>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468375 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: raff6919/09/2010 19:14:23
x flo

Sì, sì, va benissimo, non ti preoccupare, solo (per terminare) vorrei far notare -l'ho già detto ma forse giustamente  non l'hai  letto perché uno non può passare i giorni a leggere questo forum- dicevo vorrei far notare che non sono più vicario dall'inizio di questo anno scolastico (cioè dal 2 settembre 2010: mi sono dimesso dopo aver capito al 100% che fare il vicario non serviva praticamente quasi a niente, né per i punti nel concorso, né per altro, ed inoltre sottrae moltissimo tempo allo studio; se non supererò il concorso non farò più volontariato scolastico -cioè il vicario- ma farò altre attività remunerate nel tempo libero: se la scuola vuole chi lavora, se lo paghi!!!!!)

Da: max19/09/2010 19:43:49
X RAFF69
HAI SCRITTO COSE SACROSANTE !
DA EX VICARIO TI DICO:

B R A V O !!!!!!!!!

Da: grazgiu19/09/2010 19:56:55
Ciò che ho scritto era SOLO per dire a raff69 che l'amarezza c'è un
pò in tutti noi che, per un verso o per l'altro, abbiamo avuto qualche incidente di percorso nella nostra carriera scolastica. Non volevo innescare nessuna diatriba su chi ha torto o ragione, anche perchè ci vorrebbe molto più tempo per analizzare i fatti e le circostanze che hanno portato a fare o non fare delle scelte.
Comunque se il mio intervento ha dato fastidio chiedo scusa, poi possiamo pensarla come vogliamo ...

Da: calipso19/09/2010 20:08:27
bravi!!
ma non lo capite che ci stanno fregando da anni??
invece di aumentarci gli stipendi ... ci fanno faticare da ciucci (in settori non nostri) per quattro soldi che non si sa mai quando arrivano!! ci tolgono professionalità e poi parlano di misurazione di perfomance...
voi ci riuscite ad insegnare e a fare la FS o il vicario o il collaboratore??? e non dite di sì!!! be' chiaro dipende da che insegnate ... ma fare didattica seria e sensata è faticoso

per grazgiu
tu hai fatto delle affermazioni ... io ho solo detto quello che penso in relazione al fatto che il tuo dirigente ti ABBIA COSTRETTA!!! da genitore poi!!! NON CREDI DI LAVORARE SPORCO??? NO?? be' contenta tu!! almeno abbi il buon gusto di tacere!!!

Da: raff6919/09/2010 20:10:43
x Max
Grazie!!

x Grazgiu
E' vero, quasi tutti hanno avuto incidenti di percorso nella scuola; e non ti preoccupare, non devi chiedere scusa di nulla.

Da: IRIS 6819/09/2010 20:20:24
X RAFF 69 et altri,fare il vicario serve ad apprendere il "mestiere" di DS.? Credi veramente che il tuo DS. ti faccia conoscere tutti i trucchi del mestiere? Sbagli di certo,perchè anche quelli che tu consideri incapaci,a queste cose ci tengono! L'ignoranza va a braccetto con la furbizia,per cui ti danno corda fino a un certo punto,ossia fino a quando non capiscono che tu vuoi prevaricare.Sai cosa dicono in giro(ai colleghi),che si comportano da finti tonti per lasciar credere al Vicario che hanno la situazione in mano,mentre i pupari che muovono le fila sono sempre loro! In effetti,diciamolo:fa piacere vedere  colleghi,genitori,studenti,Enti locali ecc.ecc.che vanno alla ricerca del vicepreside.....Neanche il DS. ha tutto questo seguito!Certamente,spesso è stancante,specialmente a settembre e a giugno:tutti i colleghi ti rincorrono per avere il sabato libero;i genitori ti chiedono il trasferimento da una sezione ad un'altra,del proprio figlio,ecc.ecc...In effetti,è questo fare il DS? o ben altro?! E allora,cosa hai imparato?! A prendere per il c... le persone che,in forma più elegante  vuol dire:hai messo in campo le tue doti relazionali,previste anche nel ruolo del DS:!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: raff6919/09/2010 20:25:03
Calipso ha scritto:

bravi!!
ma non lo capite che ci stanno fregando da anni??
invece di aumentarci gli stipendi ... ci fanno faticare da ciucci (in settori non nostri) per quattro soldi che non si sa mai quando arrivano!! ci tolgono professionalità e poi parlano di misurazione di perfomance...
voi ci riuscite ad insegnare e a fare la FS o il vicario o il collaboratore??? e non dite di sì!!! be' chiaro dipende da che insegnate ... ma fare didattica seria e sensata è faticoso

---------------------------

Hai ragione, Calipso, nella scuola spesso c'è sfruttamento, la professionalità non viene pagata (beh, poi ci sono anche quelli che non sanno e non vogliono fare niente, ma per questi è un altro discorso...). Poi fare il vicario e contemporaneamente insegnare è praticamente impossibile (anche perché, nel mio caso, non avevo nessuna riduzione oraria d'insegnamento!!): io per diversi anni mi sono arrangiato, avevo escogitato mille sistemi per utilizzare al meglio il tempo, ma tornavo spesso a casa col mal di testa e di gambe (per il disperato tentativo di andare in classe, poi in presidenza, poi in segreteria, poi nuovamente in classe, poi a parlare coi genitori dell'alunno sospeso, poi nuovamente in classe, poi qui, poi là...).  Mi fanno ridere quelli che a scuola fanno i comizi contro la Gelmini e a favore dei vecchi governi: qua sono più o meno tutti uguali, tutti sfruttatori di chi lavora seriamente, e poi perché dovrei fare il comizio a favore di questo o quello?? Sapete quanto guadagnano certi dirigenti e funzionari nullafacenti in certi ministeri, province, comuni, università, ecc. ecc.?? Tantissimo, molto più di noi!!!  Ebbene  andassero questi a fare i comizi a favore di questo e di quello, io farò il comizio solo quando vedrò i  FATTI,  e per ora non ne vedo né con la Gelmini né con Fioroni né con nessuno!!

x tutti
Scusate le molte chiacchiere (il fatto è che io mentre studio mi distraggo con questo forum, scrivendo, però molti giustamente non cercano chiacchiere ma indicazioni e riflessioni relative al concorso).

Da: flo19/09/2010 20:26:44
OK raff69...intanto sei un uomo...piacere flo69!
Battutaccia!
Complimenti per le dimissioni...atto di vero coraggio!
Comunque sbagli nel dire che fare il vicario non serve a nulla... certo, l'impegno che si richiede al docente incaritato di svolgere tale funzione non è cosa semplice, e a mio parere inconciliabile con gli impegni che una mamma di tre bambini può avere...ma devi riconoscere che la tua esperienza non è paragonabile a quella dei più, e vedrai che in sede di prove scritte saprai utilizzare al meglio elementi che solo con l'esperienza di vicario, e una buona dose di sensibilità umana, hai potuto e saputo cogliere, elementi che ad altri potranno sicuramente mancare.
In bocca al lupo per tutto!

Da: flo19/09/2010 20:30:51
lo dico sottovoce..."difatti da un po' di tempo a questa parte si vedono in giro solo vicari che fanno gli insegnanti di sostegno...alla faccia dell'integrazione!"

Da: raff6919/09/2010 20:42:30
x flo

Crepi il lupo, per me e per te!

Da: IRIS 6819/09/2010 20:51:19
X FLO,forse il mio è un caso patologico,ma mi sono trovata sempre in scuole in cui i vicari sono stati bravissimi ad organizzare ma scadenti nella normativa e,soprattutto incapaci a scrivere la più banale delle circolari interne.Però la scuola ha funzionato ugualmente:non ti viene in mente che anche i docenti sono,implicitamente o esplicitamente,coloro che danno una marcia in pù all'organizzazione della scuola?

Da: Marco19/09/2010 20:58:06
Ma chi è flo? la sorella gemella di calipso?

Da: angela19/09/2010 21:01:46
x Dany
grazie del  chiarimento ma il 616 era proprio quello che mi hai chiarito e questo penso dovrebbe essere lo spirito del forum. A presto

Da: flo19/09/2010 21:36:26
Forse solo un tantino inc...ta come lei, ma non sono la sua gemella, per sua fortuna ovviamente!
@iris 68... la mia vicaria invece è persona molto attenta e preparata, sa quello che deve fare, ma sa soprattutto dove vuole arrivare, e tra le due cose a prevalere è la seconda, nel senso che non si risparmia di passare sulla pancia di chiunque pur di giungere alla meta...e questa non mi pare sia una gran dote...dal punto di vista umano ovviamente!
Nella scuola di oggi io penso invece che ci siano tante belle potenzialità in campo, e tanta bella gente che sa coniugare professionalità e umanità, ed è a loro che mi auguro questo concorso apra le porte!
Purtroppo le porte saranno aperte anche ai soliti amici e parenti, ma questo fa parte del gioco... io gioco diverso!

Da: calipso19/09/2010 21:52:41
cara flo, bravissima!! io lo dico urlando invece!!
ma io non ce l'ho nemmeno più di tanto con vicari e collaboratori... io ce l'ho con i docenti che, chiusi nelle classi, senza incarichi, senza mestiere, senza sapere nè leggere nè scrivere (ce ne sono tanti!!!), nemmeno vogliono imparare ... e poi alla fine dell'anno dicono "io non metto meno di sei per principio!!!"
qui non si parla mai di didattica, ricordiamoci però che il primo oggetto della valutazione del dirigente (ah! valutazione a scuola???) è l'azione didattica... la scuola tutta dovrebbe essere valutata e finanziata (ahahaha) in base ai risultati di insegnamento!!!

Da: flo19/09/2010 22:28:46
ciao calipso..hai ragione...dio come hai ragione!
Però facciamo un piccolo sforzo e cerchiamo di dare una mano a chi non ce la fa...la didattica è del collegio dei docenti ma difficilmente si assiste ad un'azione dal basso finalizzata a darsi regole e binari entro cui, nel pieno esercizio della libertà di insegnamento ciascuno sperimenti un suo personale percorso di crescita, didatticamente parlando...
Chi più sa traini dunque chi meno sa, ma con calma e serenità...
In poche parole senza strattonare...ma prendendo per mano!
Lungi da me fare la morale a chicchessia...se dico queste cose è perchè quotidianamente cerco di autocontrollarmi, e giorni ci riesco meglio e giorni peggio...un continuo feedback con me stessa...sto imparando, come tutti noi del resto!

Da: angela19/09/2010 23:03:16
x Dany
So cheti disturbo ma ho bisogno di sapere:
la differenza tra i criteri e i parametri per l'organizzazione della rete scolastica  (Dlgs 112/98) e il raggiungimento ottimale delle istituzioni scolastiche (DPR 233/98).So che sei bravissimo e che mi darai una risposta esauriente come prima.Grazie

Da: paperinik19/09/2010 23:55:37
per yole
ma allora in quanti sarete agli esami del 14 e15?
sai se hanno escuso i ricorrenti senza titoli di accesso? non si hanno notizie è tutto segreto? se sai facci sapere ciao

Da: Dany20/09/2010 00:47:46
x angela

sia il Dlgs 112/98 che il DPR 233/98 fanno seguito alla L 59/97, ma mentre il primo ti dice che regioni, province e comuni si occupano della programmazione della rete scolastica in modo più generale, il secondo essendo un regolamento ti specifica più nei dettagli i parametri di riferimento;

il Dlgs 112/98, infatti, stabilisce che le regioni programmano la rete scolastica sulla base dei piani provinciali, alle province spettano compiti relativamente alle scuole secondarie superiori ed ai comuni in relazione agli altri gradi;
il DPR 233/98, invece, disciplina il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (500-900 alunni, ridotto a 300 in mantagna e picc. isole...) in vista dell’avvio dell’autonomia nel 2000, per cui acquisiscono l’autonomia quegli istituti che rientrano in questi parametri, specificando come si strutturano i piani di dimensionamento programmati da quelle stesse regioni, province e comuni.

Il percorso normativo se non si tratta di Legge ordinaria o DL è:
LEGGE DELEGA che rimanda a DLGS che rimanda a DPR

PS: non disturbi, anzi a me serve per riorganizzare le idee

Da: Vilma20/09/2010 06:30:22
Ciao a tutti!

Vorrei sapere da voi cortesemente se nella tabella dei titoli lincarico debba essere annuale...o può esserlo solo per metà anno? Mi riferisco a situazioni in cui il responsabile di un plesso staccato della scuola abbia avuto la nomina solo per il I quadrimestre (dal 1 settembre al 31 gennaio). Per avere validità deve essere per forza annuale?

Poi volevo anche confrontarmi sul tema "USCITA ANTICIPATA ALUNNI IN CASO DI ASSENZA COLLEGA PER SOSTITUZIONE".
Qual è la norma vigente di riferimento?

Grazie e spero in un vostro aiuto :-)

Da: raff6920/09/2010 09:25:59
x vilma

Le attività che fai a scuola, quando i punti vengono dati per minimo  un anno di attività, richiedono che l'"anno" duri come minimo 180 giorni: cioè devi fare il vicario come minimo, ad esempio, dal 1 settembre a fine febbraio (se non sbaglio, più o meno): infatti, in caso contrario l'anno non sarebbe valutabile. Per esempio nel mio caso un anno di servizio non mi viene valutato per la ricostruzione di carriera perché insegnai (causa disguidi del ministero!) per soli 160 giorni circa e non 180. Credo che (quasi) sicuramente lo stesso criterio valga quindi per valutare un anno come vicario o come Funzione strumentale o altre cose simili. Poi c'è un altro problema (del quale però non sono sicuro circa la soluzione): poniamo che io faccia il vicario dal 1 settembre al 30 aprile: i 180 giorni li ho sicuramente, al 30 aprile -anzi anche prima-, però per avere valutato l'anno non so se si deve aspettare il 31 agosto, cioè il termine dell'anno scolastico, oppure già a fine febbraio (circa), quando cioè raggiungo i 180 giorni,  mi considerano valido l'anno: lo stesso problema dovrebbero averlo coloro che quest'anno raggiungeranno circa a febbraio i 5 anni di ruolo richiesti per partecipare al concorso: costoro possono fare domanda appena raggiunti i 180 giorni -ammesso che ilbando non venga pubblicato prima- o devono comunque aspettare la fine dell'anno scolastico, cioè il 31 agosto (o, che so, la fine delle attività didattiche a giugno)?? In questo caso sinceramente la risposta non la so (ma mi sembra che qui già si sia parlato di questo problema).

Da: demos6320/09/2010 09:40:43
ok Poldo. Grazie e buon lavoro.

Da: marisa20/09/2010 09:57:24
caro martin, l'offerta tecnica riguarda il tipo di prestazione proposta e le caratteristiche tecniche del bene da acquistare; quella economica dà le informazioni di natura economica, ovvero i costi!

Da: Roberta20/09/2010 12:25:32

chiedo aiuto ancora su una questione pratica ;

in sede di Consiglio di classe abbiamo concordato fra le regole da adottare con gli alunni, intransigenza massima nell'utilizzo del telefonino in aula, stabilendo anche il sequestro dello stesso se impropriamente utilizzato durante le attività scolastiche.

A me pare esista una circolare ministeriale che consente ai dirigenti di emanare regolamenti sul tema, ma che voi sappiate esiste una circolare specifica che preveda il sequestro del cellulare con riconsegna al termine delle lezioni o si configurerebbe una condotta illecita da parte di un docente che procedesse in tal senso?

Da: mariella20/09/2010 13:50:19
devo verificare , ma penso di aver letto o sentito ... non ricordo bene  che non il cellulare puoi ritirare ma la scheda! ...e se non sbaglio tu non puoi togliere la scheda ma te la devi far dare dall'alunno!! Verificherò

Da: mariella20/09/2010 14:36:55

dai un'occhiata
Direttiva del 15 marzo 2007 del Ministro della Pubblica Istruzione sull'uso a scuola del telefono cellulare
Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l'attività didattica, irrogazione di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti".



Da: susanna6020/09/2010 14:53:03
x tutti ho inserito un opuscolo (vademecum) sulla privacy:uso di cellulari etc..

Da: Roberta20/09/2010 15:05:12


grazie mariella.....controllerò!

Da: Roberta20/09/2010 15:32:57

ho esaminato la direttiva sul tema che vieta tassativamente l'utilizzo del celllulare operante sia nei confronti degli alunni, sia del personale, ma rinvia per l'emanazione di norme specifiche alla regolamentazione d'istituto.
E' in quella sede che si potranno stabilire regole specifiche quali anche il ritiro temporaneo del dispositivo.
ergo dovrei consultare il regolamento interno al mio istituto nello specifico,ma attenendomi alla norma generale non commetterei alcun illecito se procedessi.

X Vilma
riguardo la tua questione relativa ad uscita anticipata per mancanza di sostituzioni,si rimanda al regolamento d'istituto.
nella mia scuola, lo scorso anno per mancanza di fondi per retribuire le ore eccedenti, in caso di assenza dei colleghi,si procedeva in questo modo:
-se l'assenza riguardava la 1 e in alcuni casi la 2 ora, la classe era autorizzata all'entrata in orario successivo a quello regolar;
-se l'assenza riguardava le ultime ore di lezione ( penultima o ultima) la classe era autorizzata ad uscire in anticipo;
-per le ore intermedie,i ragazzi venivano lasciati senza docenti affidandosi alla sorte con un controllo generico dei collaboratori e della responsabile del plesso
- per le classi prime e per quelle più vivaci si provvedeva a distribuire i presenti in altre classi ( anche questa pratica discutibile perchè non trattasi di scuola primaria ma superiore e l'arrivo di un gruppo estraneo può comunque costituire elemento di disturbo!)

Per fortuna non è successo nulla, ma a mio giudizio si è corso un rischio enorme; d'altro canto non è possibile costringere i docenti in orario a coprire ore eccedenti la prestazione di servizio senza retribuirli, a meno non lo facciano a titolo di favore personale;
le comunicazioni relative ad entrata in orario diverso o uscita anticipata erano fatte prima, ove possibile, in modo che gli alunni potessero avvisare i genitori e metterli al corrente.

come funziona nelle vostre scuole?

Da: sara20/09/2010 16:47:30
margherita, perchè hai tolto tutto da dropbox?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum