>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468319 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: rosy20/08/2010 18:31:15
X raff69
Grazie! Un po' sto integrando, con le dispense della Tecnodid, ma ho ordinato oggi il Biancardi, presto lo userò.
:)

Da: giuseppe5920/08/2010 18:33:00
Ciao,
ho scoperto da pochissimi giorni questo forum e ho iniziato a leggere con interesse i vari interventi.
Avrei piacere se qualcuno mi invitasse per accedere ai materiali messi a disposizione dai colleghi.

Il mio indirizzo è g.sciacca@alice.it

Inoltre, gentilmente, vorrei sapere se c'è qualcuno che ha confrontato il testo di F. Biancardi (Armando Editore) con quello di S. Moncada (Maggioli): quale dei due ritiene essere più idoneo per una preparazione di base

Grazie!!

Da: Roberta20/08/2010 18:40:05

nella mia scuola, sicuramente qualcuno che ha già come si dice le mani in pasta è interessato al concorso,uno dei collaboratori dell'attuale DS che mi auguro non riesca , perchè è uno di quei tipi in grado di affossare un istituto da solo ( in caso di uscita in autunno però non rientrerebbe perchè non ha gli anni di ruolo!)....
sicuramente c'è una RSU e qualche altro, io scaramanticamente non ho palesato ad alcuni la mia intenzione, penso a studiare, il master per dirigenti scolastici serve perchè è quello che fornisce il punteggio più elevato fra i titoli...ma sinceramente vorrei riuscire a ottenere buoni risultati nelle prove...
sto studiando da quasi un anno eppure mi pare di non sapere,mi sento tuttora poco preparata, anche se una visione d'insieme c'è...
la realtà è che il programma è estremamente vasto e abbraccia troppi ambiti peraltro diversi fra loro e richiede competenze giuridiche, amministrative,organizzative, psicologiche nonchè informatiche e linguistiche..
il dirigente è o dovrebbe essere un tuttologo....insomma una pretesa un tantino assurda...soprattutto se ( e voglio essere cattiva!) devo considerare i DS che ho avuto,io ad oggi mi chiedo come abbiano fatto...mistero, sarà per questa indulgenza passata e infornata di incompetenti  degli anni scorsi che si è resa molto più selettiva e dura la procedura concorsuale?
insomma quelli che come me vi si accostano per la prima volta dovranno pagare la clemenza degli anni scorsi?che sfortuna...
parlo a ragion veduta e i risultati di una dirigenza debole o incompetente hanno conseguenze disastrose sull'intera istituzione, sul clima interno, sulle iscrizioni....insomma alcuni davvero sono in grado di mandare a picco la barca che già fa acqua per le difficoltà contingenti!

sarebbe stato preferibile quantomeno avere programmi più delineati perchè qui mi pare di navigare in un oceano e teoricamente le domande potrebbero essere su qualsiasi cosa...toccherà vedere cosa vorranno privilegiare.
Opinione personale io penso che batteranno sul giuridico, legislativo e contabile come mi pare sia già successo per la prova dei DT che ha infatti tagliato le gambe a tanti....molte domande tecniche di legislazione...

intanto continuiamo a studiare...

Da: IDA20/08/2010 18:53:07
x Giuseppe59
Personalmente ho confrontato quasi tutti i testi di preparazione in commercio. Ti posso dire che il testo di Moncada è stato elaborato per tutte le prove scritte ed orali del concorso e mi dà l'impressione di un panino riempito fino al'inverosimile di ingredienti, per cui alla fine chi lo studia si sente un pò intontito.
Il manuale di Biancardi, al contrario, è stato pensato esclusivamente per superare il test (com'è scritto chiaramente nella presentazione) e risulta molto chiaro, comprensibile anche per le parti del programma d'esame più ostiche (Diritto), rapido e mirato all'obiettivo.
Inutile dirti che ho scelto di studiare sul Biancardi, con qualche integrazione da Internet.
Saluti

Da: rosy20/08/2010 18:56:39
Nella mia scuola siamo almeno in sette a pensare al concorso, ma tutti all'inizio del proprio studio, per quanto ne so.
Chi come me ha saputo del bando solo a maggio...per quanto si sforzi, è davvero all'inizio e non può sperare molto...
Sono lieta di sapere che ci sono molte persone che si preparano da tempo...almeno potremo sperare in futuri dirigenti preparati!

Da: raff6920/08/2010 19:01:06
x Roberta

Secondo me (spero di non portarti sfiga!) se stai studiando con zelo e impegno e metodo da un anno hai ottime probabilità di superare il concorso! (se continui nello studio, se pensi positivo e non ti fai scoraggiare e, naturalmente, se sarai  anche un po' fortunata!)

Anche io mi chiedo come sia possibile che certi tizi siano oggi dirigenti: il fatto è che purtroppo non mancano i raccomandati, ad esempio; poi però considera che conosco vari dirigenti che nel dirigere una scuola sono degli incapaci, però come preparazione teorica sono in gamba; purtroppo, come anche per questo concorso, nel migliore dei casi avremo gente preparata nella parte teorica, la qual cosa però non è assolutamente garanzia di capacità pratica ed effettiva (vogliamo studenti con le competenze ma chi valuta le competenze pratiche e non solo quelle teoriche di un dirigente?? La risposta, triste, è nessuno! In pratica  è come se per fare il chirurgo o il cuoco o l'avvocato fosse necessaria solo la teoria, invece tutti sappiamo che la pratica, il saper veramente fare o meglio il saper mettere veramente in pratica le teorie sono le cose che servono e che contano veramente, cose che purtroppo al concorso nessuno valuterà, e quindi rassegnamoci anche a questo concorso a vedere nuovi dirigenti preparati in teoria ma una schiappa sul campo, purtroppo...).

Per quanto riguarda gli ammanicati, quelli con le mani in pasta, ti assicuro che molti (non tutti ma molti) andranno sicuri  di avere potenti raccomandazioni ma saranno clamorosamente bocciati: ho visto al concorso ordinario per docenti che i raccomandati erano solo quelli che avevano conoscenze dirette, invece ho visto figli di presidi, sindacalisti potenti che venivano clamorosamente bocciati perché quei commissari non li conoscevano direttamente e quindi alla fine i raccomandati sono stati altri.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: nunzia7320/08/2010 19:23:54
non credo che abbia possibilità di superare il concorso solochi studia da un anno...io direi che se si fa nel 2011...intendo febbraio...chi ha una preparazione piu fresca...abbia ancora piu possibilità.....miei cari ricordatevi che la memoria gioca un ruolo determinante...e poi dipende anche dal tipo di studio che si affronta....e dal fatto di studiare sui libri giusti

Da: nila6820/08/2010 20:29:59
QUESITO: ma secondo voi un docente che ha sempre insegnato religione (sebbene in possesso anche di altra laurea) può partecipare al concorso? Io ero certa che i docenti di religione non potessero farlo....o mi sbaglio? Una mia collega (interessata) insiste!
Qualcuno ha notizie in merito?

Da: rita20/08/2010 21:19:22
X  RAFF69,sei stato crudo nel dire quelle cose ma sono verissime!A che serve il vice? A favorire all'infinito i colleghi,perchè la prima volta che non lo fai sei finito!Pensa quando il vice veniva eletto dal Collegio: eri il cameriere di tutti! Ritirarsi dalla carica,poi,sembra fare una scortesia al DS.

Da: giuseppe5920/08/2010 21:56:20
x Enza
Un sincero grazie a Enza Medina che mi ha invitato e dato la possibilità di condividere i materiali tramite Dropbox. E' stupefacente la quantità di documentazione reperibile e spero, quanto prima, di poter fornire anche il mio contributo.

x IDA
Grazie per l'esauriente risposta datami; effettivamente dagli indici reperiti su internet, il testo di Biancardi mi sembra migliore per una preparazione di base.
Un "In bocca a lupo!" a tutti.

Da: raff6920/08/2010 22:01:41
x rita

Verissimo quello che dici, il problema è che se il DS è una testa di ...... ti vieni a trovare tra due fuochi: i colleghi da una parte, il DS dall'altra (che magari ti accusa di essere troppo a favore dei colleghi, dimenticando che poi lui spesso vorrebbe che il vice facesse un po' di "lavoro sporco", col problema che però, senza motivo, in qualsiasi momento il vice può essere da lui, cioè dal DS cacciato, e quindi si ritroverebbe ad essere nuovamente un semplice docente con in più solo alcuni nemici e l'accusa di essere stato il lacchino del DS).

Comunque io ho cercato anche di capire perché molti fanno il vice (visto che in termini di carriera non serve quasi a niente, in termini di soldi, GIURO, in media ti pagano per il lavoro sì e no 5 euro l'ora, è vero e proprio sfruttamento!!): premesso che ci sono molti vice animati da professionalità e da sincera voglia di fare, ho visto che c'è gente -non poca"!!!- che lo fa solo perché vuole comandare o stare in posti di "potere" e quindi lo farebbe anche se dovesse pagare per farlo (l' "orgasmo" del potere: di solito sono cattivi vice), c'è gente -qualcuno c'è-  che, purtroppo bisogna dirlo, "rubacchia" soldi dalle supplenze o dal Fondo d'istituto con progetti fasulli o da collaborazioni strane con altri enti -di solito sono intimi nel rubacchiare col dirigente-, e poi c'è l'amaro capitolo -sono pochissimi ma ci sono, RIPETO sono POCHISSIMI ma ci sono-  che, secondo me, ricevono qualche "favore sessuale" da colleghe e/o studentesse per qualche "gentilezza"...

Poi hai ragione, rita, se lasci perdere, magari il dirigente se la prende anche a male, e quindi te lo fai nemico: ma, scusa, hai per caso intenzione di lasciar perdere?? (io ho deciso che, se mi mancherà il tempo per studiare, lascerò perdere, sapendo che poi mi farò nemico il DS e che se vorrò tornare a fare il vice -c'è sempre la possibilità che in futuro fare il vice possa essere più conveniente- magari mi sarà impossibile)

Da: rita20/08/2010 22:34:07
X TUTTI,non ci amareggiamo con quel che è stato in passato il concorso DS.;a noi interessa che le cose vengano fatte bene adesso(nel senso che diano quiz affrontabili e,soprattutto, non nozionistici).Che poi ci siano DS. che non sempre sono all'altezza del ruolo,è da metterlo in conto;del resto quanti medici,ingegneri,avvocati,magistrati...non sono bravi? Io conosco DS.validissimi mentre altri è meglio non conoscerli.Ciò significa che i concorsi si possono ANCHE vincere e,se si è intelligenti,ottimi DS. si può diventare.Una dote fondamentale per il Ds. penso che sia la capacità di relazionarsi con le persone più disparate,per educazione e cultura:se sa ascoltare i docenti ,i genitori,gli alunni,il personale tutto della scuola e del territorio ha buone possibilità di essere definito bravo dirigente.E noi,piuttosto,come saremo? Io penso sia facile parlare quando si è dall'altra parte della barricata:siamo in grado di prendere immediatamente decisioni anche di grande responsabilità ?.Non dimentichiamo che fino al 31 agosto si è docenti mentre dal 1 settembre si è dirigenti(con tutte le responsabilità del ruolo)senza aver fatto tirocinio accanto a nessun dirigente anziano.Annaspa  fra Circolari e direttive ministeriali,fra programma annuale e contratti per nomine supplenze temporanee,fra contrattazione e riunioni di Consiglio d'istituto e robe del genere.Pertanto,per adesso pensiamo positivo e tuffiamoci nello studio di tutto ciò che ci viene sottoposto dall'editoria per questo concorso

Da: greeneyes20/08/2010 22:43:36
ciao a tutti,
sono nel forum da un pò, leggo sempre (ogni sera) i messaggi, spessissimo ho avuto voglia di scrivere anch'io ma trovavo già scritte le riflessioni che avevo in mente e allora silenziosamente ho continuato a leggere condividendo la maggior parte dei messaggi. Ora però sento il bisogno di chiedervi (per una mera consolazione) una cosa:
dove trovate il tempo per studiare?
io sono semplicemente un secondo collaboratore ed ho sempre un mare di cose da fare (per la scuola); per quasi un mese ho sostituto il dirigente; ho finito gli esami di stato a metà luglio; ora impegnata nella definizione del piano delle attività a.s. 2010/2011..etc.etc
La mia è una richiesta di consiglio, ditemi come fate perchè io riesco a studiare solo in piccoli ritagli di tempo...
scusate lo sfogo ... e grazie per tutte le considerazioni che quotidianamente leggo!
Buon studio

Da: raff6920/08/2010 23:03:04
x  greeneyes

Se leggi un po' di miei interventi, interventi che ormai qui staranno un po' stufando (sono un vicepreside), troverai che io ho lo stesso problema tuo, cioè la mancanza di tempo (considerato anche che mia moglie lavorA e ho figli). Ti devi chiedere perché fai il collaboratore: se lo fai per diventare dirigente metti in conto che forse ti conviene lasciar perdere  di fare il collaboratore, ma solo magari per quest'anno  (conta le decine e decine di  ore che sottrarrai allo studio per fare il collaboratore: ammesso che la preselezione si faccia a febbraio, un tizio come me, ma credo che il caso tuo sia simile, per fare il vice dovrebbe sottrarre allo studio, da oggi a febbraio, circa 150 ore!!) Parliamoci chiaramente: un concorso con 4 prove si supera solo se sei preparato o se sei raccomandato; scartata la seconda ipotesi, lo studio richiede tempo e concentrazione, e se il tempo è speso tra insegnamento, famiglia, vicepresidenza non vedo dove sottrarre tempo se non alla vicepresidenza (a meno di non sottrarre tempo al sonno e al tempo libero col rischio di impazzire!...); perché il fatto è che rischi di fare domani il vice a qualcun altro che, mentre tu a scuola sgobbavi per fare il collaboratore, lui poteva tranquillamente studiare.  Poi certo se fai il vice per passione e basta, allora continua, anche perché c'è sempre la possibilità di essere bocciati e di non essere più né vice (né collaboratore) né dirigente... Invece se ti interessa fare il dirigente, ricordiamo che il prossimo concorso ci sarà magari tra 8 anni circa, e quindi bisogna impegnarsi al massimo oggi, magari anche abbandonando il posto di collaboratore (lasciando perdere chi ti dice che sei insostituibile a scuola come collaboratore, che l'esperienza serve -sì, dico io, serve, ma per il concorso serve quasi solo aver immagazzinato e conoscere pagine e pagine-). Lo so, è difficile decidere, ma i fatti sono quelli che io ho detto...

Da: rita20/08/2010 23:06:21
X GREENEYES,ognuno si organizza lo studio secondo un proprio metodo,io,ad esempio,preferisco le "mattinate"(h.5-7),quando nessuno gira in casa e,soprattutto,non squilla il telefono;ma anche la sera(dalle 22 alle 24) per lo stesso motivo:a tutt'oggi ha sempre funzionato.Quello che è importante è la regolarità,nel senso che va fatto ogni giorno e non....quando ne ho voglia!Quando sento il bisogno di distrarmi,partecipo al forum.Ciao.    X TUTTI,su Aetnanet.org. trovate la circolare n.11/2010 che riguarda l'incompatibilità tra incarichi dirigenziali e cariche sindacali o politiche:può essere utile leggerla.Date anche una lettura a quanto scrive il DS. Francesco Nuzzaci a proposito del concorso a DT.

Da: engi20/08/2010 23:22:06
xRita:

sono una schiappa a cercare nei siti ... potresti per favore copiarmi il link esatto dell'articolo di Nuzzaci che dicevi sopra?

Grazie :-)

Da: raff6920/08/2010 23:35:30
x engi

Credo che l'articolo a cui si riferisce rita sia, forse, quello che trovi pubblicato su edscuola, "Ispettori per sfinimento" di Nuzzaci.

http://www.edscuola.it/archivio/ped/ISPETTORI_PER_SFINIMENTO.pdf

Da: rita20/08/2010 23:42:48
X ENGI,www.aetnanet.org/modules.php?name=News&file=print&sid=22775.Se vuoi fare come faccio io ti basta: aetnanet.org,aspetta che si apra e clicca dirigenti scolastici.Trovi la foto di Brunetta e prendi la circolare;subito dopo c'è la foto della Gelmini e trovi l'articolo di Nuzzaci.Ciao

Da: greeneyes20/08/2010 23:45:46
grazie per le risposte e...
x raff69
mi conforta leggere le tue considerazioni; pensavo proprio di lasciare l'incarico proprio per le motivazioni che hai riportato.
xrita
grazie rita ma...il problema non è il metodo (ormai credo consolidato... spero !) ma il tempo...la scuola oggi è diventata troppo impegnativa specie quando il DS è alla soglia della pensione (l'anno prossimo) e lascia fare TUTTO ai collaboratori...
grazie colleghi, grazie di cuore!
buona notte

Da: raff6920/08/2010 23:54:50
x greeneyes

Sono contento di averti aiutato un po', però spero anche di non averti messo sulla strada sbagliata (considera che poi le scuole sono diverse l'una dall'altra, quindi in una scuola lasciar perdere per un anno di fare il collaboratore significa non poterlo più fare per i prossimi 10 anni, in un'altra invece no). Inoltre un giorno potrebbe essere utile fare il vice o il collaboratore perché magari la Gelmini si inventa qualcosa per la "carriera" dei docenti o per istituire finalmente la vicedirigenza, come già previsto  in una proposta di legge o qualcosa del genere (basta che cerchi su Internet e la trovi questa proposta). Però resto dell'idea che lasciar perdere, almeno per un anno, di fare il collaboratore, possa essere una  idea da prendere in considerazione, pur con tutte le incognite del caso...

Da: engi20/08/2010 23:56:56
xRita e Raff69: grazie per il link

xil resto ... i DS di cui parlate sono ancora 'casi normali' ... sapeste cosa vedo io ... ci sono scuole dove si scivola sul penale

:-(

Da: greeneyes21/08/2010 00:00:35
sai una cosa raff69...
è proprio difficile prendere una decisione! Imparo tante cose facendo il collaboratore (con un DS che non è più quasi mai "presente" se non con il corpo) ma ...
non voglio ripetermi ma avevo bisogno di un piccolo sfogo!
grazie mille

Da: tonia 221/08/2010 01:13:58
Sto studiando per il concorso dt da oltre due anni e davvero ogni giorno scopro cose nuove che un dirigente deve sapere.
Sicuramente molte delle materie che sto approfondendo saranno presenti anche nel prossimo concorso ds, quindi le sto studiando con particolare attenzione.
Un consiglio: non raccogliete troppo materiale, sarebbe meglio avere un paio di buoni manuali e aggiornarsi costantemente utilizzando Internet.

Da: nila6821/08/2010 07:47:56
Scusate se vi tedio.
QUESITO: ma secondo voi un docente che ha sempre insegnato religione (sebbene in possesso anche di altra laurea) può partecipare al concorso? Io ero certa che i docenti di religione non potessero farlo....o mi sbaglio? Una mia collega (interessata) insiste!
Qualcuno ha notizie in merito?

Da: tonia 2 x nila 6821/08/2010 08:17:58
telefona al miur

Da: rosy21/08/2010 08:36:13
Buongiorno a tutti!
Anche a me leggere i vostri commenti aiuta molto.
Io per due anni ho collaborato, ma ho deciso di mollare, con il rischio di essere poi esclusa per i prossimi anni. Credo, tuttavia, che siamo chiamati a scegliere nel presente. E nel presente se non studio, non ho possibilità di superare il concorso!
L'importante è l'essere onesti con se stessi e dare nome al motivo per cui si fa...gratificazione, un velato senso di potere, il piacere di saperne più degli altri, passione, disponibilità...e la scelta viene da sé.

Da: gianna21/08/2010 08:51:55
per la prima volta ho chiesto di far parte del consiglio di  istituto e funzione strumentale pensando di poter meglio comprendere la scuola da dentro..ma ora dagli interventi mi sembra sia scelta sbagliata..che ne dite? HELP!!!

Da: rosy21/08/2010 08:58:17
X Gianna
Penso che la scelta sia personale e nasca dall'analisi incrociata delle proprie aspirazioni, della situazione contingente nella scuola e nella propria vita, della propria preparazione...e da alcuni dati di realtà relativi al concorso: tempi ormai prossimi, programma vasto, preselezione molto selettiva...  :)

Da: raff6921/08/2010 09:54:25
x Gianna

Comunque considera che un conto è fare il vice (che richiede tantissimo tempo), un conto fare altre cose. Far parte del Consiglio di istituto (potresti anche candidarti per la giunta esecutiva...) richiede poco impegno (a meno che non fai i verbali, ma il tempo richiesto non è comunque tantissimo, lo stesso per la giunta che comunque dovrebbe dare un punteggio maggiore, quindi penserei anche a quella, anzi ti direi di cercare di fare consiglio più Giunta,  evitando la funzione strumentale), quindi direi di non preoccuparti e di cercare di entrare a far parte del Consiglio senza esitazioni (l'unico problema è che hai buone probabilità che il punteggio non ti serva per questo concorso, a meno che non ci siano grossi ritardi nella pubblicazione del bando). Per la Funzione strumentale le cose sono un po' diverse: di solito richiede più tempo ed impegno del Consiglio, però varia da scuola a scuola e da funzione a funzione: in generale potresti accettare se effettivamente il lavoro da fare è poco (potresti cercare di avere una funzione dove si lavora meno, considera che i compensi sono decisi in contrattazione d'istituto, quindi puoi anche essere pagata di meno; inoltre potresti cercare di proporre una funzione dove lavoreresti poco, tanto i punti sono gli stessi, ma devi essere appoggiata da vari colleghi o dal dirigente o da quelli della Commissione POF, però anche qui avresti il problema che forse il punteggio non potresti sfruttarlo per questo concorso; comunque, in generale, sul Consiglio io ci andrei senza esitazione, per la funzione strumentale, forse sarebbe meglio evitare, oppure inizi e magari rifiuti, però stando attenta a non farti un "brutto" nome a scuola...).

Da: Ant21/08/2010 10:20:30
X NILA
Prima non avevano il ruolo ma ora da circa 5 anni dovrebbero averlo.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum