>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2012
20186 messaggi, letto 1611239 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 430, 431, 432, 433, 434, 435, 436, 437, 438, 439, 440, ..., 668, 669, 670, 671, 672, 673 - Successiva >>

Da: EMOTIVAMENTE COINVOLTO17/02/2013 17:40:42
inutile dire che chi affronta seriamente questo concorso e la preparazione che esso richiede, è emotivamente coinvolto in un vortice di emozioni contrastanti che ti tengono in bilico per anni: studiare seriamente vuol dire affrontare grandi sacrifici, vuol dire rinunciare a molte cose, estraniarsi dal mondo per diverse ore delle giornata, e quindi per giorni, per settimane, per mesi, per anni.
Per chi studia e lavora, come lo scrivente, tutto diventa ancora più difficile: mi sono iscritto all'università all'età di 24 anni, ho fatto tutti gli esami universitari(dal primo all'ultimo) lavorando in una PA(avendo vinto all'età di 22 anni un concorso), ho conseguito l'abilitazione come avvocato sempre lavorando(nel 2009) e oggi all'età di 36 anni tento(primo tentativo lo scorso maggio) di entrare in magistratura. Non vi nego che questa vita mi ha comportato tantissime rinunce(ho perso molti amici, non ho mai potuto dedicare molto tempo per costruirmi una famiglia...) Ne è valsa la pena? sino ad oggi assolutamente no, ma FORSE è ancora presto per dirlo(anche se ormai sono un ragazzo anziano) e solo una vittoria al concorso in magistratura(o comunque una vittoria in un concorso da dirigente) potrebbe farmi riscattare.
La vita di funzionario statale(1.300 euro al mese, nessuna possibilità di carriera, nessun premio legato al merito, tutto assolutamente piatto...) all'interno di un ministero è deprimente, lo ammetto e per questo che sto tentando fino allo stremo delle mie forze di dare un senso a tutti i sacrifici di una vita(13 anni di studio e lavoro in contemporanea per poi guadagnare e avere le stesse soddisfazioni di tuoi colleghi ministeriali che hanno solo un diploma), altrimenti a che cosa sono valsi tutti questi "sacrifici"?
Rispondi

Da: ma scusate17/02/2013 18:22:15
io credo che in realtà bisognerebbe essere un po' più cinici nell'affrontare un concorso.
Purtroppo ciò che conta è vincerlo.
Non credo che i sacrifici, le motivazioni o le aspettative di ciascuno di noi diano punteggio...
Sono solidale con ciascuno di voi, solo che purtroppo la realtà è quello che ho scritto qualche rigo sopra.
Rispondi

Da: occorre17/02/2013 18:31:31
occorre anche il polliciaggio giusto, non scordatevelo mai.
Rispondi

Da: by by17/02/2013 18:37:15
Comprendo perfettamente il tuo stato d'animo.
A dispetto di quanto pensino altri, a me fa molto piacere leggere queste storie di vita personale. Mi si apre uno spaccato umano, spesso di grande spessore, sul mondo concorsuale. Perchè dietro a quel numero ab-enorme di consegne (2804) si celano, anzitutto, 2804 storie umane. Siamo persone prima che numeri o matricole! Alzare lo sguardo dalla propria mattonella e guardare al pavimento che è tutto intorno è davvero come lo ha sacrosantamente definito Azemar - e checchè se ne dica - un "arricchimento personale". Ti rendi conto che c'è il figlio d'arte che si fa raccomandare, - anche se questo già di tuo lo avevi messo in conto -, il figlio d'arte che sceglie, suo malgrado, di non farsi raccomandare e si ritrova magari a 40 anni a ri-cambiare il proprio destino, il figlio di modesta famiglia che grazie ai sacrifici della famiglia di origine prova a darsi ancora del tempo, il lavoratore di una vita che, tra salti mortali e piroette, si ritrova a provarci ancora una volta, la madre di famiglia, felice e realizzata, che non si è stancata di colorare la sua vita perchè ha ancora un sogno grande nel suo cassetto. Poi, ovviamente, ci sono i fancazzisti quelli per i quali il motto è: "ahoo, ce vado a prova', non se sa mai, e poi, male che vada se cucca!!",  gli anarchici insurrezionalisti per i quali il motto è "abbasso lo Stato, abbasso i politici, abbasso i gli di papà (a priori e a prescindere per il sol fatto di avere il sangue blu), i depressi e i frustati cronici che sputano le loro frustrazioni contro tutti e contro tutto". Insomma, mi trovo a costatare che dentro questo concorso ci sta veramente di tutto: ma questa è la vita e il bello della vita: i suoi diversi colori, ma soprattutto le sfumature.. Qualcuno (non mi chiedete chi!) diceva: la verità non è nè bianca, nè nera: è solo una sfumatura..
Grazie per le vostre testimonianze di vita che, sinceramente, in questi giorni mi hanno fatto compagnia e mi hanno aiutato ad allentare la tensione per i risultati..
Rispondi

Da: by by17/02/2013 18:47:21
Il mio post era per emotivamente coinvolto
Per scusate ma: è chiaro che al di là della solidarietà sociale - che pure non guasta (art. 2 cost, 3 comma) - è chiaro che, con un elevato grado di cinismo (che pure ci sta in questi casi!) ciascuno di noi si augura, spera, attende, agogna, anela (etc. etc) di essere uno dei 370 o forse più. Ma questa mi pare una ovvietà talemente ovvia che non vale nemmeno la pena di rimarcare..
E poi secondo me il motivo principale per cui uno sceglie di aprire questo specifico forum (specie se ha consegnato a maggio!) e di scriverci qualcosa su è perchè in cuor suo spera proprio di trovare un po' di solidarietà umana, un po' di conforto in quanti versino nella sua stessa condizione di spasmotica attesa.. Altrimenti, se a tanto non servisse, perchè ci sguazziamo in lungo ed in largo? E' un momento di condivisione tra "simili" e tra quanti allo stesso modo anelano allo stesso identico risultato.. Ma che vogliamo farci la guerra per questo? Alla selezione ci stanno già pensando i nostri cari commissari, a noi ci tocca solo aspettare e soffrire insieme e appassionatamente. Sai come si dice no: mal comune mezzo gaudio..
Rispondi

Da: ma scusate17/02/2013 18:58:58
by by, mi piace molto il tuo romanticismo (sono sincero e non ironico). Un romanticismo che solo voi donne (e qualche uomo...) riuscite ad avere.
Purtroppo, di tutte le 2804 storie che si celano dietro ogni freddo numero consegnante, dopo i risultati, penso che ci ricorderemo solo della nostra...salvo poi ritornare dopo settimane su questo forum ad esultare o, ahimé, ad esplicitare i nostri insuccessi...
polliciaggio permettendo, ovvio...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: by by17/02/2013 19:04:43
Lo penso anch'io come te. Ma l'alternativa quale è in questo preciso momento: azzannarci tra noi, così da accaparrarci il bene della vita? Io sono per la pace dei popoli (il mio mito e Nelson Mandela del quale ho una gigantografia!); per il resto fate voi..
Rispondi

Da: Madlayne17/02/2013 19:05:10
scusate, è da un pò che vi seguo, posso fare un pò di outing anch'io?? così magari mi potreste dire voi dove ho sbagliato..
all'inizio volevo postare un quesito sullo schema di penale, ma trovo che sia un pò tardi per i chiarimenti, quindi vi descrivo la mia giornata tipo:
mi alzo la mattina per accompagnare mia figlia a scuola, bacio mia moglie (as compagna) che va a lavurà, e poi torno a casa perchè un lavoro nella pa o nella privata amministrazione non ce l'ho pur avendo fatto cento concorsi, mille domande.. il 31 gennaio l'ultimo avv che ha avuto l'onore di sfruttarmi mi dice: sai, non hai abbastanza esperienza! la verità è: odio i magistrati e tu che lo vuoi diventare sei uno zero.. già zero, ovvero n.i. perchè quelle si che ne ho prese (a parte un misero 12).. ah dimenticavo ho consegnato tre volte e pur lottando con tutte le mie forze in questa vita che per me ha troppi in or out, black or wihte, mi ritrovo come dice mia sorella con una preparazione da presidente della repubblica senza un euro in tasca!
ma tornando al concorso, raccomandati, spioni, imbroglioni ecc. ecc. beh, vivi e lascia vivere, perchè tanto se loro passano imbrogliando se ne accorgeranno dopo di quanto sia difficile studiare (perchè prima o poi.. studieranno!).
Chi pensa di meritarlo e chi sa di meritarlo, questa è la differenza, senza distinzioni di sesso, di razza, di età o di nomen familias..
Al pomeriggio studio un pò il metodo per non studiare e arriva la sera che beh.... certe cose non si dicono!!
Rispondi

Da: Boh17/02/2013 19:12:58
Vero tutto. Compresi i punti di vista opposti. L'unica cosa che faccio fatica a comprendere, ma sono certo che dipenda dal mio temperamento personale, è l'enfasi sui sacrifici fatti. Non che non se ne facciano, tutt'altro: solo che non mi verrebbe naturale ricordarmene nè sottolinearli e nemmeno immaginare che quelli mi rendano meritevole di qualcosa - al pari degli altri o meno o più degli altri, qui non importa. Semplicemente non li contemplo più, una volta fatti: sfumature di carattere, credo.

Una cosa ancora per giocare, by by: hai ragione, al concorso "se cucca", ma perchè?  Addirittura io mi ritrovo con una sfilza di indirizzi email e numeri di cellulare: e dire che sono uno che normalmente impiega un anno a capire se una m'interessa e due anni a cercare - per lo più inutilmente - di piacere a lei.
Lo chiedo a voi molte fanciulle, come si spiega: l'adrenalina in circolo!
Su state al gioco e fornite un tentativo di spiegazione al mistero!
Rispondi

Da: Baxi17/02/2013 19:17:57
Madlayne, ma stai ancora aspettando i risultati di maggio o hai già concluso le tue tre consegne?
Rispondi

Da: by by17/02/2013 19:24:39
Per bho (per giocare): caro mio tu sei davvero complicato (ho cercato di dirtelo più di una volta). Ti sorprendi allora che tra il capire ed il fare capire che la "poveretta" ti piace muore, - rectius (di questi tempi) si dimette - un papa e se ne fa un altro? Nel tuo specifico caso avrei dovuto usare il condizionale: al concorso "si cuccherebbe" se tu non fossi così cervellotico..
Rispondi

Da: x by by17/02/2013 19:28:46
Sollevare un po' lo sguardo da codici e codicilli credo serva, hai ragione. Anche a riorientare la prospettiva ed a rendersi meglio conto di cosa sta 'intorno al diritto'. A chiedersi inoltre a cosa serve il diritto adesso, ed a cosa dovrebbe servire. E, prevengo le obiezioni, sono interrogativi che si pongono alcune menti illuminate, giuristi seri e rigorosi, meno interessati di altri al merchandising che pure intorno al diritto prospera, prolifica.
Serve pure a capire meglio i tempi nei quali il diritto, ormai spesso un cattivo diritto, si produce. E ad attribuire qualche responsabilità  a chi lo produce. In questo modo si potrebbero alleviare spasmodiche attese e delusioni per speranze frustrate. Facessero un diritto di migliore qualità sarebbe meglio. Per tutti.
Insegnava un tale quella che dovrebbe essere la funzione del diritto. Se il diritto  la perde, diventa esso stesso un fattore di confusione. Un ordinamento che disordina anzi che ordinare. Che alimenta conflitti anzi che risolverli.
Rispondi

Da: by by17/02/2013 19:32:31
Mi trovi perfettamente concorde. Parole profonde e rare di questi tempi.
Grazie
Rispondi

Da: Boh17/02/2013 19:38:39
No! Mi sorprendo che si verifichi su così larga scala un fenomeno del genere, visto che in teoria si dovrebbe essere piuttosto concetrati sui temi. È capitato anche a me di sentire tipi che andavano essenzialmente per conoscere ragazze - ed incidentalmente per consegnare - e per lo più non tornavano a mani vuote!
E per giocare ti chiedevo di formulare una tua teoria in proposito.
È che tutti post qui sopra, che ho letto tutti in una volta, mi hanno un po' rattristato. Meglio provare a farsi una risata! Tutto qui.
Rispondi

Da: x by by17/02/2013 19:46:24
Di niente. Ed auguri a te. So che non usa, che per la superstione non si dovrebbe, ma sono  anche io per evitare le solite storie sui lupi che devono crepare. Poveracci. Sono già in via di estinzione.
Sarà perché Zanna Bianca è stata una delle mie letture preferite. Dopo Kelsen, Bobbio, e molto, molto altro di talvolta aridi e astrusi manuali. E diluvio di Cassazioni, contrastanti, sulle medesime questioni. Fino al dubbio che si dividano per affermare qualcosa di loro e per altre ragioni, più che per effettive necessità. Giusto un dubbio.
Ciao, anzi bye bye
Rispondi

Da: by by17/02/2013 19:50:00
Per bho: Giusto per farti divertire un po' allora: fai una cosa appena hai tempo: vatti a leggere su google, da qualche parte: (voce) enneagramma tipo 7: lo scettico. Senza alcuna presunzione, penso di averti inquadrato, ma magari mi sbaglio! L'enneagramma è uno studio sui caratteri (ve ne sono di 9 tipi e descrive pregi e difetti - in maniera assolutamente equa - di tutte le diverse tipologie caratteriali. Io sono un 3 per esempio). Vedi l'effetto che ti fa; se, per caso, ti ci ritrovi e poi, sinceramente, molto sinceramente fammi sapere..
Rispondi

Da: Madlayne17/02/2013 19:56:33
..attendo l'ultima sentenza quella finale e senza appelli!!
Lo so che il mio può sembrare un sapere saccente e presuntuoso (ci sto lavorando), ma era solo quello che mi sentivo di scrivere.. per il resto si può dire tutto e il contrario di tutto...
anche a me piace ridere ma non ci riesco!
Rispondi

Da: che17/02/2013 19:56:52
frignoni!nun se po' legge' qua!che frignoni!
Rispondi

Da: by by17/02/2013 19:58:59
Avevo intuito da quanto hai scritto la presenza nel tuo bagaglio culturale di letture come quelle di Bobbio. Sono letture che aprono la mente e spostano l'attenzione dalla singola insignificante norma al sistema di principi in senso lato, in cui la singola insignificante norma, una volta calata in esso, si illumina di nuovo significato. Io adoro Capograssi, La Pira ed altri grandi costituenti. Bisogna tornare alla radice, alla Madre (come l'ha chiamata Benigni!), alla nostra cara Costituzione e alla luce di questa interpretare la singola norma; altrimenti il rischio immediatamente dietro l'angolo è la rigida e pericolosissima applicazione dell'assioma: dura lex, sed lex! Cosa che mi fa paura!
Rispondi

Da: per by by17/02/2013 20:06:06
Megalomania + saccenza +tanta voglia di farsi notare=fuga!!!
Rispondi

Da: by by17/02/2013 20:08:36
E quindi?
Rispondi

Da: per by by17/02/2013 20:12:05
Quindi fuggi da te stessa che è meglio!
Rispondi

Da: x by by17/02/2013 20:15:04
Infatti, penso anch'io che la Costituzione bisognerebbe spiegarla ed insegnarla nelle scuole, inserirla nei programmi di studio. Nel lungo periodo quel tipo di istruzione fa bene, produce dei frutti. Anche a non condividerne l'etica che ci sta sotto, la Costituzione è una specie di polizza assicurativa. Se applicata preserva da quello che vuole evitare. Da quello che c'era prima e che potrebbe ritornare in forme adattate ai tempi.
Ed avere il senso, la direzione dei tempi, aiuta, mi pare, anche a capire meglio gli istituti. Per rimanere a qualcosa di cui qui si è parlato, pure il sindacato sul merito del contratto, sull'equilibrio contrattuale. A capire come si sposta, si estende quel sindacato e fin dove può arrivare. Se può definirsi o meno un potere espressione di un principio generale. Se può costituire o meno un limite generale all'autonomia ex art. 1322 c.c.
La Pira era sicuramente un sant'uomo. Una specie di S. Francesco fuori tempo massimo.
(Io sono solo un tipo 5).
Rispondi

Da: by by17/02/2013 20:16:02
Ora che me lo dici tu lo farò sicuramente. Aspettavo che me lo dicessi proprio tu
Rispondi

Da: sì però17/02/2013 20:21:05
Però con l'intimismo, si è perso di vista il vero problema che è , e rimane, di polliciaggioche si ha o non si ha.
Non si sfugge al nodo critico.
Rispondi

Da: Boh17/02/2013 20:24:13
Per by by: wee, ci hai preso, mi è uscito 7!!! Solo che non mi dà scettico, ma tutta una serie di altri aspetti: da edonista a persuasore, da avventuriero a goloso. Non è che ci abbia capito troppo e, francamente, mi ci ritrovo solo in parte. Però sono sorpreso che tu abbia beccato il numero!
Rispondi

Da: scusate17/02/2013 20:47:19
Chiedo info sull andamento delle correzioni, è vero che dovrebbero finire per i primi di marzo? grazie
Rispondi

Da: prego17/02/2013 20:49:36
Sì !i risultati dovrebbero essere noti la prima settimana di marzo!
Rispondi

Da: Boh17/02/2013 20:51:10
Pare proprio di sì. Dovrebbero uscire entro la prima decade di marzo, al più entro la seconda settimana.
Rispondi

Da: scusate17/02/2013 20:57:01
Grazie, molto gentili. Stiamo a vedere..
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 430, 431, 432, 433, 434, 435, 436, 437, 438, 439, 440, ..., 668, 669, 670, 671, 672, 673 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)