>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Segretario Comunale, COA III, 390 posti
46593 messaggi, letto 1394049 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, ..., 1549, 1550, 1551, 1552, 1553, 1554 - Successiva >>

Da: Monica30/07/2007 09:15:31
X DA
Il libro "l'impiegato del comune" è scritto da diversi autori (Biancardi, Borghesi, Lequaglie, Olivieri,Persegati, Rinaldi, Uderzo) con la direzione e supervisione di F. Botta.
Avevo dato uno sguardo al testo che dici tu, tuttavia, se la memoria non mi inganna (sono passati ormai 4 mesi circa), quel testo è tale quale al mio, sono state aggiunte materie tipo economia, statistica e altre comprese nel bando. Non so che dirti, la mia amica segretario, che ha vinto il primo corso-concorso, mi aveva detto che c'era una corsista che da "l'impiegato del comune" studiava molte parti.
Io lo trovo, secondo la mia personalissima opinione, dispersivo e poco organico!!!
P.S.: ricordo bene che le parti di economia e statistica, scienza delle finanze, ecc. sul quel libro fanno sorridere!
Rispondi

Da: carol30/07/2007 12:45:43
per chi di voi ha fatto SSPAA: si passava con 5 errori su 100? e come era attribuito il punteggio? Vi prego rispondete, dono combattuta tra studiare o godermi l'estate.
Rispondi

Da: carol30/07/2007 12:49:45
scusate errori
Rispondi

Da: sigaretta30/07/2007 12:58:33
alla SSPA si passava con cinque errori, però appunto su 100 non su 70. Inoltre alla SSPA i quiz erano differenziati per difficoltà, per cui era più penalizzante sbagliare uno facile, rispetto ad uno medio o a uno difficile. Allo stesso modo azzeccare uno difficile, era premiante rispetto ad indovinarne uno facile ecc. Però si passava in 400 circa, non 1500 circa... Insomma il paragone con i quiz da segretario comunale non si può fare.
Rispondi

Da: Monica30/07/2007 13:57:05
Invece, possiamo fare un pò di matematica da "bar" su quanto tu hai appena detto.
Ho tenuto conto dei seguenti dati:
-numero dei quesiti sspa 100 ages 70
-numero degli errori sspa 5
-numero dei posti disponibili sspa 400 ages 1500
-numero delle risposte per quiz sspa 4 ages 3
Ho ottenuto 9,4 (ossia si passa con 9,4 errori).
Il dato dovrebbe essere ancora corretto tenendo conto di altre due variabili, ossia, il tempo di disponibilità dei quiz e la numerosità dei partecipanti.
Poi, chiaramente, se volessimo avere una stima un pò più precisa, dovremmo costruirci un modello di regressione in cui la variabile dipendente è data dal numero di errori possibili (variabile da stimare), mentre le variabili indipendenti sono quelle che ho riportato sopra. Naturalmente, affinché la stima possa essere effettivamente attendibile dovremmo prendere in considerazione anche dati relativi ad altri concorsi similari.....................

P.S. il 9,4 è stato ottenuto con delle semplici proporzioniâ.no prendetemi sul serio, mi sono voluta divertire!

X Peppino, se questa matematica da strapazzo avesse qualche fondamento, tu avresti vinto la scommessa!!!!!!!



Rispondi

Da: Lella30/07/2007 14:20:12
Per Monica:
Se solo fosse vero !!!
Io tendenzialmente sono pessimista. Poi sono rimasta sconvolta nel vedere quanti impunemente copiavano, si confrontavano, consultavano foglietti, che temo che invece la percentuale di coloro che hanno fatto 0 - 1 o 2 errori sia elevatissima.
Per me è stato il primo concorso a livello nazionale e mi aspettavo dei controlli rigorosi, invece erano praticamente inesistenti. Quando il tempo è finito molti continuavano a scrivere chiedendo ai vicini le risposte mancanti. Addirittura quando siamo usciti per inserire le buste negli scatoloni (scusate: "urne"), fuori dal padiglione c'erano ragazzi che giravano con i fogli delle risposte ancora fuori dalla busta. Un ragazzo mi ha riferito che davanti a lui una concorrente ha fatto il compito sotto dettatura perchè aveva un auricolare.
E' stato un vero e proprio scandalo, dovuto alla cattiva organizzazione dell'AGES, o la regola è questa ??? Pippino e Fulsere voi che avete avuto altre esperienze mi potete dire se anche negli altri concorsi le cose funzionano così?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: maghetta30/07/2007 14:26:53
io penso che non si passi con più di tre errori. In realtà non riesco a fare una stima perchè non ho parlato con molte persone dopo la fine del concorso per farmi un'idea, ma da qualche giro in rete e considerando che i quiz erano abbastanza semplici credo che cisiano 2000 persone che si siano fermate a tre errori. Sarebbe carino fare un sondaggio anche solo tra di noi. Vediamo cosa viene fuori. Se avete parlato con qualcuno che sentore avete avuto?

Comincio io:
forse 1 errore e 0 omesse ( almeno spero!)
Rispondi

Da: da30/07/2007 14:44:36
Sul sito degli aspiranti segretari comunali il numero dei partecipanti è stato fissato a 9000.A mio  modesto parere, a questo punto, chi ha fatto 3-4 errori ha tutte le speranze di farcela.

Per Monica:
Innanzitutto grazie per le informazioni.
Pure io nutro dubbi su questi libri. In settimana parlerò meglio con un paio di persone che ne sanno sicuramente più di me e vediamo che risultati possiamo trarne.
Cosa ne pensi di quest'altro indicato dalla  Simone appositamente per i temi:
Temi, Tematiche e spunti di approfondimento per la preparazione alle prove del Corso-concorso (test, scritti e orali) per 390 Segretari comunali
Diritto costituzionale, Amministrativo, Enti locali
autore:
edizione: 2007
pagine: 272
prezzo: â 16,00

Pe diritto degli enti locali inoltre nella Guida Normativa per gli Enti Locali che sto leggendo è indicato AA.VV. a cura di S. Gambino "Diritto regionale e degli Enti locali".
Ne hai mai sentito parlare?

Cmq, per quello che si potrà fare in questi giorni, sarà tutto guadagnato. Prossima settima parto per le vacanze e, almeno fino a Ferragosto,  studierò a bassissimo ritmo.

Pertanto, Buono studio e buone vacanze a te e tutti gli altri.



Rispondi

Da: giaki30/07/2007 14:59:01
sul sito www.agenziasegretari.it , c'è un comunicato
DEL DIRETTORE GENERALE DELLâAGENZIA AUTONOMA PER LA GESTIONE DELLâABO DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
DR.SSA GIOVANNA MARINI
Di cui vi riporto il seguente periodo:"Nella giornata di mercoledì 25 luglio si è svolta la prova preselettiva del III corso-concorso per lâaccesso alla carriera di segretario comunale e provinciale.
Più di quindicimila giovani provenienti da tutta Italia si siano voluti cimentare in questa impegnativa prova, anche in condizioni climatiche estreme come quelle di questi giorni, dando la migliore conferma della vitalità della figura del segretario nonché del prestigio e radicamento che essa riveste nellâimmaginario collettivo".
Rispondi

Da: teo30/07/2007 15:06:58
per me 3 errori e si è dentro!
Rispondi

Da: carol30/07/2007 15:27:02
Comunicato scandaloso. Si è copiato e collaborato al di fuori di ogni ragionevole previsionne e confermo che si poteva tranquillamente fare il test al momento dell'uscita e riporlo di nascosto negli scatoloni. Propongo di bloccare il sito dell'agenzia con e-mail di protesta. Facciamolo sapere al direttore.
Rispondi

Da: Claudia30/07/2007 15:32:49
Ciao a tutti... non resta che aspettare il 31 agosto e incrociare le dita anche se mi sento fuori...
Rispondi

Da: Monica30/07/2007 15:45:15
Anch'io sono rimasta scandalizzata! E' stato ridicolo!!!
Purtroppo non avendo avuto un'altra esperienza di questo tipo non dispongo di nessun termine di paragone! Per quanto mi riguarda ho studiato una media di 12 - 13 ore al giorno (anche se ho dovuto interrompere per 1 settimana per completare la preparazione degli esami di un master che ho sostenuto il 13 luglio).
Rispondi

Da: La mosca bianca30/07/2007 16:03:44
Salve a tutti,

premesso che sono del nord, una mosca bianca tra i vari Pippinu, Fulsere, Rosari, Sigarette, Pasquali e Pasqualini vari,  vorrei fare un appunto sulle spese che ho dovuto sostenere per andare a Roma un solo giorno a fare la preselettiva: 103 euro solo di viaggio utilizzando il mezzo più economico (treno) partendo la sera prima per risparmiarmi le spese d'albergo e non vi dico con quale stanchezza e sonno sono giunto a fare la prova...la per condicio logistica tra i concorrenti non la trovo proprio stata rispettata a meno che per compensazione le prove scritte non vengano svolte in una sede situata al centro-nord Italia.

Se è vero, e lo condivido, che l' organizzazione (salvo la sorveglianza) di questa prova è stata soddisfacente, il fatto di fare tutte le prove (preselettiva, tre scritti, orale) tutte quante a Roma avvantaggerebbe enormemente i candidati romani e delle regioni vicine...e poi i Ministeri si lamentano che nei concorsi della p.a. non partecipano quelli del nord  e che la p.a. pullula della presenza di  impiegati centro - meridionali...naturale conseguenza sono le carenze di personale croniche che  si hanno nelle sedi del nord Italia. Ed anche per i Segretari comunali la situazione non è diversa: stanno diventando sempre più una sorta di categoria di personale composto di cittadini provenienti soltanto da  una  parte d'Italia, quella centro - meridionale per di peggio complessivamente la meno numerosa... a meno che non mi vogliate convincere delle eccelse capacità di codeste persone in grado di sbaragliare nei pubblici concorsi chiunque gli capiti a tiro.

Basterebbe, e mi pare anche sia ragionevole, che, se bisogna ricoprire sedi del nord le prove si svolgano in luoghi tali da favorire la partecipazione proprio di quei candidati motivati ad andare a lavorare in quelle sedi, e si risolverebbe l'annoso problema delle sedi scoperte del nord Italia.
Infatti anche per i Segretari comunali ho saputo che la stragrande maggioranza dei posti che andranno a ricoprire i vincitori di questo concorso sono nelle sedi della Lombardia, Piemonte,Veneto, Friuli

Se fosse vero che si passasse con 5 errori resto incerto se andare fino in capo al mondo (Roma) a fare 3 scritti sperperando un'altra ragguardevole cifra sapendo per di più che chi è di Roma e vicinanze partirebbe senz'altro avvantaggiato.
Vista la presenza ormai totalitaria fra i Segretari comunali di quelli di origini centro - meridionali che notoriamente si aiutano fra di loro, vorrei almeno sperare, ma lo dubito, che se gli scritti si svolgessero a Roma che vengano svolti in due anzichè in tre giorni per tenere conto delle esigenze di chi si deve spostare da lontano

La mosca bianca
Rispondi

Da: sigaretta30/07/2007 16:08:09
non vi scandalizzate, sono energie sprecate.
D'altra parte mentre ero in fila, ho sentito che una ragazza candidamente raccontava ad un'altra, che in un porecedente concorso, forse alle entrate, aveva collaborato in armonia con un concorrente: lei aveva risolto i quiz di diritto, lui di economia, riuscendo così a superare la prova.
Ecco in Italia chi imbroglia non ne percepisce neppure il disvalore e lo racconta come se fosse un merito senza vergogna, anzi con un certo compiaciuto orgoglio!
Rispondi

Da: altra mosca bianca del nord30/07/2007 16:14:55
cara mia mosca bianca del nord dico solo che sono perfettamente d'accordo con te anzi d'accordissimo su tutto quello che hai detto. Sia ben chiaro che non ho nulla contro i temerari del centro - sud ma è palesemente sotto gli occhi di tutti che sono certamente in posizione di vantaggio rispetto a noi "polentoni". però dai non scoraggiamoci e se riusciamo a passarlo rimbocchiamoci le maniche e via a studiare.
in bocca al lupo e buone ferie se riesci a concedertele....poi magari ci aggiorniamo quando sapremo gli esiti
ciao
Rispondi

Da: sigaretta30/07/2007 16:23:44
Care mosche bianche del Nord. E ai soldi che noi pecoroni del sud spendiamo per laurearci al Nord non ci pensate?
E pensate che sia così divertente lasciare baracca e burattini, non per un giorno, ma per anni, per venire a lavorare al Nord?
I concorsi poi, li vincono quelli del centro sud, non perchè sono più intelligenti o che sò, ma perchè in percentuale partecipano più numerosi. E non perchè amanti del pubblico, ma perchè non hanno alternative nel privato!

Meditate gente, meditate!
Rispondi

Da: Monica30/07/2007 16:37:22
Mia carissima Mosca Bianca,
non ti dovresti scandalizzare più di tanto io, di euro, ne ho spesi ben 170; eppure vengo dal Sud, dalla Sardegna precisamente.
Se avessero fatto i concorsi a Milano i miei costi di trasporto sarebbero stati uguali.
Detto ciò, "quelli del Nord" (sei tu che ti caratterizzi così, io peraltro, il giorno del concorso, ho fatto amicizia con tante simpaticissime persone del âNordâ) se fossero voluti venire avrebbero sicuramente potuto farlo, così come mi sono mossa io dalla Sardegna e Peppino dalla Sicilia.
Il nocciolo di tutto questo discorso penso che sia ben diverso; vale a dire, noi del Sud partecipiamo ai concorsi pubblici perché abbiamo un tasso di disoccupazione molto più elevato rispetto al vostro (nella mia provincia sfiora il 50%) e quindi siamo spinti a fare dei sacrifici, perché studiare credimi vuol dire fare dei sacrifici, pur di sperare in un futuro migliore!
Viceversa, hai già uno stipendio sicuro perché dovresti fare dei sacrifici?
Rispondi

Da: giaki30/07/2007 16:44:57
sono una partenopea ed ho sostenuto la prova preselettiva
del turno delle 8.30 e ti dico che se non avessi avuto l'auto a disposizione, anch'io avrei dovuto pernottare a Roma o prendere un treno alle 02.30 da Napoli....(SCANDALOSO!!!!!)
E ci tengo a sottolineare che il mio viaggio in auto non è stato uno dei più felici, sia per la partenza da casa alle 4.30, sia per uno scampato incidente sull'autostrada: un camion ha perso una cassetta di legno a pochi metri dalla mia auto e sono viva per miracolo.  

Rispondi

Da: Monica30/07/2007 16:55:54
P.S.
X La Mosca Bianca,
non ti preoccupare, l'albo della Sardegna ha ancora molti posti liberi, per quanto mi riguarda, a me, lì su da voi, non mi vedrai mai, se dovessi mai vincere questo concorso. Me ne guardo bene ..... amo troppo la mia Sardegna con tutti i suoi vizi e le sue virtù!
Rispondi

Da: teo per Mbianca30/07/2007 16:57:50
mosca bianca , ma tu come stai messo ad errori:
bando alle ciance geografiche discutiamo delle cose che ci fanno stare sulla stessa barca.
ps. anch'io sono un transpadano ma non ci penso SU molto spesso
Rispondi

Da: Monica30/07/2007 17:08:24
X Da,

il testo di cui mi parli tu deve essere peggio del mio, cosa vuoi approfondire su 272 pagine? Sono solo soldi buttati!
Per quanto riguarda la guida normativa, io ne ho una in CD che tratta tutti gli argomenti possibili e immaginabili (1900 pagine circa) ma non è riuscita a catturare la mia "simpatia".
Rispondi

Da: Da30/07/2007 17:24:52
Torniamo a  parlare di cose serie o no?
Vada pure per la seconda  mosca bianca il cui commento era sufficientemente simpatico. Per il resto, Sarebbe sin troppo  facile constatare dove alla mosche piace ronzare ma, determinati interventi meglio  non commentarli affatto e lasciarli perdere in tutto il loro mare di banalità e squallidità.
Rispondi

Da: La mosca bianca30/07/2007 18:02:26
Va bè bando alle dispute geografiche e "volemose ben".
Personalmente ho fatto 5 errori e 65 risposte giuste totale 65-(0,75x5)=61,25
Il bando parla di graduatoria formulata in base al numero di risposte esatte quindi secondo me la graduatoria va stilata a partire dal numero di risposte esatte la quale si corregge con le risposte omesse e sbagliate;
mi spiego meglio: se uno ha fatto 64 risposte esatte e 6 omesse sarebbero 64-(6x0,25)= 62,5 che anche se complessivamente ha ottenuto un punteggio superiore in graduatoria dovrebbe stare dietro a chi come ad es. me ha fatto 65 risposte esatte.

La razio della graduatoria dovrebbe essere questa:

65  risposte esatte e 0 date sbagliate e 5 omesse = 65-(0,25x5) = 63,5

65 risposte esatte e 1 data sbagliata e 4 omesse = 65-0.75-(0,25x4) = 63,25

65 risposte esatte e 2 date sbagliate e 3 omesse = 65- (0,75x2) - (0,25x3)= 62,75

65 risposte esatte e 3 date sbagliate e 2 omesse = 65-(0,75x3)-(0,25x2)= 62,25

65 risposte esatte e 4 date sbagliate e 1 omessa= 65-(0,75x4)-0,25=61,75

65 risposte esatte 5 date sbagliate e 0 omesse= punti 65-(0,75x5)= 61,25

64 risposte esatte  0 date sbagliate e  6 omesse= 64-(0,25x6)= 62,5

64 risposte esatte e 1 data sbagliata e 5 omesse= 64- 0,75-(0,25x5) = 62

64 risposte esatte e 2 date sbagliate e 4 omesse= ecc.


spero che anche in questo ragionamento non influiscano i venti settentrionali....

La mosca bianca
Rispondi

Da: pippino30/07/2007 18:08:12
In genere il tempo lo impiego (nel senso che non lo perdo, perchè è l'unica risorsa non recuperabile, oltre all'amore).
Ma dopo aver letto gli interventi di alcuni rispettabili forumisti, (fautori della teoria secondo la quale organizzare le prove a Roma sia un favore al centro sud e un torto al centro nord), ho temuto di possedere baratriche lacune in geografia, e sono stato costretto a verificare un mio antico convincimento: che Roma si trovasse proprio al centro dell'italia. (escludo la sicilia e la Sardegna che, ovviamente, non fanno parte dell' Italia e i cui abitanti non avrebbero neanche il diritto di partecipare alle selezioni, ma siccome sono superfavorite perchè situate, come ampiamente noto, a ridosso del raccordo anulare, non le possiamo eliminare).
cosenza roma km 517
reggio calabria roma km 705
taranto roma km 515
milano roma km 586
venezia roma km 530
trento roma km 591.
i dati sono presi dal sito www.globopix.it.
Non mi soffermo sui costi e sul confronto di qualità fra un collegamento ferroviario dal nord a roma o dal sud a roma.
Vi dico solo che un certo pippino è partito il pomeriggio del 24, visibilmente felice e onorato di trascorrere la notte in una carrozza-cuccette che era servita da set per alcune scene del secondo tempo de "La vita è bella";(ma prima era stata utilizzata per "Cristo si è fermato ad Eboli" e, nel periodo di mezzo per "Schindler's list");  giunto, dopo una notte eterna nella altrettanto eterna città, (alle 6 di mattina con 60 minuti di onorevole ritardo e con addosso un ammaliante profumo di un moderno sistema di trattamento dell'aria prodotto da 12 piedi, compresi i miei due) ho svolto con grande lucidità ed estetico decoro la prova preselettiva, notando però uno strano atteggiamento di spazio che si apriva fra la folla ad ogni mio passaggio (sarà stato il profumo?...)
Dopo la prova, (e nell' erronea convinzione che pagare un eurostar da roma a reggio calabria fosse un affare), sono ritornato a destinazione dopo mezzanotte, con 45 minuti di onorevole ritardo.
costo totale euro 125.00, compresi due panini in materiale plastico  consumati a Roma Termini.

Certo, i romani e i laziali sono favoriti, ma mi pare che tutto il resto del popolo sia equidistante da Roma.
quale sarebbe il rimedio?
organizzare le selezioni in 20 sedi? (già succedono casini in una sola sede, figuriamoci in 20 sedi...)
organizzare nel profondo nord o nel profondo sud?
francamente non comprendo gli interventi delle mosche bianche; avranno a disposizione diverse cartine geografiche che non conosco.
Rispondi

Da: Rosario30/07/2007 18:08:32
X La Mosca Bianca

Sono di Milano, anch'io ho viaggiato in treno tutta la notte, per il resto di quello che scrivi.... meglio tacere.
Rispondi

Da: kuschiro30/07/2007 18:29:33
ho letto dei paragoni fatti con il concorso per la sspa, non vi è nessuno però che abbia detto quanti erano gli aspiranti di detto concorso alla prova preselettiva. C'è nessuno che sà fornire questo dato?
Rispondi

Da: pippino30/07/2007 18:41:39
caro Kuschiro,
eravamo meno di ottomila presenti effettivi, se non ricordo male.
Rispondi

Da: Claudia30/07/2007 19:04:49
Caro mosca bianca,
se è come dici tu conveniva  provare a rispondere comunque a tutte le domande senza lasciare delle risposte omesse, magari alcune di quelle che ho tralasciato le avrei azzeccate!!
Rispondi

Da: barcel30/07/2007 19:29:30
caro peppino, orgogliosa della mia SICILIA..Catania, ancor + nel continuare a conoscere(anke se solo in forum)persone come te..intelligenti,sinpatici e ricchi di umorismo ..sei riuscito a farmi sorridere in una giornata così calda innanzi al pc col poco stimolante TUEL davanti!Grande..speriamo di fare gli scritti insieme!!

Xmosche: aveta ragione, ma ki ve lo fafà di arrivare a Roma..lontana meta..STATEVI A CASA VOSTRA..visti i presupposi..non vincereste nemmeno!

Qui si dice(ma credo ovunque):Quando la volpe non arriva all'uva dice che puzza!!!!!..strano le mosche sono attratte da certi odorini..!!!!!!!

foristi intelligenti scusate il mio sfogo ripetitivo ma quando cè vò cè vò..chiusa parentesi..CONTINUIAMO A PARLARE DI COSE SERIE..
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, ..., 1549, 1550, 1551, 1552, 1553, 1554 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)