>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MEF - Riqualificazione C1 - 2 su 3 ce la faranno!
2721 messaggi, letto 73286 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, ..., 86, 87, 88, 89, 90, 91 - Successiva >>

Da: b230/01/2008 14:16:30
io credo che le materie siano veramente troppe e troppo minuziose per la loro natura.
Penso che dovremmo chiedere delucidazioni non ai docenti (anche perchè non saranno loro a giudicarci) bensì all'ufficio riualificaizone, magari con una richiesta collettiva.

Da: Andy30/01/2008 14:36:18
Ciao io sono appena rientrata da Roma e posso cercare di dare alcune informazioni a riguardo:
- a domanda fatta a Pacino sugli argomenti d'esame ci ha risposto che la commissione riceverà le nostre dispense ed il programma del corso e su quello disporrà le prove ma probabilmente le riterrà unicamente un punto di partenza;
- allo stato attuale quindi le prove non sono assolutamente state definite e quindi non si sa come la commissione interpreterà la famosa prova teorico pratica;
- le voci stanno parlando di un periodo di 8 mesi fra le prove scritte e gli orali;
Riguardo al corso:
- quasi mai le dispense sono conformi agli argomenti in programma
- molti docenti praticamente dichiarano di non averle neanche lette e quindi non seguono assolutamente il contenuto e l'impostazione e cosa ancor peggiore molti non sanno che il corso è finalizzato al superamento di un esame finale
- le lezioni, alcune delle quali veramente interessanti a livello di cultura personale, sono o molto generali e discorsive oppure spaccano il capello in 4.... od ancor peggio ti fanno solo una grande confusione in testa ( alcuni docenti sono dirigenti del Ministero che hanno una grande conoscenza della materia ma scrsissima capacità didattica)
- registrare le lezioni o prendere appunti bene  può aiutare ma sicuramente non sarà sufficiente a superare gli scritti; bisognerà integrare il materiale con ricerche proprie, come per qualsiasi altro esame.
Tutto ciò per dirvi che la partecipazione attiva a questo corso non da tutte le informazioni e nozioni necessarie per l'esame ma si può vedere  solo come  un punto di partenza che in alcune materie è ben preciso e definito in altre, invece, molto nebuloso.
Spero di esservi stata utile.
Ciao

Da: B230/01/2008 14:46:58
Grazie mille Andy sei stata di grande aiuto e molto chiara.

Mi preoccupa soprattutto questo punto:

"molti docenti praticamente dichiarano di non averle neanche lette e quindi non seguono assolutamente il contenuto e l'impostazione e cosa ancor peggiore molti non sanno che il corso è finalizzato al superamento di un esame finale"

e mi chiedo: visto che ci hanno avvisato che dovremmo portarci le dispense stampate da noi perchè non ci verranno consegnate in sede di corso, ne varrà la pena caricarci chili di carta da portare in viaggio se poi queste dispense non saranno così attinenti a ciò che ci verrà insegnato?


Da: Gianluca3^30/01/2008 17:10:04
Allora cercando di capire quello che ha scritto Andy

- La commissione esaminatrice non ha idea del nostro "percorso didattico" (alla luce di quanto detto sorrido didattico in che senso allora??) tra l'altro usato come punto di partenza;
- La prova teorico-pratica potrebbe realizzarsi nel fare un gelato con 4 gusti + panna nel piu' breve tempo possibile;
-Possiamo fare nove mesi tra scritti e orali così magari qualche dolce collega donna nel frattempo aumenta la famiglia;
Riguardo al corso:
-le dispense le faccio da solo tanto è uguale;
- i docenti non solo non hanno scritto le dispense ma ignorano pure il fatto che ci sia un esame finale , come se tutte quelle persone andavano a Roma per farsi 12 giorni splendidi e poco pallosi  per cosa?per sport?;
- di confusione in testa ,già normalmente , ne ho tanta figurati devo andare pure ad un corso dove me ne mettono altra..........fortuna che è gratis!!!!!;
-bisogna integrare,dispense punto di partenza vuoi vedere che ho stampato non si sa' quanti fogli per nulla???mi viene  il dubbio povero il mio toner l'ho strapazzato per nulla......dovro' presentargli una toner giovane e carina per farmi perdonare...........;
Dunque tra il serio e il faceto ho capito una cosa ....prima era solo una impressione adesso è una certezza..................E' UN GRAN BEL CASINO....................alla faccia dell'organizzazione che tanto si sbandiera..........................speriamo che la commissione esaminatrice sia clemente..................verso i poveri pseudo c1 mef sfigati...................che vitaccia

Da: 18 FEBBRAIO30/01/2008 17:12:07
Grazie Andy,molto gentile e onesta nel riferirci quelle cose.

Sinceramente sono un po sconsolanti ma d'altra parte le cose stanno così, inutile illuderci di poterci fare qualcosa.

Però ho un dubbio:
ma non seguono neanche tutte quelle "slide" che ci hanno fatto stampare? Mi sembra strano, è impossibile studiarle senza una minima spigazione logico/tecnica.

Insomma, effettivamente c'è qualcosa che non quadra, dal momento che ci forniscono del materiale su cui studiare è su quello e solo su quello che dovrebbero vertere le materie d'esame. No?

Da: Eirene30/01/2008 18:16:12
x Gianluca3^
Le cose potrebbero essere meglio del gelato che pure non sarebbe male.
Le varie classi oggi hanno avuto docenti di buon senso che sono andati sul pratico e hanno reso piacevole le lezioni. Si parla di una partecipazione dei docenti agli esami finali, non si sa se in forma diretta o indiretta, per non separare le lezioni dalle varie prove.
Laganà continua a ripetere che è interesse dell'Amministrazione far passare quante più persone possibili lasciando intendere anche più delle previste 407.
Roma è bella, calda, si mangia bene, si sta in compagnia. Io fino ad ora ho parlato con Ritz vecchio compagno di Forum.
Di Ammesso non ho notizie però c'era anche lui alle lezioni visto che ha firmato.
Vi aggiornerò.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Eirene30/01/2008 18:20:05
x tutti
L'allarmismo che ho letto, in parte probabilmente motivato da ciò che si è saputo, credo sia in parte anche motivato dalla non preparazione trattandosi del 1^ corso. Le cose pare stiano migliorando e io sono ottimista.
Ancora per Gianluca3^ non trovare scuse per non studiare le dispense, anzi consiglio a tutti di leggerle bene perchè aiutano molto a seguire le lezioni.

Da: Eirene30/01/2008 18:27:52
x 18 febbraio
Laganà, probabilmente a seguito di dubbi e lamentele, ha affermato esplicitamente che gli esami verteranno sulle dispense. Chi vorrà potrà approfondire come è possibile fare per qualsiasi esame. Ma le dispense risulteranno sufficienti.

Da: Giuly30/01/2008 21:48:58
Negli enti locali le progressioni orizzontali sono formalità ad personam.
Quali persone ne beneficiano? Quelle che, dopo aver passato tanti anni a leccare, sono scelte dai leader dei partiti e dai sindacati.
Il discapito è per i meritevoli che, a differenza degli incapaci, non perdono tempo a leccare.
VOGLIO I CONCOSRI VERI COME DA VOI

Da: 18 FEBBRAIO31/01/2008 08:45:12
Grazie Eirene,mi sembra giusto.

Da: per giuly31/01/2008 09:44:18
come ci sei entrata negli enti locali?
NOn venire a piangerti addosso a noi. Credimi, abbiamo già tante problematiche...

Da: x giuly31/01/2008 15:43:33
non ce frega niente di quello che succede negli enti locali, c'abbiamo già tanti cacchi da pensare qui al Mef...
vedi te, fà come te pare, decidi quello te pare ma non ce rompe!
scusa la franchezza ma questo non è il momento per datte retta!

Da: Eirene31/01/2008 17:42:38
x Gianluca3^ e gli altri eventuali interessati
"ì giornata tranquilla con consiglieri del TAR del Lazio sul Provvedimento.
Importante: portarsi la 241/90 come modificata dalla legge 15/2005 e 80/2005. Quelli del IV Dipartimento hanno detto che la mettono in rete, altrimente cercarsela su internet se no non si segue bene.
Alla prossima.

Da: 18 FEBBRAIO01/02/2008 07:45:24
Gentillissima Eirene...a presto.

Da: ???01/02/2008 11:18:18

Eirene  sei bravissima a farci il diario di bordo giornaliero così cominciamo a capirci qualcosa anche noi che al corso non ci siamo ancora andati.

Da: 100%01/02/2008 22:02:03

Fine della prima settimana.
Il primo giorno mi è sembrato di tornare alle elementari: banchetti a due posti, lavagna con gesso e cancellino, ne' Pc ne' internet in aula ..  Per fortuna non c'è obbligo di mettersi il grembiule, come avveniva in quegli anni ...  :)
E questa volta non mi è capitato, a fianco, un compagno che mi bombarda con i suoi apprezzamenti alle donne ...  o con la sua passione per l'Inter ... eh eh eh ..
Si, mi pareva di esser tornato bambino, indietro di una cinquantina d'anni.

   Se valutiamo il corso in sé, il lo trovo interessante e arricchente; ci sono docenti, nessuno fenomeno, ma sicuramente preparati e che dialogano alla pari con i discenti.  Sembra sicuramente un corso per la preparazione alla dirigenza, ma questo secondo me, soprattutto per i laureati (ma anche per i semplici diplomati) è cosa utile e promettente.
 
  Se poi il corso in corso servirà effettivamente anche al superamente della riqualificazione lo sapremo in seguito, forse giorno per giorno, forse solo dopo gli esami, speriamo bene.





 






Da: x 100%01/02/2008 22:06:40
la posta elettronica

Da: x 10001/02/2008 22:11:01
rispondi

Da: 100%01/02/2008 22:22:52
x 100%
la posta elettronica

?????????????????

Da: Eirene01/02/2008 22:57:02
3^ giornata of passion (rectius, di corso).
Mattinata dedicata alla gestione delle risorse umane. Noiosa, a braccio, senza una guida sicura, una linea. Il nostro docente ci ha anche illustrato delle slide che però il IV non ha ritenuto di inserire fra il materiale didattico. Lo abbiamo chiesto e forse ce lo manderà, ma io suggerirei di attenersi al materiale ufficiale.
Detto materiale però deve necessarissimamente essere affiancato dalle norme.
Per esempio la lezione del pomeriggio sulle pari opportunità, più interessante e lineare della lezione del mattino, senza il D.L.vo 198/2006 o anche la legge Anselmi che credo sia la 125/1991 e magari anche un pò di normativa europea citata nella dispensa sulle pari opportunità, non si riesce a seguire.
Le lezioni, a mio parere, ma tenete conto che oggettivamente di scuole ho una certa esperienza, sono insufficienti per una questione di tempo. Troppa carne al fuoco senza avere il giusto tempo per cuocerla.
Allora leggete le dispense prima, soprattutto chi ha più tempo tipo gli ultimi corsisti, prendete la normativa principale di riferimento, perchè il corso vi dà un'idea, ma poi bisogna studiare, e quelli degli ultimi corsi che hanno poco tempo dopo è necessario che si preparino meglio prima.
A lunedì sera per il prossimo aggiornamento.

Da: rocco barocco01/02/2008 23:19:51
x tutti

Capisco che la promozione dobbiamo sudarcela, ma a me sembra che si stia un pochino esagerando con la mole di carta. Considerando che alcune materie ( così come esposte nelle dispense) sono di una pallosità enorme e che altre bisogna leggerle di riflesso, giustamente (vedi le varie 241, 165, 468, ecc.) Se a tutto ciò aggiungiamo anche i riferimenti a sentenze, codici, ecc. arriverà l'autunno e noi saremo ancora qui a studiare...Poi, la storiella di portarsi tutte le dispense dietro! (io addirittura ho avuto qualche difficoltà a completare le stampe) E quell'altra dei docenti che disconoscono le dispense! E quell'altra ancora che gli esami verteranno su argomenti diversi da quelli trattati al corso! Tutto ciò  mi induce a pensare che qualcosina non quadra. Speriamo almeno che, alla fine, la commissione abbia un pizzico di comprensione per noi umani mortali. Buon corso a tutti.

Da: Corso 202/02/2008 10:31:32
Eirene ma per caso tu sei del corso dell'aula 7?
Io volevo chiedere a chi sta facendo ora il corso chi ha preso dei buoni appunti riguardo la lezione di ieri sulla gestione delle risorse umane. Da noi si sono analizzate poco e niente le slide che ci sono state fornite e quindi mi sarebbe piaciuto vedere gli appunti di qualcuno di altre aule...tra di voi c'è qualcunon dell'aula 6-8-9-10 che ha preso buoni appunti in merito?
Poi magari ci si può pure confrontare sulle altre lezioni...potrebeb essere utile...
E poi 100% e Ritz voi in che aula state?

Da: 100%02/02/2008 10:37:26

x Corso 2:
sono nellauladieci, tu?
La lezione sulla gestione risorse umane l'ho trovata interessante, ma nn ho preso che qualche appunto, poiché è stata una lezione basata un pò sulla dispensa  e su un questionario di 19 quesiti e, inoltre,  molto discorsiva.
Cmq Eirene mi conosce
ciao

Da: Corso 202/02/2008 10:40:02
Aula 10 si...in fondo a sinistra...ma pensi sia utile ai fini del concorso quella lezione? Dovremmo comunque fare un bel pranzetto noi di mininterno che facciamo il corso insieme...:-)

Da: Corso 202/02/2008 10:40:22
Dimenticavo...io sono nell'aula 7

Da: 100%02/02/2008 11:24:04

x Corso 2:
  Purtroppo credo che ogni cosa messa al fuoco in questo corso possa, prima o poi, tornare utile, visto che molte delle materie sono interdisciplinabili fra loro e che poi, infine, ci saranno anche gli orali.

Se sei f il pranzetto lo possiamo fare tranquillamente io e te ;)
   Parliamone!

Da: Eirene02/02/2008 11:30:36
Per Corso 2
Sì aula sette primi banchi, banco centrale dal lato della porta (primo banco vicino la porta solo una signora bionda, poi io al banco centrale + un'altra mora). Tu?
Ciao

Da: Corso 202/02/2008 11:31:33
Sono f ma il pranzetto sarebbe carino farlo anche con Ritz e Eirene no? eheheh Almeno ci conosciamo e possiamo scambiare informazioni sulle lezioni dato che in base al docente può cambiare tutto...poi magari ci si scambia pure le email. Magari ci conosciamo pure hehehe

Da: Corso 202/02/2008 11:43:25
x Eirene ho capito la fila (quella vicino alla porta) i banchi sono 5 da quella parte compreso quello con la bionda da sola. Tu a che banco stai a partire da quello della bionda? Il secondo? Ma sei un uomo?

Da: Eirene02/02/2008 11:49:52
x Corso 2
Sono femmina e ripeto primo banco centrale. Contando dalla parte della porta, siamo un banco con solo una signora bionda, banco centrale (sempre primo banco) due more (io a destra, una con capelli lunghi vicino il pc a sinistra), 3^ e ultimo primo banco vicino la finestra una biondona alta più non mi ricordo chi.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, ..., 86, 87, 88, 89, 90, 91 - Successiva >>


Torna al forum