>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Proroga graduatorie
25093 messaggi, letto 909031 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, ..., 832, 833, 834, 835, 836, 837 - Successiva >>

Da: figlio di  PROROGHE FOREVER  unico e solo26/06/2013 18:28:36
Stop ai concorsi pubblici riservati ai dipendenti interni





Ulteriore chiusura sulla vicenda delle progressioni verticali negli enti locali. A quasi due anni dall'entrata in vigore del Dlgs 150/2009, una recentissima sentenza del Tar Lazio di Latina, conferma l'orientamento delle sezioni riunite della Corte dei conti. Nonostante la vigenza dell'articolo 91 del Dlgs 267/2000 le autonomie territoriali non potranno più prevedere concorsi solamente riservati al personale interno.
Le progressioni tra le aree hanno subito un duro colpo ad opera della Riforma Brunetta.
Rispondi

Da: panta rei26/06/2013 19:24:08
Ma non occorreva lo dicesse il Tar. La stessa Corte costituzionale aveva gia' ribadito questi principi. Che valgono anche per le Regioni. In piu' la legge Brunetta lo dice in maniera chiarissima.
Rispondi

Da: Cosa significa26/06/2013 22:57:54
Che il decreto é in attesa di registrazione alla corte dei conti?
Rispondi

Da: figlio di  PROROGHE FOREVER  unico e solo27/06/2013 09:08:53
Il controllo preventivo di legittimità su atti

Quali sono gli atti sottoposti a controllo preventivo di legittimità?
La Corte dei conti, in base alla Costituzione, accerta che gli atti dell'esecutivo siano conformi a norme di legge, in particolare a quelle del bilancio.
Fino al decreto-legge 15 marzo 1993 n. 143, convertito con modificazioni dalla legge n. 19 del 14 gennaio 1994, erano soggetti al controllo preventivo di legittimità:
i decreti del Presidente della Repubblica (eccettuati gli atti di indirizzo politico);
alcuni decreti ministeriali.
La legge 23 agosto 1988 n. 400 aveva già escluso dal controllo preventivo di legittimità i decreti-legge ed i decreti legislativi delegati (esclusione considerata legittima dalla Corte costituzionale con sentenza n.406/1989).
La legge 14 gennaio 1994, come modificata dal d.l.23 ottobre 1996 n. 543, convertito dalla legge 20 dicembre 1996 n. 639, ha ulteriormente ridotto il numero di atti dell'esecutivo e di gestione del bilancio, sottoposti al controllo preventivo di legittimità.
Ai sensi dell'art. 3 comma 1 sono sottoposti al controllo preventivo di legittimità:
i provvedimenti emanati a seguito della deliberazione del Consiglio dei ministri (art. 2 legge 23 agosto 1988 n. 400);
atti del Presidente del Consiglio dei ministri e atti dei ministri aventi ad oggetto la dotazione delle piante organiche, il conferimento di incarichi di funzioni dirigenziali, le direttive generali per l'indirizzo e lo svolgimento dell'azione amministrativa;
atti normativi a rilevanza esterna, atti di programmazione comportanti spese ed atti generali attuativi di norme comunitarie;
provvedimenti dei comitati interministeriali di riparto o di assegnazione dei fondi ed altre deliberazioni emanate nelle materie di cui sopra;
provvedimenti di disposizione del demanio e del patrimonio immobiliare;
decreti che approvano contratti delle amministrazioni dello Stato, escluse le aziende autonome: attivi di qualunque importo; di appalto d'opera, se di importo superiore al valore in ECU stabilito dalla normativa comunitaria per l'applicazione delle procedure di aggiudicazione dei contratti stessi; altri contratti passivi, se di importo superiore ad un decimo del valore indicato;
decreti di variazione del bilancio dello Stato, di accertamento dei residui e di assenso preventivo del Ministero del tesoro all'impegno di spese a carico degli esercizi successivi;
atti per il cui corso sia stato impartito l'ordine scritto del Ministro;
atti che il Presidente del consiglio richieda di sottoporre temporaneamente a controllo preventivo o che la Corte dei conti deliberi di assoggettare, per un periodo determinato, a controllo preventivo, in relazione a situazioni di continua e diffusa irregolarità rilevate in sede di controllo successivo;
i decreti di cui all'art. 21, comma terzo, della legge 23 agosto 1988 n. 400 (il terzo comma dell'art. 21 è stato abrogato dal decreto legislativo n. 303 del 1999, relativo al riordino della Presidenza del Consiglio).
 
Come si svolge il procedimento di controllo?

Il procedimento inizia con l'invio dell'atto sottoposto a controllo al competente ufficio della Corte dei conti.
Ove l'atto sia ritenuto legittimo, la Corte lo ammette al visto e alla registrazione. Da quel momento l'atto acquista efficacia, cioè produce effetti giuridici.
Nell'eventualità in cui la Corte dubiti della legittimità dell'atto inizia una fase del procedimento disciplinata, da ultimo, dalla legge 24 novembre 2000 n. 340 che, per evitare ritardi nel compimento dell'azione amministrativa, deve essere ultimata entro termini perentori (sessanta giorni, salvo eccezionali ipotesi di sospensione).

Cos'è la "registrazione con riserva"?

Nel caso in cui il controllo riguardi un atto governativo, ai sensi dell'art. 25 del T.U. n. 1214 del 1934, l'amministrazione interessata, in caso di rifiuto di registrazione, può chiedere un'a pposita deliberazione da parte del Consiglio dei ministri, il quale, a propria volta, può ritenere che l'atto risponda ad interessi pubblici superiori e debba avere comunque corso.
In questo caso la Corte dei conti pronuncia a Sezioni riunite, le quali, ove non ritengano venute meno le ragioni del rifiuto, ordinano la registrazione dell'atto e vi appongono il visto con riserva.
L'atto registrato con riserva acquista piena efficacia, ma può dare luogo ad una responsabilità politica del Governo, in quanto la Corte trasmette periodicamente al Parlamento l'e lenco degli atti registrati con riserva.
Per alcuni atti, contemplati dall'art. 25 T.U. 12 luglio 1935 n.1214 "il rifiuto di registrazione è assoluto e annulla il provvedimento".

Quali sono le caratteristiche del procedimento di controllo preventivo su atti?

La Corte dei conti, in alcune pronunce, ha ritenuto che il procedimento di controllo preventivo di legittimità non sia assimilabile, in senso pieno, né al procedimento amministrativo (sotto il profilo dell'accesso agli atti amministrativi ai sensi della legge n. 241 del 1990) né a quello giurisdizionale.
Tuttavia, la Corte costituzionale (sentenza n. 226 del 12 settembre 1976) ha riconosciuto alla Corte dei conti, nell'esercizio delle funzioni di controllo preventivo, il potere di sollevare in via incidentale eccezioni di legittimità costituzionale (il potere, cioè, di chiedere alla Corte costituzionale di pronunciarsi sulla conformità alla Costituzione delle leggi poste alla base dell'atto controllato), con ciò stesso assimilando il procedimento di controllo ad un procedimento di natura giurisdizionale, dal momento che la Corte dei conti "si trova come qualunque altro giudice a dover raffrontare i fatti dei quali deve giudicare alle leggi che li concernono".

Rispondi

Da: in concorso interno27/06/2013 11:25:12
è che:  per decennie decenni hanno regalato la'rea direttiva a cani e porci (diplomi professionali di perito idriaulico e segretarie d'azienda e ragionierini fantozzi).
Adesso per propaganda politica di quel nano schifoso parassita di brunetta le porte sono chiuse a tutti persino ai laureati che si trovanio nelle aree inferiori a quella direttiva.
Cosicchè questa arrea è piena di non laureati ricompattati con regalo assoluto o con pseudo-prove e selezioni "interne" (con raccomandati a iosa !!!!!!!!!!) mentre i laureati sono bloccati per propaganda politica del parassita microfonato e mediatizzato di turno!
Da un estremo all'altro! Viva l'Italietta-Cialtronia.
Rispondi

Da: figlio di  PROROGHE FOREVER  unico e solo27/06/2013 11:59:19
I giovani lamentano soprattutto la mancanza di opportunità lavorative e meritocrazia che li costringe a lasciare il proprio Paese. Ma anche la corruzione e i clientelismi che viziano le scelte nei concorsi e nella ricerca di posti di lavoro. Minniti, che ha lasciato l'Italia da quasi quattro anni, ha affermato: "Io sono emigrata perché in Italia il mio curriculum non era nemmeno letto, mentre a Bruxelles ho trovato una città aperta alla meritocrazia, ma vorrei avere l'opportunità di poter tornare a vivere nel mio Paese".
E lamentano anche i continui tagli alla ricerca e all'istruzione che, denunciano, hanno minato la fiducia nella possibilità di poter costruire un futuro in Italia, anzi in I-taglia, come l'hanno ribattezzata.
Una strategia di lungo termine per l'occupazione appare sempre più urgente e i partecipanti al dibattito hanno evidenziato cinque priorità su cui i politici dovrebbero porre attenzione: investire nell'istruzione e nella ricerca, promuovere la formazione e l'accesso al mercato del lavoro, favorire le assunzioni dei giovani, semplificare l'accesso al credito e riformare l'esercizio del diritto di voto per chi si trova temporaneamente all'estero.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: aspettando lo scorrimento27/06/2013 16:21:24
ragazzi ci sono novita'?Qualche graduatoria e' iniziata a scorrere?
Rispondi

Da: panta rei27/06/2013 16:37:54
Ma scusa concorso interno. Ora che applicano dei principi cottituzionali dici viva l'Italietta cialtrona????????
Partiamo dalle consulenze. 1 miliardo e 300 mila l'anno. Oggi su Repubblica di Roma ho letto, ma penso sia cosi anche altrove, che molte consulenze erano in realta' alcune cartelle di copia e incolla o cose estremamente generiche ed inutil Le pseudoesternalizzazioni. Prima esternalizzazo creano un ente con stipendi elevati. Senza concorso tutto il personale. Poi dopo qualche annetto sopprimono l'ente e via tutto il personale nei ministeri.
Tutti i contratti a tempo determinato a vita.
I dirigenti a chiamata diretta articoli 19 c. 5 e 6 a cui viene prorogato a vita l'incarico
Rispondi

Da: Cosa significa27/06/2013 16:40:31
Che IL DECRETO È IN ATTESA DI REGISTRAZIONE ALLA CORTE DEI CONTI?
Rispondi

Da: Significa27/06/2013 16:51:40
Che IL DECRETO È IN ATTESA DI REGISTRAZIONE ALLA CORTE DEI CONTI
Rispondi

Da: E'' una cosa normalissima27/06/2013 16:56:05
è dal 2005, anno in cui ci sono state le prime proroghe, che i DPCM di proroga vengono esaminati dalla Corte dei Conti. Questo perché una parte del decreto riguarda assunzioni e quindi i costi relativi devono essere disponibili nel bilancio dello stato. Per assurdo se un DPCM stabilisse una spesa per la quale lo stato non ha abbastanza soldi, la Corte dei Conri lo boccerebbe. Ma questo non succede mai.
Rispondi

Da: Per panta rei27/06/2013 17:06:53
Pensa a quanti di noi idonei avrebbero potuto assumere con quel miliardo di esternalizzazioni!
Rispondi

Da: Per panta rei27/06/2013 17:25:16
Pensa a quanti di noi idonei avrebbero potuto assumere con quel miliardo di esternalizzazioni!
Rispondi

Da: mai dire mai27/06/2013 19:15:56
:D
Rispondi

Da: panta rei27/06/2013 19:30:49
per panta rei
infatti : (
Rispondi

Da: x figlio di  PROROGHE FOREVER  unico e solo27/06/2013 19:57:48
Ho visto che nemmeno oggi è stato pubblicato in G.U. il decreto che proroga le graduatorie. Nel sito della funzione pubblica è scritto che il decreto è in attesa di resgistrazione.
La mia domanda è questa: un dpcm può essere retroattivo?
Cioé, se viene pubblicato dopo il 30/06/2013, la proroga è valida comunque?
Grazie
Rispondi

Da: Per sopra27/06/2013 21:58:50
Nel DPCM c'è scritto che: Le disposizioni di cui al presente decreto avranno effetto dal 1' Luglio 2013
Rispondi

Da: Sì, l''ho letto.27/06/2013 22:02:33
Ma vale anche se non viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale?
Rispondi

Da: ?????27/06/2013 22:19:07
Ragazzi ma quali effetti produrrà questo decreto???? A chi è rivolto??'
Rispondi

Da: aspettando lo scorrimento27/06/2013 22:35:44
Quante possibilita' possono esserci che le graduatorie iniziano a scorrere?
Rispondi

Da: Probabilmente27/06/2013 22:44:36
nessuna. Ci sono graduatorie del 2003 prorogate. Se non c'è stato lo scorrimento in 10 anni è improbabile che lo facciano adesso.
Rispondi

Da: aspettando lo scorrimento27/06/2013 22:59:13
Ma perche' continuano a prorogarle quanto poi non le fanno scorrere e puntulamente ogni anno esce un nuovo concorso?
Rispondi

Da: Probabilmente27/06/2013 23:07:43
per darci un contentino, praticamente a costo zero.
Rispondi

Da: aspettando lo scorrimento27/06/2013 23:08:33
Ci illudano solo!
Rispondi

Da: Probabilmente27/06/2013 23:11:46
Visto quello che succede, o meglio che non succede, dopo ogni proroga direi proprio di sì. Pensa che io sono 4 in una graduatoria dell'esercito del 2003. La graduatoria è ancora lì, ma sono fermi al secondo.
Rispondi

Da: aspettando lo scorrimento28/06/2013 14:54:16
io sono fuori di 3 posti in un concorso per sottufficiali di una forza di polizia e la graduatoria non e' stata per nulla presa in considerazione.Hnno bandito regolarmente un nuovo concorso.
Rispondi

Da: per le forze armate28/06/2013 15:27:48
è diverso.

non c'è prevalenza dello scorrimento rispetto a nuovi bandi.

voi dovete possedere dei requisiti fisici che possono non essere più posseduti dopo anni dall'indizione del concorso in cui si è risultati idonei.

questo dice sempre la giurisprudenza.

non siete semplici amministrativi.

non siete neppure interscambiabili fra diverse P.A.

mi spiace
Rispondi

Da: curiosando28/06/2013 15:33:01
X le forze armate: però gli allievi carabinieri e i marescialli, come da piano di programmazione li assumeranno fino a scorrimento delle graduatorie e (quello dei marescialli è un concorso bandito nel 2011 ). Allora: lì non c'è un problema fisico?gli idonei nel 2011 potrebbero, o no, avere un raffreddore nel 2013????? la realtà dei fatti è che l'amministrazione tende a fare come vuole.
Rispondi

Da: ReArtu7628/06/2013 16:45:27
X le forze armate: nell'esercito assumono centinaia e centinai di persone ogni anno con "concorsi" (se cosi si possono chiamare).
Se tu sei dal 2003 che attendi lo scorrimento delle graduatorie mi sa che ti devi mettere l'anima in pace, quella graduatoria è entrata nel dimenticatoio
Rispondi

Da: figlio di  PROROGHE FOREVER  unico e solo28/06/2013 17:08:38
Gente il tipo dell 'esercito è sempre  BASTA Proroghe !!

Basta Proroghe CHE FAI ? STAI A ROSICàààààààààààààààà

AHHHHHHHHHHHHHHH AHHHHHHHHHHHHHHHHHH

IMPAZZIREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, ..., 832, 833, 834, 835, 836, 837 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)