>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

X collaboratore scolastico
260 messaggi, letto 8920 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Da: Godzilla06/03/2013 16:45:53
Rekkiotti ha detto benissimo!!!!Soprusi e soprusi sono stati!!!

Da: x gozilla06/03/2013 19:47:48
soprusi o no, continueremo a fare la mobilita professionale sorri...

Da: Licia07/03/2013 12:10:47
A tutti i cs qualcuno sa a che cosa si riferisce la proposta di riapertura di mobilita professionale di cui parla la CGIL?

Da: BOL07/03/2013 23:45:21
La cosa che fa ridere è che per anni il precario ha fatto il lavoro che la metà dei dipendenti di ruolo non aveva voglia di fare, che non sapeva fare o che delegava per un sorta di nonnismo da caserma, senza neanche sapere dove stesse di casa il sindacato da cui certa gente ha preso praticamente residenza, questo in quanto felice di lavorare, di avere una occasione e uno stipendio.

Poi negli ultimi anni ha lavorato, oltre che per quei due tre di ruolo poco propensi all'impegno di cui sopra, anche per inserire ed insegnare (mentre ai precari nessuno ha insegnato niente) a gente completamente negata che doveva fare carriera in massa, con corsi di informatica e persino stage di studio per superare i quiz di turno, prontamente organizzati dal sindacato con i soldi anche dei precari, se non vedete l'ironia, se così si può dire, e dulcis in fundo concorsoni dove tutor ed esaminatori erano la stessa persona o fatto in sedi in cui tutti si conoscono e si parla magari del cane e del gatto e dello stato di salute dei famigliari prima della verifica, da scriverci un libro, farei notare che per gli stessi motivi hanno impugnato  concorsoni docenti recentemente in alcune province.

Alla fine della fiera tutti ottengono senza nessun merito, come è sempre stato nella scuola, perchè non è una cosa nuova, è un sistema che si ripete ad oltranza, tutta una serie di ingiustizie e trucchetti secolari perchè alcuni si avvantaggino ai danni di altri, senza la necessità, nel caso specifico, di avere uno straccio di diploma di ragioniere e le conoscenze di base come in qualsiasi lavoro di ufficio e il precario (ugualmente poco qualificato teoricamente, ma decisamente in media più disponibile e poco sindacalizzato e che almeno in quanto disoccupato aveva un senso farlo lavorare) a casa.

Io sono di ruolo, tengo a precisare, quindi non mi dovrebbe fregare, peccato che ci tenessi anche a fare bene questo lavoro e non mi piaccia molto vedere che si raschia il barile, e da diversi anni, e che i sindacati continuano a tutelare chi non lavora e abbandonano chi ha cercato di evitare che la barca affondasse.

Sono veramente schifato da come vanno le cose, è un mondo dove vanno avanti solo i furbi e i raccomandati e assolutamente inefficiente al massimo livello, basato sulla menzogna, la falsità, l'opportunismo, pieno di egoismi e rivalità e una mancanza di un minimo di cultura e livelli decenti di umanità spaventosa.

Ognuno fa il suo piccolo interesse senza che si tenga conto della struttura nel suo complesso, visione di insieme zero, entusiamso zero, collaborazione zero.

E' tutto invertito.

Al primo posto ci devono essere gli alunni, naturalmente sono all'ultimo posto, altrimenti l'interesse dello stato sarebbe quello di combattere l'assentesimo dei docenti in qualche maniera (trattieni il 10% per ogni malattia e finisce immediatamente per esempio) e l'interesse dello stato sarebbe quello di avere segreterie efficienti e quindi metti gente giovane laurata o diplomata con ottimi voti, o anche sottrai posti all'esercito dei CS e incrementi i posti in segreteria mantenendo questo tipo di qualifiche attuali e i passaggi di profilo e quello che ti pare, o perlomeno fai scegliere le scuole in sede di definzione di organico, se scelgiere un CS o un tecnico o un amministrativo.

Invece del buon senso, prima vengono i diritti dei docenti che non si comportano minimamente come lavoratori dipendenti, fanno quello che vogliono,  hanno scambiato l'autonomia come una vacca da mungere, approvano qualsiasi cosa eviti loro di fare quello per cui sono pagati, cioè la lezione dei vecchi tempi dalle 7.30 alle 13.30 e poi si chiude e si va a casa. Facciamo un conto di quanto costa la scuola oggi? sono 100.000 euro spese per incarichi e progetti completamente inutili, che creano solo una confusione interminabile e costringolo le scuole a fare turni come in fabbrica producendo solo della gran confusione (mi permetto di dirlo stante i risultati scolastici degli alunni nella scuola dell'autonomia a livelli da quanto dicono le statistiche quasi da terzo mondo), con quei soldi riciclati nel sistema ordinario dell'istruzione noi avremmo più ruoli, più amministrativi, più docenti o in ogni caso più classi e meno numerose, etc... etc...

Subito dopo, o anche prima di tutto a volte, dipende dal degrado della struttura, i CS, una categoria che rappresenta più che altro un costo e un problema per le strutture scolastiche, esiste solo in italia, negli altri paesi c'è un custode e per le pulizie si fanno accordi con delle ditte e questi vengono in 4 o 5 e fanno il lavoro dell'esercito di CS che abbiamo nelle scuole.

Tecnici la cuccagna è finita, l'informatizzazione e il degrado delle segreterie li mette in gioco, fino a qualche anno fa potevano essere considerati una specie di CS da laboratorio.

Amministrativi all'ultimo posto, servono più che altro a prendersi le colpe del malfunzionamento del sistema, ad improvvisare tutti i giorni per l'incapacità cronica della struttura scolastica di organizzare il lavoro, rivestirsi di quella patina di scuola-azienda che è ridicola sotto ogni punto di vista (sempre parlo guardando agli esiti dei nostri "prodotti", che sono l'efficienza delle pratiche, le risposte al pubblico e il livello culturale dei nostri alunni), mai difesi dai sindacati, dalle rsu impegnati dalla mattina alla sera ad occuparsi di docenti e CS e dei vari raccomandati sparsi in giro nei profili e la spartizione dei fondi d'Istituto a chi meglio si lamenta. Molto probabilmente, sempre per la logica a rovescio che governa la scuola, gli amministrativi saranno i primi ad essere licenziati in massa quando privatizzeranno tutto nell'ora del crollo della struttura per inefficienza o bancarotta.

Da: -.ò08/03/2013 12:47:26
x la miseria ke piagnisteo....

Da: BOL08/03/2013 20:21:02
Hai ragione, è la delusione di questo lavoro, onestamente non voglio offendere nessuno, spero che si capisca e sia consentito un ragionamento, se volete mi dichiaro il primo incompetente della lista, dobbiamo stare in trincea fino a 70 anni, nella totale irrazionalità, e certo che c'è da piangere.

Anche perchè voi avete appena iniziato, anche io ho avuto entusiasmo i primi 10 anni, poi arriva la consapevolezza del sistema, almeno quello è il tempo che mi ci è voluto a me per arrendermi, è un sistema dove non conviene capire, non conviene essere disponibili, non conviene impegnarsi in nulla, chi fa questo è premiato, direi che vogliono più o meno dei cagnolini e non delle persone in grado di essere utili, è un lavoro assolutamente poco dignitoso, a mio avviso 2 o 3 volte più degradante di quello del CS il quale ha più che altro il problema di relazionarsi nel nido di serpi colleghi, in questa fase arriva l'umiliazione, non è degradante e irrazionale il lavor in sè, mentre per l'amministrativo l'umiliazione è nel lavoro in sè, nel degrado della struttura traslata con una sorta di trasfert psicologico sulle bestioline da segreteria.

Il meccansimo è questo:

prima non capisci come funziona questo lavoro, tutti gli aspetti, specie in certe aree chiave (non nelle figure di supporto chiaramente che sono privilegiata perchè non si trovano le rogne, ma nemmeno imparano veramente il lavoro),ci vogliono 5/6 anni per comprendere, nel sistema di oggi completamente informatizzato cosa fai, a cosa serve quello che fai, in questa fase non fai assolutamente bene il tuo lavoro, non ne hai colpa, fai quello che puoi.

una volta capito ti accorgi: della mole enorme di lavori inutili, ridondanti, etc... della disorganizzazione, della mancanza di procedure, di collegamenti fra i reparti, del non senso, quindi o ti adatti a disimparare o fai finta di non capire quello che servirebbe e ti becchi l'andazzo di fare tutto all'ultimo momento, di scaricare le colpe all'anello debole della catena e il resto del teatro, o diventi scomodo perchè il tuo apporto è visto come offensivo verso chi ha il potere di cambiare le cose e farla andare meglio e non vuole o non è in grado.

In ogni caso sbagli.

Se non capisci sbagli il tuo lavoro e crei una disfunzione e danni assortiti più o meno gravi, se capisci disturbi il meccanismo che solo apparentemente, sulla carta mira all'efficienza o alla serietà, ma più che altro è basato sull'irrazionalità, ora efficienza e irrazionalità proprio non possono coesistere assolutamente.

Fra le due cose è decisamente meglio non capire assolutamente nulla, giustificarsi di tutto e scaricare il barile.

Dunque ne deduco che il lavoro è degradante al massimo livello, è un semplice collegamento mentale.

Come ho detto nel piagnisteo, tutto a rovescio.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ori09/03/2013 09:56:35
A tutti i cs ci vogliamo muovere? Che fine ha fatto la mobilità? Vogliamo dare fastidio ai sindacati che ci rappresentano? Dopotutto anche i cs che prenderebbero il nostro posto sono precari non lo dimentichiamo.

Da: Carmela196216/03/2013 19:43:39
Sono una collaboratrice scolastica che nell'anno scolastico 2008/2009 ha sottoscritto un contratto a tempo determinato fino al 31 agosto 2009. Per quanto riguardo l'anno scorso (a.s. 2011/2012) ho sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2012. Per usufruire del salva precari e quindi per recuperare ai fini del punteggio i due mesi non lavorati (luglio ed agosto 2012), in quale riquadro del modello B2 (aggiornamento punteggio 1^ fascia) devo indicare i mesi di luglio e agosto 2012?

Grazie a chi risponderà.

Da: NIKI196719/03/2013 17:32:10
Sono un CS della Toscana, laureata in giurisprudenza,che ormai da troppo tempo aspetta di diventare DSGA.Si avete capito bene, ho tutti i titoli previsti dal CCNL ma sto rimanendo al palo perchè nessuno se ne occupa.Anche io penso che bisognerebbe lottare affinchè ci vengano restituiti tutti i posti (40%) che dal 1999 ci sono stati sottratti dandoli ai precari, violando in tal modo la legge 124/99.Chiederei a tutti i CS di riunirci seriamente e di fare un qualcosa affinchè ciò possa succedere.Per prima cosa evitiamo di parlare su questo sito in quanto offendersi continuamente non porta a niente.Se qualcuno conosce un modo per poter fare qualcosa e parlare tranquillamente fatemelo sapere.
Asoetto vostre notizie ed eventuali osservazioni.

Da: entony22/03/2013 23:07:31
xnn parlare dei corsi che si inventano corsi di pittura, vela, collane, fotografia e intascano soldi facendo stare i coll scolastici fino alle 8 di sera e l'oro docenti si intascano il grano ho visto scuola a 3 piani un solo bidello ieri sono tornato a casa con la schiena bloccata, per non parlare le ore di straordinario che si rubano inventando riunioni ma le verità e solo che si abbuffano di dolci, e caffè e criticando qualche collega purtroppo di docenti professionali ne ho visti pochi come anche tanti colleghi bidelli anche se il ruolo del bidello e cambiato tanto nel ultimo periodo ora ci occupiamo più di segreteria che di pulizia 

Da: x entoni23/03/2013 15:02:11
invece di parlare  vai a lavorare...pala e piccone....fai piu figura!

Da: ciriello23/05/2013 12:49:52
Per fortuna con la Carrozza sta tutto cambiando. Uhèèè....

Da: x ciriello23/05/2013 13:19:30
cambiando per chi?

Da: gina 3002/06/2013 15:18:33
La penso come te. Esatto!

Da: liui24/07/2013 11:01:37
Ciao a  tutti  cancellatevi dai sindacati non fanno un  ..... 

Da: fotografo 31/07/2013 12:06:08
x tutti,sono un cs,lavoro in un plesso da solo,avendo gli operai pitturato tutta la scuola vorrei sapere se la pulizia spetta a me.grazie.

Da: ..,06/08/2013 07:41:49
x me spetta l'ordinario nn la pulizia straordinaria...se è del comune o provincia l'edificio vi sono cooperative chiamate apposta...se poi ti kiedono di collaborare mettiti daccordo con loro...

Da: fotografo 06/08/2013 12:28:37
per .., grazie per la risposta.ciao.

Da: neroburning16/10/2013 21:30:40
Ho un contratto da c.s. part-time da 2 ore e 15 fino al 30/06/2013 presso una scuola primaria.

Fin dall'inizio la situazione mi è sembrata allucinante per il carico di lavoro.

Devo provvedere alla pulizia di 6 (sei) aule, spesso occupate da docenti che devono fare straordinario durante l'orario di pulizia e sono perciò di intralcio, tre bagni, un laboratorio di informatica, un corridoio di 30 metri, un androne, una scala.

Il problema è che si ESIGE una pulizia ineccepibile (spazzare pavimenti pieni di residui di matite temperate e ritagli di carta, lavaggio quotidiano OBBLIGATORIO pavimenti, lavaggio lavagne, lavaggio corridoio, pulizia bagni e scala).

Hanno avuto anche la faccia tosta di lamentarsi e c'é un clima di nonnismo da caserma che non ho mai sperimentato in nessun altra scuola. Non soffro di manie di persecuzione, ma mi sento vessato.

Mi consigliate qualcosa, sono inesperto e non so come muovermi. Esiste un documento ufficiale e con la supervisione del dirigente scolastico che stabilisce le operazioni di pulizia da fare in relazione al tempo?

Grazie

Da: x post precedente18/10/2013 11:21:56
rivolgiti alla rsu e se nn ti soddisfa vai ad un sindacato x suggerirti cosa fare... cmq vi sono in ogni scuola le suddivisioni dei carichi di lavoro...se è troppo  parla con il dsga...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9


Torna al forum