>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468319 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: Ghibli19/08/2010 18:11:17
x raff69
Grazie per l'esauriente e veloce risposta.

Da: Roberta19/08/2010 18:23:07
vi leggo da poco e faccio parte della schiera degli aspiranti partecipanti anch'io!

per Ghibli,
bisogna essere in possesso del titolo ( mi riferisco al master) già al momento del bando, non conseguirlo successivamente per farlo valutare insieme ai titoli dopo la conclusione delle prove!
ergo dipende da quanto imminente sia questo bando,se come si vocifera dovrebbe essere in autunno , non ce la faresti nemmeno a cominciare ( questi master hanno durata annuale di solito!), se al contrario ci sarà uno slittamento comincialo subito così te lo ritroverai!
non per essere polemica ma l'unica cosa che trovo davvero giusta di questa nuova normativa concorsuale è proprio al valutazione a posteriori dei titoli che costituiva uno sbarramento e penalizzava chi per vari motivi e non certo per incapacità non avesse ricoperto cariche direttive in organi collegiali o nello staff di Presidenza.
Non reputo chi abbia ricoperto tali incarichi più abile di altri,certo saranno più ferrati e aggiornati su alcune dinamiche ma non è assolutamente un elemento discriminante nella valutazione di futuri dirigenti o una corsia preferenziale per avvantaggiare alcuni a discapito di altri,
pertanto una buona scrematura ci sarà, ma giocandosela alle prove e non per titoli e soprattutto ponendo tutti sullo stesso piano!

grazie a tutti per i consigli, questo forum è un'ottima fonte di notizie, spunti e confronto!
buono studio!

Da: nila6819/08/2010 18:43:20
Il diritto pubblico e privato è una tragedia!!!
Da dove lo studiate? Io lo sto studiando dal Mariani (Editest) ma mi sto incartando....Aiutooooo!

Da: Ant19/08/2010 18:43:49
Il master che ho frequentato prevedeva:
incarico di vicariato, stage di 80 ore con relazione in work projet, un'infinità di testi da studiare con esami e tesi finale.

Da: paola19/08/2010 19:04:18
x nila68
Per quanto riguarda il diritto io parto da sottozero ! Dopo aver tentato disperatamente di studiare tutta una serie di manuali di diritto (a partire dal pubblico per poi proseguire con l'amministrativo ecc...) ho gettato la spugna, consapevole che si tratta di un'impresa titanica ed inutile ! Ho così cominciato a sfogliare in libreria i vari manuali pubblicati per il concorso ed alla fine ho scelto quello di Biancardi che mi sembra molto chiaro e completo, anche e soprattutto per il diritto, e che è decisamente finalizzato al test, senza perdite di tempo in teorie varie buone solo per chi studia da avvocato.

Da: nila6819/08/2010 19:26:39
X Paola
Grazie mille...seguirò il tuo suggerimento!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Roberta19/08/2010 20:17:51

per il diritto non dovete imparare tutto ovviamente, altrimenti sarebbe peggio di una tragedia greca,ma solo le cognizioni generali...penso che i testi generali che vengono spesso citati siano ottimi, per chè concisi e funzionali, anche Simone propone manuali giuridici che per i concorsi soprattutto a quiz sono ottimi...già sperimentato e non sono scritti in "giuridichese" come i manuali di diritto che necessitano prima di un'interpretazione lessicale e poi di memorizzazione!!!

per mia fortuna non sono a digiuno di diritto, mi preoccupa più la parte organizzativa e legislativa scolastica!

Da: patpat19/08/2010 22:15:36
Scusatemi...ma ho scaricato Dropbox su invito di un collega, ma non riesco a leggere materiali che sono all'interno né ad inserire i miei...qualche consiglio per favore?!
Grazie

Da: rita19/08/2010 22:20:09
il DS.,in effetti,lavora con tutto ciò che c'è nel materiale di studio per DSGA:occorre aggiungere e approfondire l'area socio-psico-pedagogica e organizzativa.                                                     X ROBERTA,vero è che chi ricopre certi incarichi a scuola non sempre è più abile di altri!Però i titoli li potranno spendere:non c'è solo il Master che viene valutato;a detta del Regolamento avrà un punteggio maggiore(rispetto a quale altro titolo ancora non lo sappiamo)per cui si può essere lo stesso superati.           X PAOLA,fra i quiz del concorso DT. solo 4 erano di diritto.Chi l'ha fatta da padrone è stata la L.241/90 e successive modifiche.

Da: paola19/08/2010 23:03:04
X RITA
Grazie per le precisazioni ma, purtoppo, il ruolo D.S. è diverso da quello ispettivo. Inoltre, anche ammettendo che le domande di diitto "puro" siano poche, non vorrei perdere il concorso proprio per colpa loro.
Continuo, perciò, a studiare anche il diritto.
Ciao

Da: pina19/08/2010 23:16:15
x ant
scusa se ti chiedo ma il master era in presenza? perchè io ho frequentato un master on line con solo pochi incontri in presenza ma non abbiamo utilizzato libri, quali aree erano coinvolte? grazie per la risposta

Da: Ant19/08/2010 23:30:12
Anche on line. MUNDIS - TORVERGATA
Vedi SCUOLAIAD

Da: pina20/08/2010 08:39:27
x ant anche io ho frequentato lo stesso master ma tu in quale sede in quanto noi abbiamo utilizzato dispense messe su internet con verifiche online esame sostenuto a marzo 2010

Da: Poldo20/08/2010 09:23:12
x Ghibli e Raff69:
Io ho frequentato il master ODISA a UniRoma3 l'anno scorso, mi sono divertito, ho conosciuto colleghi e colleghe interessanti, molti docenti preparatissimi (altri assolutamente fuori luogo) e mi sono fatto un mio punto di vista sulla funzione del dirigente.
Direi però che, oltre l'eventuale punteggio riconosciuto in caso di superamento delle quattro prove, l'utilità in rapporto agli elevati costi da me sostenuti (comprendendo i viaggi) è assolutamente marginale.
Per superare i test preselettivi, studio dal Mariani, dal Bertagna e dal Biancardi (i testi che ho acquistato) e parto esattamente dallo stesso punto del collega della mia città che ha scelto di tenersi in tasca i 2500 euro di tasse universitarie da me spese per il master. Ghibli, accetti un suggerimento? Dai retta ad uno scemo e studia sui manuali che preferisci perchè probabilmente il tempo per seguire master (che secondo me non preparano al superamento delle prove) è finito.
In bocca al lupo e ... che il Buon Dio ce la mandi buona!

Da: rosy20/08/2010 09:36:31
Ciao,
ho iniziato a guardare questo forum due giorni fa.
Avrei piacere se qualcuno mi invitasse per accedere ai materiali.
Sto anche io studiando sul manuale Edises e seguendo il corso online della Tecnodid, i cui materiali, però, ho trovato a tratti complessi, se non preceduti da qualche informazione generale... visto che io sono partita da zero, non ho fatto altri concorsi né collaborazioni nella scuola!
Il mio indirizzo è maryrosy72@libero.it

Grazie!!

Da: raff6920/08/2010 10:34:43
x Poldo

Hai sostanzialmente ragione, quello che dici tu lo penso più o meno anche io. Però il master Unisu, ad esempio, costa 1.200 euro (poi uno recupera circa 200 euro con la denuncia dei redditi e siamo a 1.000), inoltre devi andare all'università solo per l'esame finale e quindi non hai sostanzialmente altre spese. Mille euro di spesa possono essere utili se poi, con quei punti in più, superi qualcuno in graduatoria (ammesso che uno superi il concorso!!) e diventi dirigente uno o due anni prima o in una sede più comoda (quindi è un master che uno può forse, ripeto FORSE, fare, soprattutto se ha pochi titoli); invece nel tuo caso, tra viaggi vari e costi master, anche detratti i soldi che uno recupera con la dichiarazione dei redditi, alla fine spendi più del doppio e, almeno secondo me, la cosa diventa ancor meno conveniente.
Però, per comprendere veramente cosa significa fare il dirigente, la cosa migliore è fare il vicepreside: spesso ti trovi solo nel prendere le decisioni (e la solitudine è tipica del dirigente, abbastanza spesso), anche se ti comporti correttamente ci sono colleghi che ti odiano perché secondo loro hai favorito tizio e caio, fin quando non fai il vice quasi tutti i colleghi ti sembrano bravi ma poi quando diventi vice vedi che non pochi pensano soprattutto ai fatti loro e non ai tuoi o a quelli degli alunni (lo capisci quando vengono a parlare in privato con te e vogliono questo e quello, tutte cose assurde che, fin quando eri un semplice collega, loro con ipocrisia non sostenevano o addirittura dicevano il contrario...), abbastanza spesso ti becchi gli insulti di genitori e colleghi (ad esempio d'estate, dopo le bocciature i genitori sono tremendi, e tu, anche se teoricamente dovresti stare in ferie stai lì ad ascoltarli anche se maleducatissimi e a preparare le carte che loro richiedono per il ricorso -avete letto la normativa sull'accesso agli atti e sulla trasparenza??-), e poi, la cosa che veramente ti fa comprendere il mestiere, è quando il dirigente si assenta, tu sei il vero dirigente e allora metti che uno o due colleghi fanno gravi illeciti (nella mia scuola purtroppo è successo, anche se comunque solo una piccolissima minoranza di docenti è così) e tu non sai se far partire l'azione disciplinare  addirittura con eventuali conseguenze penali (come vuole la legge) oppure mettere tutto a tacere: se fai partire l'azione disciplinare ti sei fatto dei nemici a scuola (ad una vice le hanno rovinato la macchina...), magari rischi che per un cavillo formale i giudici poi nel ricorso mandino ragione ai tizi disonesti... Intendiamoci, non è sempre così, queste sono le eccezioni, ma sono cose che possono succedere; poi metti le ore ed ore in più di lavoro, il tutto per solo 150 euro circa in più al mese. Giustissimamente chi non ha mai avuto l'opportunità di fare il vice dice che è bene che non ci siano sanatorie (e ha ragione!!!), ma se hai perso anni dietro le rogne della scuola, se sei andato a scuola anche ad agosto quando teoricamente eri in ferie, se hai fatto ogni anno 300 - 400 ore di lavoro in più quando col Fondo d'istituto te ne pagano sì e no  160, ecc. ecc.  la cosa è diversa, alla fine ti trovi dei sacrifici che sono serviti a ben poco: è un po' come per i docenti precari che dopo anni ed anni di precariato hanno potuto partecipare a concorsi riservati (e magari sono stati bocciati all'ordinario anche se preparati): giustamente molti dicono che fare concorsi riservati non va bene, tutti devono essere messi sullo stesso livello, alcuni dicono che se loro avessero avuto l'opportunità di fare dei giorni di supplenza sarebbero rientrati anche loro nella sanatoria ma non è stato così quindi i concorsi riservati non si devono fare, però l'opinione dei docenti precari è diversa...

Da: rosy20/08/2010 10:47:26
Grazie a Enza che mi ha invitato.
Purtroppo molte cartelle risultano vuote...

Da: paola20/08/2010 12:12:33
X ROSY
Anch'io ho cominciato studiando i manuale dell'Edises ma, francamente, mi ritrovavo sempre con la testa confusa, soprattutto per quanto riguarda il diritto di cui sono a digiuno.
Ora sto utilizzando il manuale di Biancardi che trovo molto chiaro e più pratico.
Ciao !

Da: rosy20/08/2010 12:34:00
X Paola
Grazie!
Lo prenderò!
Al corso Andis ci hanno consigliato "Compendio di legislazione scolastica" di Rosanna Sangiuliano, Simone. Lo ho preso, è chiaro, ma ad ora lo ho usato solo come consultazione... condivido l'opinione di chi consiglia uno o due manuali, senza dispersioni!

Da: Aslan 6620/08/2010 14:12:10
x Tutti

A proposito di sociologia, psicologia e didattica, con mia sorpresa ho trovato materiale valido e sufficientemente esaustivo (almeno per la prova oggettiva!) nei commenti alle risposte esatte dei test Editest (pag 172 e succ 2° Vol). Attenzione però, in maniera eclatante niente su Bruner e altri storicamente grandi (Pavlov, Thorndike, Watson, Skinner, Gardner...).
Metto una dispensa in merito su Dropbox. Spero che la visualizziate!

Da: raff6920/08/2010 14:35:01
x Rosy

Meglio almeno due manuali (in modo che siano un po' complementari, e quello che non trovi su uno, magari sia sull'altro): poi quando sui manuali trovi dei riferimenti alle leggi -e quindi sei sicuro che quella legge sia ancora valida-, allora te la vai a studiare direttamente (perché le leggi sono "piene" di modifiche, di integrazioni, ecc.).

Da: luisa20/08/2010 15:14:24
Buon pomeriggio a tutti!!!
Ho frequentato il master"Dirigenza e management delle isituzioni scolastiche"della Unipegaso per la "modica" cifra di 1900 euro(adesso costa 1200)ma mi è stato riferito che i master  non danno punteggi aggiuntivi nel concorso ds .Qualcuno sa erudirmi sulla questione???  

Da: demos6320/08/2010 15:35:07
secondo voi dal bando alla prova prelesettiva quanto tempo potrà trascorrere? sapete tt che bisogna studiare e coprire tutti gli argomenti e basta! Il master Mundis  ed altri sono un frullato e per quanto mi riguarda servono solo x il punteggio e a farti un'idea di quanto c'è da affrontare ai fini della preparazione. in ogni  modo mi preoccupano i test preselettivi col sbarramento all'80 x cento ed eventuali penalizzazioni alle risposte errate e mancate...ma come si fa'?E' frustrante xke' puoi essere preparatissimo e uscire x mezzo punto! x il resto suggerico uno studio ibrido, cioe, manuali e all'uopo qualche fonte.QUALCUNO SOSTIENE CHE PRIMA DELLA PRESELEZIONE VERRANNO FUORI I TEST. UNA BATTERIA DI 1000/2000 SUI QUALI ESERCITARSI. Cosi pare sia avvenuto x il concorso di ispettore tecnico. Cosa ne sapete?

Da: anna20/08/2010 15:41:29
No, per dt nessun allenatore dal miur.

Da: anna20/08/2010 15:41:29
No, per dt nessun allenatore dal miur.

Da: lucrezia20/08/2010 15:43:35
Ciao a tutti. Avrei piacere se qualcuno del forum mi invitasse per la condivisione dei materiali.
Il mio indirizzo di posta elettronica è lucrezia257@gmail.com
Grazie

Da: MARIA220/08/2010 17:12:35
HO SCARICATO IL PROGRAMMA DROPBOX. COME FACCIO AD AVERE IL MATERIALE? LA MIA EMAIL : vigensh@alice.it
grazie della tua disponibilita'

Da: mariano20/08/2010 17:16:51
xdemos
per il concorso DT i test non sono mai stati resi pubblici .Solo per gli ATA il ministero ha provveduto a pubblicarne tantissimi su cui esercitarsi ,(vedi su sito MIUR -personale scolastico -intorno ad aprile 2009) il materiale che vi pui trovare è utilissimo riesce veramente a farti capire i collegamenti esistenti trale varie discipline , in più il manuale di legislazione scolastica è tra i più completi  e semplici che abbia sin ora visionato.
La cosa che mi preoccupa è la mole di partecipanti , al concorso DT vi erano circa 26.000 domande , si sono presentati in poco più di 6000 e solo 1450 sono stati ammessi  di cui solo la metà accederà alle prove orali e solo 300 avranno l'incarico!, non è che oltre a noi vi saranno anche i 25.000 del concorso DT?!!

Da: engi20/08/2010 17:26:57
XMaria2

disinstalla
devi prima ricevere l'invito
te lo spedisco ora
clicca sul link e segui le istruzioni

Da: raff6920/08/2010 18:01:39
x Mariano

Mah, considera che le domande per il concorso a dirigente saranno come minimo il doppio (secondo me probabilmente di più): considera che al concorso per DT occorrevano almeno 10 anni di ruolo (se non sbaglio) invece a quello per dirigenti basteranno 5 anni, inoltre i posti sono molti di più, molti sono più interessati, il concorso dovrebbe essere in teoria più facile; vedo nelle scuole vicino alla mia e nella mia che, se in media ci sono state una-due domande per il concorso a dirigente tecnico, le domande previste per dirigente scolaSTico sono tranquillamente il triplo o più. Naturalmente poi moltissimi non si presenteranno: diciamo che le domande saranno  (forse)  40.000 - 70.000, i partecipanti  (forse)  20.000 - 40.000.
Ma il problema non è nel numero dei partecipanti, ma nella difficoltà del test: speriamo che sia un test facile, altrimenti tra 2 anni dovranno fare un altro concorso (e questo a loro non conviene!!); anche se il test sarà facile comunque coloro che non supereranno il test saranno in tanti, in quanto vedo che molti degli aspiranti che conosco  o non stanno ancora studiando oppure hanno una preparazione ridicola.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum