>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Polizia di Stato, 78 DIRETTORI TECNICI
12405 messaggi, letto 516557 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, ..., 409, 410, 411, 412, 413, 414 - Successiva >>

Da: rispos27/06/2012 18:51:44
Il capo della polizia viene scelto tra i tecnici? NO!
Questo dimostra che non è quello tecnico il ruolo più importante.
Cmq invece di aspettare invano un altro concorso fate prima a laurearvi in giurisprudenza (o lauree affini) e tentare il concorso per COMMISSARIO!
Rispondi

Da: Manganelli27/06/2012 19:25:02
A parte che il "capo" della polizia è un prefetto, e non un appartenente ai ruoli della polizia...
Rispondi

Da: ..........27/06/2012 20:20:46
....aaaaaaaa.......... torna ad approfondire la tua giurisprudenza.......
Rispondi

Da: rispos27/06/2012 21:31:28
Si è un prefetto ma tutti i capi della polizia sono stati prima commissari e poi questori (ossia non hanno fatto la carriera prefettizia standard partendo da consigliere). Successivamente i più meritevoli sono nominati prefetti e diventano prima vice capo della polizia e poi sempre in base ai meriti e titoli conseguiti capo della polizia!!!
Rispondi

Da: .... e basta!!!!!!!!28/06/2012 10:36:06
FINITELA!

Questo è un forum, non un mezzo di sfogo per frustrati.

Ci mancava solo la polemica sull'importanza tra ruoli tecnici e ruoli operativi!!!!

Rispondi

Da: X rispos29/06/2012 00:45:29
Ora ti spiego perchè non mettono 2-3 DT per ogni Questura e perchè il Capo della Polizia NON è un tecnico.
Risposta: è la storia!!! un secolo e mezzo di commissari questori ed ispettori spesso molto piu bravi di tanti "superiori", non può essere cambiata in un attimo!
Tuttavia sta cambiando, vedi i numeri delle assunzioni DT che crescono ma che nonb Può essere paragonato a quello degli "ordinari". Del resto, fatti salvi gli ultimi 10 anni circa, per i precedenti 150, sono stati previsti solo ordinari. Quindi, dai tempo e vedi come va a finire...Ma ciò non riguarda l'Italia, è il MONDO che va verso gli specialisti siano essi Chimici, Fisici, Informatici, Ingegneri, Architetti e cosi via. Se non sai "vedere" subito dove si sta andando, arriverai sempre dopo gli altri
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: domanda29/06/2012 19:53:31
Dove è possibile reperire un programma dettagliato per il concorso di direttore tecnico?
Rispondi

Da: ...29/06/2012 20:23:54
si vede che avete finito di studiare ed avete ripreso a perder tempo su questo forum di opinionisti di inutilità, quando i dirigenti capiranno il vostro vero valore, chiederanno al capo di non assumere più direttori tecnici, vecchi di età ed infantili, cercate di crescere  
Rispondi

Da: x ...29/06/2012 20:30:53
30 e lode
Rispondi

Da: per29/06/2012 20:37:09
perché vengono assunti solo direttori tecnici vecchi di età?
Rispondi

Da: x2x30/06/2012 14:35:25
Non è che la commissione, in fase concorsuale, preferisca candidati più anziani. Più semplicemente, per via del fatto che per i DT non sono previsti limiti di età, avvengono due cose:

1.    L'età media dei candidati è più alta

2.    Candidati più anziani hanno verosimilmente una maggiore esperienza professionale e potrebbero, per questo, avere un rendimento maggiore durante le prove (che vertono essenzialmente su materie professionali, rammentiamolo)

Detto questo una nota:  non mettiamo sullo stesso piano commissari e DT. Sono figure entrambe fondamentali, ma non intercambiabili.
Per un commissario può avere senso mettere il limite di età per il concorso a 32 anni. In effetti saper condurre indagini (specie quelle in certi ambienti, come il crimine organizzato) è un tipo di competenza così sui generis che si può apprendere solo all'interno della PS, per cui si può fare il ragionamento che più giovane è il neo commissario, meglio è per la PS (se non altro perché l'investimento della formazione iniziale sarà ripagato da un maggiore periodo di servizio).

Ma per i tecnici vale il discorso opposto: più un tecnico ha esperienza lavorativa pregressa, più è appetibile.
Questo perché nel mondo delle tecnologie, data l'evoluzione rapida sapere tecnico (oggi un protocollo di comunicazione è all'avanguardia, fra due anni è preistoria), nessuna organizzazione, per quanto sia grande ed efficiente, avrà mai le risorse per formarsi internamente tutti i tecnici che le servono (per formarsi non intendo dire formarli dal punto di vista giuridico, ma da quello tecnico-scientifico).  La soluzione più corretta è assumere chi quelle competenze le ha già maturate da qualche altra parte. Tanto per intenderci fa così anche l'FBI, che pure ha un budget stellare (anzi, addirittura l'FBI impone due anni di esperienza lavorativa pregressa persino per i ruoli investigativi).

Per fare un esempio: oggi certi aspetti essenziali di sicurezza delle reti non vengono insegnati all'università, ma si possono imparare solo lavorando per qualche anno in un'azienda del settore. Se voglio esperti di sicurezza degni di questo nome, devo prenderli dall'azienda, cioè sui 35-40 anni. Non ci sono santi.
Non pensiate che un medico, un ingegnere o un chimico siano fatti e finiti una volta usciti dalla facoltà: da neolaureati sono molto acerbi e grezzi, durante i primi anni di esperienza professionale rendono molto poco e imparano molto, poi ,ma solo poi, diventano professionisti che sanno il fatto loro. Il punto chiave è che se assumo un neolaureato, dovrò sobbarcarmi il costo di sgrossarlo io, a mie spese e a danno della mia istituzione, mentre se prendo qualcuno che ha già degli anni di esperienza lavorativa, quel costo se lo sarà sobbarcato il precedente datore di lavoro. Ecco perché la guerra spietata che le aziende dell'high tech si fanno non è nell'assumere neolaureati di primo pelo (tanti sono infatti solo assunti  come precari), ma professionisti che hanno già una certa esperienza.

Se avete ancora dubbi su cosa sto dicendo, tenere presente che persino le FFAA, che pure si formano i loro tecnici nelle Accademie, alla fine si sono dovuti arrendere al fatto che è impossibile creare al proprio interno tutte le competenze tecniche necessarie e hanno istituito la possibilità del richiamo in servizio di tecnici provenienti dal mondo civile, con una età massima fissata a 54 anni (la c.d. riserva selezionata) . E stiamo parlando di tecnici il cui impiego è previsto in posti come l'Afghanistan, in cui anche un sopralluogo tecnico a un edificio, da un momento all'altro,  può trasformarsi in una vera e propria battaglia coi Talebani

Per concludere: si pensa ora di uniformare i ruoli, e come riflesso  uniformare i limiti di età, ma questo è un errore pazzesco. Credo che alla fine passerà questa linea, ma impoverirà molto il ruolo tecnico.

Saluti
Rispondi

Da: x x2x30/06/2012 15:23:43
In primis nel prossimo concorso vi sarà il limite di età a 32 anni! Nello scorso concorso non è stato possibile mettere un limite poiché il concorso precedente era stato fatto ben 8 anni prima! Poi puoi essere anche un ottimo professionista che ha cambiato 1000 aziende ma puoi comunque non conoscere un tubo di quella che è ingegneria della pubblica sicurezza, quindi è più opportuno prendere persone giovani che vengono formate prima tramite un master/scuola polizia e successivamente fanno esperienza formando le proprie ossa a diretto contatto con quella che è la realtà del proprio lavoro, che non anziani che si è formati tramite logiche aziendali volte solo al successo del padrone che molto spesso non è neanche laureato! Poi c'è anche da dire che i giovani sono più motivati, più disponibili al sacrificio, sono anche come si suol dire "freschi di studio" e possono affiancare alla teoria acquisita la pratica di un sano lavoro per rendere al meglio! Polizziotto si nasce non si diventa!
Rispondi

Da: x x2x30/06/2012 15:39:09
Ti voglio fare anche presente che fino ad oggi i "compiti tecnici" della polizia sono fatti prevalentemente dai ruoli di "area operativa", quindi la filosofia tua non torna. Bisogna quindi o dire che i "ruoli tecnici" sono sottovalutati, oppure uniformarli con quelli operativi; poiché un tecnico può anche svolgere compiti non tecnici data la sua intelligenza, come avviene nelle FFAA (vedi esercito italiano)!!!
Rispondi

Da: x2x30/06/2012 15:44:25
"ingegneria della pubblica sicurezza"  , "logiche aziendali volte solo al successo del padrone "

inutile discutere, mancano i presupposti minimi...

tolgo il disturbo
Rispondi

Da: x x2x30/06/2012 15:53:40
Meno male che nel bando di concorso per DT c'è scritto che danno punteggio solo a che ha lavorato nella "pubblica amministrazione" e non a chi ha lavorato nel privato!
E' la realtà a dare ragione a quello che scrivo!!!
Forse i "presupposti minimi" mancano a qualcun altro!
Rispondi

Da: oss30/06/2012 20:36:32
Un 32-40enne che si è formato nel privato di sicuro ricoprirà al suo interno una posizione di prestigio e per questo non tenterà un concorso che ti fa partire da funzionario base di polizia e ti richiederà di ritornare di nuovo a studiare come all'università (poiché bisogna superare un master con esami ed in più fare addestramenti fisici)!
Invece un 32-40enne che non era molto efficace ed efficiente nell'azienda in cui lavorava, e per questo non ha fatto carriera, tenterà questo concorso. La differenza tra quest'ultimo  e un laureato con poca esperienza ma giovane è poca poiché il primo ha fatto si esperienza ma comunque non è stato brillante nel proprio lavoro e non ha fatto carriera!!! Tuttavia il laureato più giovane con meno esperienza ha il vantaggio di essere più motivato ed di essere più intento al sacrificio per il futuro!
Rispondi

Da: domanda02/07/2012 09:44:31
riguardo a questo prossimo concorso si ha idea di quando ci sarà? e soprattutto, è confermato il limiti dei 32 anni? gli idonei che alla data del bando avranno età superiore ai 32 anni che fine faranno?
Rispondi

Da: ...03/07/2012 21:06:21
con i tagli alla PA annunciati da Monti credo si possa dire la parola fine alla speranza per le nuove assunzioni, quindi aspiranti direttori tecnici fate la valigia e migrate in altri paesi
Rispondi

Da: .....03/07/2012 22:21:29
E' davvero un peccato che i tecnici in Italia siano messi così all'angolo! Ora davvero le speranze per un prossimo concorso sono svanite!
Noi tecnici però dobbiamo restare uniti per fare valere i nostri diritti in Italia!
Rispondi

Da: aspirante dt f.05/07/2012 14:12:28
Siete una manica di saputelli, presuntuosi, arroganti e sclerotici. Questo forum, non ha più  senso di esistere. Vergognatevi!!!!!!!
Rispondi

Da: .....05/07/2012 16:48:26
Se sei un fisico xché vuoi a tutti i costi entrare in polizia?
La fisica è una materia che porta alla ricerca o all'insegnamento.
Rispondi

Da: .....05/07/2012 16:50:34
Ricerca in Italia se ne fa po insegnamento pure e quindi vale la pena andare all'estero! Non ti pare?
Rispondi

Da: Per "oss" da DT05/07/2012 21:05:45
Hai scritto: "invece un 32-40enne che non era molto efficace ed efficiente nell'azienda in cui lavorava, e per questo non ha fatto carriera, tenterà questo concorso", ma ne sei proprio sicuro? I CV dei colleghi DT che ho avuto modo di leggere sono notevoli, le loro esperienze, spesso di livello manageriale, parlano chiaro. A me il tuo commento pare dettato da tanta superficialità e un pizzico di invidia.
Rispondi

Da: oss05/07/2012 21:24:30
Hai ragione per fare il concorso da DT devi prima aver lavorato alla NASA, nell'FBI e nella CIA! L'ho leggo oggi su Scientific American!
Rispondi

Da: aspirante dt f.06/07/2012 13:31:04
Condivido pienamente quanto detto da oss!!
Rispondi

Da: Per "oss" da DT06/07/2012 20:21:09
"L'ho leggo oggi su Scientific American!": caro oss, probabilmente questa frase sgrammaticata da sola sarebbe bastata a non farti passare gli scritti del concorso...
Un DT (della Nasa)
Rispondi

Da: domanda09/07/2012 18:30:14
Con il diploma di maturità scientifica con votazione 100 e lode, si può partecipare ad un concorso per il ruolo direttore tecnico?
Rispondi

Da: ...11/07/2012 08:33:25
IL D.L. 95/2012 SULLA SPENDING REVIEW HA, TRA L'ALTRO, PREVISTO ALL'ART. 14 C.2, LA LIMITAZIONE DI ASSUMERE SOLO NELLA MISURA DEL 20% PER IL TRIENNIO 2012-2014 RISPETTO ALLE VACANZE ORGANICHE CHE SI CREANO! UNA RIDUZIONE DRASTICA, CHE NON GARANTICHE PIU' IL TURNOVER E CHE RISCHIA DI PARALIZZARE TUTTA LA P.A.

Rispondi

Da: @@@11/07/2012 12:58:38
Il comparto sicurezza pero' nn ha subito tagli, quindi per noi nn dovrebbe cambiare nulla.
Rispondi

Da: x @@@11/07/2012 13:52:23
"...Il ministero dell'Interno prevede così di risparmiare 200 milioni di euro, sia pure nell'arco di nove anni. Ciò comporterà anche una riduzione del 20% nel parco auto, oppure una bolletta energetica più leggera per gli edifici dove ci sono questure e comandi dei vigili del fuoco, o ancora la rinuncia definitiva a 1500 tecnici della polizia (assunzioni che erano previste da tempo, ma il concorso non s'è mai fatto)..."

e ancora:

"...Per arrivare ai 200 milioni di tagli, il programma della Cancellieri, così come specificato nel documento dello stesso ministero consegnato qualche giorno fa a Palazzo Chigi, prevede una centrale unica di acquisti. Il blocco delle assunzione di 1.500 tecnici della polizia di Stato che comporta un primo risparmio di 56 milioni di euro. Si procederà poi a una rinegoziazione dei canoni per ridurre gli affitti di tutti gli uffici in uso al ministero dell'Interno. Il risparmio stimato è dell'ordine di una decina di milioni. Altri dieci milioni si spuntano da una riduzione del parco auto della Polizia che passerà da 22 mila a 18 mila mezzi..."
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, ..., 409, 410, 411, 412, 413, 414 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)