>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Pubblica istruzione, 100 assistenti B2
8916 messaggi, letto 340033 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, ..., 293, 294, 295, 296, 297, 298 - Successiva >>

Da: Claudia09/11/2007 12:09:41
Per Veronica: la domanda va spedita entro il 12/11/2007 con raccomandata A/R!!

Grazie Miriam per la tua puntuale risposta. Vorrei confrontarmi con te su un dubbio. Studiando i PARERI si parla di AMMINISTRZIONE ATTIVA e AMMINISTRAZIONE CONSULTIVA. Che differenza c'è? Sul manuale non è scritto.
E poi, conosciamo i VIZI DI MERITO  e i VIZI DI LEGITTIMITA', ma se ci chiedono in generale cos'è un vizio cosa rispondiamo? Che è una sorta di "contaminazione"??
Ultima cosa, quanto alla NULLITA' e alla ANNULLABILITA' DELL'ATTO AMMINISTRATIVO, che differenza c'è tra incompetenza relativa(per grado e per materia) e l'incompetenza assoluta??

Mamma mia, ragazzi, quanto stiamo studiando... forza che ce la facciamo.

Claudia
Rispondi

Da: Miriam09/11/2007 16:55:54
Per Claudia
1) L'incompetenza assoluta consegue alla violazione di tutte le norme relative al profilo soggettivo dell'esercizio del potere.
L'incompetenza relativa, invece, consegue alla violazione della norma di azione che definisce la competenza dell'organo, cioè il quantum di funzioni spettante all'organo.
2) L'attività amministrativa conosce tre fondamentali estrinsecazioni:
- attiva (= finalità di cura degli interessi pubblici- c.d. amministrazione attiva );
- consultiva ( mediante questo tipo di attività vengono espressi pareri);
-di controllo ( finalità di verifica dell'atto amministrativo attivo alla luce di un parametro prefissato ).
3) Il vizio attiene alla patologia dell'atto amministrativo, patologia che si sostanzia nella difformità dell'atto dal paradigma normativo costituito dalla norma di azione (illegittimità), oppure nella inopportuità e non convenienza dell' atto amministrativo (vizio di merito).
Ciao
Rispondi

Da: Claudia16/11/2007 11:01:28
Grazie mille Miriam, sei proprio brava, scusa il ritardo, ma lavorando 9 ore al giorno (come precaria per giunta!) e studiando la sera (e la notte) sono proprio tiratissima! Sono quasi alla fine del programma di amministrativo ed entro il 4 dicembre finisco Contabilità di stato. Quanto all'ordinamento scolastico mi affido al cielo sperando di riuscire a trovarlo e studiarlo entro la data dello scritto. Tu sei lauerata in giurisprudenza? Io in scienze della comunicazione (pubbliche relazioni). Spero che la laurea, la collaborazione quadriennale per un Ente pubblico e tutti i corsi di formazione che ho fatto (e che ho inserito nella domanda) servano a darmi qualche punto in più.

Tu a che punto sei, cosa ti manca?

Claudia
Rispondi

Da: AAA16/11/2007 17:23:49
E' perchè dovresti avere qualche chance in più?
I laureati in giurisprudenza o stanno a spasso o sono più precari di te.
Perdonami, ma fra un laureato in giurisprudenza e un laureato in comunicazione, anche alla luce delle materie richieste dal bando, mi auguro proprio che vinca il primo.
Giusto per intenderci io sono laureato in economia.
Non me ne volere, ma a volte si esagera...a giurisprudenza si fanno il mazzo per laurearsi!
Rispondi

Da: barcel16/11/2007 17:41:43
scusate, anch'io sono laureata in legge ma nella domanda non ricordo ci fosse indicazione relativa ma solo in relazione alla maturità o diploma!! Voi avete indicato l'eventuale titolo di laurea??Non ritengo debba considerarsi un requisito preferenziale..anche perchè mi morderei le mani non avendo inserito questo e quant'altro..
Rispondi

Da: Miriam16/11/2007 18:18:30
Per Claudia
Credo, o meglio spero ( come te lavoro- sono una insegnante precaria -), di terminare amministrativo entro la fine del mese e di portarmi a buon punto con la contabilità di stato entro la metà di dicembre; poi, per la programmazione futura, devo attenermi al calendario delle prove che non sarà noto, salvo rinvii, prima del 4 dicembre.
Colgo l'occasione per fatti una domanda: secondo te le prove scritte saranno uguali per tutte le circoscrizioni, essendo il concorso ministeriale, oppure verranno elaborate autonomamente dalle singole commissioni (in merito ho anche inviato una meil all'urp dell'usr della toscana, senza avere, come era prevedibile, alcuna risposta).
Ciao
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mary18/11/2007 12:45:58
ciao a tutti, scusate ma i testi di studio ve li siete procurati da soli  oppure e' uscito un testo da parte dell'amministrazione del ministero? in libreria mi hanno detto che uscira'!!!
Rispondi

Da: flavia18/11/2007 15:20:57
COSA SI INTENDE PER CONTABILITà DI STATO GRAZIE
Rispondi

Da: barbara18/11/2007 15:57:54
Ciao ragazze anchio ho mandato la domanda a questo concorso voi da dove state studiando?
mi dite quale è il libro?grazie
Rispondi

Da: mary19/11/2007 14:07:53
vi e' arrivata la cartolina di ritorno?
Rispondi

Da: barbara20/11/2007 14:49:15
ciao ragazze ho mandato un aiuto ma voi dove state studiando ci sono dei libri specifici?grazie
Rispondi

Da: Claudia21/11/2007 16:55:29
Per AAA

Credo che se una persona studia tanto e voglia farsi "il mazzo", qualsiasi facoltà universitaria faccia,se lo fa. Punto. Io arrivo da un liceo classico statale e non mi permetto di dire che chi ha fatto lo scientifico o una ragioneria, in confornto a me, abbia fatto una "passeggiata".  Chi ha una forma mentis giuridica troverà più semplice lo studio di materie giuridiche, rispetto a chi avente forma mentis opposta, come me, fa una fatica mortale a imparare a memoria nozionismi di commi, leggi e quant'altro. Ma questa è e rimane una mia opinione.

Per mary e barbara: io ho copmprato un manuale di diritto amministrativo, uno di diritto pubblico ed uno di contabilità di stato... della Simone. Approfondisco altrove (internet e manuali vari) ciò che non capisco perchè è troppo stringato.

Per Miriam:

Credo che verranno elaborate autonomamente dalle singole commissioni per evitare copiature e cloni vari. So che sono usciti i libri con i test delle prove scritte e (qualora si facessero) preselettive.Sono della Maggioli EDITORE, tu li acquisti? Io non lo so, costano 27 euro l'uno. Forse conviene comprarceli, massimo non ci servono a niente... tanto, disperate per disperate tentiamole tutte :-). Una cosa: G.O. e G.A. io li ho tradotti come Giudice Ordinario e Giudice Amministrativo, è giusto? Secondo te quali sono i punti salienti da sapere per quanto concerne il decreto del 30 marzo 2001/ 165 e la legge 241/1990? Io ho introdotto questo decreto e questa legge dentro degli argomenti, ma non li so "come l'ave maria" tutti e due singolarmente.

Io per venerdì finisco amministrativo, pensa che ho solo schematizzato tutto, ma ancora non ho ripetuto niente e quindi non mi ricordo niente. Entro metà dicembre anch'io finisco contabilità di stato e l'ordinamento e la legislatura scolastica... prego.

Un bacio bella... per aspera ad astra.

Claudia


Rispondi

Da: Claudia21/11/2007 17:34:55
Sempre per AAA:

Per "chance in più" mi riferivo all'articolo 4 del bando del concorso, che recita così:

"h) il possesso di eventuali titoli che danno luogo a precedenza
o,  a  parita’ di punteggio, a preferenza; tali titoli debbono essere
posseduti  alla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  la
presentazione  della  domanda.  I titoli non espressamente dichiarati
nella  domanda  di  partecipazione  al  concorso non saranno presi in
considerazione  in sede di formazione della graduatoria dei vincitori
e degli idonei del concorso;"


Rispondi

Da: Miriam21/11/2007 18:12:33
Per Claudia
Ho acceso il computer proprio in questo momento; è la prima volta che leggo il commento di AAA: hai risposto proprio bene (l'università, se fatta seriamente, fa acquisire spirito critico, elasticità mentale, capacità di ragionamento- e non è poco-).
Non credo che acquisterò i testi della maggioli, avendo poco tempo a disposizione per prepararmi.
G.O e G.A equivalgono a giudice ordinario e giudice amministrativo.
Quanto al D.Lgs. 165/2001 è sufficiente conoscerlo nelle linee portanti (cioè privatizzazione del pubblico impiego, categorie escluse dalla privatizzazione, contrattazione collettiva,diritti e doveri dell'impiegato; le nozioni del testo della simone sono sufficienti- considera che questo atto normativo è parte del programma di diritto amministrativo).
Quanto alla legge 241/1990 va conosciuta bene ( fortunatamente si compone di soli 31 articoli ): anche io mi sto preparando sul manuale della simone e quanto esposto è sufficiente. Considera che studiare una legge non significa impararla a memoria senza criterio, ma individuarne gli argomenti (es: principi dell'attività amministrativa, obbligo di motivazione, responsabile del procedimento, iniziativa del procedimento; il silenzio nel diritto amministrativo).
Cercare di comprendere bene gli argomenti, destinando al ripasso le sfumature, le particolarità è una buona cosa; la ripetizione è l'ultima parte del processo di apprendimento; avere chiara la materia dall'inizio alla fine, anche se per grandi linee, è importante, come pure fare collegamenti tra argomenti diversi: quando cominci ad affinare la esposizione, già ti sei abituata al linguaggio tecnico delle discipline giuridiche.
Allora forza e coraggio; fortuna audaces adiuvat.
Rispondi

Da: Ada22/11/2007 15:47:50
io pure ho inserito nella domanda solo il diploma e nn anche la laurea, amnche perchè avevo letto che anche se si possedevano altri titoli, bisognava cmq indicare il diploma posseduto
Rispondi

Da: giancarlo24/11/2007 10:08:18
ciao ragazzi,
qualcuno ha fatto domanda per il veneto?
Rispondi

Da: maria24/11/2007 12:48:18
si, io x il veneto
Rispondi

Da: Claudia26/11/2007 11:59:57
Per Ada: (articolo n. 4, punto H della domanda contenuta nel bando)

"il possesso di eventuali titoli che danno luogo a precedenza
o,  a  parita’ di punteggio, a preferenza; tali titoli debbono essere
posseduti  alla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  la
presentazione  della  domanda.  I titoli non espressamente dichiarati
nella  domanda  di  partecipazione  al  concorso non saranno presi in
considerazione  in sede di formazione della graduatoria dei vincitori
e degli idonei del concorso"
Rispondi

Da: maria26/11/2007 14:04:46
cia ragazze ma parecchi vi tanno chiedendo ma dove state studiano?quli sono i libri?
per favore cè qualcuno che vuole risp grazie

Rispondi

Da: GIULIA26/11/2007 14:57:06
I titoli che danno luogo a precedenza e preferenza sono quelli previsti dall'art. 4 del D.P.487/1994.
Rispondi

Da: Lotus7327/11/2007 12:04:08
ciao sono nuova e ho appena letto questa discussione.

x Miriam: si sa quante domande sono arrivate per la Toscana?

x chi ha esperienza in concorsi simili: secondo voi che tipo di titolo può uscire x lo scritto?

Rispondi

Da: Katy27/11/2007 13:16:51
Ciao a tutti, anch'io, laureata in giurisprudenza, ho spedito la domanda per questo concorso, sebbene il requisito minimo per accedervi è il solo diploma di scuola media superiore.
Ho, di mia iniziativa, inserito il titolo di studi della laurea, anche se non richiesto, non si sa mai....
Ho una domanda da farvi: qual è il livello retributivo della posizione B2?
Saluti
Rispondi

Da: flavia27/11/2007 16:00:25
SAPETE CHE ANCORA DEVE ARRIVARMI LA CARTOLINA DI RITORNA E A VOI
Rispondi

Da: buro27/11/2007 16:05:46
è arrivato sto weekends
Rispondi

Da: flavia27/11/2007 16:08:03
SPERIAMO CHE ARRIVA ANCHE A ME
Rispondi

Da: !!!27/11/2007 16:09:45
Speriamo che arrivA???
Povera Italia
Rispondi

Da: flavia27/11/2007 16:13:23
MNSA STAI DOVUNQUE A PRENDERMI IN GIRO MA CHE UOI CHI SEI COME TI CHIAMI
Rispondi

Da: Francesca T27/11/2007 22:47:57
ragazzi per esperienza vi assicuro che NON SEMPRE arriva la cartolina di ritorno (sembra un assurdo ma è così) ovviamente voi conservate il cedolino, ma tranquilli perchè se vi dovessero escludere vi mandano loro una raccomandata...
Rispondi

Da: emanuela29/11/2007 15:09:03
a me è arrivata durante il week end scorso.
Rispondi

Da: mery29/11/2007 15:52:53
Emanuela sei di Aversa ?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, ..., 293, 294, 295, 296, 297, 298 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)