>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Istruttore Amministrativo - 300 posti C1
55793 messaggi, letto 2045211 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 728, 729, 730, 731, 732, 733, 734, 735, 736, 737, 738, ..., 1855, 1856, 1857, 1858, 1859, 1860 - Successiva >>

Da: annamo bene 01/06/2013 12:10:31
io ho usato pure le stesse parole del libro, anzi una l'ho cambiata, non ho copiato, non avevo foglietti e non mi sono alzato dalla sedia. Ho preso 7,90 e comincio a pensare che ci siamo tutti sopravvalutati, le domande erano facili e ci hanno facilitato il compito facendole uscire prima, automaticamente la prova perde di valore, penso che se non avessero pubblicato le domande allora si che avremmo preso in tanti un voto alto ammesso che fossimo riusciti lo stesso a fare un buon compito...Secondo me è inutile un ricorso del genere, l'unica cosa davvero interessante da fare, e li si che si rischierebbe di far annullare la procedura secondo me è di prendere visione dei 2 compiti da 9 che ci sono stati. 

Da: RICORSO_SUBITO 01/06/2013 12:14:52
CARA FEDERICA1974: le competenze del Consiglio,Giunta e Sindaco (domanda n.1); le fasi del procedimento ad evidenza pubblica (domanda n. 2); la revoca (domanda n. 4); la definizione di dati sensibili (domanda n. 5) quella è,c'è poco da articolare.... secondo te è normale che siano usciti solo due 9,00, la maggior parte dei voti si concentra attorno al 7,5 e ci siano stati pochissimi bocciati? La PORCATA è più che evidente,i compiti non li hanno corretti proprio forse nn avete capito!!! Se poi nn volete fare ricorso significa che siete sicuri di superare l'orale,dove per avere la certezza dovrete prendere solamente 10,dato che siamo 2.500 pretendenti!!! F A T E  C O M E  V I  P A R E ! ! !

Da: RICORSO_SUBITO 01/06/2013 12:17:59
hai detto bene ANNAMO BENE: nn credo che i due 9 che sono usciti siano compiti meglio degli altri!!!!

Da: annamo bene 01/06/2013 12:22:18
Secondo me l'unica cosa da fare sarebbe quella di prendere visione di quei 2 compiti e poi vedere se effettivamente c'è disparità di trattamento, un ricorso così generalizzato in cui si afferma di meritare un 9 invece di un 7,5 non ha senso secondo me, ma io non sono un avvocato, ho solo il diploma e quindi mi posso anche sbagliare. Se tu pensi di far bene allora è giusto che tu ti muova in quel senso.

Da: federica1974 01/06/2013 12:23:23
analisi perfetta....guarda sono vicino alle tue riflessioni e a ciò che pensi....posso condividere buona parte delle cose che hai scritto.....anche se l'appiatttimento in sé non è una porcata .....ma io mi rassegno...perché ho già dato e ho perso ricorsi per cose molto e ben più gravi....giusto provare! Ti posso dire solo così mica è detto che vada male come è andata a me....per esperienza ti posso dire che se, son vere tutte quelle cose appena dette, pensi che farai un gran bell'orale con un ricorso in mano? ragiona a freddo.....e valuta se così facendo potrebbe essere paradossalmente un boomerang!

Da: RICORSO_SUBITO 01/06/2013 12:25:12
ANNAMO BENE: nemmeno io sono un avvocato,infatti andrò da un legale esperto x avere dei consigli in merito. Mica è detto che lo farò x forza il ricorso,però almeno vado a sentire cosa mi dirà.....secondo me si deve solamente andare a sentire cosa ci dirà un esperto avvocato di ricorsi per concorsi pubblici e dopo si potranno fare tutte le opportune considerazioni.....

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Kazimir 01/06/2013 12:27:14
io all'inizio pensavo davvero che scherzasse, sia perchè scrive sempre in maiuscolo e poi perchè termina sempre con la stessa frase come uno spot: "sono a 100km ma questo ricorso lo voglio fare!" poi ho visto che ha fatto anche il nome di un avvocato ed allora ho cominciato a pensare che fosse serio e non volesse fare una goliardata. cmq auguri, non mi paiono argomentazioni molto sensate.

Da: RICORSO_SUBITO 01/06/2013 12:30:37
ma quale goliardata KAZIMIR: se non mi credi vieni mercoledì prossimo all'appuntamento così ci conosciamo di persona e ci prendiamo un caffè

Da: Kazimir 01/06/2013 12:34:51
ti ringrazio ma non sono interessato al ricorso essendo uno di quelli che ha preso poco più dell'otto, e se l'onestà intellettuale conta qualcosa ti dico che non sarei interessato neanche se avessi preso 7. detto con simpatia eh. ;)

Da: federica1974 01/06/2013 12:42:56
per ricorso subito: giusto farsi un'idea...ma tieni conto che gli avvocati vivono delle cause (soprattutto di quelle che perdono perché durano tanto ) e a volte ti instradano su sentieri senza via di uscita....ma anche io al posto tuo prenderei più informazioni.....comunque prima per solidarizzare con te mi sono spinto troppo....io sinceramente non penso che abbiano fatto una porcata ma sicuramente c'è stato un intendimento politico di pruomuovere il maggior numero di persone in vista delle elezioni....ma questo aspetto ripeto non è di per se negativo se avvenuto con criteri meritocratici come penso sia successo ma è andato a danneggiare i voti più alto e non il tuo!

Da: Concorsista_ 01/06/2013 14:28:31
Beh, che le argomentazioni per un ricorso siano tutte da vedere è chiaro...che qualcuno metta in dubbio il pastrocchio dei voti è invece assurdo. Appena usciti, tutti convinti di meritare di più...ora che si sa quanto costa un ricorso, tutti convinti che siano stati giusti.
Complimenti per la serietà e la coerenza.
Un conto è dire "penso  che abbiano sbagliato , ma non voglio impelagarmi ora in un ricorso",  un altro "non faccio ricorso perchè penso abbiano valutato bene".
Io sono sicuro che il mio compito meritasse più di quel che mi è stato dato, come pure sono convinto che l'uscita di una banca dati non giustifica alcun appiattimento dei voti: nè le preselettive nè le prove scritte degli altri profili (tranne gli architetti) hanno visto roba del genere.
Poi, liberissimi di farvi prendere in giro.

Da: annamo bene 01/06/2013 14:47:14
io per me mi sento coerentissimo, mai pensato ad un ricorso per il voto dello scritto, ho sempre pensato ad un ricorso solo per la valutazione dei titoli. Il ricorso per le votazioni dello scritto a me non è mai interessato.

Da: In limine 01/06/2013 15:06:33
A me sembra che ci si stia concentrando su un falso problema.
Sono d'accordo sul fatto che ci sia stato un certo appiattimento dei voti (forse determinato anche dalla volontà di far contare oltremodo i titoli) pero' non vedo come si possa superare la discrezionalità tecnica della commissione.
Innanzitutto questo livellamento e' la logica risultanza della pubblicazione dell'archivio.
Come avete messo voi le frasi del libro molto probabilmente lo stesso avranno fatto gli altri.
E questo perché tutti hanno avuto la possibilità di prepararsi il commento a casa.
Il problema di ritenere di aver preso un voto troppo basso rispetto a quanto si immaginava e' allora un falso problema posto che tutti i 7,50 o 7,60 e via dicendo potrebbero essere trasformati in un 9,50 - 9,60 ecc.
Quindi si creerebbe lo stesso livellamento di ora.
Peraltro e' praticamente impossibile superare la discrezionalità tecnica della commissione soprattutto nel momento in cui si e' deciso di adottare una valutazione omnicomprensiva.
Se forse la commissione avesse adottato un altro criterio parametrato ad es. sulle singole domande ci sarebbe stato un margine piu' ampio x sindacarne l'operato che avrebbe potuto palesare dei profili di illegittimità (sub specie di eccesso di potere) per illogicità o irragionevolezza.
Ma con questo metodo di valutazione diventa quasi impossibile ogni possibilità di censura.
Tra l'altro prima di parlare occorrerebbe fare accesso a tutti gli elaborati e verificarne i contenuti.
Fermo restando che, come detto, attesa la pubblicazione dell'archivio e l'inevitabile livellamento che ciò ha determinato, tutti gli elaborati finiscono piu' o meno per assomigliarsi.
Il problema, allora, non e' quello di ritenere che il proprio compito avrebbe meritato un voto piu' alto ma di considerare che un voto maggiore lo avrebbero meritato tutti.
E questo finirebbe, come detto, per determinare un nuovo livellamento.
Il problema vero di questo (e di tutti gli altri) concorso e' stato quello della pubblicazione dell'archivio che ha, di per se', equiparato tutti i concorrenti.
Ma questa scelta della p.a. sarebbe ancora piu' difficile da sindacare posto che essa e' espressione di una discrezionalità pura e non tecnica (che, infatti, non e' vera discrezionalità).

Da: Fantasio 01/06/2013 15:12:53
annamo bene: giustissime le tue osservazioni. Un ricorso basato sulla convinzione "dovevo prendere di più" non ha senso e non verrebbe mai accolto, qualsiasi cosa dica un avvocato. Solo basandosi sul confronto tra voti molto distanti tra loro (per esempio i 9 con gli 8 e con i 7) ci sarebbe qualche elemento concreto. Ma è ovvio che chi ha preso voti alti ed è ben messo in graduatoria si guarderà bene dal fare accesso agli atti e rendere pubblico il suo elaborato: quindi le possibilità restano nulle e l'unico rischio è quello di perdere (e far perdere) tempo e soldi.
Altra cosa: Marino o Alemanno non cambia nulla. Non è che un sindaco può bloccare una procedura concorsuale se una mattina si sveglia di cattivo umore. Come è difficile avviarne una, così è difficile bloccarla. Quello che cambia, semmai, è la possibilità che vengano assunte più persone delle 300 richieste. Questa cosa è in effetti del tutto discrezionale, anche se non è detto che alla fine sia proprio il sindaco a decidere.

Da: Concorsista_ 01/06/2013 15:21:43
@ in limine

La pubblicazione dell'archivio c'è stata per tutti i profili, ma questa equiparazione tra le valutazioni non c'è stata (a parte, come detto, il caso degli architetti), per cui non penso possa essere sufficiente a spiegare la cosa. Poi, se fossimo stati tutti tanto avvantaggiati,  come mai su 2600 persone solo 2 hanno preso 9? L'unico criterio ammissibile  è dare a ciascuno ciò che merita, senza livellamenti arbitrari.

Da: In limine 01/06/2013 15:52:33
Guarda che non te la devi prendere con me.
Io ho fatto solo delle considerazioni ovvie.
A me sembra evidente che con un archivio pubblicato e con appena dieci righe a commento diventa difficile fare chissà quale selezione.
Io ho sempre contestato la modalita' con cui e' stata pensata la prova.
A mio avviso il problema e' a monte e non tanto a valle!

Da: Oltrelarealta 01/06/2013 16:40:25
A mio avviso, il problema non è da ricercare solo nella valutazione degli elaborato ma è da ricercare anche nella tipologia di candidati (ovviamente, di riflesso le due problematiche sono interconnesse).

Cioè, intendo dire, come si fa a mandare avanti una procedura dove partecipano un 65%-70% di esterni e un 30%-35% di interni?
Per non parlare del fatto che, in base la mia esperienza, sono quasi sempre loro a vincere i concorsi.

Gli esterni non possono competere con gli interni: è contro ogni logica e buon senso. Loro conoscono l'ambiente, conoscono le persone, hanno più esperienza pratica, conoscono molte più informazioni di noi (possibilmente, già sanno quando si farà l'orale).

Una procedura concorsuale non deve ESSERE solo obiettiva ma lo deve anche SEMBRARE, e così non lo sembra affatto.

Bisogna trovare un modo di far competere interni con interni ed esterni con esterni. Altrimenti chi ci crede all aparità di trattamento.

Da: federica1974 01/06/2013 17:05:58
...più precisamente a me non interessa prendere ciò che merito in termini assoluti ma prendere di più rispetto ad un compito fatto peggio....ovvero ciò che conta sempre è il confronto relativo tra candidati perché per estremizzare se io ho preso 7, 5 ma merito 9, 5 ; chi ha preso 9, 5 meriterebbe 10 in proporzione !

questo per dire ai potenziali  ricorsisti che una valutazione tutta spostata in avanti non cambierebbe la situazione salvo dimostrare che cè stata la volontà di truccare le carte....ma qui siamo su terreno assai pericoloso....terreno penale!  a voi la palla!

Da: anissa 01/06/2013 19:37:44
A me hanno detto che nel precedente concorso per istruttore hanno assunto a scaglioni tutti quelli in graduatoria .....

Da: luca2507 01/06/2013 20:10:47
Confermo.....tutti assunti. I primi un anno dopo. Te lo dico xche' io ero un vincitore ma poi rinunciai

Da: luca2507 01/06/2013 20:12:17
Gli orali terminarono a Giugno del 2008 e le prime raccomandate partirono a Maggio del 2009

Da: annamo bene 02/06/2013 12:06:35
cioè scusami, non sono sicuro di aver letto bene, hai rinunciato?

Da: luca2507 02/06/2013 12:29:40
Si hai letto bene...avevo trovato un lavoro + retribuito

Da: roma2012 02/06/2013 12:33:27
scusami luca2507..hai scritto che hai rifiutato complimenti sei uno cn le palle..:) ma forse hai sbagliato a scrivere le date di giugno 2008 e le raccomandate del 2009...oppure è proprio cosi..cioè che finiscono prima gli orali e poi le raccomandate arriveranno con il senno di poi...ciao

Da: angelic 02/06/2013 12:35:17
credo che intendesse la raccomandata di assunzione e non certo quella per gli orali

Da: luca2507 02/06/2013 12:37:12
x roma 2012....forse non mi sono spiegato. Gli orali terminarono a Giugno del 2008. Le prime raccomandate di assunzione partirono a Maggio del 2009. Gli orali durarono circa due mesi e mezzo , ma non tutti i giorni. Calcola che eravamo circa 1500.

Da: arabafenice 02/06/2013 14:28:23
É vero la grad del precedente concorso si é consumata quasi subito. X luca 2507: scusami se te l'ho chiedo ed ora concorri di nuovo x questo concorso?

Da: luca2507 02/06/2013 15:22:54
x arabafenice: si. Cinque anni fa c'era una situazione differente in Italia. Ora, anche se lavori in una grossa azienda, non hai + quelle sicurezze che c'erano tempi addietro.

Da: arabafenice 02/06/2013 15:54:40
x luca2507: si, hai ragione!!! ti faccio i complimenti per il tuo coraggio di affrontare le situazioni e per la tua grinta. Bravo!!! se hai fatto l'orale puoi dirmi quali e come sono state le domande? Grazie :-)

Da: luca2507 02/06/2013 18:47:09
x arabafenice: sono passati 5 anni e di acqua ne e' passata sotto i ponti ( comprese due figlie in +). Mi ricordo che duro' una decina di minuti e che la prima domanda fu sulla 241/90 ( non mi ricordo se la motivazione o il responsabile). Cmq ai tempi ci organizzammo prendendo le domande e alla fine erano sempre le stesse (un centinaio)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 728, 729, 730, 731, 732, 733, 734, 735, 736, 737, 738, ..., 1855, 1856, 1857, 1858, 1859, 1860 - Successiva >>


Torna al forum