>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - 8171 addetti ufficio per il processo
52163 messaggi, letto 2483480 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1644, 1645, 1646, 1647, 1648, 1649, 1650, 1651, 1652, 1653, 1654, ..., 1734, 1735, 1736, 1737, 1738, 1739 - Successiva >>

Da: Funzionario Pubblico  2  - 23/10/2023 11:51:59
https://www.tribunale.venezia.giustizia.it/docs/news/v7Nux_orario_cancellerie_penali.pdf

Se avete tempo date un'occhiata a questo link.

Da: iri.19  2  - 23/10/2023 12:20:28
ti ringrazio di cuore funzionario pubblico

Da: iri.19  3  - 23/10/2023 12:22:39
ci siamo funzionario pubblico manca pochissimo

Da: Opinionistadelcorso  1  2  - 23/10/2023 12:24:14
Qualcuno dica a funzionario pubblico che al concorso di magistratura ti bocciano anche se hai tanti punteggi aggiuntivi. Parlare col muro è più costruttivo.

Da: Valentivo  1  - 23/10/2023 12:32:12
Buongiorno a tutti.
Ho notato che s'è venuta a creare polemica, tenendo in considerazione alcuni commenti precedenti, e ci terrei a esprimere una mia opinione.
Io non so se alcuni utenti siano o non siano provocatori, potrebbero esserlo come potrebbero essere persone estremamente zelanti, non penso di essere nella condizione di potermi esprimere a riguardo, né, tantomeno, la cosa m'interessa minimamente.

Ho fatto una domanda in una sezione che riguarda un concorso uscito nel 2021, pur essendo estraneo allo stesso, ma ho trovato una persona che mi ha risposto diligentemente, pur non essendo tenuto a farlo, quindi ho molto apprezzato il tutto.
Potrebbe essere banale farlo presente, ma non ha senso riversare frustrazione né gettare benzina sul fuoco, qui sopra, soprattutto se credete che sia in atto un tentativo di provocazione atto a creare ulteriore polemica sterile ed inutile, poiché fareste il gioco dei suddetti provocatori.
Spero che tale commento non venga mal interpretato, non è mia intenzione puntare il dito, si tratta solamente di un invito al rispetto reciproco, nel senso della civile convivenza tra persone.

Vi auguro una buona giornata!

Da: Opinionistadelcorso  1  1  - 23/10/2023 12:38:47
Poi mi chiedo cosa c'entra un pdf dell'organizzazione degli uffici giudiziari del tribunale di venezia. Mah si delira in modo assurdo.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Opinionistadelcorso  1  1  - 23/10/2023 12:46:11
@Valentivo si credi pure che è funzionario pubblico. Ed io sono il Papa.

Me ne vado da questo forum. Avete perso un cliente.

Da: Valentivo  1  - 23/10/2023 12:53:31
Quello che credo io non ha importanza per nessuno, premettendo che non mi sono minimamente espresso in merito... ai miei occhi siete tutti sullo stesso piano, a prescindere dai vostri ceti sociali, titoli di studio e posizioni lavorative.
Non hai motivo di mollare il forum soltanto perché ho fatto un elogio alla disponibilità di un altro utente, puoi perfettamente ignorare chi reputi provocatore perditempo ma, allo stesso tempo, aiutare nuovi utenti o tratte vantaggio per il tuo personale tornaconto, essendo questa piattaforma uno strumento d'aiuto.

Da: Funzionario Pubblico  1  2  - 23/10/2023 13:37:02
Ringrazio tanto Valentivo , e naturalmente ringrazio la mia amica Iri. Rispondo a chi dice che al concorso in magistratura ti bocciano anche se hai punteggi aggiuntivi. Quindi, se questo fosse vero, nessuno, che sia dotato di punteggi aggiuntivi o meno, dovrebbe superare questo esame e conseguentemente non dovrebbero esistere magistrati neo assunti. Questo concorso per 400 magistrati quindi a chi è rivolto? A persone o ad extraterrestri? La pezza del solito guastatore è peggiore del buco. Certo, superare il concorso per diventare magistrato, non è affatto una passeggiata anzi direi che è un ostacolo davvero tosto.Credo sia più facile conseguire una seconda laurea che superare quel concorso ma nulla è impossibile per chi ha in testa questo obiettivo. Chi possiede i titoli per partecipare deve certamente mettere  in campo massimo impegno, spirito di abnegazione , fegato d'acciaio e infinita costanza. Bisogna studiare come se non ci fosse un domani, dimenticando, per un periodo, tutto il resto. Gli aupp, rispetto agli altri potenziali candidati, hanno in più quell'esperienza guadagnata sul campo. Hanno praticato realmente nei distretti ciò che in parte i manuali e le materie del candidato magistrato prevedono. E questo a prescindere da eventiuali punteggi aggiuntivi non ancora definiti. Il ministro Nordio intendeva questo quando ha parlato di corsie preferenziali.Oltre alla selezione odierna per 400 posti, ci saranno presto altri concorsi per entrare in magistratura. Saranno assunti nuovi magistrati e i vincitori saranno "esseri umani" siano essi aupp che non.       

Da: Funzionario Pubblico  1  1  - 23/10/2023 13:57:47
Abbandonare perchè non si riesce a dialogare e a confrontarsi civilmente, è una sconfitta per tutti.Se non si mettono da parte arroganza, egoismi e presunzioni difficilmente si arriva da qualche parte. I miei commenti possono non piacere, questo lo capisco, ma gradirei un confronto sereno e leale entrando nel merito delle notizie degli argomenti e dei documenti che porto. Il no a prescindere, puntando ad essere costantemente critico e contrario, non può essere una soluzione condivisibile.  

Da: Funzionario Pubblico  1  2  - 23/10/2023 14:10:27
"Poi mi chiedo cosa c'entra un pdf dell'organizzazione degli uffici giudiziari del tribunale di venezia. Mah si delira in modo assurdo".
Forse non hai letto bene. Il presidente del Tribunale di Venezia ha conferito agli aupp incarichi che fino a quel momento erano di escusivo  appannaggio dei magistrati. Quindi gli aupp, in forza in quel  tribunle, senza essere magistrati, da oggi svolgono, in parte, quel compito. Questo ti dice niente? Comincio a credere che non ne azzecchi una. La tua mente è annebbiata dall'essere costantemente contro e questo mi dispiace. Cambia atteggiamento ne guadagneremo tutti. 

Da: iri.19  2  - 23/10/2023 15:53:19
hai altre notizie al riguardo l'uscita del nuovo imminente bando funzionario pubblico?

Da: Funzionario Pubblico 2  2  - 23/10/2023 19:46:11
Ciao Iri, solo adesso mi è possibile entrare nel forum. Sono fuori Sede. Volevo rassicuararti che non appena avrò novità le posto subito  in modo da poter essere utili a tutti i partecipanti come ho sempre fatto. Capisco che vorresti bruciare le tappe, non vedi l'ora di partecipare al nuovo bando e vincerlo. Questo ti accomuna a molti altri giovani nelle tue stesse condizioni, aspiranti aupp. Il tuo obiettivo va anche oltre la figura di aupp, ma è da li che devi partire. Domani rientrando in Sede vedo cosa riesco a carpire. Come sappiamo, è il Governo a dover prendere questa decisione. Da Novembre in poi ogni momento è buono per vedere pubblicato il nuovo bando e la contestuale proroga degli attuali aupp. Teniamoci aggiornati. Ciao. 

Da: Un vecchio direttore  2  - 23/10/2023 22:44:10
Quindi non lavori nella nostra Amministrazione, eppure scrivi di riunioni di ANM, di incarichi conferiti da Presidenti agli Aupp, di quasi certa stabilizzazione. Nel mio piccolo, ero presente quando la dott.ssa Fabbrini illustrò il PNRR nella parte che riguarda il Ministero della Giustizia e disse delle cose molto precise, tra le quali un concorso dedicato agli Aupp per un numero di circa 1000/1500. La verità, chiara a coloro che bazzicano il nostro microcosmo, è che parecchi giudici, che non volevano assolutamente gli Aupp, trovano adesso molto comodo delegargli parecchie incombenze, naturalmente differenti in base alla loro discrezionalità. Il Presidente del mio Tribunale, uno dei più grandi d'Italia, ha sempre affermato che la cd."stabilizzazione" non potrà esserci quantomeno per questioni economiche. Parlare in questo momento, con l'Europa che paga, è facile ma imprudente. E la proroga, se dovesse esser attuata, a ben vedere puzza di ben servito. Auspichiamo invece le creazione nel CCI di una sottofamiglia per gli Aupp e la rapida emissione di un bando concorsuale

Da: Funzionario Pubblico 2  1  1  - 24/10/2023 00:55:30
Non importa a quale Amministrazione appartengo. Importa il libero confronto e lo scambio di informazioni non fake.Tutto ciò che racconto è riscontrabile. Non credo esistano argomenti il cui grado di veridicità possa essere influenzato dallla posizione "nostra" o "vostra". Esiste la verità ed è una . Rispetto il tuo pensiero ma condivido poco di quello che scrivi . Mi riferisco  alla presunta contrarietà iniziale dei giudici verso gli aupp per poi ricredersi per mera comodità, per tornaconto personale. Credo che nessun magistrato farebbe questo, nessun giudice scenderebbe a tali compromessi. Presso il Tribunale più grande del meridione, tra i più "operativi" del paese, i magistrati e i giudici, fin da subito, hanno accolto a braccia aperte e con grande entusiamo gli aupp, integrandoli nell'organico, istruendoli al meglio al loro fianco, respoinsabilizzandoli con incarichi importanti. I magistrati hanno bisogno di collaborazione qualificata e di tutte quelle strutture che possano supportare e sostenere la loro importantissima funzione.Questa collaborazione di qualità, questa alta professionalità è stata offerta dagli aupp ed è stata riconosciuta tale sia dal potere politico che da quello giudiziario. CSM e ANM si schierano apertamente per la proroga, anticamera del  nuovo bando, e della stabilizzazione. Il Ministro Nordio (e quindi il Governo) in più occasioni dichiara le stesse identiche cose parlando addirittura di corsie preferenziali riservate agli aupp per accedere in magistratura. Questi sono fatti e non pareri di singoli individui. Infine volevo ricordarti che la valutazione della sostenibilità economica del  personale aupp o di qualsiasi altro personale incardinato nei vari distretti, (come in tutta la Pubblica Amministrazione) compete escusivamente alla politica. La visione d'insieme, le consistenze dei bilanci e le destinazioni finali delle risosorse economiche disponibili , provenienti sia dal PNRR che dalla fiscalità nazionale,  spettamo unicamente alle scelte della  politica. Molto presto potremo apprendere cosa deciderà la politica sugli aupp.   

Da: Funzionario Pubblico  1  1  - 24/10/2023 07:57:23
https://www.fpcgil.it/2023/10/23/giustizia-fp-cgil-domani-convegno-con-santalucia-sisto-sorrentino/

Oggi si terrà a Roma un importantissimo convegno sull'argomento giustizia organizzato da fp-cgil. Gli aupp saranno ancora una volta all'attenzione di partecipanti prestigiosi e qualificati nonchè dei media nazionali. Non passa giorno che la questione aupp non sia trattata da più parti. Questo dimostra la grande importanza e il prestigio che queste figure hanno acquisito nei distretti di tutta Italia. E' solo questione di tempo: proroga,nuovo bando e stabilizzazione sono ormai inevitabili. 

Da: iri.19  1  - 24/10/2023 09:08:36
l'ho visto questo e l'ho letto. hai altre notizie funzionario pubblico? sei rientrato in sede?

Da: Funzionario Pubblico  1  - 24/10/2023 09:47:02
Ciao Iri,  si sono in Sede. Nessuna novità di rilievo.

Da: gonegirl 
Reputazione utente: +71
 1  1  - 24/10/2023 09:56:58
@Funzionario Pubblico

Parli di alta professionalità degli AUPP ma io da avvocato posso dirti che quelli con cui mi sono relazionato finora sono di una ignoranza pazzesca. Alcuni sono entrati in tribunale senza avere alcuna esperienza in campo giuridico. Quindi l'alta professionalità da dove la deduci? I magistrati, almeno dove opero io, si guardano bene dall'affidare compiti delicati e che richiedono competenza e specializzazione.
Magari da altre parti è diverso

Da: Funzionario Pubblico  3  1  - 24/10/2023 11:19:48
@gonegirl. Gli aupp sono stati assunti nei distretti di tutto il paese avendone i titoli, rispettando i criteri previsti dalla selezione ed infine superando le prove. Non arrivano dal nulla e nessuno ha regalato loro niente. All'inizio hanno potuto contare solo sulla loro cultura personale sulla loro laurea sul loro impegno e anche su alcune specializzazioni e abilitazioni che in molti avevano già acquisito al momento dell'assunzione (abilitazioni  alla professione di avvocato e vari dottorati in giurisprudenza ). Sono stati i magistrati e i giudici ( con cui lavorano fianco a financo da circa 18 mesi) a formarli professionalmente ad istruirli  in questo delicato nuovo ruolo, a insegnare loro come si gestiscono i processi le udienze i rapporti con le parti in causa, con gli  avvocati con la stampa  ecc. ecc.  senza escludere tutta la parte burocratico/amministrativa e informatica, altrettando importante e gravosa. Non mi sembrano compiti agevoli da svolgere, eppure gli aupp hanno affrontato tali nuove incombenze con grande dedizione e senso del dovere. Se il CSM e l'ANM richiedono ufficialmente la proroga di questo personale vuol dire che gran parte della magistratura apprezza il lavoro degli aupp e vorrebbe che questa collaborazione continuasse  anche in vista di migliaia di pensionamenti che renderanno i tribunali ancora più carenti di personale.Certo non si può escudere che tra gli aupp esistano casi di poca competenza, di scarso impegno, ma questo vale per chiunque, avvocati compresi.Ho testimonianza diretta che in buona parte dei distretti meridionali gli aupp hanno raggiunto un livello di competenza davvero elevato, considerato il poco tempo che hanno trascorso nei tribunali. Certamente esiste sempre spazio per migliorare ulteriormente le loro prestazioni. Quello che dici tu è possibile, concordo sul fatto che tra gli aupp possono esistere casi isolati di scarsa efficenza di lavativismo, ma è l'eccezione che conferma la regola.

Da: iri.19  1  - 24/10/2023 11:25:57
ti ringrazio di cuore funzionario pubblico. Ci aggiorniamo

Da: Funzionario Pubblico  1  - 24/10/2023 11:31:19
Di nulla. A presto. Ciao

Da: Opinionistadelcorso  2  2  - 24/10/2023 12:31:42
Un funzionario che scrive tutto il giorno su Mininterno e dice la sua come uno al bar che parla di calcio.

Da: Funzionario Pubblico  2  1  - 24/10/2023 12:52:47
Non è detto che chi parla al bar di calcio (con gli amici) sia una persona scompetente. Anzi potrebbe essere alquanto preparato in questo fantastico gioco. La mia giornata lavorativa dura almeno 12 ore. Il tempo che dedico cumulativamente ai miei commenti in questo forum, non supera la mezzora.

Da: iri.19  1  - 24/10/2023 14:42:32
hai perfettamente ragione funzionario pubblico

Da: CarloDiPalma  1  2  - 24/10/2023 16:19:49
Abbasso l'invidia e viva il rispetto per i lavoratori.
Funzionario Pubblico, scrivi veramente bene. Mi piace come hai risposto a gonegirl.
Qui l'errore/orrore è della politica che ha scelto di istituire l'ufficio per il processo con personale a tempo determinato.
L'ex Ministro Cartabia ha avuto questa brillante idea, di creare una figura di AUPP che debba essere continuamente rimpiazzata da nuove leve di neolaureati.

Da: Opinionistadelcorso  1  1  - 24/10/2023 17:44:55
Essere realisti non significa essere invidiosi. Poi se arrivano buone notizie da parte del governo sarò il primo a chiedere scusa a tutti voi. Io dico solo che da tirocinante vedo la fuga degli Aupp per altri concorsi e conosco altri che mentre lavorano come Aupp studiano per altri concorsi.

Da: Funzionario Pubblico 2  1  1  - 24/10/2023 23:55:40
@ CarloDiPalma. Grazie di cuore per il tuo sincero apprezzamento. Riconosco, anche a distanza, la correttezza e la buona fede dei miei interlocutori. La riforma Cartabia, per quanto riguarda gli aupp, è stata superata. Rimpiazzare gli aupp ogni 30 mesi  è certamente controproducente.Le esperienze acquisite sul campo, le professionalità raggiunte, verrebbero peridiocamente distrutte per ricominciare un nuovo percorso formativo.Anche per questo motivo la magistratura sta premendo per la proroga, preludio della stabilizzazione. Anche tu hai notato che gli aupp (presenti e aspiranti tali) sono diventati il bersaglio preferito di alcuni gufatori di professione, di alcuni profeti di sventure. Su questi giovani lavoratori, vengono scaricati sospetti ed insinuazioni.Gli aupp meritano solo rispetto come ogni altro lavoratore. Credo che molti di loro, (se lo vorranno e se supereranno i concorsi) li ritroveremo tra i ranghi dei nuovi magistrati.

Da: Funzionario Pubblico 2  1  1  - 25/10/2023 00:37:06
https://www.associazionemagistrati.it/doc/4038/lanm-sulle-prospettive-dellufficio-per-il-processo.htm

22 ottobre 2023 Documenti Ufficiali Comitato Direttivo Centrale

In questo autorevolissimo documento, interessantissimo ed importantissimo per gli aupp , trovo molte conferme ai miei commenti e altrettante smentite per i  bastian contrari, per i no a prescindere. Grande soddisfazione per ciò che scrive ufficiamente l'ANM (che rappresenta il 96% dei magistrati italiani). Riporto sia il link (sopra) sia il documento completo qui sotto .Buona lettura.

L'Anm sulle prospettive dell'ufficio per il processo

A oltre un anno e mezzo dall'assunzione dei primi funzionari addetti all'ufficio del processo è di tutta evidenza come il consuntivo della loro incidenza sull'efficienza dell'organizzazione giudiziaria sia assolutamente positiva. Ed invero, pur prescindendo dal raggiungimento o meno degli obiettivi- sin troppo ambiziosi- perseguiti dal Governo (abbattimento dell'arretrato civile del 65% in primo grado e del 55% in appello, entro la fine del 2024; abbattimento dell'arretrato civile del 90%, in tutti i gradi di giudizio, entro la metà del 2026; riduzione del 40% della durata dei procedimenti civili entro la metà del 2026; riduzione del 25% della durata dei procedimenti penali entro la metà del 2026), va registrata una sensibile riduzione delle pendenze e dei tempi di definizione dei giudizi anche grazie alla loro attività sia di supporto alla giurisdizione (studio preliminare dei fascicoli, relazioni sui processi, verifiche preliminari del ruolo di udienza, redazione di bozze di provvedimenti, ricerche giurisprudenziali, segnalazione di precedenti rilevanti per la banca dati di giurisprudenza e altre attività di collaborazione con il giudice di riferimento), sia di raccordo con le cancellerie (assistenza alle udienze, redazione dei verbali telematici, scarico di provvedimenti, adempimenti post-udienza e altro). Occorre, pertanto, proseguire nella direzione di una decisa implementazione dell'Ufficio del processo al fine di garantire al Paese una risposta di giustizia davvero rapida e di qualità. In particolare, va osservato che in questi primi mesi la produttività dei funzionari UPP ha scontato in modo significativo il marcato turn over conseguente alle numerose dimissioni presentate da molti di loro, vincitori di altri concorsi per l'accesso nella PA in ruoli a tempo indeterminato; ciò ha comportato, infatti, la perdita di personale già in gran parte formato, sostituito per effetto dello scorrimento delle graduatorie da altri addetti da destinare a nuovi programmi di formazione, che hanno richiesto e tuttora richiedono un notevole dispendio di tempo ed energie da parte del giudice di riferimento come pure del personale di cancelleria.
L'ANM, quindi, valuta positivamente l'iniziativa governativa di richiedere alle Autorità europee la proroga di altri due anni dei funzionari addetti UPP attualmente in servizio.
Diventano doverose, tuttavia, ulteriori iniziative che pongano fine o almeno riducano l'emorragia di funzionari UPP sì da rendere il loro apporto di sistema e, quindi, permanente il modello organizzativo incoraggiato dalla loro assunzione.
Tale risultato può essere conseguito in modo compiuto unicamente mediante la stabilizzazione dei rapporti di lavoro, sia prevedendone la trasformazione a tempo indeterminato alla fine del periodo di servizio qualora ciò precludesse l'erogazione dei fondi PNRR, sia il loro inserimento negli uffici giudiziari, che oggi non possono avvalersi del loro apporto (come da richiesta già avanzata dal cdc con delibera del 5 marzo 2023).
In attesa della auspicata stabilizzazione della figura professionale dell'addetto all'UPP, chiediamo che sia almeno riconosciuta a coloro, che siano vincitori di altri concorsi pubblici, la facoltà di assumere servizio nei nuovi ruoli alla fine del loro incarico come UPP. La "facoltà di differimento" della presa di servizio conseguente al superamento di un concorso pubblico consentirebbe loro di concludere l'esperienza professionale in Tribunale senza precludersi altre occasioni lavorative a tempo indeterminato.

Da: Funzionario Pubblico  1  1  - 25/10/2023 07:47:06
https://www.associazionemagistrati.it/indice/1/tdoc/2/tit/2/t/documenti-indice/Documenti%20ufficiali.htm

Sono talmente felice per gli aupp che voglio esprimere questa mia felicità di buon mattino.
Questo importantissimo documento di ANM credo sia definitivo.
Non ci sono più ostacoli alla proroga, al nuovo bando e alla stabilizzazione.
Lo chiedono il 96% dei magistrati italiani.
Per me una piccola soddisfazione per averci visto giusto, ma quello che importa veramente è che agli aupp vengono  riconosciuti il lavoro, l'impegno e la loro importante funzione nei vari distretti italiani.
Auguri a tutti gli aupp, quest'anno mangerete ( e mangeremo)un panettone particolarmente gustoso.









Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1644, 1645, 1646, 1647, 1648, 1649, 1650, 1651, 1652, 1653, 1654, ..., 1734, 1735, 1736, 1737, 1738, 1739 - Successiva >>


Torna al forum