il testo che dice jordian potrei superarle???

Da: Jordian02/10/2011 11:34:34
Direi di si...
senza libro come le potresti fare? a intuito?

Da: jordian04/10/2011 16:00:01
C'è un certo Pietro Angelotto dell'Ispettorato della Funzione Pubblica che ha fatto un esposto per il nostro concorso...violazioni di legge...e ci credo...i precari non fanno la preselettiva...più il fatto assurdo che il comune si riserva di annullare il concorso se  le procedure di mobilità hanno esito positivo.


http://issuu.com/cittaeregione/docs/cittaeregione_ottobre_novembre

Da: jordian04/10/2011 16:05:22
pardon...volevo scrivere che questo Angelotto ha  fatto un esposto alla Funzione Pubblica, non che era uno della funzione pubblica.

Da: ...04/10/2011 16:25:59
che concorso pulito.... senza dubbi...

Da: mark104/10/2011 16:42:07
Io e Pietro Angellotto  siamo andati tutti e due di persona il 22 settembre del 2010 all ispettorato della funzione pubblica di roma per presentare l esposto, uno mio e uno suo. L esposto non riguardava l esonero dei precari dalla preselezione ma il fatto ke il comune di pomezia aveva indetto nell agosto del 2010 sia la mobilità ke i concorsi per gli stessi posti. La legge 165, stabilisce ke le PA prima di fare i concorsi devono concludere la mobilità e i posti non coperti saranno messi a concorso. Grazie a questo esposto e a quello di altri ragazzi come me,il comune di pomezia intimato dall ispettorato ha dovuto completare la mobilità e poi fare i concorsi dove le preselezione si sn svolte nel 2011. Se questo non veniva fatto il comune di pomezia avrebbe fatto tutto insieme, e i precari con indubbi vantaggi essere tutti assunti nel 2010 visto ke poi nel 2011 scattava il turn over al 20%. Facendo in questo modo abbiamo ottenuto alcune cose importanti. Eliminare un articolo del regolamento del comune di pomezia ke stabiliva ke le commissioni di concorso erano formate da personale interni, mentre ora non piu, modificare i voti da dare alla preselezione xke di certo non erano quelli ke abbiamo visto nei giorni delle preselettive, e ti dico subito ke per ogni dmanda errata la penalità era di -0,40 e in caso di domanda lasciata in bianco era di -0,35, guarda caso questa è quasi uguale alla domanda errata, e 1 punto per ogni domanda esatta, e infine far scadere tutti i contratti dei precari ke ora sn stati licenziati visto ke era il loro terzo rinnovo. Cmq nn pensate ke il diario delle preovedi esame uscirà a breve xke pomezia se conclude questi concorsi poi nn puo assumere per via dei vincoli della legge finanziaria, come diceva il foglietto ke è stato distribuito il giorno degli esami, e quindi come dire, il comune aspetta leggi finanziarie migliori. Infine okki aperti alle successive prove di esame xke in caso fanno le porcate durante gli scritti e gli orali noi possiamo giocarci la carta dell esonero dei precari dalla preselezione ke è ILLEGALE ( CdS 5080/2009 - Tar Piemonte 2490/2009 -  Consiglio della Giustizia Amminsitrativa 1469/2010) e buttargli a terra tutti i concorsi cn relativi risarcimenti dei danni. Questo quanto.

Qui puoi vedere la conferenza stampa ke fu fatta dopo la consegna dell esposto a settembre del 2010...

1) http://www.youtube.com/watch?v=kh1jp0dzqEo&feature=results_video&playnext=1&list=PL9E6EB732B89BEE84

2) http://www.youtube.com/watch?v=VtGxcfQN3LQ&feature=results_video&playnext=1&list=PL9E6EB732B89BEE84

3) http://www.youtube.com/watch?v=fKoOGlgHJlA&feature=results_video&playnext=1&list=PL9E6EB732B89BEE84

Da: jordian04/10/2011 17:04:59
x mark 1

c'è una cosa che non capisco. Nel vostro esposto si diceva chiaramente che una delle violazioni di legge era appunto il fatto che i precari partecipavano senza fare le preselettive in barba al principio di par condicio tra i candidati.
Avete ottenuto ( e vi ringrazio molto) che l'ispettorato costringesse il comune a fare le  cose che elencavi, ma non avete ottenuto che l'ispettorato obligasse i precari a fare le preselettive come noi?
Eppure quella era la violazione più palese.

Da: mark104/10/2011 17:29:02
No xke l ispettorato ha solo il compito di far rispettare alle PA le norme contenute nella Legge 165. Tutte le altre situazioni come l esonero dei precari dalla preselezione o altre situazioni non contenute nella legge 165, l'ispettorato non puo far nulla xke non è un suo compito, ma compito della giustizia amministrativa come i TAR e il CdS. Quindi puoi capire ke l ispettorato non può svolgere compiti ke competono ad altri organi e viceversa.

Ora dopo un anno dall esposto fatto, la cosa piu importante è stata quella di mettere cn le spalle al muro la dirigente e tutto il comune di pomezia, visto ke i precari sn stati quasi tutti licenziati, gli ultimi a novembre, e se non si faceva nulla li avrebbero assunti nel 2010 visto ke nel 2011 c era il turn over, e questo tutto a danno degli esterni. Infatti se rileggi quei bandi di concorso sn tutto a svantaggio degli esterni altro ke par condicio. Ovvio ke una persona da sola non può fare ricorsi, questo, ed altro, ma ci vuole l aiuto anke di altri (l unione fa la forza) e cosi si cerca di ottenere le cose per vie secondarie, come questa, ma come vedi anke tu, ci sn dei limiti, come  l esonero dei precari dalla preselezione ke se pur è illegale, solo il TAR può intervenire. Cmq nulla è concluso xke se il comune di pomezia farà le porcate e cioè eventualmente aiutare i precari licenziati nelle prove di esame noi abbiamo in mano la carta del loro esonero illegale e con quella gli buttiamo a terra tutti e 16 i concorsi, (quindi come una minaccia del tipo o ti comporti bene o sn cazzi tuoi) poi avoia la dirigente Mariani quanti soldi dovrà ridare al comune per danno erariale a causa della sua responsabilità amministrativa. Quindi possiamo rendere questi concorsi legali, ma okki aperti xke come loro fanno la minima porcata noi li buttiamo il culo a terra. Ecco xke la lotta con pomezia non è finita e fino ad ora pur facendo queste poke cose si è ottenuto molto.

Da: jordian04/10/2011 18:00:59
Ho visto i filmati che hai postato. bello schifo...una parentopoli.
Sono contento per il vostro esposto.
ma tu capirai che noi tutti abbiamo interesse al fatto che il concorso prosegua...se il comune continua sulla su questa strada di stabilizzazioni illegali e continua a favorire i precari negli scritti o negli orali, tu dici che faremo ricorso al Tar e gli butteremo giù i concorsi...e parli di risarcimento.
Ma a noi tutti interessa un lavoro stabile, non un risarcimento. Tu credi che se dovessimo ricorrere il Tar potrebbe anche decidere per un annullamento del concorso?

Da: mark104/10/2011 18:23:18
Ciao jordan nel tuo discorso voglio mettere in risalto una cosa... Tu hai visto lo skifo??? ok... se nn si fa nulla sai cosa succedeva??? ke i precari venivano assunti nel 2010 e ora invece sn stati licenziati (max goduria per me xke nn si puo fregare come fanno loro gli altri). Hai detto ke ti interessa un lavoro stabile? bene per avere un lavoro stabile devi vincere un concorso, e per vincere un concorso devi eliminare tutte le porcate ke ci sn nei concorsi xke in caso contrario il tuo obiettivo sarà difficile da realizzare. Io sn un cittadino italiano come te e come molti altri qui, ke dopo aver visto le tante porcate ke fanno ha detto basta, e ho inziato a fare la guerra contro quelle PA ke fanno e pubblicano bandi illegali....risultato della mia azione insieme ad altri??? Annullato il concorso della regione lazio, annullati 3 concorsi in 3 piccoli comuni del lazio, rettificato i bandi di concorso dell unviersità la sapienza (guarda i primi 4 concorsi alla voce rettifica dove gli interni erano stati esonerati dalla preselezione come si sn corretti....http://www2.uniroma1.it/organizzazione/amministrazione/ripartizionepersonale/concorsi/tecnico-ammin/default.php) e ora questo del comune di pomezia dove veder licenziati precari ke volevano calpesate i nostri diritti e stata la prima vottoria almeno per me. Se faccio queste cose non è xke sn cattivo o senza cuore, ma xke le PA la devono finire di prendere per il culo la gente, e l unico modo è contrastarli cosi ke potrai vincere il tuo onesto concorso e avere un lavoro stabile...spero ke hai capito il mio ragionamento. La carte ke tu, io e tutti gli esterni hanno in mano superando la preselezione è l esonero illegale, e questo vuole dire ke se ora i precari sn stati licenziati (gli ultimi a novembre) noi dobbiamo far prosegure per forza questi concorsi in modo legale, dicendo in parole povere all'amminsitrazione o fate le cose in modo giusto premiando il merito o se fate le procate, noi vi buttiano a terra tutti e 16 i concorsi ke avete fatto, visto ke l esonero è illegale (CdS 5080/2009 - Tar Piemonte 2490/2009 -  Consiglio della Giustizia Amminsitrativa 1469/2010)...

Se tu impugni la graduatoria finale e fai ricorso al TAR lo stesso ti annulla il concorso per il vizio di legge presente nel concorso stesso.

Ma se nn si lotta il problema rimane sempre, xke se tu ad esempio dici, va be faccio un altro concorso e lascio stare questo, il problema non lo risolvi ma lo sorvoli e cosi troverai altri bandi e concorsi illegali, visto ke ormai le PA stanno esagerando cn le loro porcate...se nn gli si mette un freno sarà sempre peggio, e questo vuol dire ke il lavoro stabile ke a te interessa come a tutti gli altri sarà difficile da ottenere cn questo stato di cose.

Da: mark104/10/2011 18:30:24
Tu jordan devi avere interesse non ke il concorso prosegua, ma ke prosegua in modo legale e cn merito, xke in caso contrario il tuo interesse verrà calpestato se non fai nulla quando vedi le cose illegali.

Da: jordian05/10/2011 12:35:31
Credimi avrei fatto le stesse che hai fatto tu.
Ed avrei fatto ricorso anche se ci fosse stato  il pericolo che il Tar annulli il concorso.
Resta comunque come dato di fatto ( e puoi metterci la mano sul fuoco) che l'assoluta maggioranza dei concorsisti ( me compreso) non desidera un annullamento del concorso.
Semmai un provvedimento che conservi la validità delle procedure ed obblighi i precari a sostenere le preselettive.
Annullare il concorso secondo me significa che ha vinto de fusco.

Io sono amministratore e fondatore di un comitato di vincitori ed idonei 50 B1 Inps. Abbiamo contribuito parecchio alla cessazione di contratti interinali all'interno dell'Inps per lavoratori che entravano a chiamata diretta ,senza concorso,  svolgendo proprio le mansioni b1.
Abbiamo presentato 12 interrogazioni parlamentari.
Adesso l'Inps non utilizza nessun interinale.

Ergo, io sono il primo a dirvi che avete fatto bene e che al vostro posto avrei fatto lo stesso.
Non sopporto però che il Tar faccia una sorta di "giustizia sommaria" annullando interamente i concorsi come se questi non si potessero sanare, così facendo chi paga alla fine sono sempre i concorsisti esterni.

Da: mark105/10/2011 15:27:42
Ormai tu nn puoi piu obbligare i precari a fare le preselezioni dal momento ke sn state fatte a giugno e l unico modo per fargli fare la preselezione è fare ricorso al TAR il quale nn potrà fare altro ke annullare tutto e ripetere tutta la procedura xke illegittima fin dall origine. Capisco ke tu hai superato la preselezione (ankio) ma questo è l unico modo per far valere la legalità se vuoi ke anke i precari facciano la preselezione.

Adesso tu mi devi spiegare questo... se per assurdo o per ipotesi questi concorsi vanno avanti e vedi ke nelle graduatorie finali ci sn i precari vincitori, xke bada bene ke il loro scopo all inizio era quello di far entrare i precari a discapito degli esterni, come ti comporteresti? Questo è il punto...

I concorsi ora come ora nn si possono sanare xke se tu volevi ke i precari facevano la preselezione insieme agli esterni c'erano due possibilità... o il comune di pomezia in autotutela eliminava l illegittimità dell esonero come ha fatto l universita la sapienza di roma nei suoi concorsi, oppure se il comune nn gli fregava nulla come ha dimostrato cn il suo comportamento, allora l unico modo era il ricorso al TAR ke annullava il bando di concorso, ma questo si doveva fare prima della preselezione. Poi oddio il bando lo si puo impugnare anke adesso in quanto la giurisprudenza amministrativa dice ke le unike clausole in un bando di concorso ke si devono impugnare entro 60 giorni dalla sua pubblicazione sn solo quelle riferite ai requisiti di partecipazione, visto ke il bando è un atto di partecipazione al concorso.

Ora nemmeno io voglio ke i concorsi siano annullati ma bada bene ke se dentro le prove scritte fanno le porcate a favore dei precari te e noi l unico modo ke abbiamo per fermarli e ricorrere al TAR per buttargli a terra tutti i concorsi, xke intanto in un modo o nell altro se questi concorsi nn vengono fatti premiando il merito, tu come esterno pagherai sempre e cmq... e quindi ecco xke dico ke se loro nn fanno le cose come cristo si deve noi come esterni possiamo tra virgolette minacciarli per l illegalità nell esonero, poi vedi come per responsabilità amminsitrativa e danno erariale dovranno risarcire, e questo perchè? perchè dopo la sentenza del TAR, questa va depositata alla procura della corte dei conti la quale kiamerà la dirigente per danno erariale, per colpa grave o dolo. Molti cittadini invece ke vincono i ricorsi contro la PA non depositano le sentenze del TAR alla corte dei conti cosi ke invece a pagare di tasca propria sia il dirigente ke ha errato, paga pantalone. Insomma noi come esterni abbiamo ora il coltello dalla parte del manico visto anke i licenziamenti dei precari, ma se tu vedrai delle illegalità e ingiustizie nelle successive prove di esame (come alla preselezione del concorso nella regione lazio dove ai figli di, gli furono passati i quiz e questo te lo puo testimoniare LBS) beh allora è giusto annullare tutti e 16 i concorsi, tanto se non vincerò io il concorso, non lo vinceranno nemmeno loro. A questo stato di cose la situazione è questa affinke venga premiato il merito. Ciao

Da: jordian05/10/2011 19:13:40
Capisco.
beh questa è la situazione ed è un dato di fatto.
devo dire francamente che se avessi saputo che tipo di amministrazione era, non avrei partecipato.
Dopo tutte le porcate che hanno fatto, per me è praticamente matematico che continueranno su quella strada...per cui...il ricorso è sicuro ed è sacrosanto.
Si lo avrei fatto anch'io il ricorso.
Però arrivati a questo punto non so più se mi conviene studiare per le altre prove.

Da: quindi13/10/2011 13:13:32
nessuno studia piùùùùù!!!!!!

Da: Kloud7913/10/2011 16:06:05
Ciao a tutti, ho scoperto questo forum ieri e francamente ho la testa un pò confusa...

Comunque, al di là di tutte le tristi considerazioni, volevo chiedere a Mark1 se ha quanche informazione su quando potrebbero essere le prove scritte; studiare senza avere punti di riferimento è molto dura, specialmente per chi svolge altre attività in parallelo.

La dirigente Mariani ha detto a Jordian che il diario dovrebbe uscire praticamente da un momento all'altro, ma forse è una falsa pista.

Personalmente ho modo di credere che l'attendibilità del personale del Comune di Pomezia lasci molto a desiderare;
la mia esperienza personale: avevo chiamato la responsabile del procedimento (così mi era stato indicato) sig.ra Sterpetti il giorno in cui era prevista la correzione degli elaborati del 24 giugno e mi ha tenuto al telefono un bel pò chiarendomi che c'erano state delle difficoltà tecniche e che la correzione era stata rinviata a data da destinare... La sera stessa poi, consultando il sito alla ricerca di nuovi avvisi, ho scoperto che invece la graduatoria era bella e pronta...!!!

Durante la stessa telefonate la Sterpetti, chiedendole che orientamento c'era sulla data degli scritti, mi ha detto molto chiaramente che il Comune non aveva fretta, che non essendoci la copertura finanziaria era verosimile che la procedura concorsuale si dilatasse fino alla fine del 2012 in modo da avere poi 3 anni (tanto rimane in vigore la graduatoria finale) per effettuare le assunzioni.

Ora francamente non so quanto sia affidabile ciò che mi ha detto, anche considerando che l'informazione sullo slittamento circa la correzione dei test si è rivelata una panzana pazzesca.

Da: x Lbs16/10/2011 20:50:22
ma sei di salerno???

Da: ilCattivendolo16/10/2011 21:30:00
Intanto altro concorso in ISPRA dove ci sono stipendi tra i più elevati nella P.A.
Stavolta concorso per Autisti (http://www.isprambiente.gov.it/site/it-IT/ISPRA/Comunicazioni_di_istituto/Bandi_e_concorsi/Concorsi_aperti/Concorsi_pubblici/default.html).
Non mancate!

Da: Jordian21/10/2011 12:02:22
come potete vedere siamo al 21 ottobre e non sono state fissate le date per gli scritti come invece mi aveva detto quella dirigente del comune.
Aveva detto a metà settembre che sarebbe uscito l'avviso dopo un mese.
Niente.

Da: mark121/10/2011 19:56:24
Ciao jordan....mi potresti fare un favore??? potresti kiamare questo numero 0691146402??? E' della Mariani, se ci parli digli quello ke ti pare, tipo quando escono le date o delle informazioni sui concorsi, insomma quello ke vuoi te a me serve solo sapere se è in ufficio oppure tipo se sta a casa xke sta male o fuori pomezia... c'è un problema di nomina delle commissioni e vogliamo mandargli subito una lettera di diffida...

se mi fai questo favore lunedi, ti ringrazio.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Successiva >>


Torna al forum