>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2012
20186 messaggi, letto 1611274 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 616, 617, 618, 619, 620, 621, 622, 623, 624, 625, 626, ..., 668, 669, 670, 671, 672, 673 - Successiva >>

Da: ...12/03/2013 11:41:41
E' naturale diventare giudici a forza di ricorsi e processi, anzichè tramite concorso?
Rispondi

Da: ge12/03/2013 11:59:33
Infatti, la mia ragazza, figlia di una casalinga e di un umile padre prima cameriere e poi gestore di una attività di pizza a taglio, lo ha vinto dopo tre anni di studio matto e disperatissimo e dopo che aveva vinto altri due concorsi.
Io lo avevo provato per tre volte senza vincerlo ma non ho mai pensato che passassero i raccomadanti, nè altre cose abbastanza ridicole del tipo ci vule fortuna, ci sono raccomandati, oppure ragazzi "sono arrabbiatissimo perchè lo ha superato uno che non sapeva nulla". Queste formule autoassolutorie, basate su valutazioni e giudizi personalissimi non riscontrati, nè riscontrabili,  valgono zero, come pure trovo inaccettabile infangare il concorso e con esso coloro che sono riusciti a superarlo,  sino a prova contraria, per merito.
Oggi faccio l'avvocato con discreto successo, pur nelle difficoltà della professione,  ma ho sempre in mente quegli anni  trascorsi sui libri per affrontare un'esperienza concorsuale che ricordo ancora come assolutamente seria e selettiva.
Provateci, fino a quando potete, senza rimpianti e scuse, ben consapevoli di affrontare il consorso più difficile e serio che esiste in Italia ed in cui, gioco forza, solo alcuni riusciranno.
     
Rispondi

Da: Concorsi sta12/03/2013 12:00:57
C'è qualcuno che si sta organizzando per ricorsi collettivi e accesso agli atti ?
Rispondi

Da: avvocato che vuole fare il magistrato12/03/2013 12:06:50
Ce l'ho fatta!!! A dispetto di tutte le orribili cose che ho letto su questo forum  e che non fanno onore a chiunque voglia fare il magistrato.
Ho superato i 40, è il mio primo tentativo e NON SONO RACCOMANDATA .
Ah , a proposito, i miei genitori non sono professori, giudici, avvocati o notai.
In bocca al lupo a me e a tutti quelli che adesso devono studiare per gli orali.
A tutti gli altri un augurio per il futuro perchè credano nei loro sogni. 
Rispondi

Da: per tutti quelli che ce l''hanno fatta DA SOLI.12/03/2013 12:11:53
vi auguro il meglio. Il meglio per questa Italia, per questa giustizia bistrattata. Siate un esempio per tutti noi!
Io farò del mio meglio per riuscirci fra qualche anno, complimenti a tutti, vi stimo molto!
Rispondi

Da: MAH12/03/2013 12:23:21
..e per tutti quelli che non ce l'hanno fatta da soli,nonostante gli anni di studio,di sacrifici,di attese e speranze....ci rifaremo col concorso al Tar;-) ;-) ;-)
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ge12/03/2013 12:26:34
Così commentava in post che ho reperito su internet il dott. Pierfrancesco La Spina, oggi valente avvocato dello stato, sulle polemiche insorte dubito dopo il concorso del 2008.
" Non sono, per fortuna, così vecchio (anzi, avendo trentasette anni sono pressoché un ragazzino) da avere dimenticato le mie (numerose) prove di concorso e di esame. E dopo la lettura della relazione del Presidente della commissione della famigerata selezione mi sono (in parte, ma solo in parte) rincuorato (nel senso che tale relazione stempera la gravità delle notizie apparse sugli Organi di stampa).
I controlli, dunque, hanno almeno parzialmente operato: ma la sensazione rimane di profondo sconforto.
Subito dopo la laurea ho tentato di accedere all'Università (faccio un po' di fatica a scriverlo con il maiuscolo): ricordo la mia prima prova di dottorato di ricerca dove, arrivato secondo agli scritti (i posto erano tre), sono scivolato al quarto posto all'orale (la domanda fatta ai candidati era sostanzialmente a piacere: io ho voluto parlare dell'allora recente riforma dell'abuso di ufficio, sulla quale avevo scritto alcune note a sentenza sul Foro italiano). Mi fa sorridere, oggi, ricordare di avere ricevuto vivissimi complimenti anche (e forse soprattutto) dai candidati che mi "scavalcarono", conseguendo il secondo ed il terzo posto.
Contemporaneamente tentavo il concorso in Magistratura: bocciato - che rabbia! - solo nella prova di diritto penale; all'Avvocatura dello Stato, dove accedevo nei ruoli di Procuratore dello Stato e, poi, in seguito al concorso di secondo grado, di Avvocato dello Stato. Ancora, mi sono cimentato nel concorso per Referendario Tar, vinto a 32 anni (la sede di servizio assegnatami - Brescia - il fatto che lavorassi felicemente anche sotto il profilo professionale ed umano a Palermo - oltretutto la mia città - come Procuratore dello Stato ed altri motivi personali mi indussero a non prendere servizio).
Tutto ciò per dire che, nelle mie alterne fortune concorsuali, la selezione per Magistrato ordinario - che, ripeto, non ho superato - mi è sembrata molto seria: e la "bocciatura" nel tema di diritto penale (che verteva su argomento da me mai studiato) l'ho pienamente accettata e ritenuta "giusta" (non così quella all'esame per il dottorato di ricerca, che oggi provoca in me un misto di divertimento per lo scampato pericolo e di indignazione, per il sistema di sostanziale cooptazione che continua a governare la selezione per accedere al prestigiosissimo "regno del sapere").
Lo sconforto deriva dal leggere che - forse - alcuni di coloro che diventeranno Magistrati ordinari sono dei truffatori: e non si pensi che il fenomeno riguardi solo la Magistratura ordinaria, perché anche al concorso Tar cui ho preso parte (Giudice amministrativo, per i lettori del blog che non sono del settore giuridico) diversi concorrenti furono espulsi per lo stesso motivo.
C'è poco da dire: salvo una cosa. L'art. 7, comma IV, del decreto legislativo n. 160/06, afferma che "Il Consiglio superiore della magistratura, sentito l'interessato, può escludere da uno o più successivi concorsi chi, durante lo svolgimento delle prove scritte di un concorso, è stato espulso per comportamenti fraudolenti, diretti ad acquisire o ad utilizzare informazioni non consentite, o per comportamenti violenti che comunque abbiano turbato le operazioni del concorso". Bene: non è necessaria alcuna modifica normativa - invocata dal nostro Ministro della giustizia - per impedire che i soggetti identificati non mettano più piede in un'aula di concorso per conseguire sì delicato compito. Altro non c'è da aggiungere: e spero vivamente, per non demolire quel briciolo di fiducia che ciascuno di noi nonostante tutto mantiene nella nostra cara Repubblica, che la disposizione sia applicata in modo esemplare".
Rispondi

Da: x le persone sane di mente del forum :-)12/03/2013 12:30:04
sono un idoneo di questo concorso...rientro tra quelli che l hanno passato la prima volta(per ora della mia città ne conosco almeno altri 5 alla prima volta.. quindi non è impossibile:-))
ho studiato per tre anni dopo l 'università solo ed esclusivamente per questo concorso...ho consegnato non perchè pensavo di passarlo (ovviamente ci speravo) ma semplicemente perchè dopo 3 anni passati sui libri avevo bisogno di avere un approccio con la realtà e capire se avevo ingranato la giusta marcia per passare questo concorso(speravo di ottenere almeno un'idoneità)
non sono nessuno per dire come si passano gli scritti..quello che vi posso dire è di cercare di leggere i compiti degli idonei... io poco prima del concorso ho letto dei temi idonei e ciò mi è stato di grandissimo aiuto per capire come andava impostato un tema
in bocca al lupo a tutti..e spero possiate coronare li vostro sogno

p.s. "purtroppo" non sono stata raccomandato
Rispondi

Da: ...12/03/2013 12:33:01
a me non è andata bene, ma quando esce il nuovo bando?
Rispondi

Da: Temi idonei12/03/2013 12:34:26
Si ma perché per portare a casa copia dei temi degli idonei occorre prenderne la metà più uno?

Quanto costerebbe?
Rispondi

Da: ftgk12/03/2013 12:42:45
X spasmodica attesa,
certo con vero piacere così smentiamo anche ge, che ha riportato quanto descritto nel suo post.
I fatti cara ge avvennero nel padiglione m/z, non in quello a/l, tanto per la precisione.
Buona fortuna.
Rispondi

Da: Ce la dobbiamo fare12/03/2013 12:53:10
Io non voglio vincere per ricorso, vorrei semplicemente dare un segnale del malessere causato da correzioni strozzate dalla percentuale.  Secondo me bisognerebbe dare l idoneità agli scritti a chi la merita, e poi stilare la graduatoria sommando scritti e orale e da li prelevare i primi 370. Così come congegnato il sistema, invece, devono passare 1 2 candidati su 10 elaborati, e i restanti otto sono fatti fuori dalla percentuale.
Rispondi

Da: Concorsi sta12/03/2013 13:00:23
Giusto......inidoneità in molti casi significa solo non essere stato il migliore di quei 10 ma non dei 370.....
Rispondi

Da: spasmodica attesa12/03/2013 13:00:41
Per ftgk: ok aspetto la mail, così potrò fornire la mia personale impressione. Al momento, da non idonea, rimango fiduciosa e convinta che questo sia forse l'unico concorso serio in questo dannato paese. Notate bene, ho detto serio, non perfetto.
Riconosco anche io i difetti che, però, riconduco più ad esigenze di celerità che alla mala fede dei commissari. Per questo ritengo opportuna l'introduzione dei quiz preselettivi e l'abolizione della sciagurata legge delle tre consegne.
Rispondi

Da: Riflessione12/03/2013 13:05:33
Per  ftgk: potresti, se non ti dispiace, mandare anche a me i temi a  Riflessione@infinito.it Te ne sarei davvero grata. All'epoca ne riuscii a scaricare solo uno (di penale); sarebbe bello poterne leggere degli altri. Grazie comunque.
Rispondi

Da: CdC12/03/2013 13:09:43
la ratio di promuoverne in misura inferiore ai posti sta in ciò: da un lato c'è effettivamente un livello particolarmente alto dei candidati (ma di Giannini, Rosario Nicolò e Rodotà ne nascono uno ogni 50 anni) ed in parte per dissuadere dalla proposizione di ricorsi.

Il messaggio implicito è questo: facevate così schifo che abbiamo fatto proprio fatica a trovarne di idonei e per avvicinarci al limite abbiamo proprio raschiato il fondo del barile
Rispondi

Da: CdC12/03/2013 13:10:09
la ratio di promuoverne in misura inferiore ai posti sta in ciò: da un lato c'è effettivamente un livello NON particolarmente alto dei candidati (ma di Giannini, Rosario Nicolò e Rodotà ne nascono uno ogni 50 anni) ed in parte per dissuadere dalla proposizione di ricorsi.

Il messaggio implicito è questo: facevate così schifo che abbiamo fatto proprio fatica a trovarne di idonei e per avvicinarci al limite abbiamo proprio raschiato il fondo del barile
Rispondi

Da: CdC12/03/2013 13:10:57
la ratio di promuoverne in misura inferiore ai posti sta in ciò: da un lato c'è effettivamente un livello NON particolarmente alto dei candidati (ma di Giannini, Rosario Nicolò e Rodotà ne nascono uno ogni 50 anni), dall'altra c'è una strategia volta a dissuadere dalla proposizione di ricorsi.

Il messaggio implicito è questo: facevate così schifo che abbiamo fatto proprio fatica a trovarne di idonei e per avvicinarci al limite abbiamo proprio raschiato il fondo del barile
Rispondi

Da: CdC12/03/2013 13:11:18
l'ultima versione è quella approvata definitivamente
Rispondi

Da: spasmodica attesa12/03/2013 13:25:04
Io non credo che chi ha preso due idoneità con voti a dir poco lusinghieri faccia schifo e possa essere considerato meno preparato di chi passa con una striminzita sufficienza in tutte le materia(12 12 12).
Rispondi

Da: aspirante mag12/03/2013 13:42:12
x x le persone sane di mente del forum :-)

posso chiederti in quali libri e con quali modalità hai studiato? Hai frequentato anche dei corsi? grazie..
Rispondi

Da: ge12/03/2013 13:53:46
io non ho parlato di padiglioni ma ho solo riporatato la mia esperienza e quella di un altro che di concorsi importanti ne ha vinto diversi e che fu boccito in quello di magistratura; cmq, se ti  piace pensare che per vincere il concorso in magistratura bisogna essere raccomandati fallo pure, non ho cosa dirti; io pur non avendolo superato non l'ho mai pensato, nè lo penso, ferma la sussistenza di una serie di variabili (non ultima la fortuna la mia ragazza nel 2000 la sera prima della prima prova di civile lesse) che possono incidere come in tutte le vicende umane.
Se un giorno tu lo vincessi, spero che la tua opinione rimanga tale
Rispondi

Da: Margiasso12/03/2013 14:31:34
Per Avv. che vuole fare il magistrato
Complimenti, credo che tu non sia stata raccomandata e abbia avuto chiaramente idea di cosa bisognasse trattare. Mi piacerebbe leggere dei temi idonei per avere un'idea di come vadano impostati. Magari non ti dispiacerebbe mandarmi i tuoi....te ne sarei veramente grata!!!!!!!!!

margiasso@libero.it
Rispondi

Da: pliniuo 9012/03/2013 14:32:24
Riporto brevemente la mia esperienza...qualcuno ricorderà che in un post precedente, parlando di compensazioni tra compiti, parlai del mio indigesto 15-NI-15 raccolto nel concorso del 2010. Nel 2011 mi ritirai e nel 2012 consegnai di nuovo. Esito: 14-12-14. Tutto questo per dire che alla fine la tenacia può portare ad esiti positivi, chiaro che anche la fortuna ha la sua grossa parte. Le votazioni similari che ho conseguito in due concorsi distinti (e commissioni diverse) mi fanno pensare che in fondo un filo conduttore comune nelle valutazioni ci sia. Non tutto è rimesso al caso insomma.
Rispondi

Da: Da Biok a plinuo 9012/03/2013 14:38:36
Saresti così gentile plinuo90 di dirmi i libri su cui hai studiato? Te ne sarei veramente grata:)
Rispondi

Da: igigi12/03/2013 14:38:37
io che ho preso tre inidoneità devo darmi per spacciato?
Mi sento veramente sconfortato e non riesco a farmene una ragione purtroppo. Comincio a pensare che mi sono sopravvalutato
Rispondi

Da: wound 12/03/2013 14:48:16
Quante persone conoscete che l'hanno passato al terzo tentativo?
Rispondi

Da: pliniuo 9012/03/2013 14:48:47
Per Biok...Quanto ai libri posso dirti che ho trovato molto buoni i Manuali della Nel Diritto Editore. I "classici" a dire il vero li ho un po' snobbati (Gazzoni in primis, comprato, lette dieci pagine e posizionato ormai da anni come fermacarte). Ad integrazione della preparazione ho trovato molto utili i volumi tipo Tracce (sempre Nel Diritto) e Leggi e Sentenze (Dike). Grande ausilio me lo ha dato infine la frequentazione di un noto corso di cui compravo gli mp3 (non mi sono mai mosso da casa insomma). Niente riviste, non avevo tempo, e niente trattati o monografie specifiche.
Rispondi

Da: ancora...12/03/2013 14:49:43
Nulla su lista???
Rispondi

Da: Curiosità12/03/2013 15:06:46
Per Biok... potrei sapere, gentilmente, quale corso vende gli mp3? Grazie tante...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 616, 617, 618, 619, 620, 621, 622, 623, 624, 625, 626, ..., 668, 669, 670, 671, 672, 673 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)