>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso INAIL, 404 posti
75734 messaggi, letto 1757853 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1857, 1858, 1859, 1860, 1861, 1862, 1863, 1864, 1865, 1866, 1867, ..., 2520, 2521, 2522, 2523, 2524, 2525 - Successiva >>

Da: ...17/12/2012 12:07:30
io non ci credo più in questi continui rinvii...arriverà questo 2014 e si dirà aspettate ancora altri 2 anni..questo concorso è stato una perdita di tempo, come del resto tutti quelli che ho fatto fino ad oggi..
Rispondi

Da: CESSIONE17/12/2012 12:59:37
...altro che Inail la graduatoria verrà ceduta,
Rispondi

Da: x cessione17/12/2012 13:33:31
Magari fosse vero! Il problema è che l'Inail non si muove neanche per cedere la graduatoria!
Rispondi

Da: speriamo-....17/12/2012 13:51:54
grazie delle info x nel76
Rispondi

Da: prima o poi17/12/2012 17:20:18
verranno assunti



1) Avvocati ingegneri etc a spasso o precari o già nati stanchi di fare un lavoro impegnativo

2) Geni incompresi frustati: molti hanno vinto o comunque sono idonei in quello contemporaneo all'Inps per ispettori e allora mi chiedo ma se io ho le carte per vincere 2 concorsi di gruppo C sicuramente le sfrutterei meglio chessò in qualche multinazionale magari all'estero

3) Poveri cristi a caccia del posto fisso: over 30 che hanno fatto decine di concorsi e finalmente hanno trovato la mano giusta

4) Figli di papà parcheggiati in attesa di tempi migliori

5) Trombati dal concorso interno anche se laureati ma senza anzianità sufficiente

6) Figli di impiegati inail che già in qualche modo sono dentro grazie a favori, comandi etc etcL

Una umanità varia a caccia della scrivania futuri fancazzisti
Rispondi

Da: perche17/12/2012 18:40:43
uno che è semplicemente idoneo quindi NON HA VINTO,dovrebbe strepitare per essere assunto?ha vinto?no! non è un tuo diritto essere assunto, ma una facolta..gia altre volte non si sono assunti gli idonei..e la graduatoria non scalò....
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: .......xxx17/12/2012 18:59:03
Il sottosegretario GENTILE risponde all'interrogazione n. 3-02084 del senatore Barbolini, sull'assunzione di candidati idonei del concorso bandito dall'Agenzia delle entrate nel dicembre 2008, ritenendo opportuno ribadire in via preliminare come i candidati idonei di un concorso per l'accesso al pubblico impiego non hanno, nel vigente ordinamento giuridico, un diritto soggettivo all'assunzione.

            Tuttavia, l'Agenzia delle entrate ha chiarito che intende assumere a tempo indeterminato anche gli idonei del concorso pubblico, bandito nel dicembre del 2008, per l'assunzione di 825 funzionari, in considerazione dell'importante investimento effettuato che ha consentito di selezionare e formare persone di elevata preparazione professionale, in grado di svolgere i compiti, tecnicamente molto complessi, attribuiti all'Agenzia.

            Segnala comunque che al momento non è possibile conoscere se e quando sarà reintegrata la dotazione finanziaria destinata a coprire gli oneri di gestione e a finanziare le nuove assunzioni, considerata la sua marcata riduzione. Infatti da tale reintegrazione dipende l'assunzione degli idonei, non risultando necessaria l'autorizzazione del Dipartimento della funzione pubblica.

            L'Agenzia ha riferito, peraltro, che l'eventuale assunzione degli idonei non ha nulla a che vedere con l'indizione di un nuovo concorso per 310 funzionari, che rientra invece nella  programmazione delle assunzioni per il prossimo triennio ed è finalizzato a coprire il normale turn over, nei limiti previsti dalla legislazione in vigore, impegnando fondi che si renderanno disponibili solo al momento dell'avvenuta cessazione del personale dal servizio. Aggiunge che proprio in tale quadro programmatico si inserisce l'assunzione, avvenuta nel dicembre del 2010, di 10 nuovi dirigenti, oggetto dell'interrogazione. Si tratta infatti dei vincitori del corso-concorso pubblicato nel 2005 e gestito dalla Scuola superiore della Pubblica amministrazione, in base alla previsione legislativa che prevede una riserva di posti di qualifica dirigenziale in favore di tali soggetti.



       Il senatore BARBOLINI (PD) si dichiara parzialmente soddisfatto, evidenziando che l'unico elemento positivo e apprezzabile della risposta è che è emerso il proposito dell'Agenzia delle entrate di assumere anche gli idonei del concorso per 825 funzionari, riconoscendo quindi l'importanza dell'investimento effettuato per la loro formazione tecnico-professionale. Risulterebbe pertanto assolutamente irragionevole non mettere a frutto le competenze maturate da tali soggetti in campo fiscale e finanziario.

            Tuttavia lamenta l'assoluta indeterminatezza dei tempi entro i quali l'assunzione dovrebbe essere formalizzata, sottolineando il disagio degli interessati rispetto a tale situazione di incertezza. Occorre inoltre considerare il rischio, una volta terminato il tirocinio retribuito presso l'Agenzia delle entrate, che tali soggetti non siano più disponibili all'assunzione ove essi riescano a trovare un'altra collocazione lavorativa. Rimarca peraltro anche la necessità di colmare le lacune nell'organico dell'Agenzia, a causa del crescente turn over ed esprime altresì il convincimento che siano già disponibili le risorse per procedere alle necessarie assunzioni, anche degli idonei.

            Auspica che quella fornita nella risposta non sia solo una rassicurazione di rito e che vi sia la reale volontà politica di procedere al potenziamento delle capacità funzionali e operative dell'Agenzia delle entrate, altrimenti gli obiettivi che lo stesso Governo si è dato nell'ambito della lotta all'evasione fiscale e su cui ha fondato la  previsione di tenuta dei conti pubblici rischiano di essere puramente teorici. Ritiene infine necessario che già prima dell'estate possa essere comunicata la tempistica per l'assunzione degli idonei.



            Il sottosegretario GENTILE risponde all'interrogazione n. 3-02098 del senatore Lannutti, sui fondi comuni d'investimento, sottolineando in premessa che il Ministero dell'economia è impegnato, insieme con la Banca d'Italia e la Consob, nel recepimento delle direttive in materia di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari, nell'ambito di un piano di rilancio del risparmio gestito e di rafforzamento della tutela del risparmiatore. Pone in particolare l'accento sul miglioramento della trasparenza dei documenti informativi e sulla standardizzazione a livello comunitario dei loro contenuti.

            Commenta quindi le principali linee di intervento individuate dal gruppo di lavoro costituito nel 2008 presso la Banca d'Italia per rilanciare l'industria nazionale del risparmio gestito e che propongono la valorizzazione del ruolo dei consulenti indipendenti, con l'innalzamento dei loro requisiti di neutralità e professionalità, il miglioramento dell'assistenza alla clientela e l'autonomia delle società di gestione del risparmio rispetto al gruppo di appartenenza.

            Successivamente rende noto che le associazioni di categoria hanno costituito un tavolo tecnico per procedere alla redazione delle linee guida per uniformare i processi di amministrazione delle quote dei fondi italiani e di quelli esteri presenti in Italia, con l'obiettivo di semplificare gli adempimenti per gli investitori e agevolare la portabilità delle quote. L'implementazione definitiva degli standard è prevista per il mese di giugno del 2012.

            Dopo aver richiamato il nuovo regime di tassazione dei fondi di diritto italiano, introdotto dal decreto-legge n. 225 del 2010, per allinearlo a quello previsto per i fondi di diritto estero, sottolinea che lo switch tra fondi è consentito esclusivamente su richiesta del cliente o su indicazione dell'intermediario che gestisce il portafoglio. Dà quindi conto dell'attività svolta dal gruppo di lavoro costituito dalla Consob in collaborazione con la Banca d'Italia nell'agosto del 2008 per valutare la possibilità di passare alla gestione accentrata in regime di dematerializzazione per le quote di partecipazione ai fondi aperti di diritto italiano ed estero, con la pubblicazione di un rapporto finale nel quale sono state delineate le linee generali per standardizzare i linguaggi e le modalità di gestione dei fondi e per creare condizioni di maggiore efficienza e competitività.

            Passando agli specifici quesiti contenuti nell'interrogazione, precisa che sulla base delle informazioni comunicate dalla Consob, i dati aggregati per gruppo di appartenenza (aggiornati al 31 dicembre del 2009 e relativi a fondi comuni di diritto italiano), evidenziano una prevalenza delle SGR appartenenti a gruppi bancari, che detengono una quota di mercato pari a circa il 70 per cento del totale. Inoltre, in termini di massa gestita, i primi cinque gruppi bancari detengono una quota di mercato di circa il 50 per cento.

            Comunica altresì che le commissioni attive percepite dalle SGR sulla gestione dei fondi comuni di investimento risultano pari, rispettivamente, a 3,9 miliardi di euro nel 2009 e a 4,1 miliardi di euro nel 2010. In merito al profilo di pricing previsto dalle SGR per i fondi gestiti osserva che la Consob non può sindacare il livello delle aliquote commissionali definite in autonomia. Per quanto riguarda infine le strategie di investimento del settore dei fondi, premesso che le SGR sono tenute a rispettare i limiti di investimento indicati nel regolamento dei fondi, fa presente che, nel panorama dei fondi aperti italiani, ne esistono di numerosi caratterizzati da benchmark composti da più indici base che offrono al cliente un servizio di ribilanciamento periodico automatico del proprio investimento.



             Il senatore LANNUTTI (IdV) ringrazia il sottosegretario Gentile per la risposta fornita, di cui si dichiara parzialmente soddisfatto, e gli dà positivamente atto dell'impegno a potenziare l'interlocuzione tra il Governo e la Commissione. Rimarca tuttavia gli aspetti problematici del settore dei fondi comuni di investimento, oggetto della propria interrogazione, come la riscossione di commissioni più elevate della media europea e la pratica dello switch tra un fondo e l'altro senza alcuna autorizzazione da parte del cliente. Inoltre le SGR non sono assolutamente soggetti indipendenti rispetto al gruppo bancario di riferimento e hanno dato corso, negli anni, a un processo di vera e propria dilapidazione del risparmio privato degli italiani, come dimostra la crescente fuga dai fondi registrata nel decennio 1999-2009 e rilevata negli studi compiuti da Mediobanca e dalla Banca d'Italia. Tali indagini dimostrano anche come i rendimenti realizzati dai gestori dei fondi siano sempre stati nettamente inferiori non solo ai benchmark assunti dagli stessi intermediari ma addirittura a quelli dei BOT a 12 mesi.

            Si tratta quindi di un settore caratterizzato a suo parere da uno scarsissimo livello di competenza professionale e i cui risultati di gestione del risparmio, in termini di volumi dilapidati, hanno costituito e continuano a costituire un grave danno per l'economia.

            Conclude quindi sottolineando come il rafforzamento della tutela del risparmio privato sia un dovere irrinunciabile di tutte le forze politiche, di maggioranza e opposizione, al di là dei programmi e dei vincoli di schieramento. Ribadisce pertanto la disponibilità della propria parte politica a valutare tutte le proposte e le iniziative tese a tutelare i risparmiatori, collaborando alla loro elaborazione e al loro perfezionamento.



             Il presidente BALDASSARRI (Misto-FLI), intervenendo in via incidentale, osserva come la tutela del risparmio privato, da intendere anche come un bene economico comune, sia fondamentale anche per il suo grado di incidenza sullo stato di salute dei conti  pubblici di un Paese. In tal senso egli richiama i risultati ai quali è pervenuto uno studio da lui condotto sulla progressiva perdita di valore del risparmio privato in un periodo compreso tra il 1974 e il 1984, recuperato poi nel decennio successivo. In particolare, evidenzia come tale lungo arco di tempo, nel quale si inserisce il «divorzio» tra Tesoro e Banca d'Italia, sia stato necessario per recuperare il valore del risparmio privato progressivamente eroso nel corso degli anni a causa dell'andamento dell'inflazione e dei tassi di interesse bancari.

            Nel merito delle questioni poste dall'interrogazione, ferma restando la libertà di ciascun risparmiatore nel decidere le migliori modalità di investimento dei propri capitali, ritiene tuttavia innegabile come il Governo e le autorità di vigilanza abbiano il dovere di garantire non solo maggiori controlli sull'operato dei gestori dei fondi, ma soprattutto un'informativa più puntuale e ravvicinata circa i rendimenti realizzati, affinché il singolo risparmiatore abbia immediatamente la possibilità di valutare la convenienza o meno del proprio investimento. In secondo luogo, l'entità delle commissioni dovrebbe essere sempre commisurata ai risultati di redditività registrati e il passaggio tra un fondo e l'altro (il cosiddetto switch) dovrebbe sempre aver luogo soltanto su disposizione del cliente. Inoltre, il Governo, e in particolare il Ministero dell'economia e delle finanze, dovrebbe vigilare sulla tendenza dei gestori di fondi a investire le quote detenute dai risparmiatori in prodotti di provenienza bancaria, come le obbligazioni e le polizze vita. In conclusione, il Governo e la Commissione dovrebbero collaborare a una riflessione politica per elaborare un sistema di garanzia del risparmio in grado di assicurare a ciascun investitore quanto meno la conservazione del capitale sottoscritto, anche se i rendimenti realizzati dovessero essere inferiori a quelli promessi.



             Il senatore LANNUTTI (IdV) giudica di estremo interesse le proposte operative formulate dal presidente Baldassarri, con specifico riferimento alla garanzia di integrità del capitale investito dal singolo risparmiatore, che ritiene un meccanismo di tutela di particolare importanza. In tal senso, si riserva di presentare una specifica proposta di modifica in sede di recepimento delle direttive sugli organismi di investimento collettivo in valori mobiliari, al fine di introdurre la predetta clausola di garanzia.



            Il sottosegretario GENTILE giudica di particolare rilievo la valenza propositiva degli interventi del senatore Lannutti e del presidente Baldassarri, rispetto a una materia di particolare complessità, come quella del risparmio gestito, e che coinvolge non soltanto il settore bancario ma anche quello assicurativo.

            Assicura nuovamente il proprio impegno a una periodica e proficua collaborazione con la Commissione, come del resto confermato dalla decisione di rispondere già nell'odierna seduta ad atti di sindacato ispettivo. Concorda infine con l'osservazione secondo cui è dovere di tutte le parti politiche adoperarsi per promuovere una maggiore tutela del risparmio dei cittadini, come bene costituzionalmente garantito.



             Il presidente BALDASSARRI dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno della corrente seduta.





            La seduta termina alle ore 9,50.
Rispondi

Da: x perchè17/12/2012 19:01:00
anche se ti agiti, verremo assunti per scorrimento a seguito di rinunce
Rispondi

Da: x nel7618/12/2012 09:07:48
si, dispongo delle informazioni che vi ho detto perché sto molto appresso al concorso. condividerò alte notizie, quando ne avrò. comunque quello che ho scritto mi è stato unanimemente detto da tutti (dirigenti e sindacati, comitati e parlamentari.. quelli che mi hanno risposto).
ripeto:
NO alla preoccupazione in merito alla scadenza graduatoria.
SI al rammarico ed alla rassegnazione per i tempi biblici.
buona giornata.
Rispondi

Da: x xnel 7618/12/2012 13:16:35
Quindi nel 2013 non ci sarà neanche un'assunzione? In realtà speravo in uno scorrimento anche minimo della graduatoria perché finora non è che si sono sforzati assai!
Rispondi

Da: velina18/12/2012 13:46:44
ne hanno assunti 125 e ti lamenti? ma dove vivi?
Rispondi

Da: elezioni18/12/2012 15:41:44
ma è da esclidere completamente che con il nuovo governo l'ultimo taglio del 5% venga, per così dire, rinegoziato dai sindacati e chiesta e ottenuta una deroga? perchè se il taglio non diventa operativo cambiano un pò di cose, giusto?
Rispondi

Da: x nel7618/12/2012 17:48:03

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: per il post sopra18/12/2012 18:07:26
si ma dipende chi sale... se monti rimane addio assunzioni
Rispondi

Da: xxyyzz18/12/2012 18:13:22
ahahah, che cazzata! al concorso per 825 funzionari AE tutti gli idonei sono stati assunti!
Rispondi

Da: .......xxx19/12/2012 00:46:38
ora con il nuovo governo si spendera e spandera..si avranno alltre centinaia di miglialia di falsi invalidi,migliaia di lavoratori socialmetne disutili al sud , un forestale per albero in calabria, gente per contare tombini a palermo, comunita montane a brindisi...agricoli che la campagna non l'hanno mai vista, tonnellate di immodnizia a napoli da spedire in olanda (chissa perche non se la tengono loro), universita di serie b in ogni citta, ....    e tutto quello che c'era prima...sveglia!!!! l'europa ha gia detto che bisogna proseguire con il rigore...ed il nuovo governo che verra i cui esponenti di destra o di sinistra han tollerato tutto a monti perche due mila milardi   di debito schiacciano chiunque..con il terzo  debito pubblico del mondo non potran fare altro che proseguire sulla strada del risanamento...
Rispondi

Da: elezioni19/12/2012 13:07:47
si risanamento, ma ci sarà una maggiore attenzione al welfare? se si, potrebbero decidere di non tagliare più gli organici, troppo ottimista?
Rispondi

Da: mah19/12/2012 18:26:16
maggiore attenzione al welfare?? aspetta un po'....scippo delle pensioni..governo di centrosinistra dini.. invenzione del precariato , della flessibilita , legge biagi, governo di centro sinistra; legge biagi...prima ancora ci fu altra bella cosa,sempre governo di centrosinistra... (pacchetto treu).riforma dell'universita che tutti considerano uno sbaglio (il 3+ 2) in quanto programmi ridotti ad un terzo di quelli precedenti e preparazione da superliceo  (nemmeno la Dottrina con la D maiuscola studiano piu a Giurisprudenza)...Monti insediato da presidente dela repubblica notoriamente di sinistra..spalleggiato lealmente in ogni suo provvedimento da bersani "fedele e leale", parole sue...

riforma art 18....sciopero di facciata sindacato ...per molto meno si fecero 5 scoiperi generali nel 2001..riforma pensioni fornero..appena tre ore di scipero di un sindacato gli altri tutti zitti...continuiamo? visco detto dracula in confronto monti è una mammoletta..visco era quello che per ogni operazione sopra a 100 euro voleva la tracciabilità...pagamento con carta dic redito o bancomat...immagino le vecchiette al supermercato..nullafacenti inventati da un tale ICHINO prima di Brunetta....un governatore andava a trans..un sottosegretario pure...la destra ruba con sciatteria, la sinistra lo fa con classe, ma lo fanno ENTRAMBE
Rispondi

Da: elezioni19/12/2012 20:36:31
grazie per la depressione serale che mi stai facendo venire, era solo per dire che quando e se saranno al governo, senza il paravento di monti, ci dovranno mettere la faccia e dubito che, su certi temi, la sinistra possa andare contro ciò che predica. insomma un pò di fiducia, spero che si lotti contro questo taglio
Rispondi

Da: ............19/12/2012 21:54:08
è finita.
Rispondi

Da: e quindi20/12/2012 12:25:27
Ciao a tutti è da una vita che non leggo più il forum e devo dire che sono contenta. Novità eclatanti nessuna.. belle notizie nemmeno a parlarne.
Riassunto: 2013 nessuna chiamata (salvo colpi di scena ... per le politiche...ma nessuna certezza) quindi si prorogheranno le graduatorie fino a ...chissà quando perchè non si possono bandire nuovi concorsi se prima non hanno esaurito la nostra graduatoria con i relativi vincitori.... dico bene?? questo è quello che ho capito...
Rispondi

Da: x e quindi20/12/2012 12:39:33
fai benissimo a non leggere più il forum. è del tutto inutile: è frequentato solo da persone non interessate al concorso.
ti consiglio di reperire notizie altrove (es. sito del comitato XVII ottobre, siti di camera e senato, sito della funzione pubblica, sito della cisal inail, sito della cisl fp), fai tu...

Rispondi

Da: LePPer20/12/2012 14:41:26
sapete a quanto ammonta la retribuzione annuale lorda di un C1 Inail ?
Rispondi

Da: mah20/12/2012 21:17:13
bersani all'europa.".rispettero gli impegni!"
Rispondi

Da: LePPer21/12/2012 00:29:42
Qualche "neo assunto" ha comunicato la retribuzione mensile ?
Rispondi

Da: x lepper21/12/2012 08:01:57
circa 30.000 euro lordi annui.
Rispondi

Da: mah21/12/2012 13:05:43
di piu....sui 33 mila euro lordi..
Rispondi

Da: x mah21/12/2012 13:57:56
sono 30.540 te lo assicuro (fonte mio cud). oppure io sono un c1 sfigato che prende meno degli altri.
Rispondi

Da: LePPer21/12/2012 15:06:33
30 mila mi sembra un tantino esagerato... Al mese quanto prendi?
Rispondi

Da: x lepper21/12/2012 15:43:25
quello che prendo è circa 1600 euro netto
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1857, 1858, 1859, 1860, 1861, 1862, 1863, 1864, 1865, 1866, 1867, ..., 2520, 2521, 2522, 2523, 2524, 2525 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)