>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Funzionario Biblioteche - 43 posti
4585 messaggi, letto 191922 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, ..., 148, 149, 150, 151, 152, 153 - Successiva >>

Da: MB12/11/2012 18:59:51

Da: Fab4 12/11/2012 19:03:15
Infatti credo  che un percorso di laurea in materie letterarie prepari per l'insegnamento e un sacco di altre cose ma non a fare il funzionario amministrativo (perchè il dirigente di una biblioteca quello è) e non prepari assolutamente al lavoro di biblioteca  e che siccome ha a che fare con i libri automaticamente va bene per chi ha studiato lettere o lingue. Le biblioteche sono anche scientifiche o mediche, ma questo chi bandisce i concorsi non lo sa perchè non sa neanche di cosa sta parlando.

Da: MB12/11/2012 19:04:02
Se è vero che il dottorato non costituisce titolo per il punteggio ci sarebbe davvero da fare un ricorso collettivo. Non si è mai sentita una cosa del genere. Concordo pienamente con quanto scritto sopra da qualcuno riguardo a Zètema; è un vero e proprio cancro del settore, il personale viene selezionato secondo  criteri che non ho mai compreso, tanto sono incompetenti e supponenti. Io ho due lauree (vecchio ordinamento, non 3x2), dottorato ed anche specializzazione SSIS, una marea di pubblicazioni, e quando ho inviato loro, tempo fa, il curriculum non mi hanno chiamato nemmeno per un colloquio piccolo piccolo  ;(

Da: x TUTTI GLI ESCLUSI SSAB12/11/2012 19:12:57
x fab
aggiungo le biblioteche giuridico-economiche.
Il mio sogno (anzi, utopia) sarebbe lavorare nella biblioteca di Storia moderna e contemporanea di Roma. Ma con l'indirizzo storico-politico di Scienze Politiche e con la SSAB, per chi scrive i bandi non avrei i requisiti.

Da: x TUTTI GLI ESCLUSI SSAB12/11/2012 19:37:26
visto che non riesco proprio a studiare, sto consultando la GU on line per vedere se ci sono concorsi fattibili.

Voglio distrarmi dalla faccenda Roma e requisiti e guardate in cosa mi sono imbattuta:

  "E' indetto, presso  l'Istituto  Italiano  di  Scienze  Umane,  il
concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al  seguente
corso di dottorato di ricerca - XXVIII ciclo:
      Dottorato in Scienza della Politica"

e poi noi non siamo nell'ambito umanistico...........

Da: monal 12/11/2012 19:46:59
Per "per tutti gli esclusi SSAB"

Le scienze umane sono le scienze sociali, non corrispondono con le discipline umanistiche. Detto questo, ritengo che abbia pienamente  ragione a dire che con i tuoi titoli dovresti poter partecipare ad un concorso per bibliotecari.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x TUTTI GLI ESCLUSI SSAB12/11/2012 20:14:00
Monal, grazie per la solidarietà.

Come dicevo, prima, sto sfogliando la GU on line.
Per i concorsi siamo alla follia pura.

Guardate il bando per la carriera prefettizia.
Hanno posto il limite dei 35 anni (quando, un bel po' di anni fa, c'era la legge che si estendeva a tutti i concorsi, il limite era 40 anni!), ma la cosa più assurda è che se sei sposato/a si sale a 36.
Per caso hanno rimesso la tassa sul celibato di mussoliniana memoria?
Magari tanta gente non si sposa, perchè non lavora, invece, questi cosa fanno? favoriscono quelli già sposati e penalizzano (quasi come una legge fascista) i non sposati.



Da: MB12/11/2012 20:22:50
Ho letto le valutazioni degli Storici dell'Arte; effettivamente a punteggio maggiore corrisponde indefettibilmente età anagrafica maggiore e penso si tratti di chi lavora da tempo, magari assunto a chiamata ed ora regolarizzato (o "promosso" di grado) tramite concorso ESTERNO, strumentalizzando così le speranza di tanti che hanno passato gli ultimi due anni abbondanti a studiare e prepararsi. Rimango molto deluso; io ho vinto il precedente concorso da Istruttore Amministrativo (bando del 2005, assunzioni nel 2009) e in quella occasione le valutazioni sono state serie ed imparziali e le prove d'esame (specialmente quella orale) trasparenti. In caso contrario io non sarei dentro, non conoscendo di nessuno di nessuno e non avendo nessun "appoggio" interno. Il settore culturale è veramente inquinato, come diceva qualcuno in un post precedente.

Da: x TUTTI12/11/2012 20:36:43
Le chiacchiere stanno a zero. Ma perché non vi siete informati quando avete presentato la domanda? Ora sempre a lagnarvi. Vorrei ricordare che i laureati in giurisprudenza e scienze politiche hanno molte più possibilità di partecipare ai concorsi pubblici che i laureati in Lettere. Una volta che si bandisce un concorso per chi ha la laurea in materie letterarie avete pure da ridire?

Da: MB12/11/2012 20:42:27
Caro  x TUTTI, se stai rispondendo a me volevo precisare che io sono laureato in lettere ed ho un dottorato in filologia italiana, quindi non sono tra gli esclusi e sto regolarmente concorrendo; mi lagnavo in realtà, sulla base dei punteggi pubblicati oggi, della solita farsa CONCORSO ESTERNO/PREMIAZIONE INTERNI, per usare un giro di parole

Da: x TUTTI12/11/2012 20:49:19
No, caro MB non mi riferivo a te... ma a tutti quelli che avendo la laurea in altre discipline non letterarie e la specializzazione SSAB, non hanno chiesto informazioni all'atto di presentazione della domanda.

Da: monal 12/11/2012 20:49:40
Per "per tutti":
Io sono laureata in filosofia e non sono tra gli esclusi, però penso che tu abbia capito poco del discorso che hanno affrontato alcuni degli esclusi...

Da: x TUTTI12/11/2012 21:00:56
@ Monal
No io ho capito benissimo il discorso degli esclusi. Ma ti pare possibile, come sostiene come Fab4 nel post delle 19:03, che noi dovremmo fare solo gli insegnanti perché non siamo adatti a fare il bibliotecario?  Ma come fa a dire cose del genere... Noi che abbiamo una forma mentis così elastica da adattarsi a qualsiasi contesto!!! E poi nelle materie di preparazione alla seconda prova cosa c'è di così economico e giuridico che noi non siamo in grado di capire? 

Da: MB12/11/2012 21:29:21
Concordo al 100% con X TUTTI

Da: x TUTTI GLI ESCLUSI SSAB12/11/2012 22:54:56
x tutti
io, laureata in Scienze Politiche, vorrei fare l'insegnante, ma, con una normativa successiva alla mia immatricolazione, è stata esclusa questa possibilità.

Nel tuo post scrivi:
"a tutti quelli che avendo la laurea in altre discipline non letterarie e la specializzazione SSAB, non hanno chiesto informazioni all'atto di presentazione della domanda".

1) tu parli di discipline  non letterarie, ma ti ricordo che il bando parlava di "ambito umanistico" che, giuridicamente, non ha nessuna definizione (nei concorsi si specifica la classe di laurea);

2) che ne sai che non abbiamo chiesto informazioni?
Non hanno saputo rispondere nè 2 anni fa, nè pochi giorni fa;

3) dici che la SSAB è una specializzazione, veramente, stiamo da giorni a dire che la Sapienza ci ha risposto che è una laurea;

4) per me in una biblioteca può lavorare tanto il laureato in lettere quanto quello in economia, legge, sociologia etc etc, l'importante è che sia una scelta, una passione e non un lavoro come un altro "l'importante è conquistare il posto al sole del posto fisso".

Da: x TUTTI GLI ESCLUSI SSAB12/11/2012 23:11:34
dici
"E poi nelle materie di preparazione alla seconda prova cosa c'è di così economico e giuridico che noi non siamo in grado di capire"

La questione non è relativa alla seconda prova, ma al tipo di lavoro che svolge il bibliotecario  (non c'è solo la catalogazione del manoscritto, ma anche management, statistiche, confronto con le istituzioni politiche e sociali del territorio, stesura di progetti etc) e in che tipologia di biblioteca lavora.

Comunque, ti devo ringraziare: il tuo intervento mi ha fatto (ri)venire voglia di ricominciare a studiare.
Grazie.

Mi sa che anche gli utenti del forum ti ringrazieranno. Rimettendomi a studiare, non starò sempre sul forum a rompere le scatoline a tutti ;-) 

Da: monal 12/11/2012 23:23:52
x tutti:
Non è che un laureato in lettere possa fare solo l'insegnante, ma sicuramente una scuola come la ssab ti prepara di più a svolgere il lavoro di bibliotecario e quindi trovo assurdo che si possa essere esclusi da un corcorso per bibliotecari con il diploma della ssab.

Da: cervellotico13/11/2012 00:05:16
anzitutto in bocca al lupo a tutti gli aspiranti SSAB che faranno ricorso.

Vi dico: no demordete, purtroppo questa amministrazione si è macchiata di scandali inverosimili con le assunzioni all'ATAC e all'AMA. Ci sono pesanti indagini in corso.
E' chiaro che con queste esclusioni paradossali stanno cercando di recuperare qualcuno e l'unico modo per farlo che hanno trovato ... è stato questo: la SSAB non vale.
Non mollate, se non voi chi????????
Quando mi sono iscritta al concorso davo per scontato che me la sarei dovuta giocare "contro" di voi.
Non lo capite che stanno togliendo quelli che - almeno sulla carta- sono tra i più agguerriti?
Non mollate, scrivete ai giornali, a Report ... fate casino! anche perché se poi non vi ammettono e avevate ragione...i vincitori poi con chi se la prendono???
Immaginate il senso di fallimento in cui ci ritroveremo se dopo una preselettiva, due scritti e gli orali venisse tutto annullato?
io  non lo potrei accettare.

Da: x TUTTI13/11/2012 05:31:06
Guarda che il bando parla anche di discipline letterarie e non solo umanistiche. E poi io ho detto che avreste dovuto chiedere informazioni all'atto di presentazione della domanda non due giorni fa o una settimana fa. Altra cosa La Sapienza dice che la SSAB rilascia un titolo con valore di laurea, ma cosa dice il Miur a proposito? Ultimo e concludo: ma cosa credi che gli umanisti non conoscano il management, non sappiano redigere statistiche, confrontarsi con le istituzioni politiche e sociali del territorio, stendere progetti. Io, oltre ad avere una laurea in lettere, ho anche un corso di perfezionamento in Economia e Management presso le PA. E come me, chissà quanti altri. Vai a studiare che è meglio...

Da: caspur 13/11/2012 07:20:16
Condivido appieno le posizioni di x tutti espresse nel post precedente. Vorrei solo aggiungere che non mi sembra che i laureati in lettere con successiva specializzazione SSAB siano stato esclusi. Quindi il problema di fondo non è la SSAB, ma le varie lauree come giurisprudenza, scienze politiche, sociologia che il Comune di Roma non ritiene valide per la partecipazione al concorso. Una domanda se la SSAB riconosce un titolo con valore di laurea, a quale classe di laurea appartiene?

Da: monal 13/11/2012 08:43:35
Per CASPUR:
é proprio questo il problema: la ssab, invece, di essere considerata requisito d'accesso come dovrebbe essere in un concorso per bibliotecari, non le viene dato nessun valore. Per cui un laureato in lettere o  filosofia che ha fatto anche la SSAB può partecipare a questo concorso in virtù della sua prima laurea o non perchè abbia fatto la ssab. Ti pare corretto? a me no! Io dopo la laurea in filosofia non avevo nemmeno lontanamente idea di ciò che ho imparato negli anni di studio alla ssab. Ora, siccome non trovo nemmeno giusto che un laureato in lettere senza la ssab non possa partecipare a questo tipo di concorsi visto che è tagliato fuori da tanti e che ha comunque la capacità per farlo, avrebbero dovuto ammettere sia i laureati in lettere senza la ssab che i laureati in altre discipline con la ssab. Questo è il mio punto di vista, criticabile come ogni punto di vista ma non per questo privo di senso.

Da: caspur 13/11/2012 09:00:43
Concordo con te che il bando del comune è scritto male, essendo fumoso e fuorviante e soprattutto perché non indica nello specifico le classi di laurea ammesse al concorso. A questo punto mi chiedo perché voi diplomati SSAB non avete impugnato il bando quando è stato pubblicato, visto che come dici tu la ssab, dovrebbe essere uno dei requisiti d'accesso in un concorso per bibliotecari. Secondo me avete peccato di ingenuità e pressappochismo dall'inizio e adesso vi ritrovate a combattere contro i mulini a vento.

Da: monal 13/11/2012 09:11:35
Per caspur:
Io all'atto dell'uscita del bando non ho pensato a questo problema perchè egoisticamente non mi è venuto in mente di pormelo: sono laureata in filosofia e quindi ero sicura che a quel concorso potessi partecipare.  Poi c'è chi non ha mai nutrito dubbi sul fatto che la ssab avesse valore di laurea perchè così era scritto sul sito della ssab con tanto di riferimento normativo ed ancora così attestano in segreteria. Sicuramente, col senno di poi, ritengo che abbia ragione nel dire che il bando dovesse essere impugnato dall'inizio per evitare tutti questi problemi ora.

Da: caspur 13/11/2012 09:36:48
Per una laureata in lettere con la concordanza dei tempi verbali non ci siamo proprio. Non potessi partecipare ma avrei potuto partecipare (futuro nel passato) e poi non dovesse essere impugnato ma avrebbe dovuto essere impugnato. Ti ricordo che scrivere in italiano grammaticalmente corretto è uno dei criteri di valutazione delle prove scritte in tutti i concorsi.

Da: x TUTTI GLI ESCLUSI SSAB13/11/2012 15:27:35
x tutti

"La Sapienza dice che la SSAB rilascia un titolo con valore di laurea, ma cosa dice il Miur a proposito?"

E poi dici a me di andare a studiare? Guarda che i DM sono emanati dal ministro (preciso, all'epoca era il Ministro dell'Università e Ricerca).
La Sapienza non si inventa un valore di laurea da sè (questo è scontatissimo).


"Guarda che il bando parla anche di discipline letterarie e non solo umanistiche"
Mi fa piacere che ti sei corretto, visto che, nel post precedente, parlavi di discipline letterarie.
Ambito umanistico, letterario etc etc
vuol dire che lo possiamo fare entrambi.


Se trovi una norma del Miur che precisi cosa sia umanistico e cosa è altro, ti darò ragione.

per me, in una biblioteca, può lavorare il laureato in lettere, il laureato in economia o in legge etc etc. le sfaccettature delle istituzioni culturali sono tante...l'importante è non "improvvisarsi" e seguire le proprie attitudini.


Ripeto, XTUTTI ti ringrazio, perchè con le tue parole mi hai spinto a rimettermi a studiare e a vendere cara la mia pelle.
Ho studiato SOLO GRAZIE A TE tutta la mattina, ora, faccio pausa e, poi, riprendo.
Mi raccomando, scrivimi altri post (li leggerò questa sera), mi dai una grande carica.





Ringrazio tutti coloro che ci hanno mostrato solidarietà ed anche un certa dose di sportività.
Ragazze, siete grandi.
Ho un grande rispetto per i laureati in lettere e filosofia, infatti, molti di voi ci stanno vicino e mostrano una sensibilità raffinata proprio dallo studio di certe materie.


Capisco anche che ci potrebbero essere  dei ripescati o degli insicuri per natura che, giustamente, dal loro punto di vista sportivi non possono esserlo.









Da: x TUTTI13/11/2012 18:01:38
Continua a studiare, investi tempo, fatica, sudore... Se il comune ti riammette ho già pronta la bottiglia dello spumante per festeggiare.

Da: Latina  -banned!-13/11/2012 19:11:30

- Messaggio eliminato -

Da: x Caspur13/11/2012 19:29:25
visto che ti piace fare la maestra, dovresti sapere che secondo le regole della netiquette non è elegante sottolineare gli errori altrui.

Ho letto di quel ragazzo escluso con economia aziendale.....non ho parole (o, meglio, mi vengono parole non opportune per la netiquette).
Valutazioni folli per i curatori, graduatorie calcolate male....c'è di tutto e di più.
E alcuni cosa fanno? Sono contenti (tipo ben ti sta), perchè sono stati esclusi dei ragazzi SSAB.
La concorrenza di questi ragazzi era onesta (si capisce che non hanno Santi in paradiso), senza coda di paglia si teme la concorrenza disonesta.

Da: OrgoglioSSAB13/11/2012 19:54:53
da laureata in lettere, sai bene l'importanza della consecutio temporum, così un laureato in legge (che, presumibilmente, ha scritto il bando) dovrebbe sapere bene che un bando non può essere fumoso, forviante e non cita le classi (cito le tue parole).
Chiedi perchè non abbiamo impugnato al momento del bando?
E' una questione tecnica: se scrivi un generico umanistico, io mi iscrivo, poi se mi escludi, posso impugnare il tuo provvedimento.
La ssab era scontato che fosse equipara ad una laurea, certamente, non potevamo prevedere ed anticipare le mosse del CERVELLOTICO comune capitolino. 
Non esistono, nel diritto di procedura amministrativa, ricorsi che anticipano (eventuali) provvedimenti negativi della PA.

Da: monal 13/11/2012 19:59:51
Per caspur:
Innanzitutto non sono laureata in lettere ma in filosofia....a ciascuno il suo.
Per quanto riguarda il primo errore, quando ho scritto la frase ho pensato ad una contemporaneità tra subordinata e principale: nel momento in cui ho partecipato ero sicura di poterlo fare. Però, visto che inizialmente ho scritto "all'atto dell'uscita del bando" mi sembra più corretta la tua versione: ero sicura (allora,quando che è uscito il bando) che (poi) avrei potuto partecipare.
Per quanto riguarda il secondo errore, normalmente scrivo come dici tu, ma non voglio giustificarmi....un'incertezza  c'è comunque stata.  Quindi mi farebbe piacere che mi spiegassi bene l'errore.Detto questo, ti ringrazio per avermi ricordato che scrivere in italiano grammaticalmente corretto è uno dei criteri di valutazione nelle prove scritte. Sei stata/o davvero premurosa/o!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, ..., 148, 149, 150, 151, 152, 153 - Successiva >>


Torna al forum