>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

AGENZIE INTERINALI: UNA TRUFFA
8157 messaggi, letto 142018 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, ..., 267, 268, 269, 270, 271, 272 - Successiva >>

Da: lavoro 112/07/2016 14:05:35
Poi non capisco perchè questo dipendente interinale che neanche si firma ha messo in mezzo la grammatica, per poi non capire i concetti di ciò che è stato scritto che si comprendono al di la della grammatica,io qualche settimana fa ho ricevuto una chiamata di un agenzia interinale fuori regione,mi offrirono un posto in un albergo,,,,alla mia domanda se c'era la possibilità successivamente di essere assunto subito gli si è abbassata la voce,ovvio gli serviva personale per sostituzione (era giugno) avrei dovuto accettare il lavoro?
Rispondi

Da: la verit12/07/2016 14:09:40
http://www.adecco.it/SiteCollectionDocuments/JobsAct_contratti_conciliazione.pdf
visto che gli piaciono tanto le agenzie interinali forse riuscira a capire meglio le leggi se gli mando il link dell'adecco su l'abolizione dei contratti subordinati e l'obbligo di quelli determinaati delle agenzie. forse leggendo un loro documento aprira gli occhi finalmente ma ne dubito!

Rispondi

Da: x la verit12/07/2016 15:23:32
dimmi dove trovi problemi... così facciamo prima. Dove trovi la parola OBBLIGO? Dove è? dove sta scritto? Non c'è nessun obbligo, si tratta solo di possibilità... poi puoi anche essere assunto direttamente che discorsi fai. Bella comunque la infografica, grazie non l'avevo mai vista.
Ah ti piacevano gli altri contratti solo sfruttamento eh? Ti piaceva l'associazione in partecipazione (ma se non sai neanche che cosa è)? Lavoro 1 ... sì dovevi accettarlo perchè che altre alternative avevi? Se avevi vitto e alloggio dovevi accettarlo. Almeno oggi sul tuo cv non ci sarebbero altri mesi di buco. Ma vedo che non rispondete.... DOVE C'E' SCRITTO OBBLIGO DI PASSARE PER LE INTERINALI PER QUELLO CHE DITE VOI? SE MI FATE VEDERE DOVE C'E' LA FRASE CHE VOI DITE ALLORA RAGIONIAMO SE NO SIAMO A PARLARE DEL NIENTE. Parlo di grammatica perchè se in agenzia arriva un cv con gli errori che fate qui non supera nemmeno la prima fase della selezione.
Rispondi

Da: la verit12/07/2016 16:04:13
vedo che non hai capito un cazzo vediamo se con il mio povero italiano riesco a fartela entrare nella zucca per l'ultima volta. adesso senza contratti di subordinato cè solo quello determinato oppure quello in nero. indovina cosa si sceglie? se magari il datore fa il determinato deve rivolgersi a la genzia oppure prende il nero. ma che discorsi fai??? ma naturalmente tu guardi solo la estatica delle cose. secondo te un libero profesionista si fa assumere da l'agenzia? stiamo a parlare del niente proprio cosi perchè guardi solo le figurine delle icografiche ma che è?
Rispondi

Da: x la verit12/07/2016 16:24:59
veramente tu stai facendo discorsi del cavolo.... guarda quando capirai che tutta la tua dietrologia ti ha inquinato il cervello ne riparliamo. Ripeto dove sono scritte le cose che dici tu? dove? Non amo il job act perchè non risolve niente ma cavolo addirittura fargli il processo perchè sta mettendo ordine ...... e che cavolo. Ah ti piaceva il cococo? Scusami fammi capire che contratto volevi?  Oggi c'è un bel contrattino a tutele crescenti e poi ci sono i contratti soliti con un abuso dei voucher e tante altre cosine. Ma tu mi pare fai riferimento alla mancanza di un certo tipo di contratto....quello a tempo determinato che continua ad esserci (alberghi, campagne fiscali, ecc). Al momento dove lavoro io il nero continua a farlo chi già lo faceva, ma si sta dando una ridimensionata notevole. In ogni caso siamo ancora al secondo me ... dove sta scritto quello che dici tu? Io non lo vedo. Il libero professionista per definizione ti stacca una fattura, paga la sua iva, i suoi contributi ecc. Ma de che stiamo a parlà? Non possono entrarmi in testa le cazzate che dici semplicemente perchè il mio povero cervellino ragiona sui fatti e non sulle opinioni caro. E tu di fatti non ne porti, di leggi nemmeno e quindi?
Rispondi

Da: la verit12/07/2016 16:31:55
guarda che adesso il nero lo faranno di più perchè se pensi che una società si rivolge alla agenzie per una consulenza informatica ti sbagli di grosso. ora faranno il nero o il vocher che è anche peggio! infatti l'uso del vocher è salito a sproposito. mentre qualcuno si rivolgera alla agenzia sicuramente e allora quello che prima era un rapporto fra un azienda è un libero professionista diventera un rapporto dipendente con tutte le ruberie e le intimidazioni del caso! ma insisti pure con la tua frontologia che mi diverto un sacco.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: jimmy7512/07/2016 18:32:23
Comunque con queste agenzie interinali ho lavorato solamente tramite conoscenze, non ho mai avuto il piacere di avere una offerta di lavoro seria.
Sono iscritto in tutte le Banche Dati di queste agenzie perditempo.....ma a cosa servono in Italia ? tante chiacchiere per un curriculum,e per un colloquio dove conoscono già chi prendere per fare l'impiegato...poi non capisco il perchè mi candido su infojobs per un lavoro, dove c'è il mio cv personale,  tu agenzie mi chiedi il cv tramite email ? contattami per il colloquio......del colloquio non se ne parla per niente, vogliono fare solamente i cazzi loro!!!!!
Strane queste agenzie interinali ormai hanno raggiunto veramente il massimo del ridicolo...
Rispondi

Da: jimmy7512/07/2016 18:42:13
Stessa storia con un altra agenzia interinale di Lecce, che voleva il mio cv per una selezione per una azienda,solita procedura: richiesta cv tramite email, colloquio neanche per sogno!!!!!!! ti faremo sapere....? ti chiamano solamente con urgenza i soliti call center e venditori di vibratori....
Rispondi

Da: jimmy7512/07/2016 18:43:54
In questo periodo ho fatto anche lo scrutatore almeno ti chiamano senza tante chiacchiere.....!!!!!!!!!
Rispondi

Da: jimmy7512/07/2016 18:48:55
Con una agenzie di Vicenza non è stato un colloquio molto piacevole....una stronza di prima categoria....antipatica!!!!!!!!!!!!mi disse: chiamiamo noi, lei vive di rendita.....!!!!!!che troia....
Rispondi

Da: disoccupato organizzato12/07/2016 18:54:56
Chi mettono in queste agenzie interinali gli amici di Renzi?
Rispondi

Da: la verit12/07/2016 19:03:18
sicuramente i quadri dirigenti anno libero accesso alle stanze dei bottoni. qualche mese fà sul fatto cuotidiano c'era scritto che un ministro riceveva nel suo ufficio solo lobbi con più di 1 milione di fatturato. lo dicono senza nemmeno un pò di vergogna!!!
poi guardatevi quanto prendono i quadri di queste agenzie e quanto fatturano e capirete che la loro lobbi nazionale è una delle più potenti pari a quella dei camionisti e della edilizia.
http://www.lentepubblica.it/cittadini-e-imprese/protocollo-collaborazione-ministero-assolavoro-per-garanzia-giovani/
Rispondi

Da: @ x tutti12/07/2016 20:22:14
e poi vi lamentate di non lavorare............
Rispondi

Da: allora jimmy12/07/2016 21:02:02
tutti ti fregano, la tipa dell'agenzia x ti dice cose che nessuna persona dotata di normale intelletto ti direbbe, l'unico lavoro che trovi è lo scrutatore (come se per fare lo scrutatore a Lecce non bisognasse conoscere tizio caio o sempronio), non sai come funzionano i siti internet tipo infojobs.... a me verrebbe da dirti e quindi? che fai ti rassegni a cercarti la raccomandazione o cerchi di essere uomo e ti metti a fare scelte professsionalmente adulte? no fammi capire perchè se sei del 1975 come credo hai 41 anni ed è ora e fai scelte adulte. Quindi che fai scegli di continuare a sputare addosso alle agenzie o cerchi di migliorare te stesso? Occhio perchè se decidi di migliorare te stesso può anche darsi che tu debba andare via da dove vivi............. sta a te capire se sei in grado di essere davvero indipendente nelle tue decisioni.  Uso te ma per gli altri valgono le stesse considerazioni. Allora vi lamentate.... benissimo e quindi? Premesso che questa conclusione voi 4 gatti non potete attuarla da soli cosa pensate di fare? Continuate a cercare conferme al vostro pensiero e vi paralilzzate ancora o cercate di capire come qualcuno ce l'ha fatta? Io sarei già contenta che uno di voi cominci a mettersi lui per primo in discussione, si chiedesse cosa può fare lui in prima persona, oggi, subito per uscire dalla sua situazione e si desse una risposta adulta e non puerile. Ragazzi le chiacchiere stanno a zero, la disoccupazione è tanta, il lavoro sotto casa è impossibile, certe zone del Paese sono al disastro (anche grazie alle mentalità come la vostra) e quindi che facciamo? ci suicidiamo in massa o cerchiamo di usare le risorse che possiamo avere a disposizione? O aspettiamo mamma stato con il reddito di cittadinanza?
Rispondi

Da: Disoccupazione12/07/2016 21:17:40
Ecco una giornata tipo delle agenzie interinali.

Arrivano comodi comodi 9.30
Si prendono comodi il caffe e inziano a spettagolare sui disoccupati del giorno prima che sicuramente come e loro solito avranno trattato come mendicanti e di quanto fossero dei poveri disgraziati,e  mai vorrebbero un disoccupato che va da loro per fidanzato o per marito,questo vale anche per gli impiegati uomini,perche loro vogliono il top manager parassita come loro.
Dopo iniziano piano piano ad avvicinare il culo alla loro scrivania,e sempre piano piano accendono il computer fingendo di lavorare e cominciano ad andare su twitter o nei vari forum a cazzeggiare,maledicendo il disoccupato di turno che sul forum li sputtana,e per portarsi avanti con il lavoro smalto alle unghie e controllo doppie punte,dopo ma molto dopo ecco che iniziano a stendere il programma per come raggirare i poveri disoccupati,si comincia il giro di telefonate invitando i canditati a mandare loro un curriculum anzi anche 2 o 3 copie,magari fissano anche qualche colloquio giusto per chiudere la giornata,ripetendo come automi le stesse frasi preconfezionate,lei e troppo qualificato ,lei non ha i requisiti,ma allora che cazzo mi hai chiamato a fare per il colloquio,oppure il classico "ci aggiorniamo il che vuol dire non ci sentirai più.e udite udite per tutto questo si prendono lo stipendio.
Rispondi

Da: lavoro 112/07/2016 21:27:48
Ma quale vitto e alloggio ,era nella mia regione,certo hai ragione anche tu potevo magari accettare,ma non si può andare sempre avanti con lavori a tempo solo per fare curriculum.
Ma dimmi un pò,la vostra giornata tipo e proprio come descritta qui sopra?perchè vi ci vedo a darvi lo smalto alle unghie.
Rispondi

Da: allora Lavoro 112/07/2016 21:48:23
E allora meglio stare a casa, piuttosto che un lavoro inadeguato al tuo valore meglio nessun lavoro..... cazzo ma se hai detto tu che era fuori regione .....
E io vi ci vedo a odiare tutto il giorno chi ce la fa e nemmeno a chiedervi perchè ce la fa..... Senti se dobbiamo sfotterci lo facciamo a vicenda. E' molto facile sparare cazzate e riderci anche sopra, ma non mi sembra molto intellligente. Poi fate voi.... Potrei anche dire la giornata tipo del disoccupato che vuole fare fallire le agenzie interinali e che rifiuta a prescindere qualsiasi cosa, e potrei anche dire del disoccupato che si presenta in agenzia fatto di coca e tante altre cosettine che abbiamo visto in questi anni. Allora voi che aggredite le agenzie......... avanti dite come potete fare da subito per trovare da lavorare.... da subito, cosa fate da domani mattina? Volete fare a meno delle agenzie? si può ... da subito ... in fin dei conti intermediamo talmente poco secondo voi che potete fare a meno da quanto siete bravi e non avete bisogno certamente di noi per la formazione e per i tirocini....  perchè non fate da soli? Ah dimenticavo ...... ci sono i raccomandati......... ci sono i negri ...... ci sono tutte le scuse di questo mondo..... ma sono scuse. Con il vostro atteggiamento avete solo una possibilità: la raccomandazione..... e poi vogliamo essere un paese moderno? Ma ancora non ho visto il pezzo del jobs act incriminato ...... dimenticato? Io non dimentico carini
Rispondi

Da: jimmy7512/07/2016 21:59:34
Le agenzie interinali non sono utili in Italia, io ho cercato lavoro anche in tutta Italia....non ho problemi!!!!!però vedi una situzione veramente triste,trova lavoro l'extracomunitario della caritas,raccomandato, chi invece non ha i santi in paradiso vuole lavorare deve andare via dall'Italia, come tantissimi amici miei,che vivono in Austria, Inghilterra,Stati Uniti,altri invece che conosco che lavorano nel pubblico hanno veramente risolto il problema,non sono state queste cagate di agenzie perditempo....in Italia ci vuole più serietà, non ci vuole il jobsact....di Renzi, i Tagli al personale scolastico.

Comunque sono anche un precario della scuola a Vicenza....
Rispondi

Da: tossico12/07/2016 22:03:18
con le agenzie interinali non gira un cazzo hai capito, meglio fare lo spacciatore alla stazione.....avere un giro di prostitute brasialiane....
Rispondi

Da: allora jimmy12/07/2016 22:11:53
hai per caso provato a fare corsi di formazione finanziati che prevedono alla fine un percorso di stage?
Rispondi

Da: allora jimmy12/07/2016 22:33:36
le agenzie interinali vanno usate ma non sono l'unico canale e mi meraviglio che tu non lo abbia capito. Utili o non utili ci sono... usale. Il jobs act non va bene? e alle prossime elezioni si manda a casa Renzi (cosa che per inciso poteva accadere se e solo se i 5stelle avessero deciso di assumersi le responsabilità di governo). Manca poco... ma anche lì non andrà bene perchè se parte il discorso reddito di cittadinanza non potrete continuare a rifiutare lavori come state facendo adesso. Adesso i raccomandati sono i negri..... bravo e che lavori fanno? dato che sei un precario della scuola e probabilmente lavori solo al mattino che fai al pomeriggio? cerchi di formarti per essere competitivo? Non è questione servono o non servono... vanno usate..... hanno percorsi formativi? si fanno. Confronta cosa sai fare con quello che chiede il mercato.
Rispondi

Da: jimmy7512/07/2016 22:54:06
ho fatto tutti i corsi possibili anche di informatica.....si ho fatto anche di corsi stage della regione, dei corsi stage in azienda metalmeccanica addetto al macchine a controllo numerico CNC ho lavorato per alcuni anni.
Rispondi

Da: jimmy7512/07/2016 22:54:49
*alle
Rispondi

Da: jimmy7512/07/2016 22:56:44
comunque non sono i negri i raccomandati c'è la virgola......leggi meglio!!!!!!
Rispondi

Da: jimmy7512/07/2016 23:12:01
Comunque le mie impressioni sul sistema lavoro in Italia, specialmente nel privato poco serio.....poi il resto lasciamolo a chi vive con il ricatto del posto di lavoro, e con le agenzie interinali, la cagata del sistema....per finire!!!!!!ma quando ci ribelliamo ?
Rispondi

Da: allora jimmy13/07/2016 07:00:11
hai lavorato quindi grazie anche a quegli stage, mi pare di capire... e oggi la situazione è questa. Dipende che corsi hai fatto, informatica quanto bene la sai e che titolo di studio hai, quanti anni hai ecc. ecc, Vuoi ribellarti? è giusto, dobbiamo farlo, ma come lo vuoi fare? pensi forse che buttare a mare le agenzie sia intelligente? no è solo stupido. Oggi dobbiamo unirci. Ma non vedi che non riuscite nemmeno a organizzare una manifestazione perchè un cazzone ostacola addirittura lo strumento per organizzarla? La proposta era stata fatta: tutte le competenze devono tornare al Ministero del Lavoro, l'ho fatta su questo sito qualche mese fa, risultato? i frequentatori di questo sito a) non hanno capito un cazzo (esattamente come adesso) e b) hanno attacato chi ha fatto la proposta (esattamente come adesso) e c) non hanno proposto nulla di alternativo se non il reddito di cittadinanza (esattamentre come adesso). Voi siete i vostri peggiori nemici. e il giorno in cui lo capirete sarà tardi
Rispondi

Da: allora jimmy13/07/2016 07:33:49
un ultimo consiglio.... grammaticale..... se hai un soggetto, cioè nel caso specifico "il negro" e gli fai seguire una virgola e dopo usi la parola "raccomandato" che può essere intesa come aggettivo trai in errore chi legge e fai anche un errorino grammaticale perchè quella parola potrebbe essere intesa come un ulteriore aggettivo... avresti dovuto scrivere per coerenza logica (?) "il raccomandato". In questo modo avresti chiaramente individuato un altro soggetto. Oltre a ciò dopo la virgola, ci devi mettere uno spazio. Poi come dice il saggio .... fai te
Rispondi

Da: allora jimmy13/07/2016 08:16:21
questa era la proposta di legge che ho fatto all'epoca.
si accettano commenti costruttivi, Non è perfetta, ma potrebbe cambiare le cose. Ci riprovo vediamo se continuate a non capire niente....
AH L'AGENZIA UNICA CHE RICHIAMO E' PUBBLICA ED E' GESTITA DAL MINISTERO DEL LAVORO NON HA NIENTE A CHE FARE CON LE AGENZIE PRIVATE QUINDI PER CORTESIA NON ROMPETE SUL FATTO CHE SI DANNO SOLDI ALLE PRIVATE E SI SPOSTA TUTTO SU DI LORO PERCHE' LA PROPOSTA NON DICE QUESTO.
Vogliamo cambiare? ecco questo è un modo
condividete se volete
L'obiettivo di questa legge  è ultimamente quello di risolvere o meglio tentare di risolvere alcune dinamiche perverse che stanno turbando e bloccando il mercato del lavoro, impedendo di fatto il ricollocamento di persone adulte che hanno perso loro malgrado la propria occupazione. Un altro scopo della legge è quello di ridurre il precariato nei centri per l'impiego e di abbattere i conflitti di interesse che colpiscono proprio i centri per l'impiego dove spesso lavorano a contratto persone legate e spesso anche dipendenti di enti di formazione che a loro volta percepiscono finanziamenti pubblici per fare corsi il più delle volte inutili. Nasce da esperienze personali, grazie alle quali ho potuto constatare quello che genera i problemi e impedisce di fatto la loro soluzione.


ART. 1
È vietata ogni discriminazione basata sul sesso e sull'età anagrafica nell'assunzione di lavoratori in qualsiasi settore produttivo e della Pubblica Amministrazione ad eccezione di Forze Armate e di Polizia, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco e corpi di Polizia Locale.  La violazione di questo articolo costituisce violazione del principio di pari opportunità ed è sanzionata  con le medesime sanzioni aumentate del 100% trattandosi di violazione dei diritti al lavoro ritenuti di particolare tutela. Il soggetto che si ritenesse leso da comportamenti difformi al contenuto del presente articolo dovrà presentare querela al competente tribunale del lavoro usufruendo del gratuito patrocinio a prescindere dalla certificazione ISEE. Il giudice del lavoro deciderà in camera di consiglio e in via direttissima.
ART. 2
Sono estese anche ai lavoratori di età matura (over 29 anni) le garanzie e le agevolazioni previste per l'apprendistato che viene esteso anche alle fasce di età superiori ai 29 anni. Le agevolazioni in questione sono utilizzabili da parte dei lavoratori al termine del periodo di godimento di sussidi a sostegno del reddito quali indennità di disoccupazione, cassa integrazione e indennità di mobilità.
ART. 3
Le competenze e le attribuzioni relative al mercato del lavoro e alla gestione dei lavoratori in condizioni di disoccupazione, mobilità e cassa integrazione  sono sottratte alle amministrazioni locali (comuni, province, regioni, città metropolitane) e diventano di esclusiva competenza delle Agenzie per il Lavoro del Ministero del Lavoro istituite presso le Direzioni Territoriali del Ministero del Lavoro e operanti  con apposito sportello, con presenza almeno bisettimanale, in ogni città con almeno 15.000 abitanti. Per particolari condizioni economiche legate al territorio e alla mobilità  potranno essere istituiti sportelli anche in Comuni con un numero minore di abitanti residenti così come risultano dalle anagrafi della popolazione residente.
ART. 4
I centri per l'impiego sono soppressi. Il personale già dipendente con contratto di lavoro a tempo indeterminato degli attuali Centri per l'impiego viene trasferito senza oneri alle Agenzie per il Lavoro del Ministero del Lavoro, così come tutto il personale a tempo determinato fino alla naturale scadenza del relativo contratto che non potrà in alcun modo essere rinnovato senza lo svolgimento di nuovo concorso pubblico che prevede l'accesso libero da vincoli dall'esterno. Tutti i contratti di collaborazione attualmente in essere presso i centri per l'impiego alla scadenza non potranno essere rinnovati né tacitamente, né con concorsi riservati ma solo ed esclusivamente mediante selezione pubblica per soli esami. Solo dopo aver superato la fase selettiva potrà vantarsi un punteggio aggiuntivo per coloro che hanno già prestato servizio presso i centri per l'impiego e altre strutture pubbliche in ragione di 1,2 punti per anno e di 0.1 punto per mese di effettivo servizio. Al riguardo periodi di servizio superiori a 15 giorni si intendono resi in ragione di un mese.
ART. 5
Il concorso pubblico di cui all'articolo precedente e tutti i concorsi pubblici per qualifiche per l'accesso alle quali è previsto solo il possesso di diploma di istruzione di scuola secondaria superiore si svolgeranno mediante tre prove concorsuali  da svolgersi a livello regionale o al massimo, per massimizzare i risparmi, per regioni confinanti tra di loro e i vincitori non potranno presentare domanda di trasferimento di sede per almeno 6 anni. Le prove dovranno essere strutturate in modo da consentire la correzione automatica da parte di sistemi informatici e dovranno prevedere un questionario psicoattitudinale e un questionario  generico sulla normativa di diritto amministrativo, diritto privato e diritto pubblico. Alla successiva finale prova orale accederanno solamente i candidati che avranno ottenuto il punteggio sufficiente che verrà calcolato in maniera oggettiva e non relativa. Qualora nessun candidato raggiungesse la sufficienza verrà bandito nuova procedura selettiva oppure si attingerà a analoghe graduatorie in essere presso altre regioni.
Al concorso si potrà accedere solo previa presentazione di certificazione attestante l'avvenuto superamento dell'esame  ECDL  relativo ai moduli del programma di elaborazione dei testi, al foglio di calcolo e della gestione della posta elettronica nonché elementi essenziali di informatica.
ART. 6
E' VIETATA ogni assunzione sia in campo pubblico che privato che non sia ratificata dalle agenzie per il lavoro del Ministero del Lavoro alle quali i datori di lavoro e comunque tutti i titolari di partita iva dovranno comunicare almeno semestralmente, tramite apposito accesso informatico, la vacanza di posti di lavoro e la propria intenzione di assumere nonché la tipologia e le competenze del personale richiesto. Questo al fine di consentire la creazione di una banca dati unica a livello nazionale in una prima fase e successivamente mediante integrazione con analoghe banche dati europee.
ART 7
È ISTITUITA PRESSO LE AGENZIE PER IL LAVORO del ministero del Lavoro LA BANCA DATI UNICA DELLE POSIZIONI DI LAVORO DISPONIBILI SUDDIVISA PER REGIONI CITTA' E POSIZIONI APERTE E COMPETENZE RICHIESTE
Art. 8
Le agenzie per il lavoro istituite presso il Ministero del Lavoro, oltre alle attività di cui ai precedenti articoli organizzano corsi di formazione specifici in relazione alle esigenze rappresentate dalle imprese e attività economiche presenti sul territorio. Tali corsi saranno gratuiti e obbligatori per tutti i percettori di indennità e sussidi di sostegno al reddito e la loro frequenza certificata costituirà presupposto per il mantenimento dei citati benefici. Il minimo di attività formative cui è obbligatorio partecipare è quantificato in due cicli di formazione annuali di minimo 150 ore ciascuno. I docenti dei corsi saranno delegati dalle varie associazioni di categoria e saranno finanziati anche tramite i fondi comunitari.
ART. 9
Il personale dell'INPS e del Ministero del Lavoro da destinarsi ai controlli viene incrementato, senza ulteriori oneri a carico del bilancio dello stato, mediante procedure di mobilità tra Amministrazioni da porre in essere a domanda e senza che l'amministrazione originaria possa apporre alla mobilità medesima veti per oltre 6 mesi. Il termine di 6 mesi viene assegnato per consentire all'amministrazione originaria del dipendente che ha chiesto la mobilità di bandire a sua volta una procedura di mobilità per l'acquisizione a sua volta di una ulteriore risorsa nel rispetto dei vincoli occupazionali e di bilancio dell'amministrazione medesima.
Art. 10
Le procedure di cui all'articolo precedente vengono estese anche alle Agenzie Fiscali per consentire loro di incrementare la propria attività di controllo sull'evasione fiscale e altri reati tributari e doganali.
ART. 11
Non si potrà assumere un lavoratore proveniente da altri paesi se quest'ultimo non è residente da almeno 6 mesi sul territorio italiano e non si potrà assumere un lavoratore non italiano se per il medesimo impiego e con il medesimo trattamento economico certificato presso l'agenzia per il lavoro competente per territorio è disponibile un lavoratore italiano o comunitario residente sul territorio italiano da almeno 6 mesi.
Non rientrano in tale limite le pubbliche selezioni bandite da enti pubblici e rivolte, in condizioni di reciprocità, anche a cittadini dell'Unione Europea. I lavoratori non italiani non potranno essere destinati, nemmeno temporaneamente ea qualunque titolo ivi compresi stage di formazione o tirocini, a prestare la propria opera in uffici dove viene manifestata la volontà statale di consentire o vietare autorizzazioni o benefici o concessioni.
Non potrà consentirsi a lavoratori extracomunitari l'utilizzo per la propria attività di armi improprie o da fuoco.
ART. 12
I destinatari di provvidenze economiche di sostegno al reddito o di integrazione al reddito o di quiescenza non cittadini italiani, potranno continuare a percepire tali somme solo se continueranno a mantenere la propria permanenza sul territorio nazionale. Al fine di evitare abusi l'indennità verrà erogata dall'Ente Poste Italiane dietro presentazione da effettuarsi personalmente e senza alcuna possibilità di deroga e delega del documento di identità del beneficiario, in attesa di dotare gli uffici postali di apposito scanner digitale per automatizzare tale erogazione. In tali casi viene momentaneamente sospesa fino all'adozione di tale scanner digitale la normativa relativa alla tracciabilità dei flussi finanziari e l'obbligo di accreditamento delle somme in conto corrente bancario o postale. Potrà in ogni caso essere mantenuto l'accredito delle somme in conto corrente in essere esclusivamente presso istituti di credito aventi sportelli anche in territorio nazionale e nell'eventualità il compito di Poste Italiane sarà solo quello di sbloccare il flusso finanziario in presenta dei requisiti.
In ogni caso gli Enti locali si doteranno di idonee task force deputate a verificare il permanere dei requisiti di residenza per tali beneficiari. Le task force saranno composte da personale proveniente dai ruoli della Polizia locale non più idonei ai servizi di istituto o da personale proveniente dalle soppresse amministrazioni provinciali
ART. 13
Tutte le assunzioni nel Pubblico Impiego dovranno avvenire previo espletamento di concorso pubblico aperto all'accesso dall'esterno senza vincoli di età, tranne che in quelle professioni dove tale limite è espressamente previsto per motivi di sicurezza pubblica. Con esclusione delle assunzioni per le categorie protette, anche per le categorie funzionali per le quali è richiesto il diploma di scuola dell'obbligo dovrà espletarsi procedura selettiva con questionari a risposta chiusa che prevedono il controllo automatico della correttezza delle risposte fornite.
ART. 14
Al fine di migliorare l'efficienza dell'azione dello stato sul territorio vengono aumentate le dotazioni organiche dell'INPS, dell'INAIL, delle Agenzie Fiscali, del Ministero del Lavoro e del Ministero della Giustizia e vengono contestualmente ridotte le dotazioni organiche delle altre pubbliche amministrazioni. In tale ottica vengono accentrati i servizi comuni delle stesse pubbliche amministrazioni presso gli Uffici Territoriali dello Stato con la costituzione di un unico ufficio personale, un unico ufficio acquisti e contabilità, un unico ufficio contenzioso, e un unico servizio di notifica atti. Altre razionalizzazioni verranno proposte con una nuova legge da emanarsi entro 12 mesi dalla presente.
ART. 15
Al fine di agevolare la mobilità dei lavoratori sul territorio vengono istituiti presso ogni provincia convitti a costo calmierato che metteranno a disposizione di lavoratori con residenza in province diverse e trasferiti a vario titolo nella nuova provincia posti letto e uso di cucina. Per reperire tali strutture, che verranno gestite da ONLUS o da Enti Pubblici verranno recuperati immobili abbandonati o disabitati da almeno 3 anni a qualsiasi titolo.
ART. 16
Viene potenziato il ruolo dei Prefetti come rappresentanti dello stato sul territorio e garanti della legalità anche amministrativa sul territorio. Presso ogni Prefettura viene istituito un organismo di mediazione e di Ombudsman, con il compito di aiutare i cittadini nella risoluzione di problematiche civilistiche di valore fino a 50.000 euro, consentendone la risoluzione senza necessariamente rivolgersi all'autorità giudiziaria.
Presso ogni Prefettura viene istituito un servizio di verifica di eventuali condizioni di usura e anatocismo applicati dalle banche ai propri clienti. Tale servizio sarà gratuito per i cittadini e le spese di gestione, in relazione al tempo impiegato verranno addebitate alle banche che risultassero ree di aver applicato condizioni illegali ai propri clienti.
Le competenze attualmente svolte dalle Prefetture e meglio attribuibili ad altri enti quali il rilascio di porti d'arma, di licenze, il rilascio di permessi di soggiorno a qualsiasi titolo, il rilascio dei decreti di riconoscimento della qualifica di guardia particolare giurata e di agente di polizia giudiziaria vengono demandate ai competenti uffici delle Questure con conseguente trasferimento del personale.
ART. 17
Viene istituito, al fine di meglio affrontare le problematiche connesse all'immigrazione e all'integrazione dei nuovi abitanti provenienti da culture diverse da quella europea, un comparto sicurezza composto da personale del Ministero degli Interni, degli Esteri, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Difesa.  A questo Comparto non si applica il Contratto Collettivo del Pubblico impiego di tipo privatistico, ma svolgendo attività strettamente connesse alla sicurezza nazionale, il contratto di servizio sarà di natura pubblicistica.
ART. 18
Tutti i contratti di lavoro, qualora non rinnovati con la normale contrattazione, si rinnovano tacitamente ad ogni anno in base all'andamento del tasso di inflazione rilevato annualmente dall'ISTAT per le famiglie di operai ed impiegati.
ART. 19
Tutti i dipendenti pubblici hanno l'obbligo annualmente di svolgere un periodo di formazione anche fuori dell'orario di lavoro attingendo all'offerta formativa presso enti di formazione pubblici e privati. Il periodo di formazione non potrà essere inferiore alle 50 ore ed è requisito essenziale per progressioni in carriera. Gli enti di formazione presenti sul territorio di ogni provincia dovranno autorizzare l'accesso ai corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo anche per i pubblici dipendenti. Al riguardo dovranno essere riviste le leggi che di fatto impediscono tale formazione.
La formazione autorizzabile è quella relativa alle materie: 1) contabilità e finanza; 2) diritto; 3) informatica; 4) gestione amministrativa e psicologica del personale; 5) sicurezza sul lavoro; 6) lingue.
Rimangono salve tutte le prescrizioni formative per ogni singola amministrazione o posizione lavorativa.

Che dite troviamo il modo di presentarla a qualcuno di importante?
Rispondi

Da: x disoccupazione13/07/2016 09:46:22
report perfetto. aggiungo che per pagare loro lo stipendiio si sottraggono soldi pubblici ai centri per l'impiego. deve esserci qualche accordo perchè quando telefono a quello della mia zona mi dicono sempre di rivolgermi alle agenzie private per cercare lavoro.
Rispondi

Da: evidentemente13/07/2016 12:25:57
nella tua zona sono scorretti e semplicemente non hanno (i dipendenti dei centri per l'impiego) voglia di fare il loro dovere. Altrove non è così. Solo oggi nel mio centro per l'impiego ci sono 84 posizioni aperte. 84 possibilità di lavoro, oltre gli stagionali.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, ..., 267, 268, 269, 270, 271, 272 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)