>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso INAIL, 404 posti
75736 messaggi, letto 1757982 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 355, 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362, 363, 364, 365, ..., 2520, 2521, 2522, 2523, 2524, 2525 - Successiva >>

Da: x valeria11/02/2009 10:10:32
quanto sei noiosa! pensa a studiare piuttosto
Rispondi

Da: abracadabra11/02/2009 10:15:20
scusate io leggo sempre questo forum ma ora comincia a girarmi la testa. Notizie verosimili, farlocche, di buon senso o pazzerelle, ottimiste o pessimiste.... boh! A quanto pare, se non ho capito male, e partendo dal presupposto che nessuno sa niente - come è giusto che sia - e che tutti facciamo supposizioni, direi che possiamo aspettarci: un discreto numero di ammessi agli orali (speriamo); una graduatoria discretamente lunga (speriamo), ma assunzioni dei vincitori non prima del 2010 e nessuna previsione di (rapido) scorrimento di graduatoria: quindi, né troppo male, né troppo bene, direi. Spero che la commisione tenga conto di una inevitabile, anche se non quantificabile, "dispersione" di candidati, dato il molto tempo che intercorrerà dagli scritti di luglio fino al momento della pubblicazione dei risultati, e dato il concomitante concorso INPS, al quale, pure se non tantissimi, alcuni dei "doppi concorsisti" daranno la loro preferenza. Dico bene o dico male?
Rispondi

Da: *Valeria*11/02/2009 10:17:22
Caro/a x Valeria:
sei tu che stai generalizzando creando una "tua" regola... io ho solo detto, visto che qualcuno blaterava che sul bando c'era una clausola che enunciava cose che in realtà non ci sono scritte, che non è detto che non correggano tutti e due...perlomeno dal bando questo non si evince...poi certamente la commissione avrà deciso come valutare... ma al momento noi la scelta della commissione non la conosciamo.. a meno che qualcuno che ha santi in paradiso conosca già i criteri adottati dalla commissione..
ogni concorso è a sè... posso dirti che sia al concorso per vice commissario di polizia penitenziaria (dove ho preso 18 a penitenziario, primo compito corretto, e 21 a procedura penale, secondo compito corretto) che alla corte dei conti hanno corretto entrambi i compiti ed è stata stilata la graduatoria anche con chi aveva 16-14
qua parliamo parliamo e non ci capiamo...leggete solo quello che vi pare!
a mio modesto parere, ritengo che buona regola sia quella di correggere entrami gli elaborati, soprattutto in vista di un eventuale accesso agli atti e di una conseguenziale impugnativa della correzione...
detto ciò, se volete capì la logica del mio intervento capite e se no... amen!
Rispondi

Da: *Valeria*11/02/2009 10:19:29
noiosa, acida... no problem!
ho le spalle larghe... ;-)
Rispondi

Da: chiocciola11/02/2009 10:29:24
nel 2001 ci fu lo scorrimento del 50% dei posti con 2 chiamate successive,da 400 diventarono 600 e io stessa ne beneficiai. ora il clima politico è profondamente cambiato e nn se ne parla. ovviamente anch'io ci spero,anche se non dovessi passare(cosa molto probabile visto che non sono contenta del tema di amministrativo)qualche nuovo assunto da schiavizzare farebbe proprio comodo ehehe!
Riguardo alla valutazione dei compiti sono incazzatissima in quanto si sono presi 8 mesi di tempo x poi leggerne solo 1, è vero che se non hai 21 in entrambi nn passi,ma la commissione ha il dovere morale di leggerli entrambi,dopo che ti fai il culo a fare sti c.... di temi almeno la soddisfazione di vederli corretti! e poi non so in sede di ricorso non so fino a che punto lo possano giustificare. Io siccome lavoro e non ho tempo da perdere nè soldi da buttare me ne frego,ma in un'altra situazione probabilmente avrei fatto richiesta di accesso agli atti e forse ricorso. e smettetela di farvi i conti inps/inail, i voti sono stati talmente bassi che nessuno può essere sicuro di farcela e fino alla fine tutti sono in gioco,poi dipende da quale ente assumerà per primo,dalle sedi ecc,c'è chi già lavora,chi ha famiglia ecc...quindi dobbiamo solo aspettare (e studiare) senza farci paranoie o false illusioni, stiamo concorrendo x 404 posti, se poi ci saranno scorrimenti o rinunce ben venga.
Rispondi

Da: x abracadabra11/02/2009 10:29:28
sei magica!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: abracadabra11/02/2009 10:37:19
messaggio di risposta per "x abracadabra": dovresti dire: "sei magico", non "sei magica", perché sono m, non f.
Rispondi

Da: Niky11/02/2009 10:37:21
Quanto hai ragione Chiocciola....non bisogna farci paranoie e false illusioni...anche se non è così facile...è solo che dopo tanti anni di studi pensi di riuscire a trovare chissà quale lavoro...e poi invece ti svegli dal sogno e ti rendi conto che il paese è in piena crisi e di lavorare non se ne parla...
Rispondi

Da: abracadabra11/02/2009 10:43:31
scusate, pur concordando con chiocciola non concorderei sul pessimismo. Va bene, non facciamo conto sul fatto che alcuni dei concorsisti inail vinceranno inps e non prenderanno il posto all'inail, non facciamo conto sullo scorrimento della graduatoria, ma comunque partiamo da un rapporto di 1 a 3 per vincere, e in tutti questi mesi qualcuno avrà pur preso un'altra strada...non sarebbe forse così inutile essere almeno in graduatoria (parlo per me, perché per me sarebbe già un successo), o no?
Rispondi

Da: ste per chiocciola11/02/2009 10:50:44
sì ma il clima politico non dovrebbe incidere pesantemente su eventuali scorrimenti Gli enti previdenziali possono assumere quanto e come vogliono dovendo dimostrare "semplicemente" di avere le risorse finanziarie con le quali far fronte alla spesa per il personale assunto, i tagli e l'ammorbante blocco del turn-over di cui sono vittime a causa delle Finanziarie che si susseguono in teoria riguardano le Amministrazioni dello Stato, poichè queste ultime e non gli Enti  Previdenziali rientrano nel bilancio statale. Almeno così mi è stato spiegato..mah spero di aver capito giusto
Rispondi

Da: chiocciola11/02/2009 10:52:38
x niky
ti capisco benissimo, mi rendo conto di essere fortunata ad avere un lavoro nonostante l'incazzatura dovuta a tanti anni di precariato,alla carriera bloccata ecc...X fortuna ho iniziato a 19 anni a fare concorsi finchè ne ho beccato uno,altri tempi quelli,ora è più difficile. Ma sai avendo tanti amici e parenti laureati alla ricerca disperata di un lavoro,nonchè ex colleghi avvocati che con tanto di abilitazione ancora vengono sfruttati e non hanno autonomia economica so benissimo quant'è difficile dopo anni di studio arrivare a 30 anni in queste condizioni. Ma non bisogna mai arrendersi nè perdere l'ottimismo,prima o poi ogni sacrificio verrà ripagato. e te lo dice una che in questo momento sta a pezzi e deve ancora riprendersi dalla mazzata di ieri...
Rispondi

Da: per Valeria11/02/2009 10:52:51
ok a questo punto sei stata piu' chiara.
In effetti puo' capitare che in qualche concorso la commissione voglia perdere inutilmente tempo leggendo tutti i compiti uno per uno.
Nella maggior parte dei casi diciamo che la procedura è questa: si legge il primo e se non si raggiunge la sufficienza non si apre nemmeno il secondo.
Rispondi

Da: molly11/02/2009 10:56:43
che importanza ha quale compito correggeranno prima e se correggeranno, in caso di bocciatura, entrambi gli elaborati?! Personalmente ritengo giusto, in ossequio alle regole di semplificazione e rapidità, la prassi di una correzione parziale in caso di insufficienza netta del primo elaborato. La soddisfazione personale di vedersi atrribuiti entrambi i voti dovrebbe soccombere di fronte all'interesse generale di una maggiore solerzia nelle correzioni che di già di per se richiedono molto tempo.
Inoltre, non penserei troppo alla possibile lunghezza della graduatoria...i posti sono 404...tutto il resto sarà, nell'eventualità, grasso che cola!
Rispondi

Da: x abracadabra11/02/2009 10:57:00
ok maschietto...io invece sono femminuccia!
Rispondi

Da: chiocciola11/02/2009 10:57:17
x ste
non è come dici,dovrebbe essere così ma non lo è! la nostra conversione non comportava alcun aumento di spesa perchè ci pagavano già quanto i colleghi a t.i. e non solo,l'istituto pagava più di 200 mila euro in più all'inps x il fondo disoccupazione,quindi l'assunzione rappresentava una diminuzione di spesa e non un aumento,eppure la f.p ha negato l'autorizzazione x 5 anni consecutivi,quindi il clima politico c'entra e come,con brunetta peggio di prima.
Rispondi

Da: Niky11/02/2009 11:01:24
x Chicciola
Grazie per le tue parole di conforto...io da una parte sono stata anche fortunata a passare l'esame la prima volta e a trovarmi a cercare lavoro a 27 anni...infatti vorrei darmi qualche anno per provare con i concorsi e solo dopo accontentarmi...anche se non ti conosco, se c'è una persona per cui mi dispiace che il concorso inps non è ancdato bene quella sei tu...perchè da come parli mi sembri davvero una bella persona...e speriamo di poterci sostenere per gli orali inail...anche se come dici tu meglio non farci troppe paranoie...possiamo solo incrociare le dita
Rispondi

Da: abracadabra11/02/2009 11:04:15
Piacere di conoscerti, "x abracadabra", nemmeno io potevo sapere che eri f e non m. Per Chiocciola che risponde a Ste: hai ragione. io lavoro in un ente pubblico né statale, né parastatale e i vincoli economici delle varie finanziarie incidono eccome, e proprio sulla voce di spesa inerente il rapporto tra cessazioni e assunzioni. E' l'aria economica che tira, a essere un po' sfavorevole per eventuali scorrimenti di graduatoria, però io penso che qualcosa in 2 anni dovrebbe succedere, dopotutto inail ha sedi in tutt'italia e in alcune ci sarà pure un fabbisogno prossimo venturo... o no?
Rispondi

Da: x chiocciola11/02/2009 11:05:38
Innanzittutto grazie, per la disponibilità e il garbo che usi nei tuoi interventi, non sono però d'accordo sul fatto che "nel 2001 l'ambiente politico" ...fosse più favorevole ad assunzioni nella P.a.
Da almeno 10-15 anni non sento altro che dire...BLOCCO DI ASSUNZIONI, TAGLI DEL PERSONALE, TURN-OVER...
Poi, di fatto, qualcosa si muove sempre...non si spiega che tanta gente, con la crisi che incalza, riesce comunque ad entrare con scorrimenti di graduatoria più o meno lunghi.
Rispondi

Da: chiocciola11/02/2009 11:07:56
x niky
ti ringrazio io delle tue parole,sai io penso che bisogna sempre essere umili e accettare le sconfitte, nn sopporto certa gente che solo perchè non è stata ammessa non sta facendo altro che gettare fango su chi è passato,la vita è fatta anche di sconfitte e di delusioni,ma purtroppo l'invidia è una brutta cosa.
speriamo di arrivarci agli orali, in questo momento io e l'ottimismo siamo perfetti estranei!
Rispondi

Da: ste per chiocciola11/02/2009 11:11:02
sì, il sospetto che la pratica fosse diversa della grammatica mi era venuto..tenendo conto che i dirigenti generali presumo siano politici anche in tali Enti!
Mi spiace tanto per la mazzata di ieri- sicuramente sei molto preparata e non lo meritavi!
Secondo te dovrei andare all'orale? Ho preso un misero 43, ovviamente tra i 293 non entrerò mai, cocorrere per un eventuale scorrimento in graduatoria mi sembra un pochino fantasioso..ma se non concorro poi lo scorrimento c'è ?
Rispondi

Da: chiocciola11/02/2009 11:16:31
io non voglio essere fraintesaaaa, continuo a dire con documenti alla mano che x ora non si parla di scorrimenti, io sono concreta e realista x carattere quindi non mi illudo, ma ciò non significa che non ci sarà o che io stessa non ci speri. e poi parliamoci chiaro,anche se io non passo sinceramente preferisco avere come superiori di qualifica tanti giovani laureati e motivati essendo abituata a tutti sti vecchi da c1 a c5 che hanno progredito x anzianità senza aver mai fatto un c....nella loro vita (x essere onesti fortunatamente non sono tutti così)
Rispondi

Da: ste11/02/2009 11:20:36
QUINDI..STUDIO?
Rispondi

Da: Niky11/02/2009 11:20:58
x Chocciola
Lo so, non è facile essere ottimisti dopo una delusione...anch'io ho avuto delle forti delusioni dopo un concorso...ma chi mi è più vicino mi dice sempre "se ci credi davvero in qualcosa e ci metti anima e corpo prima o poi ci riuscirai"...con questo clima è difficile sperare ma bisogna tentare...l'unica cosa che mi butta proprio giù è passare intere giornate a casa...e studiare è davvero difficile con queste prospettive...ad ogni modo non è che si possa fare altro anche perchè ad oggi non assume più nessuno...quindi bisogna farsi forza...
Rispondi

Da: Niky11/02/2009 11:23:06
Scusami Ste se mi intrometto ma ci sono tante persone che vorrebbero essere al tuo posto ed avere una possibilità di passare il concorso...quindi che ti costa tentare?
Rispondi

Da: chiocciola11/02/2009 11:23:45
x ste
ma stai scherzando????????ma certo che devi andare,rimboccati le maniche e studia! Se fai un buon orale puoi piazzarti bene ed essere assunto entro l'anno, lì poi lo scorrimento è molto probabile. x gli ispettori la situazione è leggermente diversa perchè loro fanno sì che gli enti incassano i soldi e infatti gli obiettivi concordati annualmente sono commisurati anche a quanto incassa ogni sede in seguito a verbali e accertamenti. non farti scappare l'occasione, fossi io al tuo posto non ci penserei mezza volta.
Rispondi

Da: x chiocciola11/02/2009 12:26:42
ma tu pensi che evntualmente per l'inail correggeranno prima amministrativo o c'è il rischio che correggano prima l'elaborato del 2° giorno?
Rispondi

Da: xy: per VALERIA11/02/2009 13:32:25
spero ti sia resa edotta sulla clausola del bando che specifica la soglia della sufficienza in 21/30.
se prendi 30 e 20 sei fuori.
se prendi 20 al primo scritto sei fuori. a cosa servirebbe correggere anche il secondo?

solo in certi concorsi il bando prevede la correzione di tutti gli elaborati.in tal caso pero' si istituiscono delle sottocommissioni e i compiti vengono corretti separatamente per materia:
commissione A corregge la materia x, commissione B corregge la amteria y, ecc.ecc.

infine: la prima materia dello scritto e' quella piu' importante.
i testi di legge devono, e' consigliabile, essere letti con umilta', calma, e comprensione.
Rispondi

Da: w xy11/02/2009 13:41:12
finalmente qualcuno che scrive con cognizione di causa...bravo/a!!!
Quoto in pieno ciò che hai scritto compreso il fatto che la prima materia di ogni concorso sia la più importante. Così è stato per inps, così sarà anche per inail.
A Valeria che si sente depositaria di ogni sapere consiglio una bella tazza di camomilla ed una buona dose di umiltà...ne ha proprio bisogno! ; )
Rispondi

Da: ok11/02/2009 16:17:02
concordo
Rispondi

Da: tristano11/02/2009 16:30:58
ci sono nuove sulle correzioni e sul loro termine di ultimazione?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 355, 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362, 363, 364, 365, ..., 2520, 2521, 2522, 2523, 2524, 2525 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)