>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO ZETEMA
9910 messaggi, letto 323091 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, ..., 326, 327, 328, 329, 330, 331 - Successiva >>

Da: Sopravvalutarsi26/10/2011 11:26:59
ma infatti stiamo tutti dicendo la stessa cosa, i 50 passano punto.
Ma far polemica per la semplicità delle domande mi pare assurdo, evidentemente se la zetema ha optato per quel tipo di domande, è perchè si aspetta che voi sappiate determinate cose e non altre....alle preselettive per la regione Lazio o per il Comune, dove è richiesto il diploma, le domande vertono su gran parte delle normative che regolano l'amministrazione pubblica, e il rapporto tra essa e il pubblico, e l'organizzazione dello stato italiano.
Cosa vi fa pensare questo? che ovviamente sono richieste abilità e conoscenze ben diverse da quelle richieste in questo concorso, poi è ovvio che nel prox esame orale, magari vi venga richiesta la conoscenza del costo dei biglietti o dove sono dislocate le toilettes dei musei, perchè questo che dovete sapere per affrontare al meglio le vostre mansioni di tutti i giorni. Altrimenti se non fosse così, vi avrebbero certamente posto domande inerenti l'arte dal paleolitico ai giorni nostri, e perlomeno un livello di inglese pari a livello intermediate di Cambridge.
Rispondi

Da: baubau26/10/2011 11:48:29
Caro/A SOPRAVVALUTARSI questo tuo modo di scrivere e sprezzante. Io sono un operatore museale e ti assicuro che non mi chiedono informazioni sulla toilette o sul distributore del caffe. Si vede che non hai mai lavorato in ambito museale ed essere operatori e un bellissimo lavoro perche ogni giorno stai a contatto con larte,la gente e stai in delle locations stupende. La gente ti chiede di tutto e soprattutto fa domande inerenti al luogo,ovvio che per una societa grande come zetema I'll lavoro dell operatore museale e differente ma ti assicuro che la preparazione e la conoscenza del luogo in cui lavori e indispensabile. Titoli di studi non importano puoi avere la laurea e non sapere nulla puoi avere la terza media ed essere appassionato di arte,archeologia etc. E se entreranno da zetema ragazzi/e con la laurea sicuramente si faranno apprezzare e poi chissa. Limportaante e provarci poi quel che sara sara. Scusate la scrittura ma sto dal cell.
Rispondi

Da: Hola!26/10/2011 11:49:35
senza fare polemiche, vorrei solo dire che chi non ha preso 50 e dice che i quiz erano imbarazzanti si dà la zappa sui piedi. Se erano così facili e stupidi (ed è abbastanza vero), perchè non tutti hanno preso il massimo? per distrazione o poco impegno? in fin dei conti anche la concentrazione e l'impegno sono caratteristiche importanti che meritano di essere premiate.
detto questo, chiudo il discorso sulle preselettive, il difficile viene ora, cerchiamo di studiare quello che si può e di dare il massimo, consapevoli che, comunque, per tutti i motivi detti e ridetti che ormai conosciamo, sarà molto difficile (quasi impossibile) vincere il concorso...
Rispondi

Da: Conto alla rovescia......26/10/2011 12:05:21
Ma lo vedi come sono permalosetti questi cinquantini, così carini, così nervosetti. Hanno già stabilito tutto, fatto calcoli indiscutibili, loro sono i migliori, gli unici che possono passare, è la vita.... la regola stabilita a priori da loro...impossibile per noi comuni mortali che abbiamo fatto un errore sperare... solo loro sono i superman dei musei... A proposito, se passate, fateci sapere dove vi mettono che verremo a chiedervi informazioni dettagliate sulle opere d'arte. Studiate!!!!
Rispondi

Da: Conto alla rovescia......26/10/2011 12:30:38
Sillogismo:
- Tutti quelli che hanno fatto 50 sono geni
- Nei musei lavorano solo quelli che hanno fatto 50
Quindi?
A) Almeno un genio lavora nei musei
B) E' errato pensare che i geni non lavorano nei musei
C) La mamma dei cretini è sempre incinta
Esempio di domande del test. Oh che goduria questi test!
Rispondi

Da: Conto alla rovescia......26/10/2011 12:43:20
Umiltà ragazzi, pazienza e umiltà. Chi fa i conti senza l'oste ci lascia lo zampino e i cocci sono suoi!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sopravvalutarsi26/10/2011 13:29:16
A questo punto non posso far altro che confermare che soi semplicemente dei presuntuosi, e la zetema avrebbe fatto bene ad imporre un test con domande di storia dell'arte e inglese Upper Intermedeate, sai le risate.
A questo punto mi viene da pensare che questi non sanno neanche chi fosse Tamara de Lempicka, di che secolo sono peculiari l'Art Déco e l'Art neuveau, dove si trova Avignone, chi fosse Arnolfo di Cambio..
E' proprio vero ad esser gentili e comprensivi  ci si rimette sempre, saranno degli sfaccendati laureati che non hanno neanche il coraggio di mettersi in gioco e puntare alla carriera. Fannulloni, vorrei proprio vedere quanti con licenza media hanno partecipato a questo concorso, secondo me nemmeno uno, per come sono gestite oggi le scuole...
Rispondi

Da: anna maria59 26/10/2011 14:10:34
Eccomi qui orgogliosamente con Licenza Media e passata con 50 ma non faccio casini.......aspetto......................
Rispondi

Da: Just ''cause you''re worth it.26/10/2011 14:22:38
I'll cross my fingers for you 'cause you deserve it.
Rispondi

Da: Hola!26/10/2011 14:30:48
Non sono affatto una persona presuntuosa, mai nella vita e, a maggior ragione, non di certo per aver fatto 50 quiz giusti in una prova preselettiva facile. Ma a "Sopravvalutarsi" voglio rispondere in modo presuntuoso: penso prorio che ad un test con domande di storia dell'arte e inglese Upper Intermedeate molto probabilmente avrei comunque preso 50, vista la mia laurea supermeritata in storia dell'arte con 110 e lode.
Per quanto riguarda la storia degli sfaccendati laureati che non hanno neanche il coraggio di mettersi in gioco e puntare alla carriera, invito "Sopravvalutarsi" a rileggere tutto quello che ho scritto in precedenza, non voglio ripetermi.
Purtroppo ci ritroviamo ancora a parlare di queste banalità perchè di presuntuosi che non accettano un loro errore il mondo è pieno... Se io avessi sbagliato qualche quiz, di certo non mi sarei messa a polemizzare con chi ha totalizzato 50, la "colpa" sarebbe stata solo mia, l'avrei presa con filosofia, senza un infondato rancore nei confronti di qualcuno che nemmeno conosco  
Rispondi

Da: rotola26/10/2011 14:35:43
x 'Sopravvalutarsi'. ti sbagli di grosso! se avessi letto il forum molte pagine fa lo avresti saputo. io ho la terza media e ho fatto 50, se andrò allo scritto non si sa, ma diciamo che ci spero.
Rispondi

Da: Anonima26/10/2011 15:18:09
Caro/a Sopravvalutarsi possiamo sapere il tuo titolo di studi se hai partecipato a questo concorso? Se hai la terza media ecco che ti puoi aggiungere all'elenco esistente ...se hai addirittura la laurea come mai non hai aspirato ad un salto di qualità più congruo alla tua preparazione? Zètema avrebbe dovuto anteporre il colloquio attitudinale alle prove successive perché la psicologia di una persona e il modo in cui affronta le situazioni pratiche vale molto di più di una "presunta " cultura. E alcuni commenti di questo forum ne sono una prova...Io sono a sostegno di TUTTI i 50 ma anche di quelli che ci hanno provato e vuoi per impreparazione, vuoi per sfortuna, vuoi per distrazione, magari sono arrivati ad un punteggio più basso. Sono a sostegno di coloro che hanno partecipato a questo concorso credendoci, nella convinzione che fosse cmq un tentativo per arrivare ad un lavoro che può piacere o meno, può appassionare o meno, ma che è cmq un lavoro. Cerchiamo di portare rispetto per tutte le attività lavorative della ns società, cerchiamo di portare rispetto per la conduzione di questo concorso, ricordiamoci che è pur sempre un'opportunità per chi un lavoro non ce l'ha. Nessuno ci ha obbligato a fare domanda e non ha senso averla fatta e denigrare continuamente le modalità di svolgimento. E per chi ancora non l'avesse capito ricordo che la natura della prova preselettiva del concorso oggetto di discussioni era quella di scremare il più possibile, non di valutare la cultura personale del candidato perché sarà la seconda prova a testare più specificamente la preparazione nel settore oggetto di competenza. La prima prova era una valutazione di conoscenze pratiche, quotidiane, di routine, ma anche di memoria ed anche la più banale delle domande poteva avere la sua logica se letta nella giusta chiave. E cmq, come altri hanno evidenziato, se fosse stata così ridicola allora ci sarebbe dovuto essere un elenco interminabile di 50...Dovremmo ringraziare invece che al primo turno sia stata data la possibilità a molti di andare avanti e di tentare. Se ci fosse stata una preselezione "strage" avremmo replicato la natura difficoltosa delle domande. Sempre a lamentarsi. Bisogna capire e comprendere prima di parlare...
Rispondi

Da: Hola!26/10/2011 15:24:06
brava anonima!
Rispondi

Da: Sopravvalutarsi.26/10/2011 15:41:58
Non travisiamo quello che ho scritto per cortesia!

In primo luogo ho fatto i miei complimenti a tutti coloro che sono riusciti ad ottenere il massimo punteggio, ma evidentemente non è così semplice leggere tra le righe. Queste incomprensioni dimostrano quanta poca importanza si dia all'analisi e alla comprensione del testo scritto, come al contrario avviene in ogni scuola di ordine e grado in tutto il resto del mondo.
In secondo luogo, ho semplicemente constatato l'arroganza di alcuni di voi, e in particolar modo, di coloro che si sono lamentati, quasi risentiti, della semplicità dei testi, paragonandoli a meri pettegolezzi da rotocalco scandalistico.
Da qui è nata tutta questa sterile diatriba, perché evidentemente costoro sono talmente presuntuosi che pensano che "Zetema"  assumerà loro per svolgere nei musei attività da pseudo "Storici dell'Arte" alla "Sgarbi" o peggio ancora "Guide Turistiche Fai da Te", della domenica pomeriggio, senza pensare che gli organigrammi museali prevedono già figure con il compito di accompagnare i fruitori dei servizi nel loro percorso alla scoperta dell'arte, fornendo loro tutte le informazioni di cui necessitano.
ho sottolineato anche, che se le mansioni fossero state più tecniche e professionalizzanti, sicuramente  nel bando il requisito essenziale  richiesto, non sarebbe stato il possesso della "Licenza Media" e i quiz con le successive prove selettive, avrebbero avuto  un'impronta ben diversa da quella data, i quesiti avrebbero assunto connotati più tecnici, che contemplavano prove quali: storia dell'arte, inglese e una seconda lingua straniera, (e con le lingue  puoi metterci tutta la passione che vuoi, ma se non sei stato all'estero o hai studiato per anni, difficilmente superi la prova).
Sono sicura che svolto così, il concorso sarebbe stato certamente pane per i vostri denti, considerando che molti di voi possono vantare lauree con lode, titolo del quale, ahimè, non posso pregiarmi.
La realtà però è ben diversa e per avvalorare la mia tesi ho portato l'esempio del concorso al "Comune di Roma" e alla"Regione Lazio" che prevedeva anche per le prove preselettive una conoscenza dettagliata della normativa e dell'architettura statale, oltre ad altri requisiti essenziale che non sto qui ad elencarvi.
Con queste argomentazioni avevo chiuso il discorso senza essere sprezzante con nessuno e facendo i miei complimenti a tutti coloro che sono passati e in particolar modo  a tutti coloro che hanno come unico requisito la "Licenza Media", perché  per certi versi, a prescindere dalle capacità, dalla passione, dall'intelligenza personale e quant'altro, sono svantaggiati rispetto agli altri. Purtroppo in Italia i titoli, qualunque essi siano valgono, e anche tanto.
Con ciò ho finito e non voglio ritornare su questo argomento, addio.
Rispondi

Da: Hola!26/10/2011 15:47:48
addio!
Rispondi

Da: Sopravvalutarsi.26/10/2011 15:51:00
Ecco la Berlusconia, poi si lamentano che il mondo ride di loro. Cafona.
Rispondi

Da: Conto alla rovescia......26/10/2011 15:55:25
Cari 50, ma perchè perdete tempo a rispondere a noi rosiconi che abbiamo sbagliato una risposta e godiamo a sfottervi per farvi innervosire? Io se fossi in voi girerei per i musei, cercherei di informarmi, di studiare. Almeno scambiatevi consigli fra di voi su come prepararvi. Forse capirete l'utilità di questo forum. Io ci riproverò la prossima volta. E con questo vi saluto. Passo e chiudo
Rispondi

Da: Hola!26/10/2011 16:08:19
Sopravvalutarsi, se ti riferisci a me, come credo, dimostri poca intelligenza e poco spirito...La mia era una battuta per chiudere il discorso... Comunque ti sei dimostrata una cafona, io non ho mai insultato nessuno, tu, invece, dici che faccio ridere... a questo punto non posso fare altro che dispiacermi per te, il mondo è brutto anche perchè c'è gente che ha pregiudizi e critica e giudica le persone senza conoscerle... ...e poi che centra la politica?proprio non ti capisco...
per conto alla rovescia: hai ragione, meglio non perdere tempo, l'utilità di questo forum è proprio quella che dici tu, e non capisco perchè, invece, c'è gente che attacca gli altri, che non possono fare altro che rispondere alle accuse e agli insulti.
passo e chiudo anch'io, c'è di meglio e da fare!!
Rispondi

Da: Laque 26/10/2011 16:12:16
Concordo con Anonima!!
Poi vorrei aggiungere che la prova preselettiva, nonostante contenesse alcune domande "facili", richiedeva un certo impegno anche semplicemente nel scaricarsi le domande,cosa che in parecchi non hanno fatto, già così hanno potuto scremare chi non aveva reale interesse.
Poi le domande bisognava anche studiarsele e questa è un ulteriore prova che (parlo per me) non è stata di memoria, ma un vero e proprio studio.
Infine le domandine sceme, come quelle sui reality, sono fatte per capire quanto uno è connesso, quanto è informato su quello che succede intorno.
Bisogna essere informati su tutto, anche sulle cose sceme e che non piacciono.
Ho lavorato nel turismo e studiato per anni le dinamiche che si creano ad esempio tra clientela e personale d'albergo.
E quando stai a contatto con la gente, devi essere in grado di sostenere tutti i tipi di conversazione con tutti i tipi di persone.
Puoi avere davanti un esperto d'arte così come una casalinga che si ammazza di reality e anche con lei non puoi permetterti la scena muta.


Rispondi

Da: Serena26 26/10/2011 17:29:12
ma a parte tutto, qualcuno è riuscito a sapere cosa si deve studiare per il prossimo test(sistema musei civici di di roma) e dove reperire il materiale????
Rispondi

Da: clotildo 26/10/2011 18:22:58
Grazie mille! gelntilissimo/a!
Rispondi

Da: Claudiazeta26/10/2011 18:44:11
Non capisco cosa ci voglia per controllare le 350 domande di coloro che hanno preso 50punti. I requisiti di partecipazione sono così banali, che l'unica cosa che bisogna appurare è se i 350 hanno conseguito la licenza media o meno. Bah!!!

Per quanto riguarda la regolarità della domanda, mi sembra che abbiano fatto le verifiche a monte e scartato già chi aveva presentato la candidatura dopo la data di scadenza, non aveva sottoscritto i documenti ecc ecc ecc.
Rispondi

Da: scandali su scandali26/10/2011 21:07:37
Concorso poco trasparente
Rispondi

Da: MASSIMOCM27/10/2011 06:36:47
Perdonate ma non ho alcun astio nei confronti dei "50", son stati bravi! Volevo però sincerarmi del punteggio finale. In matematica non sono mai stato una cima, ma se il Presidente, prima d'iniziare i quiz, ha sottolineato il fatto che per ogni domanda errata, veniva assegnato 0.5 punti, come posso aver totalizzato io 38 se su 50 ne ho sbagliate 8 ?

Qualcuno m'illumini, grazie!
Rispondi

Da: krystel27/10/2011 08:36:16
42 (risposte corrette) - 4 (0.5 x 8 per le risposte sbagliate) = 38 

Se ti è rimasto qualche dubbio vai a vedere i post precedenti è spiegato più volte e in tutte le salse :D
Rispondi

Da: Beatrice -27/10/2011 11:43:09
una curiosità.. ma nessuno di voi ha lavorato occasionalmente per zetema? solo io ho riportato la mia esperienza.. attualmente qualcuno è stato contattato? io spero sempre che mi richiamino.. ma niente.. da aprile nessuno è stato chiamato di voi?
baci!
Rispondi

Da: Dan27/10/2011 12:02:21
Certo che spacciarsi per dei cervelloni per aver saputo rispondere alla domanda su chi avesse presentato telethon o dove si fossero svolti i campionati del mondo di nuoto mi pare quanto meno inutile.
Non tutti hanno avuto la possibilità d'imparare le risposte a memoria, eppure molti si lodano in maniera sperticata per le proprie capacità. Imparare a memoria delle risposta fa di voi persone culturalmente superiori? Credo di no.
Ciò detto in bocca al lupo per tutti coloro che sono passati.
P.S.
Nel mio bagaglio culturale non fa parte la conoscenza dei luoghi ove si sono svolti i mondiali di nuoto, ciò fa di me un ignorante?
Rispondi

Da: Dan27/10/2011 12:03:41
*Risposte
Rispondi

Da: Hola!27/10/2011 13:42:15
Per Dan
in risposta al tuo P.S., dico che assolutamente non sei un ignorante. Penso che, ad eccezione degli appassionati di nuoto, nessuno ricordi i luoghi dove si sono svolti i mondiali...
Rispondi

Da: MASSIMOCM27/10/2011 13:52:13
Grazie Krystal. Pensavo si partisse da 50 e non da X per risposte sbagliate.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, ..., 326, 327, 328, 329, 330, 331 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)