>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO ENEA 181 POSTI
12507 messaggi, letto 459380 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, ..., 412, 413, 414, 415, 416, 417 - Successiva >>

Da: WWW13/09/2012 13:50:37
Intendevo i commissari della commisione d'esame per il concorso.
Rispondi

Da: xINTERNI ROSICONI13/09/2012 13:51:58
Sentite voi interni ENEA che avete "perso" il concorso. Finalmente è stato fatto un concorso per premiare chi merita e non chi è interno. In quale mondo civile e democratico devono essere tutelati gli interni a scapito di esterni, esterni che magari sono più preparati? Il concorso ha dimostrato che molti interni non erano all'altezza degli esterni che hanno vinto. Bisogna essere meritocratici chi è meno bravo di un altro deve andare a casa interno o non interno. Se le graduatorie che faranno scorrere saranno solo quelle che contengono gli interni è un ulteriore scandalo, spero che verrà denunciata come cosa e io farò il possibile per farlo. Invece di rosicare dimostratela questa vostra bravura, che forse in fin dei conti latita visto che reclamate diritti che non stanno ne in cielo ne in terra(sono interno devo essere avvantaggiato... ma per favore). Vi hanno battuto ad un concorso equalitario segno che dovete stare a casa perchè altri meritano di stare lì
Rispondi

Da: @www13/09/2012 14:28:54
Ok, quindi la destinazione è stata decisa 20 mesi fa!
Rispondi

Da: WWW13/09/2012 14:30:54
Per i vincitori sì, salvo sorprese. Per gli idonei non lo so. Ripero che, a quanto ne so, nella mia graduatoria le cose sono state fatte anche pensando a dove poter inserire eventuali idonei ripescati. Non posso garantire per le altre, anche se la logica lo vorrebbe.
Rispondi

Da: un pò di ritegno13/09/2012 14:34:08
Ci vuole un bel coraggio a scrivere che nel concorso abbia vinto chi lo meritava. I quiz non erano per niente attinenti alle postazioni richieste. Io sono esterno e non ho mai lavorato in ENEA, e se ho passato il test è stata solo fortuna e non bravura. Se mi avessero fatto domande, su chimica, fisica o matematica, più specifiche, allora si poteva parlare di meriti.
Per quanto riguarda i precari ognuno teme di restare senza lavoro, penso che sia la cosa peggiore che possa capitare, perciò finiamola con le polemiche inutili.
Rispondi

Da: x xINTERNI ROSICONI13/09/2012 14:36:15
come fai a giudicare di aver meritato?? sulle domande di storia e geografia, su educazione civica o cosa ??
A volte ti passa davanti una persona  in un concorso destinato a ricercatori solo perkè ha fatto un dottorato e poi magari vedi ke in quei 3 anni nn ha mai alzato il deretano dalla scrivania o magari è stato aggiunto in pubblicazioni solo per pura amicizia o richiesta...quindi come fai a sapere di essere + meritevole di un interno ??
Rispetto ad un interno che è già inserito in progetti di ricerca parti sicuramente svantaggiata, ma forse devo pensare ke tu diventerai come il classico dipendente che viene la mattina solo a riscaldare la sedia.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: marc33313/09/2012 14:44:21
sono interno vincitore, sto per entrare per mio merito e per essermi trovato la momento giusto al posto giusto quando si faceva il concorso. tutto qui. sono ben inserito in progetti europei. sicuramente in giro ci sono persone più brave di me, con più pubblicazioni ma rimarranno fuori. mi dispiace anche a me.........
ciao
Rispondi

Da: ex13/09/2012 14:44:44
Possiamo tralasciare un po' le polemiche?
Possiamo tornare ad utilizzare il forum per condividere informazioni utili?
Grazie
Rispondi

Da: @www13/09/2012 14:44:54
Sì, sono un vincitore e mi riferivo alla graduatoria per vincitori.
Rispondi

Da: @un pò di ritegno13/09/2012 14:47:15
Avere cultura generale non è un merito? Sono vincitore esterno e su qualcosa dovevano discriminare. Ovviamente domande di cultura scientifica sarebbero state più apprezzate anche da parte mia!
Rispondi

Da: mi pare ancora tutto fermo13/09/2012 14:53:46
Cari colleghi, non perdiamoci in inutili polemiche. il dpcm è stato firmato! ora bisogna capire quando ci sarà la chiamata. temi diversi da questo esulano dalla discussione di questo forum, in questo momento.
Rispondi

Da: WWW13/09/2012 14:55:58
Mi piacerebbe che anziché polemizzare, si dessero informazioni, magari sui tempi della firma alla Corte dei Conti.
In ogni caso, siccome mi sento chiamato in causa, anche come ex-interno, vorrei sottolineare che la fortuna gioca sempre un ruolo fondamentale nella vita di tutti noi e se "Un po' di ritegno" è stato fortunato, buon per lui, spero lo sarà ancora. Io fortunato lo sono poco, e lo dimostra il fatto che mentre tutti gli altri vincitori di concorso sono entrati entro l'anno successivo, noi siamo forse l'unico turn-over EPR con 2 anni di ritardo. Pertanto mi sono messo a ripassare a grandi linee i programmi umanistici e legislatvi dell'ultimo anno delle superiori, così come i programmi di matematica, fisica e chimica, come da indicazione. Mi sono pure comprato dei libri di quiz per i concorsi pubblici per allenarmi a rispondere nel tempo prescritto dalla prova. Sarà un caso, ma siccome avevo ripassato le derivate, io che non ho una formazione prettamente matematica, ho risposto correttamente ad una domanda sull'argomento, che colleghi fisici o matematici hanno sbagliato, perché non se lo ricordavano più. Quindi le domande non erano specifiche, è vero e potevano essere fatte meglio, però, con eccezione magari di biologi e naturalisti, partivamo tutti uguali e il cervello un ricercatore deve saperlo usare non solo sulle cose che ha fatto da una vita. Se ho passato i quiz, anche con un punteggio superiore a tanti altri, era perché avevo studiato principalmente e la fortuna può aver avuto un ruolo marginale.
Chi non ha un dottorato (e mi ci metto dentro), ha scelto anche di non farlo per mille motivi e lo ha fatto a suo rischio e pericolo, come accade per tutte le scelte della vita.
Rispondi

Da: xINTERNI ROSICONI13/09/2012 15:03:22
"Rispetto ad un interno che è già inserito in progetti di ricerca parti sicuramente svantaggiata" ok quindi il ricambio non ci deve mai essere per il tuo ragionamento? Io lavoro sodo e tanto, infatti ho vinto il concorso senza raccomandazione a differenza di interni(non tutti spero) raccomandati. Il concorso era il metro e quindi si mi ritengo meritevole di prendere il posto di qualcun altro che non ci è riuscito. La verità brucia, mi spiace se qualcuno perderà il lavoro ma la colpa è sua e non del concorso. Se era così bravo e meritevole studiava e passava
Rispondi

Da: Fu13/09/2012 15:04:15
Concordo con www e mi rivolgo al precario ENEA che si lamentava che gli esterni che spesso non comprendono la loro situazione. 
Molti dei cosidetti "esterni" sono stati precari presso qualche ente  ma, a differenza degli attuali "interni", hanno poi avuto la sventura di essere licenziati dopo molti anni di lavoro. Il sottoscritto, per esempio, ha lavorato per 10 anni all'INFN prima di essere mandato a casa.   L'attuale situazione dei precari si deve risolvere con stabilizzazioni e/o concorsi riservati.  Nel momento in cui si fa un concorso aperto a tutti, gli interni non possono lamentarsi se poi arrivano dietro ad altri, tanto più che hanno goduto pure di un punteggio aggiuntivo.  Le attuali graduatorie mostrano che le selezioni sono state fatte con una certa serietà.  In altri enti non sarebbe neppure pensabile che un esterno si classifichi prima di un interno. Fosse stato un concorso INFN, non avrei neanche partecipato perchè per definizione sarei arrivato dietro a chi doveva vincere. Onore quindi all'ENEA, almeno da questo punto di vista.
Rispondi

Da: @ mi pare ancora tutto fermo13/09/2012 15:09:17
Il DPCM è stato firmato dalla Corte dei Conti?
Rispondi

Da: i capponi di renzo13/09/2012 15:16:01
tutte queste polemiche inutili fra interni, esterni e signori della terra di mezzo fanno solo ricordare i capponi di renzo!!!!
meno chiacchiere e condivisione di informazioni serie!!
Rispondi

Da: gomitolo @FU13/09/2012 15:18:16
Il sottoscritto, caporeparto R&D in una pmi, nella giunta esecutiva dell'azienda è stato fatto fuori dalla crisi del 2008 e da allora vivo di contratti a termine xchè i responsabili risorse umane credono che un 40n sia bollito. Se sono riuscito io, con rabbia e determinazione a prepararmi adeguatamente per vincere il concorso, bada bene con famiglia e bambini piccoli da accudire, doveva riuscirci anche chi in enea avrebbe potuto stabilizzarsi per sempre. Mi dispiace ma la situazione dei precari enea doveva trovare una soluzione diversa da un concorso aperto a tutti. Abbiamo combattuto alla pari e ci sono stati vincitori e vinti.
Rispondi

Da: CHI MI DA'' RAGIONE?13/09/2012 15:19:25
MI RIVOLGO A TUTTI.
NON MI SONO PIACIUTE ALCUNE CONSIDERAZIONI IN MERITO AI PRESUNTI SCORRIMENTI CHE DOVREBBERO ESSERCI, IN BASE AD UNA TABELLA CHE E' STATA PUBBLICATA IN QUESTI GIORNI.
RITENGO CHE IL MERITO CON CUI DOVREBBERO ESSERE FATTI GLI SCORRIMENTI E' IN BASE ALL'EFFETTIVA ESIGENZA DELL'ENTE NON IN BASE ALLA PROSSIMITA' DEGLI EX ENEA IN QUESTO O IN QUEL PROFILO!
ALTRIMENTI AVREBBERO VINTO IL CONCORSO SOLO GLI EX ENEA OPPURE SI SAREBBERO CLASSIFICATI IN PPOSIZIONE UTILE!!!!
VOGLIO PROPRIO VEDERE QUANTI DI VOI MI DARANNO RAGIONE SU QUELLO CHE HO SCRITTO!!!
Rispondi

Da: @i capponi di renzo13/09/2012 15:20:07
Non sono polemiche inutili ma semplicemente uno scambio di opinioni personali sul nostro concorso espresse in modo educato e senza offese. Non ti preoccupare di perdere l'obiettivo della condivisione delle info; in questi giorni e nei prossimi la vedo dura che si slocchi la firma alla c.d.c. velocemente...Quindi nell'attesa si chiacchiera un pò...
Rispondi

Da: WWW13/09/2012 15:22:28
E io invece che ho la speranza che la firma arrivi presto...
;-)
Rispondi

Da: WWW13/09/2012 15:28:45
Sulla tabella ti do ragione, come del resto avevo già manifestato la mia perplessità a riguardo.
Rispondi

Da: @www13/09/2012 15:34:13
Secondo un sindacalista della CISL entro novembre saremo tutti dentro!
Rispondi

Da: ex13/09/2012 15:45:18
Anchi'io concordo sul fatto che la tabella degli scorrimenti proposta da USB (ma a quanto pare, condivisa anche da altre sigle - rumors) sia decisamente scandalosa!
Se si voleva risolvere il precariato, quel concorso non era certo la soluzione vincente (e un po' lo ha dimostrato). Perchè si dovrebbero favorire proprio ora i precari, azzerando di fatto lo scorrimento di molti profili, senza considerare per niente l'esigenze dell'ENEA?
Credo che quella dei sindacati rimarrà alla fine solo una proposta
Rispondi

Da: un p di ritegno13/09/2012 15:46:07
perchè non sentirmi fortunato?
Si può dire che ho studiato notte e giorno, sopratutto la notte visto che tra figli e lavoro di giorno era quasi impossbile, ma non posso sapere tutto, posso solo alzare le probabiltà di riuscita.
Rispondi

Da: un p di ritegno13/09/2012 15:51:21
per quanto rigurda i 20 mesi di attesa ........sembra che siamo in dirittura di arrivo quindi dita incrociate e speriamo di andarci a fare una sana bevuta tutti insieme dopo la firma.
Rispondi

Da: boskov13/09/2012 15:55:15
meritorio e' chi meritato ha (per definizione)

ormai non ha senso fare sto discorso di merito o non merito. fra la scelta totalmente clientelare ed il vinca il migliore in assoluto esistono molte sfumature nel mondo reale. Non e' poi neanche detto che chi ha ottimi titoli sia poi adatto al lavoro richiesto, ma questa e' altra storia.

Un concorso con 12mila domande per forza ha una parte di casualita'. Un classificatore che becca bene quel singolo TruePositive ogni 100 persone non esiste in natura.... certo poi le 100 persone non sono distribuite uniformemente... ma scartati i caproni si tratta sempre di sceglierne 1 su molti similmente bravi con 1 quiz, una selezione titoli e mezzo colloquio.....In posti tipo google fanno 5-6 livelli di colloqui e selezione permanente per trovare i piu' bravi. 
Insomma tutto cio' per dire che ci vuole sempre culo nella vita e che sto concorso e' stato meno scandaloso di tanti altri alla fine.

Rispondi

Da: gomitolo @all13/09/2012 16:10:18
concordo  sul fatto che questo concorso fosse un po' più deterministico e darwiniano di altri. La sensazione è che qualche interno si sia sentita la vittoria in tasca per diritto di nascita. Suvvia, le domande non erano nulla di diverso da quello che si deve pretendere come preparazione di base. si può argomentare su quelle di attualità ma, anche li è bene assumere gente che ha interessi anche diversi dal lavoro. la pausa pranzo diventa più interessante ;-DDD.
No non ci sono ancora notizie, cazzeggiamo così.
Rispondi

Da: sganzo13/09/2012 16:14:53
Siccome siamo in fase di cazzeggio qualcuno può darmi qualche info su Trisaia, Brasimone e/o Ispra?
Rispondi

Da: cazzeggio13/09/2012 16:21:21
A mio parere: Al Brasimone c'è la neve mentre a Trisaie il mare e non penso che sia aggevole arrivare all'ENEA quando c'è neve considerando anche il fatto che il paese più vicino dista 10 Km.
Rispondi

Da: ora13/09/2012 16:24:32
Un parere su Saluggia ? Thanks
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, ..., 412, 413, 414, 415, 416, 417 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)