>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO ENEA 181 POSTI
12507 messaggi, letto 459380 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, ..., 412, 413, 414, 415, 416, 417 - Successiva >>

Da: emi7624/11/2010 22:22:33
buonasera a tutti, io ho sostenuto l'esame per la pos a1 oggi pom. dopo 33,25 ai titoli anche io penso, anzi dopo aver letto alcuni interventi, PENSAVO... di aver fatto un buon esame. qualcuno di voi sa dirmi qualcosa sui risultati della prova odierna?
Rispondi

Da: kk24/11/2010 22:31:56
Buonasera a tutti...mi sono collegato solo ora...e purtroppo come immaginavo noto dello sconforto...io continuo a credere che molti di voi entreranno in enea...leggo che molti di voi disperano con 80 e più...io credo invece che 80 sia un ottimo risultato...e abbiano buone possibilità di rientrare in graduatoria in futuro!
Purtroppo come vi dicevo in passato è assurdo che molti interni potessero entrare in contatto con le comissioni che il giorno successivo li avrebbero esaminati!...io stesso ho visto candidati rinchiudersi negli uffici dei loro esaminatori.
Sia chiaro...molti di questi anche ragazzi validi, ma non per questo giustificati.
Molti di loro venivano anche da centri come CNR per conto di altre persone...e così via...per questo vi ho detto che non prenderanno 60 per non dare nell'occhio ma avrebbero tenuto la massa ad un limite che potessero amministrare facilmente!...facendo venire a galla i loro favoriti.
In questi giorni mi è sorto un dubbio...che forse qualcuno in enea mi ha scoperto, e ha pensato bene di farmi allontanare qui in missione proprio per rimanere fuori sede il periodo dei colloqui!...magari pensavano che avrei potuto dare un'aiuto magari domande o argomenti del colloquio.
La mia speranza è che almeno una parte di voi riesca a raggiungere il proprio obbiettivo...e riesca ad entrare in Enea!

Per quanto possa far piacere...ho saputo che molti DT pos A non hanno raggiunto i 42 punti necessari all'ingresso in graduatoria...quindi le speranze potrebbero non essere vane!

UN IMMENSO AUGURIO A TUTTI...
Rispondi

Da: nafforo 24/11/2010 22:34:25
i raccomandati faranno una pessima fine e noi stessi faremo una pessima fine se li lasciamo fare.

il paese puo' migliorare solo se facciamo in modo che non comandino, da politica, all'industria (ce ne sono anche li'), dall'universita', alla scuola etc.
Rispondi

Da: gino24/11/2010 23:00:05
@Frank, @libanese
non mi lamento ma con 87 non si passa (parlo di LT), spero almeno di essere uno dei primi esclusi.

Diciamo che ho l'impressione che i voti dei colloqui siano dati su misura in modo da far passare gli interni. Del resto non capivo come potessero assegnare 60 punti facendo una chiccherata puttosto superficiale di 15 minuti.

Rispondi

Da: Trovare Lavoro25/11/2010 00:24:31
Ma qualcuno ha informazione circa i colloqui per la posizione Q?? Che voti ci sono stati?? Poi io sono un neolaureato senza alcuna esperienza lavorativa.. da quello che ho letto mi posso ritenere tagliato fuori!! Poi se le domande sono così tecniche come mi è parso di leggere... posso già preventivare una bella figura barbina!! Se qualcuno ha notizie a riguardo si faccia sentire...
Rispondi

Da: Frank25/11/2010 02:05:29
@ TrovareLavoro

ho sostenuto colloquio Q lunedì. Ti incollo qui la testimonianza di un candidato che ha sostenuto l'esame ieri e che trovo ottimamente descrittiva.

Come già ho avuto modo di dire in precedenza, concorro per la posizione Q e ieri ho avuto il mio colloquio con la commissione. Era possibile assistere, e prima di sedermi ho seguito alcuni esami soprattutto della mia sottocommissione, ma anche delle altre: l'idea che mi sono fatto è che quanto vi dirò è grossomodo valido per tutte le posizioni a concorso.
Ti siedi e la prima cosa che ti chiedono, in generale, è di descrivere la tua esperienza lavorativa, in relazione alla posizione se quest'ultima richiede esperienza specifica: su questo ti lasciano parlare una decina di minuti. Poi ti sparano una serie di domandine: niente di difficile; niente a che vedere con gli esami universitari per intenderci. Sono domandine che definirei 'colloquiali'. Nel mio caso si è trattato di conversioni di unità di misura, di qualche argomento basilare attinente al mio settore (protezione sismica), più una domanda maliziosa di ingegneria industriale...chissà come mai ;-) . Sulle domandine se ne vanno altri dieci minuti circa. Poi ti fanno leggere il brano in inglese e ti spediscono per un colloquietto suppletivo di 5 minuti dal presidente di commissione, che ti chiede cose che potrebbe andarsi a leggere benissimo sul curriculum, se solo ne avesse tempo e voglia.
Il tutto è affrontabilissimo. Se volete un consiglio spassionato non perdete tempo a studiare tutto lo scibile umano, non ne vale la pena: andate al cinema nel tempo guadagnato ;-) semmai questo sì, preparatevi un discorsetto fluente sulla vostra esperienza, compresa la vostra tesi di laurea, perchè a me ad esempio hanno chiesto di partire da lì, a quasi dieci anni di distanza...
E state tranquilli: non vale assolutamente la pena di preoccuparsi. Come ha ripetuto kruder più volte è un colloquio più che un esame.
Tra l'altro se prima avevo dubbi sul fatto che i giochi fossero strafatti, ora ne sono certo...la mia idea è che l'andamento del colloquio, a meno di un tracollo, sposta di pochissimo il punteggio al quale siamo 'indirizzati'...che probabilmente viene fuori, nel migliore dei casi, da precedenti valutazioni su titoli e curriculum. Non so se ho reso. Spero di esservi stato d'aiuto; in bocca al lupo a tutti!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Frank25/11/2010 02:06:26
Dimenticavo, la testimonianza è presa da un altro forum
Rispondi

Da: electro 25/11/2010 08:26:54
DT pos A1 peggio non potevo fare ...
titoli 28
colloquio 42,5
totale 70,5
sono assolutamente fuori
... eppure il colloquio mi pareva essere andato abbastanza bene ... compresa la temuta prova di inglese
confermo anch'io la prima domanda dopo la spiegazione del colloquio è stata se sapevo usare un tornio.
Ovviamente io ho detto che so che cosa è, ma non l'ho mai usato se non alle superiori in officina.
Il commissario mi ha detto che il concorso (pos. A1) era per trovare persone esperte di lavorazioni meccaniche
Io ho detto che ho partecipato perchè c'è scritto anche manutenzione elettrica ed elettronica.
Egli ha ripetuto che la posizione principale era Lavorazioni Meccaniche.
Mi chiedo allora perchè hanno aggiunto la parte elettrica / elettronica ?
Solo per divertirsi ?
Spero di no
In bocca al lupo a quanti hanno fatto meglio di me
Rispondi

Da: solito25/11/2010 09:01:24
non è un concorso ma una stabilizzazione dei loro precari.
Rispondi

Da: danimiche 25/11/2010 09:28:00
ma in questo forum non c'è nessuno per la posizione DT B1??
non posso generalizzare, ma io conosco qualcuno che pur essendo un precario ENEA non è passato all'esame dei titoli, perchè non gli hanno riconosciuto appieno l'esperienza.... quindi penso che non si possa generalizzare....
io ho preso 52 al colloquio, pur non essendo raccomandata.... anzi nella mia "carriera" professionale non ho alcuna esperienza in ambito pubblico, sono sempre stata una sei tanti precari sfruttati dagli studi professionale.... quindi non è proprio vero che le valutazioni "alte" (o meglio dire medio alte nel mio caso) vengono date ai raccomandati...
sicuramente anche io sarò tagliata fuori, perchè i punti per i titoli sono veramente bassi, ripeto avendo pochissima esperienza attinente a quella richiesta dal bando...
io ho studiato molto, per quanto il lavoro mi concedeva, e mi sono preparata soprattutto a far vedere che anche se non ho esperienza so affrontare quegli argomenti... forse fortuna, non so, ma le domande che mi hanno fatto non erano banali....
dopo 12 anni dall'esame di chimica la domanda che mi hanno fatto era sui legami covalenti e ionici.... solo avendo ripassato tutto il programma di chimica mi ha aiutato a rispondere bene....
inoltre ho la laurea in ingegneria di primo livello, e non penso di essere stata avvantaggiata nel punteggio dei titoli, dato che mi hanno dato poco più del limite minimo...
non ci scoraggiamo.... a volte non è detto che i raccomandati siano gli unici ad andare avanti....
faccio un in bocca al lupo a tutti noi..... (CREPI!!!!!)....

scusate se mi sono dilungata!!!!!
Rispondi

Da: polemico25/11/2010 09:32:50
bastava che lo dicevano subito o rendevano più specifico il profilo e ci avrebbero risparmiato tempo, denaro e incazzature
Rispondi

Da: Ottimista25/11/2010 09:43:33
Lasciamo che l'ENEA stabilizzi i suoi precari (ovvero figli, parenti e amici di già dipendenti ENEA). Del resto siamo in Italia e noi tutti siamo italiani......... Non facciamo finta di cascare dalle nuvole!
Però ragazzi sono sicuro che le graduatorie di tutte le posizioni rimarranno aperte per i prossimi anni, per cui credo che l'ENEA prima o poi assuma la maggior parte (se non addirittura tutti) degli idonei non vincitori.
Auguri a tutti!
Rispondi

Da: electro 25/11/2010 09:44:01
concordo e quoto appieno
Rispondi

Da: x kk25/11/2010 09:47:15
Sai quando pubblicheranno le graduatorie definitive?
Grazie.
Rispondi

Da: ff25/11/2010 10:16:38
ci hanno detto che pubblicheranno le graduatorie a metà dicembre.
Ho appena chiamato!
ero andata abbastanza bene e mi hanno messo 42....
con 29.5 ai titoli sarò ben in fondo alla graduatoria. Che delusione! non speravo chissà che, ma speravo di prendere un voticino un po' piu' alto al colloquio!
Sarò anche idonea ma ne faccio ben poco! spero che OTTIMISTA abbia ragione, ma adesso mi concentro a non pensare piu' a questo concorso.
Rispondi

Da: Ju25/11/2010 10:19:25
@ kk

DT c1: ho fatto il colloquio ieri e con la somma di entrambe le valutazioni arrivo a 88,50.....Che ne pensi? Ho visto le precedenti valutazioni e ci sono una ventina di ragazzi con voti compresi tra 50 e 60. Ora bisogna capire la loro valutazione dei titoli....Cmq, io sono un'esterna Enea e sono soddisfatta del colloquio meno del punteggio dato ai titoli perchè mi aspettavo qualcosa in più visto anche i commenti positivi della commissione. In bocca al lupo a tutti!!!!!
Rispondi

Da: x tutti25/11/2010 10:28:46
ke farsa questi concorsi .

DT categoria C1 (30.50 titoli + 46.00) =76.50 che schifezza ......
pensate che mi hanno chiedto delle domande banali , credevo di essere andata bene almeno da 50 per essere severa con me stessa ...gli ho parlato delle mie esperienze lavorative e soprattutto della pubblicazione internazione in miscele di polipropilene con CaCO3 e nanoparticelle dovemi sembravano molto interessati... la commissione stessa mi ha detto che avevo un profilo altamente qualificato (essenso un ingegnere , master , specializzazioni, pubblicazioni) ...chiamo in enea e scopro che il mio voto è 46 ............nn credevo alle mie orecchie e ho richiamato pervedere se avevo capito male ..ma mi è sttao riconfermato il 46...........Ritengo che la commissione deve vergognarsi di questi voti cosi bassi ....perfavorire qualcuno tutti gli altri devono essere mortificati...che assurdità..che schifezza....MA QUESTO PAESE ITALIA E' VERAMENTE UNA "MUNNEZZA"....!!!
Rispondi

Da: sl25/11/2010 10:58:35
Rispondo a tutti i laureati tecnici...
a questo punto era meglio se avessero usato le buste con le domande pure per noi, almeno potevamo dimostrare quello che sapevamo...probabilmente non l'hanno fatto perchè, in caso di tutte risposte positive, non avrebbero potuto giustificare un punteggio basso!
Invece con quel colloquietto informale, con una domandina mal posta (per cui dubito anche che la commissione avesse padronanza dell'argomento) ci hanno fatto fuori tutti quanti!

Rispondi

Da: noname25/11/2010 12:28:10
Per la posizione Q, fino a martedì sera compreso, la graduatoria presentava la seguente distribuzione di punteggi:

Posti a concorso                                        17
Totale candidati da esaminare                    127
candidati chiamati fino a martedì 23 sera      53
< 42                                                           0
42-45                                                         9
50-53                                                         23
54-57                                                         8
58-60                                                         3
Assenti - n.q.                                              3

Ho distinto tra assenti e n.q. perchè pare che un candidato dopo avere registrato la propria presenza lunedì sia successivamente sparito e non abbia sostenuto il colloquio.
I dati che riporto dovrebbero essere esatti, mi scuso per eventuali errori. 
N.B. non sono un interno, sono un candidato, ho solo appuntato i punteggi affissi in bacheca fino a quel giorno. Non mi chiedete nomi perchè non ne do.
Rispondi

Da: domzen25/11/2010 12:34:33
Rispondi

Da: HJS197425/11/2010 12:35:09
@noname

ma nella tua lista mancano quelli che hanno preso tra 46-49... magari riporta comunque l'intervallo e mettici uno 0
Rispondi

Da: HJS197425/11/2010 12:36:10
Qualcuno è in grado di fare la stessa cosa che ha fatto noname con la posizione Q per la posizione H?
Rispondi

Da: domzen25/11/2010 12:48:53
Sarebbe bello poter avere la stessa che ha pubblicato noname per DT pos A1. C'è qualcuno che può?
Rispondi

Da: magari...25/11/2010 13:08:44
nessuno di Roma (interno/esterno) riesce a stilare questo tipo di classifiche per ogni posizione?
Rispondi

Da: heisenberg25/11/2010 13:33:18
ragazzi,

sono stato ammesso con 28 e ho preso 42 all orale, sn giovane dunque per me già è un buon risultato, non ho le esperienze fantastiche che voi potete vantare, ma ho sentito dire che col passare del tempo ci potrebbe essere possibilità per tutti..secondo voi posso sperare di entrare fra un po di mesi? che ne dite?
Rispondi

Da: A125/11/2010 13:40:11
Per electro...

ma non ti hanno fatto pescare la domanda tecnica?Potevi scegliere tra la parte meccanica e quella elettronica. Mi sembra strano che ti abbiano detto così che dovevi sapere soprattutto la parte meccanica...e sai perchè? Perchè a me hanno detto l'esatto opposto!
Rispondi

Da: Un italiano all''estero...25/11/2010 13:56:44
Orale eccellente, con commissari che su alcune cose non sapevano di cosa neanche di cosa stavi parlando e ti facevano domande per ampliare la loro di conoscenza. Realmente incompetenti forse solo uno capiva di cosa parlavi.

Risultato orale 45.

Quando sono uscito ho pensato magari l'Italia e' cambiata da quando sono all'estero addirittura ho fatto il viaggio con un'altro ragazzo che era disperato per non aver risposto ad una domanda facendo solo per quella scena muta...

Ora penso andate a fare in culo ENEA merita di fallire insieme a questa Italia...

Se le persone sono valutate in base ai paraculi che hanno vado a fare la mia vita all'estero, che rimangano qui quelli che stanno puntando ad un posto sicuro leccando il culo a destra e sinistra.

Come si fa a fare un colloquio dove vieni fermato sulle domande e ti dicono abbiamo capito che sa bene l'argomento e poi ritrovarsi un 45?

Non lo so penso solo che qui non si cresce, sembra il solito medioevo pubblico italiano, dove i paraculi vanno avanti con le tasse delle persone per bene.

Se li finanziassero loro gli enti che assumono i raccomandati. Ora prendo la residenza all'estero e col cazzo che vado a pagare le tasse in Italia. Vaffanculo va... ed io a pagare il 43% di tasse perche' mi sento italiano, all'estero pago solo il 23% quindi vi abbandono da oggi non mi ritengo piu' italiano....
Rispondi

Da: ''''''?25/11/2010 13:59:48
ci vuole più coraggio a restare e lottare che ad andar via.....
Rispondi

Da: x Un italiano all''''estero...25/11/2010 14:11:16
Concordo pienamente con quanto hai detto.
Sono dunque solidale con le tue idee.
Spero solo che i soldi stanziati dallo Stato vadano effettivamente a beneficio della ricerca (e quindi per l'utilità degli utenti) e non per pagare gli stipendi ai ricercatori raccomandati (dopo questa esperienza ho capito perché i ricercatori si lamentano sempre per la carenza di fondi assegnati alla ricerca).
Rispondi

Da: osservatore25/11/2010 14:20:07
Io sono venuto solo ad accompagnare un'amica, non ho partecipato al concorso ma devo dire che stando lì ho subito individuato alcuni interni (che anche dai discorsi tra loro non si preoccupavano neanche troppo di nascondere la familiarità coi commissari) e puntualmente ho trovato questi stessi soggetti tra i voti più alti ai colloqui.
Ma tanto si sapeva, nessuna sorpresa.
Se non lo conoscete date un'occhiata a questo blog.
http://pronosticailricercatore.blogspot.com/
Ormai il meccanismo è consolidatissimo e devono proprio succedere cataclismi (chessò, liti interne a una commissione per la spartizione dei posti) per fare spazio ad un outsider.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, ..., 412, 413, 414, 415, 416, 417 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)