>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Segretario Comunale, COA III, 390 posti
46593 messaggi, letto 1394179 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, ..., 1549, 1550, 1551, 1552, 1553, 1554 - Successiva >>

Da: bidone30/07/2007 19:33:35
Mosca bianca, sono d'accordo con te, infatti anch'io ho risposto a tutte le domande rischiando anche su quelle che non sapevo perchè se ci prendevo ne avrei fatta una in più di esatte e sarei salito di graduatoria.
Ero indeciso su 10 domande ma se le avessi lasciate tutte bianche  ne avrei fatto solamente 60 di esatte; allora ho rischiato e fortunatamente ne ho indovinate 5 così sono anch'io arrivato a quota 65 di risposte esatte.
speriamo basti per gli scritti, ciao
Rispondi

Da: kuschiro30/07/2007 19:41:39
invece di scrivere sciocchezze sul fatto che quelli del nord sono svantaggiati ci si dovrebbe mettere a studiare dato che studiando abbastanza le domande che erano state pubblicate si poteva tranquillamente fare pochissimi errori (e non essere indecisi su dieci domande!)
P.S.: io sono di Udine e ritengo che se vi è più gente del sud che passa i concorsi è perchè evidentemente studia di più!
Rispondi

Da: Da x Barcel30/07/2007 20:07:04
Cara Barcel il Tuel da dove lo stai studiando?
Stai utilizzando una versione commmentata o il solo testo normativo?
Ti ringrazio e sempre forza Sicilia.
da
Rispondi

Da: barcel30/07/2007 20:23:33
l'espicato..Simone+il nuovo ordinamento degli enti locali..Simone
Rispondi

Da: pippino30/07/2007 21:09:36
aargh, mi accorgo che molti di voi, a partire da barcel, già studiano per gli scritti: in verità mi risulta difficile ma da domani comincio a considerare la cosa. questo forum è stimolante, oltre che divertente.
non sarà facile dovendo sostituire al lavoro il dirigente per quasi tutto agosto, ma...ci proverò.


p.s.:
senza rancore, mosche bianche del nostro nord!...e, a proposito di distanze vi racconto questa, che vi farà piacere.
Stamane a palermo ho dato uno strappo con l'auto a due turiste (una di brescia e l'altra veneta) che, uscite dal museo archeologico, mi avevano chiesto dove si trovasse un altro monumento, Villa Trabia: erano in difficoltà nel calcolo delle distanze e del percorso e non riuscivano a smorfiare la (obiettivamente) non chiarissima cartina fornita dall'albergo. con i mezzi pubblici sarebbero arrivate in nottata...ho fatto prima a caricarle sulla mia cara vecchia ford fiesta senza a.c. che a spiegar loro come giungere sul posto. dovevate vedere le facce piacevolmente allibite per un gesto (un minimo di ospitalità) che a me sembra normalissimo.
ciao!
Rispondi

Da: La mosca bianca30/07/2007 22:48:26
Caro Pippino, mai messo in dubbio circa la generosità dei meridionali, e pensa che anni fa a Bologna fui investito da un motociclista mentre attraversavo la strada sulle strisce pedonali ed il primo che si fermò a soccorrermi fu un giovane passante dal chiaro accento meridionale, forse un pugliese, che mi raccolse borsa ed ombrello e forse fu lui a chiamare l'ambulanza. Non l'ho più rivisto, ma anche per via di quell'episodio che mi ha coinvolto direttamente la mia posizione è di assoluta distanza da ogni forma di razzismo territoriale, cosa che specie per i futuri Segretari comunali credo debba essere un valore di primaria e fondamentale importanza visti i possibili rigurgiti campanilistici nei vari comuni.
Quello che volevo esprimere era soltanto il disagio per chi  come noi è costretto ad andare a fare il concorso lontano da casa con la conseguente spesa al seguito.
Ciao e saluti alla Sicilia
La mosca bianca
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Allegra31/07/2007 07:48:52
Ragazzi, sto per recarmi in libreria per acquistare i testi per le prove scritte e vi chiedo qualche suggerimento su quelli più idonei:
Ordinamento degli enti locali ?
Contabilità degli enti locali e scienze delle finanze ?
3^ prova ?
Grazie mille!!!!!!!
Rispondi

Da: altra mosca bianca del nord31/07/2007 07:59:49
Caro pipino anch'io mi associo a ciò che ha detto la mosca bianca che ha lanciato tutto questo discorso. Anch'io come lui nn ho nulla da dire sulla simpatia, disponibiltà ecc ecc della gente del sud. Anzi ce ne fossero al nord di persone così disponibili mentre qui regna la freddezza e la non considerazione, in poco rispetto  delle persone...ognuno è preso solo dal proprio torna conto (non so se si scrive così) personale o comunque preso solo dalle proprie cose senza vedere cosa gli succede attorno......secondo me al sud ancora si conservano gelosamente alcune tradizioni che contraddistinguevano il popolo italiano.
Tutto qui.
Per il resto concordo che magari qualche volta qualche selezione può essere fatta a Bologna o Milano per poter risparmiare un pò, ma è anche vero che chi decide di buttarsi in queste avventure mette in conto tutto...viaggio e spese comprese.....ciaooo
Rispondi

Da: Monica31/07/2007 08:46:20
CIAO RAGAZZI DEL SUD DEL CENTRO E DEL NORD,
STAVO PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE IL DATO FORNITO DA PEPPINO SUL NUMERO DEI PARTECIPANTI ALLA PRESELEZIONE DELLA SSPA (8000 PERSONE).
SE IL NUMERO DEI PRESENTI AL NOSTRO CONCORSO FOSSE QUELLO DICHIARATO DALLA DIRETTRICE DELL'AGES (PIU' DI 15.000 PERSONE) IL MIO DATO SUGLI ERRORI SI DOVREBBE RIDURRE DELLA META', OSSIA SI PASSA CON CIRCA 4,6 ERRORI.
CHISSA' ?!!
Rispondi

Da: pippino31/07/2007 09:09:47
secondo me la direttrice ha gonfiato i dati, ...come quando, per la riuscita di una manifestazione, si sparano cifre folli di partecipazione. (per esempio, nella piazza più grande del mondo, tien al men, pechino, è scientificamente provato che non entrano più di 800 mila persone, ebbene, a piazza san giovanni, a roma, che è 8 volte più piccola, sindacati, partiti politici di dx e sx fannoentrare chi due, chi tre chi 4 milioni di persone...)
Rispondi

Da: Monica31/07/2007 09:28:38
Sai, Peppino, anch'io ho pensato che la direttrice avesse gonfiato i dati per lo stesso motivo di cui parli tu.
Però, per me che non sono mai andata neanche ad un concerto (di quelli "da stadio" intendo) perchè ho paura dei bagni di folla, per la fobia di non potere andare in bagno (visto che bevo 3-4 litri di acqua al giorno) e perchè non ho voglia di stare in piedi 5-6 ore di fila.......tutta quella gente mi è sembrata un'infinità.
Rispondi

Da: pippino31/07/2007 10:06:47
per altra mosca bianca del nord:
con easy jet, paradossalmente, mi converrebbe fare qualche prova a milano e non a roma: l'aereo mi costerebbe meno da palermo (ma sono casi rari che una tratta più lunga costi meno).
ma è innegabile che, se non decentrano almeno in tre grandi sedi (per esempio, reggio calabria, roma e milano) il problema non si risolve.
Rispondi

Da: Monica31/07/2007 10:11:40
Si Peppino, così quelli col calcio nel c..o si trplicherebbero!!!!
Rispondi

Da: kuschiro31/07/2007 10:17:31
sperando di poter essere utile.. le domande agli scritti del precedente concorso erano:
Prima prova:
- il candidato, dopo aver affrontato la disciplina dei servizi pubblici locali, si soffermi in particolare sulle procedure di scelta del socio privato
- il candidato dopo aver illustrato il principio di sussidiarietà nel nostro ordinamento,  si soffermi, in particolare, sui criteri di ripartizione delle competenze tra amministrazioni pubbliche territoriali, anche alla luce dei principi costituzionali e comunitari
- il candidato affronti l'evoluzione dei controlli, da quelli di legittimità a quelli di efficienza ed efficacia, con particolare riferimento  alla distinzione tra controlli  sugli atti e controlli sugli organi. (traccia sorteggiata)
Seconda prova
- Nell'ambito  dei principi  dell'autonomia finanziaria e del federalismo fiscale, il candidato tratti delle entrate tributarie  delle regioni e degli enti locali.
- il candidato tratti  del procedimento  di gestione delle entrate e delle spese negli enti locali. (traccia sorteggiata)
- -nell'ambito dei principi  di equilibrio  finanziario che l'ente locale è tenuto  a rispettare, il candidato si soffermi sullo stato di dissesto ed illustri il procedimento di risanamento.
Terza prova
- il candidato tratti dei procedimenti di valutazione  delle prestazioni dei dipendenti e dei dirigenti delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento a quelli degli enti locali.
- il candidato illustri gli strumenti e i metodi per la migliore motivazione del personale delle amministrazioni pubbliche (traccia sorteggiata)
- il candidato tratti della trasformazione dell'organizzqazione degli uffici e dei servizi della PA alla luce dei principi di efficacia ed economicità dell'azione amministrativa.
Rispondi

Da: filippo31/07/2007 11:36:39
per kuschiro:

la prima traccia era sulla conferenza dei servizi
Rispondi

Da: carol31/07/2007 11:52:46
anche secondo me hanno gonfiato i dati, anche perchè ho telefonato in agenzia e mi hanno confermato la partecipazione di circa il 30% dei candidati. Ma perchè dovrebbero diffondere dati falsi? Non credo all'ipotesi di Pippino ma non ne ho una alternativa.
Rispondi

Da: Paolo31/07/2007 12:11:00
Ragazzi scusate, ma secondo i dati rilasciati dall'agenzia secondo voi con una media del 88,5% si passa? Rispondete x favore...
Rispondi

Da: RobPu31/07/2007 12:45:38
Che tracce da paura!!
Rispondi

Da: teo31/07/2007 13:29:54
sembrano tuuti sicuri di essere ammessi, me lo auguro per loro (ed anche per me)
ritengo 66 un punteggio valido
Rispondi

Da: Monica31/07/2007 14:22:59
Io avevo anche le tracce del primo corso-concorso, ma me le sono perse; come livello di difficoltà erano similari.
Bisogna studiare tanto e sperare di essere nell'elenco di ammessi che verrà pubblicato il 31 agosto.
Rispondi

Da: RobPu31/07/2007 14:25:57
La terza prova mi sembra la più aleatoria!
Qualcuno ha già in mente un testo su cui studiare?
Ma di che materia si tratta?
Rispondi

Da: Monica31/07/2007 14:39:02
X RobPu
Si tratta di quella che  bando chiama scienza dell'amministrazione; di solito all'università  prende il nome di sociologia economica delle organizzazioni........chiaramente tu devi studiare solo le organizzazioni pubbliche!
Rispondi

Da: RobPu31/07/2007 15:41:01
Grazie tante Monica
il fatto é che per me é una cosa nuova perché avevo un piano di studi molto tecnico: tanta ragioneria, economia, e statistica ma organizzazione aziendale niente! né pubblica né privata. Ora pago pegno.
Se qualcuno conosce qualche testo valido ben vengano i consigli

Saluti
Rispondi

Da: emografia31/07/2007 22:56:31
x Kushiro,
dove hai preso le tracce del concorso precedente?
Ed era struttirato come questo attuale?

Cioè il secondo giorno c'erano sempre "economia-scienza delle finanze-contabilità"?

Grazie

L
Rispondi

Da: Claudia31/07/2007 23:42:32
C'è qualcuno che si chiama come me... nella precedente risposta non ero io!!! C.que vedo che si parla sempre di proporzioni e punteggi minimi... ragazzi sono certa che con tre errori si passa, vi mando un grosso in bocca al lupo!!!!!!
Rispondi

Da: pippino31/07/2007 23:52:23
eh eh eh...sant'antioco aspettami...
Rispondi

Da: X Fulsere01/08/2007 08:13:25
Baldo Fulsere da qualche giorno ho scoperto i forum e le tue gettonatissime richieste…non volendo essere da meno ti chiedo un immediato consiglio….sono in attesa dei risultati degli scritti per la SSPA…con gli opportuni scongiuri e nella speranza di non passare per un presuntuoso idiota, penso di aver fatto un’ottima prova in tutti i quesiti, pessima in quella di economia politica, forse poco meno che sufficiente in quella di politica economica…al contempo penso che siano andate bene le preselezioni per Segretario…oltre ad una settimana di ferie lontano da tutti e tutto cosa mi studio visto i tempi assai serrati??????thanks 1000 e buona estate a tutti
Rispondi

Da: kuschiro01/08/2007 08:38:21
x emografia
le tracce le ho reperite in altro forum dove erano state inserite un po' di mesi fa da un segretario. Quanto a come era strutturato il concorso precedente non ne ho idea.
Rispondi

Da: Robi01/08/2007 12:56:21
Scusate ho letto il comunicato della Direttrice dell'Ages, non so se ho dei problemi agli occhi ma c'è scritto più di 9.000 giovani come li chiama lei non 15.000...
Rispondi

Da: pippino01/08/2007 13:27:17
appunto! appunto! appunto! lo dicevo io! e allora perchè mi sono fatto la sala in lungo e in largo per contare tutti i posti? erano non più di 2800! per 4 turni, tutti pieni, dovevamo essere non più di 11 mila e 200!
ma la cosa più bella del comunicato è:...piu di 9000 "giovani". quindi, ufficialmente, anche la clase 61 può annoverarsi fra i giovani!
...gaudetur ut quitur...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, ..., 1549, 1550, 1551, 1552, 1553, 1554 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)