>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468379 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 429, 430, 431, 432, 433, 434, 435, 436, 437, 438, 439, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: mirabella06/07/2011 13:30:19
Secondo me per la registrazione on line della domanda di partecipazione si ricorrerà alla stessa procedura già sperimentata quest'anno per le domande di trasferimento (sistema POLIS).
Mah, staremo a vedere, ma sono sempre più disillusa ed indignata dalla scarsa attenzione che i sindacati hanno avuto nei nostri confronti

Da: cioccolato fondente06/07/2011 13:35:01
ALMENO, CARI SINDACALISTI....SPINGETE AFFINCHE' SIANO PUBBLICATI QUANTO PRIMA STI TEST.....SENNO' I PRIMI DI SETTEMBRE TUTTI STAREMO "MOLTO MALE" E A CASA....A STUDIARE!!!!!!!!

Da: Josef 06/07/2011 13:43:08
Una domanda, ammetto di non aver studiato fino ad ora, ma dando un'occhiata a testi come quello della mursia a cura di Walter Moro, mi sono reso conto che per rispondere ai test si pretende una conoscenza capillare dei decreti e di tutti i loro contenuti, cioè in pratica è necessario approfondire su una serie di testi numerosa e una guida pur di 570 pagine alla prova preselettiva non è sufficiente. Ma come fate?

Da: tess206/07/2011 13:52:51
io studio da tre anni

Da: per Josef06/07/2011 14:07:53
Io studio da un anno e mezzo. Bisogna mettersi a studiare prendendo decreto per decreto, integralmente. Non credo ci siano altre strade...

Da: Josef 06/07/2011 14:13:50
Sì, vi ringrazio per la risposta, me ne sono reso conto, purtroppo io ho preso un'altra laurea (filosofia) e ho terminato a dicembre, ero distrutto e lo sono tuttora, mi dispiace rinunciare perché penso di poter avere qualche qualità e conoscenza, però devo anche essere realista, non sarebbe neanche giusto se riuscissi a passare il test che richiede sicuramente un tipo di lavoro capillare come quello da voi descritto, penso sarebbe inutile ammazzarsi ora, in due mesi. Spero in futuro di avere un'altra occasione, anche se la vedo dura con l'aria che tira...grazie ancora.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: skorpioncino06/07/2011 14:23:38
Secondo me più il sistema dell'80% delle domande giuste, andrebbe utilizzato il sistema che permette di far passare agli scritti un tot di persone (es.3 volte il numero dei posti)...in questo modo secondo me in pochi passeranno i quiz...tenendo conto ke sono 5750 doamande e considerando il librone ke puà farti rispondere bene alla domanda però sbagliata (come successo x il concorso SSPA)

Da: primus inter pares06/07/2011 14:44:38

scusate la riflessione,non ho ben capito la storia del librone, ma non è la prima volta che mi sottopongo a prova preselettiva e sempre,trattavasi di foglio con le domande che successivamente andavano annerite e la cui correzione avveniva a mezzo di lettore ottico, alcun PC o connessione, alcun librone nel quale ricercarsi le risposte....ma vi rendete conto di quanto sia improponibile?

e non parlo delle competenze tecniche ma proprio di ottimizzazione e gestione del tempo, io dovrei cercarmi le risposte capitatemi nel librone,una sorta di caccia al tesoro, che con l'ansia e la tensione per il tempo che corre ( avendo già fatto e sempre superato finora questo tipo di prove, vi dico che la gestione del tempo è il segreto!) si rischia di commettere errori o andare nel pallone...solo per la foga di trovare le domande alle quali rispondere!

in ogni caso, non allarmiamoci prima del tempo, attendiamo innanzitutto la veridicità degli ultimi comunicati, la presunta uscita del bando e successivamente avremo tutti i chiarimenti del caso!

su una cosa non concordo, per quale motivo io debba passare attraverso la mia scuola per l'archiviazione e accettazione della domanda,perchè non inviarle direttamente agli USR della propria regione o di quella prescelta per chi opterà per una diversa da quella di appartenenza...oltre a sveltire, si cautelerebbe anche la privacy, personalmente non ho mai reso nota la mia decisione di partecipare al concorso e avrei volentieri evitato, ma in tal modo tutti sapranno che io invece vi prenderò parte...
le scuole spesso sono "covi di serpenti" e io commenti velenosi di qualcuno li vorrei evitare:-)

Da: Ben Informato06/07/2011 14:48:40
Mi permetto di pubblicare un post che, per i suoi contenuti, mi sembra assolutamente bipartisan.
Riporto una articolo appena apparso sul sito di La Tecnica della Scuola, che per chi vive la scuola dal di dentro non è purtroppo artatamente catastrofico o politicamente schierato... quella descritta è e sarà sempre di più la cruda realtà!

Almeno fino a quando un po' tutti (politici, sindacalisti e addetti ai lavori) non decideranno che è giunto il momento di invertire la tendenza e di impegnarsi veramente per una scuola di qualità!
-----------------
di Alessandro Giuliani
06/07/2011
Lo sostengono i senatori Pd che fanno parte della Commissione Istruzione: preoccupa la terza tornata di tagli agli organici mentre cresce il numero degli alunni. Critiche alla Finanziaria: in una scuola con 700 alunni non ci sarà il preside, il vicepreside andrà in classe e crollerà la presenza del personale ausiliario.
Sarà un anno scolastico di lacrime e sangue. Ne è convinto il Partito democratico, subito dopo aver preso visione dell'ulteriore "razionalizzazione" delle spese per la scuola decise dal Governo attraverso la Manovra economica 2011. A farlo presente ai rappresentanti del Governo e della Commissione Istruzione del Senato è stata la senatrice del Pd Vittoria Franco, durante un'audizione tenuta il 5 luglio.
"Sta passando sotto silenzio - ha detto Franco - ma il prossimo anno sarà di lacrime e sangue per la scuola italiana. La ministra Gelmini chiama razionalizzazione e rimodulazione un vero e proprio piano di tagli che metterà la scuola ancora di più in sofferenza: tagli al corpo docente e Ata mentre cresce il numero degli studenti; tagli agli insegnanti e alle classi, che diventano sempre più affollate. Le scuole perderanno autonomia e i relativi vantaggi in termini di qualità dell'offerta formativa".
La senatrice del primo partito d'opposizione ha voluto prendere come esempio la Toscana, dove "a fronte di un aumento degli alunni del 2%, si prevede una riduzione delle classi del 38%, delle cattedre del 17% e degli insegnanti di sostegno del 5%, con gli organici peraltro destinati a restare bloccati nei prossimi anni, secondo quanto prevede la manovra appena approvata".
"Diventa difficile in questo modo - ha continuato Vittoria Franco - la prevenzione della dispersione scolastica o il sostegno per l'handicap, ridotto ulteriormente, come sembra dalle prime notizie, sempre nella prossima manovra economica. Mancano persino le risorse per pagare le ore di recupero degli studenti con debiti formativi: dai 200 milioni di euro nel 2007 si passa ai 27 di quest'anno. Mentre si è creata una vera emergenza per l'edilizia scolastica. Tutte difficoltà che rendono più complicata anche la piena attuazione della legge sulla dislessia proprio nei passaggi fondamentali nei quali si prevedono piani di studio personalizzati e individualizzati. Insomma - conclude Vittoria Franco - si colpisce in maniera ottusa un bene primario come l'istruzione. Non c'è proprio nulla da difendere sull'operato del governo purtroppo per la nostra scuola".
Un altro senatore del Pd, Antonio Rusconi, capogruppo in commissione Istruzione, se la prende con il ministro Gelmini sostenendo che dentro il testo della Finanziaria si nascondono dei preoccupanti tagli al settore istruzione. In particolare l'accorpamento delle direzioni di scuole d'infanzia, primaria e media, a cui si aggiunge l'abbattimento di esoneri dalle lezioni per i vicepresidi che operano in realtà scolastiche con non troppe classi. "Ha un bel dire il ministro - ha dichiarato Rusconi - che la misura degli istituti comprensivi non danneggia le famiglie. Si capisce che non è abituata a frequentare le scuole, soprattutto quelle dei piccoli paesi e di montagna".
Rusconi pone un esempio di caso reale: "in una scuola elementare, più una scuola media - spiega il senatore Pd - per esempio, per un totale mettiamo di 700 alunni, non ci sarà, grazie alla manovra, il preside, il vicepreside sarà a tempo pieno in classe e, grazie all'esternalizzazione dei servizi, sarà drasticamente ridotta la presenza del personale ausiliario. Chi garantirà la sicurezza, anche fisica, dei ragazzi? Ma l'importante, si sa, è fare cassa".
L'ultima considerazione di Rusconi apre uno scenario dagli effetti sinora probabilmente non considerati. "È falso dire - sostiene il senatore - che il piano triennale dei tagli si esaurirà quest'anno, perché andranno a regime nei prossimi tre anni le cosiddette riforme del maestro unico e della scuola superiore, con i relativi tagli di monte ore e relativo personale. Ma quando potremo dire a un giovane capace che fare l'insegnante è una professione importante nel nostro Paese e che potrà essere assunto senza fare dieci anni di precariato?".

---------------

Da: X Ben informato06/07/2011 14:59:42
Se sei il promotore degli incarichi di presidenza, " ad personam" che ci fai qui?

Da: nunzia7306/07/2011 15:23:21
anche se si trova qui...è ben accetto perchè ha detto cose importanti e vere...e smettiamola con le polemiche...impariamo a rispettarci.....siamo degli educatori o che cosa?

Da: presumibile06/07/2011 15:31:56
Concordo in pieno con nunzia73

Da: primus inter pares06/07/2011 15:40:19

tutti sono i benvenuti a patto che non vengano a perorare o peggio ancora a propagandare ( vedi la storia della petizione!) la loro causa, in quel caso non sarebbe affatto bipartisan, ma assai parziale...personalmente non lo trovo corretto nei confronti di chi , ribadisco,attende finalmente questo fantomatico bando e va in direzione opposta, rispetto a chi, anzichè studiare, si sta impegnando per gli incarichi!

Da: Carla 7606/07/2011 16:35:27
Speriamo siano frottole campate in aria e che il concorso  non esca, per ora! Magari il bando dopo le ferie! Io non sono ancora riuscita a prendere un libro in mano come si deve!

Da: @ cioccolato06/07/2011 16:52:00
A cioccolato fondente e a tutti quelli che a settembre staranno a casa malati: complimenti...bell'inizio per un aspirante ds. E io che dovrò rinunciare perché dal primo settembre dovrò stare a scuola 10 ore al giorno per esami dei sospesi nel giudizio, idoneita', integrativi, formazione classi e cattedre ecc essendo collaboratore in una scuola che al 31 agosto vedra' il vecchio ds andare in pensione...eppure è cosi' semplice...perché non ci ho pensato prima...un bel certificato e via...e cosa importa se gli alunni e le famiglie si devono arrangiare...

Da: aloapanna06/07/2011 16:52:09
Ragazzi ho bisogno di qualche indicazione: cosa e dove devo studiare? cosa posso trovare online? quali sono le leggi e i decreti fondamentali?

Da: Lo  sapete che.....06/07/2011 17:05:34
... Nunzia73 fa tanto la buonista perchè lei per prima E' INTERESSATA AGLI INCARICHI DI PRESIDENZA !

Da: primus inter pares06/07/2011 17:05:57

ovviamente cioccolato fondente parlava  a titolo puramente personale,non tutti i partecipanti al concorso si assenteranno dal lavoro per intensificare lo studio in vista della preselettiva,quindi anche queste generalizzazioni e relativi sermoni dei soliti fustigatori mi sembrano sparare nel mucchio!
ognuno ha la sua coscienza e a quella deve rispondere...

Da: M.X.06/07/2011 17:09:21
@ Carla76

ma lo sai che sei proprio una bella tipa ?
Noi stiamo studiando da tre anni, abbiamo speso vagonate di soldi per comprarci i libri e frequentare master e corsi di preparazione ed ora arrivi tu, bella bella, e vorresti che il concorso fosse bandito almeno dopo l'estate perchè tu non hai ancora messo mano ad un libro ?
E perchè, magari, non dici che vorresti che il concorso fosse bandito fra un anno ?
Mi sembri la principessa sul pisello !

Da: concorrente06/07/2011 17:20:34
@ Carla 76
visto che ci sei, non prendere nessun libro in mano, prova a vedere se in giro qualcuno già sa i quesiti e fatti dire le risposte giuste, con un po' di fortuna ne ricorderai l'80%.
Se poi ti porti qualche strumento dietro per copiare ne indovini il 100%. Tu si che puoi vincere!!!

Da: concorrente06/07/2011 17:20:59
@ Carla 76
visto che ci sei, non prendere nessun libro in mano, prova a vedere se in giro qualcuno già sa i quesiti e fatti dire le risposte giuste, con un po' di fortuna ne ricorderai l'80%.
Se poi ti porti qualche strumento dietro per copiare ne indovini il 100%. Tu si che puoi vincere!!!

Da: concorrente06/07/2011 17:21:00
@ Carla 76
visto che ci sei, non prendere nessun libro in mano, prova a vedere se in giro qualcuno già sa i quesiti e fatti dire le risposte giuste, con un po' di fortuna ne ricorderai l'80%.
Se poi ti porti qualche strumento dietro per copiare ne indovini il 100%. Tu si che puoi vincere!!!

Da: ah, calipso...06/07/2011 17:24:03
Rimpiango Calipso...

Da: micpo 06/07/2011 17:38:10
Una riflessione colleghi!! Io pensavo che questo forum fosse qualcosa di costruttivo e che potesse essere un valido aiuto attraverso  confronti e  scambi d'opinioni!
Invece mi rendo conto che è un continuo starnazzare d'oche!!
Ma il Campidoglio non era stato salvato????

Da: micpo 06/07/2011 17:40:08
Una riflessione colleghi!! Io pensavo che questo forum fosse qualcosa di costruttivo e che potesse essere un valido aiuto attraverso  confronti e  scambi d'opinioni!
Invece mi rendo conto che è un continuo starnazzare d'oche!!
Ma il Campidoglio non era stato salvato????

Da: trizzy 06/07/2011 17:48:46
come avete organizzato lo studio dei sistemi scolastici negli altri stati europei? io sono in difficoltà, non so come fare a memorizzare quell'enorme mole di informazioni... grazie 

Da: allah06/07/2011 17:53:01

studia studia studia

Da: frate benedettino06/07/2011 17:53:55
Ora et labora.........

Da: frate benedettino06/07/2011 17:54:37

Da: trizzy 06/07/2011 17:56:32
ma oltre alla durata dell'obbligo scolastico, cosa è bene sapere? mi fornite una scaletta per guidare lo studio? grazie

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 429, 430, 431, 432, 433, 434, 435, 436, 437, 438, 439, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum