>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Funzionario Amministrativo - 110 posti D1
12060 messaggi, letto 577974 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, ..., 397, 398, 399, 400, 401, 402 - Successiva >>

Da: X tutti20/03/2013 15:06:57
Ma io continuo a chiedermi cosa ci fosse di così recondito da capire nella formulazione della traccia.
Ve la ripropongo:
"il candidato delineata la disciplina del PEG nell'ente locale ne tratti in riferimento alle distinte competenze degli organi di governo e di gestione nonchè di quelli preposti alla misurazione e valutazione della performance alla luce della recente riforma sil miglioramento della produttività e ottimizzazione e lavoro".
Cosa c'è di così oscuro???????
La prima parte dice: "il candidato delineata la disciplina del PEG nell'ente locale ne tratti in riferimento alle distinte competenze degli "ORGANI" di governo e di gestione"...
E qui non vedo cosa ci sia da capire.
La richiesta e' chiarissima.
Bisogna solo concentrarsi sull'espressione "degli organi" che e' essenziale per cogliere l'altra parte della richiesta della traccia e cioè:
"NONCHÉ" di quelli preposti alla misurazione e valutazione della performance alla luce della recente riforma sil miglioramento della produttività e ottimizzazione e lavoro".
Ora e' ovvio che quel "nonché" facesse riferimento sempre agli ORGANI del periodo precedente.
Per cui si doveva parlare degli organi preposti alla misurazione e valutazione della performance che sono le commissioni, gli OIV e i dirigenti.
E' tutto scritto nei primi 15 (mi pare) articoli della Brunetta e, in particolare, in quello sul ciclo della performance.
Cosa c'era di così criptico nella richiesta della traccia?????
Poi e' evidente che la differenza la faranno i contenuti, il miglior livello di approfondimento, la migliore dialettica ecc.
Ma come accade in tutte le prove di tutti i concorsi.
E questo non fa eccezione!

Da: Ue20/03/2013 15:53:58
Personalmente ho accennato agli OIV , al Piano della Performance, alla Relazione sulla Performance, agli obiettivi definiti, misurabili  e ho riportato i controlli interni del Comune di roma come previsti nel regolamento sugli uffici e servizi..girando su internet mi son reso conto che nel " Sistema di programmazione pianificazione misurazione ecc.:" nel quale gli OIV rivestono un ruolo importante, tra i documenti oggetti di controllo vi è proprio il PEG!!!! Che abbia "a culo" indovinato a parlare di tutti i controlli indicando anche gli organi preposti?! Vedremo....

Da: Olga 8320/03/2013 16:03:54
anche io ho parlato dei controlli perchè esercitandomi per i temi mi ero scontrata con un articolo che faceva appunto questo colllegamento tra PEG e controlli passando per Consiglio, Giunta e OIV con un accenno della riforma Brunetta..  cioè secondo me vi dico la verità quella cavolo di traccia l'hanno fatta partendo da quell'articolo. Peccato che quel giorno non me lo ricordavo bene ma quantomeno mi è servito solo per centrare la traccia. A saperlo prima lo avrei imparato a memoria e invece era uno di quegli argomenti che avevo proprio sottovalutato

Da: civit20/03/2013 17:13:02
grazie davvero delle risposte! sì, ipotizzavo che la ex-civit conservasse anche le sue originarie competenze in tema d performance, ma non ne avevo la certezza!

Da: Gibbu 20/03/2013 17:56:12
Per Olga 83
L'articolo cui fai riferimento è facilmente reperibile? se sì, mi diresti come e dove trovarlo? te ne sarei molto,molto grata..

Da: civit20/03/2013 18:00:02
Resta smp Civit ai fini della disciplina della trasparenza...assumendo ulteriore veste di Autorità nell'ambito delle disposizioni anticorruzione....interessante è il rapporto piano preventivo della corruzione (in relazione al quale vengono in rilievo il Responsabile,l'Autorità,il Comparto e la relazione e piano triennale degli OIV e Civit sempre)...finalmente qlcn che sta studiando scrive e si confronta:-)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: civit20/03/2013 18:05:07
Ops... Scusa ho scritto comparto tra i sogg anticorruzione anzichè Comitato:-)

Da: civit20/03/2013 20:42:35
grazieee, molto esaustivo! :-)

Da: robysky21/03/2013 09:01:14
Ragazzi secondo me continuare aD INterrogarci su cosa dovessimo scrivere ormai è evidentemente inutile, anche lo sforzo di ricordare cosa abbiamo scritto, cosa la traccia ci chiedeva...ora non resta che attendere, tanto.. abbiamo fatto bene, abbiamo fatto male, sono solo osservazioni relative, alla fine valuterà la commissione...

Da: da interno21/03/2013 11:29:30
...comunque Brunetta rientrava nel programma della prima prova

Da: x interno21/03/2013 11:32:16
il che confermerebbe che il cuore del tema era Tuel e controlli e brunetta solo per quanto riguarda le riforme che hanno interessato gli organi adibiti quali OIV etc..   giusto??

Da: Ue21/03/2013 12:27:15

Alla fine ogni argomento è concatenato all'altro..Accennare agli OIV (senza dilungarsi assai sulla composizione, senza ricopiare il decreto alla lettera) al loro rapporto con la Civit mi sembra corretto, così come al Piano e alla Relazione sulla performance e al Ciclo di gestione della performance...magari con una trattazione dalla quale si evinca lo "spirito della riforma"...FIN QUI TUTTO OK
Il problema si pone nel legare questo discorso con il PEG...I controlli in quanto servono a verificare i risultati di un'azione...l'azione viene svolta da parte della dirigenza sulla base del PEG che assegna gli obiettivi: perciò serve a verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi da parte della struttura assegnata al dirigente e quindi anche da parte del dirigente stesso !!! Da una parte abbiamo il brunetta che valuta il grado di raggiungimento degli obiettivi ( premialità e palle varie), dall'altro abbiamo il sistema dei controlli che, stando a quanto dice il decreto nanetto bastardo, si coordina con l'operato degli OIV...è un coordinamento!!! Per questo definire quali sono i controlli (anche sinteticamente) e gli organi preposti a essi ( io mi ricordavo quelli di Roma) non mi pare una scelta sbagliata...in un precedente post accennavo a questo controllo chiamato "Sistema di Programmazione, pianificazione, controllo, misura" nel quale gli OIV sono espressamente chiamati in causa...se cercate su google bene troverete che tra i documenti esaminati in questo controllo ci sta pure il PEG... Mi rendo benissimo conto però che solo una persona che ci lavora quotidianamente con queste cose sia in grado di spiegarlo davvero bene mentre noi siamo semplici "studenti" che dall'esterno ( non ho mai lavorato in Comune) cerchiamo di farci delle idee in merito...
POI E' NORMALE CHE UNO PUO' AVER FATTO DIVERSAMENTE magari parlando del Piano dettagliato degli obiettivi, del controllo di gestione nello specifico, dei dirigenti ecc.. la traccia era così ampia e per la sua trattazione occorreva toccare tanti e diversi punti presenti in diverse normative..

Ditemi voi che ne pensate...

Da: Franklin21/03/2013 15:13:25
Io penso che la traccia, soprattutto nella parte iniziale, chiedesse di trattare il discorso relativo al pubblico impiego e alla sua privatizzazione che ha portato a distinguere la fase di indirizzo politico da quella gestionale.
Tale riforma si e' necessariamente accompagnata ad un processo di decentramento e di riorganizzazione degli uffici finalizzato a rendere l'agire della p.a. piu' rispondente ai criteri dell'efficienza, efficacia, economicità e trasparenza che, nell'ottica di una pa aziendalizzata, ha trasformato il ruolo dello Stato da produttore di atti a erogatore di servizi.
Tale riforma, avviata con una serie di leggi ordinarie quali il d.lgs 29/93 e le leggi Bass., ha trovato una sua stabilita' con la riforma del titolo V Cost. che, valorizzando il principio di sussidiarietà e prossimità, ha posto gli Enti Locali nella condizione di cogliere e di saper rappresentare al meglio gli interessi della collettività di cui sono enti esponenziali.
Il Peg, allora, e' l'emblema di tale processo di privatizzazione, della separazione tra politica e amministrazione, della necessita' di improntare l'agire pubblicistico a parametri aziendalistici in modo da dare risposta alle esigenze della collettività.
Ed e' allora proprio per il raggiungimento di tali fini che sono stati previsti i sistemi di controllo e che e' stata pensata la c.d. riforma Brunetta.
Per cui la seconda parte del tema l'ho sviluppata con riferimento a quest'ultima.

Da: Olga 8321/03/2013 15:22:21
x Ue e x Franklin, secondo me avete centrato il tema entrambi.

X chi mi chiedeva dell'articolo, purtoppo lo ho solo in versione cartacea perchè all'epoca  stampai decine e decine di articoli tratti da diversi motori di ricerca e da internet, questo se non ricordo male era tratto dal Sole 24 ore o da Dea Professionale, ti farò avere l'autore e il titolo se ti interessa

Da: Gibbu 21/03/2013 15:33:53
x Olga
l'articolo interessa moltissimo a me. sarei felicissima se mi facessi avere le indicazioni per cercarlo su internet. grazie

Da: aracnide7921/03/2013 16:08:56
rileggendo ora la domanda mi sono accorta che all'epoca non ho inserito la patente europea.... alcuni di voi mi hanno detto che è stata valutata 0.30.... vabbè peccato ero convinta di averla inserita... ma dopo tre anni e tante domande per svariati concorsi non è possibile ricordarsi tutto...

In compenso ho inserito il titola da giornalista pubblicista, qualcuno di voi per favore può dirmi se è stato valutato ?

Grazie mille :))
.

Da: Ue x Franlin21/03/2013 16:25:38
Anche io ho parlato delle stesse cose nella prima parte dell'elaborato ;) Incrociamo le dita...

Da: civit21/03/2013 17:41:02
ciao, sapete se ultimamente ci sono state rilevanti modifiche normative?grazieee!

Da: x civit21/03/2013 23:00:20
Lo statuto di roma

Da: Sandy22/03/2013 09:38:08
Buon giorno a tutti ragazzi! Era tempo che non capitavo su questi forum e volevo farvi i complimenti perchè si vede dai toni usati e dall'oggetto delle conversazioni che qui gli utenti sono più selezionati rispetto al forum di istruttori amministrativi.
La settimana prossima chiamerò l'Ufficio Concorsi sperando di avere qualche informazione sulla presumibile data dell'uscita della prima prova e vi farò sapere. Credo che se i risultati della prima prova non dovessero uscire entro la prima decina di aprile ci possiamo scordare che il tutto si concluderà entro giugno, perchè poi dovrebbero correggere la seconda e aspettare quei famosi 20 giorni per iniziare, o meglio 20 giorni dalla ricezione delle raccomandate che sono di fatto sempre di più di 20.  Sbaglio? Avete già qualche idea o notizia?

Da: ciaokin22/03/2013 10:20:33
ciao no nessuna notizia...io veramente volevo provare a chiamare piu' tardi...anche io credo che la prima settimana di pasqua dovrebbero uscire...in teoria potrebbero uscire già da lunedi adesso dato che oggi scade i 30 giorni di affissione all'albo pretorio...se so qlc vi faccio sapere.ciao

Da: vavra22/03/2013 10:26:00
scusate ragazzi, concorro per altri profili.

Ho visto che la Manovra Monti ha riformato gran parte della normativa sugli organi provinciali. La L. 214/2011 fa riferimento ad una legge che, entro il 31.12.2012, avrebbe dovuto disciplinare le modalità di elezione del Consiglio Provinciale e del Presidente della Provincia.

Sapete dirmi se questa legge è stata approvata? potreste riferimi gli estremi?

grazie tante sto decisamente impazzendo visto che il mio libro non è aggiornato a queste riforme..

Da: civit22/03/2013 10:32:44
grandeeee! è vero! grazie mille! ma hai notato novità sostanziali?dai primi artt a me non pare! grazie ancoraaa!

Da: Sandy22/03/2013 10:34:04
x vavra, personalmente non sa aiutarti purtoppo ancora non affrontato l'argomento.
x ciaokin, ok grazie.
Allora rimaniamo che chi ha notizie le posta...
State studiando?

Da: ciaokin22/03/2013 10:47:20
io si anche se la voglia è poca...:(

Da: Sandy22/03/2013 10:53:11
io sto per iniziare. Libri che usate? Io pensavo gli stessi utilizzati in passato:
x amministrativo.. simone/caringella
privacy... ancora non so
contratti.... simone e legge
Tuel... per ora simone specifico ma volevo guardarmi intorno

Penale.. simone compendio

Lingua e Informatica.. NON NE HO IDEA...  Io informatica sto quasi a zero quindi qualcosina volevo leggere. Voi?

Da: Ue x Vavra22/03/2013 11:07:17
Ti rispondo per quel che so sulla questione della legge sull'elezione degli organi delle province:

Il D.l. 201/2011 convertito con Legge 214/2011 è stato oggetto di modifiche, in particolare dal Dl 95/2012 convertito con Legge 135/2012 ("Spending review").

L'articolo 23, comma 16 prevede che " Il Consiglio provinciale e' composto da non piu' di dieci componenti eletti dagli organi elettivi dei Comuni ricadenti nel territorio della Provincia. Le modalita' di elezione sono stabilite con legge dello Stato entro il 31 dicembre 2013".

Inizialmente il termine per l'emanazione di tale legge era il 30 aprile 2013 ma a seguito della Legge 228/2012 il termine è stato spostato a fine anno.

N.B. Occorre approfondire la questione del trasferimento delle funzioni delle province ai comuni e alle Regioni analizzando le norme sopra indicate ;)

Da: Ue x Vavra22/03/2013 11:08:26
Errata corrige: Il decreto 95/2012 non ha toccato il comma in questione ;)

Da: ragazzi...io credo:22/03/2013 17:12:06
...io credo che nella seconda prova la differenza stia nella prima parte della consegna...cioè: nella seconda parte diventa facile individuare cosa scrivere dato che avevamo la possibilità di consultare leggi come la Riforma Brunetta che spiega ogni cosa sulla valutazione delle performance...la prima parte è più impegnativa considerando la scarsità di articoli relativi al peg...e quindi secondo me, solo chi lavora o ha lavorato in una P.A. saprà scrivere di più e fare la differenza!!!!...speriamo bene!!!!

Da: X ragazzi...io credo:22/03/2013 19:27:35
Bhe in verità il discorso era proprio quello, cioè la valutazione delle performance per chi ha affrontato la riforma Brunetta sotto il profilo dei controlli, o meglio degli organi deputati al controllo, non c'entrava nulla.. è per questo che non si sa chi ci ha preso e chi no.. :) 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, ..., 397, 398, 399, 400, 401, 402 - Successiva >>


Torna al forum