>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468320 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: nila6818/09/2010 15:42:49
X CECILIA
SCUSA, MA DOVE TROVI I TEST DEL MIUR???
MI DARESTI QUALCHE INDICAZIONE IN DETTAGLIO?
GRAZIE MILLE!

Da: mariella18/09/2010 15:48:54
ho cancellato le doppie e le triple copie , colleghi state attenti dropbox è pieno!!!

Da: carmen18/09/2010 16:49:27
x gianfranco
probabilmente ho perso il filo del discorso. Perchè ti sei dimesso da RSU? Il mio vicario e una delle collaboratrici del DS sono le due uniche RSU rmaste. Dicono che non c'è incompatibilità. Io sinceramente preferirei non averle. grazie

Da: Poldo18/09/2010 17:38:36
X demos63.
Come ho fatto io, anche un'altra collega ha trovato un corso di francese in una libreria Feltrinelli. La collega ha speso circa 120 euro ma non mi ha dato indicazioni precise su editore e struttura dell'opera, ha detto solo che è molto interessante e ben fatto.
Con riferimento al mio intervento precedente (dove ho inserito tutte le indicazioni per il corso che ho comprato io) , posso suggerirti di visitare anche tu una Feltrinelli e scegliere il prodotto che più ti piace. Ciao e buona ricerca

Da: engi18/09/2010 19:24:30
xMartin: sono una donna :-)

le mappe le faccio sempre ... mentre le faccio almeno mi esercito a ricordare le leggi

Da: alessandra18/09/2010 19:28:01
per Gianfranco. Ciao se ti va di scambiare informazioni sul concorso scrivimi a cerbyg@libero.it

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Dany18/09/2010 19:58:13
x alessandra

perché non condividere sul forum le informazioni sul concorso?

Da: Cristina18/09/2010 20:15:21
Grazie alla bravissima Engi!!! le tue mappe sono davvero ottime.

A Gianfranco
concordo con l'analisi effettuata da Joda sull'argomento incompatibilità delle cariche sindacali ecc.  . Ho avuto numerose rassicurazioni sulla possibilità di continuare a ricoprire la carica di RSU senza conseguenza alcuna in caso di  nomina a DS.

Mi associo alla richiesta di Nila68 per avere informazioni  sul come reperire i test del MIUR.

Da: nila6818/09/2010 21:03:16
X CECILIA
TI PREGO RISPONDICI.......
COMINCIAMO AD ESSERE IN TANTI IN TREPIDA ATTESA DELLA TUA DRITTA SU DOVE RINTRACCIARE QUESTI TEST DEL MIUR DA TE MENZIONATI!!!!!
TI RINGRAZIO ANCHE A NOME DEGLI ALTRI!

Da: MARIA218/09/2010 21:13:17
VAI SUL SITO"QUIZ QUIZ MIUR". TROVERAI QUELLE DEL PERSONALE ATA

Da: Ros18/09/2010 21:27:48
Io non riesco più a studiare, pertanto mi senso in contraddizione: lo faccio questo concorso o aspetto il chissà quando?
L'incarico di vicario mi toglie tempo ed energia. Sono solo io in questa situazione o posso considerarmi in buona compagnia?
Scusate lo sfogo.
Buono studio a tutti

Da: raff6918/09/2010 21:53:34
x Ros

Lascia perdere, come ho fatto io!! Se hai un po' di pazienza leggi i miei precedenti post, così capiRAI meglio; sono stato vicario per anni, ho lasciato perdere perché siamo solo degli sfruttati, pagati pochissimo, costretti s sopportare dirigenti padroni e spesso sfaticati, a fare da servetti ai colleghi e addirittura ai bidelli ed agli impiegati certe volte (e ad essere tra l'incudine costituita dai colleghi ed il martello costituito dal dirigente), poi siamo gli unici nella  scuola a poter essere rimossi senza giustificazione da un giorno all'altro; poi con questo concorso abbiamo toccato il fondo: per aver fatto il vicario ti danno 0,60 punti l'anno cioè NIENTE (considera che i titoli totali, sempre secondo la bozza, sono massimo 30, quindi vedi cosa sono 0,60 punti l'anno, a cui poi dobbiamo aggiungere i punti d'esame per arrivare a 120, quindi 0,60 punti l'anno su 120, è UNA PRESA IN GIRO; poi hanno eliminato le graduatorie per presidi incaricati: io non volevo diventare preside ope legis, però qui fare il vicario è solo una fregatura, la nostra professionalità fatta sul campo e col sudore della fronte, è stata svilita, assolutamente non riconosciuta,  spesso abbiamo fatto i presidi EFFETTIVI ma non è servito a niente; anche dopo aver superato 4 prove -ammesso che uno le superi- non ti danno neanche un punto l'anno ma 0,60; la scuola italiana è piena di docenti, presidi, ispettori, impiegati vari entrati ope legis, che hanno superato solo concorsi riservati pagliacciata (io ho superato sia concorsi ordinari per insegnanti sia concorsi riservati e so benissimo la differenza!!...), invece a noi non riconoscono nulla neanche dopo aver superato un concorso ordinario durissimo; e questa sarebbe la scuola della meritocrazia??

Da: raff6918/09/2010 22:15:28
...dimenticavo: e poi ti danno 3,50 punti per un master per dirigenti (magari fatto in una università "laureificio " privata), in pratica un master-pagliacciata corrisponde a 6 anni di vicario, ma siamo pazzi??!!  Se solo ripenso a tutte le estati che ho passato a scuola, quando teoricamente stavo in ferie, a litigare con i genitori che facevano ricorso contro le bocciature dei figli e a preparare le carte per il TAR  - a proposito un sommo giudice del TAR quanto guadagna, quanto un vicepreside, e va al lavoro anche quando sta in ferie??-; per non parlare delle notti passate davanti al computer per tutto il mese di settembre per tirare fuori un orario che accontentasse preside e colleghi che vogliono tutti il sabato libero, e riuscisse a conciliare le esigenza di 10 - 20 professori impegnati su due o tre scuole contemporaneamente; per non parlare delle decine di giorni l'anno in cui il preside di turno era assente e tutto cadeva sulle tue spalle (dal bidello che litigava col collega magari rischiando di finire alle mani, al professore esaurito che "sbroccava" e che iniziava ad insultare gli studenti i cui genitori poi ti mandavano i carabinieri a cui avevano denunciato il fatto, ecc. ecc.)

Da: nila6818/09/2010 22:27:16
Grazie Maria2!

Da: gianfranco18/09/2010 22:28:35
per carmen:
la "presunta" incompatibilità si poneva per il DS e non per il vicario o collaboratrici... ma a quanto pare tale incompatibilità non c'è (cfr. intervento di Cristina che ringrazio). Mi sono dimesso spinto dall'allarme posto da alcuni articoli on line che hanno male interpretato la circolare. Per la corretta interpretazione della norma ringrazio Martin e Joda. Pazienza, se il rinnovo RSU, come ci si aspetta sarà entro il 30 novembre (ARAN permettendo), mi perderò due mesi di attività a difesa della categoria.

Per Alessandra:
Condivisione, condivisione, condivisione...(Dany)


Da: x RAFF6918/09/2010 22:33:13
Hai mai fatto il MASTER di II° livello per dirigenti? Perchè giudicare ciò che non conosci. Di certo fare il collaboratore vicario comporta tempo ( e denaro), ma non ti permette di conoscere e di entrare nel merito della funzione dirigente, sia in ambito amministrativo che didattico. Il mMSTER non è stato regalato, anzi è costato abbastanza, ed è stato fatto per avere una preparazione di base per il futuro concorso. Perciò la valutazione di questo titolo è anche ridicola per quello che è stato fatto in quasi due anni. Siamo più seri!!!!

Da: raff6918/09/2010 23:04:28
Sì, ho fatto un master di II livello per dirigenti, ma per quanto sia ben fatto fare il preside vicario sul campo è tutta un'altra cosa (spero che tu non debba mai essere operato ma ti faresti operare da un chirurgo con  laurea e 2 master  ma che non ha mai operato da solo ed è alle primissime armi, o da un chirurgo con una sola laurea ma che ha operato decine e decine di persone e con ottimi risultati da 10 anni??)   E poi, scusa, ma quando fai il vicario la legislazione devi anche  conoscerla un po': se organizzi le elezioni degli  organi collegiali devi conoscere la relativa normativa, devi conoscere la normativa sui permessi, la riforma per fare le cattedre, ecc. ecc. La differenza è che la normativa, se fai il vice, la devi mettere in pratica, oltre  a conoscerla in teoria, e questo è importantissimo per  un futuro dirigente... Certo di teoria in un buon master se ne fa tanta, ma il PUNTO VERO è che il concorso per presidi è un concorso dove vengono valutate solo le tue conoscenze teoriche, non quelle pratiche: cioè devi dimostrare di conoscere questo e quello ma in teoria, poi come le applichi in pratica non lo va a vedere nessuno; ebbene, ti sembra giusto che dopo 4 prove volte ad accertare le tue conoscenze teoriche, diamo ancora molta importanza a master e corsi vari?? Sarebbe ormai il momento nella valutazione dei titoli di dare importanza all'esperienza sul campo, o no?? Non dico che un master per dirigenti non deve essere valutato affatto, però se sono master di durata annuale, devono essere valutati massimo come un anno da vicario, più o meno  (ma queste cose le può capire solo chi le ha fatte: ora che sto solo in classe e non faccio più il vice, mi rendo conto che della vita amministrativa e dei problemi della scuola un docente che passa le ore chiuso -giustamente- in classe ne comprende solo una piccolissima parte: oggi per esempio sono stato in classe e ho saputo di alcuni gravissimi problemi nell'assegnazione delle cattedre solo da una mia amica che mi ha sostituito come vice, altrimenti avrei pensato che tutto andava benissimo; il contatto con la VERA realtà della scuola non te la può dare nessun master, come nessun master può veramente farti diventare insegnante, ma lo doventi se, dopo la teoria, accumuli anche tanta pratica...)   Ripeto: uno non pretende né di entrare di ruolo ope legis come un tempo  né di avere lo sbarramento per titoli come c'è stato nel precedente concorso per dirigenti: però da qui a disconoscere (quasi) del tutto l'operato di decine e decine di vicari, e questo dopo che hanno superato -si spera!- un duro concorso, beh, non è giusto, ma questo, lo so, lo può capire solo chi ci è stato i mezzo...

Da: Dany18/09/2010 23:23:33
io ho frequentato il master per dirigenti a Bergamo, non è stata una pagliacciata, anzi è stato impegnativo, ma mi è servito per avere una  panoramica sui contenuti che poi naturalmente ho approfondito con la ricerca personale. Per questo motivo ritengo giusto che chi ha sacrificato tempo e denaro (non poco) possa trarne vantaggio. Detto questo, concordo con chi protesta per la sottovalutazione dei servizi prestati (avrò una misera valutazione per 4 anni di servizio come 2° collaboratore e "nulla" per molti anni come FS).
Concludendo: nella tabella di valutazione mi sembra che ci sia un certo squilibrio

Da: raff6918/09/2010 23:32:36
x Dany

Io non ho detto che tutti i master sono pagliacciate, ho setto semplicemente che uno magari ha fatto un master-pagliacciata in qualche università privata "laureificio" o statale di terz'ordine, e questo master viene valutato come 6 anni circa di vicario: questo mi sembra assurdo!! Però, anche se il master è stato serio, non credo che un solo master annuale (60 crediti) possa valere tutta l'esperienza acquisita sul campo da un vicario in ben 6 anni, un vicario che, tra l'altro, superando il concorso ha dimostrato di avere anche ottime conoscenza teoriche!!

Da: x RAFF6918/09/2010 23:40:39
Sei sicuro che un dirigente scolastico tenga informati i propri collaboratori su tutto ciò che succede nella scuola da lui diretta? Ho fatto anch'io il collaboratore vicario e ti assicuro che ho riscontrato nel master acquisito un universo molto diverso da quanto appreso in campo.

Da: Lua218/09/2010 23:56:24
Aggiungo anche questo: quale esperienza si può avere come collaboratore o funzione strumentale o altro, se a dirigere una scuola sia un dirigente incapace?  E ce ne sono tanti in giro, o no?

Da: Lara19/09/2010 07:31:27
Buongiorno,
mi piacerebbe entrare in dropbox, se qualcuno vuole farmi accedere, la mia email è laraancona@gmail.com.

Grazie

Da: raff6919/09/2010 08:21:39
Certo, non è che il dirigente ti dica tutto, però molte cose direttamente o indirettamente le vieni a sapere. Se poi a dirigere la scuola è un incapace, magari sei costretto a fare ancor di più (io ho fatto da vice anche ad incapaci che non sapevano neanche accendere un computer, e quindi alla fine dovevo lavorare ancor di più...), poi certo, a livello teorico anch'io ho appreso molto di più facendo il master oppure in 2 - 3 mesi di studio per questo concorso che in anni di vicariato, ma a livello appunto teorico e non a livello "pratico"; poi, naturalmente, ognuno è libero di credere quel che vuole, anche che solo con la teoria si possa andare avanti (cosa a cui poi, nella vita di tutti i giorni,  chissà perché, non crediamo mai...). Comunque, per chiudere la discussione qui, è ASSURDO, anzi è una PRESA IN GIRO, dare ad uno che ha fatto il vicario magari per 7 - 8 anni solo 3 punti, su un massimo di ben 120 punti totali del concorso!!!!
Per curiosità ho esposto questi fatti ad alcuni liberi professionisti ed impiegati in altri settori (pubblici e privati), senza alcun commento da parte mia: ebbene, tutti mi hanno detto, ma chi  c.....  te lo ha fatto fare il vicario!!??? Ecco, questa è la risposta giusta!

Da: cecilia19/09/2010 08:44:51
Scusa Nila 68 se non ho risposto subito: i test del MIUR sono in un elenco di discipline sul sito (cliccando su "quiz"), a destra nella videata.
C'è anche la voce "dirigente scolastico" ma sono tutti quiz molto specifici (credo) alla provincia di Trento quindi confondono soltanto. A parte questo, mi chiedo se lo scopo è intimorire e scoraggiare, dato che, per inglese, ad esempio. nonostante il livello previsto sia B1, lì ci sono quasi tutte domande di informatica in inglese. Mah! Forse sono solo una perdita di tempo. Ciao e buon lavoro.

Da: flo19/09/2010 08:51:58
@raff69 e tutti i vicari del forum
...prima di santificare la figura del collaboratore vicario, non sarà mica il caso di ricordarci un attimo di alcuni subdoli meccanismi che portano alla sua individuazione?
Arrivismo...non sana competizione...arrivismo puro e bieco!...da non generalizzare ...ovvio!
Il dpr 140/08 ha finalmente fatto giustizia sulla questione dei vicari...finalmente al concorso a DS accederanno tutti coloro che vorranno cimentarsi in un nuovo ruolo, come è giusto che sia, e non sarà più appannaggio dei pochi "eletti" (per non dire di peggio)!
E carissimi vicari, che mi pare siate tanti, consideratevi già molto fortunati per aver accumulato in tutti questi anni di sudato lavoro una bella esperienza che sicuramente potrà tornarvi utile in sede di esame... perchè io ho sempre visto il vicariato come semplice opportunità di formazione sul campo, e vivo il rammarico di non essere stata mai troppo brava a leccare il culo a nessuno, solo in realzione a questo suo particolare aspetto formativo!
Che poi in alcune scuole l'individuazione segua, o sia costretta a seguire, logiche discutibili, almeno io, vittima per anni di queste logiche, una ragione me la son fatta...adesso fatevela anche voi quindi per quel misero, come lo chiamate voi, 0,60!
A me 0,60 pare anche troppo se raffrontato con lo zero della FS che per anni mi sono fatta con la speranza che mi venisse riconosciuto qualcosa...del resto altro non potevo fare, o quello o niente!
Vi è andata già benone quindi, e smettetela di lamentarvi del grasso!
Felice domenica a tutti!

Da: Ros19/09/2010 08:54:46
Concordo con Raff69 sul "Ma chi te lo fa fare il vicario per non prendere nulla?" Effettivamente il gioco non vale la candela a livello
economico. A livello di esperienza, o meglio, di tirocinio, può essere utile, così uno si fa un'idea di come funziona la scuola.
Quando insegni certe cose non le sai o comunque vedi solo una parte della scuola. Fare il vicario mi permettere di vedere, anche se non totalmente, entrambe le facce della medaglia. I miei colleghi non hanno la mia stessa percezione sulla situazione scuola.
La funzione strumentale (ex funzione obiettivo) per me è stata un'esperienza utile e spero che venga calcolata a livello di punteggio perchè è un incarico, molto più impegnativo di altre, come ad esempio far parte della giunta esecutiva del C. d'Istituto!!
Buona domenica!

Da: dan19/09/2010 09:33:37
x tutti i vicari

stimo i vicari che  che buttano il sangue e coprono molte pecche dei presidi, sia durante l'anno che in estate....mal pagati come diceva il colega vicario nella pag precedente...concordo in toto

ma concordo però anche su alcuni vicari "spero la minoranza" che quando citi una legge....e non la sanno ....(può capitare).... al posto di dire ..a si collega ..dove c'è scritto ..vediamo ...io propongo di fare così e loro... ma che dici si fa così e basta....cioè vedo che sono degli arrangiati...alla casareccia...gestiscono come se fossero a casa loro ma senza criterio alcuno...da noi si dice"ciucci e presuntuosi"...e questi tipi sono anche molto pagati.....

Da: dan19/09/2010 09:39:00


qualcuno mi può rispondere.....su:

-ma in dropbox visto che spesso mi appare sul pc scritte..es delete....ecc.
in genere si mettono i file e poi si cancellano ...ci sono delle regole che non conosco? devo ogni sera ricontrollare tutti le cartelle, vedere cosa è stato inserito e scaricarlo perchè può essere cancellato oppure rimane tutto li....

Da: gio19/09/2010 09:43:08
se qualcuno vuole farmi accedere a dropbox la mia mail è giovanni1209@libero.it grazie

Da: dan19/09/2010 09:57:00
togliete e mettete ...allora continuo a non capire come funziona..........perdonatemi....?????????!!!!!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum