>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

INPS, 50 posti B1
45364 messaggi, letto 1145719 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 551, 552, 553, 554, 555, 556, 557, 558, 559, 560, 561, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: x tutti28/04/2010 15:47:29
ragazzi però non ci facciamo ora i film sul ritardo dell'uscita della graduatoria, in tutti i concorsi che conosco è uscita come minimo dopo qualche mese. Non dimentichiamoci che occorrono anche tanti altri controlli come quello della corte dei conti. la maggior parte del tempo che ci vuole deriva da adempimenti burocratici. E poi se veramente volessero chiedere l'assunzione di altri idonei dovrebbero chiedere altre autorizzazioni e quindi + tempo...anche per questo secondo me facciamo bene a muoverci da subito così da premere per essere assunti tutti e subito (lo so, è un pò difficile...)
Rispondi

Da: peppino x tutti (correzione)28/04/2010 16:01:40
On.le Ministro Brunetta,
quali portatori di un interesse legittimo - siamo vincitori ed idonei di un concorso pubblico - desideriamo sottoporre alla Sua attenzione la nostra delicata situazione in quanto vediamo messa in grave pericolo (per i motivi che verranno meglio esposti in seguito) la potenziale opportunità di essere legittimamente assunti dalla P.A., dopo molti sacrifici in termini di studio, tempo e denaro.
Ci riferiamo allâanno 2007, quando l'Inps ha bandito, tra gli altri, un concorso per 50 posti nei ruoli di personale amministrativo, area funzionale B, posizione economica B1.
Sono state inviate ben 228000 domande e, dopo circa 2 anni, nel luglio 2009, si sono svolte le prove preselettive.
A seguito di queste, 523 persone sono state ammesse alle prove scritte che si sono svolte nel mese di settembre dello stesso anno.
Alla fine di gennaio, pubblicati gli esiti delle prove scritte, si sono poi svolte le successive prove, quelle orali, superate da 321 persone.
La nostra graduatoria è in corso di formazione poiché le prove orali sono terminate solo il 9 aprile di quest'anno, pertanto l'ente ancora non dispone di una graduatoria alla quale attingere per rifornirsi di personale e, qualora l'avesse avuta, da questa avrebbe potuto reperire personale per provvedere al proprio fabbisogno.
Esigenza di personale che, a fronte delle sole 50 unità necessarie già nel 2007, ed a fronte delle ulteriori competenze delle quali l'Inps è stata assegnataria nel corso degli anni, si presume sia aumentata.
Nel frattempo è accaduto qualcosa, di una tempestività disarmante, che ci lascia fortemente preoccupati per il  nostro destino.
Nel mese di ottobre 2009, lâINPS, il nostro, speriamo, futuro datore di lavoro, ha pubblicato un bando di gara per la scelta di una società con la quale stipulare l'ennesimo contratto di somministrazione, per la fornitura di ben 900 lavoratori da inquadrare nel medesimo profilo previsto per il  concorso al quale noi abbiamo partecipato.
Nel mese di marzo la procedura si è conclusa ed ha visto, come sempre, aggiudicataria la società Tempor S.p.a. la quale seleziona i lavoratori mediante criteri che a noi non è dato conoscere ma che, di certo, nulla hanno a che vedere con il principio meritocratico del concorso, sancito in Costituzione.
In tutto questo vediamo gravemente compromessa la nostra posizione poiché, essendo stato stipulato questo nuovo contratto di somministrazione avente ad oggetto ben 900 persone (alle quali si aggiungono circa altre 300 per le quali vi è stato il rinnovo) ci chiediamo: Noi, quando verremo assunti? Quando verremo ripagati per il tempo trascorso a studiare? Per le spese sostenute per l'acquisto dei testi dai quali abbiamo studiato, delle spese sostenute per gli spostamenti a Roma dove si sono svolte le prove?
Le nostre preoccupazioni aumentano considerando che il 30 giugno di quest'anno scatterà il nuovo blocco delle assunzioni per tutte le pubbliche amministrazioni e, quindi, "quanto dovremo aspettare?"
Le funzioni attribuite all'Inps nel tempo sono aumentate, il personale, causa pensionamenti, diminuisce sempre più, l'efficienza dell'amministrazione è compromessa e, quindi, l'ente cosa fa? Sopperisce a queste esigenze con le cd. esternalizzazioni, con precari, con interinali e, nel contempo, spende soldi pubblici per la selezione di personale che poi lascia a casa ad aspettare?!
Aspettare se e quando ci sarà l'assunzione?!
Senza considerare che il costo che l'Inps sostiene per pagare l'agenzia di somministrazione, e per rimborsarla delle somme dovute ai lavoratori forniti per sole 4 ore di lavoro giornaliero, sono superiori a quelle che sosterrebbe assumendo noi a tempo pieno.
I contratti di somministrazione possono essere accettati laddove vi siano esigenze, tecniche organizzative e produttive, anche rientranti nell'ordinaria attività, quindi non necessariamente straordinarie.
Ma questi continui rinnovi di contratti di somministrazione, che si susseguono dal 2006, dimostrano una situazione di fabbisogno di personale oramai diventata strutturale alla quale, pertanto, bisogna provvedere con personale stabile.
Possiamo comprendere, anche se relativamente, le ragioni dei precari e degli interinali dell'Inps, non siamo contrari a loro eventuali stabilizzazioni, purché ciò avvenga mediante la stessa procedura con la quale anche noi siamo stati selezionati, ovvero un concorso pubblico.
Sottoponiamo, quindi, alla Sua attenzione la nostra condizione che riguarda non solo i 50 vincitori ma anche, e soprattutto, i restanti 271 idonei, i quali vedono allontanarsi nel tempo il momento nel quale potranno essere assunti, visto l'ingente numero di interinali che l'Inps ha fatto entrare al suo interno, sottraendoci il lavoro che abbiamo guadagnato con tanto studio, sacrificio e dedizione.
Alcuni di noi hanno anche sostenuto un disegno di legge, in questi giorni all'esame in commissione al Senato, il quale propone l'aggiunta, all'art. 35 del Decr.Lgs 165 del 2001, del comma 5-quater il cui testo è il seguente:
"In presenza di graduatorie di concorsi pubblici ancora in vigore, le pubbliche amministrazioni coprono i propri fabbisogni di personale attingendo a tali elenchi fino al loro esaurimento, prima di procedere con lâindizione di un nuovo concorso o con lâassunzione dei lavoratori a tempo determinato in possesso dei requisiti per la stabilizzazione".
Ciò è anche rispondente ai principi di recente ribaditi dalla Corte Costituzionale con la sentenza n.9 del 2010.
Per noi non rileva la forza politica della quale sia esponente il presentatore, piuttosto interessa che la modifica passi, poiché riconosce la prevalenza che deve essere data a coloro che, come noi, siano idonei e vincitori di concorsi pubblici.
Sig. Ministro, ci appelliamo a Lei che da sempre sostiene la battaglia a favore della meritocrazia nella P.A., contro il malcostume delle procedure da Lei stesso definite âdi straforoâ per assunzioni facili.
Confidiamo in un Suo autorevole conforto.
Grazie.
Rispondi

Da: .....28/04/2010 16:18:45
ragazzi rimanete sempre con i piedi per terra. l'italia è piena di idonei per di più in ruoli ove vige una carenza d'organico assoluta...non date troppo retta alle facili illusioni ma combattete per ottenere qualcosa di concreto.
Rispondi

Da: 28/04/2010 16:19:03
" Confidiamo in un Suo autorevole conforto." ?  conforto ? ma chi é tuo padre?
Rispondi

Da: Ele28/04/2010 16:22:08
a parte il fatto che dev'essere più breve il testo della mail, non si capisce una mazza, sembra una supplica. Ma dobbiamo fare dall'inizio figure di M...??
Rispondi

Da: concorsista b128/04/2010 16:27:23
io toglierei questa parte, che posto di seguito, che andava bene per report, ma, sinceramente ora scrivendo a brunetta, di comprenedere le ragioni degli interinali non me ne frega niente.
del resto non sono nemmeno d'accordo mai a stabilizzarli, per il fatto che il problema si riproporrebbe per i futuri concorsisti che si troverebbero negli stessi nostri panni.

"Possiamo comprendere, anche se relativamente, le ragioni dei precari e degli interinali dell'Inps, non siamo contrari a loro eventuali stabilizzazioni, purché ciò avvenga mediante la stessa procedura con la quale anche noi siamo stati selezionati, ovvero un concorso pubblico. "
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: GABBA x tutti28/04/2010 16:29:55
Non voglio essere sempre contro ma penso che la nostra graduatoria non sia assolutamente in ritardo se pensate che per vigilanza hanno aspettato 6/7 mesi. Non si tratta di fare una semplice classifica ma bisogna accertare i requisiti dei candidati ed in piu' ci sono dei passaggi burocratici da seguire.
Ripeto, aspettiamo la graduatoria e le decisioni sulle prime assunzioni poi sarò il primo a voler partecipare al comitato e ad attivarmi x la nostra giusta causa. Ho contattato il sindacalista proprio perchè non voglio "farmi fare le scarpe dagli interinali" e su questo mi assicurato pienamente. I contratti vengono rinnovati ogni 3 mesi e non hanno diritto a stabilizzazione.
Dobbiamo essere realisti non tutti verremo assunti nel 2010 bisognerà almeno aspettare la fine della somministrazione ad aprile 2011. Personalmente nella mia vita  non ho mai fatto affidamento sul posto pubblico e invito tutti a guardarsi intorno. So di essere in una posizione privilegiata avendo un lavoro ma non si puo' aspettare mesi o anni x una chiamata che potrebbe non arrivare.
Sono stato sempre un paladino della meritocrazia non ho mai cercato raccomandazioni e scorciatoie quindi statene certi che se l'inps dopo la scadenza della somministrazione bandirà un altra gara saro' con voi e appoggero' in tutti i modi le  nostre leggittime rivendicazioni, ma adesso che ancora non abbiamo nessuna notizia certa sul concorso ( e neanche i sindacati ne hanno) mi sembra tutto prematuro.
Certo che ho commento il ddl proprio perchè sono x la meritocrazia.
Ci siamo fatti un mazzo cosi sui libri x tre anni con un notevole sacrificio di tempo e soldi e non mi farò certo scavalcare dagli interinali!!
E' inutile fare azioni basate sulla nulla, attendiamo notizie certe e agiremo di conseguenza.
Rispondi

Da: r 8228/04/2010 16:30:09
non credo assolutemente che con questa lettera si faccia una figuraccia di m..;credo che sia l'unico modo per farci sentire da subito,in Italia se siamo finiti in questo modo è perchè non ci si è mai fatti sentire, si è cercato sempre di fidarci delle persone, ed essere stati presi sempre per i fondelli.Secondo me è giusto difendere i nostri diritti così, anche perchè sono gli unici strumenti a nostra disposizione.
Rispondi

Da: correzione: on.le anche alla fine28/04/2010 16:41:48
On.le Ministro Brunetta,
quali portatori di un interesse legittimo - siamo vincitori ed idonei di un concorso pubblico - desideriamo sottoporre alla Sua attenzione la nostra delicata situazione in quanto vediamo messa in grave pericolo (per i motivi che verranno meglio esposti in seguito) la potenziale opportunità di essere legittimamente assunti dalla P.A., dopo molti sacrifici in termini di studio, tempo e denaro.
Ci riferiamo allâanno 2007, quando l'Inps ha bandito, tra gli altri, un concorso per 50 posti nei ruoli di personale amministrativo, area funzionale B, posizione economica B1.
Sono state inviate ben 228000 domande e, dopo circa 2 anni, nel luglio 2009, si sono svolte le prove preselettive.
A seguito di queste, 523 persone sono state ammesse alle prove scritte che si sono svolte nel mese di settembre dello stesso anno.
Alla fine di gennaio, pubblicati gli esiti delle prove scritte, si sono poi svolte le successive prove, quelle orali, superate da 321 persone.
La nostra graduatoria è in corso di formazione poiché le prove orali sono terminate solo il 9 aprile di quest'anno, pertanto l'ente ancora non dispone di una graduatoria alla quale attingere per rifornirsi di personale e, qualora l'avesse avuta, da questa avrebbe potuto reperire personale per provvedere al proprio fabbisogno.
Esigenza di personale che, a fronte delle sole 50 unità necessarie già nel 2007, ed a fronte delle ulteriori competenze delle quali l'Inps è stata assegnataria nel corso degli anni, si presume sia aumentata.
Nel frattempo è accaduto qualcosa, di una tempestività disarmante, che ci lascia fortemente preoccupati per il  nostro destino.
Nel mese di ottobre 2009, lâINPS, il nostro, speriamo, futuro datore di lavoro, ha pubblicato un bando di gara per la scelta di una società con la quale stipulare l'ennesimo contratto di somministrazione, per la fornitura di ben 900 lavoratori da inquadrare nel medesimo profilo previsto per il  concorso al quale noi abbiamo partecipato.
Nel mese di marzo la procedura si è conclusa ed ha visto, come sempre, aggiudicataria la società Tempor S.p.a. la quale seleziona i lavoratori mediante criteri che a noi non è dato conoscere ma che, di certo, nulla hanno a che vedere con il principio meritocratico del concorso, sancito in Costituzione.
In tutto questo vediamo gravemente compromessa la nostra posizione poiché, essendo stato stipulato questo nuovo contratto di somministrazione avente ad oggetto ben 900 persone (alle quali si aggiungono circa altre 300 per le quali vi è stato il rinnovo) ci chiediamo: Noi, quando verremo assunti? Quando verremo ripagati per il tempo trascorso a studiare? Per le spese sostenute per l'acquisto dei testi dai quali abbiamo studiato, delle spese sostenute per gli spostamenti a Roma dove si sono svolte le prove?
Le nostre preoccupazioni aumentano considerando che il 30 giugno di quest'anno scatterà il nuovo blocco delle assunzioni per tutte le pubbliche amministrazioni e, quindi, "quanto dovremo aspettare?"
Le funzioni attribuite all'Inps nel tempo sono aumentate, il personale, causa pensionamenti, diminuisce sempre più, l'efficienza dell'amministrazione è compromessa e, quindi, l'ente cosa fa? Sopperisce a queste esigenze con le cd. esternalizzazioni, con precari, con interinali e, nel contempo, spende soldi pubblici per la selezione di personale che poi lascia a casa ad aspettare?!
Aspettare se e quando ci sarà l'assunzione?!
Senza considerare che il costo che l'Inps sostiene per pagare l'agenzia di somministrazione, e per rimborsarla delle somme dovute ai lavoratori forniti per sole 4 ore di lavoro giornaliero, sono superiori a quelle che sosterrebbe assumendo noi a tempo pieno.
I contratti di somministrazione possono essere accettati laddove vi siano esigenze, tecniche organizzative e produttive, anche rientranti nell'ordinaria attività, quindi non necessariamente straordinarie.
Ma questi continui rinnovi di contratti di somministrazione, che si susseguono dal 2006, dimostrano una situazione di fabbisogno di personale oramai diventata strutturale alla quale, pertanto, bisogna provvedere con personale stabile.
Possiamo comprendere, anche se relativamente, le ragioni dei precari e degli interinali dell'Inps, non siamo contrari a loro eventuali stabilizzazioni, purché ciò avvenga mediante la stessa procedura con la quale anche noi siamo stati selezionati, ovvero un concorso pubblico.
Sottoponiamo, quindi, alla Sua attenzione la nostra condizione che riguarda non solo i 50 vincitori ma anche, e soprattutto, i restanti 271 idonei, i quali vedono allontanarsi nel tempo il momento nel quale potranno essere assunti, visto l'ingente numero di interinali che l'Inps ha fatto entrare al suo interno, sottraendoci il lavoro che abbiamo guadagnato con tanto studio, sacrificio e dedizione.
Alcuni di noi hanno anche sostenuto un disegno di legge, in questi giorni all'esame in commissione al Senato, il quale propone l'aggiunta, all'art. 35 del Decr.Lgs 165 del 2001, del comma 5-quater il cui testo è il seguente:
"In presenza di graduatorie di concorsi pubblici ancora in vigore, le pubbliche amministrazioni coprono i propri fabbisogni di personale attingendo a tali elenchi fino al loro esaurimento, prima di procedere con lâindizione di un nuovo concorso o con lâassunzione dei lavoratori a tempo determinato in possesso dei requisiti per la stabilizzazione".
Ciò è anche rispondente ai principi di recente ribaditi dalla Corte Costituzionale con la sentenza n.9 del 2010.
Per noi non rileva la forza politica della quale sia esponente il presentatore, piuttosto interessa che la modifica passi, poiché riconosce la prevalenza che deve essere data a coloro che, come noi, siano idonei e vincitori di concorsi pubblici.
On.le Ministro, ci appelliamo a Lei che da sempre sostiene la battaglia a favore della meritocrazia nella P.A., contro il malcostume delle procedure da Lei stesso definite âdi straforoâ per assunzioni facili.
Confidiamo in un Suo autorevole conforto.
Grazie.
Rispondi

Da: concorsista b1 per gabba28/04/2010 16:41:52
guarda che la vigilanza ha aspettato tanto perchè c'era da fare una gradutaoria ddi più di 800 persone...qui siamo 300, c'è una bella differenza no?
cmq tu sei libero adesso di non partecipare a nulla di quello che stiamo facendo...magari ti accodi dopo, quando sarà tutto pronto.
qui si scambiano opinioni, non si sta costringendo nessuno.

PER INPS
se sei interinale dal 2007, allora per l'assunzione puoi anche seguire il binario del comitato interinali inps, che avete fondato già da un pò.di certo, seguendo quella strada, forse arriverai prima ad ottenere quello che noi lotteremo per avere chissà quando e tra quanto tempo.
quindi evita di suggerire a noi ciò che dobbiamo fare! noto che vi riesce meglio tutelare i vostri  interessi, (vedi report...per caso l'avete chiamati voi interinali quelli della redazione?)che a noi sappiamo badare da soli.
Rispondi

Da: 28/04/2010 16:51:39
Siete dei presuntuosi . Prima inviate a "Report " una mail con degli errori grammaticali che neanche i bambini delle elementari farebbero, poi quando un legale vi consiglia come procedere fate orecchie da mercante .
Si dice che a lavar gli asini si perde tempo, acqua e sapone ....
Rispondi

Da: sole per da28/04/2010 16:55:50
scusate ma chi sarebbe questo legale?
Rispondi

Da: sole per da28/04/2010 16:56:09
scusate ma chi sarebbe questo legale?
Rispondi

Da: ...28/04/2010 17:09:57
no, conforto no....aiuto, appoggio, ma conforto è bruttissimo
Rispondi

Da: per tutti del forum28/04/2010 17:31:39
sono maria dalla basilicata e vorrei invitarvi a conoscerci di persona stabilendo un giorno e la località che dovrà essere ,penso,Roma perchè rappresenterebbe il centro per tutti noi dislocati in tutt'Italia.Così possiamo discutere e prendere serie decisioni.cosa ne pensate? vi abbraccio
Rispondi

Da: per maria dalla basilicaTA28/04/2010 17:35:24
ok per me si può fare...organizziamoci
Rispondi

Da: sere228/04/2010 17:47:06
....in luogo di CONFORTO opterei per RISCONTRO O INTERVENTO!!!! a Vostro piacimento e resto a disposizione
Rispondi

Da: baby shampoo johnsonn28/04/2010 17:51:18
Io per arruffianarci il ministro proporrei di scrivere "altissimo" oppure "non così basso come la vogliono far passare" ministro.

Minchia speriamo che sto governo cada sennò siamo nella cacca fino al collo
Rispondi

Da: .....28/04/2010 17:51:19
C'è una cosa che non tutti sanno: gli interinali sono già dentro da circa un mese, me lo ha detto la Sig.ra della Tempor della mia città.
Provate anche voi a chiedere alle agenzie a voi più vicine.
Quindi, perchè aspettare l'uscita della graduatoria?
Rispondi

Da: sere228/04/2010 18:08:07
x .... basta di dire fesserie e se ti sono state riportate apriti gli occhi!!! quello che voglio precisare è che gli interinali non possona mai essere assunti dall'inps perche non sussiste alcuna causa di assunzione presso l'ente : materialmente manca l'atto di assunzione che presso l'inps può avvenire esclusivamente per procedura concorsuale ovvero incarichi esterni per le cariche più alte (dirigenziuali) . Tutto ill resto è fantasiaaaaaa e comunque io sono un avv.
Rispondi

Da: per tutti del forum28/04/2010 18:08:57
sono sempre maria dalla basilicata, mi ha risposto solo TA mentre stiamo a disquisire se mettere pregiatissimo e quant'altro , penso che si debba procedere senza altre sciocchezze e comunque continuo a dire che sarebbe il caso di incontrarsi.in quanto alla tempor ormai l'appalto lo ha aggiudicato per un altro anno e le chiamate avverranno di tre mesi in tre mesi.dobbiamo augurarci che non si faccia una nuova gara per il 2011/12,perchè se così fosse noi idonei saremmo fuori per sempre.ritengo cmq che poichè gli interinali sono circa 1000 e noi idonei senza vincitori saremmo 271 dovrebbero prenderci tutti e semmai bandire una nuova gara per 700 unità di interinali. di questo potremo renderci conto solo in agosto /sett perchè è quello all'incirca il periodo in cui si fanno  le nuove gare  per poi essere aggiudicate come questo anno in marzo
Rispondi

Da: ..28/04/2010 19:16:54



Rispondi

Da: .....28/04/2010 19:26:58
per sere2
Caro avv. le mie non sono fantasie e se ti dico che gli interinali sono già dentro intendo dire che sono stati già "somministrati" all'inps in tempi da record. E' più che chiaro che non sono stati assunti dall'ente, ci mancherebbe. Ciò che voglio sottolineare è che le cose in Italia succedono senza che ce ne accorgiamo e dobbiamo essere tempestivi a fare sentire la nostra voce
Rispondi

Da: Carmen28/04/2010 21:37:13
Ragazzi...non mi avete mai risposto sul forum quando ho chiesto aiuto,ma comunque vorrei unirmi a voi in questa lotta x difendere i nostri diritti.
Sono idonea pure io,il mio voto complessivo è 69,dopo l'esame rientro ora nel forum..leggo qualche pagina e vedo che si parla di mail da inviare e commenti da lasciare.
Non riesco a leggere tutte le pagine che ho perso,perciò vi chiedo x favore di darmi istruzioni su tutto quello che potrei e dovrei fare(report,ministro....faccio tutto quel che è in mio potere ;-))?
Grazie!
Rispondi

Da: x carmen28/04/2010 22:14:05
di seguito ti posto la e-mail da inviare a report. cerchi in google report rai, clicchi sul primo sito. nella pagina che si apre, in alto a destra, è scritto "scrivi" nell'oggetto scrivi "CONCORSISTA B1 INpS"
Rispondi

Da: x carmen28/04/2010 22:15:00
Abbiamo seguito con particolare interesse la trasmissione andata in onda il 25 aprile 2010 quando avete presentato la prima inchiesta, ovvero quella relativa all' Inps.
La problematica che volevate affrontare riguardava soprattutto l'aumento della spesa pensionistica e nel corso della vostra inchiesta  è emerso però  che, a parte lâinvecchiamento, le cause di tale spesa si riscontrano nel fatto che sempre meno giovani  lavorano e contribuiscono alle casse previdenziali e, anche, da quelle molteplici ipotesi di lavoro precario e atipico che producono pochi versamenti contributivi, oltre che basse retribuzioni. 
Ne è emerso che anche l'Inps è fautrice di tale situazione poichè la stessa ricorre a queste ipotesi di "lavoro cattivo", ma avete dimenticato di riportare un'altra modalità con la quale vengono reperiti lavoratori, ovvero i contratti di somministrazione ai quali l'Inps stessa sta facendo frequente ricorso.
Quella che abbiamo intenzione di riportarvi non è la situazione nella quale versano tali lavoratori quanto, piuttosto, quella di persone che hanno acquisito il diritto ad essere assunti dall'Inps, a seguito del superamento di regolare concorso, nel rispettto del principio sancito all'art.97 della Costituzione.
Infatti nel lontano 2007 l'Inps ha bandito, tra gli altri, anche un concorso a 50 posti nei ruoli di personale ammiistrativo, area funzionale B, posizione economica B1.
Sono state inviate ben 228000 domande e, dopo circa 2 anni, nel luglio 2009, si sono svolte le prove preselettive.
A seguito di queste 523 persone sono state ammesse alle prove scritte che si sono svolte nel mese di settembre dello stesso anno.
Alla fine di gennaio, pubblicati gli esiti delle prove scritte, si sono poi svolte le successive prove, quelle orali, superate da 321 persone.
La nostra graduatoria è in corso di formazione poichè gli orali sono terminati solo il 9 aprile di quest'anno, pertanto l'ente non ha una graduatoria dalla quale attingere per rifornirsi di personale e, qualora l'avesse avuta, da questa avrebbe potuto reperire personale per provvedere al proprio fabbisogno.
Esigenza di personale che, a fronte delle sole 50 unità necessarie già nel 2007, ed a fronte delle ulteriori competenze delle quali l'Inps è stata assegnataria nel corso degli anni, si presume sia aumentata.
Nel frattempo è accaduto qualcosa, di una tempestività disarmante, che ci lascia fortemente preoccupati per il  nostro destino.
Nel mese di ottobre 2009 il nostro, speriamo, futuro datore di lavoro, l'Inps, ha pubblicato un bando di gara per la scelta di una società con la quale stipulare l'ennesimo contratto di somministrazione, per la fornitura di ben 900 lavoratori che saranno inquadrati nel medesimo profilo previsto per il  concorso al quale noi abbiamo partecipato.
La procedura, nel mese di marzo, si è conclusa ed ha visto come sempre, e sottolineo sempre, aggiudicataria la società Tempor S.p.a. la quale seleziona i lavoratori mediante criteri che a noi non è dato conoscere ma che, di certo, nulla hanno a che vedere con il principio meritocratico del concorso sancito in Costituzione.
Vediamo compromessa la nostra posizione poichè, essendo stato stipulato questo nuovo contratto di somministrazione avente ad oggetto ben 900 persone, alle quali si aggiungono circa altre 300 per le quali vi è stato il rinnovo, ci chiediamo: Noi, quando verremo assunti? Quando verremo ripagati per il tempo trascorso a studiare? Per le spese sostenute per l'acquisto dei testi dai quali abbiamo studiato, delle spese sostenute per gli spostamenti a Roma dove si sono svolte le  prove?
Le nostre preoccupazioni aumentano considerando che il 30 giugno di quest'anno scatterà il nuovo blocco delle assunzioni per tutte le pubbliche amministrazioni e, quindi, "quanto dovremo aspettare?"
Le funzioni attribuite all'Inps nel tempo sono aumentate, il personale, causa pensionamenti, diminuisce sempre più, l'efficienza dell'amministrazione è compromessa e, quindi, l'ente cosa fà?
Sopperisce a queste esigenze con le cd. esternalizzazioni, con precari, con interinali e, nel contempo, spende soldi pubblici  per la selezione di personale che poi lascia a casa ad aspettare?!
Aspettare se e quando ci sarà l'assunzione?!
Senza considerare che il costo che l'Inps sostiene per pagare l'agenzia di somministrazione, e per rimborsarla delle somme dovute ai lavoratori forniti per sole 4 ore di lavoro giornaliero, sono superiori a quelle che sosterrebbe assumendo noi a tempo pieno.
I contratti di somministrazione possono essere accettati laddove vi siano esigenze, tecniche organizzative e produttive, anche rientranti nell'ordinaria attività, quindi non necessariamente straordinarie.
Ma questi continui rinnovi di contratti di somministrazione, che si susseguono dal 2006, dimostrano una situazione di fabbisogno di personale oramai diventata strutturale alla quale, pertanto, bisogna provvedere con personale stabile.
Possiamo comprendere, anche se relativamente, le ragioni dei precari e degli interinali dell'Inps, non siamo contrari a loro eventuali stabilizzazioni, purchè ciò avvenga mediante la stessa procedura con la quale anche noi siamo stati selezionati, ovvero un concorso pubblico.
Chiediamo quindi che nella vostra trasmissione venga rappresentata anche la nostra situazione la quale riguarda non solo i 50 vincitori ma anche, e soprattutto, i restanti 271 idonei, i quali vedono allontanarsi nel tempo il momento nel quale potranno essere assunti, visto l'ingente numero di interinali che l'Inps ha fatto entrare al  suo interno, sottraendoci il lavoro che abbiamo guadagnato con tanto studio, sacrificio e dedizione.
Alcuni di noi hanno anche sostenuto un disegno di legge, in questi giorni all'esame in commissione al Senato, il quale propone l'aggiunta, all'art. 35 del Decr.Lgs 165 del 2001, del comma 5-quater il cui testo è il seuente:
"In presenza di graduatorie di concorsi pubblici ancora in vigore, le pubbliche amministrazioni coprono i propri fabbisogni di personale attingendo a tali elenchi fino al loro esaurimento, prima di procedere con lâindizione di un nuovo concorso o con lâassunzione dei lavoratori a tempo determinato in possesso dei requisiti per la stabilizzazione".
Ciò è anche rispondente ai principi di recente ribaditi dalla Corte Costituzionale con la sentenza n.9 del 2010.
Per noi non rileva la forza politica della quale sia esponente il presentatore, piuttosto interessa che la modifica passi, poichè riconosce la prevalenza che deve essere data a coloro che , come noi, siano idonei e vincitori di concorsi pubblici.
Grazie.
Rispondi

Da: x carmen28/04/2010 22:20:48
in questa stessa pagina trovi la e-mail per brunetta che potrai inviare sia dal sito della funzione pubblica che dal sito "renatobrunetta".
poi ci sarebbe da sostenere il ddl di d'ambrosio in esamme in commissione affari costituzionali al senato. ci sarebbero da inviare ai componenti di tale commissione, vai sul sito del senatoe cliccand su commissioni  scegli la prima e ne vedrai i componenti.il ddl di d'ambrosio è il numero 2036, il contenuto è indicatonella lettera che ti ho postato.
buonanotte
Rispondi

Da: ,,,,,,,,,,,,28/04/2010 22:26:30
ma dove sieteeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
tutti a vedere la partita??????
Rispondi

Da: ...28/04/2010 23:15:42
...



Rispondi

Da: mediocre per carmen28/04/2010 23:20:21
ti posterei volentieri il link del disegno di legge d'ambrosio per farti votare ma non capisco com'è che sto sito non mi fa più postare niente, dice che uso caratteri non permessi dal filtro antispam, mah

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 551, 552, 553, 554, 555, 556, 557, 558, 559, 560, 561, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)