>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MEGA-CONCORSO RIPAM 2021-2022 per 2293 posti
42942 messaggi, letto 3853731 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ PER LA PROVA SCRITTA (PROFILI "AMM", "ECO" o "INF"), per iscriverti al gruppo Facebook dedicato o per scaricare il software di simulazione d'esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 549, 550, 551, 552, 553, 554, 555, 556, 557, 558, 559, ..., 1427, 1428, 1429, 1430, 1431, 1432 - Successiva >>

Da: Daniela1996  3  - 14/09/2022 00:05:52
Ogni riferimento a fatti o persone realmente lavoranti a Formez è puramente casuale e frutto della fantasia dell'autrice a scopo ludico e di intrattenimento. Formez non è minimamente intesa come società Ripam ma come verbo francese dalla frase " Formez la graduatuaire".
Ringrazio il mio avvocato per l'ultimo messaggio.

Da: RobAq 
Reputazione utente: +229
 1  - 14/09/2022 00:17:36
Dany ti voglio dirigente alla "Formez la graduatuaire"... subito :)))))

Da: Daniela1996  1  - 14/09/2022 00:24:52
Bacio Rob, notte

Da: RobAq 
Reputazione utente: +229
14/09/2022 00:26:18
6. Ah biondì forse bisogna risponde sai... ma mo' è tardi, nnamo a casa che ce avemo l'amatriciana calda che ce aspetta. Ai rompicojoni (=noi) rispondemo domani va!
Ah biondì, però, nn te scordà che il TaRRO ce fa un sedere quadrato, che dire quadrato... cubico, ce lo fa cubico. Hai capito biondì?

Ci scusiamo per il dialetto romano di seconda mano, miscelato a cadenza partenopea, ma c'è crisi. Tanta crisi e dobbiamo risparmià.

Da: RobAq 
Reputazione utente: +229
 1  - 14/09/2022 00:27:43
Notte Dany, grazie, mi hai salvato una serata de mierd*. :****

Da: BeddaMatrix  3  5  - 14/09/2022 02:18:23
Cmq io non volevo prendermela solo con quelli col VO, mo' me spiego meglio xD

Fossi io il giudice direi...
Signore e signori niente punti in + per i laureati, era uno scherzo, La cultura non si misura!!
Prendetevi tutti i punti che avete fatto alle prove (cm i diplomati) e non rompete er c.....
Ecco forse ora ho reso meglio il mio pensiero :-P

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Bazinga28  4  3  - 14/09/2022 08:51:04
@beddamatrix (da laureato) la penso come te. In fondo, il fatto di avere già un titolo accademico extra rispetto ai diplomati dovrebbe garantire un piccolo vantaggio competitivo, perché incrementatelo aggiungendo punti extra?

Da: Solfordeth  4  2  - 14/09/2022 08:57:33
Bazinga dopo aver sacrificato 5 anni della tua vita, da laureato parleresti diversamente.

Da: Giurisprudenza89  5  2  - 14/09/2022 09:00:49
Ora mi becco dislike a gogo ma devo dire quello che penso. Il fatto che un concorso sia aperto ai diplomati significa che il minimo dei titoli per accedervi è un diploma di maturità. Da questo a dire che un laureato ha rubato il posto ad un diplomato, che un laureato si dovrebbe vergognare( cosa che ho letto su altri canali) etc.. ce ne passa.
Il bando parla chiaro. INoltre la diatriba sui punteggi laurea non ha senso. In teoria bisognerebbe forse lottare per l'ingiustizia sull'equiparazione di tutte le lauree ma  anche se ho una magistrale sono quasi certa mi daranno un punto come se avessi conseguito una triennale (così come scritto nel bando). Amen, me ne farò una ragione. Ma non è un concorso per diplomati quando si mette come sbarramento di entrata il diploma. Significa solo " con il diploma puoi partecipare, poi se hai altri titoli ti verranno valutati". Fine.

Da: marc1612  10  4  - 14/09/2022 09:03:39
sempre pensato anche io. Sono anche io laureato, e mi sono avvicinato ai concorsi da poco, ho letto decine di bandi. La maggior parte dei concorsi sono preclusi ai diplomati, essendo la laurea triennale il titolo minimo di accesso.. il mio pensiero è quindi che, una volta tanto che permettono l'accesso col diploma, potrebbero far concorrere in modo "leale". Sia chiaro, i titoli contano, ed è giusto, ma una volta su dieci che fai un concorso anche per diplomati, se poi dai 1,2,3, addirittura più punti a laurea, master, e cosi via, il diplomato fa prima a non partecipare. 1 punto in queste graduatorie ti sposta di centinaia di posti, figuriamoci 2 , 3 . Se apri ai diplomati, quel singolo concorso fa si che il diplomato che ha preso 28 abbia le stesse possibilità di un laureato che ha preso 28, non che il laureato con 26 gli va pure davanti! Mia opinione personale, senza voler dire niente contro nulla e nessuno, sia chiaro! Che poi, detto per inciso, mio padre da diplomato è diventato dirigente di una importante azienda e ha dimostrato maggiore attitudine e preparazione sul campo rispetto a plurititolati commercialisti con cui ha avuto a che fare. Ora è in pensione beato lui, io vorrei arrivarci pure alla pensione prima o poi ahahahhah

Da: Giurisprudenza89  1  1  - 14/09/2022 09:10:49
marc1612 potrei essere daccordo con te, anzi lo sono nella misura in cui discutiamo  di dare una reale chance al diplomato ponendo come condizione di accesso e di titoli solo diploma. Allora si, sarebbe stato diverso.
Ma così non è andata per questo concorso, sinceramente non ho mai visto un concorso solo e soltanto per diplomati dove si valutasse solo il diploma. Che poi anche lì, sono sicura che metterebbero punti a seconda del voto preso per la maturità etc.. Insomma se vogliono creare discriminazioni, possono farlo come meglio credono. L'obiettivo non è mai stato di partire tutti dallo stesso punto. Ho fatto concorsi in cui la gente si sedeva ai test sapendo di avere 10 punti in più agli altri. 10 punti ragazzi, non 3 come in questo.

Da: MarquiseDuBarry  4  4  - 14/09/2022 09:12:07
marc1612

la tua opinione personale esprime grande altruismo e giustizia sociale, dovrebbero esserci più persone con il tuo stesso spessore morale, purtroppo non è così e l'egoismo prevale sulla ragione.

Da: LadyMJA  5  - 14/09/2022 09:26:51
Credo che i punti per le varie lauree dovrebbero essere dati in relazione al ruolo che si andrà a ricoprire, se cerchi passacarte che facciano fotocopie per cui basta il diploma non bisognerebbe dare punti extra a chi ha la laurea altrimenti svilisci il titolo sottopagandolo,se cerchi dirigenti che dovranno assumere decisioni e prendersi responsabilità dai tanti più punti quanto i titoli si avvicinano al ruolo richiesto

Da: Sintomatico 
Reputazione utente: +48
 4  3  - 14/09/2022 09:39:57
marc1612 applausi.

Il buon senso e cosa rara di questi tempi

Da: RobAq 
Reputazione utente: +229
 7  5  - 14/09/2022 09:50:20
Per Data entry era solo considerato il diploma come titolo di accesso.
In diversi concorsi alla Banca d'Italia sono stati considerati solo i diplomi. E lì la gara iniziava dal voto, ma tra un pari livello di preparazione.

Concordo con Marc. Sono talmente pochi i concorsi generici per diplomati e talmente tanti quelli per laureati che, magari, una maggiore considerazione per i diplomati, quelle poche volte che capita, ci starebbe bene.

La battaglia, poi, si vince sul campo.
Quiz di economia per chi ha seguito studi classici, di sicuro, sono più ostici rispetto a un laureato in Economia.
A ciò si aggiunge che da semplici quiz non si potrà mai valutare l'effettiva preparazione di una persona. Se non so che sulla banconota da 20euro  è rappresentato lo stile gotico o che il pesce del golfo di Napoli si chiama nn so come (altro concorso) o che la P. A. deve essere trasparente e poi mi metti come giusta la risposta "provoco un colloquio" (dove il termine "provocare" ha accezione ambigua)... non si può dire che la valutazione sia giusta e obiettiva.

Sbagli le risposte sugli atti, sugli accessi, sui bilanci... ma ingarri quelle della bandiera europea o della banconota e risulti avere stesso punteggio di altri che probabilmente hanno studiato il doppio di te e che a quelle domande di diritto hanno risposto correttamente.

Vada per l'emergenza, vada per la procedura semplificata di cui abbiamo beneficiato tutti, ma non venite a dirmi che è un criterio giusto. E a ciò si aggiungono i titoli in concorsi per diplomati. Noi ai concorsi per laureati non possiamo partecipare.

Forse i laureati partecipano a quelli per diplomati perché sono concorsi più semplici? Non sempre, ma il nostro è stato un esempio lampante.
Forse i laureati partecipano a concorsi per diplomati perché c'è tanta disperazione e sfruttamento in giro che ci si butta su tutto?
È giusto, ma almeno cerchiamo di essere onesti nell'ammetterlo.

Vogliamo concorrere allo stesso livello?
Solo diploma, niente titoli, solo quiz su materie e di logica (ma logica vera eh, quella che fa capire che i neuroni che hai funzionano e nn sono messi così a casaccio nella testolina)... preselettiva, scritto e orale. E così, forse, qualcuno vincitore davvero preparato ci sarà, iniziando a gareggiare tutti dalla stessa linea di partenza. Dico forse, perché anche all'orale ci potrebbe essere una valutazione cmnq soggettiva del candidato.
Comune di Napoli, il concorso è stato impostato così per diplomati e lo trovo giusto. Affiancato da quello per laureati. Giustissimo.

Chi è preparato, plurititolato e vince un concorso come il nostro, nn credo si senta soddisfatto e valutato appieno. Un po' come quando vai preparatissimo a un esame universitario e ti fanno domande cretine, ok ti becchi il 30 e lode, ma di sicuro pensi "ma che caxxo ho studiato a fare così tanto?"

Non sono laureata, ma ho sostenuto tutti gli esami di un ciclo universitario di 5 anni, per cui ho testato personalmente la mole di studio e la fatica e la povertà di chi sceglie un determinato percorso.

Tutti hanno ragione, è una guerra tra poveri, ma siamo almeno onesti nel combatterla.

Pardon, non ho il dono della sintesi.

Da: troglodita 
Reputazione utente: +130
 4  - 14/09/2022 09:53:34
Giurisprudenza89, concordo completamente con quanto detto da te su tutta la linea, in particolare poi sulla  questione che i concorsi non siano mai banditi con lo scopo di partire tutti dallo stesso punteggio.
Anche io ho partecipato a concorsi dove c' era gente con 10 punti in più di base, ma c' ho provato lo stesso.
Tra l' altro ho ritenuto un' opportunità unica e rara andare ad un concorso e sostenere un' unica prova per essere in una graduatoria.
Purtroppo i concorsi hanno delle regole stop. Giusto o no ,le riserve passano sempre avanti, per esempio.
Personalmente sono amareggiata dai tempi biblici, che cozzano con quello che troviamo scritto nelle leggi e dal lavoro estremamente grossolano di Formez che in tutta la procedura concorsuale  è un refuso perenne e pubblica bandi che obiettivamente in alcune parti sono a libera interpretazione e giustamente portano a ricorsi che, da quello che sto capendo, tutelano solo chi paga e vince!
I concorsi quindi fanno anche una discriminazione per tasche.
Era meglio quando non capivo niente di questo mondo, ora ci sono dentro ed è profondamente stressante!




Da: MarquiseDuBarry  5  4  - 14/09/2022 10:08:09
Lamentarsi quando si hanno strumenti culturali e tecnici maggiori di un qualsiasi diplomato, dimostra palesemente il degrado umano, morale e civico che ha raggiunto questo paese. Strumenti che da soli basterebbero per sbaragliare la concorrenza di chiunque sia uscito da una scuola superiore italiana di cui conosciamo tutti il basso livello medio di istruzione impartito, ma evidentemente non sono sufficienti e qualcuno ha bisogno della strada spianata per poter competere alla pari. 

Da: Gondran0  2  3  - 14/09/2022 10:18:56
La cosa che dovrebbe essere rassicurante per tutti voi, è il fatto che prima o poi lavorerete tutti nella p.a. a giudicare dal tempo speso in questo forum... XD 

Siete già sulla buona!

E speràmm' ca 'ste graduatorie escano a'mbress'.

Da: candidato82 14/09/2022 11:17:39
A quanto pare, vista la sentenza di ieri relativa al profilo INF, il numero di idonei potrebbe variare soltanto nel caso le supplettive si svolgeranno, rettifiche di punteggi non ce ne saranno, almeno per il momento. Questo è quello che mi pare di aver capito.

Buongiorno a tutti

Da: 60bi  3  - 14/09/2022 11:22:04
GondranO, complimenti per il napoletano alla "Pippo Kennedy" 👏
Per caso sei venuto anche tu a dare un "colpo alla gabbietta"? Belle le critiche al tempo speso di chi scrive in questo forum, da parte di qualcuno che...perde tempo a scrivere in questo forum.
Non vi arrendete mai, vedo.

Da: Gondran0  2  - 14/09/2022 11:41:33
60bi, la mia era una semplice considerazione goliardica, sul fatto che in pochi giorni si siano scritte molte pagine, anche di argomenti interessanti ed utili ovviamente.

E poi guarda, che le cose davvero divertenti sono altre. Ad esempio chi fa ricorso pur non essendo idoneo, se lo vede respinto e ha da paga' oure mille euri... A me fa scompisciare.

Saluti a tutti!

Da: MartinoQueiroz  6  3  - 14/09/2022 11:50:14
MarquisedDuBarry tu affermi:

"Lamentarsi quando si hanno strumenti culturali e tecnici maggiori di un qualsiasi diplomato, dimostra palesemente il degrado umano, morale e civico che ha raggiunto questo paese".

Io credo che il degrado umano, morale e civico che ha raggiunto questo Paese si rinvenga maggiormente nel concetto da te espresso e nella pretesa che al laureato non venga riconosciuto merito alcuno, elevandolo al rango di categoria privilegiata.
Ma stiamo scherzando?
Stai parlando del Paese in cui i laureati sono maggiormente bistrattati dal proprio Stato.
Che lo si accetti o meno, esistono dei gradi di istruzione che testimoniano OGGETTIVAMENTE il livello di preparazione raggiunto da ogni cittadino italiano, a prescindere dal corso di studi per cui si è optato.
Io ad esempio possiedo due lauree, triennale + magistrale biennale: non mi sognerei mai di accampare la pretesa di concorrere alla pari per il medesimo concorso con chi al mio livello di istruzione ha aggiunto il dottorato, cosiddetto terzo grado di istruzione e che lo avrà impegnato per ulteriori 3 anni della propria vita, votati al sacrificio.
Il tuo discorso potrebbe avere una logica qualora ai laureati, al termine di FATICOSI ANNI DI STUDIO venissero riconosciuti dei canali preferenziali di ingresso al mondo del lavoro.
Purtroppo questo non avviene.
Ti sei mai chiesto perché sui concorsi a cui possono partecipare coloro che possiedono solo un diploma di iscriva una moltitudine di persone che possiedono un titolo di studio superiore?
Sarà forse dovuto al fatto che lo stesso Stato che si proporrebbe anche per il tramite di borse di studio di formare i più meritevoli, anche quando poco abbienti economicamente, si rivela poi incapace di garantire loro l'ingresso nel mondo lavorativo?
Io all'opposto rinvengo "il degrado umano, morale e civico che ha raggiunto questo Paese" nel livellamento al ribasso da te proposto tendente ad appiattire i livelli formativi.
Nulla vieta di aprire un concorso ai diplomati qualora essi possiedano i requisiti utili a svolgere le mansioni previste dalla posizione lavorativa per cui si concorre.
Ciononostante il desiderio di non vedere riconosciuto il merito di chi possiede una formazione ulteriore frutto di anni di sacrifici, sofferenze, tanti soldi spesi in tasse e libri per formarsi, crescere, migliorarsi è venato di desiderio di prevaricazione.
Se un diplomato è onesto intellettualmente e, prima ancora, ONESTO CON SÉ STESSO, considererà opportuno giocarsi le proprie chances non disconoscendo i meriti di chi possiede un grado di formazione superiore e si badi bene, NON PER GRAZIA DIVINA, MA PER ESSERSI FATTI UN C..O così nei cosiddetti anni migliori della propria vita.
L'Italia però è il Paese dove il laureato è il cattivo a leggere i tuoi discorsi, pensa un pò.
L'Italia è il Paese che bandisce il concorso Operatore Data Entry non come "aperto ai diplomati" ma come "aperto ai laureati" giacché in partenza venivano assegnati +7 punti a chi diplomato negli ultimi anni.
Roba da matti.
Questo si che si può chiamare 'degrado umano, morale e civico che ha raggiunto questo Paese".

Da: 60bi  1  - 14/09/2022 11:53:08
GondranO, se ti ho frainteso, ti chiedo scusa.
Resta tutto invariato per il resto degli utenti che vanno in giro a dare "colpi alle gabbiette".

Da: Giurisprudenza89  4  - 14/09/2022 11:58:56
MarquiseDuBarry  avere una laurea non significa necessariamente che si hanno in mano strumenti culturali e tecnici maggiori. Infatti, non consideri 1 il tipo di laurea che uno ha conseguito e dove l'ha conseguito se in università statali o private, 2 il diploma che personalmente ho conseguito in un liceo scientifico non è lo stesso livello di un altro conseguito in altro istituto 3 anche i laureati possono avere lacune che magari un diplomato ha colmato con mesi e mesi di studio.
I veri strumenti per sbaragliare la concorrenza sono lo studio, la perseveranza, la pazienza e l'impegno. Ed ammesso e non concesso uno le possieda tutte può comunque non riuscire a farcela. Il degrado umano, morale e civico c'è in tutti i Paesi fin dall'alba dei tempi. Confido invece profondamente nella mia generazione, nel futuro e nei giovani che possono fare tanto se messi nella possibilità di cambiare le cose. Condivido non i modi quanto il contenuto di uno s dei tuoi pensieri: partire alla pari.



Da: AbominevoleUomodelleNevi  2  - 14/09/2022 12:05:12
Ti dovresti incazzare con chi ti costringe, a dispetto di tutti i tuoi numerosi titoli di studio, a concorrere per una posizione di Data Entry, ossia svolgere una mansione di inserimento e archiviazione dei dati e non con chi ha un'istruzione inferiore alla tua ma adeguata a svolgere tale mansione.

Da: RobAq 
Reputazione utente: +229
 3  - 14/09/2022 12:05:59
Sapete qual è la cosa più triste?

Che siamo una massa di disperati, con vite pesanti alle spalle e che vorrebbero, finalmente e a buon diritto, un posticino tutto loro di "serenità". E, invece di sostenerci gli uni con gli altri, ci scanniamo.

Noi siamo il riflesso della società di cacc* in cui viviamo. Succede a tutti i livelli e in ogni campo.

Empatia... questa sconosciuta.

Ma sì, è più facile dar colpo alla gabbietta (60bi <3 ) piuttosto che aprirla per "aiutarsi a volare" e vedere cosa succede...

Ossequi a tutti.

Da: marco19781 14/09/2022 12:12:14
Ma le suppletive si faranno?qualcuno sa qualcosa?

Da: Baror  2  - 14/09/2022 12:12:16
Se siete giovani scappate da questo paese, mi pento amaramente di non averlo fatto e parlo da dipendente pubblico a tempo indeterminato ma profondamente deluso dal sistema.

Da: AbominevoleUomodelleNevi 14/09/2022 12:31:05
Notizia dell'ultima ora, mentre tu rivendichi il diritto che il tuo titolo di studio sia adeguatamente valutato nei concorsi per Data Entry, è passata una norma che elimina il tetto ai compensi dei Dirigenti Ministeriali.

Da: Mavr  1  - 14/09/2022 12:35:20
Se posso dire la mia, se dai 2 punti a "triennale + magistrale" perché le consideri due lauree distinte, allora per par condicio si dovrebbero dare 2 punti a chi ha una laurea a ciclo unico, che ha pari durata (se non di più, ma non credo che un laureato in medicina si metta a fare questi concorsi).

Poi, se vogliamo proprio essere puntigliosi, a mio parere si potrebbe anche fare distinguo - come tra l'altro si fa in vari bandi scritti MOLTO MEGLIO di questo del Formez - fra laurea magistrale che sia naturale proseguimento della triennale e magistrale che non lo sia.

Detto questo, che si valorizzino i titoli di studio è sacrosanto, anche visto che era un concorso a prova unica senza parte orale.
Vi sono anche concorsi che sono "per soli esami" aperti ai diplomati, volendo si può sempre optare per quelli.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 549, 550, 551, 552, 553, 554, 555, 556, 557, 558, 559, ..., 1427, 1428, 1429, 1430, 1431, 1432 - Successiva >>


Torna al forum