>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Pubblica istruzione, 100 assistenti B2
8916 messaggi, letto 340020 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, ..., 293, 294, 295, 296, 297, 298 - Successiva >>

Da: Mau01/01/2015 16:10:45
i b2 hanno la graduatoria periferica in Sicilia
Rispondi

Da: DIFFONDETE E PARTECIPATE!!!15/01/2015 00:09:07
MANIFESTAZIONE NAZIONALE IDONEI CONCORSI PUBBLICI 11 FEBBRAIO 2015
#IdoneiInPiazza2015

http://www.agenparl.com/?p=149549

https://www.facebook.com/events/1536833319907012/?ref=4
Rispondi

Da: x1213/02/2015 19:32:57
Segreteria Generale FLP-CSE
UFFICIO STAMPA DEL COMITATO XXVII OTTOBRE 1
Prot.n. 002/XVII15 Roma, 12 febbraio 2015
Comunicato Stampa Congiunto Agli Organi di Stampa
Esprimiamo forte soddisfazione per la Manifestazione Nazionale di tutti gli Idonei d'Italia che si è tenuta ieri, giorno 11/02/2015, in Piazza Montecitorio a Roma. Centinaia di giovani meritevoli si sono radunati sotto la Camera dei Deputati per chiedere con forza il rispetto degli impegni presi dallo Stato, poco prima di un anno fa, con la Legge 125/2013 (cd. Legge D'Alia).
Durante la manifestazione una delegazione composta dall'Assessore al Personale del Comune di Napoli, Francesco Moxedano, (presente su delega del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris) dal Responsabile Confederale FLP-CSE Antonino Nasone, dal Presidente del Comitato Nazionale XXVII Ottobre, Alessio Mercanti, e da rappresentanti dei comitati di Napoli, Roma, Provincia di Roma e Abruzzo, è stata ricevuta dal Presidente del Comitato per la Legislazione, On. Aniello Formisano.
Quest'ultimo, nel fare proprie le rimostranze rappresentate dalla delegazione, come primo passo, si è impegnato a verificare presso le Commissioni di merito la possibilità di intervenire nel decreto milleproroghe al fine di prorogare l'efficacia delle graduatorie vigenti fino al 31.12.2018 (in tal senso giacciono accantonate proposte emendative), inoltre, è stato convenuto di formare quanto prima un "tavolo di lavoro" formato, oltre che dal Comitato per la Legislazione, dal Comune di Napoli, ANCI, Comitato XXVII Ottobre, FLP/CSE, Ministero della Pubblica Amministrazione ed esponenti politici, idea fatta propria anche dall'Onorevole Umberto Marroni, che poco prima in piazza si era espresso favorevolmente in tal senso, tanto da farne oggetto di un suo successivo comunicato stampa.
Scopo del tavolo sarà quello di monitorare i vari provvedimenti legislativi che nei prossimi mesi verranno avanzati, e valutare le modalità con le quali intervenire per tentare di sanare l'ingiustizia perpetrata ai danni degli idonei di concorso a seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità per il 2015.
Nella speranza che si possa addivenire in tempi celeri ad una soluzione ampiamente condivisa, vogliamo esprimere i nostri più sentiti ringraziamenti a tutti gli esponenti politici che hanno voluto esprimere la loro vicinanza alla problematica intervenendo con noi in piazza Montecitorio o sostenendone le ragioni in forme diverse.
In particolare, si ringraziano l'On. Federica Dieni, l'On. Tiziana Ciprini, la Sen. Stefania Pezzopane, la Sen. Laura Puppato, l'On Sveva Belviso, la Sen. Enza Blundo, il Sen. Luigi D'Ambrosio Lettieri, il Sen. Corradino Mineo, il Sen. Enzo Cuomo, l'On. Gianpiero D'Alia, l'On. Cesare Damiano, l'On. Umberto Marroni, l'On.
2
Andrea Giorgis, l'On. Gianluca Vacca, l'On. Walter Rizzetto, On. Massimiliano Manfredi, il Cons. Antonio Naddeo, i Cons. del Comune di Napoli Antonio Luogo ed Antonio Borriello, il Cons. del Comune e della Città Metropolitana di Napoli David Lebro e tutti coloro che sono intervenuti e con i quali ci scusiamo per non averli citati, e coloro i quali non sono potuti intervenire per vari motivi.
A tutti coloro che hanno dato la disponibilità a sostenerci chiediamo di dare coerenza alla loro presenza in piazza, garantendo il massimo impegno "concreto" nell'attivare tutte le iniziative necessarie ed indifferibili per sanare questo abominio normativo.
Sia chiaro fin da adesso che la mobilitazione non si fermerà fino a quando le legittime rivendicazioni degli idonei non saranno soddisfatte, ovvero, che non venga ripristinata in toto la L. 125/13 che ricordiamo, non offre agli idonei un'assunzione certa (che peraltro gli idonei non hanno mai chiesto), bensì una possibilità di essere assunti coerentemente con una norma che è stata emanata da questo stesso Parlamento, ma che questo nuovo esecutivo si è "rimangiato" a distanza di nemmeno un anno. Le stime degli esuberi derivanti dalla cosiddetta riforma delle province, che hanno portato il governo ad agire in questo modo scellerato (ovvero di fatto cancellando le graduatorie degli idonei), sono errate, per stessa ammissione del Sottosegretario alla Funzione Pubblica On.le Angelo Rughetti, che, in una intervista rilasciata il 31/01/2015 al Messaggero ha dichiarato, rispetto alle previsioni iniziali di 20.000 dipendenti delle province, quelli che effettivamente sono in esubero ammontano a sole 2000 unità. Pertanto non si ravvede la necessità di bloccare il turnover per tutti gli idonei a fronte di un numero così contenuto di esuberi provenienti dalle province.
Inoltre, chiediamo delle garanzie reali per i vincitori di quelle realtà compromesse sotto il profilo della finanza pubblica, come le 22 procedure concorsuali di Roma Capitale, che sono ben lungi dal vedere riconosciuti i propri meriti nonostante i proclami del Ministro Madia, che a nostro avviso ha dimostrato di approcciarsi alla materia in modo ideologico, in ultimis rispondendo ieri ad un question time posto dall'Onorevole Walter Rizzetto.
Intendiamo ringraziare anche tutti i media nazionali e locali che con la loro presenza hanno dato voce agli idonei d'Italia; senza una copertura mediatica la strada sarebbe stata molto più ripida.
Il ringraziamento più grande va rivolto a tutti i nostri compagni di lotta, a tutti coloro che ancora una volta, se mai ce ne fosse stato bisogno, hanno dimostrato il loro merito e la loro preparazione, a tutti gli amici idonei che, come noi, non hanno mai smesso e mai smetteranno di lottare e credere che un futuro migliore per questo Paese è ancora possibile.
Rispondi

Da: per tutti16/02/2015 10:03:55
novita'?
Rispondi

Da: Idoneo Emilia03/03/2015 14:57:28
Avete notizie di eventuali rinunce in Emilia?
Rispondi

Da: x tutti16/04/2015 15:44:52
Non c'è più nessuno? ?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x1220/04/2015 16:21:13
VECCHIE GRADUATORIE O NUOVI CONCORSI?
Il Consiglio di Stato, VI Sezione, con sentenza del 9 aprile 2015, torna sul delicato tema dell'obbligo della P.A. di non procedere all'indizione di un concorso pubblico in presenza di una graduatoria precedente ed ancora valida.
Rispondi

Da: Nuovi concorsi20/04/2015 16:30:18
non ci sono alternative.
Rispondi

Da: lbs.. 15/05/2015 15:13:20
ragazzi potreste iscrivervi al gruppo su facebook..stiamo preparando una bozza di messaggio da inviare a più politici ma siamo solo in 24 persone(di cui moltissime inattive)per avere successo un flashmob c'è bisogno di gente disponibile a scrivere
più siamo meglio è
Rispondi

Da: LucaMIUR-ER20/05/2015 10:50:58
Ciao a tutti, grazie al gruppo creato su facebook ci siamo conosciuti ed ho avuto modo di parlare con diversi di voi.
Oggi, tramite la pagina di cui al link https://www.facebook.com/idoneimiur (mettete "Mi piace") abbiamo scritto sulle pagine ufficiali di Renzi e co. per sollecitarli a rivedere le nostre posizioni.
Oramai il MIUR è in carenza cronica di personale e DEVE assumere. Se la pagina ha un grosso seguito saremo presi in considerazione.
Facciamoci sentire.
Ricordo che la Pagina, diversamente dal gruppo, tutela l'anonimato quindi a me non interessa sapere chi siete ma date il vostro contributo. Credo che sia una delle ultimissime occasioni per provarci. Grazie.
Rispondi

Da: x1222/05/2015 18:59:34
Leggete e valutate attentamente  l'articolo 15 del DDL SCUOLA.

Art.15.(Personale scolastico in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o utilizzazione presso altre amministrazioni
pubbliche).
1.Il personale docente, educativo, amministrativo, tecnico o ausiliario in posizione di comando, distacco o fuori ruolo alla
data di entrata in vigore della presente legge, sulla base di un provvedimento formale adottato ai sensi della normativa vigente, può transitare, a seguito di una procedura comparativa, nei ruoli dell'amministrazione di destinazione, previa valutazione delle esigenze organizzative e funzionali dell'amministrazione medesima e nel limite delle facoltà assunzionali, fermo restando quanto disposto dall'articolo 1, comma 330, della legge 23 dicembre 2014, n. 190
2. Il contingente di 300 posti di docenti e dirigenti scolastici assegnati presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ai sensi dell'articolo 26, comma 8, primo periodo, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, e successive modificazioni, è
confermato per l'anno scolastico 2015/2016, in deroga al limite numerico di cui al medesimo primo periodo.
Rispondi

Da: x1222/05/2015 19:03:38
Avvio confronto su FUA 2014 e mobilità


COMUNICATO

Mobilità.


Sulla mobilità l'Amministrazione ci ha fornito una proposta, per il momento ancorata al metodo, che tendeva ad escludere dal novero delle possibilità la  mobilità interna dei lavoratori. Individuando delle procedure di mobilità in entrata che dovranno prevedere sia la stabilizzazione del personale comandato  che l'emanazione di bandi specifici, rivolte esclusivamente alla amministrazioni assoggettate al blocco del turn over. Questo perchè la mobilità proveniente dai comparti extra blocco del turn over (ad esempio dal comparto Scuola) equivale in tutto e per tutto a nuove assunzioni con relativa spesa da sostenere a valere sul budget assunzionale.  Rispetto all'impostazione dell'Amministrazione noi, unitariamente, abbiamo posto come condizione pregiudiziale la necessità di arrivare ad un accordo che definisca i criteri di mobilità volontaria interna del personale, per i motivi noti e relativi alla carenza di un accordo che garantisca al personale interno possibilità di spostamento geografico. Concordando invece sulla necessità di limitare i processi di mobilità dall'esterno ai soli settori inseriti nel blocco del turn over e di mantenere il più possibile ampie le facoltà assunzionali. L'Amministrazione si è riservata una proposta operativa che ci sottoporrà in una riunione specifica e che conterrà pure l'individuazione dei fabbisogni in ambito regionale e territoriale.
Vi manterremo puntualmente informati sull'evoluzione del confronto.
Roma, 19 maggio 2015



FP CGIL NAZIONALE
Rispondi

Da: x tutti22/05/2015 21:35:14
Vi alleghiamo per opportuna conoscenza il documento congiunto del Coordinamento Regionale FP MIUR e della Segreteria Regionale FP CGIL della Toscana, che denuncia le gravi condizioni organizzative in cui versano gli Uffici in quel territorio.
Al riguardo, poichè il documento denuncia non solo la specifica situazione degli Uffici toscani, ma condizioni  che evidenziano una condizione comune a tutti gli Uffici periferici, sarà opportuno che i vari territori producano documenti analoghi da inviare al Ministro ed anche agli organi parlamentari. Nella discussione parlamentare sulla cosiddetta "Buona scuola" è del tutto assente o quasi una valutazione dell'impatto organizzativo della riforma sui cicli amministrativi e languono nei corridoi parlamentari anche le stesse misure che l'Amministrazione sta proponendo per tentare di ottenere norme specifiche che determinino investimenti occupazionali e in risorse strumentali. Pertanto documenti che denuncino le gravissime carenze nell'organizzazione dei servizi sono più che utili a determinare attenzione sulla situazione in cui versano gli Uffici.

FP CGIL NAZIONALE
Claudio Meloni
Rispondi

Da: x tutti22/05/2015 21:36:01
Firenze, 19/05/2015
TOSCANA
al Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca
dppr@postacert.istruzione.it
Al Capo di Gabinetto del MIUR
uffgabinetto@postacert.istruzione.it
All'USR Toscana
direzione-toscana@istruzione.it
e, p.c.
Al Coordinatore Nazionale FP CGIL del MIUR
posta@fpcgil.it
Al Coordinamento Regionale FP CGIL del MIUR
loro indirizzi email
Ai Responsabili Funzioni Centrali FP CGIL territoriali della Toscana
loro indirizzi email
La FP CGIL della Toscana insieme al coordinamento regionale FP CGIL del MIUR intendono esprimere il disagio dei
lavoratori degli uffici dell'USR Toscana derivante dalla totale mancanza di organizzazione di detti uffici in relazione al loro
funzionamento.
In merito, si evidenzia che nonostante il 20 aprile 2015 sia stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale
n. 919 del 18 dicembre 2014, recante l'organizzazione e i compiti degli uffici di livello dirigenziale non generale istituiti presso
l'Ufficio scolastico regionale per la Toscana, permangono numerose criticità relative all'effettivo compimento del percorso
riorganizzativo degli Uffici.
Si segnala, infatti, che a tutt'oggi, da circa un anno e mezzo, si attende la nomina di un Direttore Generale che agisca
nel pieno delle sue funzioni e che dia un indirizzo all'azione degli Uffici, la cui mancanza ha determinato un significativo stallo
nell'organizzazione strategica delle attività.
Peraltro, si segnala come la graduazione delle posizioni dirigenziali degli Uffici (attuata tramite i criteri definiti con il
decreto Dipartimentale n. 52/2014) abbia favorito quelli della Direzione Generale a scapito degli Uffici di Ambito territoriale, non
valorizzando l'attività espletata da questi ultimi, che rappresentano un fondamentale presidio territoriale di questa
Amministrazione nell'erogazione dei servizi all'utenza.
A un mese dall'avvenuta riorganizzazione sono ancora 5 gli Uffici che attendono la nomina dei rispettivi dirigenti, con
evidenti difficoltà del personale dipendente nel far fronte ai numerosi adempimenti amministrativi indispensabili per il corretto
funzionamento del sistema scolastico.
Rimangono, inoltre, da affrontare gli aspetti di natura tecnica derivanti dai 2 accorpamenti degli Uffici territoriali
all'interno della nostra regione (Lucca- Massa Carrara e Prato-Pistoia), che si ripercuotono sull'attività quotidiana dei lavoratori e
degli utenti interessati.
Tali problematiche sono accentuate dalla drammatica carenza di personale, che andrà ulteriormente ad aggravarsi a
seguito dei pensionamenti previsti nei prossimi due anni e che determineranno, se non compensati da un adeguato e tempestivo
piano assunzionale, l'irrimediabile perdita di fondamentali competenze e conoscenze tecniche, indispensabili per il compimento
delle attività propedeutiche al corretto avvio dell'anno scolastico.
Nello scenario appena rappresentato chiediamo come il Ministero pensi di far fronte alla realizzazione delle misure
previste nel disegno di legge "La buona scuola" senza coinvolgere e rafforzare il personale degli Uffici periferici sul quale,
concretamente, andranno a ricadere gli adempimenti connessi.
Per tali ragioni sollecitiamo, ancora una volta, una solerte presa di coscienza della grave situazione rappresentata e
immediata chiarezza circa il destino da riservare agli Uffici periferici di questa amministrazione.
p. il coordinamento regionale FP CGIL Regionale
Anita Sarti - Gaetano Caravella Santi Bartuccio
Via Pier Capponi, 7 - 50132 Firenze - tel. 055-5036292 fax 055-5036283 e-mail: fp.regionale@tosc.cg
Rispondi

Da: e per lEmilia Romagna 23/05/2015 10:24:07
si sa qualcosa sulla carenza di personale?
Rispondi

Da: x tutti24/05/2015 12:01:51
PRESSATE, CHIAMATE,PRESSATE!
Rispondi

Da: Appuntamento da non perdere24/05/2015 15:48:39
http://saperi.forumpa.it/story/111964/luca-attias-tra-etica-digitale-e-follia-l-innovazione-sipuofarese-saremo-tanti
Rispondi

Da: lbs.. 02/06/2015 16:42:44
gradirei se fosse possibile la tabella comparativa della pianta organica attuale con relativo calcolo delle carenze..qualcuno di buona volontà la potrebbe mettere a disposizione
Rispondi

Da: X1206/06/2015 00:04:11
Comunicato


La CGIL chiede un rinvio, non sono accettabili basse insinuazioni        
_____________________________________________________________

Chi vi scrive ha chiesto, nei tempi e nei modi dovuti, un breve rinvio della riunione precedentemente calendarizzata per venerdì prossimo a causa di impegni concomitanti impossibili da rinviare. A fronte di questa semplice richiesta, accordata dall'Amministrazione, leggiamo oggi un comunicato delirante di una sigla autonoma che addirittura arriva ad insinuare rapporti di favore verso la CGIL da parte dell'Amministrazione e addirittura una affiliazione segreta, manco fossimo la P2,  alla nostra organizzazione della nostra controparte. Un comunicato che non meriterebbe alcun commento se non fosse palesemente diffamatorio e chiaro indice del bassissimo livello di civiltà del suo estensore. Lo commentiamo semplicemente per rammentare ai lavoratori che di tutto c'è bisogno in una fase come questa  meno che di basse polemiche strumentali e offensive,  estranee alla normale dialettica sindacale ed anche al minimo rispetto dovuto nella civile convivenza. 

Lettera al Ministro
Vi alleghiamo la nota inviata al Ministro sulla grave situazione degli Uffici periferici. Al riguardo ci pare del tutto evidente che elemento integrante della vertenza sulla "Buona Scuola" è la problematica relativa all'organizzazione dei servizi amministrativi, per i quali non è previsto uno straccio di investimento. Il punto non fa parte dell'apparato propagandistico sulla buona riforma e non è ritenuto interessante nella polemica mediatica, ma diventa in ogni caso uno snodo fondamentale, soprattutto se si pensa di affrontare le incombenze numerose prevista dal disegno di legge con la situazione attuale, ben oltre il limite del degrado organizzativo e con una carenza di personale ogni giorno più pesante. Per questo il Ministro è chiamato ad un esercizio di responsabilità anzitutto verso gli impegni che intende assumere con i cittadini: affrontare il declino organizzativo dei suoi servizi è una priorità e noi faremo di tutto per ricordarglielo. 
Roma, 3 giugno 2015

   Claudio Meloni
FP CGIL Nazionale   
Rispondi

Da: lbs.. 10/06/2015 10:00:01
la senatrice Elena ferrara ha presentato un emendamento che in pratica ove accettato farebbe partire nuovi concorsi al miur nonostatnte l'attuale presenza di forti e certificate carenze , nonostante la legge d'alia, nonostante una certa predispozione ad una proroga delle graduatorie che secondo rumor avverrà
Direi di scrivere sulla bacheca di facebook della senatrice ove educatamente esponiamo la nostra situazione e la nostra tesi

invito tutti a scrivere quindi alla senatrice su facebook  ribadendo il concetto che le carenze si risolvono prendendo dalle graduatorie e non in altro modo


io già ho scritto in merito ma più gente scrive meglio è

vi posto l'emendamento
15.0.4
ELENA FERRARA, PARENTE
Dopo l'articolo, aggiungere il seguente:
�«Art. 15-bis.
(Piano assunzionale Ministero)
1. Al fine di garantire il necessario supporto amministrativo ai processi di piena attuazione
dell'autonomia scolastica e di riorganizzazione del sistema di istruzione previsti dalla presente legge, ed
in particolare allo scopo di assicurare una più efficace ed efficiente gestione delle attività di competenza
dell'Amministrazione centrale e periferica in materia di formulazione dell'organico dell'autonomia, di
assunzioni a tempo indeterminato di personale docente e di valutazione dei dirigenti scolastici, come
ridefinite dal presente provvedimento normativo, il Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca,
è autorizzato, per l'anno 2015, ad avviare le procedure concorsuali per il reclutamento, a decorrere
dall'anno 2016, di n. 413 unità di personale, dotate di competenze professionali specifiche in materia di
istruzione, di cui 40 dirigenti tecnici, 330 funzionari, area In, posizione economica F1 e 43 collaboratori
amministrativi, Area II, posizione economica F2.
2. Le assunzioni dei vincitori delle procedure di cui al comma 3 potranno essere effettuate in deroga
sia alle ordinarie procedure autorizzatorie sia alle incombenze di cui all'articolo 4, commi 3, 3-bis, 3-ter e
3-quinquies dei decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30
ottobre 2013, n. 125 ed in aggiunta alle facoltà assunzionali di cui all'articolo 3, del decreto-legge 24
giugno 2014, n. 90.
3. Per l'attuazione del presente articolo, è autorizzata la spesa di euro 20 milioni a decorrere
dall'anno 2016.
4. Ai maggiori oneri derivanti dall'attuazione del presente articolo, pari ad euro 20 milioni a
decorrere dall'anno 2016, si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per interventi
strutturali di politica economica, di cui all'articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n.
282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307�»
Rispondi

Da: X1205/07/2015 13:36:31
Al Min. Stefania Giannini
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
S e d e   

Come ampiamente le avevamo annunciato nel corso dell'incontro con le OO.SS. Nazionali i nodi organizzativi del Miur sono venuti al pettine: il documento che le hanno inviato le nostre Federazioni Territoriali e le RSU dell'Ufficio Scolastico della Campania, che non esitiamo a definire drammatico nei contenuti che denunciano un degrado ormai non più ammissibile, è esattamente lo specchio della situazione di tutti gli Uffici Territoriali del Ministero. E pertanto, ancora una volta, ci troviamo di fronte alla pretesa inaccettabile di affrontare l'ennesima emergenza semplicemente cassando il diritto dei lavoratori alle ferie estive.
Una pretesa inaccettabile e nessuna misura organizzativa per ridare fiato ad un organico falcidiato dai tagli e invecchiato, nessuna prospettiva di ripresa di un percorso occupazionale, addirittura si fatica a garantire il full time a tutto il personale assunto part time. Tutto questo non può essere più consentito e noi ci saremmo aspettati atti conseguenti all'impegno che Lei assunse sempre nel corso dell'unico incontro che ci ha concesso. Atti che purtroppo non ci sono stati e adesso Le chiediamo un incontro urgentissimo, per verificare se e quali misure l'Amministrazione intenda intraprendere per affrontare una fase emergenziale come quella che si sta aprendo. Un incontro dovuto e urgente, sig. Ministro, in assenza del quale noi attiveremo, tutte le opportune iniziative di mobilitazione che la situazione brevemente descritta richiede.
Roma, 1.7.2015       

   FP CGIL                 CISL FP             UILPA MIUR
Claudio Meloni   Paolo Bonomo     Mimma Ripani
Rispondi

Da: X1210/07/2015 15:10:38
Roma, 10 luglio 2015
Alle Strutture territoriali FP CGIL con preghiera di inoltro
alle delegate e ai delegati FP CGIL MIUR
CONFRONTO SUL FUA 2014 E INFORMATIVA SUI FONDI EUROPEI
Care compagne e cari compagni,
abbiamo avuto oggi una riunione, ancora interlocutoria, sull'ipotesi di accordo sul FUA 2014.
L'amministrazione ci ha presentato una proposta rimodulata rispetto a quella precedente, in particolare
ricomprendendo alcune osservazioni che erano pervenute dalla parte sindacale. Non tutte ed in effetti
abbiamo ribadito alcune perplessità e chiesto ulteriori modifiche.
Le perplessità risiedono nella suddivisione percentuale tra la quota del fondo destinata alla produttività
individuale e quella relativa alla produttività collettiva. Anche coscienti che l'ipotesi di accordo è frutto di una
attenta mediazione, in particolare per le clausole di salvaguardia che offre alla contrattazione locale in
relazione all'applicazione dei criteri di premialità individuale, noi pensiamo che tale suddivisione è
particolarmente penalizzante per gli Uffici ove gli obiettivi di produzione assumono una dimensione
prevalentemente collettiva, come ad esempio gli Uffici periferici. Tale perplessità rimane tutta ma non
riteniamo possa essere un elemento ostativo alla sottoscrizione dell'accordo, considerato che abbiamo la
impellente necessità di chiudere il 2014 ed avviare al più presto il confronto sul FUA 2015, sia per riportare la
discussione sul fondo nella tempistica dovuta e non a posteriori che per l'importanza che il confronto FUA
2015 assume in relazione allo sblocco delle progressioni economiche previsto dalla legge di stabilità.
Le modifiche accolte riguardano essenzialmente i periodi di servizio inferiori ai sei mesi, per i quali è stata
prevista una formula che retribuisce sulla base del periodo di servizio effettivamente prestato e distribuisce le
economie ai lavoratori che hanno avuto un periodo di servizio superiore. Soluzione che dovrebbe eliminare
aberrazioni nella procedura che in passato ha consentito ad esempio una retribuzione di premio di 600 euro,
a fronte di un pro capite medio di 1295 euro, a chi ha lavorato solo 20 giorni.
Quelle che abbiamo ulteriormente richiesto riguardano invece la possibilità di contraddittorio rispetto ad una
valutazione giudicata negativa dal lavoratore interessato, che la bozza di accordo presentato non prevede
sulla base della singolare motivazione che solo il dirigente diretto può esercitare la valutazione, e pertanto
non può essere prevista una fase di ricorso nell'ambito del procedimento, ma solo nell'ambito delle
normative vigenti, ovvero un ricorso per le vie giurisdizionali. Noi pensiamo invece che debba essere
prevista una procedura interna che consenta di confutare la valutazione sulla base dei criteri concordati e
che questa procedura debba essere prevista ad un tavolo superiore con l'assistenza del sindacato, qualora
richiesta dal lavoratore. E abbiamo chiesto la compressione dei tempi di stipula degli accordi locali da 120 a
90 giorni. Vi terremo puntualmente informati sull'evoluzione della trattativa, che prevede la convocazione di
una riunione entro la prossima settimana.
Sui Fondi europei abbiamo avuto una ampia disanima sull'utilizzo dei fondi pregressi da parte dei Dirigenti
dei 2 dipartimenti interessati. In particolare è stata rappresentata l'impossibilità di riprogrammare i fondi
appartenenti al piano 2007/2013, e la difficoltà, rispetto alle procedure di individuazione di progetti
rendicontabili secondo le norme europee che possano coinvolgere ampi numeri di personale. La discussione
seguita ha messo in luce che, nell'ambito della programmazione nuova (Piano 2014/2020), è possibile
predisporre un progetto che, puntando sulla formazione del personale, possa ampliare la possibilità di
utilizzo dei fondi e di partecipazione del personale. L'amministrazione si è impegnata in tal senso
formalmente e ci presenterà il prossimo mese di settembre un progetto di utilizzo di questi fondi.
In coda alla riunione abbiamo inoltre chiesto la calendarizzazione di un incontro sulla mobilità, sia in
riferimento alle richieste di trasferimento del personale interno che rispetto alla situazione del personale
comandato da altri enti del comparto, prossimo alla scadenza dei comandi e senza certezze rispetto ad una
eventuale permanenza e stabilizzazione al MIUR. Ci è stato assicurato un incontro a breve. E abbiamo
chiesto infine chiarezza e uniformità sui criteri di nomina dei revisori dei conti e anche su quali
professionalità possono accedere ai corsi per revisori, considerato che ci risulta che il Dipartimento Ricerca
ha inserito il personale di seconda area.
Situazione Uffici periferici
L'approvazione in data odierna del disegno di legge sulla cosiddetta "Buona scuola" sta già producendo i
suoi pesanti effetti sulle situazioni organizzative degli Uffici periferici e molti Dirigenti stanno già
comunicando ai lavoratori misure illegittime di sospensione delle ferie estive e in alcuni casi abbiamo il più
completo disinteresse verso le richieste di informazioni e di incontro avanzate in sede territoriale (vedi
Campania e Lazio), costringendo le OO.SS territoriali alla proclamazione dello stato di agitazione. Noi
riteniamo tali comportamenti inaccettabili e stiamo concordando una presa di posizione unitaria di
proclamazione dello stato di agitazione nazionale e una nota di diffida ai Dirigenti periferici con l'invito alla
puntuale applicazione del CCNL. Insomma siamo alle solite: nessun investimento occupazionale e lo scarico
sui lavoratori di incombenze sempre più pesanti. Dal nostro punto di vista la questione della carenza di
personale amministrativo è una componente essenziale della vertenza contro la Buona Scuola: il mancato
ricorso alle procedure assunzionali, a partire dal full time per i lavoratori assunti e dallo scorrimento delle
graduatorie degli idonei ai sensi della legge 125/2013, è un macigno che peserà sulla realizzazione degli
obiettivi che la riforma si pone. Ci aspettavamo un segnale dal Ministro Giannini, segnale promesso
nell'unica riunione avuta con lei, non abbiamo invece avuto nessun riscontro alla richiesta di incontro che
abbiamo inviato nei giorni scorsi. Così non va e ci saranno le dovute risposte.
"MIUR: quando la trasparenza non si vede!"
Parafrasiamo volentieri lo slogan che ha accompagnato la Giornata della Trasparenza svoltesi nei giorni
scorsi al MIUR. Perchè non ci pare proprio un atteggiamento trasparente quello che proviene dall'Ufficio di
Gabinetto del MIUR. Abbiamo chiesto unitariamente e insieme alla RSU, che lo chiede inutilmente da mesi,
contezza sull'utilizzo e la distribuzione del fondo relativo all'indennità diretta collaborazione e abbiamo
chiesto da soli di conoscere i criteri di reclutamento del personale presso questi Uffici, criteri non riscontrabili
nel bando emanato che non riporta nemmeno i numeri del personale richiesto. Insomma l'Ufficio che
dovrebbe garantire l'attuazione delle direttive in materia di trasparenza tace e non risponde di fronte a
legittime richieste di informazioni delle parti sindacali. Non crediamo che l'Amministrazione, nella sua
Direzione politica, ci faccia una bella figura e pubblicamente ci domandiamo quali sono i motivi di questa
mancanza di trasparenza: questi dati dovrebbero essere disponibili senza alcuna richiesta, se si vuole
veramente essere trasparenti. Invece da quegli Uffici non è giunta allo stato nemmeno uno straccio di
risposta. Ma nessuno pensi che nell'amministrazione esistono zone franche, si tratta di dovuto rispetto ai
lavoratori ed alle loro rappresentanze e di offrire una immagine chiara ai cittadini. Anche questo è un nodo
che dovrà arrivare al pettine.
Cari saluti
Claudio Meloni
FP CGIL Nazionale
Rispondi

Da: koby85809/09/2015 18:17:22
ho partecipato  per i 10 posti per   la sede centrale.. c'e qualche flebile speranza  ancora?  hanno poi assunto qualcuno?
Rispondi

Da: lbs.. 17/09/2015 17:17:38
AL MIUR    
Sig. Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane,
finanziarie e strumentali
dr.ssa Sabrina Bono  
SEDE  


Oggetto: Informativa sulla distribuzione degli organici - reclutamento personale    Richiesta di incontro  

Sig. Capo Dipartimento  
le scriventi OO.SS. hanno ricevuto informativa rispetto alla distribuzione dell'organico a livello centrale e territoriale. Nel prendere atto di quanto trasmesso tuttavia si ritiene opportuno avviare ulteriori approfondimenti in riferimento ai seguenti punti:
-     organico a livello centrale: non sono mai stati discussi i criteri di composizione degli organici a livello centrale e non si evince dal documento inviato la ripartizione degli stessi su base dipartimentale e per profilo professionale e le carenze accertate rispetto alla previsione teorica;
-     organici periferici: si chiede di conoscere la distribuzione a livello regionale per profilo professionale e la consistenza delle carenze derivanti dal rapporto tra l'organico di fatto presente e quello teorico. Inoltre, in relazione a quanto definito a livello governativo circa l'avvio e la risoluzione della problematica connessa alla mobilità del personale si ribadisce la necessità di conoscere le intenzioni di codesta Amministrazione circa la quantificazione del numero di personale in transito verso il MIUR, le professionalità richieste e la distribuzione dello stesso negli Uffici. 
Al riguardo si sottolinea l'importanza della concreta definizione dei sopra esposti criteri di mobilità del personale in questione in riferimento alla necessità di copertura delle gravi carenze negli organici e all'attivazione conseguente del piano assunzionale, fondamentale in relazione alla necessità di copertura del turn over riguardo alle situazioni di part time ancora esistenti ed allo scorrimento delle graduatorie di idonei vigenti ai sensi della legge n.125/2013.
Per quanto sopra si rimane in attesa di sollecita convocazione di una riunione avente per oggetto le problematiche sopra esposte.
Distinti saluti       
Rispondi

Da: lbs.. 17/09/2015 17:17:38
AL MIUR    
Sig. Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane,
finanziarie e strumentali
dr.ssa Sabrina Bono  
SEDE  


Oggetto: Informativa sulla distribuzione degli organici - reclutamento personale    Richiesta di incontro  

Sig. Capo Dipartimento  
le scriventi OO.SS. hanno ricevuto informativa rispetto alla distribuzione dell'organico a livello centrale e territoriale. Nel prendere atto di quanto trasmesso tuttavia si ritiene opportuno avviare ulteriori approfondimenti in riferimento ai seguenti punti:
-     organico a livello centrale: non sono mai stati discussi i criteri di composizione degli organici a livello centrale e non si evince dal documento inviato la ripartizione degli stessi su base dipartimentale e per profilo professionale e le carenze accertate rispetto alla previsione teorica;
-     organici periferici: si chiede di conoscere la distribuzione a livello regionale per profilo professionale e la consistenza delle carenze derivanti dal rapporto tra l'organico di fatto presente e quello teorico. Inoltre, in relazione a quanto definito a livello governativo circa l'avvio e la risoluzione della problematica connessa alla mobilità del personale si ribadisce la necessità di conoscere le intenzioni di codesta Amministrazione circa la quantificazione del numero di personale in transito verso il MIUR, le professionalità richieste e la distribuzione dello stesso negli Uffici. 
Al riguardo si sottolinea l'importanza della concreta definizione dei sopra esposti criteri di mobilità del personale in questione in riferimento alla necessità di copertura delle gravi carenze negli organici e all'attivazione conseguente del piano assunzionale, fondamentale in relazione alla necessità di copertura del turn over riguardo alle situazioni di part time ancora esistenti ed allo scorrimento delle graduatorie di idonei vigenti ai sensi della legge n.125/2013.
Per quanto sopra si rimane in attesa di sollecita convocazione di una riunione avente per oggetto le problematiche sopra esposte.
Distinti saluti       
Rispondi

Da: magiamay 29/10/2015 16:25:17
Ciao a tutti, io ho più volte scritto al ministero e ho numerose volte telefonato all'urp per conoscere la validità della graduatoria (sono idonea nella graduatoria per la regione Lazio) ma nessuno mai mi ha dato una risposta, se non telefonicamente una volta mi dissero che la graduatoria sarebbe scaduta a alla fine di quest'anno. Avete novità?
Rispondi

Da: max 31/10/2015 13:44:00
Fine 2015 non mi pare il 2016 e' compreso nell ultima proroga
Rispondi

Da: è vera 05/12/2015 10:44:29
Questa storia degli emendamenti proposti per bypassare la legge d'Alia a nostro sfavore che consentirebbero una deroga x l' indizione di nuovi concorsi per il MIUR? Andate a leggere ultimi post su blog C1
Rispondi

Da: È ora05/12/2015 12:29:37
Di far ripartire i concorsi!
Rispondi

Da: perché ? 05/12/2015 12:36:25
Non sei in nessuna graduatoria a tempo indeterminato? Nell'emendamento si prega di far passare direttamente all'orale qualcuno che poverino non ce la può fare a sostenete uno scritto.... Sai a pensar male ci si azzecca
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, ..., 293, 294, 295, 296, 297, 298 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)