>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - 8171 addetti ufficio per il processo
52163 messaggi, letto 2483446 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1659, 1660, 1661, 1662, 1663, 1664, 1665, 1666, 1667, 1668, 1669, ..., 1734, 1735, 1736, 1737, 1738, 1739 - Successiva >>

Da: iri.19  1  8  - 18/11/2023 12:33:30
buongiorno aggiornami e informami.18 Novembre 2023 11:29
Tempo di lettura stimato: 8 minuti

Concorso Ufficio del Processo 2023 Ministero della Giustizia - In arrivo 11919 posti
Sono in arrivo oltre 11000 posti e assunzioni per il Concorso Ufficio del Processo, come annunciato dal Ministro Carlo Nordio. Sarà inoltre predisposta la stabilizzazione dei contratti degli addetti presso l'Ufficio per il processo attualmente in servizio.


Prima di mostrarti come funzionerà la procedura e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Addetti Ufficio del Processo ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per confrontarti con gli altri candidati ti consigliamo di unirti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se sei interessati ad altri Concorsi Ministero della Giustizia in arrivo, visita questa pagina.

Se il Concorso Ufficio del Processo non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un'occhiata ai Concorsi del Ministero della Giustizia o agli altri bandi in uscita.

Indice e categorie
Concorso Ufficio del Processo Ministero della Giustizia - Come partecipare
Tutti i dettagli sul Concorso
Prove del concorso
Come partecipare
Concorso Addetti Ufficio del Processo Ministero della Giustizia - Come iniziare a studiare
Simulatore Quiz
Corsi Online
Manuali
Concorso UPP Ministero della Giustizia - Gruppi e Aggiornamenti
Cerca il tuo concorso
Concorsi in uscita, Concorsi Ministero della Giustizia, Concorsi per laureati, Concorsi PNRR, Concorsi profili amministrativi contabili, Concorsi Pubblici, Concorsi RIPAM
Concorso Ufficio del Processo Ministero della Giustizia - Come partecipare
Tutti i dettagli sul Concorso
Cos'è l'ufficio del processo?
L'Ufficio per il processo è un organismo interno al Ministero della Giustizia che svolge funzioni giudiziarie e giudicanti.

Da chi è gestito l'intero iter concorsuale?
Le selezioni pubbliche saranno gestite dalla Commissione Interministeriale RIPAM.

Quanti saranno i posti disponibili?
Secondo le ultime informazioni rilasciate dal Ministro Carlo Nordio, i posti a disposizione saranno 11.919, con l'inserimento in servizio nell'estate 2024.
È comunque necessario attendere l'uscita dei bandi per informazioni più precise sui posti previsti, dato che una parte degli 11.919 posti previsti potrebbe essere coperta con lo scorrimento delle graduatorie.

Perché queste assunzioni?
Poiché il decreto legge 80 del 2021 prevedeva, per rendere più efficiente la giustizia, l'assunzione complessiva di 16.500 funzionari di questo nuovo organismo, l'ufficio del processo.

I posti sono tutta via aumentati, con la prima procedura che ha raggiunto le 8.625 unità e la seconda che potrebbe essere da 11.919 unità, per un totale di oltre 20.500 inserimenti. A questo link puoi visualizzare il Question Time in cui il Ministro della Giustizia Carlo Nordio annuncia il numero di posti del concorso.

Qual è il titolo di studio richiesto?
Così come il precedente, è richiesto uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea in Scienze dei servizi giuridici (L-14);
- diploma di laurea di vecchio ordinamento  in Giurisprudenza;
- laurea specialistica in Giurisprudenza (LS 22) o Teoria e tecniche della normazione e dell'informazione giuridica (LS 102);
- laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01).

Inoltre, come il precedente concorso potrebbero essere previste delle riserve di posti per i laureati in economia e commercio o in scienze politiche.

Di cosa si occupano gli addetti all'ufficio del processo?
Le figure sono impiegate per collaborare in tutte le attività collaterali al giudicare (ricerca, studio, monitoraggio, gestione del ruolo, preparazione di bozze di provvedimenti).

In particolare, gli addetti all'ufficio del processo hanno il compito di:
- collaborare allo studio della controversia e della giurisprudenza;
- predisporre le bozze di provvedimenti;
- collaborare alla raccolta della prova dichiarativa nel processo civile.

Quanto guadagna un addetto all'Ufficio del Processo?
Gli addetti all'Ufficio per il Processo sono equiparati ai profili di Area III posizione economica F1, quindi percepiscono uno stipendio di circa 1700euro /mese lordi.
Inoltre, allo stipendio di base va aggiunto anche il trattamento individuale, che varia a seconda della propria posizione sociale e familiare.

Cosa succede una volta terminato l'incarico?
Terminare l'incarico di Addetto all'Ufficio per il Processo comporta numerosi vantaggi, tra cui:
- costituisce titolo per l'accesso al concorso per magistrato ordinario;
- equivale a un anno di tirocinio professionale per l'accesso alla professione di avvocato e di notaio;
- equivale a un anno di frequenza dei corsi della scuola di specializzazione per le professioni legali, superando comunque le verifiche intermedie e le prove finali d'esame;
- costituisce titolo di preferenza per l'accesso alla magistratura onoraria;
- può attribuire punteggio aggiuntivo nei concorsi pubblici;
- può essere rilasciato un attestato di lodevole servizio.

Inoltre, potrebbero essere previste apposite riserve di posti per i vincitori del Concorso Ufficio per il Processo nei futuri concorsi banditi dal Ministero della Giustizia.

Gli assunti saranno stabilizzati?
Sì, un'ulteriore novità riguarda la stabilizzazione degli assunti. Il Ministro Nordio, infatti, ha espressamente dichiarato di voler procedere alla conversione delle assunzioni a tempo determinato in assunzioni a tempo indeterminato, per dare tutti gli assunti garanzie di stabilità e per evitare che questi vadano via nel corso del proprio mandato.

Quali sono le ultime indiscrezioni?
Le ultime notizie riguardanti il concorso hanno fatto emergere nuove informazioni direttamente dal Ministro della Giustizia, Carlo Nordio. Nel suo discorso al Senato del 2 ottobre, il Ministro ha enfatizzato l'importanza di aumentare il numero di personale amministrativo nell'ambito della giustizia civile al fine di ottimizzare l'efficienza burocratica e attrarre potenziali investitori. Secondo il Ministro, lo stato attuale delle cose comporta una perdita annuale di ben 2 punti percentuali sul PIL italiano. Una soluzione a questo problema può essere trovata attraverso l'assunzione a tempo indeterminato di giovani laureati in giurisprudenza, che grazie alle loro competenze possono contribuire in modo significativo al funzionamento dell'Ufficio del processo con l'obiettivo primario di rendere queste nuove assunzioni da tempo determinato a indeterminato.

Prove del concorso
Quale sarà l'iter del concorso?
La procedura concorsuale sarà per titoli ed esame, consistente in una prova scritta unica.

Come si accede alla prova scritta?
Si accede alla prova scritta dopo la valutazione dei titoli, che funge da preselezione. Saranno valutati il voto di laurea, il possesso di ulteriori titoli di studio, eventuali abilitazioni e tirocini.

Come sarà strutturata la prova scritta?
La prova scritta unica consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla, da risolvere nell'arco di 60 minuti, che verterà sulle seguenti materie:
- diritto pubblico;
- ordinamento giudiziario;
- lingua inglese.

Con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti, si intenderà superata con un punteggio minimo di 21/30 e a ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:
risposta esatta: +0,75 punto;
mancata risposta: 0 punti;
risposta sbagliata: - 0,375 punti.

È prevista la pubblicazione di una banca dati?
Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova scritta.

Come partecipare
In che modo si inoltrerà la domanda?
Per istruzioni su come inoltrare la domanda è necessario attendere l'uscita dei bandi sulla piattaforma inPA, o nella sezione Concorsi pubblici Ministero della Giustizia.

Per poter partecipare potrebbero inoltre essere necessari:
- lo SPID: se non ce l'hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida;
- una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Quando uscirà il bando?
Il concorso sarà bandito durante il 2023.

Da: Funzionario Pubblico 2  6  - 18/11/2023 14:02:26
Iri, hai appena postato notizie fantastiche. Notizie che noi stessi abbiamo, in parte, sempre previsto e che ci siamo sempre augurati che accadessero. Abbiamo portato fatti, documenti, avvenimenti, convegni, proposte sindacali, articoli web, indiscrezioni, corsi di formazione, incarichi vari ecc. ed ogni genere di informazione utile a sostenere gli aupp vecchi e nuovi. Purtroppo tutto questo è stato valutato, da alcuni, come una presa in giro. Da qui nasce un incredibile astio.Aver portato in questo forum fatti e notizie positive ed ottimistiche per gli aupp non è stato tollerato. L'ottimismo è il profumo della vita (diceva Tonino Guerra), ma alcuni sembrano essere allergici a tale profumo. Poco male, ognuno sceglie la stada da percorrere. Noi procediamo in sicurezza per la nostra, consapevoli che siamo ancora nel campo degli annunci. E' solo questione di tempo, di poco tempo, e questi annunci saranno realtà. A dopo.

Da: iri.19  1  6  - 18/11/2023 14:19:44
cosa ti ha confermato l'altro Aupp? o ancora ci devi parlare?

Da: Funzionario Pubblico 2  1  6  - 18/11/2023 15:20:37
Iri, eccomi qui. Ho sentito il mio amico aupp. Riassumo quello che mi ha detto: secondo lui la proroga per gli attuali aupp e la pubblicazione del nuovo bando, dipendono dal versamento al nostro paese della 4 rata del PNRR. Erogazione prevista entro Dicembre 2023. Effettivamente appena ieri si è  svolto un nuovo incontro a Bruxelles tra il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione  e il PNRR, Raffaele Fitto, e la Task force dei tecnici europei per il PNRR. Incontro molto utile per avanzare nell'iter relativo al pagamento della quarta rata e proseguire il confronto in atto per completare la fase  di revisione del Piano italiano. L'obiettivo rimane quello di ricevere l'erogazione dei 16 miliardi e mezzo della quarta rata entro l'anno, e della messa a punto degli ultimi aspetti sulle modifiche richieste per il nostro Piano. Il confronto proseguirà nei prossimi giorni, il nostro Governo sta compiendo tutti i passi richiesti affinché si concluda l'iter nei tempi previsti, tanto sul fronte dell'esborso della prossima 4° rata, che su quello della revisione complessiva del Piano italiano. Parte di queste notizie me li ha girate lui. La posizione del mio amico aupp mi sembra ragionevole e condivisibile, pur ritenendo(l'ho detto anche a lui) che il nuovo bando potrebbe uscire anche prima del versamento della 4° rata del PNRR al nostro paese. Questi soldi, nello specifico, non servono nell'immediato per la questione aupp. Gli attuali sono già finanziati fino a Settembre 2024. I nuovi entreranno in servizio a Giugno 2024. Potrebbe anche essere possibile che  il governo voglia perfezionare e formalizzare ogni atto amministrativo, incassando la 4° rata e poi dare il via. Speriamo che tutte queste voci e tutti questi pareri possano essere sostituiti, nel più breve tempo possibile, da notizie ufficiali. Le premesse ci sono tutte. A dopo

Da: iri.19  1  5  - 18/11/2023 16:08:09
ti ringrazio di cuore a dopo.

Da: Funzionario Pubblico 2  7  - 18/11/2023 17:18:14
Prego Iri, figurati. A prestissimo

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Funzionario Pubblico 2  7  - 19/11/2023 12:37:52
Buon giorno Iri, buona domenica.

Da: iri.19  1  6  - 19/11/2023 14:22:21
buongiorno funzionario pubblico e buona domenica anche a te, rendimi la giornata  felice con altre notizie bellissime

Da: Funzionario Pubblico 2  6  - 19/11/2023 15:20:24
Ciao Iri, al momento non ho particolari novità, anche se ne vorrei avere tante. Domani potrei sentire altri aupp e acquisire ulteriori notizie . Di solito sono ben informati, pur rimanendo in attesa di notizie ufficiali. A prestissimo. 

Da: Quatume  5  - 19/11/2023 19:20:05
Funzionario fai anche consulenza sull'arredamento interni? Vorrei cambiare divano. Grazie!

Da: Funzionario Pubblico 2  6  - 20/11/2023 00:03:11
Prima della consulenza sull'arredamento, valuta una consulenza psichiatrica, potrebbe essere utile.

Da: iri.19  1  5  - 20/11/2023 07:46:52
buongiorno funzionario pubblico e buon lunedì, oggi parlerai con altri Aupp e mi informerai cosa ti confermeranno?

Da: Funzionario Pubblico  4  - 20/11/2023 07:59:38
Buon giorno Iri e buon inizio settimana. Certamente ti informerò su ciò che mi riferiranno.A presto

Da: iri.19  1  3  - 20/11/2023 08:46:50
ti ringrazio di cuore

Da: iri.19  1  4  - 20/11/2023 08:46:51
ti ringrazio di cuore

Da: Funzionario Pubblico  4  - 20/11/2023 09:08:29
Di nulla. A presto

Da: Opinionistadelcorso  4  - 20/11/2023 10:02:35
Moderatori bannate  Iri e Funzionariopubblico. Non lo capite che è da più di un mese che trollano e che molto probabilmente sono la stessa persona? che aspettate? che la gente scappa da questo forum e si informa nei gruppi telegram dedicati?

Da: iri.19  1  4  - 20/11/2023 10:07:54
non siamo la stessa persona io son irina e lui è funzionario pubblico ed è un 'altra persona, io abito in sicilia a castelvetrano e lui al nord come facciamo a essere la stessa persona la stessa logica, i tuoi commenti non ci fanno nè freddo nè caldo

Da: iri.19  1  3  - 20/11/2023 10:07:55
non siamo la stessa persona io son irina e lui è funzionario pubblico ed è un 'altra persona, io abito in sicilia a castelvetrano e lui al nord come facciamo a essere la stessa persona la stessa logica, i tuoi commenti non ci fanno nè freddo nè caldo

Da: Perla92NA  3  - 20/11/2023 10:57:00
Visto che per la prima volta dichiari dove risiedere e dichiari di sapere dove risiede il cd. Funzionario pubblico, e questa informazione non era mai stata resa nota dal sedicente funzionario pare ovvio che siate la stessa persona o che siate in contatto altrove! In quest'ultimo caso dato che non avete dato alcuna informazione utile e anzi intasate il forum con domande e risposte del tutto inutile parlatene tra voi altrove!
Mi associo all'invito di bannare questi due soggetti!

Da: iri.19  1  3  - 20/11/2023 11:02:11
funzionario pubblico ci attaccano che facciamo li contrattacchiamo e rispondiamo alle loro minacce e insulti e bullismo perchè di questo sono capaci a fare nella loro vita quotidiana

Da: iri.19  1  2  - 20/11/2023 11:04:14
io sono irina sona una donna giovane di 25 anni e funzionario pubblico è un uomo che ha un 'età diversa, siete violenti, violenti e aggressivi e non capite che siamo persone diverse

Da: iri.19  1  2  - 20/11/2023 11:06:39
funzionario publicco li lasciamo nella loro ignoranza e aggressività, non ci abbassiamo ai loro livelli.

Da: iri.19  1  2  - 20/11/2023 11:06:40
funzionario publicco li lasciamo nella loro ignoranza e aggressività, non ci abbassiamo ai loro livelli.

Da: iri.19  1  2  - 20/11/2023 11:15:58
riflettete prima di parlare e prima di accusare, ingiuriare , bullizzare, minacciare qualcuno, siete incivili, persone senza cuore.

Da: Perla92NA  2  - 20/11/2023 11:25:22
Cara Irina, ribadisco quanto già detto: informazioni sulla vostra residenza e sulla vostra età non erano mai state date da voi. Mentre ora tu affermi pure di sapere non solo la residenza ma anche l'età di chi si cela dietro il nickname name di Funzionario Pubblico e Funzionario pubblico 2!

Quindi delle due l'una: o siete in contatto in altri modi e quindi per il bene di tutto data l'inutilità delle vostre discussioni lasciate questo forum ed in privato scambiatevi pure tutte le vostre inutilissime informazioni!

Oppure siete la stessa persona che si diverte nel ruolo di troll seriale nel gruppo dimostrando una maturità sotto zero!

Detto questo amministratori bannate queste due che nulla hanno a che fare con lo scopo di questo forum!

Da: iri.19  1  2  - 20/11/2023 11:32:29
voi dovete essere bannati noi io e funzionario pubblico, perchè io vi ricordo che sono stata adottata sono nata in russia il funzionario pubblico no e in più io pratico pallavolo da quando avevo 7 anni invece il funzionario pubblico non pratica spor, siamo persone diverse che condividiamo uno stesso obiettivo aiutarmi affinchè io possa realizzare la mia passione , sogno, obiettivo di diventare Aupp

Da: iri.19  1  2  - 20/11/2023 11:33:10
voi siete dei troll che devono essere bannati no noi due

Da: Perla92NA  2  - 20/11/2023 11:40:33
Senti Irina i tuoi messaggi continuano a confermare quanto detto! Sai così tante cose di chi si fa chiamare su questo forum Funzionario Pubblico e Funzionario Pubblico 2 che chiaramente o siete in contatto altrove o siete la stessa persona e dunque trollate le persone su questo forum!

Ora se non siete due troll, dato che siete in contatto altrove (altrimenti non sapresti tutti questi dettagli, età, residenza,storie personali, sport praticati o non praticati) in privato scambiatevi pure le vostre inutili informazioni e mandatevi anche inutili messaggi 24 ore su 24!

Se, invece, è tutta una trollata magari smetterla visto che si è capito!

Detto questo gli amministratori dovrebbero bannarvi in ogni caso!

Da: iri.19  2  2  - 20/11/2023 11:52:26
non siamo dei troll adesso mi avete fatto arrabbiare, non hanno confermato niente i  miei messaggi, se volete crederci o meno è un vostro problema no il mio perchè io dico la verità e la realtà dei fatti voi state trollando 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1659, 1660, 1661, 1662, 1663, 1664, 1665, 1666, 1667, 1668, 1669, ..., 1734, 1735, 1736, 1737, 1738, 1739 - Successiva >>


Torna al forum