>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

RIVOLUZIONE CONCORSI
3729 messaggi, letto 88382 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, ..., 120, 121, 122, 123, 124, 125 - Successiva >>

Da: @Nuovi concorsi06/04/2021 15:35:14
Evidentemente non conosci la pa.
Intanto c'è da dire che ormai i concorsi di categoria c li vincono solo i laureati che partecipano in massa.
Vai a vedere, che ne so, le graduatorie di concorsi per vigili urbani negli enti locali o per istruttori amministrativi.
Grazie ai titoli i titolati finiscono inevitabilmente davanti ai diplomati.
E se un Ente Locale non dà peso ai titoli la cosa è sospetta: ha già chi piazzare (in quel caso magari danno un punteggio esagerato a chi ha lavorato anche solo per 6 mesi in quell'ente che ha un nome e cognome).
L'unica speranza che oggi hanno i non titolati (es. diplomati) è di entrare in graduatoria come idonei e sperare in uno scorrimento.
Per questo gli ultimi assunti di questi ultimi anni di cat. c (laureati) non si limitano a mettere timbri ma fanno di tutto.
E di fatto gestiscono loro gli uffici al posto di funzionari che sono entrati negli anni 80/90 con un bel calcione grazie a cooperative e simili e che grazie alle progressioni verticali (che Brunetta ha abolito) sono diventati funzionari senza una laurea e senza alcuna capacità!
Ora le progressioni verticali sono state reintrodotte ma almeno serve la laurea!
Quindi da tempo le pa fanno come vogliono.
Rispondi

Da: Nuovi concorsi06/04/2021 15:57:08
Sei tu che non conosci la p.a. una cat C ha delle specifiche competenze come i D e i B. I dirigenti ci sono e fanno il loro lavoro prendendosi eventuali responsabilità. Un C p.es. non firma autonomamente una determina.
Se vai nella discussione COME VINCERE UN CONCORSO IN UN ENTE LOCALE è pieno di diplomati che hanno vinto o sono risultati idonei in svariate graduatorie.
Resta il fatto che le mansioni quelle sono e quelle restano così come lo stipendio.
Un plurititolato che guadagna 1300 1350  euro al mese non so che grande risultato abbia ottenuto.
Lì dove un C fa di tutto è nei comuni molto piccoli dove magari non c'è un dirigente, si prende responsabilità ma lo stipendio è quello, ma comunque sono casi limiti perché almeno una P.O. c'è.
Non è tanto il discorso del titolo di studio ma qui avremo supertitolati con master dottorati specializzazioni etc a fare quello che ho detto.
Un C non prende automaticamente il posto di un dirigente anche se questo è entrato a calci in c...
Peggio ancora pensare che il supertitolato fa di tutto come dici tu magari anche più del dirigente ma 4000 euro al mese forse di più lo prende quest'ultimo
Rispondi

Da: Franklin1206/04/2021 15:57:31
Un ricorso non può rallentare la macchina amministrativa.
Cioè se l'amministrazione emette un provvedimento (ad es. un bando di concorso) questo produce immediatamente effetti.
Nel caso in cui quel provvedimento venisse impugnato, il ricorso (o i ricorsi) non sospenderebbe l'efficacia dell'atto e, quindi, non rallenterebbe l'iter amministrativo che andrebbe comunque avanti finché il ricorso non venisse deciso nel merito dal g.a.
Per evitare, allora, che in pendenza del ricorso quell'atto, in quanto immediatamente esecutivo, possa arrecare gravi pregiudizi al ricorrente il giudice - al ricorrere di determinate circostanze - può sospenderne l'efficacia e porre l'atto in uno stato di quiescenza in attesa di una pronuncia sul merito.
In assenza, quindi, di una pronuncia cautelare un semplice ricorso non rallenta nulla proprio perché l'atto è immediatamente esecutivo.
Nel caso specifico poi del bando di concorso il giudice è chiamato a decidere in base al rapporto trilaterale che esiste tra legge (fonte sovraordinata), regolamento e bando (fonti subordinate).
Si parla allora in questi casi di rapporto di simpatia o di antipatia che può portare a un annullamento o a una disapplicazione solo in caso di difformità a legge.
Cioè il parametro principale di riferimento è la legge.
Se la legge prevede le modalità con cui deve essere strutturato un concorso l'unico ricorso che si può fare è nel caso in cui il regolamento o il bando di concorso non abbiano rispettato la legge.
E, in questi casi, i ricorsi potrebbero rallentare il concorso qualora intervenissero pronunce in via cautelare del giudice che riscontrasse possibili vizi.
Ma in questo caso quello di cui si discorre è fare ricorso su (futuri) bandi che comunque sarebbero fatti in base a quanto prevede la legge (es. preselezione per titoli).
Per cui non ha senso parlare di possibili futuri ricorsi al TAR in quanto quello che si contesta è la legittimità (costituzionale) della legge che allora dovrebbe essere indagata non dal TAR ma dall'organo a ciò deputato: la corte costituzionale.
Oppure si potrebbe invocare l'intervento della corte europea.
Ma i TAR non c'entrano nulla in tutto questo e non potrebbero rallentare nulla.
Rispondi

Da: vandalo80 
Reputazione utente: +71
06/04/2021 16:05:34
Franklin, tendenzialmente sono d'accordo con te. Però, su possibili sospensioni, si sono espressi amministrativisti e dirigenti della PA.
Per questo ho espresso dei dubbi.
Tecnicamente è come scrivi, staremo a vedere. Ad ogni modo è improbabile che verranno modificati i bandi già scaduti (o almeno non tutti). La norma avrà effetto soprattutto per i concorsi futuri.
Rispondi

Da: No06/04/2021 16:14:29
Non tutti, ma secondo me la maggiorparte si adeguerà al Decreto Legge...
Rispondi

Da: Nico Ventola 2  1  - 06/04/2021 16:19:56
Se sarà necessario si protesta in piazza. Guardate oggi i ristoratori a roma oppure gli ambulanti. Ci vogliono le pa**e. Basta a fare le pecore. Noi a questi non li abbiamo votati, al gigante ministro della pa non lo vuole nessuno.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @Nuovi Concorsi06/04/2021 16:24:59
Veramente in un ente locale ci ho lavorato sia come C che come D.
È ovvio che un C non può firmare atti.
Ma questo non vuol dire che non scriva DD o non prepari atti (andando ben oltre le sue mansioni) che poi firma il Dirigente e il funzionario.
Ci sono, in definitiva, C e C.
In genere quelli più anziani (tra cui un sacco di ex educatrici asili nido trasmigrate in ruoli amministrativi) non sanno mettere due parole in fila.
C'è troppa sperequazione tra C e anche tra C e D.
A mio avviso è tutto il sistema che è sbagliato e non c'è nulla di meritocratico perché le persone sono messe al posto sbagliato.
L'ideale per me sarebbe fare un'unica categoria senza distinguere tra C e D e far entrare solo i titolati per le ragioni che ho detto.
Questo è un discorso da "interno".
Da "esterno" capisco il tuo punto di vista quanto meno sulla categoria C.
Rispondi

Da: Si 1  - 06/04/2021 16:25:15
Ha ragione Nichi Vendola, ci vogliono le palle e se ve lo dice lui...
Rispondi

Da: Nuovi concorsi 1  - 06/04/2021 16:32:54
Allora come succede in tanti altri paesi europei bisogna adeguare gli stipendi. Non viviamo in un paese civile se un supertitolato guadagna 1300 1350 euro al mese.
La verità è un' altra. Ci sono troppe persone che dopo anni di studio titoli conseguiti e soldi spesi, hanno capito che con tutta quella carta non ci fanno proprio niente e cercano di entrare nella p.a. pazienza se lo stipendio consente giusto la sopravvivenza.
A proposito di determine il più delle volte sono schemi già fatti da adeguare alle varie circostanze. Difficile che un C vada oltre le sue competenze ci sono anche tanti D in tutti gli enti,  P.O. e dirigenti
Rispondi

Da: Il titolo che tanti decantano06/04/2021 16:35:51
È il contratto a tempo determinato raccattato spesso con modalità dubbie dai... l'abbiamo capito. Sarebbe l'ennesimo esproprio generazionale, ma non spacciamolo come merito su🤣
Rispondi

Da: Nuovi concorsi06/04/2021 16:39:39
Appunto. I 2800 verranno assunti a t.d. per un max di 3 anni, poi non si sa.
I Navigator con scadenza a fine aprile dopo 2 anni sono stati prorogati fino a dicembre, poi non si sa.
W i titoli.
Rispondi

Da: Si06/04/2021 16:46:04
Olelle Olalla faccela vede' , faccela tocca'
Rispondi

Da: tcrns87 06/04/2021 16:52:31
condividete sui vostra canali social, dobbiamo salvare i concorsi pubblici, no a concorsi per soli titoli (che sia preselettiva o selettiva)

https://www.nextquotidiano.it/riforma-brunetta-incostituzionale-concorsi-pubblici/?fbclid=IwAR0vzDwW2DxR3pLQTimrEp3ZIvqU0qsLs5nV9zAVEUTl6El2ix-IOdkRN-A

https://www.radioradio.it/2021/04/pubblica-amministrazione-concorsi-proposta-ministero-malvezzi/?fbclid=IwAR2WRU42Uzr4EcMruIY6NUpGZ6onQ-cQXEw8EAvC0KqC_fXb0kWJcvJ9cLY
Rispondi

Da: tcrns87 06/04/2021 17:07:25
ragazzi e ragazze non so se siete iscritti su facebook o altro social ma vi posto il link youtube dell'intervista di valerio malvezzi sulla questione del decreto appena approvato e in particolare sulla questione della prova preselettiva per accedere alla PA basata sui soli titoli, condividete sui vostri profili social, fermiamo questo scempio

VERGOGNA CONCORSI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Passano solo i titolati?

https://www.youtube.com/watch?v=iG9Eq0_Caow


inoltre vi ricordo di firmare la petizione

https://www.change.org/p/mario-draghi-no-concorso-per-titoli?utm_content=cl_sharecopy_28124633_it-IT%3A6&recruiter=534412130&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&utm_campaign=share_petition&utm_term=G%3ESearch%3ESAP%3EIT%3ENonBrand%3EAll-Match-Types&fbclid=IwAR3305mC4mHofnfXi1fN7x9rqi6m8mVz2BTQeu68Z-MmvfaOIzyse3JIMS0



Rispondi

Da: x sopra06/04/2021 17:09:40
Bene mi fa piacere che hai compreso la gravità sella situazione. Meglio tardi che mai. Forza firmiamo tutti
Rispondi

Da: Il sommo06/04/2021 17:39:07
Arriviamo a 10k firme. Poi me la vedo io come disattivare questo articolo.
Il sommo è con voi
Rispondi

Da: @ilsommo06/04/2021 17:47:03
Forse a 20/30k inizia a diventare qualcosa di marginalmente rilevante.
Serve la first reaction scioc con il bando 2800 tecnici sud... per ora è stata ancora troppo moderata la reazione
Rispondi

Da: Rambo06/04/2021 17:55:15
Anche io sono con voi.
Rispondi

Da: Scusatema...... 1  - 06/04/2021 18:06:24
La petizione sta andando bene, superate le 5000 firme....comunque si è unito alla causa anche un famoso "sito"😂😂
Rispondi

Da: DEMON008 
Reputazione utente: +95
06/04/2021 18:15:15
Si sorsando sta spingendo la petizione!!!
Rispondi

Da: Bifolco06/04/2021 18:18:44
Buonasera. Ho un seguito di 150 persone. Le ho fatte firmare tutte. Domani chiamerò un gruppo alleato e porterò altre firme.
In settimana provvederò a contattare altre liste.
Unitevi alla causa.
Rispondi

Da: DEMON008 
Reputazione utente: +95
06/04/2021 19:03:49
Ma il bando per i 2800 è uscito?
Rispondi

Da: No06/04/2021 19:08:09
Ancora no
Rispondi

Da: x tutti06/04/2021 19:11:44
https://www.change.org/p/mario-draghi-no-concorso-per-titoli?fbclid=IwAR0nx11rhMnGBDGpR_HHW6OE4vcs6S63u_NuNM-YADXp3f-f2TRcJGIfp0I


Forza con le firme, la battaglia è appena inziata
Rispondi

Da: DEMON008 
Reputazione utente: +95
06/04/2021 19:12:37
Se non dovesse uscire, Brunetta ha fatto la prima figura di emme!!!
Rispondi

Da: Si06/04/2021 19:14:26
Ma come è possibile che ci siano state 3000 firme in poche ore? Siamo sicuri che è tutto regolare?
Rispondi

Da: Perché si 1  - 06/04/2021 19:23:44
É unito alla causa un famoso sito di concorsi! Che vanta migliaia di iscritti
Rispondi

Da: Annina_02 06/04/2021 19:24:54
Alla Grande....🤣
Rispondi

Da: ma06/04/2021 19:29:46
Di che sito famoso si tratta?
Rispondi

Da: DEMON008 
Reputazione utente: +95
06/04/2021 19:32:14
Il sito è cosando, io ho l'app mo è arrivata la notifica per firmare la petizione!!!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, ..., 120, 121, 122, 123, 124, 125 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)