>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO ENEA 181 POSTI
12507 messaggi, letto 459380 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, ..., 412, 413, 414, 415, 416, 417 - Successiva >>

Da: Interno713/09/2012 07:43:07
Che dirti......... Per quanto ne so, ci sono sedi in posti più remoti che si stanno spopolando pertanto hanno bisogno di personale, perlomeno per giustificare la loro stessa esigenza! Allora si fa un concorso con gente che viene inviata in quelle sedi e subito dopo la si trasferisce? Beh io direi che i capi sarebbero reticenti ad una eventualità del genere a meno che...... E poi in ENEA tutto puó accadere? Certo, ma per quanto ho visto io mai a caso...... C'È sempre un motivo!
Rispondi

Da: WWW13/09/2012 09:03:04
Nel 2010 hanno dovuto assumere idonei da vecchie graduatorie in fretta e furia, inviandoli in diverse sedi, anche con poca attenzione ai profili professionali. Al momento in cui loro volevano essere trasferiti i capi hanno anche fatto ostruzionismo, ma è intervenuto il commissario in persona e il trasferimento l'hanno ottenuto.
Rispondi

Da: scusate13/09/2012 09:57:10
scusate l'intromissione.... ma la vostra logica di vedere le cose appartiene molto all'Italia degli sprechi che tanto critichiamo.

Le persone devono andare a lavorare dove servono, non dove vogliono.
Rispondi

Da: WWW13/09/2012 10:02:47
Quando entrerai in ENEA ti accorgerai che sei tu il primo a dover portare avanti la tua linea di attività (se la ritieni valida e utile e ti interessa) e molte volte per farlo sei costretto anche a spostarti, perché possono prevalere logiche "lobbistiche" tese a sponsorizzare pseudo-progetti che non hanno alcuna sostanza, ma servono solo per motivi "politici".
L'ENEA è molto grande è c'è un po' di tutto: sia nel bene sia nel male.
Rispondi

Da: @interno713/09/2012 10:14:04
Ancora non siamo entrati e già ci state facendo ostruzionismo. Spero tanto che vi rendiate conto che vi state sbagliando e che noi esterni non abbiamo rubato nulla ai precari. Abbiamo vinto onestamente, fatevene una ragione. Hai ragione su una cosa...quando arriverà la raccomandata sarò certo della mia assunzione ma se ora ci poniamo gentilmente delle domande è solo per capire un pò come funziona l'ente visto che alcuni esterni non hanno mai lavorato nel P.A...
Rispondi

Da: gomitolo13/09/2012 10:15:32
Le persone devono andare dove servono, tenuto conto anche delle distanze kilometriche: se ci sono due posti uno a palermo e uno a bolzano, che senso ha mandare uno di bolzano a palermo e uno di palermo a bolzano? Non ci vedo nulla di male ottimizzare le assunzioni in funzione della residenza del vincitore o di eventuali esigenze motivate; avendo fatto una vita da pendolare, ti posso garantire che se chi lavora è vicino ai propri cari, prende meno giorni di ferie a spot ( che son quelli che frammentano le attività lavorative e creano intoppi ) e più ferie programmate: ci guadagna lui e ci guadagna l'azienda.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: WWW13/09/2012 10:24:08
Concordo, anche perché un ricercatore (ma anche un tecnico, ecc.) può essere utile non solo in un unico centro e non capisco, perché bisogna rendergli difficile la vita mandandolo più lontano, dopo tutto 'sto patimento.
Rispondi

Da: alexys13/09/2012 10:34:30
Concordo e non capisco poi se è legittimo fare domanda di trasferimento per motivate ragioni, perchè non possiamo farla nei tempi consentiti dal contratto EPR. Per la cronaca, io sapevo 5 anni ma che ben venga anche dopo 1 a questo punto, se per esempio uno è madre/padre con famiglia e figli lontani...Sono sempre stato pendolare e se c'è possibilità finalmente di una stabiltà, la vorrei cogliere al volo, se permettete.
Rispondi

Da: WWW13/09/2012 10:44:41
Io sapevo che si può chiedere dopo 5, ma, ripeto, nel 2010 ci stati trasferimento dopo alcuni mesi dall'assunzione, perché si è mosso il commissario in persona. Quindi bisogna informarsi tramite i sindacati (sic!), per sapere qualib sono gli spazi su cui muoversi.
A chi si scandallizza per questo dibattito sul trasferimento, vorrei chiedere dov'era quando bisognava scandallizzarsi perché questo DPCM continuava a non uscire, lasciando chi aveva vinto legittimamente vinto un concorso nel limbo per 20 mesi. Tanto più che nessuno chiede informazioni per fare una pratica illegale, ma chiede solo deludicidazioni su un eventuale diritto che potrebbe avere per legge.
Rispondi

Da: @www13/09/2012 10:48:08
Mi piacerebbe conoscerti di persona e spero che possiamo lavorare insieme! STANDING OVATION
Rispondi

Da: WWW13/09/2012 11:00:59
Troppo gentile, davvero. Credo di aver dato il mio contributo, né più né meno di altri.
Io spero che possiamo davvero portare una ventata nuova in ENEA, sperando che sia davvero rilanciato come ente, dove si possa fare ricerca come al CNR o all'INFN, e possiamo lavorare bene tutti insieme, al di là della distanza geografica.
Rispondi

Da: gomitolo13/09/2012 11:14:07
Avendo lavorato in pubblico e privato, credo fermamente che serva uno scambio culturale fra i due mondi, per tutta una serie di motivi che non stò ad elencare.
Chissà se riuscirò a portare il metodo toyota e la poka yoke in ENEA...almeno i metodi taguchi per il progetto degli esperimenti.


Rispondi

Da: WWW13/09/2012 11:18:20
Tutto ciò che fa esperienza è sicuramente utile.
Rispondi

Da: @all13/09/2012 11:27:07
qualcuno ha già fatto il certifico di idoneità all'impiego?
Rispondi

Da: scusate13/09/2012 11:28:16
io continuo a pensare che le persone vanno dove servono, non dove vogliono.  e questo per onestà nei confronti di chi non ha lavoro e lo meriterrebbe. Ovunque si trovi.

Se servite vicino casa, bene per voi....
Rispondi

Da: ex x WWW13/09/2012 11:36:18
Anch'io spero di conoscerti presto (magari anche lavorare insieme) e ti ringrazio per la serietà e contributi che hai dato a questo forum.
Rispondi

Da: x @all13/09/2012 11:36:39
Non basta un semplice certificato medico del dottore di base?
Rispondi

Da: gomitolo13/09/2012 11:42:17
X l'idoneità se non ricordo male nel bando di concorso veniva specificato qualcosa;
x scusate: se non hai un profilo professionale molto elevato ( top management ) le aziende private difficilmente ti assumono se vivi molto distante dal posto di lavoro. Continuo a non capire come mai si devono estrarre a sorte le destinazioni se si può onestamente assegnare la destinazione più comoda: per caso se sei disoccupato e ti assumono a 30 km da casa, la cosa ti schifa?
Rispondi

Da: destinazioni a bando13/09/2012 11:56:08
continuo a non capire: se su un bando c'e' scritto una serie di destinazioni devono  mandarti li'.

Rispondi

Da: gomitolo @destinazioni bando13/09/2012 12:05:56
chiarisco:
due candidati vincitori, due sedi sedi, cerco di assegnare la sede più vicina ad entrambi se posso; non voglio dire che la comodità del vincitore deve scavalcare tutto, mi sembra assurdo che due persone alla pari debbano essere entrambe svantaggiate se posso evitarlo. Tutto quì. Non vorrei che si fosse inteso. assumo chi mi è più vicino a prescindere dal risultato del concorso...
Rispondi

Da: WWW13/09/2012 12:09:37
Io non so come siano state stilate le graduatorie diverse dalla mia, ma vi posso dire che ho saputo che nel mio caso, anche per i candidati non idonei si è pensato poi a come inserirli nelle attività ENEA. Voglio dire, al di là del punteggio che era dato per la valutazione, ogni commissario ha pensato dove il candidato potesse essere inserito per integrarsi con le attività ENEA. Quindi non è detto che anche per gi idonei non sia già stata pensata una destinazione.
Questo, a prescinndere dall'ultimo comunicato di USB, che sinceramente mi ha lasciato un po' perplesso, perché andare a pescare di più nelle graduatorie in cui ci sono più precari ENEA, non mi sembra corretto nei confronti degli altri. Anch'io sono un ex precario e so bene quanto sia difficile la situazione, però chi ci dice quanti esterni idonei non siano disoccupati? Senza contare che nei concorsi tutti devono essere uguali: altrimenti non è un concorso onesto. So che molti penseranno che parlo bene, dato che sono tra i vincitori e non mi sento di affermare con sicurezza che, se io fossi stato escluso, non starei a recriminare. Il punto è che questo concorso ha messo sullo stesso piano interni ed esterni, forse per la prima volta, nella prova dei quiz, che hanno avuto solo il demerito di avere domande che c'entravano niente con la ricerca scientifica e di non comprendere domande più tipiche dei laureati biologia o scienze naturali. Io davvero mi domando se il problema non sia tanto che i precari ENEA non sono stati tutelati abbastanza (io stesso, scusate, ho rischiato, perché le domande dei quiz potevo pure non saperle e cmq ho passato qlc mesetto a studiare e ripassare gli argomenti previsti), ma che lo siano troppo quelli degli altri enti. Data l'aria che tirava io ho fatto concorsi in varie università ed enti di ricerca e non ho mai visto prendere uno che fosse un esterno. Statisticamente è possibile che il più bravo sia sempre il candidato interno? Non sono laureato né in matematica né in statistica, ma non credo che sia possibile. La pecca dell'ENEA è stata quella di utilizzare un criterio discretamente oggettivo solo lei, per cui sono entrati precari di altri enti per merito, mentre io credo che precari ENEA più meritevoli dei precari di quegli altri enti non sono entrati o non entreranno, proprio perché gli altri usano valutazioni scritte o solo orali, il cui giudizio non è affidato alla somma delle domande giuste o sbagliate, ma al giudizio dei commissari, sulla cui buona fede voglio vedere chi mette la mano sul fuoco.
Rispondi

Da: sun13/09/2012 12:12:28
@gomitolo
Sei stato chiaro e penso che il tuo ragionamento sia logico e di buon senso.
@all
Ma ci vuole molto tempo per il certificato di idoneità?
Rispondi

Da: certificato di idoneità13/09/2012 12:24:37
che e' sta roba?
Rispondi

Da: @www13/09/2012 12:24:53
Come fai a sapere la tua destinazione?
Rispondi

Da: @www13/09/2012 12:27:24
Ma la destinazione è stata decisa dalla commissione del concorso o da altri sulla base del loro giudizio? Dipende dal nostro cv?
Rispondi

Da: lisgiu13/09/2012 12:33:03
ho trovato sul web:
Sembra che con nota 1401 del 22-01-2010 il ministero del lavoro abbia abilitato i medici dipendenti e convenzionati del SSN ( anche quindi i generalisti)a rilasciare i certificati di idoneità. Allego un link dal quale si può accedere alla circolare http://www.dplmodena.it/rilascio%...vizio%20sanitario%20nazionale.pdf
Rispondi

Da: ora13/09/2012 12:41:12
Domanda per gli interni: com'é  strutturata un' unità di ricerca?  C'é  un capo progetto, dei ricercatori e dei tecnici e si lavora in squadra oppure un ricercatore é  un po'  un tutto fare che indossa anche la tuta blu tipo azienda privata? Vorrei capire cosa mi aspetta, anche se avendo lavorato nel privato per 10 anni ho visto e dovuto fare di tutto, per cui mi aspetto qualunque cosa...
Rispondi

Da: WWW13/09/2012 12:50:46
La destinazione è scelta in base a:
1. esigenze dei singoli centri, in quanto a carenza di persnale. Per vie traverse mi avevano detto che nella tornata del turn-over 2009 c'era stata una particolare attenzione ai centri del nord per un "interessamento" della Lega, che era al governo al momento di bandire i posti. Indipendentemente da questa "soffiata" mi sembra di ricordare che il commissario avesse precisato durante un'assemblea che in questi posti a concorso si era pensato di più ai centri del nord e quindi le prossime posizioni sarebbero andate di più a quelli del sud. Detto questo, la mia personale opinione è che la Casaccia faccia sempre la parte del leone (voglio dire più di quanto gli consentirebbe l'estensione del centro), perché la politica in ENEA si fa lì e i gruppi che contano sono quelli che stanno lì.
2. Mi sembra abbastanza logico che il CV di ognuno abbia un peso sulla destinazione, che sarà stata decisa dalla commissione in accordo con i capi-unità di ogni commissario. Per i precari questo è abbastanza facile, perché si sa dove facevano quello che facevano, mentre per gli altri ciò è deciso in base al CV, ma anche alle logiche di spartizione delle varie unità che componevano le commissioni.
3. In passato gente era stata mandata dove non c'entrava magari nulla, perché si è fatto tutto in fretta e bisogna considerare che si attingeva da graduatorie vecchie anche di 5 anni, per cui magari risultava difficile risalire a qual era il posto per cui una certa persona era stata pensata.
4. Io non so la mia destinazione, posso solo supporla e sperare che sia quella ragionando per logica, ma anche qui finché non arriva la raccomandata nessuno è sicuro al 100%
Rispondi

Da: @all13/09/2012 12:54:18
purtroppo ogni regioni ha leggi che posson generare confusione su chi possa fare questo certificato..inoltre il certificato deve "certificare l'abilità" a quale impiego? quello da funzionario o ricercatore?
Rispondi

Da: @www13/09/2012 13:49:08
"i capi-unità di ogni commissario"
Non esiste un unico commissario che è Lelli? Per commissario intendi il capo della sede o qualcosa di simile? Giusto per capire..
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, ..., 412, 413, 414, 415, 416, 417 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)