>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468375 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: susanna6003/10/2010 17:12:52
x vichy:
molto bene bertagna per la parte che concerne la pedagogia,L.Mason psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione, Il Mulino,Euro 23,00 con possibilità di collegamenti on-line.Inizia da qua, poi vedremo.In bocca al lupo ame, a te e a tutte le persone motivate e serie di questo forum

Da: rossella03/10/2010 17:15:56
Leggendo la normativa, credo che il dirigente possa nominare quanti collaboratori vuole, ma ne può pagare solo due.

Da: vichy03/10/2010 18:18:59
si è vero probabilmente la parte di psicopedagogia riguarderà un esiguo numero di domande ma la bozza del bando all' articolo 10 ne parla...
comunque domani mi attiverò coè andrò in libreria per vedere quello che trovo partendo dai libri suggeriti da susanna che ringrazio insieme a te per la risposta.

Da: stefano03/10/2010 18:58:24
qualcuno di voi si sta preparando anche per le prove scritte? come ci si fa a prepararsi? c'è qualche libro, corso o altro che eserciti alle prove scritte? penso che la preparazione richiesta sia completamente diversa da quella necessaria per la preselezione.

Da: stefano03/10/2010 19:01:29
nel mariani si parla di flessibilità dell'unità oraria, della possibilità di non far coincidere l'unità didattica con l'unità oraria e, in tal caso,si dice sia necessario far recuperare ai docenti la frazione oraria non effettuata.
ma, con la riforma che prevede (se non sbaglio) che le unità didattiche non potranno essere più frazioni orarie, è ancora attuale quello scritto dal mariani?

Da: Elly03/10/2010 19:11:24
Il mio dirigente l'anno scolastico passato aveva 4 collaboratori:
un vicario a cui aveva assegnato 100 ore dal fondo d'istituto, poi, poichè sosteneva che la legge gli consentiva di nominare un altro collaboratore pagato sempre con 100 ore, aveva nominato una persona a 50 ore e due a 25 ore.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: vichy03/10/2010 19:26:19
X stefano

mi dai il riferimento di legge (133/2008? o parli della sec di II grado?) dove dice che non sono ammesse più le frazioni orarie?

Da: vichy03/10/2010 19:56:11
X Eli
Non so come ha fatto il tuo DS perche come riportato anche nell' ultimo CCNL 2006-2009 art.34 i coll retribuiti con il fondo di istituto sono due. E' possibile che Il tuo ds ha creduto di rientrare nella norma rientrando nella quota delle 100 ore ciascuno suddividendo in tre la seconda quota oraria, ma non so se è legale.
E' strano infatti che i revisori dei conti non abbiano contestato la cosa però.

Da: marta03/10/2010 20:01:46
ragazzi qualcuno sa dirmi se i quiz verranno pubblicati?

Da: stefano03/10/2010 20:08:57
ciao vichy,
non so il riferimento di legge (ma rientra nella riforma gelmini) ma so che tutte le scuole (la mia compresa) stanno rifacendo tutti gli orari delle classi prime con le unità didattiche di 60 minuti, come voluto dalla gelmini. alcune scuola stanno lasciando le unità con meno di 60 min solo per le classi successive alle prime in quanto la riforma gelmini si sta attuando interamente per le prime e in parte x le classi successive, ma mano a mano che passeranno gli anni si applicherà la riforma anche alle classi successive.
forse il mariani non è completamente aggiornato con la riforma gelmini ...che ne dici?

Da: marisa03/10/2010 20:10:33
Riguardate il Regolamento sull'Autonomia ( DPR 275 / 99) sempre valido : le unità orarie possono sempre essere flessibilizzate, purché all fine i conti tornino recuperando le decurtazioni! Ciò di cui parli tu riguarda gli istituti tecnici ,( vedi Regolamento n.88 marzo 2010 e successive modifiche orario) dove, di prassi le ore erano di 50 minuti senza recupero!Gli spazi di autonomia, didattica, organizzativa, di ricerca sperimentazione e sviluppo delegati direttamente alle scuole dal DPR 275/99 e dalle successive modifiche, non sono stati modificati dai decreti di riordino del secondo ciclo, per le tre diverse tipologie di percorsi liceali, professionali e tecnici, mantenendo a pieno titolo tutte le loro prerogative.
Le quote dell’autonomia restano finalizzate sia al potenziamento degli insegnamenti obbligatori sia dell’area generale che dell’area di indirizzo, per tutti gli studenti, con particolare riferimento alle attività di laboratorio, sia per attivare ulteriori insegnamenti.

Da: vichy03/10/2010 20:32:02
si anche io sapevo come riporta Marisa per gli Ist tecnici.
Relativamente alla scuola primaria il DPR attuativo 89/2009 all'art 4 comma 5 dice che in base alle richieste delle famiglie e nel rispetto dell' autonomia delle scuole adeguano i diversi modelli orari (24-27-30 ore o 40 tempo pieno) ma in ogni caso non fa riferimento al fatto che le 30 ore siano di 60 minuti e non possano essere frazioni orarie garantendo la flessibilità per adeguarsi alle esigenze della comunità e del territorio (pulman scolastici gestiti dal comune che devono rientrare in sede entro le 14). Ovviamente i docenti dovendo garantire le 22 ore di docenza effettiva dovranno recuperare, ma questo accadeva anche prima della cosidetta riforma gelmini.

Da: da phil per raff6903/10/2010 21:01:47
le leggi - i regolamenti - i DPR etc etc ... VANNO STUDIATI e sciorinati  - come disse Armone ad un corso di formazione come un' ave maria -
se leggi i test x DS trentino si rifanno tutti alla normativa nondimeno quelli che  abbiamo sostenuto per la prova DT

Da: manu03/10/2010 21:04:53
X ALBY ed ELLY

ciao, ho provato ad invitarvi in dropbox, guardate nella mail e vedete se ci sono riuscita

ciao!
manu

Da: alberto03/10/2010 23:05:06
ragazzi, dove si trovano i test che hanno dato in Trentino?

Da: raff6903/10/2010 23:22:50
x phil

Verissimo quello che dici, non serviva neanche che Armone ce lo dicesse, però uno può conoscere  bene i regolamenti e le leggi principali, ma non può conoscere tutto, a meno che uno non abbia iniziato a studiare assiduamente da un paio di anni (più o meno): però, siccome la maggior parte qui non ha iniziato a studiare da un paio di anni, è necessario prima conoscere in maniera sintetica cosa dicono le leggi (grazie allo studio di manuali e compendi, e leggendo direttamente in questa prima fase quasi solo le leggi principali), poi quando sappiamo in maniera sintetica queste cose, allora potremo approfondire studiando direttamente anche le leggi meno importanti. E' come a scuola: è inutile che il ragazzo conosca tutte le eccezioni delle 5 declinazioni latine se poi non sa bene le declinazioni (cioè le desinenze): sembrerà strano ma io ho avuto ragazzi che avevano studiato così, sapevano le cose meno importanti ma non sapevano le cose più importanti; è come quei ragazzi che sanno miti e storielle varie su e di Platone ma non conoscono cosa è il mondo delle idee: sembrerà strano ma io ne trovo (e non sempre la colpa è dei ragazzi...).

x tutti

Poi ricordiamo che  concorsi come questo premiano soprattutto i secchioni (vabbè, oltre ai raccomandati...), cioè quelli che sono capaci di stare ore ed ore seduti a studiare senza farsi distrarre e senza farsi deprimere: con tutto il rispetto, rendiamoci conto che poi alla fine saranno premiati soprattutto i secchioni, ma il fatto che uno sappia leggi su leggi a memoria non significa che poi sia un buon dirigente e abbia capacità relazionali (chi di noi non conosce insegnanti, soprattutto quelli più anziani, che non hanno mai letto una pagina di didattica o opere sulla valutazione e cose simili e, nonostante questo, sono ottimi insegnanti?? E al contrario chi non conosce gente espertissima in docimologia, didattica, ecc. ecc.  che però fa morire dalla noia i ragazzi o, come succede nella mia scuola, realizza delle ottime prove per la valutazione, ma poi in classe è tutto un copia copia??!....).  Parliamoci chiaramente, un dirigente,  per la parte normativa, se non è molto ferrato, potrebbe anche farsi aiutare da un ispettore o da un altro dirigente, anche perché poi a scuola non è che si passino le ore a risolvere questioni intricatissime di legislazione scolastica (al limite sarebbe più importante per un dirigente saper fare un orario scolastico bene, saper utilizzare un programma per la sua realizzazione, ed invece spesso lo fanno fare ai vicari con le conseguenze che sappiamo, gravissime per la vita scolastica, in quanto il vicario favorisce l'amico, ecc. ecc.). Invece, se uno è una schiappa in campo relazionale, se è un immaturo insicuro, se è un prepotente incapace di collaborare, se è un cacasotto (e quanti ne conosco!!!), ecc. ecc. non potrà farsi aiutare da nessuno ma, pur con tutta la dottrina legislativa di questo mondo, porterà solo allo sfascio la scuola che dirige. Diciamo che i ragazzi devono saper fare più che sapere, devono avere competenze più che conoscenze, eppure abbiamo organizzato un sistema di concorsi che va esattamente in direzione opposta. E poi con gli anni devo dire sinceramente che tutti i padreterni di cui si parla in giro, nella maggior parte dei casi non sono tali, sono solo persone eruditissime oppure che si sanno vendere bene, di fuoriclasse, cioè quelli effettivamente con un cervello superiore e con capacità superiori, ne ho conosciuti pochissimi... Comunque scusate le divagazioni e torniamo a studiare, tanto SOLO questo SERVE, le altre sono solo chiacchiere come quelle che ho fatto io qui!

Da: alex04/10/2010 08:51:53
mininterno.net....concorsi_dirigenti scolastici trentino

Da: guerriera04/10/2010 09:13:01
x MANU
non l'ho mai fatto , ma se scarichi dropbox ti guida passo passo sulle procedure da fare

Da: uffa04/10/2010 10:00:06
potrei essere invitata anche io su dropbox? la mail è tea27@hotmail.it

grazie

Da: paola04/10/2010 10:50:05
buongiorno a tutti!! oggi sono un po giù..sento che qualcosa non va nello studio...spero sia il tempo nuvoloso.
Dubbio dai test ANP su dropbox
167. Il primo ciclo e stato regolamentato (totalmente o parzialmente) dai seguenti provvedimenti amministrativi.
a D. Lgs 59/04
b. 77/05
c. 89/09
226/05
risposta b a me sembra d
177. primo ciclo composto da
a. infanzia, primaria, secondaria primo grado
b. primaria, secondaria primo grado
c. materna, elementare, primo grado
d. primaria, secondaria primo grado, biennio obbligo istruzione
risposta c a me sembra a
grazie

Da: mariella04/10/2010 11:12:43
per paola

non può essere d perchè si riferisce al II Ciclo
la 77/05 si riferisce all'alternanza scuola -lavoro
mentre c riguarda  revisione dell'assetto organizzativo, didattico dell'scuola infanzia e I ciclo , ultima riforma gelmini( peraltro anche la 59/04 parla della scuola di primo grado..ma è vecchia)
Io direi c non certo b

la scuola dell'infanzia non fa parte del I ciclo ( ne fanno parte primaria e superiore di I grado... vedi D.lgs n.53/03 art.2 lettera e così anche la 59/04. art. 4 .infine DPR 89/09)

Da: paola04/10/2010 11:38:37
scusa mariella ma a me quiz 167 sembra risposta d proprio perche non c'entra con il primo ciclo mentre le altre si
quiz 177 allora risposta giusta e b

Da: incazzata!!!!!!!!!!!04/10/2010 11:39:56
per Paola
ma dove studi??? sulle carte delle merendine dei bambini???

Da: mariella04/10/2010 11:55:28
Per paola

Premesso che tu abba riportato correttamente i quiz,

Paola la domanda è da quale normativa è regolamentato il primo ciclo

Il primo ciclo è Scuola primaria e secondaria di primo grado , le normative citate che riguardano il primo ciclo sono due

89/09 (revisione dell'assetto organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione ...)

59/04 (definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo d'istruzione ....)

io direi la 89/09 perchè è recente

La d , ossia 226/05 (Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativodi istruzione e formazione...) non può essere!

Visto che sei in dropbox , ti consiglio la mappa di engi n. 08.00 è molto illuminante

Per incazzata

evitiamo di incazzarci per così poco!


Da: paola04/10/2010 11:58:53
hai ragione  mariella ho omesso di scrivere che chiedeva di individuare la risposta sbagliata...
per incazzata stai tranquilla anche se studio sulle merendine ho sempre raggiunto i miei obiettivi!!!

Da: Tess04/10/2010 12:01:17
La risposta alla prima domanda  è la c perchè il primo ciclo è stato definito dalla riforma Moratti L53/2003 poi realizzata con il Dlgs 59/2004 successivamente riformato con il decreto (sic) 89/2009, quindi prendiamo l'ultima.

Alla seconda domanda la risposta a norma dell'articolo 4 della L59/2004 è b, secondo me.
Considerando che anche il DPR 89/2009 ribadisce la differenza tra Scuola dell'infanzia e Primo Ciclo, differenza ovvia poichè l'una è facoltativa e l'altro è segmento del'obbligo

Da: mariella04/10/2010 12:06:00
per paola ,
allora concordo con te
Ciao

Da: alex04/10/2010 14:41:31
Ho chiamato al MIUR. Gentilissimi, non avrei mai creduto.
Bando: in attesa di firma di tremonti.
Quiz: in affidamento a Invalsi o Ansas, pertanto, ancora non si sa se ci sarà la batteria preventiva

Da: alberto04/10/2010 14:51:18
sono qui sopra da due giorni...e già vedo un clima da Bar piuttosto che da futuri o presunti futuri dirigenti....una calmatina..... nel frattempo, come faccio ad accedere ai materiali?

Da: vichy04/10/2010 15:15:26
X alberto
hai ragione riguardo al clima, ma si sa tanto studio alla fine sfibra persino i più tenaci.
Ti consiglio di filtrare saggiamente perchè in mezzo allo starnazzamento ci sono suggerimenti validi.

Dicevi come fai ad accere suppongo tu sia stato già invitato ed abbia già scaricato il programma.
Se si: ti dovrebbe apparire l'icona della scatola sulla barra degli strumenti. clicca con il tasto dx e poi seleziona "Open dropbox folder" ti troverai nella cartella di condivisione. Scegli il materiale che ti interessa suddiviso in cartelle. Mi raccomando di copiare i file non di spostare perchè te li tiri nel tuo pc. Per lo stesso motivo non utilizzare "taglia o elimina" file.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum