>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

35 posti per l'accesso  alla qualifica iniziale alla carriera prefettizia
16689 messaggi, letto 470629 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 374, 375, 376, 377, 378, 379, 380, 381, 382, 383, 384, ..., 552, 553, 554, 555, 556, 557 - Successiva >>

Da: nei 3510/03/2009 21:19:43
Lasciate perdere...state ancora dietro a costui?

Da: matrix11/03/2009 09:27:52
che ne pensate di ciò che ha detto brunetta a matrix? io sono desolato preoccupato ma quando assumono? le prospettive di ieri nn sembrano buone dobbiamo fare qlc-... cm q sul sole di oggi si parla del concorso agli esteri credo che il merc sia dedcicato ogni volta ad un concorso. facciamo qlc ??????

Da: che ha detto11/03/2009 09:36:09
a matrix?

Da: nei 3511/03/2009 13:57:46
qualcuno sta usando il mio nick... vabbè, non fà nulla, tanto siamo sulla stessa linea...

Da: Osservatorio11/03/2009 14:38:04
con i Prefetti già da aprile.
L'obiettivo è partire fin da aprile con gli Osservatori presso le Prefetture per monitorare l'uso corretto dei Tremonti bond.
Per questo è allo studio una direttiva Maroni-Tremonti da inviare a tutte le sedi sul territorio per indicare i passaggi necessari al decollo.
Sarà definita la composizione degli Osservatori, che non potrà essere pletorica per non pregiudicare l'efficienza.
Per garantire l'omogeneità sarà indicata la modulistica on line  e la serie delle variabili e dei dati da considerare.
Da definire il ruolo di Bankitalia: potrebbero dare un contributo non tanto le sedi provinciali, ma gli uffici regionali.
Oggi i 103 Prefetti in sede sono stati convocati al Viminale da Maroni per illustrare le novità in vista.
(Il Sole 24 Ore 11.3.09)

Da: Bene11/03/2009 14:46:38
Nuovi  importanti e delicati incarichi affidati ai Prefetti, con buona pace degli augelli del malaugurio!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: matrix11/03/2009 14:51:49
ma che c'entra i compiti delle prefetture!! qua si tratta di capire se e quando assumenranno, se c'è un blocco che ci terrà fermi per molto tempo. Vorrei proporre una qlc iniziativa di trasparenza da parte dell ufficio concorsi, in modo da poter monitorare l'iter di un procedimento che ci interessa, interessa le nostre vite le aspettative di carriera che con il passar del tempo mutano e spesso peggiorano. Non è pensabile che dopo una procedura pubblica si finisca in un buco nero, che non ci siano soggetti incaricati di rispondere alle nostre legittime richieste. Ripeto FACCIAMO QLC, anche con i cugini dirigenti.

Da: chi è11/03/2009 15:06:04
il responsabile del procedimento?

Da: per matrix11/03/2009 15:07:59
capisco la tua impazienza, e io che sono un ancora aspirante dirigente ti sono vicino (aspettiamo da nove mesi), ma non credo ci sia molto da fare, nel senso che l'ufficio concorsi è muto come un pesce e che numerosi tentativi sono andati già a vuoto.

Da: nei 3511/03/2009 15:17:30
Caro Matrix,
da tempo sostengo (e scrivo) che bisognerebbe fare qualcosa, coinvolgendo se possibile i "cugini", ma purtroppo - anche nell'altro forum - l'idea di agire non è maggioritaria. La cosa più strana, perlatro, è che - a quanto si dice  - proprio i "cugini" non hanno intenzione di fare nulla: eppure aspettano dall'aprile scorso... Mah?!

Da: che ne dite?11/03/2009 15:18:38
potremmo riunirci per l'anniversario dell'attesa infinita
ci mangiamo una pizza con una biretta, ci fustighiamo un pò
e poi torniamo ad attendere per quanto sarà necessario

Da: matrix11/03/2009 15:18:43
ma è questo che dobbiamo contestare.... questo mutismo, questo vuoto, questo buco nero è assurdo! trasparenza! è necessario poter monitorare un iter della serie "abbianmo inviato la richiesta alla funzione pubblica in data .. prot. n...." "la norma stabilisce che la funzione pubblica risponda in ...giorni" "il prossimo step sarà...." " coinvolgerà l'ufficio... i sign. ... " " ci sono queste scadenze... " etc una sorta di osservaorio/monitoraggio delle assunzioni sembra utopico ma dovrebbe essere così

Da: nei 3511/03/2009 15:23:51
Per "per matrix":
Sai cosa potremmo fare, caro "per matrix"? Una bella interrogazione parlamentare chiedendo le motivazioni della mancata adozione del dPR di riorganizzazione del Ministero o del dPCM ex dl 207, che sono - in via alternativa - presupposto non solo per la nostra assunzione, ma per tutte le assunzioni del Ministero...

Da: matrix11/03/2009 15:30:12
possiamo cominciare noi a mettere in fila alcuni elementi:  ad esempio ciò che dice "nei 35"  il dpr per la riorganizzazione del ministero etc. Proviamo: ricostruiamo il percorso a tappe per l'assunzione (in amniera stra precisa) e tutti i riferimenti nomrativi che servono, distinguendo tra quelli che ci sono già e quelli che mancano es il dpr. E' una proposta per chi vuole cominciare a ragionare, nn è facile ma unendo le forze ...
p.s. lo posto anche ai cugini

Da: nei 3511/03/2009 15:30:55
per "matrix", ciò che impedisce la ns assunzione è ad un livello più alto, rispetto a quello dell'ufficio concorsi: si tratta di indurre le alte sfere della burocrazia e finanche il Ministro a procedere a questi benedetti tagli, senza i quali l'assunzione ce la scordiamo!!

Da: nei 3511/03/2009 15:37:21
Ancora per "matrix": condivido il tuo "fermento", ma - a costo di ripetermi e di tediare i lettori - invito i colleghi (futuri) prefettizi e i (futuri) dirigenti di seconda fascia a cominciare a prendere in considerazione iniziative di più ampio respiro, perchè i passaggi burocratici da fare sono molto chiari, ciò che non è certa - secondo me - è la volontà dell'(alta) amministrazione ai tagli.... Secondo me, se entro la fine di maggio non riceviamo il telegramma, qualcosa va fatta!

Da: osservatore11/03/2009 15:45:37
tra i vincitori dirigenziali c'è una maggioranza di interni, ancor più rilevante se si tien conto che molti degli esterni vincitori sono già approdati ad altri posti dirigenziali o sono attualmente interessati ad altri concorsi (tipo orali INPS). In questa situazione gli interni preferiscono acquisire informalmente notizie, anzichè chiedere ufficialmente la propria assunzione. Questa situazione, se da un lato consente a tutti gli interessati di venire a sapere prima o poi tutto ciò che ufficiosamente accade anche grazie ai movimenti informali degli stessi interni, non ha consentito alcuna azione di gruppo per sollecitare formalmente l'assunzione e penso che MAI lo consentirà. In poche parole, penso che i "cugini" non arriveranno mai a chiedere (tutti insieme o almeno in maggioranza) per iscritto la loro assunzione o cose del genere. Perchè, e la cosa si può considerare anche legittima, chi già lavora in questa Amm non vuole esporsi più di ciò che ritiene dovuto (attualmente ci si limita a chiedere a tutti gli addetti informazioni ma oltre nn si va). Prima o poi ci assumeranno e quindi non esageriamo...questa è in pratica la massima che aleggia per il loro concorso.
La situazione è, quindi, di assoluto stallo sia da parte del Min sia dall'altra parte.
In otto-nove mesi non han fatto una richiesta scritta.
Dal loro lato la situazione si sbloccherà solo quando il Min vorrà (aldilà delle loro pretese e volontà che formalmente il Min non ha mai conosciuto).
Forse per voi la situazione è differente, essendoci mi pare un solo interno e avendo forse meno notizie dall'interno dell'Amm. Per voi una richiesta ufficiale di assunzione potrebbe essere quasi necessaria almeno per acquisire notizie ed una risposta ufficiale del Min, ma non è detto che riuscirete ad acquisire una maggioranza su una proposta del genere...l'ottimismo di una chiamata che prima o poi arriverà e la paura di irritare chi conta nel Min potrebbe portarvi al loro stesso immobilismo.

Da: concordo con osservatore ma11/03/2009 17:00:00
bisogna tenere conto
-che fino al 31 maggio il MI non è inadempiente;
-che il MI è molto suscettibile, e se si sente solo messo in discussione diventa molto, molto cattivo, e magari per ripicca ritarda ancora di più;
- gli aspiranti dirigenti non hanno ancora fatto azioni sia per il fatto che il termine per l'effettuazione dei tagli non è ancora scaduto sia perchè conoscono l'amministrazione in cui molti lavorano già.
Non credo sia opportuno mettersi a fare "monitoraggi", al MI non piace essere "monitorato".

Da rosicone vi faccio notare che la vostra graduatoria non è ancora stata pubblicata nemmeno nel BU e che rispetto ai tempi ministeriali tre mesi non sono molti per agitarsi, ma è solo una mia modestissima opinione.

Ultima notazione: andrete a fare parte du una corporazione, di una lobby, di un gruppo di potere che in questo momento crea ostacoli ai tagli. Sappiate che chi leggerà vostre eventuali istanze è un prefettizio, che i grandi capi sono prefetti, e ai vostri futuri colleghi e superiori non piace che sia messo in discussione l'operato da "giovani rampanti".
Scusate l'intrusione.

Da: osservatore11/03/2009 17:13:53
è indubbiamente giusto quanto detto sopra sulla scadenza del 31 maggio;
ritengo, peraltro, che qualora scadesse infruttuosamente anche quel termine (sperando ovviamente che non sia cosi), nulla di concreto (inteso come qualcosa di formale) si farà sulla sponda dei dirigenti.
L'atteggiamento di cui sopra comune a gran parte degli interni, ribadisco che può esser considerato legittimo, non consentirà per la categoria dei dirigenti spazi di manovra comuni, ma solo una attesa comune. Per quanto riguarda la vostra posizione, come è stato giustamente rilevato, siete ancora rosiconi da poco tempo ma in futuro (se permanesse tale stato di cose) sarete voi a decidere cosa fare, senza poter contare su di un'azione condivisa con gli altri più "stagionati" rosiconi.

Da: nei 3511/03/2009 17:18:43
gli ultimi post spiegano i motivi dell'immobilismo del Ministero, nostro e dei "cugini".... come vedi, caro "matrix", siamo in minoranza e tali rimarremo... non resta che aspettare..

Da: ehilà!11/03/2009 17:40:21
premesso che sono tra i 35 fortunati e che sono, ahimè, al momento disoccupato, quoto al mille per mille il post di "concordo con osservatore ma"
infatti, il ministero dell'interno, a detta di un mucchio di impiegati che vi lavorano, è un ministero che non va stuzzicato, ma va preso con le molle ed eventualmente con un eccesso di rispetto.
naturalmente pure io cercherei di smuovere le acque se vi fosse uno slittamento sine die, ma raccomando a tutti la massima cautela.
mi sono stati raccontati episodi di "memoria lunga" del predetto ministero e,poichè finora non è successo nulla di particolarmente negativo nei nostri confronti, consiglierei prudenza...
anzi PRUDENZA

Da: quoto11/03/2009 18:26:35
Hanno tempo fino al 31 maggio,appunto.
Perfettamente inutile, e anzi controproducente,agitarsi prima.

Da: hihihihihihihihihihi11/03/2009 21:23:43
A matrix hanno detto nulla in ordine ad un imminente bando? hihihihihihihihihihihihi

Da: mettiti l''anima11/03/2009 21:42:35
in pace,aloisius.

Da: Ho guardato12/03/2009 00:51:34
la puntata di matrix di ieri e non mi pare affatto che il Ministro abbia fatto riferimento a blocchi delle assunzioni, revoche di concorsi e via dicendo anzi, parlando di concorsi pubblici, ha detto una sola cosa che, sebbene non riguardi specificamente il nostro caso, mi sembra positiva: i vincitori di un concorso pubblico non hanno nulla da temere perchè la loro assunzione sarà privilegiata rispetto alla regolarizzazione dei precari.
Non capisco da dove ricaviate tutto questo pessimismo.

Da: vi risulta che12/03/2009 11:36:16
nel corso di questa settimana il Dipartimento della Funzione Pubblica provvederà ad inviare al Ministero dell'Economia lo schema del dpr che autorizza le assunzioni in deroga nelle varie pp.aa?

Da: non mi risulta12/03/2009 12:21:19
ma lo spero. ma è una voce o una notizia che hai appreso?

Da: Osservatori sul credito12/03/2009 12:42:25
Entro marzo saranno attivi gli Osservatori sul credito. Il ministro Maroni chiede ai prefetti un ruolo proattivo per individuare eventuali criticità nel mercato del credito a imprese e famiglie
L’incontro al Viminale dei ministri Maroni e Tremonti con i prefetti d’Italia ha prodotto un documento di sintesi sul quale si attende un feedback da parte dei prefetti


Incontro al Viminale con Maroni e Tremonti

Dalla riunione al Viminale, nella quale il ministro dell’Interno Maroni e il ministro dell’Economia e delle Finanze Tremonti si sono confrontati con i prefetti d’Italia, è emerso un documento di sintesi per la costituzione degli Osservatori che dovranno monitorare l’andamento del credito a famiglie e a imprese.
Gli osservatori saranno costituiti presso le prefetture dei capoluoghi di regione e nelle province autonome di Trento e di Bolzano. Avranno il compito di monitorare il mercato del credito per individuare tempestivamente eventuali criticità.

Il sistema dovrebbe partire entro la fine di marzo, secondo quanto annunciato dal ministro Maroni nel corso della conferenza stampa congiunta che ha fatto seguito all’incontro.

«Abbiamo chiesto ai prefetti - ha spiegato Maroni - di assumere un ruolo proattivo» per raccogliere le segnalazioni dal mondo delle imprese e dalle famiglie e intervenire nel sistema bancario cercando di risolvere i problemi laddove si ravvisano delle criticità.

Anche il ministro Tremonti ha sottolineato «la forza della struttura dei prefetti»

che, ha detto, «agiscono a nome di tutto il Governo e potranno utilizzare tutte le strutture pubbliche», oltre a quelle delle prefetture e del ministero dell’Economia, anche la Banca d'Italia, l'Inps, l'Agenzia delle Entrate, il know-how della Guardia di finanza.

Il documento di sintesi, sul quale si attendono le proposte e i suggerimenti dei prefetti, è preparatorio all’emanazione di una direttiva a firma congiunta.
«Nei prossimi giorni â€" ha spiegato infatti Maroni - ci sarà un feedback da parte dei prefetti» a cui potrebbero far seguito eventuali correzioni.


Da: gennaro13/03/2009 09:51:30
sapete se per il 2009 è previsto un concorso per la carriera prefettizia...
i miei complimenti a ki ha superato il precedente...

Da: No13/03/2009 10:15:49
Non credo proprio.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 374, 375, 376, 377, 378, 379, 380, 381, 382, 383, 384, ..., 552, 553, 554, 555, 556, 557 - Successiva >>


Torna al forum