>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Commissari di POLIZIA 2021/2022 - 140 posti
2277 messaggi, letto 213284 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, ..., 71, 72, 73, 74, 75, 76 - Successiva >>

Da: ... 2  - 24/09/2022 19:21:43
Premetto di aver partecipato a questo concorso tante volte, l'ultima delle quali l'altro giorno insieme a tanti di voi.
Il mio percorso è simile a quello di molti di voi: laurea magistrale in giurisprudenza, sspl, abilitazione all'esercizio della professione forense e, contestualmente al tutto, ore e ore sui libri con l'unico obiettivo, tuttora incompiuto, di superare questo concorso.
Poi grazie a un colpo di fortuna, con un pizzico di bravura,  ho vinto un altro concorso che ancora oggi mi dà da mamgiare, mi stimola alquanto e soprattutto mi permette di usufruire dell'innalzamento dei limiti di età per poter partecipare al concorso per commissario.
Scrivo "colpo di fortuna" perché a mio avviso il fattore c.d.culo aiuta sempre. Affermo un "pizzico di bravura" , perché se è vero che la fortuna aiuta gli audaci e altrettanto vero che l' audacia, in ambito concorsuale, si traduce nel non mollare a fronte di un esito negativo, ma anzi migliorare e rimettersi sin da subito sui libri e preparsi al meglio per il prossimo concorso.
Personalmente se non avessi studiato per il concorso da commissario non avrei superato le prove scritte del concorso che poi ho vinto.
Quanto sopra non vuole essere un'autobiografia, bensì un incorraggiamento rivolto a tanti di voi.
Non mollate!!! Le ore di studio torneranno sempre utili, in questo come in tanti altri concorsi, nel mondo professionale e nella vita di tutti i giorni.
Non date retta a coloro che denigrano e scoraggiano  con affermazioni del seguente tenore: 'se non lo superate cambiate concorso, perché erano due tracce facili facili' oppure 'se non avete approfondito questo aspetto non lo supererete di sicuro' ecc ecc.
Conosco candidati che in passato, nella medesima procedura concorsuale, hanno scritto chi 3 pagine e chi 7 pagine, con argomentazioni del tutto etereogenee eppure poi sono stati entrambi premiati.
Dando per asssodata una buona padronanza della lingua italianata, ciò che premia è il ragionamento logico-giuridico in ciò che si scrive e di ciò che si scrive.
Paradossalmente uno potrebbe anche aver scritto che un mero rituale di affiliazione potrebbe essere sufficiente a far scattare il 416 bis, purché riesca ad argomentare in maniera logica tale tesi. Io personalmente non conoscevo la pronuncia del 2021 (che mi permetto di definire, dopo aver letta, non innovativa bensì ricognitiva ed esplicativa degli orintamenti dominanti giurisprudenziali e dottrinali degli ultimi 20 anni) ma, sulla base dei principi generali che governano il diritto penale e della conseguente interpretazione che si dovrebbe dare dell'art 416 bis ai fini della punibilità dell'associato o affiliato che sia, sono arrivato alle medesime conclusioni, ovviamente esplicitate con parole diverse.
Altro aspetto importante è l'aderenza alla traccia.
E qui mi voglio agganciare al primo tema...uno può aver anche fatto "prosopopea" di tutte le problematiche di questo mondo in relazione all'una o all'altra tipologia di provvedimenti c.d.emergenziali, ma è fondamentale  aver scritto  circa i tre punti che ti richiedeva la traccia, ossia tipologie, fondamento e organi competenti all'emanazione.
Questo non lo dico io, ma lo dicono i criteri di valutazione che la stessa commissione ha preventivamente stabilito e che trovate online nell'area dedicata al concorso.
Ricordatevi che non vogliono cultori del diritto, Menchemeno interpreti dell'intero ordinamento giuridico.
Cercano persone preparate, che sappiano ragionare!!!




Rispondi

Da: Xxx24/09/2022 19:37:34
Voi che dite, quanto tempo impiegheranno a correggere?
Rispondi

Da: andreamilano 25/09/2022 00:14:40
Brava, ben detto!! non era necessario scrivere tutti gli organi competenti ad emanare tali provvedimenti,  almeno uno per tipologia...partendo dal d.l. per passare al dpcm e poi potevi mettere almeno uno/due tra Regione, Prefetto, Sindaco, Ministro della Salute, Protezione Civile, il tutto ben condito da un buon ragionamento logico-giuridico principalmente di tipo costituzionale.
Rispondi

Da: blackbelt25/09/2022 14:49:20
Se ci tenete tanto a fare il commissario, perché non vi arruolate come agenti?
Rispondi

Da: andreamilano 25/09/2022 15:09:08
Gennaio - Febbraio.
Rispondi

Da: X blackbelt25/09/2022 15:31:45
Ma perché è un posto fisso. Che molti reputano di "prestigio" o peggio ancora di "potere". A sentire alcuni sembra che partecipino per diventare dei missionari immacolati, che porteranno giustizia ed equità nel mondo. Parlano di missione, di cambiare le cose, sembra che stiano per diventare dei novelli Cap. America, paladini di ogni oppresso! Ahahah ovviamente esagero (non per alcuni con cui ho parlato) evidentemente non hanno idea di cosa significhi lavorare, non hanno mai frequentato un commissariato, non sanno cosa sia il lavoro nella pratica. Già un magistrato, sia inquirente che giudicante, è diverso lì si che si può incidere di più (ma comunque dipende). Per coerenza chi partecipa a commissario dovrebbe fare l'agente, lavoro operativo, e dove realmente si può intravedere una missione! È giusto essere idealisti, ma poi la realtà ti arriva in faccia, e ti fa male se non si è pronti. Chi lo fa per i soldi poi, lascio perdere, non ha senso nemmeno commentare.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Xsopra25/09/2022 15:40:31
Quali concorsi per guadagnare di più?
Rispondi

Da: X xsopra26/09/2022 19:29:23
Nessun concorso, devi trovare lavoro nel privato. Lì si che è una giungla, ma hai possibilità di guadagni che il pubblico non avrà mai, certo dipende dalla professione, da come sei tu, dalla preparazione, fortuna ecc.. Ma i concorsi sono per "il posto fisso", non pe guadagnare... Uno che fai il magistrato o l'avvocato lo capisco.. Sono professioni particolari (non a caso non è previsto limite di età, la scrematura avviene in modo automatico). Ci sono altri parametri.
Rispondi

Da: dv928/09/2022 19:39:01
Quanto impiegherà la commissione, presumibilmente, a correggere gli elaborati? Due mesi o più?
Rispondi

Da: @dv929/09/2022 09:37:47
Prima delle festività natalizie dovrebbero aver terminato la correzione
Rispondi

Da: andreamilano 29/09/2022 14:00:19
A gennaio  i risultati.
Rispondi

Da: Rtrttr29/09/2022 18:53:48
Prima di gennaio
Rispondi

Da: andreamilano 29/09/2022 21:11:22
Ma figurati se sotto alle festività convocano qualcuno per le procedure di abbinamento e le relative pubblicazioni....
Rispondi

Da: Lupus629/09/2022 21:45:17
Entro i primi 10 giorni di dicembre usciranno i risultati poi convocazioni per gli orali  che si terranno a gennaio e febbraio.
Rispondi

Da: Carlotomi29/09/2022 21:57:52
Anche io la penso come lupus6
Rispondi

Da: Kick Boxing29/09/2022 22:50:47
La verità è che questo concorso e' solo fuffa: chiedono uno sforzo notevole ai candidati in termini psicofisici nonché economici che non giustificano assolutamente il profilo a cui si accederà. Stipendi bassi in relazione alle enormi responsabilità che si avranno, alla gerarchia, ad una vita con una valigia in mano. A parità di sforzo prefisco un lavoro con una paga decisamente più elevata. E sopratutto non stare a dietro queste pagliacciate(prove psicoattitudinali e temi assolutamente non obiettivi).
Rispondi

Da: dv930/09/2022 10:17:45
Grazie per le delucidazioni e buona fortuna a tutti!
Rispondi

Da: CommG 30/09/2022 12:44:25
Ciao ragazzi! Quando è prevista la pubblicazione dei risultati degli scritti?


Da che manuali/compendi si studia per l'orale?
Rispondi

Da: X kick boxing03/10/2022 15:30:08
Carissimo, mi sembri molto convinto in ciò che dici nel disprezzare questo lavoro, così tanto da poter perfettamente decidere di non farlo. Almeno così insieme a tutti gli altri che vengono per farsi la gita non rubate chance a chi davvero vuol fare questo nel vita
Pensaci!
Rispondi

Da: X kick boxing03/10/2022 15:30:13
Carissimo, mi sembri molto convinto in ciò che dici nel disprezzare questo lavoro, così tanto da poter perfettamente decidere di non farlo. Almeno così insieme a tutti gli altri che vengono per farsi la gita non rubate chance a chi davvero vuol fare questo nel vita
Pensaci!
Rispondi

Da: IRIS 1  1  - 03/10/2022 21:26:25
Di seguito la scaletta di stesura della prima traccia da me elaborata.

Premessa sulle situazioni di emergenza che impongono a qualunque Stato di apprestare strumenti adeguati a fronteggiarle per ragioni di conservazione.

Focus sugli strumenti normativi predisposti dall'ordinamento per reagire a situazioni emergenziali.
Decreti legge (descrizione, fondamento, ratio ed organo competente all'adozione).
Sistema di protezione civile: giustificazione normativa, organi, strumenti, presupposti per l'attivazione della relativa disciplina (deliberazione stato di emergenza), strumenti amministrativi di Gestione dell'emergenza (ordinanze protezione civile - organi competenti ad adottarle, limiti)

Esemplificazione del fenomeno emergenziale in relazione al caso concreto della pandemia da covid 19.
Deliberazione stato di emergenza.
Adozione di decreti legge per offrire base giuridica ai provvedimenti amministrativi susseguenti.
DPCM (natura, organi, fondamento). Ordinanze del ministro e delle regioni in itinere con valenza fino all'adozione di DPCM.

Segnalata problematica della compatibilità con la costituzione delle limitazioni delle libertà, per il tramite di provvedimenti amministrativi nella forma delle ordinanze, in ragione della tutela del diritto alla salute/vita ritenuto precondizione per l'esercizio delle altre libertà.
Sostenibilità di una compressione delle libertà in considerazione della capacità assorbente del bene salute/vita rispetto alle altre libertà costituzionalmente garantite, se derivanti da ordinanze emergenziali aventi una idonea base giuridica.

Rispondi

Da: andreamilano 03/10/2022 21:46:18
X Iris. Premesso che fondamentalmente hai parlato di (quasi)tutto, secondo me lo hai fatto in modo confusionario. Speriamo bene !
Rispondi

Da: Rtrttr 1  - 04/10/2022 08:35:11
Buongiorno ragazzi una domanda, ma all'orale ci sarà una domanda dedicata esclusivamente a procedura penale oppure la domanda sarà solo di penale con eventuali riferimenti a procedura penale?
Rispondi

Da: CommG 04/10/2022 11:25:04
Ciao ragazzi, qualcuno può darci informazioni sugli orali?

Soprattutto sul materiale di studio
Rispondi

Da: Carlotomi 1  - 04/10/2022 20:58:47
Ma com'è che pensate già agli orali? Chissà com'è che siete così sicuri del risultato ;)
Rispondi

Da: Impervia  1  - 05/10/2022 15:51:37
Secondo me correggeranno prima penale e poi amministrativo.
Voi che ne pensate?
Rispondi

Da: CommG 05/10/2022 17:26:22
Impervia anche secondo me, come hanno fatto lo scorso anno
Anche perché, secondo me, è con la traccia di penale che faranno la vera selezione..

Qualcuno sa se hanno già iniziato a correggere e i tempi previsti per la pubblicazione dei risultati?
Rispondi

Da: CommG 05/10/2022 17:27:00
E magari se qualcuno può darci informazioni in merito alla preparazione degli orali!
(Soprattutto sul materiale di studio)
Rispondi

Da: Impervia 05/10/2022 17:44:16
Io per amministrativo un po come tutti credo di aver fatto un po di confusione. Ma tutto sommato, secondo me, ho parlato dell emergenza in generale e non solo di ordinanze. Mi sono dimenticato di trattate i dpcm ma per il semplice fatto che chiedeva i provvedimenti d'emergenza e la loro natura è discussa.
Per penale invece avevo letto la recente pronuncia delle sez. unite e spero di aver fatto un bel tema.
Se correggono prima penale forse forse…
Rispondi

Da: Lupus605/10/2022 19:24:26
Sicuramente hanno già iniziato a correggere altrimenti non riescono per fine novembre/inizio dicembre.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, ..., 71, 72, 73, 74, 75, 76 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)